134 3 minuti 14 anni

Nel giorno del compleanno del presidente-ombra, ritengo sia doveroso dare la nostra fiducia al governo Allegri. La partita di ieri sera non sarà stata magica o spettacolare, ma è stata caratterizzata da un’onesta e dignitosa prestazione, forse al di sopra delle mie aspettative. La grande corsa, l’indubbia freschezza e la gioventù dell’Ajax, alla resa dei conti, hanno prodotto il gol, tanta apprensione, ma poco altro. Al contrario il nostro gioco a scartamento ridotto, divenuto all’improvviso più verticale, non “palla lunga e pedalare” come definito da molti, ha generato 3 – 4 palle gol nitide con esiti rivedibili.
 
Cosa è andato: Thiago Silva è stato superlativo, da solo ha tenuto insieme una difesa sotto pressione con un Nesta sottotono e due terzini non sempre capaci di reggere l’urto di Suarez, peraltro grandissimo giocatore di poco superiore al suo sodale El Hamdaoui. Ibrahimovic, 3 gol in 2 partite di Champions bastano a scacciare qualunque dubbio sulla sua classe, la sua utilità e la sua cattiveria agonistica. Speriamo che si confermi anche nell’eventuale prosieguo dell’avventura europea. La coppia Pirlo-Seedorf affiancata da due incontristi assume completamente un altro significato. Rimango dell’idea che sia preferibile averne in campo solo uno dei due, ma ieri sulla loro prestazione ho ben poco da obiettare.
 
Cosa non è andato: il risultato non può soddisfare, servivano i 3 punti, anche alla luce della vittoria del Real in Francia. L’Ajax è ora atteso dal doppio impegno con l’Auxerre, noi dal doppio con i Mourinho-boys con prima manche a Madrid. Obiettivo minimo 3 punti, 4 sarebbe meglio. Flamini, voglio molto bene a questo ragazzo, ha enormi potenzialità, tante attenuanti, ma ieri non ha inciso in nessun modo sulla partita. Ha corso tanto, molto a vuoto e preso il solito giallo dopo 30 minuti. Con lui si rischia sistematicamente l’inferiorità numerica. Ragazzo mio, cresci! Robinho, lungi da me la volontà di bocciarlo subito. Ha gambe, corsa e volontà. E’ migliore di Ronaldinho in fase difensiva ed anche in fase di interdizione (forse!), ma un gol come quello di ieri proprio non puoi sbagliarlo. Proprio no.
 
Sabato si va a Parma, è una partita che per molteplici ragioni non si può assolutamente sbagliare. Il risultato della stessa lo scopriremo sin dalle 20.40 alla comunicazione delle formazioni ufficiali. Leggendo il nostro centrocampo, sapremo anche il nostro risultato.

134 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. Milan 4 punti e Jnter 4 punti si continua pari passo….il fortissimo Twente asfaltato da 4 gol de fortissimo Tottenham…tutto è ancora in bilico, ma se Eto'o è questo….

  2. secondo una "legge" di Berlusconi (dell'anno scorso, o di 2 anni fa, non ricordo precisamente) il Twente non ha perso con l'Inter, la quale ha battuto il Milan, quindi il Twente è forte almeno quanto il MIlan!! (ma piu scarso del Cesena, mi dispiace MrS…)

  3. analisi condivisibile. Salvo su Flamini. Quando lo si capirà che un giocatore che corre anche se a vuoto è di un utilità pazzesca?

    Flamini ha giocato meglio di cosi ma ha fatto una buona partita. Ha pressato  per due che alla fine è sempre un modo per stancare gli avversari anche se è entrato poco nel vivo del gioco…..bah…

    dire il risultato in base alla formazione è una massima mia ma è cosi….per sapere come giocheremo è sufficiente vedere con chi scendiamo in campo….

    Se Allegri riproporrà le precedenti Allegrate si perdono punti sicuro.

    Già Pirlo e Seedorf con 3 mediani è un altra cosa. Meglio se poi in campo ci fosse solo uno di loro.

    Lo hanno capito ancche i muri, chissà perché Allegri ci ha messo tanto.

    Fiducia in A termone in Allegri. Ha capito le merdate che faceva con 3 settimane di troppo. L' altra sera ha messo in campo una buona squadra equilibrata molto operosa. Tuttavia ha dormito sui cambi e ha letto male la partita mentre la si giocava. Benitez avrebbe vinto quella partita con facilità e lo avrebbe fatto con i cambi una volta capite le debolezze del' Ajax.

    E' un allenatore un pò lento Allegri. Per ora è bene fidarsi ma nemmeno più di tanto

  4. "Quando lo si capirà che un giocatore che corre anche se a vuoto è di un utilità pazzesca?"

    ma allora mettiamoci due etiopi o kenyoti con i piedi quadrati che facciamo prima! ma quand'è che dna capirà che il calcio non è (il vecchio) Pes?

  5. cmq parlando di Allegrate vorrei ricordare che Leo giocava con Ronaldinho, Seedorf e Pirlo insieme e l'unico mediano in campo era quello con caratteristiche più offensive ovvero Ambrosini.

  6. stavo riflettendo: da 3 anni sento dire che con flamini in campo rischiamo di rimanere in 10 ogni partita…
    mi e vi chiedo: quante volte è stato espulso flamini da quando è al milan?

  7. infatti elbonito. da quanti secoli non ci espellono un giocatore. quanti giocatori ci hanno espulso negli ultimi 10 anni?
    siamo protetti dagli arbitri, non c'è da preoccuparsi per queste cose.

  8. lo so che volevi dire altro. io sto solo spiegandoti il perché pur avendo gente come flamini o gattuso non abbiamo quasi mai espulsioni contro.
    o hai una spiegazione differente?

  9. in una squadra ci vogliono quelli che corrono tanto e quelli che giocano. Flamini è uno che corre tanto e non ha nemmeno i piedi quadrati più di tanto. Talvolta è nel vivo del gioco, talvolta non lo è ma fa sempre un grande lavoro molto utile alla squadra anche se non tutti lo capiscono. L' altra sera ha fatto una grande mole di lavoro sporco senza il quale avremmo retto molto meno il centrocampo del Ajax.

    Lo scorso anno con Leonardo abbiamo giocato una bella parte di stagione col 4-2-4 ma da Gennaio con l' arrivo di Beck il modulo è stato cambiato e si è giocato con due mediani, più Pirlo. 

    Uno dei due mediani era spesso Beck, l' altro Ambrosini.

    Quando si giocava con il 4-2-4 si giocava con Pirlo, Seedorf, Ronaldinho insieme ma era diversa la struttura tattica.

    Pirlo e Ambrosini si abbassavano moltissimo assieme alla  difesa quando attaccavano gli altri. 
    Difendevamo con 6 uomini e attaccavamo con 4.

    Era un modulo straordinario perché divideva la squadra in due. I due centrocampisti facevano da difensori aggiunti e lo stesso Pirlo oltre al mediano aveva l' appoggio di tutta la difesa in fase di difesa.

    Era un contesto tattico talmente tanto particolare che non lo si può paragonare con nessun altro modulo. 

    In un modulo normale in cui il centrocampo gioca sulla metà campo Pirlo, Seedorf, Ronaldinho insieme sono un suicidio.

  10. se è per questo nemmeno l' Inter ne ha molte con Samule, Lucio, Cambiasso, Muntari…e nememno tante ne ha avute. Eppure picchiano come dei fabbri tutta la partita

  11. "in una squadra ci vogliono quelli che corrono tanto e quelli che giocano."

    in una grande squadra ci vuole gente che sappia allo stesso tempo correre e giocare. sennò torniamo agli anni 50.

  12. Muntari non gioca mai, e Cambiasso che picchia come un fabbro non si può sentire…

    Samuel e Lucio sono difensori, qualche calcio è concesso, e non mi sembra che non vengano mai espulsi… basta riguardare la stagione passata

  13. Elbonito, per quanto riguarda Flamini, forse non è mai stato espulso, ma nel poco che ha giocato, ha raccolto troppe ammonizioni.

  14. mi pare che flamini sia stato espulso una volta, contro la samp all'ultima della scorsa stagione. o contro il genoa, non mi ricordo.

    …piuttosto, materazzi, quante volte è stato espulso?

    ……………………………………………………………………………………………………………

  15. a tutti piacerebbe avere i Fabregas i Gerrard e i Maicon…..in alternativa va benissimo anche alternare le caratteristiche dei calciatori.

    Si tornerà agli anni 50 ma il calcio è questo e lo fanno praticamente tutti. Sono poche le squadre che hanno giocatori completi in ogni cosa.

    Negli anni 30 e 0 il calcio andava d un terzo di ora.

    Quindi non è possibile fare un paragone.

    Il calcio di oggi è un cacio molto muscolare, tattico, maschio, veloce aggressivo. 

    Negli anni 50 i giocatori avevano altri fisici, altri muscoli, altra velocità e il calcio era più tecnico che fisico.

    Ho visto qualche partita old style….mille volte meglio il calcio di oggi. Forse Olly e Benji  phanno preso spunto da quel tipo di calcio. 

  16. vabbe rdv, se ti fa contento dire che flamini non è mai stato espulso perchè il milan è trattato bene dagli arbitri fai pure.

    il mio discorso  è che flamini gioca al limite fino a quando prende l'ammonizione, poi si calma, e infatti che io ricordi è stato ammonito sempre ma espulso solo una volta.

    andiamoci a rivedere quante volte sono stati espulsi gattuso e ambrosini, piuttosto.

    flamini è vittima di pregiudizi assurdi, a mio parere.

  17. ….e quindi che famo? giocamo con gennarino fino a fine stagione? se gatuso continua così, tempo 10 giorni e schiatta in campo.

    diamogli fiducia a sto flamini (ovverosia titolare per una decina di partite)…magari si calmerà, magari si placherà, o magari peggiorerà…ma finchè continuerà a giocare 60 minuti ogni due settimane, resterà un punto interrogativo.

    e dice bene elbo, ambrosini è stato espulso molte più volte, ma mi pare che nessuno se ne lamenti.

  18. Flamini è come Borriello…lo capiscono in pochi.

    Ecco perchè siamo infestati da anni da Gattuso, Pirlo, Seedorf e fino a poco tempo fa pure da Kaladze, huntelaar, Inaculovski, Oddo, Zambrotta….perché tutto sommato il tifoso milanista medio capisce di calcio grosso modo quanto Galliani.

  19. il mio discorso  è che flamini gioca al limite fino a quando prende l'ammonizione, poi si calma, e infatti che io ricordi è stato ammonito sempre ma espulso solo una volta.

    questo discorso lo sento da qualche interista pure su Muntari, ed effettivamente non è che abbia collezionato chissà quante espulsioni con noi (mi sembra due in tutto).

    Resta il fatto che è un tipo di giocatore che i propri tifosi preferirebbero non vedere mai con già un giallo, visto che non infondono sicurezza…

  20. Oh che bello mi sò tolto un dito in culo di nulla che mi portavo dietro da 5 mesi

    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  21. elbonito, assolutamente ho capito la tua posizione, non negavo che Ibrahimovic avesse segnato anche con Ronaldinho in campo, mi chiedevo se la sua prestazione positiva a 360 gradi abbia o meno una causa nella contemporanea assenza del brasiliano.

    boldini, ti ringrazio per le informazioni.

    Rdv, non credo che Zio sia fegatoso in questo periodo. Penso semplicemente si sia fracassato i maroni di certe tue idee ripetute più volte. Anche se non siamo intelligenti, preparati, con amicizie influenti come te e non abbiamo lavorato per siti di calcio famosi in tutto il mondo, abbiamo capito qual è la tua posizione in tema di classe arbitrale. Non serve che la tiri fuori ogni volta. Siccome Berlusconi ha agito in un determinato modo in ambito extra-calcio allora presumi che agisca in modo identico anche in ambito calcio, in particolare nel rapporto con gli arbitri, a questo mi riferisco. Da questa considerazione ne trai il tuo "movioleggiare" con le conseguenze che più volte abbiamo avuto modo di leggere e che, permettimi, non mostrano spesso alcun tatto e sensibilità per la dignità e la professionalità degli arbitri. Questo non ti rende diverso da chi, al contrario, "movioleggia" vedendo invece in Guido Rossi la longa manus dietro ad ogni errore a nostro sfavore. Voglio sperare che tu ecceda apposta per prendere per il culo quest'ultimo genere qui di gente ma, credimi, così facendo non ti distingui affatto da loro e diventi pesante e monotematico quasi quanto i tifosi della proprietà, solo all'opposto.
    Zio, ho interpretato correttamente il tuo fastidio?

  22. applausi per adamos.

    Io in modo così forbito e pacato non riuscirei ad esprimere analogo concetto a patti invertite…

  23. rdv lotterà fino alla  morte sua o della famiglia Berlusconi, contro tutto e tutti. Sono le sue idee vanno rispettate anche se estreme. Non sò quanto certe cose le pensi veramente. Mi rimane sempre i dubbio che faccia politica e che non crede nemmeno lui in quello che dice. Questo m' infastidisce.

    L' omologazione ha rotto il cazzo sinceramente. 

  24. Adamos… Scusa il mostruoso ritardo della mia risposta.

    Dunque:

    Questa squadra puntando tutto su Ibra, non deve rinunciare per forza a Dinho, ma è innegabile che un modulo a 3 punte non aiuti Ibra, che come a Barca non riesce nemmeno con noi a trovare la sua esatta collocazione. Ora come ora Ibra è molto più importante di Dinho, pertanto è lui l'uomo che dobbiamo mettere nelle migliori condizioni e se questo significa sacrificare Dinho… Beh… Amen!

    Ovviamente Dinho non è meglio di Pato… Su Robinho potremmo discutere, ma è ancora un po' presto per trarre valutazioni.

    No Boateng non può fare il trequartista. Boateng è il nostro Lazzari (nell'idea di Allegri), ma purtroppo (ed è paradossale dirlo) manchiamo di un regista della fisicità di Conti e un trequartista della corsa e volontà di Cossu… Di Biondini invece ne abbiamo molti. Pertanto, pur essendo un buonissimo giocatore alla fine Boateng dovrà giocare o incontrista o esterno alto in un 4-2-3-1 o 4-3-3 snaturando così il suo gioco e le sue qualità.

  25. Quoto Giuseppe.

    E comprendo la stanchezza di Zio.

    RDV, la libertà di parola è sacra, ma se un intero blog (peraltro non precisamente filoberlusconiano) si spazientisce, una ragione ci sarà eh?

    O no?

  26. otelma, le tue sono gli astri ed i tarocchi, non farei troppo lo splendido al tuo posto…

    (com'era la storia dei numeri dietro le maglie della champions?)

  27. la società ha dato ad Allegri precise indicazioni :  puntare tutto  quest'anno per sfruttare le qualità di Ibra e Pato anche a costo di non sfruttare le altre prime donne !
    Allegri che inizialmente criticavo tanto dovrà  già da domenica barcamenarsi tra le richieste dei giocatori e quelle della società ! non lo invidio !
    chi gioca domenica accanto a Ibra ? attenzione che Pato sarà in panchina !

    Diciamo che dalle scelte di domenica in attacco capiremo l'evoluzione del modulo di gioco !

    Poi non stracciamoci i capelli , se va via Dinho arriverà un degno sostituto , magari giovane e meno famoso !

    Oggi mi veniva da ridere
    secondo un giornale inglese avrebbero offerto 65 mil per Pato !  tutte cifre gonfiate, l'unica offerta vera è stata del Chelsea sui 35 mil !
    A quelle cifre 65/70 mil se fossero vere comincerei a preoccuparmi , ma il City diventerà pericoloso dall'anno prossimo appena gioca la Champions League !

    allora si i giocatori con quei ingaggi (dai 5 mil in su)  non faranno più gli schizzinosi  e ci andranno di corsa!

    Considerazione finale l'allenatore del barcellona ha mandato via   nel 2009 ETO e nel 2010 IBRA  , solo un pazzo può rinuciare a due giocatori così? o no ? 

    Adamos
    adesso ci aspettano 5 partite cruciali per capire se possiamo vincere il campionato , perchè comunque la nostra è una squadra fortissima e con il Real lo dimostrerà , in campionato Allegri deve trovare gli equilibri giusti non sarà facile ! 

    paradossalmente è più una formazione da Champions  o no ?

  28. assolutamente si adamos, hai pienamente ragione. e non lo fa solo con gli arbitri, ma su ogni argomento…certo lo si potrebbe ignorare tutti quanti, ma a quel punto tantovarrebbe silurarlo…

  29. boldini, io accanto a ibra metterei inzaghi, mi pare la coppia più sensata in assenza di pato.

    e sull'eventuale sostituto di dinho…circola già qualche nome o al momento nulla?

    non è ci rifilano un vecchione bollito o un giovane tipo adiya?

  30. boldi, il problema è sempre il solito: pato obiettivamente non sta facendo quello che ci aspettavamo, nel senso che è un fuoriclasse che però è sempre fuori per infirtunio e quindi incide poco. per questo, se venisse venduto a una cifra congrua (70 è una follia, credo ne valga 40), potrei pure essere d'accordo. ma chi verrebbe preso al suo posto? se mi dici che verrebbe preso uno tra ganso, marin, balotelli o pastore, allora va benissimo.

    ma siamo sicuri che ciò possa accadere?

I commenti sono chiusi.