82 3 minuti 13 anni

Anche questo mercoledì la mia rubrica cade in corrispondenza di una partita del Milan. Ne segue la necessità di proporre l’introduzione all’incontro di questa sera, prima di affrontare poi brevemente un altro tema.
 
Milan – Palermo. Come giustamente sottolineato da Allegri in conferenza stampa, Milan – Palermo è forse la partita più importante di questa prima fase del Campionato. Potrebbe sembrare una considerazione retorica, volta più che altro a stimolare i giocatori prima del Derby, ma ritengo che così non sia. Vincere questa sera avrebbe una valenza importante. Innanzitutto si batterebbe un Palermo che nella passata stagione (come del resto in moltissima altre circostanze) non ci ha concesso neppure un punto, rappresentando per noi un avversario assai ostico. Battere il Palermo significa presentarsi al Derby con almeno un punto di vantaggio sulla squadra nerazzurra, che per la prima volta dopo anni si troverebbe nella posizione di inseguitrice (seppur in forma ridotta) e non di inseguita. Battere il Palermo significherebbe dare continuità ad una buona serie di risultati con le squadre medio-piccole della Serie A, circoscrivendo le attuali carenze del Milan ai soli big-match.
 
Palermo. Parlare del Palermo significa parlare in lungo e in largo di Javier Pastore. Campione in crescita, fuoriclasse unico in potenza. Soffermerei però la mia attenzione sul reparto centrale della squadra siciliana. Bacinovic, Migliaccio e Nocerino (se saranno loro in campo questa sera) rappresentano una cerniera fisica e dinamica, che un centrocampo del Milan con un solo incontrista non potrebbe in alcun modo controbattere.
 
Milan. Mi auguro per stasera la riproposizione di un buon Flamini con capitan Ambrosini e di posticipare il rientro di Boateng al Derby, essendo il ghanese ancora da disciplinare tatticamente in fase di interdizione e copertura. Prevedo, infine, un reinserimento di Ronaldinho trequartista, questa sera alla prova d’appello. Ho grande stima del campione brasiliano, ma Robinho e Seedorf, per differenti ragioni, sembrano rendere e convincere maggiormente Allegri.
 
Serie A. Ogni anno si parla di livellamento verso il basso del Campionato, di mediocrità delle squadre, di inferiorità rispetto ai rispettivi sodali europei. Non mi trovo pienamente d’accordo. Ciò che differenzia le nostre squadre dalle squadre del continente è quasi sempre la differente preparazione/condizione fisica e atletica. Tutti corrono e picchiano più delle squadre italiane, eccezion fatta forse per le sole spagnole. Come è possibile tutto ciò? Spesso me lo domando, ma non riesco a darmi una risposta. Voi ne avete una?

82 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. abbiamo vinto con merito si.

    Io non capisco 2 cose:

    Come cazzo ha fatto Abbiati a prendere un goal in quel modo e come cazzo ha fatto Pato a stirarsi in un azione come quella in cui si prepara al dribling stretto…

    è una fava d' homo…

    Comunque Robinho fa schifo, ma non cosi schifo a livello di Huntelaar.
    almeno in campo con lui non siamo in 10 ed è abbastanza nel vivo della manovra..

    solo che sotto porta è da sopprimere

  2. DIavolino ripeti ancora la capolista va che viene a casa tua Seedorf, anzi Bongo Bongo muntari chè è proprio ai livelli dell'uomo di neandertal e te lo mette duro nel culo…

    Cazzo, ora lo ripete in continuazione!

  3. abbiati è sempre stato un portiere mediocrissimo, che vive di rendita da quel famoso scudetto di zac. di lui se ne erano perse le tracce in spagna, ma poi l'hanno richiamato,e magari gli rinnovano pure.

  4. Si  confermo…che poi perdiamo il derby e dopo tocca bestemmiare….senza Pato non ci stiamo 2 settimane i testa con quel aitante cialtrone di riserva

  5. a sto punto nel derby avanzerei uno fra Ambrosini e Boateng in attacco…e poi cazzo dentro Strasser e Merkel cazzo,…

    ma sarà che l' Inter i vari waka waka, biabiany, Oby, Odu, Santon li mette tutti e non siamo capaci di mettere i migliori giovani..dai cazzo!!!!!!!!

  6. Beh zio quando l'abbiam dato alla Juve qnd si ruppe Buffon parava l'imparabile. Meglio storari tutta la vita comunque.

    Sarebbe da prendere Marchetti, ma solo se si svincola a costo zero dal cagliari,a nche se in naznionale ha fatto disastri, ma aveva anche cannavaro e chiellini davanti e una squadra di morti intorno…

  7. vai diavolino che zioalduccio ti invita a continuare con i tuoi caroselli!

    "Zio, ma soprattutto RDV, il tuffo di ambrosini esiste nei vostri sogni, immagini al rallenty di CCTV 5"

    mi sa che ti è saltato lo streaming. o forse è stato il "regime" cinese a censurare il tuffo del biondo colonialista.

  8. dna l'Inter con i suoi giovani che stanno giocando praticamente dalla prima giornata è tranquillamente in corsa in campionato e champions. con strasser e merkel noi possiamo giocarci la coppa del nonno

  9. il rigore su Ambrosini è netto. Il dubbio è solo se lo ha fischiato prima o dopo aver fatto tirare Inzaghi. Perché l' impressione mia è che se pippo avesse segnato sulla ribatutta non fischiava rigore. Ma va bè. 

    Un rigorino dubbio è sempre meglio averlo che non averlo. 

    Sono 4 anni che l' inter Ruba. Magari rubicchiare un po anche noi. Solo che preferivo perdere piutosto che perdere Pato e Inzaghi

  10. dna
    non ho mai sentito dire da rdv che un rigore a nostro favore non è dubbio
    secondo rdv negli ultimi 4 campionati avremmo dovuto avere 0 rigori a favore e una 50ina contro, cosa che va contro ogni legge logica e matematica

  11. Diavolo, è un caso umano, quando Dio distribuiva i cervelli lui faceva due volte la fila dai cazzi, per averne uno da 30 cm con cui divertirsi con le cinesine, e quando è tornato per il cervello li avevano già finiti da un pezzo, era rimasto solo quello di un asino e gli han detto: ciàpa cheschi rebambi e ràngias

  12. che umorismo da quarta elementare. piuttosto ditemi voi se su 10 rigori dati al Milan 9 sono regalati uno che cosa dovrebbe dire?

    nulla vero? meglio un rigore dubbio regalato che uno non dato. la filosofia dei mediocri. io aiutini non ne voglio.

  13. Ma è sicuro lo stiramento per Pato ? Puttana di eva , sto ragazzo è proprio sfigato . E per Pippo ? E' roba seria ?

    Cmq buona partita .

    Non abbiamo sofferto molto , ma non è possibile che Abbiati faccia questi errori . Ora sta cominciando ad essere costante nel fare errori .

    Non capisco in questi anni perchè Ancellotti e Leonardo , e anche Allegri  quest'anno , abbiano tenuto Flamini in panchina .

  14. perchè non è facile far fuori gattuso,pirlo,ambrosini e seedorf. i vecchi rompicoglioni sono la nemesi per allenatori calcistici e non.

  15. Per me rdv ha cervello fino. Sostenere le battaglie che sostiene lui sul lungo periodo negando anche l' evidenzia se c' è bisogno o stravolgendo la realtà è uno sforzo mentale immane che può riuscire solo a chi ha un cervello resistente e di qualità.

    Per me è stato faticoso sostenere che Allegri fosse un mezzo allenatore, in ogni caso è sempre l' allenatore della mia squadra in questi mesi.
    E tutto sommato era una battaglia abbastanza semplice. Siamo arrivati al puntio che qualcuno lo santifica per aver imbroccato con 2 mesi di ritardo la formazione.

    Pensate a che sforzo deve fare chi sostiene che Borriello è un giocatore mediocre, Inzaghi una pippa e che veniamo sempre aiuati dagli altri…

    poi non contento del' allenamento sul calcio rettifica storia, politica, attualità e via dicendo e lo fa sempre guardando al lungo periodo.

    Intanto anche Longhi ha fatto la mia stessa identica analisi. Saranno opinioni ma che intanto cominciano aed andare per la maggiore molto bene.  

     

  16. va bè su Ancelotti è facile.

    Non sapeva manco dove stava di casa il calcio.

    Allegri rispetto ad Ancelotti è un pelino più vispo e ci ha messo "solo" due mesi.

    Leonardo. Mistero. Credo che per il 4-2-4 vedesse meglio Ambrosini…

    certo che Flamini è la sua macchia di carriera più grande. Peccato perché l' esclusione di Flamini è un neo grande che pesa in Leo, comunque il miglior allenatore del' ultimo decennio

  17. Dna , una domanda in toni sinceramente cordiali .

    Parli di "  battaglie "  ;

    ma perchè dovete sostenere delle battaglie , quando in realtà ci scambiamo solo  delle opinioni ? Opinioni che ovviamente possono esser giuste come possono essere sbagliate .

    Non veniamo qui mica per sostenere battaglie .

  18. Mmmm.. ma io vado allo stadio per cantare contro i partenopei, mi porto dietro gli erasmus, preannucio clima da battaglia e'sti  4 sfigati di curvaioli del Cagliari riuscivano a fare solo cori sugli sbirri e sui diffidati…
    Ma andatevene a fare in culo… 18 euro buttati al water..! (aggiungiamo anche 4 di panino e 2,40 di biglietti autobus).. 'na merda…

    E in più si fanno anche inchiappettare al 93 dai napulielli che mai avevano vinto da quando son tornati in serie A..

    Mai più.. confermo la mia teoria di sempre.. il Cagliari mi serve solo per vedere Cagliari Milan.. la tifoseria merita la serie C..

    per il resto, a parte la scommessa sbagliata solo per colpa della Lazio..

    G.O.D.O.

    p.s. ma quel seghino di Pato non riesce a farle più di 5 partite di fila..???

  19. Ah, ringrazio il buon Milanista 90 per avermi aggiornato costantemente mentre assistevo a quell'aborto di partita!
    Bravo ragazzo!

  20. se mi chiedi le cose cordialmente ti rispondo cordialmente con tanto di faccina

    io personalmente battaglio per le mie idee di competitività. Come rdv soffre a stare in un italia a stampo Berlusconiano io soffro a non essere massimamente competitivo in quello che m' interessa. In questo caso il Milan. Ognuno ha le sue

  21. pato ha sinceramente rotto.
    ma non è sfiga ne tantomeno colpa sua..

    in parte è paura.
    in parte leggevo (qui mi pare) che quando si è fatto male alla caviglia con la fiorentina gliel'hanno sistemata ma non ri-allineata, quindi avrebbe rischiato di subire infortuni muscolari.
    negli ultimi 18 mesi quanto ne ha subiti sto ragazzo?
    e curiamolo x bene UNA volta..starà fuori 2-3 mesi ma poi diventa una bomba devastante.sennò siamo sempre 3 partite buone, 2 di merda e un mese fuori -.-'

    per il resto, buona giornata, recuperiamo 2 punti su juve e inter, scavalchiamo la lazio…si,non male 😀

  22. Ho capito Dna . Ma anche io ho sui coglioni e odio con tutto me stesso Berlusconi ; potrebbe essere una mia battaglia personale (e di spunti , offerti dal nano , ne avrei anche tanti )ma non sto sempre a dirlo . E la vostra insistenza che non capisco . Cmq  va bene così .

    Io non riesco a capire come fate ad addossare colpe a pato per i suoi infortunii .

    Per me son due le cose .

    O il fisico si deve abituare ai chili e i centimetri presi , e deve ancora stabilizzarsi ( forse sto dicendo una minkiata ) , o c'è qualcosa che non va nelle valutazioni da parte dello staff medico e nelle conseguenei gestione dei suoi infortunii .

  23. leggere rdv elogiare l'inter in una serata come oggi non ha prezzo, davvero esilarante 
    su pato concordo con zio, mi ero dimenticato che anche di messi si diceva che era sempre rotto, e invece dopo due stagioni difficili si è stabilizzato.

  24. elogiare l' inter stasera è giusto. Con mezza squadra fuori avrebbero potuto vincerla. 

    A noi basta togliere Ibra e Thiago Silva per andare in paranoia.

    Certo che l' assenza di Pato è drammatico..specie ora che le riserve sono bollite. Con chi giochiamo domenica?

I commenti sono chiusi.