106 3 minuti 12 anni

Obama vs Romney. Non sono mai stato un amante della politica americana. Troppo teatrale e scenografica, eccessivamente volta alla spettacolarizzazione etica della loro presunta civiltà e democraticità. In linea con il mio pensiero, sono del tutto disinteressato all’esito delle prossime elezioni americane. Obama, presentato come il salvatore del mondo, è (forse) risultato poco più che un buon presidente (ed è già qualcosa). Non vedo, quindi, come improbabile un suo passaggio di consegna, non tanto per i suoi demeriti, quanto per la colpa di aver creato aspettative troppo alte sul suo personaggio e sul futuro americano. Non c’è nulla di più pericoloso negli USA che realizzare un futuro diverso da quello pronosticato. Mai ferire il “sogno americano”.

Terremoto. Il dolore e la sofferenza non di discutono, si osservano con rispettoso silenzio. Trascorso il tempo del pianto, subentra il tempo della ragione. La condanna a 6 anni di reclusione comminata in un’aula di un Tribunale italiano a degli studiosi/tecnici, per non aver (semplicisticamente parlando) saputo prevedere adeguatamente un terremoto, è aberrante. Leggendo le carte, sicuramente, si troveranno migliaia di ragioni capaci di giustificare questa scelta. Contrariamente alle mie abitudini, mi sento di criticare solo ed esclusivamente l’esito profano e mediatico della decisione. Le questioni giuridiche passano in secondo piano, laddove si è deciso di sanzionare penalmente l’inadeguatezza tecnica nello studio di un fenomeno naturale estremamente imponderabile. E’ come se un tribunale di New Orleans avesse deciso di incarcerare dei metereologi incapaci di prevedere e comunicare con attenzione i devastanti effetti di Katrina. Questa sentenza rappresenta un simbolo del livello socio-culturale di parte della giustizia italiana.

Fornero. In questi giorni mi sto districando tra le pieghe e la piaghe della riforma Fornero. Non avevo avuto ancora modo di leggerla con attenzione e solo all’esito di un esame accurato potrò formarmi una posizione attenta e precisa. Ad oggi, non essendo io un tipo “schizzinoso”, mi sento di attribuire alla riforma stessa una nota descrizione fantozziana: la riforma Fornero è…

… Ah, stasera gioca il Milan.

Buona partita.

106 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. Da questo post si evince chiaramente che Kevin Lomax è affetto da una certa repulsione per il Milan… cioè, occuparsi delle elezioni americane e delle scorregge che escono dal cervello della Fornero… 😀

    Comunque, le elezioni americane sono troppo spettacolarizzate, d’accordo, ma per lo meno là i candidati non si sottraggono arrogantemente alle domande della stampa e si affrontano viso a viso davanti al popolo parlando di programmi. Sono altri gli aspetti condannabili del modello statunitense, a mio avviso.

    Sulla vicenda del terremoto non so, dipende; se è stata riscontrata negligenza o peggio nelle analisi degli esperti la condanna ci sta, altrimenti hai ragione. Difficile per me prendere una posizione.

    Sulla Fornero mi pare di essere stato già abbastanza esplicito; una persona troppo distante mentalmente, culturalmente, socialmente dalla maggior parte delle vite delle persone interessate alle sue azioni di governo.

  2. Più che repulsione, la mia è una sorta di provocazione… Quasi volta ad esorcizzare il “dramma sportivo” che ci sta colpendo.

  3. L’ho notato anche io, la metamorfosi che si sta compiendo in me mi spaventa. 😐

  4. Spero vinca Obama.. perché è un presidente come hai detto tu, poco più che decente, ma di questi tempi è grasso che cola. Romney è una persona che mi spaventa molto… può essere peggio di Bush.. e personaggi così, alla guida del Paese più potente del mondo, non vorrei mai vederli. Ne potrebbe andare anche del mio destino e del vostro.

    La Fornero è,come ha già detto Marcovan troppo distante dalle persone per cui dovrebbe lavorare. Diversa estrazione sociale soprattutto… la boccio su tutta la linea e non la invidio per niente, vista tutta la merda che le sta piovendo sopra.. (giustamente).

    Infine sulla questione terremoto non saprei esprimermi… non ho letto bene la faccenda dei sismologi e della prevenzione. Nel dubbio, mi taccio. 😉

    P.S. avevo intuito che fosse una provocazione… siamo tutti un po’ così con il Milan in questi mesi.. non sappiamo più neanche da che parte prenderlo talmente è malandato.. si potrebbe sbriciolare da un momento all’altro.

  5. Certo che uno che magari vuol leggere di Milan per “sfuggire” all’attualità e se la ritrova pure qui, magari rimane un attimo spiazzato.

    Ma la provocazione è evidente. Pensate, sono così deluso che m’ero perfino dimenticato che stasera c’è la cempionslig.

    A proposito: ma alla giuve l’han spiegato che senza arbitri in europa non si vince manco a casa del nientesjelland ?

  6. buongiorno…

    Provo schifo per quella sentenza.
    Adesso mi aspetto che qualcuno dei padri di questi errori paghi il conto.

    Pochi giorni fa è uscito un cofanetto Blu-Ray per celebrare i 30 anni di uscita di un grandissimo film. Questa scena è molto toccante e significativa.
    Osservatela attentamente e troverete analogìe con l’attualità..

    “Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare… navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. E’ tempo di morire.”

    http://www.youtube.com/watch?v=31W8fiyKFY0

  7. su Obama non saprei che dire, fra i due mali meglio il minore: lui.

    sulla sentenza dell’Aquila non saprei che dire dato che non ho letto una sola parola delle carte processuali, mi limito a dire che se riuniscono (e pagano!) degli esperti e poi questi dichiarano che non c’è pericolo mentre poi il pericolo c’è e si presenta allora è giusto che paghino, MAGARI NON COL CARCERE, altrimenti che si sono riuniti a fare?

    Sulla Fornero non saprei che dire però mi piacerebbe sapere i suoi figli quali lavori hanno rifiutato o,meglio, quali lavori si sono visti offrire. lo sa la tipa torinese che ci sono tonnellate di laureati che rispondono ai call center per 450 euro al mese? e ci sono anche laureati che guidano gli automezzi per la raccolta dei rifiuti?

    sul Milan ormai NON SO COSA (PIU’) DIRE se non che mi ero quasi dimenticato della Champions e forse forse stasera mi guardo il Real o il Manchester city, ho bisogno di disintossicarmi e guardare un po’ di buon calcio.

  8. Comunque pare veramente che sia l’ultima di Acciuga, e questo a prescindere dal risultato di stasera.

    Da domani in certi blog si parlerà di taglio e cucito.

  9. Volevo far notare che i membri della commissione grandi rischi non sono stati condannati per non aver previsto il terremoto ma per aver minimizzato i rischi adempiendo ad un ordine politico proveniente dall’alto, si pensi a Bertolaso che in una telefonata dice “dobbiamo tranquillizzare la gente, questa è una operazione mediatica”.
    Bastava leggere la requisitoria del Pm e non ascoltare il Tg1 o le barbaradurso di turno, che come sappiamo hanno il compito di demolire l’immagine già precaria della magistratura. Dire che i giudici hanno condannato degli scienziati per non aver previsto un terremoto è un’offesa all’intelligenza oltre che una mistificazione della realtà.

  10. A dispetto della tua sicumera, conosco benissimo il contenuto del dispositivo della sentenza (non le motivazioni precise come pare trasparire dalle tue parole).

    Una lettura più accorta del passo incriminato del mio post, ti avrebbe dovuto far pensare circa l’intento delle mie parole.

    La critica è rivolta all’esito “profano e mediatico” della decisioni.

    L’obiettivo è parlare dei TG1 e delle BarbaraDUrso per far capire la gravità e la negatività di tale condanna sul pensiero semplice del medio cittadino italiano.

    Invece di gridare all’offesa dell’intelletto e alla mistificazione, leggi prima tu e non travisare quello che scrivo io.

  11. Motivazioni che, peraltro, come ben sai, sono pubblicate pressochè sempre solo successivamente.

  12. Camisa, ti sei scordato un “…ciononostante benvenuto lo stesso, Davide.”

    Non foss’altro per l’avatar di Davide 😀

  13. In America può succedere di tutto, assolutamente, poi però non si lamentino se si verificheranno alti episodi come quello della ragazza di colore bruciata da nuove leve del ku klux clan…

    Sono gli effetti collalterali di aver eletto un miliardario che ha sottratto 2 miliardi di dollari al fisco americano, conservatore e filoclericale che porterà odio e guerre come il predecessore bush…

    Capitolo Milan, di là i pidiellini si stanno bagnando nelle mutande al solo pensiero del caciuccaro che viene defenestrato…

    Personanalmente su Allegri la penso come loro, poi mi ricordo che in difesa abbiamo abbiati, antonini, amelia, bomerda e la filippa… e penso che a dover essere defenestrato dovrebbe essere anche quel vecchio bavoso.

    Ma secondo qualcuno la difesa della Roma è inferiore alla nostra…

  14. L’avatar di Sheva non mi ha ammorbidito, ma tu sei il capofamiglia… Quindi mi adeguo… 😉

    Nonostante le tue dolci parole, benvenuto lo stesso Davide.

  15. wowowowowowo,
    un altro avvocato qui con noi!
    però questo ha sheva col pallone d’oro..occhio camisa 😉

    boss, perchè dici sia l’ultima?!?
    ieri non ho visto le partite, solo che l’invicibile juve non vince, il barça vince a fatica ma vince sempre (e ieri poteva finire ventordici a uno, contanto tutti i tiri di qua e di là), lo united rimonta, il bayern vince..l’unica grande a soccombere è il chelsea…
    ho idea che mi dovrò dare a quei seghini del Las Palmas…

  16. se hanno un centrle migliore di bomerda mandacelo per posta prioritaria, che quell’incapace può andar bene solo per le cucine di milanello

  17. Per quanto riguarda l’esito profano e mediatico della sentenza sono assolutamente d’accordo con te. Però continua a sfuggirmi l’intento delle tue parole visto che tu stesso scrivi “La condanna a 6 anni di reclusione comminata in un’aula di un Tribunale italiano a degli studiosi/tecnici, per non aver (semplicisticamente parlando) saputo prevedere adeguatamente un terremoto, è aberrante.”

    In ogni caso grazie dell’ospitalità su questo bel blog. 😉

  18. Bertolaso? è quello che faceva parte della stessa combriccola capeggiata da un nano che rassicurò gli aquilani dicendo:”entro l’inverno tutti i terremotati avranno una casa”? dimenticò l’anno visto che mi risulta che ci sia, o c’era fino a qualche mese fa, ancora gente negli alberghi della costa o presso parenti ed il centro storico del capoluogo abruzzese è ancora impraticabile mentre invece i terremotati stanno già restituendo l’IRPEF che,bontà del nano, per qualche mese non fu richiesta.

    come si vede che il Milan è caduto in basso…mai avrei pensato di scrivere in un blog la parola “Bertolaso”

  19. Allora, per rispondere ad alcuni commenti:

    – la Fornero infatti non parlava della situazione attuale con laureati nel call center, ma di una situazione passata. Poi sui titoli passa altro;
    – quella del Ku Klux Klan si è rivelata un’invenzione.

    Poi, la spettacolare America fa i dibattiti politici nelle università. La seria Europa li fa a Saxa Rubra. Fate vobis.

    La sentenza dell’Aquila è fantascienza allo stato puro: qualsiasi attività di comunicazione su eventuali rischi futuri nel brevissimo periodo è un’attività predittiva che la scienza non consente. Questo è un fatto, il resto è chiacchiera e Medioevo.

    Forza Milan, tanto da domani restiamo l’unico blog con qualche argomento di cui parlare, come fa notare il boss.

  20. In ogni caso grazie dell’ospitalità su questo bel blog.

    lascio che gli avvocati Camisa e Davide si scornino fra loro (almeno suppongo che avvocato lo sia anche tu, Davide); il benvenuto, con un avatar del genere, era doveroso… 😉

  21. romney mi sembra un pescecane freddo come un cadavere, preferirei obama,ma sinceramente penso che chiunque vinca a noi non cambi nulla.

    sul terremoto non so che dire,bisogna vedere perchè li hanno condannati,se per non aver previsto un terremoto o per aver coperto casini altrui…ci si preoccupa della credibilità della magistratura italiana?
    chi scarcera boss mafiosi per allergia a fave e piselli che credibilità può avere?

    fornero e governo monti in generale: io spero che costoro rimangano a governare,magari spostando il loro mirino dal nostro culo a quello di politici e politicanti, ma è un utopia, io ormai sono ridotto a sperare nel ritorno di hitler o mussolini.

    a proposito,davvero la tipa si è inventata la storia del ritorno del KKK?

    …cazzo,e io ci speravo.

  22. la Fornero infatti non parlava della situazione attuale con laureati nel call center, ma di una situazione passata.

    i laureati nei call center non dovrebbero esserci perchè per un laureato fare quel lavoro dovrebbe essere degradante con tutto il rispetto per chi lo pratica, inoltre toglie un posto a chi non ha un titolo di studio elevato.Se leggiamo bene la sua replica, ha affermato
    di non aver mai pronunciato quella frase che invece nel video originale si sente perfettamente.
    non ho nessuna intenzione di fare un copy and paste.
    chi vuole va a vedere da solo
    questa è un’altra che ci prende per i fondelli. Meno male, ce n’erano pochi prima.

    due avvocati che “litigano” sono il massimo, lasciamoli fare 😉

  23. ah, sempre a proposito della magistratura o chi cazz’è

    ridurre gli stipendi superiori a 100mila e passa euro è anticostituzionale.

    dio….

  24. Elsa Fornero sbobinata: Adesso non è più cosi col mercato tanto difficile e tanto – diciamo – debole, come quello che abbiamo in questo momento.

  25. chi scarcera boss mafiosi per allergia a fave e piselli che credibilità può avere?

    Li scarcerano le leggi..i magistrati le applicano.. devono applicarle.. è il loro compito!
    In questi casi bisognerebbe prendersela con chi fa le leggi.. magari queste meno severe e che prevedono motivazioni ridicole per la scarcerazione di soggetti mafiosi! Appunto, dicevo.. chi le fa le leggi? Il Parlamento! Chi compone il parlamento? Spesso anche amici degli scarcerati.. si proteggono a vicenda..

  26. Li scarcerano le leggi..i magistrati le applicano.. devono applicarle.. è il loro compito!

    Alt. non è proprio così. Una componente di discrezionalità ce l’hanno eccome, i magistrati. Decidere sull’arresto o sulla libertà vigilata chi lo fa ? In base a quali valutazioni lo fanno ? Di Legge o soggettive ?
    Chi ne sa più di me, e ce ne sono parecchi qui dentro, parli… 😉

  27. Obama. Più che di spettacolarizzazione della campagna elettorle, io parlerei di campagna elettorale moderna. Lo so non ci siamo abituati in questo paese di vechhi babbioni, ma è così.la preferisco di gran lunga ai “santini” che ingolfano la mia cassetta postale, o al politicante italiano che ti viene a promettere il favore se voti il suo partito.

    Fornero.Non giudico la sua riforma in quanto non la conosco nei dettagli. La frase si , in quanto l’ho sentita….per essere too choosy, bisognerebbe almeno avere something to choose….fuori luogo direi .

    Sentenza, aberrante. Praticamente unmedico se sbaglia a dire che la tua bronchite a X possibilità di diventare polmonite invece che X + 1 , può essere condannato??

  28. Vabbè dai Davide… Amiamoci! 😉

    Che qua i miei sodali la buttano a tarallucci e vino!

  29. EC non trattiamo più la questione “sentenza/terremoto”… 😉

    Brevemente ti dico che la c.d. responsabilità medica non è l’esempio/paragone più calzante per la vicenda.

  30. Grazie a tutti del benvenuto, era da un po’ di tempo che vi seguivo. (Vi ho scoperti grazie al blogroll del Milan Night e appena ho letto screwdriver non ho resistito.)

    Due precisazioni doverose: 1) non volevo assolutamente innescare una polemica con Il camisa, se è successo questo me ne scuso. Volevo solo dare il mio contributo ad una questione che mi interessa molto. E qui arriviamo al punto 2) Non sono avvocato, ma sto ultimando gli studi per diventarlo (forse!).

  31. Se non sbaglio infatti nel processo si è utilizzato il paragone con Katrina – altro esempio non calzante.

    Sto dando un’occhiata alla memoria del pm dell’Aquila. Il capolavoro di un sofista.

  32. Ahahahahah

    Davide, non preoccuparti di sollevare polemiche con Camisa, sotto sotto è quello che vuole… 😉

  33. Davide… Peggio per te… Stai facendo una cazzata! 😉

    Linkami la memoria del PM Corrado… La sentenza mi ha veramente colpito in negativo e voglio capirne qualcosa di più, soprattutto poichè io sono tutto fuorchè un penalista.

  34. eheh Davide, abbiamo accompagnato ilCamisa all’esame di Stato, vuoi che non sosteniamo pure te fino alla Laurea ?
    Appunto perché ora è abilitato, il buon Camisa deve fare pratica discutendo con i suoi colleghi o aspiranti tali, di questioni legali.
    Diciamo che siamo un pò… Forumdrivers.
    Faremo una apposita rubrica, mi sa.. ahah

  35. Corrado… E’ lunghissima!

    La leggerò con calma… Chi ha tempo di leggere tutte quelle pagine?!?

  36. Corrado… E’ lunghissima!

    La leggerò con calma… Chi ha tempo di leggere tutte quelle pagine?!?

    Infatti, io sono a pagina 72 e non ho iniziato a leggerla ora. 🙂

  37. Davide mi ha fatto ricordare una supplica che da tempo avevo intenzione di inoltrare a Raoul Duke appena si fosse presentato qui da noi, ma poi mi son sempre scordato: per favore Raoul, aggiungete una S a quello Screwdriver che campeggia nel blogroll di Milannight; è una cazzata, si tratta soltanto di una misera lettera alfabetica, ma ci teniamo… 😀

  38. Vado OT 😆

    Avete sentito del rischio scontri di domani per Inter-Partizan… in pillole:

    1 I tifosi del Partizan sono i più violenti d’Europa
    2 Si odiano anche tra le loro due curve, più del Partizan li unisce la politica (nazionalisti serbi)
    3 Un gruppo è gemellato con gli Ultras del Milan
    (e qui prendo dai tweet della Miss)
    4 Tifosi del Partizan vogliono vendicare scontri Milan-Partizan scherzati da tifosi interisti
    5 Striscione nel derby da parte della “sud” confermerebbe questo
    6 I tifosi serbi amano venire in Italia perchè da nessun altra parte possono fare ciò che vogliono senza rischi
    7 Vedasi Italia-Serbia a Genova

    Staremo a vedere, Eric magari ne sa qualcosa di più, se non lo sentiamo più è perchè ne ha prese tante 😆

  39. Al netto delle ()=/)(/)=(/|\| Repubblica style sempre più Repubblichella 2000 quella )(/&(/&|\6)(|/|)&(/&9 del Ministro Fornero si dovrebbe sciacquare la bocca con la candeggina e farsi pure qualche gargarismo di acquaragia prima di dire qualcosa sulla situazione mercato del lavoro (specimen giovanile) italiano.
    E mi fermo che sennò il blog di MarcoVan finisce in blacklist nel reparto antiterrorismo. 😆

    Ciò detto, ma tornando alle cose serie: davvero ‘stasera è l’ultima di Acciuga?
    No, perché scoprendo oggi che il nomignolo dei giocatori del Malaga è boquerones renderebbe la cosa ancora più tragicomica.

    P.S.: sulla sentenza, prima di dir cosa attenderei le motivazioni. Che la competenza del giornalista italiano medio in qualunque campo dello scibile umano oramai è nota.

  40. Obama effettivamente ha creato molte aspettative, va detto che ha portato a casa, e mi sto domandando ancora il perchè, il Nobel per la pace.
    Comunque penso sia auspicabile una sua rielezione: Romney mi pare la brutta copia di Bush jr.
    Non sono esperto in materia, ma la sentenza sul terremoto mi sembra molto molto sproporzionata.
    La Fornero mi sembra che stia provando gusto a essere diventato ministro e quindi un personaggio pubblico. A me onestamente non piace, non ho seguito tutto il discorso ma in generale non trovo però giusto il decontestualizzare frasi che probabilmente avrebbero altro significato.

    In any case forza Milan stasera, anche se i giochi son fatti. Spero solo da domani non sia un back to the…. past.

  41. Su sta cosa dei serbi pronti a far casino domani sera era giunto pure a me un messaggino dall’Italia.

    Il gruppo in questione – gemellato con i nostri camorristi ultrà – sarebbe questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Grobari.

    Comunque sti gruppetti serbi hanno rotto l’anima sia col loro teppismo, sia col loro, stupido, stucchevole nazionalismo.

  42. Scusate l’Ot sull’ OT :mrgreen:

    Leggo di un Milan con 343 con de sciglio e antonini sulle fasce di centrocampo..

I commenti sono chiusi.