13 3 minuti 3 anni

La settimana che termina oggi ha visto il Milan concludere ufficialmente due operazioni di mercato. Lunedì il brasiliano Leo Duarte, che ha avuto poca gloria coi colori rossoneri, è approdato in Turchia (per la precisione, indosserà la maglia dei campioni nazionali del Başakşehir). È arrivato da noi, invece, il mediano francese Soualiho Meïté dal Torino, come rinforzo numerico per un reparto che ultimamente ha sofferto dal punto di vista quantitativo.

E’ solo di stamattina, invece, la notizia che Hakan Calhanoglu e Theo Hernandez sono risultati positivi al Covid-19. Già ieri l’eventuale contagio era stato protagonista del chiacchiericcio da social network, ma è di oggi la conferma da parte della società rossonera. Ci si ritrova, quindi, di nuovo con assenze importanti, e nella probabile formazione di domani sera a Cagliari saranno solo sei in campo coloro che, almeno in teoria, fanno parte dell’undici titolare del nostro Milan. Pare – almeno questo – recuperato Saelemaekers, che dovrebbe accomodarsi in panchina assieme al nuovo acquisto citato sopra, Meïté.

Il Cagliari è una squadra che di giocatori di esperienza (anche ad alto livello) e di talento ne ha, anzi, secondo me sta rendendo molto al di sotto di quello che dovrebbe valere sulla carta. Tornato da poco e di nuovo Nainggolan dall’Inter, le frecce migliori nell’arco di Eusebio Di Francesco sono Simeone e Joao Pedro, quest’ultimo ormai da due stagioni attaccante da doppia cifra in Serie A.

A costituire un aspetto potenzialmente positivo di questa giornata è la coppia di scontri diretti che hanno visto o vedranno protagoniste le nostre avversarie in classifica: se venerdì la Lazio ha strapazzato la Roma nel derby (e avere le romane a -6 e -9, pur avendo giocato entrambe una partita in più, è un ottimo bottino), stasera Inter e Juventus, le principali candidate allo scudetto, si affronteranno a Milano. Il mio pronostico è che i tre punti andranno ai bianconeri.

IL PROGRAMMA DELLA 18a GIORNATA

Venerdì 16 gennaio 2021
ore 20:45 – Lazio-Roma 3-0


Sabato 16 gennaio 2021
ore 15:00 – Bologna-Verona 1-0
ore 18:00 – Torino-Spezia 0-0
ore 20:45 – Sampdoria-Udinese 2-1

Domenica 17 gennaio 2021
ore 12:30 – Napoli-Fiorentina 6-0
ore 15:00 – Crotone-Benevento
ore 15:00 – Sassuolo-Parma

ore 18:00 – Atalanta-Genoa
ore 20:45 – Inter-Juventus

Lunedì 18 gennaio 2021
ore 20:45 – Cagliari-Milan

13 commenti su “Serie A 2020/2021 – 18a giornata

  1. Stasera tiferò per la ics.

    Assurdo il numero dei nostri assenti dall’inizio del campionato, fra Covid e infortuni (e squalifiche). Contro il Cagliari, per quanto decimati, siamo messi meglio che contro la Juve, non fosse altro per la caratura dell’avversario. Ma siamo comunque primi, a dimostrazione che la rosa era stata allestita con intelligenza.

    Una rosa che verrà migliorata, a quanto si dice, e di questi tempi non era scontato. Meitè mi è sempre piaciuto, anche se con Giampy al Toro era finito ai margini (ma Giampy preferiva anche Biglia a Bennacer, per dire), e uno in più lì ci serviva. Tomori non lo conosco, vedremo (ma se è farina del sacco di Moncada, tendo a fidarmi). Poi c’è Marione Mandzukic: per me è un bel sì. Slavo, alto, forte e cattivo come piace a me il centravanti. Poi lui è anche bravo tecnicamente e duttile. I dubbi ci sono (età, mesi di scarsa attività, passato gobbo), ma secondo me vale la pena rischiare, per sei mesi.

  2. Anch’io tiferò per la “ICS” stasera.

    Certo che non ci volevano, specialmente in prospettiva Atalanta, le positività di Calha e Theo. Ma che possiamo fare? Rinnegare non serve a nulla e questo Pioli lo sa benissimo.

    Quindi fiducia piena per chi scenderà in campo.

    D’accordo, già scritto in post precedenti, per l’arrivo di Marione. Non è detto che debba essere un’alternativa ad Ibra, mi piacerebbe molto vederli assieme.

    Non credevo che la Roma perdesse così malamente il derby. Quando perde perde sempre di brutto. $ dal Napoli, 4 dall’Atalanta e meritava di perdere anche con noi, peccato che Tatarusanu….

  3. Bene, ottimo anche il pari dell’Atalanta contro il Genoa.

    Forza ragazzi!!!!!!!!!

  4. Che figura di merda i gobbi, ieri sera. Peccato averli incontrati con la Primavera, causa infortuni e Covid dei titolari. Li avremmo asfaltati. Spero nel ritorno possiamo giocare al completo.

    Tante indicazioni interessanti finora:
    a Torino sono stati smascherati due finti maestri e denunciati per usurpazione di titolo
    le origini non si dimenticano e pur con il cambio di casacca Vidal bacia lo stemma gobbo e non esulta al gol
    Rabiot è una chiavica ma non fatevi sentire dalla sua mamma che è una iena
    Barella è bravo ma Lukaku è mostruoso. Bisognerebbe vederli giocare senza di loro per avere conferma di cosa saprebbero fare i prescritti.

  5. Zullida ho letto che al tuo paese avete molta “fantasia” sulle varianti del Covid. A parte gli scherzi, tutto a posto?

  6. Il cosiddetto derby d’Italia è stato un massacro, molto più di quanto dica il risultato. La Juventus ha qualche giocatore e un allenatore scarsi, e probabilmente, a pieno organico, o anche soltanto meno decimati di quanto fossimo, li avremmo asfaltati nello scontro diretto. Però l’Inter è forte. E in salute. Sebbene non ricevano lo stipendio da un po’ ci credono e sono compatti. Ora, oltre a non sborsare un euro, questi cinesi pare vogliano anche cambiargli nome. Alla larga dai cinesi, noi ne sappiamo qualcosa.

    E alla larga anche dai maestri di calcio decisi dai media, non si capisce bene basandosi su quali criteri. Sugli umori dei giornalisti, sulle amicizie, sulle mode, sulle simpatie, boh. Giampaolo mi ricorda Zeman, Galeone, Maifredi; e Pippo Marchioro, provato direttamente sulla nostra pelle a metà anni ’70. Pirlo è ancora peggio, è un incapace raccomandato, almeno i sopra elencati avevano alle spalle anni di gavetta. De Zerbi va testato in una grande squadra, ma la mia impressione è che anche lui faccia parte di quella categoria.

  7. Zullida ho letto che al tuo paese avete molta “fantasia” sulle varianti del Covid. A parte gli scherzi, tutto a posto?

    Si grazie Ghost. Ringrazio anche Darko che stamattina mi ha mandato un messaggio su messenger.

    Si la situazione è seria. 29 casi accertati della cosiddetta variante inglese ed oltre 100 positivi del “vecchio” Covid. Su 9.900 abitanti…

    Solo che l’amministrazione che si è insediata a settembre dormicchia. Solo grazie all’opposizione, del quale gruppo faccio parte, che ci saranno screening di massa. Uno schifo!

    Io ed i miei familiari stiamo bene e speriamo di continuare ad esserlo.

  8. Magari stasera vinciamo, ma è il trend che mi preoccupa: giochiamo in emergenza da 1 mese e ne avremo almeno per un altro
    Il dispendio di energie fisiche e mentali di queste settimane è enorme e temo che ne pagheremo pegno in primavera
    La vittoria dell’Inter è significativa e ora sono molto sfiduciato: guardo con più apprensione il quinto posto che il secondo… perchè temo che possiamo crollare e la classifica è corta. Basta poco per finire dalle stelle alle stalle

  9. Lo sapevamo da tempo e la partita di ieri sera è stata solo la certificazione che le merde quest’anno, nonostante abbiano un cane di allenatore che ancora si lamenta dei mancati acquisti di agosto, nonostante giochino solo con le individualità, nonostante cambieranno presto anche proprietà, nonostante gli stipendi non pagati, vinceranno credo abbastanza facilmente il campionato. È la cosa che mi disturba di più in assoluto (conoscete la mia assoluta antipatia verso di loro).
    Sapevamo anche da un pezzo che i gobbi ladri sono assolutamente ridicoli e dovranno lottare per entrare tra le prime quattro. A meno che non caccino in fretta e furia il pirla traditore e infame.
    Noi, come dice Lapinsù, siamo da un mese nel bel mezzo di una tempesta perfetta, sballottati da tutte le parti, ma la barchetta sembrerebbe resistere. Le operazioni di mercato, non eclatanti, ma stiamo comprando solo noi, vanno nell’indicazione che si punta a fare bene. Restiamo ancora un po’ poi forse le acque si potrebbero anche acquietare.
    Come spesso detto questi giorni, non ne posso più di vivere queste tensioni calcistiche.

    Questa sera torna finalmente Ibra dall’inizio. Non so in che stato di forma sarà, però ricordo che il primo gol del suo rientro al Milan lo fece proprio un anno fa a Cagliari. Non si sa mai…

  10. Sono contento per ieri anche se avrei preferito la goeleada che la juve avrebbe ben meritato.
    Per quanto riguarda la partita con noi abbiamo perso perchè siamo una squadra che gioca a calcio, anche coi ragazzini, e quindi abbiamo dato il fianco a delle giocate estemporanee.

    Per quanto riguarda Giampi non condivido Marcovan, almeno nell’accostarlo a Zeman, per me maestro vero che come pochi ha subito la mafia del calcio.

    Ma Roma e Lazio 20 anni fa hanno dato spettacolo, per non parlare del Foggia.

    Dobbiamo tenere duro.

    Zullida: la mia strategia per questo periodo è “vita da eremita”: non vado a casa di nessuno, entro e esco da negozi vedo amici solo in esterno e per passeggiate.

    Forza Ragazzi

  11. Beh, se devo fare dei distinguo, li faccio. Ammetto che Zeman, rispetto agli altri era ben altra cosa. Ma a me questi santoni che predicano utopie calcistiche (snobbare la fase difensiva per me me è utopia), non vanno giù. Le bacheche di questi tipi sono vuote come le discoteche in questo momento. A me piacciono gli allenatori equilibrati, pragmatici, le cui bacheche, guarda caso, nella maggior parte dei casi sono strapiene. Trapattoni era uno tacciato di praticare brutto calcio, di difensivismo, come pure Rocco, poi vai a guardare e le loro squadre erano zeppe di giocatori offensivi e segnavano gol a grappoli. Sacchi stesso, curava principalmente la fase difensiva, talvolta anche troppo (e Galeone lo criticava per questo, seppur rispettosamente).

    Poi oh, son gusti.

  12. Altri 3 punti nel carniere. Strameritati.

    Peccato per la pirlata di Saelemaekers che ci ha costretto ad un quarto d’ora con le chiappe strette.

    Ora sabato la prova del 9 e con una marea di assenze. Speriamo che la lombosciatalgia di Kjaer sia poca cosa, perché Kalulu da garanzie e l’assenza di Romagna la possiamo assorbire.

I commenti sono chiusi.