La settimana che termina oggi ha visto il Milan concludere ufficialmente due operazioni di mercato. Lunedì il brasiliano Leo Duarte, che ha avuto poca gloria coi colori rossoneri, è approdato in Turchia (per la precisione, indosserà la maglia dei campioni nazionali del Başakşehir). È arrivato da noi, invece, il mediano francese Soualiho Meïté dal Torino, come rinforzo numerico per un reparto che ultimamente ha sofferto dal punto di vista quantitativo.

E’ solo di stamattina, invece, la notizia che Hakan Calhanoglu e Theo Hernandez sono risultati positivi al Covid-19. Già ieri l’eventuale contagio era stato protagonista del chiacchiericcio da social network, ma è di oggi la conferma da parte della società rossonera. Ci si ritrova, quindi, di nuovo con assenze importanti, e nella probabile formazione di domani sera a Cagliari saranno solo sei in campo coloro che, almeno in teoria, fanno parte dell’undici titolare del nostro Milan. Pare – almeno questo – recuperato Saelemaekers, che dovrebbe accomodarsi in panchina assieme al nuovo acquisto citato sopra, Meïté.

Il Cagliari è una squadra che di giocatori di esperienza (anche ad alto livello) e di talento ne ha, anzi, secondo me sta rendendo molto al di sotto di quello che dovrebbe valere sulla carta. Tornato da poco e di nuovo Nainggolan dall’Inter, le frecce migliori nell’arco di Eusebio Di Francesco sono Simeone e Joao Pedro, quest’ultimo ormai da due stagioni attaccante da doppia cifra in Serie A.

A costituire un aspetto potenzialmente positivo di questa giornata è la coppia di scontri diretti che hanno visto o vedranno protagoniste le nostre avversarie in classifica: se venerdì la Lazio ha strapazzato la Roma nel derby (e avere le romane a -6 e -9, pur avendo giocato entrambe una partita in più, è un ottimo bottino), stasera Inter e Juventus, le principali candidate allo scudetto, si affronteranno a Milano. Il mio pronostico è che i tre punti andranno ai bianconeri.

IL PROGRAMMA DELLA 18a GIORNATA

Venerdì 16 gennaio 2021
ore 20:45 – Lazio-Roma 3-0


Sabato 16 gennaio 2021
ore 15:00 – Bologna-Verona 1-0
ore 18:00 – Torino-Spezia 0-0
ore 20:45 – Sampdoria-Udinese 2-1

Domenica 17 gennaio 2021
ore 12:30 – Napoli-Fiorentina 6-0
ore 15:00 – Crotone-Benevento
ore 15:00 – Sassuolo-Parma

ore 18:00 – Atalanta-Genoa
ore 20:45 – Inter-Juventus

Lunedì 18 gennaio 2021
ore 20:45 – Cagliari-Milan