295 3 minuti 14 anni

Adesso possiamo anche stoppare gli entusiasmi iniziati nel magico week-end scorso con l'habemus Zlatan e proseguiti con l'asfaltata all'inesperto, emozionato Lecce di ieri sera. Meglio entusiasmarci con moderazione, siamo appena agli inizi e non bisogna dimenticare che nel nostro campionato giocano i Campioni d'Europa in carica, più altre compagini la cui caratura, rispetto a quella dei salentini, è di ben altro spessore.

Ma qualcosa su Acciuga si può già dire.

Max sa il fatto suo. E' senz'altro più bravo di Leo e ovviamente, per ora, meno di Carletto. Con quest'ultimo è pacifico che paghi dazio, tuttavia il ragazzo ha stoffa. Modesto, nel contempo ambizioso, concentrato, non spara cazzate durante le interviste allo scopo di sembrare un Mourinho de noantri (cosa che tentò di fare Zenga lo scorso anno con risultati disastrosi). I ragazzi sembra che lo stimino, che perlomeno tentino di fare ciò che chiede. Ad esempio, ieri sera ho visto cose che non vedevo da anni, tipo Clarenzio correre, Dinho ripiegare più di tre volte per tempo, la difesa rischiare assolutamente nulla, i centrocampisti cercare gli inserimenti con insistenza.

Son cazzate eh?, e il Lecce – ripeto – è quello che è poveraccio, ma sto parlando di segnali, di atmosfera.

Acciuga,  per ora, bisogna precisarlo, è più fortunato di Leo e Carletto: il primo ed il secondo ( il secondo specie negli ultimi anni), quando chiedevano Tizio si ritrovavano fra i piedi Caio, oppure veniva loro sottratto il miglior giocatore e poi venduto ai principali competitors europei (ammazza, mi sto gallianizzando, la prossima parola che tenterò d'infilare a viva forza sarà "mission").  Lui invece si ritrova fra capo e collo Ibra, un Pato più maturo e visibilmente più sviluppato fisicamente, qualche giocatore nuovo e giovane, e pare che non sia neppure finita. E,  dettaglio non trascurabile in un ambiente come il nostro, il Padrone sembra innamorato di lui, sembra essere rimasto tatticamente soddisfatto dalla prima uscita stagionale della squadra sebbene Dinho e Pato giochino esattamente  dove giocavano gli anni scorsi.

Ora, cotanta fortuna Max dovrà meritarsela. E' l'occasione della sua vita, dovrà cogliere l'attimo e l'impressione è che ne abbia le doti. La sua mission (tiè, ce l'ho fatta) è chiaramente lo scudo, a questo punto.

 

295 commenti su “LUCKY ACCIUGA

  1. eccolo , il meggiorino meggiorone!!

    Cmq è finita la sfuriata dell'inter….

    e mudingayi dribbla come pelé…. (cit vecchio coro della reggina)

  2. Sinceramente devo ancora rifletterci su Robinho-Borriello non perché abbia dubbi sul valore assoluto nel rispettivo ruolo (il brasiliano è nettamente superiore) ma perché devo valutare se è un rischio perdere d'un colpo due prime punte pure. Ci devo pensare e soprattutto dobbiamo vedere se accade.

    Betis, anche per me Fabio era importante ma la sua è una decisione che va rispettata, mi dispiace che non ci sia ma la dobbiamo accettare. Magari tornerà un giorno, lo spero.

  3. per me andava tenuto borriello come vice-ibra, robinho come vice-dinho/pato.

    E tanti saluti a superpippo… ma poiché superpippo ha il suo pacchetto-minuti nel contratto riconoscenza, allora non c'è posto per una ulteriore punta.

  4. qualcuno puo dirmi chi è sto coutinho, che ha fatto nella sua vita, perchè lo paragonano a pato e qual è la sua utilità in campo?

    sono serio….

  5. Viviano, un altro interista di crescita se non erro..

    sì esatto Darko, la soluzione che hai esposto tu era quella che mi convinceva di più.

  6. con la mia soluzione, caro giuseppe, eravamo in grado di presentarci sempre con tre attaccanti di altissimo livello. E quindi giocarcela in tre competizioni, salute di Ambro e Nesta permettendo.

  7. Inter sfigata e pure con l'arbitraggio contro. l'ammonizione a Mariga poi ha dell'incredibile. cmq a me non sta dispiacendo contro un bologna tutto chiuso dietro

  8. l'ammonizione a Mariga poi ha dell'incredibile

    infatti era da cacciare con il rosso..

    Ma Di Vaio che corregge l'allenatore? Ne vogliamo parlare??

  9. ma dai RDV, raul e farfan sono bolliti.

    forse farà divertire perche fan ridere…

    Su mariga secondo me l'arbitro ha visto una gomitata, anzi una "sgomitata". Ma non ha fatto niente.

  10. Mi pare che l'Inter ora meriterebbe il gol, in tutta onestà.

    Comunque la strenua difesa di RDV nei confronti dei neroblu è, come sempre, commovente. Manco Sarasa…

  11. Esatto Darko, anche perché due cose mi preoccupano:

    1- Ibrahimovic non è la classica prima punta, anzi a dirla tutta è una seconda punta atipica con un fisico da prima, quindi se si fa male lui chi mettiamo davanti?

    2- La prima alternativa risulterebbe Inzaghi che però ha dimostrato nelle ultime due stagioni di non avere più di 10-15 partite di autonomia, nell'ultima in verità ha dato anche per meno.

    Quindi ci si potrebbe chiedere se Pato può o non può fare la prima punta. Io direi solo nelle partite da giocare in contropiede o comunque in spazi aperti contro squadre che attaccano.

    Insomma, io uno tra Borriello e Huntelaar l'avrei tenuto.

  12. Certo.. perchè nei televisori normali quando reagisci devi essere espulso..

    Mariga ha reagito.. rosso subito!

    Niente di fatto! Pazienza! Ma non si parli di arbitraggio contro!

  13. Per me l'errore più grave dell'Inter è quello di non mettere stabilmente questo Eto'o al centro dell'attacco.

    Ma lo continuino a fare eh, s'intende.

  14. Caressa è famoso per i gridolini e gli strilletti,non certo per la sua competenza calcistica. comunque non ho detto grande coutinho oggi, ho detto coutinho non mi sta dispiacendo. ma l'italiano lo capite?

  15. "26 anni e 13 gol in due stagioni."

    Casillas ha segnato anche meno se per questo, ma gioca in porta. Farfan lo sai che sta giocando ala destra in un 442, vero? eh…

    beh, che la finale di champions sia più importante di questa partita è un fatto, quindi che senso ha dire parla per te?

    dai festeggiate che stasera per l'inter non ce n'è. 

  16. RDV l'italiano te lo posso anche insegnare, se vuoi.

    E comunque non mi pare d'aver giudicato Caressa piu competente di te.
    O meglio, non l'ho detto in quel post.

    Lo dico adesso. Lui è un giornalista sportivo affermato, e molto piu preparato di te, che , con tutto il rispetto, non sei nessuno (senza offesa).

    poi se tu hai dei gusti del cazzo (comprensibile, tieni all'inter) e non ti dispiace come gioca un fantasma in campo, affari tuoi… sai a me che cambia?

  17. "l'arbitro ostile ha assegnato 6 minuti di recupero!"

    meglio uno ma con rigorino o gol in fuorigioco convalidato…

    caressa preparato in cosa? ora onestamente come conoscenze calcistiche piscio in faccia a lui e alla maggior parte dei telecronisti italiani. con rispetto parlando. non perchè io sia chissà che- sono loro che sono scarsi.

  18. viva la modestia…..

    se non sei competente tu, non lo è nessuno.

    Credo che ce ne siano una buona decina, tra i commentatori di questo sito, e non mi includo, che ne sanno molto piu di te.

    Ma non ti pisciano in faccia, loro credo usino il bagno. Tranne forse Betis, non so, lui è tornato dall'erasmus e quindi non garantisco.

  19. nervoso io non lo sono…

    Siamo primi, +2 su roma, inter, fiorentina, napoli e palermo, +3 sulla juve.

    Iniziamo col piede giusto.

    E ho anche stracciato MDM al fantacalcio.

    🙂

  20. finita! il Milan in fuga!

    😀

    darko sto parlando di conoscere calciatori. io non credo che caressa segua i campionati "minori" come fa il sottoscritto.

  21. meglio uno ma con rigorino o gol in fuorigioco convalidato…

    ieri, a proposito, tiro e fallo di mano del Lecce.. sarebbe rigore ma l'arbitro lascia correre.. palla a Borriello, gol.. annullato per fuorigioco.. (che non c'era..)..

    Intanto è finita zero a zero.. bene così!

  22. La aperta gufata è riuscita.

    Ribadisco la mia opinione sull'Inter: pessima nel primo tempo, buona nel secondo tempo per almeno venti-venticinque minuti.

    Gioca molto alta in difesa e rischia di farsi infilare facilmente sia centralmente che sugli esterni, spesso presi in contropiede. 

  23. non una brutta inter tutto sommato. E' ancora in rodaggio e avrebbe meritato nel secondo tempo, Buon Bologna però.

  24. l'inter è in calo, al di là del fatto che nel secondo meritava. e ci mancherebbe pure, contro una squadra da zona retrocessione senza allenatore, nel caos totale…

    ah, mariga andava espulso.

  25. "ieri, a proposito, tiro e fallo di mano del Lecce.. sarebbe rigore ma l'arbitro lascia correre.. palla a Borriello, gol.. annullato per fuorigioco.. (che non c'era..).."

    mano involontarissimo e fuorigioco millimetrico. e sul 3-0. veramente un furto!

    ridicolo

  26. Perchè sul 3 a 0 non si danno i rigori?

    Vabbè.. vi rinunzio..

    A posto così.. ora aspettiamo questa maledetta sosta per le nazionali spaccaminchia e andiamo a Cesena.. ! Da cui se non sbaglio per l'occasione ci sarà l'inviato speciale Marcovan..

  27. al milan danno i rigorini quando servono, è sempre successo, non preoccuparti per questo.

    riguardo ai commentatori mi ricordo per esempio quando arrivo Wilhelmson alla Roma, c'era uno che si era fissato che fosse una specie di gattuso solo perché aveva l'aria da scaricatore di porto e per di più svedese (si sa che gli svedesi hanno i piedi di legno, no?). peccato che fosse l'esatto opposto come giocatore. svogliato, spesso irritante(quanto talento sprecato!) ma con una tecnica della madonna. e questi ogni volta che faceva un dribbling: "buona giocata, per essere un onesto corridore" o cose del genere.

    sarebbe bastato guardare un video su youtube ma manco questo fanno sti incompetenti.

  28. RDV, ora che non c'è + Mou ci pensi tu coi complotti del palazzo, gli arbitraggi contro e le altre cazzate da piangina nerazzurro???
    So che tu credi che esaltando l'Inter a tutti i costi e spalando merda gratuita sul Milan fa di te un milanista con la M maiuscola, in realtà fa di te solo un rosicone con la R maiuscola, nemmeno certi personaggi tifosi della seconda squadra di milano che giravano su Milanorossonera anni fa sono mai arrivati ai tuoi livelli di cazzate…

    per usare un paragone molto terra terra lady gaga sta a artista come tu stai a individuo imparziale

    MD

  29. "So che tu credi che esaltando l'Inter a tutti i costi e spalando merda gratuita sul Milan fa di te un milanista con la M maiuscola, in realtà fa di te solo un rosicone con la R maiuscola"

    io non esalto l'Inter. ho appena scritto che ha bisogno di fare due acquisti se vuole continuare a vincere!

    l'unico che rosica e lo dice pure il tuo nickname, sei tu, caro milanrosicat.

  30. discutibile il dare queste responsabilità al 18enne coutinho….mi sembra un ragazzo di talento, ma assolutamente impreparato per giocare in prima squadra.
    milito in condizioni disastrose, cosa gli succede?

  31. Parlo delle pianginate sugli arbitraggi etc etc, e per la cronaca il rigore di ieri c'era e Borriello non era in fuorigioco, ma eravamo sul 3-0 quindi chissene importa, sta di fattoc eh c'era, punto

    Poi si tu è prostituta intelectuale…

    MD

  32. milito in condizioni disastrose, cosa gli succede?

    Niente.. lui è così!
    La domanda è cosa gli è successo l'anno scorso e per buona parte dell'anno prima a Genova..!?

  33. milito in condizioni disastrose, cosa gli succede?

    chi troppo in alto sale, cade sovente……… pensavi ad un'altra stagione come quella passata?
    e poi, le preghiere di betis ..

  34. le pianginate sugli arbitri le fai tu, tra l'altro il rigore non c'era e il fuorigioco forse.

    Mourinho diceva solo la verità.

  35. Mourinho diceva solo la verità.

    Eccerto.. gli amici lo chiamavano "il verbo".. i più intimi anche "Gesù Cristo"…

  36. da lodare l'inter, sei passato a rimpiangere i vari krasic, svaroski aquilani (8 ore di visite mediche!) lanzafame e martinez…
    meno male che il milan continui a screditarlo.

    mi spiace un sacco se borri se ne va.e anche se va via pure huntelaar.
    borri è un buon giocatore, che ci ha regalato gioie l'anno scorso, e cuore. cuore che ha perso con ibra, pare.
    huntelaar è un altro bon giocatore, se fatto giocare nel suo ruolo.metterlo ala destra è come avere buffon e farlo giocare terzino, dicendo che tende un po' troppo a buttarsi in area….
    arriva una riserva di pato & dinho, ma perdiamo due riserve di ibra.
    non so quanto c'è di guadagnato alla fine….
    se va via kaladze resto indifferente,ma sono contento x lui, visto che non si merita di subire il trattamento che sta subendo.
    pao-ibra-dinho valgono meno di amauri-quaglia?
    ..spero di aver capito male…

    ma perchè la vendita balotelli è questo grave dano x l'inter?in prospettiva futura molto probabilmente sarà così.ma ad oggi?han venduto una riserva, con un carattere anti-spogliatoio, a 28 mln.VENTOTTO, DICO VENTOTTO milioni. le nostre riserve spacca-spogliatoio le possiamo vendere a 2,8 mln..se ci va bene…
    coutinho può essere il suo sostituto, come tecnica.come gioco non ancora, ma vedremo. balotelli ha fatto tanto x l'inter,coutinho a 18 anni e può sostituirlo anche meglio.
    mariga si è inserito nei 6 mesi dell'anno scorso, e può essere una buona riserva.
    biabiany lo vedo solo come una buona riserva e niente di più, anche x il futuro.
    diciamoche non si è rinforzata, ma non ha perso chissachè.ora.poi vedremo.

    @ camisa

    fantastico il video.
    quella scena resterà la più "doppiata" del mondo mi sa 😀

    ricki

  37. betis stai veramente scadendo. Mourinho ha detto la verità su arbitri e puttane ideologiche.

    questo è quello che penso. tu forse pensi che gli arbitri italiani con Collina in testa e i giornalisti italiani siano dei galantuomini , contento tu…

I commenti sono chiusi.