100 4 minuti 14 anni

C'è un blog, uno dei più seguiti dal popolo cacciavite, nonché da società e giocatori (o almeno di questo si bullano i gestori e qualche frequentatore), che sin dalla prima partita ufficiale sta facendo le pulci ad ogni mossa dell'allenatore. Oltre a qualche critica tecnica indirizzata ad Acciuga (che sarebbe lecita, per carità, se non fosse che si tratta sempre di critiche da espertoni da dopopartita), l'accusa principale, neanche troppo velata, è quella di essere una marionetta nella mani dei soliti tre o quattro giocatori (da quel blog è partito il termine Comitato, che poi si è esteso a macchia d'olio in rete).

In quel blog, allorché le vicende della squadra andavano così così,  furono presi di mira, oltre a qualche giocatore, guarda caso quelli dai contratti più onerosi, anche Carletto e Leo (quest'ultimo reo di essersi ribellato agli strali presidenziali). Qualche volta, anche se un pò meno, viene punzecchiato financo Zio Fester. Com'è giusto che sia, sia chiaro. Se non fosse tuttavia che qualcuno (indovinate chi) viene bacchettato assai più raramente – ed in modo assai più bonario – rispetto alle cagate da lui commesse e soprattutto dette. La sensazione è che costui goda di una strana "immunità",  in quel blog.

Dovete sapere che, di tanto in tanto, da anni ormai, utilizzando un nick diverso dal solito, qualche commento  laggiù lo lascio volentieri.

Insomma, vengo al sodo: di recente, in seguito ad un mio commento in cui tentavo di alleggerire le colpe di Acciuga, è accaduto  che qualcuno abbia insinuato che io fossi un tal RDV e, una volta appurato che non lo ero, abbia rincarato la dose affermando che addirittura sarei peggio di lui.

Sapete che non amo le battaglie fra blog, specie di fede rossonera, ma questo è veramente troppo, a tutte le offese c'è un limite.

Io RDV? Anzi, peggio di lui???

E guerra sia.

Parte quindi la graffiante satira di TheMaded. Chi frequenta o ha frequentato il blog in questione riconoscerà senz'altro lo stile del redattore (o dei redattori), il quale pare dica e sappia tutto invece, nella maggior parte dei casi, non dice e non sa un emerito cazzo.


CRIPTICA ROSSONERA by TheMaded.


VOCI

Sembra che qualcuno nello spogliatoio abbia detto certe cose. Un certo giornale che di solito non ci prende, oggi ci ha preso. Acciuga sta pensando. Potrebbe essere il momento di scontentare qualcuno. E’ propizio attraversare il grande fiume.
 
ELEZIONI

Settembre, andiamo – è tempo di migrare. Al Senato la maggioranza scricchiola… Sembra che un certo contratto abbia una certa clausola. Chi decide gli schemi? Tattica comincia per T. Finisce con A. Se l’Arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescostantinopolizzasse.
 
CURVE

Milano è piena di modelle. Giovani, giovani. Sfilano, sfilano. I nostri giovani vorrebbero sfilare. Ma il debole trattiene il forte come il Vento addomestica il Cielo. Non c’è la forza per piovere.

100 commenti su “E GUERRA SIA

  1. Rdv si è fatto conoscere anche su Critica insultando chi la pensa diversamente da lui?

    A me piace come blog, a volte ripetitivo ma piacevole da leggere.
    Sul fatto che a volte da la colpa all'allenatore non vedo perché quando è Allegri a fare cazzate in campo come la gestione dei cambi la colpa debba essere sempre della dirigenza.

    Personalmente non commento lì ma non mi pare sia un blog filoberlusconiano. Anche se ormai l'accusa tipica a tutti i blog scomodi ultimamente è sempre questa. Mi son preso del filoberlusconiano pure io che alle ultime 2 elezioni ho votato per l'IDV figuriamoci…

  2. se le accuse a max sono che sta commettendo qualche errore, mi pare un'accusa normale. ma sta facendo anche ottime cose in condizioni d''emergenza e soprattutto con un paio di rompicoglioni nello spogliatoio mica da ridere.

    se l'accusa mossa a max invece è che i punti persi dal milan per ora sono colpa sua, allora è una cazzata mostruosa.

    la criptica rossonera è geniale.

  3. Il problema Diavolino, non è la critica all'allenatore. Se sbaglia i cambi (e comunque è facile parlare da fuori e soprattutto nel dopopartita) si può criticare benissimo.

    Il problema è partire sin dalle prime giornate, con situazioni di classifica tutto sommato non disastrose, ad accusare un tecnico giovane, alla prima esperienza in una grande squadra e in Champions, di essere un pusillanime perché si confronta ed ascolta il gruppo di giocatori più esperti e vincenti a sua disposizione (vincenti di campionati del mondo e champions in serie, vorrei rammentare), quando questo è ciò che fa ogni tecnico a partire dal campionato Amatori.

    Quel blog sta facendo questo sin dalla prima giornata. Sta preparando il futuro eventuale Capro Espiatorio. 

    Così non si fa il bene del Milan secondo me, ma si para il culo a qualcun altro. E lo faccio presente.

    P.S: secondo te è da considerarsi più "scomodo" un blog che critica Allegri o uno che critica berlusca? Fammi capire…

  4. Secondo me è troppo facile la sommossa popolare criticando Berlusconi che per la campagna acquisti ha messo i soldi in attacco che era il settore da rinforzare.
    Berlusconi ha il compito di metterci il grano non di giudicare l'aspetto tecnico.
    Se questa squadra non vince qualcosa la colpa di qualcuno sarà dato che i presupposti per vincere nell'organico ci sono tutti. E le motivazioni per ora mi sembrano più tattiche che tecniche.

  5. Berlusconi ha il compito di metterci il grano non di giudicare l'aspetto tecnico.

    Bravo. Peccato che faccia l'esatto contrario e agli allenatori vengano messi a disposizione giocatori che facciano parlare, anziché utili sotto l'aspetto tecnico.

    Per poi, dopo le inevitabili delusioni, rovesciare tutto addosso all'allenatore di turno che invece, nella maggior parte dei casi, ha fatto miracoli.

    Ah, che l'attacco era il settore da rinforzare lo dici tu. E credo tu faccia parte di un'esigua minoranza. Molto esigua.

  6. per fortuna (per i miei neuroni e per il mio tempo) seguo assiduamente giusto due blog calcistici, qui e BC.
    Ogni tanto i post di otelma da lui, e poi ho il mio da tirar su.
    Insomma, per una volta sono felice di dire "non c'ho capito un cazzo".
    Anche se in una descrizione ho ritrovato quasi fedele l'identikit del nuovo frequentatore dal punto esclamativo facile…

  7. diavolino, credo sia giusto dire che per quest'anno SB non ha messo molti soldi. i soldi per gli acquisti sono bilanciati dal risparmio e dalle cessioni.

    poi vediamo il prossimo anno cosa succederà: o verrà venduto un campione o SB caccerà finalmente i soldi. per ora si possono avere delle idee ma non delle certezze.

  8. Marcovan te la sintetizzo così.
    Situazione punte:
    Prima:

    Borriello (buono con le piccole, ma non sempre)
    Inzaghi (giocatore finito)
    Huntelaar (potenziale campione, ma al milan è rimasto solo potenziale)
    Ronaldinho (campione, ma non può giocare 38 gare ad alti livelli, non lo fa nemmeno messi)

    Ora:
    Ibra rimpiazza alla grande Borriello.
    Robinho può dare riposo a Ronaldinho.

    Se prima eravamo da 6 in attacco tirato ora siamo da 8.

  9. La storiella del Comitato è una panzana inventata al solo scopo di far ricadere su un allenatore succube dei senatori anche i possibili mancati successi di quest'anno.

    Mi stupisce chi ci crede più chi l'ha inventata perché significa che è gente che non ha mai giocato a calcio, nemmeno a livelli infimi come me. Anche a me, infatti, è capitato di urlare verso la panchina che eravamo troppo lunghi e che ci voleva un centrocampista in più o che il terzino dietro di me andava troppo avanti e doveva dirgli di stare più basso, ecc ecc. Eppure, seppur ascoltato più di una volta, non ero a capo di nessun Comitato e nemmeno tra gli anziani del gruppo visto che avevamo tutti 15-16 anni.

    Lo ripeto, Pirlo e Seedorf saranno più o meno titolari fissi finché non si faranno due acquisti importanti a centrocampo del tipo Ibrahimovic-Robinho ma è il proprietario del Milan Berlusconi che ha sempre dichiarato che il problema nostro era quello della punta centrale, ammettendo implicitamente, che in mediana siamo coperti. E' sempre lui, nell'intervista concessa alla Gazzetta dello Sport prima del raduno 2009, ad aver dichiarato che eravamo irraggiungibili anche per l'Inter avendo in squadra campioni come Pirlo e Seedorf che lui non vedeva invece nei rivali cittadini.

    Dunque di cosa stiamo parlando? Di che minchia di Comitato stiamo parlando? Critica Rossonera ne sa quanto me, con la differenza che io non millanto e non ho secondi fini, loro non so.

    Si può criticare Allegri? Certamente. Se fa errori è giusto criticarlo. Resta il fatto che al momento siamo a -2 in Serie A e secondi nel girone di Champions League. La situazione non mi sembra così scandalosa da imputargli i mancati utilizzi di Yepes e Sokratis o il poco riposo concesso a Pirlo e Seedorf. La squadra ha bisogno di certezze perché si sta formando ora. Fa benissimo a non cambiare più di tanto gli uomini in questa fase. Dobbiamo trovare un'identità, il turn-over sarà utile più avanti quando l'avremo trovata.

  10. senza sprecare troppo parole, mi allineo totalmemte con il pensiero di marcovan e con l'ulteiore approfondimento di adamos.
    Un allenatore – per essere responsabile alla fine di una stagione – deve aver avuto la possibilita' di fare tutte le scelte tecniche in autonomia. Autonomia nel calcio significa che in fase di mercato allenatore e dirigenza discutono e fissano i parametri di investimento. Poi la societa' opera sulla base delle desiderate dell'allenatore.
    Al Milan questo non avviene da anni ormai. Responsabile poteva esserlo Mourinho l'anno scorso (piu' di Rafa quest'anno) ma non certo ancelotti, leonardo o allegri.
    Poi le scelte tecniche o tattiche o i cambi ecc son problemi di altra natura e su questo se ne puo' discutere a go go.

    diavolo90, che cazzarola dici?
    prova a fare la stessa (superficiale) analisi per portiere, difesa e centrocampo e poi dimmi in quale settore eravamo piu' deboli.

  11. Allegri non è da milan. E' normale che i blog insorgano c' è poco da fare.

    Poi magari vince tutto e bisognerà ricredersi ma per ora non lo è. Basta vedere che in queste partite poteva fare molto più turn over capire prima gli errori, fare più scelte difficile azzeccare meglio i cambi. 

    Detto questo critica non mi piace. 

    Un blog troppo caotico dove mezzi non si firmano nemmeno e in cui in troppi capiscono di calcio e in cui  quelli che capiscono di calcio veramente scarseggiano 

  12. grande boss, basta col politically correct!

    criticarossonera fa cagarissimo, è un blog di perepè-quaquaquaqua-perepè. ho il sospetto che uno dei redattori sia un ebete che fa pronostici tu telelombardia, si chiama come ronaldo ed è un grandissimo coglione.

    la storia del comitato per me è vera e falsa allo stesso tempo: vera perchè indubbiamente gente come seedorf,gattuso,pirlo e ambro non son certo farina da fare ostie, ma è anche un utile paravento per il cane del presidente.

    e non si può neanche accusare allegri se non li silura, mica possiamo eliminare 4 centrocampisti su 6 a stagione in corso, occorreva pensarci prima. bastava prendere 2-3 boateng.

    giusto ieri ne discutevo amabilmente con un pirla: costui diceva che dinho se ne andrà per colpa del comitato che vuole comandare il gioco…ma allora perchè la società caccia dinho e non il comitato? il comitato controlla la società? il comitato conosce segreti di silvio? c'è un conflitto di poteri tra il comitato e la società? (quali erano le altre cagate che dicevano?)

    in questo senso, la storia del comitato è una cagata bella e buona. roba da berlusconisti, da pidiellini, da rincoglioniti totali.

    (un saluto al pirla in questione, so che ci legge)

    Io RDV? Anzi, peggio di lui???
    beh, comunista sei comunista, su questo hanno ragione.

    Berlusconi ha il compito di metterci il grano non di giudicare l'aspetto tecnico.

    negli ultimi anni ha fatto esattamente il contrario, caro diavolino.

    ha messo i soldi in attacco che era il settore da rinforzare

    l'attacco? e la difesa? e il centrocampo? ha senso avere un attacco da  9 e il resto da tre?

     

  13. da 8 non direi visto che se si rompe ibra non abbiamo nessuno.

    Huntelaar potenziale campione come io sono una potenziale fica….peccato che sono nato uomo

  14. senza contare, caro il mio diavolino, che se prima avevamo 3 centravanti ora ne abbiamo uno solo e ha 37 anni.

    dare via due centravanti e prendere due seconde punte e restare col solo inzaghi è una bella cagata…io amo definirla "pulirsi il culo coi coriandoli".

  15. ha messo i soldi in attacco che era il settore da rinforzare…

    e dopo Huntelaar potenziale campione con questa è cacciavite d' oro assicurato.

    L' attacco era l' unico reparto che lo scorso anno si era dimostrato veramente efficiente. 

  16. ohibò, sono andato su critica e mi son quasi cascati i coglioni!

    vedo i due rinforzoni della difesa e il post fa notare che sono spariti….anche il pirla di ieri (che saluto ancora) lo faceva notare…che sia lui uno dei redattori di critica o si limita a ripetere a pappagallo tutto quello che trova in rete?

    p.s. qualcuno sente nostalgia per oddo e jankulotti?

  17. ti dirò…apprezzo le tue idee, il sentirti offeso x essere stato paragonato (in peggio) a RDV..ma quindi, tu sei the maded?!!?

    "Berlusconi che per la campagna acquisti ha messo i soldi in attacco che era il settore da rinforzare."
    ah, il centrocampo no invece?ancora pirlo-gattuso-ambrosini-seedorf x quanto?e i terzini invece?zambrotta-oddo-janku-antonini x wembley van bene?bha…

    "(com'era la storia dei numeri dietro le maglie della champions?)"

    com'è sta storia che l'ho persa?!?!

    "ma è più squadra da coppa  o campionato ?"

    teoricamente con questi titolari da coppa.seedorf, pirlo, nesta, ambrosini, zambrotta, sono tutti giocatori che non ti reggono una stagione intera, ma che difficilmente sbagliano la partita che conta.
    però chiaro, è una cosa teorica.praticamente ci sono avversari che hanno a centrocampo xavi-iniesta-mascherano/busquets, in attacco ronaldo-higuain-di amria/kakà e in difesa ivanovic-terry-cole (e in attacco drogba-anelka-kalou/malouda)..
    quindi è + da coppa, ma non da vincente, purtroppo…

  18. Per chi non l'avesse capito, il primo pezzo l'ho scritto io, il secondo, Criptica Rossonera, è opera di TheMaded

  19. Ricki ma come non ricordi?
    diavolino diceva che per regolamento i numeri sulla maglia in champions, dovevano avere un quadrato sotto di un solo colore, e non a strisce come normalmente succede… e ci accusò di rubare! haha
    poi non ricordo chi pubblicò una maglia del milan in champions, con lo sfondo a righe, e fece una figura di merda 😀

  20. la storia dei Pirlo, Zambrotta, Seedorf che non tengono la stagione ma che non toppano la partita che conta andava bene 3 anni fa.

    Ora non reggono la stagione e fanno pure cacare nella partita che conta, vedi Arsenall, Manchester united, troiate in uefa Ancelottiane, Ajax, derby e via dicendo…

    sono finiti 

  21. ragazzi attenzione a non spostare l'argomento, rischiamo di fare una discussione inutile sulla campagna acquisti di quest'anno e i reparti da rafforzare la situazione è semplicissima, basta farsi due domande:

    – la squadra con gli acquisti di questa estate si è rinforzata in generale?
    ovviamente si, e il ragionamento di diavolino non fa una grinza.
    – il reparto della squadra da rinforzare con più urgenza era l'attacco?
    ovviamente no, prima di un attaccante bisognava prendere un terzino e un centrocampista forti, e poi un sostituto di pato che però era l'ultima necessità.

    adamos, concordo con te che l'arrabbiatura di nesta con la panchina succede in tutte le squadra del mondo dalla prima all'ultima categoria. max è un bravo allenatore e la squadra lo segue, si vede da come è cambiata negli ultimi dieci giorni.
    che poi ci sia un gruppo di centrocampisti (ma non solo) che abbia una grossa influenza all'interno dello spogliatoio è altrettanto vero, e secondo me non è una cosa positiva. ma andavano ridimensionati prima ed il compito spettva prima di tutto a società e dirigenza, non all'allenatore.

  22. " è accaduto  che qualcuno abbia insinuato che io fossi un tal RDV e, una volta appurato che non lo ero, abbia rincarato la dose affermando che addirittura sarei peggio di lui.

    Sapete che non amo le battaglie fra blog, specie di fede rossonera, ma questo è veramente troppo, a tutte le offese c'è un limite.

    Io RDV? Anzi, peggio di lui???"

    LOL , sono famoso.

    ragazzi, pagerank di google alla mano critica ha meno visite di voi o anche i alcuni miei blog (non Caro Vecchio Diavolo, ma altri). quindi non preoccupate di quello che scrive. anche perchè scopiazza quello che scrivono su Il Giornale.

  23. diavolino te lo dico per l'ultima volta. non chiamarmi in causa altrimenti non ho altre soluzioni che cacarti in faccia. se questo ti fa piacere continua pure.

    ad ogni modo, no, mai insultato nessuno nè su Critica, nè qui , nè su MBC.
    non è il mio stile. però di insulti ne ho sempre presi molti.
    inevitabile quando si fa centro.

  24. ragazzi, pagerank di google alla mano critica ha meno visite di voi o anche i alcuni miei blog (non Caro Vecchio Diavolo, ma altri).
    ma dai, hai altri blog? e quali sarebbero scusa?

  25. "Berlusconi ha il compito di metterci il grano non di giudicare l'aspetto tecnico."

    no ha anche il compito di fornire il Milan di dirigenti competenti in grado di spendere bene i (pochi) soldi che arrivano e magari, ma qui si chiede troppo, di iniziare a far aumentare pure gli ingressi in modo tale da rendere il Milan autosufficiente.

  26. "ma dai, hai altri blog? e quali sarebbero scusa?"

    Footballart.iobloggo.com

    nuovalibertalia.blogspot.com

    karlmarxplatz.blogspot.com

    e un altro sta arrivando.

  27. fischia enzucico, questa non la sapevo…siete veramente dei ladri

    un altro blog di rdv è quello dove emtte le schede dei giocatori..mi pare sia football art o una roba simile…

  28. le critiche di critica… … ad Allegri sono le stesse critiche che faceva a Mister 4 pappine e a Tortello(lui lo chiamava il conte o qualcosa del genere).

    mai che si critichi la nostra rosa di merda.

    il giochino è sempre lo stesso se si vince grande Berlusconi, se si perde colpa dell'allenatore.

  29. Per me tra i vari litiganti la soluzione è un mix di rosso e nero:
    1) L'attacco non era il reparto che aveva più bisogno di sistemazioni. VERO. Però Mancini o Huntelaar sulla fascia come sostituti di Pato o Dinho facevano stracagare e avere come coppia di centravanti Ibra-Inzaghi che un terzetto Borriello-Huntelaar-Inzaghi è decisamente meglio. Poi ragazzi se si spacca uno è sfiga: l'altra sera giocavano Biabiany e Coutinho per Milito e Pandev, mica Zico e Careca.
    2) La difesa e il centrocampo erano reparti da rinforzare. VERO. Però è tre anni che dovevamo farlo e quest'anno comunque si sono presi Yepes, Papastatopulos e Boateng. Se avessimo fatto queste scelte nell'ultimo triennio a centrocampo avremmo Hernanes Krasic e Poli e in difesa Otamendi Mexes e Cissokho.
    3) La formazione la fa il mister. VERO. Però è martellato quotidianamente da a) Presidente "con questa rosa avrei vinto tutto" b) Nonno pelato "siamo la squadra più titolata del mondo" c) Seedorf, Pirlo, Inzaghi, Gattuso, Ambrosini "Ho vinto n° champions, scudetti, coppe del mondo, blah blah blah, devo giocare". E quindi media le proprie scelte con lo scassamento di minchia giornaliero.

    E diamo una mano a sto Allegri e fiducia al ripotenziamento promesso dalla società che per la prima volta in 3 anni ha portato (nei modi più disparati) Amelia, Yepes, Papastatopulos, Montelongo, Carmona, Boateng, Robinho e Ibrahimovic. Se ce l'avessero detto a giugno credo che in molti non ci avrebbero creduto…
    Se poi Allegri si rivelerà un mollaccione, i pronostici saranno andati a puttane e l'anno prossimo dovremmo vendere Pato o Thiago Silva per rinnovare al comitato i contratti….ALLORA  MI INCAZZO!

  30. 6rossonero non credo che le cessioni di Pato o Thiago siano legate in alcun modo ai risultati (negativi) di questa stagione. anzi nell'ipotesi improbabile , vista la rosa, ma un po' più probabile visti gli arbitri(scusate eh) che si vinca a maggior ragione si sentiranno più liberi di cedere i due pezzi pregiati.

  31. marcovan adamos

    l'acquisto di Robinho è finalizzato alla sostituzione della probabile partenza di Ronaldinho , che potrebbe già a gennaio lasciarci  e molto probabilmente ci lascerà a Giugno .

    come dice elby anche quest'anno la proprietà non ci ha messo un euro grazie alle cessioni di Storari Huntelar e Borriello e le dismissioni di Kala Favalli e Dida , se poi si considera che i nuovi sponsor garantiscono molti più soldi il quadro è completo .

    Il dramma è che non si vede come nell'Inter un progetto pluriennale , ma si vive ragionando  in un arco temporale  stagionale .
    Dove ci sono occasioni si acquista anche se a volte si stravolge il progetto tattico della squadra.

    La scelta di allegri non è casuale , un allenatore da non dover accontentare con acquisti mirati e che non ha pretese esorbitanti .

  32. diavolino te lo dico per l'ultima volta. non chiamarmi in causa altrimenti non ho altre soluzioni che cacarti in faccia. se questo ti fa piacere continua pure.

    Io ti chiamo in causa tu sai solo rispondere con insulti. Lo vedi come sei fatto?
    Non sono stato io a citarti ma Marcovan nel post.

  33. diavolo1990"Io ti chiamo in causa tu sai solo rispondere con insulti. Lo vedi come sei fatto?"

    il mio commento è questo:
    "diavolino te lo dico per l'ultima volta. non chiamarmi in causa altrimenti non ho altre soluzioni che cacarti in faccia. se questo ti fa piacere continua pure.

    ad ogni modo, no, mai insultato nessuno nè su Critica, nè qui , nè su MBC.
    non è il mio stile. però di insulti ne ho sempre presi molti.
    inevitabile quando si fa centro."

    dove sarebbe l'insulto?

    Marcovan mi può chiamare in causa quando vuole, perchè lo fa simpaticamente . tu invece lo fai attribuendomi cose false.
    "Rdv si è fatto conoscere anche su Critica insultando chi la pensa diversamente da lui?"

    ma soprattutto perché invece di fare censura preventiva come fai tu, Marcovan permette a tutti di esprimere le proprie opinioni e quindi eventualmente di replicare. tu invece hai un comportamento vile, da coniglio.

  34. inoltre il tuo atteggiamento oltre che vile è anche maleducato e irrispettoso nei confronti di Marcovan. non vuoi che venga a polemizzare sul tuo blog ma vuoi polemizzare con me sui blog altrui, non solo sul mio.

    vieni da me, non sporcare qui. ho voglia di cacarti in faccia, ancora  e poi ancora e ancora.

I commenti sono chiusi.