69 3 minuti 13 anni

Ho visto un Milan che non ha prodotto granché, ma più compatto del solito. Un Milan che si è nutrito dell'energia del sempre più  sorprendente Gattuso, dei lampi di Ibra, dell'incredibile istinto da killer di Inzaghi. Un Milan in cui quasi tutti hanno fatto bene e qualcuno è andato un pò oltre i propri limiti.

Non ho visto un brutto Milan. Il bel giuoco, l'equilibrio di squadra e tutto ciò che occorrerebbe per diventare quel top-team che vorremmo essere è un'utopia. Tuttavia ripeto, non ho visto un brutto Milan.

Cioè, non un Milan malato. Ho visto un Milan che ancora gioca maluccio ma che sta col proprio allenatore, almeno per il momento. Un Milan che può migliorare. Non molto con questa rosa, ma può farlo. Non ho visto quel dominio del Real di cui molti parlano. Ho visto tutt'al più un Real che non avrebbe meritato di uscire sconfitto dal Meazza. Un Real che nei novanta minuti ha lasciato  intuire di essere più bello, frizzante, giovane e forte del Milan ma che alla fine, se guardiamo i fatti nudi e crudi, ha portato a casa un pareggio all'ultimo minuto grazie ad una papera di Abbiati e al micidiale fattore Mou.  

Ma d'altra parte occorre tener sempre conto del fattore Mou. Questo è bravo, bravissimo, ma ha un culo che veramente fa provincia. Forse anche regione. E' vero che era passato in svantaggio a causa di una svista del guardalinee, ma è anche vero che nel primo tempo era passato in vantaggio un secondo dopo che a Pato, proiettato a rete, era stato fischiato un fuorigioco inesistente. Insomma, Mou lo devi battere tu, perché lui di sfiga non perderà mai una partita che una. La sfiga è una variabile che può colpire varie volte in carriera ciascun allenatore del mondo, anche quello più bravo. Ciascuno tranne uno:  lo Special One.

Tornando a noi, inutile ripetere per l'ennesima volta quali sono i nostri limiti e cosa servirebbe a questa squadra. Si rischiano di scrivere sempre le solite ovvietà. Godiamoci il pareggio piuttosto, è un ottimo risultato per una squadra come la nostra contro un vero  top team europeo. Se poi non riusciremo ad aver la meglio su squadre come Ajax e Auxerre beh, sarà giusto uscire di scena.

 

69 commenti su “MILAN-REAL MADRID 2-2

  1. Sono con te: ho visto un milan che al contrario di sabato sera ci ha messo l'anima, avessimo giocato cosi con la juve mica perdevamo.
    Il Real è chiaramente superiore, però è stato presuntuosetto e giustamente è stato punito.
    Il secondo gol era chiaramente fuorigioco, ma della sceneggiata di Ronaldo non diciamo nulla?
    E poi, qualcuno dice che abbiam rubato, beh allora 5 minuti di recupero sono stati un'esagerazione, a mio parere ce ne stavano tre, e il gol mi sa che è arrivato dopo.
    Comunque mica meritavamo di vincere sia chiaro, ma per il secondo tempo neanche di perdere, anche se nel primo tempo pur essendo stati dominati un paio di volte ci siam presentati davanti al portiere.

  2. Quoto al 100 x 100, e certo ricordiamo si il gol di Pippo in fuorigioco grazie ad un errore del segnalinee, ma non dimentichiamo Pato fermato, sempre per un errore del guardalinee, sullo 0 a 0 per un fuorigioco inesistente quando stava andando solo davanti al Portire

  3. la sfiga non esiste, nel calcio, ci sono gli errori ed i meriti altrui.
    Non sono della corrente di pensiero per cui "eh, ma abbiamo preso un sacco di legni", come giustificazione, perchè la porta è bella grande, centrare il palo vuol dire aver sbagliato il tiro.

    E oviamente gli errori li possono fare i giocatori, ma anche la terna (cinquina? sestina? quanti cazzo sono diventati?) arbitrale.

    Per altro Mou su un errore arbitrale ci perse una semifinale contro il liverpool, se non ricordo male (o erano quarti?)…

  4. Ma perchè papera di Abbiati? … perchè gli passa la palla tra le gambe? … con un avversario che sta per tirare da tre metri il portiere non può stare sull'attenti, la pastura è giusta … il problema è che non si doveva permettere a Pedro Leòn di presentarsi da solo davanti ad Abbiati a trenta secondi dal portare a casa un'impresa epica.
    Parere personale eh?

  5. Sono d'accordo con il post.

    Dinho è stato sostuito da Inzaghi, con il risultato che conosciamo, ma a qualcuno anche questo non va bene.

    Ora io chiedo: se fosse stato Mou a farlo sarebbe stato definito genio, stratega e via con l'abuso di incenso. Con l'Inter mi pare che l'avesse fatto inserendo 4 o, addirittura 5, attaccanti.

    Allegri sta faticando non poco, ha sicuramente colpe, ma ha avuto il merito di rischiare. Ed è stato premiato quasi con il bottino pieno.

    Alla fine del primo tempo pensavo di essere con altro punteggio (peggiore). E dire che le occasioni le avevamo anche avute.

    Nel secondo tempo, con un Real che controllava, o dava l'impressione di farlo, siamo andati addirittura avanti.

    Una volta grazie a "Peppe" (cit. Mou) che scivola, Ibra che forse sbaglia il cross, Casillas che sbaglia l'uscita e Pippo che inzucca.

    Il secondo gol in posizione irregolare, certo. Ma ancora babbo Casillas che salta e lascia tirare.

    Noi siamo poca cosa, per carità. Ma avevamo contro il Real Madrid. E l'abbiamo messo in difficoltà. Da questo aspetto, non secondario, continuerei la stagione.

  6. Ah, il culo non esiste?

    Okay, sono d'accordo.  Anche quando riguarda il Milan però. Quindi niente più cul de Sac, niente più nebbia di Belgrado, niente di niente.

    Ci sto. Staremo a vedere.

    Sì, Max. Secondo me se un portiere prende gol sul proprio palo a gambe aperte ha commesso una papera, anche se il tiro è ravvicinato. Insomma, non mi pare che quella fosse la postura giusta. Ma non è un'accusa ad Abbiati, può capitare eh?

  7. Ah, il culo non esiste?

    Okay, sono d'accordo.  Anche quando riguarda il Milan però. Quindi niente più cul de Sac, niente più nebbia di Belgrado, niente di niente.

    Antonio, avrò avuto 7 anni, cosa ##### vuoi che ne sappia di Belgrado, nebbia e quant'altro…
    Mentre su Sacchi te lo firmo qua: uno dei migliori allenatori della storia. Parlarne in termini di "cul" mi sembra alquanto riduttivo…

  8. Secondo me il Real è stato più forte di noi .

    Ma in campionato squadre come il Real non ci sono e l'inter qualche colpo lo sta perdendo  . Quindi se mettessimo in campo il cuore messo nel secondo tempo …

    Ma chiedere a Gattuso di fare sempre la partita di ieri è impossibile .

    Ieri è stato semplicemente mostruoso .

  9. comunque riporto un vecchio concetto. Ibra non vale mezzo Borriello.

    Basta vedere il fatto che con Borriello, Pato e Ronaldinho parevano due fenomeni con Ibra sono due desaparecidos scoppiati. 

    Esattamente come dissi in estate il plusvalore ipotetico di Ibra in termini tecnici su Borriello lo paghiamo a caro prezzo nel minusvalore del rendimento degli altri 2. Penso che Ibra abbia completamente spaccato lo spogliatoio e che non ci siano buoni rapporti con gli altri attaccanti.

    Forse Ibra va d' accordo solo con Inzaghi perché è l' unico che gli permette di fare i cazzi suoi. 

  10. nel calcio si vince e si perde si è più forti e più deboli.

    Ma se scendono in campo con la giusta cattiveria 3 su 11 vai da poche parti. Già il fattore Mou. Peccato che al Fattore Mou si contrapponga il fattore Acciuga.

    Mi chiedo perché c' è chi fa di queste epopee su Mourinho perché infonde ai suoi lo spirito vincente e allo stesso tempo sostenete Acciuga che fa scendere il Milan in campo con la caca al culo per gli 8/11. Non è coerente 

  11. io metterei anche un gong per tutte le volte che marcovan trova un fattore nuovo per giustificare quando giochiamo male per parcondicion…

    per ora fattore fortuna, fattore Mou, fattore rosa scarsa, fattore terzini, fattore oggi semplicemente c' è un fattore….:-)

  12. Cmq credo che Gattuso farà un corso d'allenatore . Già me lo vedo in panchina .

    Ma chi cazzo era quel folle che per 90 '  ha gridato come un forsennato ?

    " IGNAZIO … IGNAZIO… IGNAZIO … ALE … ALEEE " Non si fermava un attimo .

  13. Concordo pienamente col post, ma non con:

    Godiamoci il pareggio piuttosto, è un ottimo risultato per una squadra come la nostra contro un vero  top team europeo.

    No, qualcuno proprio non riesce!

  14. betis, nesta ha sbagliato sul primo gol, ma per il resto è stato devastante…. se non ci fosse lui ieri non sarebbe finita 2-2, te lo assicuro. e non avremmo vinto noi….

  15. Anche io metterei un gong .

    Un gong direttamente sui tuoi coglioni per farti capire quanto hai rotto i colgioni a noi con le solite storie su Allegri .

  16. Si Sandrone  ha fatto una grande partita .Però si porta dietro qeull'errore ; ma anche i grandi sbaglino .

    Thiago sempre più impressionante .

    Se solo comprassimo David Luiz … che coppia sarebbe .

  17. No, anche io penso che si giochi così così per una sola ragione, esattamente come te. Solo che per me si tratta della la rosa inadeguata, per te dell'allenatore.

    La differenza sta nel fatto che non lo ripeto ad ogni post e ad ogni commento.

    Ho preso atto che la rosa è questa, me ne son fatto una ragione e prendo in esame anche altre cose. Cosa che tu eviti di fare ripetendo sempre gli stessi strali nei confronti dell'allenatore.

    Quindi, in questo blog, tu ti becchi il GONG, io no.

  18. ma perchè o scopriamo oggi che la rosa del Milan fa schifo?

    Solo che ritengo privo di senso guardare alla rosa se i migliori che abbiamo prendono 3 politico tutti e solo pochi giocano bene,

    Per me il problema principale è la mentalità. Se un 37 enne Inzaghi, scarso tecnicamente entra in campo e suona la sveglia a tutti significa che c' è qualcosa che non va che va oltre la rosa. 

  19. Cmq ieri Ibra non avrà segnato però nel secondo tempo non mi è dispaiciuto per come cercava di mantenere il pallone .

    Chi non mi è piaciuto sono stati i due brasiliani del nostro attacco .

    Cmq Allegri ha detto una cosa interessante ieri nel post partita . Ossia che potrebbe riproporre il 4-4-2 formatosi con l'ingresso di ambrosini .

    Staremo a  vedere …

  20. Il problema caro DNA, è che la mentalità la stai tirando fuori adesso.

    Prima c'era  Allegri che non metteva su Boateng e non teneva giù Seedorf, il capo del comitato. Ora che questo è avvenuto per un buon numero di partite – dove non è che abbiamo fatto sfracelli – salta fuori la mentalità che guarda caso Allegri non darebbe alla squadra.

    Una cosa fumosa come la mentalità, del tutto opinabile  e che ti permetterà di continuare ad inveire contro l'allenatore.

    Sembra che tu sia un tantinello prevenuto. Sembra che tu voglia sostenere una tesi portandola avanti a dispetto dell'evidenza. Ecco perché non sei credibile e la gente si rompe le palle.

  21. Non so chi gridasse contro Abate tutta la partita.. so però che ha fatto bene!
    Questo seghino deve essere sempre richiamato… ieri è stato pessimo, sbagliava anche gli appoggi elementari per la paura, eppure da più parti (non solo qua) è stato proclamato uno dei migliori!
    Rispetto l'opinione ma non la condivido! Manco per nulla!

    Il fattore culo nel calcio è fondamentale.. gli episodi ci sono sempre.. se ti girano male, indipendentemente dalla forza della squadra, sei fottuto!
    A Mou non gli girano mai male.. è pauroso.. altro che mentalità.. altro che 5 punte quando sta perdendo.. quella è magia nera.. o compravendita di anime con satana.. la sua e quella della sua famiglia.. perchè per un'anima non credo che satana gli dia tutto questo credito.. per tutto quello che ho visto, solo in Italia quando era all'inter, ne servono almeno 25kg di anime!

    comunque riporto un vecchio concetto. Ibra non vale mezzo Borriello.

    Ma  come?? fino all'altro giorno lo stavi rivalutando e vantando? lo hai definito un supercampione che si sbatte ed ha anche i piedi buoni??

  22. Di top team europei in Italia quest anno non ce ne sono.
    Buon pari, quasi vittoria.
    Il primo che parla dell'arbitro gli ricordo la mancata ammonizione di ronaldo per simulazione, e due fuorigiochi inventati. Nonché il gol di Inzaghi ad Amsterdam annullato senza motivo evidente. Siamo ancora in credito.

    Mi spiace per chi dopo aver visto un cappotto vero (in 3d) pensava di consolarsi con un altro. Il Real a Milano non passa. Capito rdv?

  23. Straquoto;
    "Cmq Allegri ha detto una cosa interessante ieri nel post partita . Ossia che potrebbe riproporre il 4-4-2 formatosi con l'ingresso di ambrosini"
    Io credo che due attaccanti, Ibra + un secondo (non Dinho) e quattro a centrocampo sia la soluzione migliore la più equilibrata, basta con tre punte dalle caratteristiche come le nostre.

  24. Ah ovviamente la partita di ieri sera toglie ogni attenuante.
    Se giochi come ieri vinci con la Juve e con l'Inter. E se ti va male pareggi.

  25. comunque riporto un vecchio concetto. Ibra non vale mezzo Borriello.

    Che salto che svolta

    che bella giravolta

    di qua e di là

    sei proprio un gran voltagabbà

    un VOLTAGABBANA .

  26. quello che dici marcovan non è tecnicamente corretto.

    Prima criticavo la formazione e la mentalità. Ora che la formazione almeno è passabile mi concentro di più sulla mentalità, che forse è ancora più grave della formazione visto che anche migliorando sensibilmente la formazione lo spirito ancora manca. 

  27. si è riacceso jangastaminchia….ti hanno premuto il bottoncino on o ti hanno cambiato le pile?

    Parli a vanvera per sentito dire. Non sai un cazzo di calcio e si vede. Nemmeno ti accorgi che il Pato e il Ronaldinho dello scorso anno in un diverso contesto erano due fenomeni. 

    Sei un caso singolare di ignoranza cosmica

  28. betis, come fai a dire che abate ha giocato in modo pessimo ieri? hai presente la prestazione di CR9 due settimane fa? ecco, ora pensa alla prestazione di ieri.
    Due settimane fa sulla destra c'era Zambrotta con Gattuso in raddoppio, ieri Abate con Gattuso in raddoppio.

    Direi che tirando le somme possiamo dire che Abate ha fatto il suo. chiarendo, ovviamente, che in generale abate è una pippa.

  29. Beh effettivamente ieri abate non ho giocato proprio male . Però a me continua a non paicermi .

    E cmq se non ha giocato male è stato per un Gattuso mostruoso .

  30. però è una pippa che corre, ce sa pressare bene e altrettanto bene sa raddoppiare. Altro che Zambrotta. Gattuso ha giocato bene perchè dietro aveva uno che lo aiutava sempre. Cosa che al' andata è mancata.

    Averne di pippe grintose come Abate

  31. ahi, m'hanno toccato inzaghi e mo m'incazzo:

    La scorrettezza di superpippa va oltre l'esultanza smodata per un gol in palese fuorigioco (avessero sollevato la bandierina, come mille altre volte avrebbe sbraitato come un ossesso, è fatto così)…
    Anche ieri tutto il suo consueto repertorio di svenimenti per contrasti reciproci (tiro-la-maglia-per-primo-mi-appoggio-al-difensore-che-mi-piace-sentirgli-il-cazzo-e-appena-il-pollo-mi-tocca-a-sua-volta-crollo) e proteste assurde.
    Il climax l'ha raggiunto andando a protestare perchè casillas aveva preso la palla con le mani fuori dall'area PER SISTEMARLA E BATTERE UNA PUNIZIONE, fischiata già da 30 secondi (durante i quali sto ebete continuava ad inseguire il pallone).

    eh beh ma certo, perchè quando uno segna un gol deve chiedere al guardalinee "è sicuro? l'accendiamo? posso esultare?"
    sugli svenimenti poi meglio se lascio stare, come se tutti i giocatori del mondo stessero stoicamente in piedi ad ogni contrasto, quando invece sappiamo benissimo che al giorno d'oggi basta uno struscio perchè i giocatori caschino per terra, che si chiamino inzaghi, eto'o o del piero poco cambia. il bello è che mentre cascano si girano verso l'arbitro e alzano le braccia in caduta, sovvertendo le leggi della natura che vorrebbero le braccine tese in basso a parare la caduta.
    sulle proteste con l'arbitro anche qua mi vien da ridere, c'era una volta un pagliaccio che si ammanettava e faceva le panolade per niente!

    a proposito di ridicolaggini: ma il pagliaccio che si è messo a correrre al 94 manco avesse vinto la coppa del mondo? e che a momenti strappava la canotta a quell'altro che la partita era già finita?

    che poi voglio dire, tu mi parli di comportamenti ridicoli di inzaghi quando fino a due giorni fa eri l'avvocato difensore di balotelli?

    IL DIO INZAGHI TI PUNIRA'

  32. Faccio una domanda . Togliamo il goal del pareggio del 2 2 . Ma come avete esultato alla doppietta di Superpippo ?

    Io non ci credevo e ho ribaltato il locale in cui sto con i miei amici .

  33. io non credo che superpippo sia un calciatore "scorretto". gioca di mestiere, ma non è mai anti-sportivo a mio avviso.

  34. juan, a un gol del milan esulto sempre come un pazzo. quando segna superpippo esulto un pizzico in più….

  35. Intanto dato che qualcuno due settimane ha fatto i complimenti a Zanetti per essere diventato il giocatore più vecchio a segnare nella storia della CL.

    Complimenti a Pippo Inzaghi,che cancella il record di Javier Zanetti per un solo giorno!!!

  36. Vi spiego cosa è successo .

    Ieri eravamo 3 milanisti (io e un altro mio amico sfegatato + un amico mialnista ma non tantissimo ) ; uno juventino ma che non glie ne fotte più un cazzo ed un amico interista che è venuto a  gufare apposta apposta . Le ragazze , tutte tirapiedi , invece erano nell'altra stanza .

    All'ingresso di Inzaghi io dico al mio amico interista :

    "Stiamo nelle mani di Pippo ma non potrà fare l'ennesimo miracolo "

    Il mio amico :
     
    " Gianni ti vedi fa due goal e vincete?! "

    "Giuse cazzo dici … se succede una cosa del genere a fine partita mi faccio una sega e sborro sulla tv ! "

    "Se…cosa devi fare …. Gia se succede lo fai ! "

    Segue una stretta di mano .

    Al 93' mi stava strappando i pantaloni il mio amico interista . Ma poi sappiamno tutti come è andata a finire .

    Ritornando invece all'esultanza ho gridato come un forsennato gettandomi sul divano e il mio amico milanista che mi saltava addosso .

    Ma poi è andata come andata . Ma il Real non meritava di perdere cmq .

I commenti sono chiusi.