179 5 minuti 13 anni


Okay, gioco di parole scontato, per il titolo.

Ma è interessante fare una breve disamina, sicuramente incompleta e ovviamente faziosa, sull'operato del nostro allenatore finora e dei commenti su di esso nei vari ambienti milanisti, virtuali e non.

Allegri è un buon allenatore o no?

E' fortunato ad avere una squadra "costruita per vincere" o ci ha messo del suo?
Sicuramente ha fatto buone cose.
E' un giovane allenatore, alla prima esperienza con una grande, e questo gli ha sicuramente messo voglia di far bene ma anche pressione. Ma ha le idee chiare: ha apportato grandi innovazioni rispetto al Milan di fine decennio.
Vediamole insieme.

1. Il modulo
Dopo il 4-3-3 di Bellicapelli e il 4-3-2-1 di Ancelotti, si passa al 4-3-1-2 in maniera definitiva.
Certo, ci sono stati dei tentativi, a inizio stagione. Ma la quadratura del cerchio si è trovata inserendo un trequartista dinamico (Boateng) che garantisce al tempo stesso inserimenti, copertura e qualche marcatura.
Si è spesso discusso, fino a dicembre, se Pirlo fosse utile o meno. Un centrocampo fabbro che garantisce copertura alla difesa, oppure un lentissimo Pirlo ma che agevola tantissimo l'impostazione del gioco?
Gli infortuni hanno un po' condizionato questa scelta, ma la soluzione è stata l'uovo di Colombo, ovvero inserire un calciatore che fosse fabbro e metronomo quanto basta per svolgere egregiamente le due fasi.
Mark Van Bommel (inizialmente bistrattato perché notoriamente "cattivo" e comunque anzianotto) si è rivelato la quadratura del cerchio, e non ci ha per niente fatto sentire la mancanza di Pirlo. Complimenti a chi lo ha preso: un acquisto utile alla squadra, e non al suo presidente.

2. L'assetto della difesa
Parentesi zaccheroniana a parte, da che Milan è Milan dietro giochiamo a 4. Ma chissà come mai, con Ancelotti e con Leonardo i gol si prendevano più spesso, soprattutto sulle palle alte. C'è l'evidente mano di Allegri nella crescita esponenziale di Thiago Silva e di Abate. Il rendimento costante della difesa (che ultimamente pare talmente impenetrabile tanto che Abbiati non si sporca neanche i guanti) è sicuramente merito degli insegnamenti del nostro Mister. In fondo, sono gli stessi uomini dell'anno scorso, ma cambiare l'allenatore è stato sicuramente fruttifero per il nostro reparto arretrato.
Non solo, abbiamo anche avuto netti miglioramenti sulle palle alte. Adesso, finalmente, la prendiamo sempre noi (e di certo gente come Ibra e Yepes dà una grossa mano).

3. Le motivazioni ed il coraggio
Allegri ha avuto coraggio, decisamente. Il coraggio che Ancelotti e Leonardo non hanno mai avuto, quello di sbattere in panca chi non corre. E sono arrivate le bocciature per Pirlo e Seedorf, per Ronaldinho e Pato. Non corri? Non giochi. Il risultato di queste scelte, quando sono iniziate, è stata la rincorsa su Lazio e Napoli e il primato in classifica.
Questo coraggio ha trasmesso grandi motivazioni alla squadra: gente che era finita ai margini ha tratto giovamento da questa "meritocrazia" del Mister. Gattuso è tornato il nostro leone da combattimento, i ragazzi in emergenza si sono sacrificati in posizioni a loro non graditissime (Thiago Silva in mezzo, Robinho trequartista, Oddo terzino sinistro), senza mai lamentarsi ma anzi dando il massimo.
Allegri ha ridato voglia di giocare a gente come il già nominato Oddo (che ancora non crossa, ma almeno in difesa non fa cappellate: primo non prenderle) e un redivivo Jankulovski, vera rivelazione dei due bigmatch stravinti con Napoli e Juventus. Certo, sono vecchie glorie: ma riuscire a tirare fuori il massimo da loro è una cosa che non era riuscita nè a Carletto nè a Leo, che li avevano relegati in tribuna perenne proprio perché  incapaci di rimotivarli (spesso con scelte timorose o imposte dall'alto).

Conclusioni
Detta così, sembra che Allegri sia un fenomeno. Non lo è, è al primo anno "serio". Ma ha potenzialità, coraggio, carisma e sfrontatezza. Può fare bene, in futuro, anzi benissimo.
Deve fare esperienza, capire meglio come interpretare le partite di Champions League, gestire le energie dei calciatori in funzione dei tre obiettivi.
Obiettivi per i quali è comunque ancora in corsa. A Londra non è detta l'ultima parola, in campionato è meritatamente primo e in Coppa Italia ha passato agevolmente i turni, e dovrà vedersela con un Palermo oggettivamente disastrato.

Io ho fiducia, grande fiducia, ma non gli chiedo di vincere ad ogni costo. E' vero, abbiamo fame, non vinciamo uno scudetto dal 2004. Ma bisogna comunque dare fiducia a un allenatore che ha avuto illustri predecessori ma che può tranquillamente entrare nel loro Olimpo, se continua così.

179 commenti su “C’E’ DA STARE ALLEGRI?

  1. comunque Ibra piaccia o meno lo ha voluto di brutto Allegri. Aveva già sfiduciato Borriello nelle partite estive. E si Allegri col fatto che è stato scelto da Berlusconi aveva più potere degli ultimi allenatori. Tanto è che riuscito addirittura a silurare Ronaldinho che era il cocco di papa….Cosa che è costata il posto ad Ancelotti che bene o male qualcosa aveva vinto.
    Quindi è una cagata dire che Ibra lo ha voluto Berlusconi e che la cessione di una prima punta vera dipenda da Berlusconi. 

    A parte questo ci sono al mondo squadre che giocano senza prime punte vere. Magari giocando in velocità con le mezze punte con riparttenze e dribling continui. Non sono cosi tante ma non è una cosa impossibile.

    Ad esempio un gioco con Ronaldinho a sinistra, Pato nel mezzo Robinho a destra non penso che fossi stato  cosi brutto anche se non c' è una vera prima punta. Senza contare che Pato è molto più capace a fare la prima punta più di Ibra.

    La dipendenza a Ibra almeno in campionato non ci ha fatto fare malaccio ma questo non vuol dire che non ci sarebbero state altenative. Con il tridente in quel modo avremmo avuto meno fisicità ma più velocità e gioco sugli esterni. 

    Senza contare che Ibra potrebbe tranquillamente essere decentrato. 

    Contro il Chievo ad esempio una cosa interessante è stato il cambio di posizione fra Pato e Ibra.

    Leonardo lo ha esonerato Berlusconi. Infatti è stupido che sia più io a criticare questa merdata di altri. 

    Boateng non è un trequartista. Nasce come mediano completo capace di giocare anche come ala o mezzala….

    altra minchiata di lusso. Poi siccome ha i piedi, il tiro e il fisico come è successo a Nedved è stato proposto con successo sulla trequarti. 

    Cosi giusto per dirne una altra…

    A livello personale penso con dispiacere che sei come darko, coso, butirrometro, flusso e altra gente simile…..Mi spiace mi eri simpatico ma in vita mia mi hanno deluso personi più importanti….

    la considero una sconfitta perchè eri uno dei miei preferiti ma ora capisco di aver sbagliato tanto pure io. Succede

  2. solo nelle prime tre righe hai scritto una dozzina di cagate.

    e sarebbe così che mi smonti?

    cosa vuoi smontare, che non hai manco il pollice opponibile, pussa via, scimmia!

  3. povero zio….

    non ti sprecare troppo ora che Silvio fa ancora in tempo a vincere le elezioni….e Marina, Barbara e Piersilvio sono già pronti a portare avanti il Milan per aqualche altro decennio …metti da parte un pò di bile per il futuro…facile che ne avrai bisogno….

    comuqnue per tua informazione i precedenti rinnovi a cazzo sono targati Galliani non Berlusconi che tu ci creda o meno

  4. e beh certo, per voi ebeti pidiellini tutto le cagate le fa galliani, le mosse geniali invece le fa silvio!

    ma non avevi detto che te ne andavi?

    cazzo ci fai ancora qui?

    LEVATI DAI COGLIONI E VA A FARTI CURARE

  5. sei un idiota zietto….

    se volevi che pussavo via bastava che lo dicevi prima….uno dei motivi per cui rimanevo eri te….quindi sei responsabile del mia presenza prolungata…

    detto questo sei doppiamente idiota perchè le cose sono esattamente come ti ho detto io…..se non ti torna chiedi a chi è più informato. Alla dirigenza non penso avrebbe fatto schifo di risparmiare 25 milioni di euro. Nonostante Fly emirates probabilmente qualche pressione per un certo mercato lo ha fatto. Se in estate invece di fare pareggini e prestazioni mediocri, avessimo espresso un buon calcio al livello di quando schiantammo la Juve nel' ultima giornata, alcune cose sarebbero andate diversamente

    l' attacco non stava messo male. Solo Huntelaar doveva essere sostituito.
    Allegri ha influito molto nelle strategie. Ronaldinho ne è la prova. 

  6. B: "Alùra, Alégher, mi consènta, le ho preparato un Milan mica male, santa polenta. E finalmente quest'anno arriveremo secondi, forza Int… oh cribbio, volevo dire arriveremo primi! Maledetti lapsus comunisti!"
    A: "Presidente, grazie per la fiducia espressa ma.. icché un po' mi'a 'ompra' nterzino?"
    B: "Aleghèr, alora! Qui il presidente sono io, mi consenta. Quindi la formazione la faso mi, la faccio io!"
    *beep beep* arriva un sms a silvio
    B: "Vede Aleghèr? sono in calo nei sondaggi! Basta, ci penso mi! Adriano, cribbio, andiamo a Barcelona! Combrami Ibrahimovic e portami pure due gnocche sotto i 20 anni"
    A: "…."
    B: "E lei, Alégher, si sbrighi, torni a lavurà, non faccia il terrone!"
    A: "Presidente, veramente sono di Livorno…"
    B: "Aleghér, prima che io mi ricordi che lei è un comunista, se ne vada!!"
    A: "Posso almeno tenere Ronaldinho in panchina?"
    B: "Fuori, comunista, fuoriiiii!  Adrianooooo! Dov'è cazzo è finita la Minetti?? Emilio! Emiliooooo!"
    *Allegri esce sghignazzando"

  7. Marcovan dice che io parlo del allenatore del inter denigrando il nostro.

    io, più che il banneraggio gommunisda a DNA, gli invocherei l'uso appropriato di un corso serale di grammatica italiana.

  8. mannaggia, ad averlo saputo prima ti avrei sfanculato subito.

    comunque vabbè, adesso che hai capito che tutti gli utenti di screwdrivers ti ritengono un povero troglodita ignorante,dislessico e decerebrato, levati dai coglioni.

    p.s. hai una faccia da pirla.

  9. Grande Darko, ma come hai avuto la trascrizione del colloquio tra il mister e SB?  

    Zio, benvenuto tra gli ebeti, incompetenti e naturalmente …comunisti!

  10. io, più che il banneraggio gommunisda a DNA, gli invocherei l'uso appropriato di un corso serale di grammatica italiana.

    dovrebbero fare un videogioco a tema, apocal, dna impara solo così, come i cuccioli di scimpanzè.

  11. non lo so zietto….mi era presa la voglia di andarmene in effetti….ma ora che sò che la mia presenza di ta fastidio e che sei un falzo ipocrita di merda che spara minchiata ho un motivo in più per rimanere….

    ora la tua idiozia mi è rimasta nel gozzo….sai per  anni che ti consideravo un bel utente ora che ti scopro un patentato idiota la cosa mi lascia  l' amaro in bocca….capisci bene che per me è uno smacco grosso non ricooscere gli idioti al volo….ho sempre pensato di saperli individuare al volo…..insomma non capisco come hai fatto a mimetizzarti cosi bene…

    e il fatto che sei un idiota e un uomo di merda è provato dal fatto che se volevi dirmi qualcosa lo avresti potuto fare anche in privato….

    ora cosa devo fare io con te che so che sei un idiota?

    potrei stare a farti raschiare il fegato per un pò di tempo come ho fatto per altri….

    non sarebbe mica giusto nemmeno nei confronti di altri che alcuni hanno sfegatato bile per mesi con te che te la caveresti con un pò di bile in un paio di commenti…..per giustizia loro dovrei farti sputare merda pure a te per un bel pò….dare al tuo fegato i giusti stimoli per scoppiettare….

    Non lo sò mi hai messo in crisi….

    avevi retto tanto a fare il falzo uomo ipocrita. Se reggevi ancora qualche giorno facile non mi avresti più visto….

    ora mi rendi tutto più difficile

  12. DNA… si dice "falso". Con la S.
    E non si dice "di ta", ma si dice "ti dà", con l'accento.
    Smettila di stuprare l'italiano e torna alle medie, se le hai mai fatte.

    Zio, ma secondo te è meglio un videogioco sulla grammatica o uno sul suicidio? Pensaci! Cmq mi hai fatto scassare dalle risate!

    Zullida, intercettazioni ambientali, è ovvio. Kalunaat e M90 hanno messo le cimici a milanello il giorno del raduno!

  13. per farmi corrodere il fegato ci vuole ben altro che una scimmia spastica col cervello grande quanto la cappella di uno scoiattolo, caro dna.

    continua continua, tanto coglione sei e coglione resterai.

    coglione, nonchè faccia da pirla.

  14. falzo ipocrita 
    che sò
    bel utente 
    pò di bile
    bel pò…
    Non lo sò 
    del inter
    del allenatore
    fare il falzo uomo ipocrita

    Ah il Tagliano, questo sconosciuto!

  15. non è necessario il suicidio darko, basterebbe farlo internare e sottoporlo a qualche elettroshock.

    metti caso che si suicida…donano gli organi…a chi gli capita il cervello, sai che sfiga.

    "ma che cervello hai preso?"
    "c'era scritto Normal…A…B…Normal"

    quello di dna, insomma.

  16. la jolie:

    "ah bredde!!! vamme a pija er pane!!!"

    dna, sembra che tu faccia apposta.

    fatti vedere dalla maionchi, un posto te lo trova di sicuro.

  17. Fantastico post. Per le intenzioni, che sono quelle di riportare le discussioni su temi milanisti. Per i contenuti, molto equilibrati e (perlomeno da me) condivisibili.

    Un allenatore, per piacermi, deve lottare fino alla fine per  il massimo obbiettivo consentitogli dalla rosa a disposizione, che quest'anno è lo scudo. Giocando bene se possibile, ma non è obbligatorio, a me, per quanto riguarda il Milan, interessano in primis i risultati. Ma lottare fino alla fine non significa per forza vincere. Vincere o perdere dipende da molti fattori, fra cui gli avversari.

    Prendiamo quest'anno. Allegri sta facendo bene, per tutte le ragioni elencate nel post, e lotterà fino alla fine come desidero io. Per cui, Allegri merita ampiamente un giudizio positivo per questa stagione, comunque vada la corsa scudetto contro l'Inter.

  18. Quindi siamo in tanti a pensare che Allegri debba rimanere anche in caso di 2° posto.

    Non avevo dubbi in proposito, ma sentirlo da utenti che ritengo di "classe", mi fa solo piacere che la pensano come me!

  19. dovrebbero fare un videogioco a tema, apocal, dna impara solo così, come i cuccioli di scimpanzè.

    ziocalduccio, ma un s'era detto che non si doveva parla' di Gualtiero Gattuso?
    firmato: Cicciobello Darwin

  20. falzo ipocrita

    ma nun se po' legge' 'ste 'ose:
    due errori per un'istesima parola.
    DNA, falzo va scritto colla s
    o dici falso oppure dici ipocrita, vogliono di' l'istesima 'osa.

    firmato: maestra Gualdrappa Montessori.

  21. a chi a te? Ma piantala. Sei un fegatoso di merda nel' anima….
    per farti imbolzire il fegatello a te che sei suscettibile come una vecchia zitella ci vuole poco….sei predisposto al rosicamento

    ci riesce pure rodiota che è uno degli utenti più tranquilli a farti piangere di bile,  figurati se non ce la faccio io che sono abituato a trattare gente con i nervi 10 volte più saldi dei tuoi….senza andare a scomodare rdv che il tuo fegato te la spappolato di brutto e te lo tratta come uan marionetta.

  22. no dai zio non ti abbattere cosi….

    sei un bel ragazzo….

    sei un pò un fegatoso dimerda ma sei un bel ragazzo

  23. ma cosa parli a venvera, cosa centra l'ebete del roidiota adesso, dna, fermati e taci due minuti, che poi ti va in tilt l'unico neurone bacato che hai.

  24. Zio fatti coraggio, sono le stesse cose che pensa di me, di darko, di milandominat, di lelerossonero ed altri utenti, fa copia/incolla, cambia il nick e volià.

    Non so e ti fa piacere essere paragonato a me… ma è così!

  25. tranquillo zullida, di quello che pensa di me un ebete del genere non è che mi interessi, basta pensare che il suo guru è quel fallito del ro-idiota.

    è anche vero che i coglioni vanno in coppia, e il duo dna-roidiota è una coppia di coglioni che manco il colonello ati.

  26. p.s. avrete notato la mia delicatezza e la mia bontà d'animo: sono passato da frankestein junior al libro della giungla, insomma qualcosa di più accessibile a dna.

    ma forse anche walt disney è troppo per lui, dovrei usare i teletubbies.

  27.  il tuo fegato te la spappolato

    elle
    apostrofo
    staccato
    acca
    a

    questo non è un errore di battitura, tu sei veramente ignorante come una merda.

  28. io che sono abituato a trattare gente con i nervi 10 volte più saldi dei tuoi
    psichiatra dott. Ugubaldo Pazzini.

  29. zio….stavo pensando che se volessi ridurti in pappa quella merda di fegato che hai lo potrei fare senza problemi….sono riuscito a far sclerare anche Zullilda….

    prima era una persona per bene pure lui….ora è un fegatoso di m…a…

    è diventato cosi per colpa mia….io ho provato a reggere alle sue offese provocazioni per un pò….poi l' ho fatto sclerare di testa completamente….ora dice boiate e passa le giornate a covare rivalsa….

    penso che in rispetto del fatto che ti ho considerato a lungo uno dei migliori e che mi hai regalato grosse risate e bei momenti ho deciso che non ti spappolerò il fegato….a forza di morire di bile

    ma non pensare che io abbia paura di te perchè con uno col fegato tipo il tuo è un target facile e la prossima volta che qualcosa di me ti fa incazzare, non aspettare di sclerare di capo come un idiota. Le occasioni per dirmi in privato quello che pensavi le avevi avute. invece di covare dentro potevi benissimi dirmi le cose. Almeno con Zullilda è stato un rapporto rovinato un pò alla volta e ha avuto più coglioni di te….

    prima di arrivare a starsi sul culo abbiamo provato varie volte a risolverla in pvt…

    e tu grand' uomo perchè non ti sei fatto sentire mai se la covavi?

    Per questo dovrei ridurti il fegato in poltiglia e farti uscire di matto a piccoli morsi un pò alla volta, ma intendo rispettare la mia decisione. Però vedi di non te ne approfittare troppo

  30. PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

    dna, taci e succhia la cappella.

    adesso, come hai detto tu stesso, levati dai coglioni e non farti vedere mai più.

    faccia da pirla.

  31. Tu fai qui, tu fai là, tu sei in grado di qui tu sei in grado di là

    SE HAI DIRITTO DI PAROLA E' SOLO PERCHE' MARCOVAN E' UNA PERSONA COMPRENSIVA, FIN TROPPO E PERCHE' SIAMO IN UN PAESE LIBERO, DOVE TU E I TUOI AMICI PIDIELLINI SIETE LIBERI DI DIRE CAZZATE A PIACIMENTO SENZA CHE NESSUNO VI BASTONI DIETRO LE GINOCCHIA.

    Con quelli come te ci vorrebbe veramente il fascismo che tu tanto ami ed esalti, poi vediamo come ti credi Dio in terra

  32. zio te l' ho già detto….vedi di piantarla e di non abusare del fatto che ho deciso di non spappolarti il fegato…..

    non sono buono come rdv che sta di fronte a un idiota come te senza ribattere alle tue offese…..vedi di non approfittarne….lo dico per la salvezza del tuo fegato…..posso portarti a sclerare di capo come un ebete tutti i giorni come oggi

I commenti sono chiusi.