150 4 minuti 13 anni

Di remuntada in Leomuntada qua tutti ci credono. Allora non vedo perché non si possa credere anche noi in un superamento del turno questa sera. Oggettivamente sarebbe meglio uscire per poterci concentrare sul solo campionato, soggettivamente non me la sento di tifare per una eliminazione, quindi forza Milan!
 
Il Milan si presenta con poche possibilità di variare, essendo quasi nulle le scelte a centrocampo. Si parla alla fine del solito Milan, ma con Seedorf davanti alla difesa e Merkel interno sinistro. Rispetto al Milan della Serie A perdiamo in un colpo solo due distruttori di gioco per inserire due leggeri facitori di gioco. Il recuperato (?) Boateng si posizionerà alle spalle di Ibrahimovic e Pato, con Robinho chiamato a fare quello che non riuscì a Pato stesso nella partita d’andata: entrare e cambiare l’inerzia della gara.
 
Ho ripensato a lungo al match di San Siro. Il Milan lo giocò male, eccessivamente guardingo prima, troppo confusionario poi. Fummo colpiti con una micidiale ripartenza, figlia di una sciagurata palla persa da Ibrahimovic e dell’eccessiva spinta di entrambi i terzini.
 
Se fossi stato l’allenatore rossonero, stasera avrei messo in piedi qualcosa di rivoluzionario. Avrei giocato con il 3-4-1-2. Il Tottenham presente sempre una sola punta (rari sono i casi con due in campo fra Crouch, Pavlyuchenko e Defoe… E ovviamente per smentirmi stasera accadrà questo!), due esterni offensivi di grande spinta, un centrocampista centrale mascherato da trequartista e due terzini poco propensi alla fase offensiva data l’eccezionale profondità di posizione degli esterni di centrocampo.
 
Un simile sistema di gioco, se studiato con attenzione, può essere affrontato anche con una linea difensiva a tre nella quale il centrale in posizione esterna può raddoppiare costantemente l’ala degli Spurs, agendo da aiuto al nostro laterale di centrocampo, con conseguente riposizionamento in linea dei restanti due centrali. Non ritenendo complessa la marcatura dell’unica punta avanzata, la sola difficile situazione da gestire sarebbe rappresentata dal trequartista, il quale potrebbe essere alternativamente controllato da uno dei centrali di centrocampo o da uno dei centrali difensivi a seconda della zona di campo coinvolta.
 
I rischi difensivi sono, però, compensati da una maggiore pericolosità offensiva, dettata da una più alta posizione di partenza degli esterni di spinta e dalla sussistenza di una concreta parità/superiorità numerica a centrocampo, tale da garantire al Boateng di turno una libertà maggiore nei movimenti di inserimento verticale.
 
Insomma, io l’avrei preparata così: Abbiati, Yepes, Nesta Thiago Silva, Abate, Flamini, Seedorf, Jankulovski, Boateng, Pato, Ibrahimovic.
 
Trattasi comunque di elucubrazioni privi di senso, poiché una squadra di calcio gioca sempre meglio con il suo sistema collaudato.
 
Da ultimo lancio il seguente appello: DNA VIVE! La sua “temporanea” dipartita, letta in funzione scaramantica, mi crea turbamento. Finché lo abbiamo avuto per scrivere le sue amenità abbiamo sempre comandato, perderlo ora non vorrei fosse un brutto presagio. Perciò, in attesa di una sua resurrezione, mi cimento al suo posto con il seguente pensiero, però grammaticalmente corretto:
 
“Leonardo è un fottuto genio! Il calcio non sarà più la stessa cosa dopo la sua comparsa nelle panchine di tutto il mondo. Il 4-2-fantasia è frutto di una mente lungimirante. La presenza di Ibra, invece, costituisce un ingombro ulteriore nello sviluppo della contorta manovra allegriana. Il Milan gioca un calcio sterile, inferiore persino a quello del Palermo per certi versi. Preferire Gattuso a Strasser è da folli ed io lo dico da 4 anni. Capito Rosy?”.

150 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. riprendo da sotto.

    in una partita decisiva io preferirei robinho a pato e la difesa a 3 suggerita da ilcamisa mi sembra una pazzia contro questo 4-4-2, anche perchè questi corrono forte e il 3-4-1-2 si trasformerebbe velocemente in un 5-2-1-2

  2. D'accordo con Sgrigna. La difesa a tre, proprio a White Hart Lane, ci farebbe andare in grande difficoltà. E poi non credo che si possa cambiare così, di punto in bianco, dopo un'intera stagione a 4, e non credo nemmeno che Allegri lo voglia.

  3. Camisa, tu sei pazzo…

    al di là di tutto, la difesa a tre mi fa cagare… e poi certe cose non si possono improvvisare, come giustamente affermi anche tu nel post.

    Gli interisti immagino sentano la mancanza di DNA, io francamente no…

  4. Può essere.

    Ma loro (a meno che non giochi anche Bale) spingono forte solo con Lennon. Modric gioca molto più bloccato.

    Non credo, quindi, che si finisca con il difendere in 5.

    Non ne farei inolte una questione di numeri di modulo, ma di numero di giocatori con cui fai le 2 fasi di gioco.

  5. io sento la mancanza di marcovan, da quando è stato sostituito da un'acidità vivente…

    😀 (faccina, scherzo)

  6. Comunque, confermo, è una follia rivoluzionaria.

    Un pour parler… Un modo per farci parlare veramente di calcio e non solo di chi "ce l'ha più grosso".

  7. acido? boh… la cometa di DNR avrà centrato in testa pure me…

    Andrea, lo sapevi che il barca gioca in quella maniera perché si dopa?

  8. modric di solito non gioca sulla fascia.

    io contro l'inter mi ricordo che spingevano forte con i due laterali bassi e con le due ali e creavano sempre la superiorità numerica, per questo 1 solo uomo sulla fascia per il milan mi sembra poco. considerando anche che seedorf non è uno che corra molto.

    vedrei bene un 433 con due attaccanti larghi

  9. Comunque, modulo a parte, il Milan formato coppa è più scarso riaspetto a quello formato campionato, perché manca Van Bommel, e perché ha una rosa meno ampia.

    Quindi stasera ci cacciano fuori…

  10. Antoine, failbravo, hai letto pure le mie risposte… 😉

    Davvero non capisco come si faccia a rosicare contro una squadra che non è che giochi a calcio, E' il calcio.

    Poi per sminuire Messi, "eh, ma ci sono xavi e iniesta"
    per sminuire xavi e iniesta "eh, ma corrono troppo"
    e senza mai un cazzo di prova.

    Sono fortunato, dici che se non simpatizzassi per loro sarei diventato pure io così?

  11. solo perchè nell'ultima mezz'ora di tutte le partite corrono il doppio di tutti gli avversari?

    no, non c'è niente di sospetto, fanno correre la palla anche per difendere oppure hanno i migliori preparatori atletici del mondo, del mondo del professionismo.

    poi dalle semifinali di champions rallentano, sarà la stanchezza

  12. ma certo, se corrono perchè corrono, se rallentano perchè rallentano.

    Deciso che si dopano, qualunque teorema a supporto va bene…

  13. il riferimento alle semifinali è che se non sbaglio da quel momento iniziano i controlli incrociati sangue-urine.

    detto questo ricordo solo un'altra squadra (ma la mia memoria è corta) così dominante dal punto di vista fisico (il barcellona lo è anche dal punto di vista tecnico, questo non si discute) era la prima juve di lippi

  14. Corrono bene e corrono tutti, non è che corrano più degli altri…

    appena perdono palla si piazzano ordinatamente per recuperarla come tanti soldatini… a fine stagione corrono meno? tutti corrono meno a fine stagione

    sennò su quanto correva Milito l'anno scorso o su quanto corre Zanetti con l'età che ha si potrebbe dire qualunque cosa eh?

  15. Sulla formazione che schiererei mi sono già espresso commentando il post di Darko: Abbiati, linea difensiva a quattro (Abate, NestaYepes e Jankulovski), centrocampo a tre con Merkel, Thiago Silva e Flamini, Seedorf trequartista e Pato e Robinho in attacco…

    Non so come finirà stasera, ma vorrei che non s'infortunasse nessuno…

  16. Fare la formazione stasesra è veramente dura . Mettere Seedorf in mediana sarebbe un suicidio , ma non so se stasera possiamo dinuovo permetterci di avanzare Thiago in mediana .

    Se gioca Seedorf come regista rischiamo tantissimo .

                 

  17. Corrono bene e corrono tutti, non è che corrano più degli altri…

    è qui che non andiamo d'accordo, secondo me invece corrono più degli altri, vedo delle marcature triplicate, palloni recuperati e subito dopo in 5-6 che si lanciano a tutta velocità in attacco, palloni persi e tutti che di corsa recuperano la posizione e questo per tutta la partita e per tutte le partite.

    nelle altre squadre invece si vede che man mano che passa il tempo le squadre si allungano, le posizioni vengono recuperate sempre più lentamente, pure i raddoppi di marcatura diventano più lenti.

    a me viene il sospetto, a te no perchè pensi che sia solo questione di "correre bene e correre tutti".

    detto questo vi lascio parlare di tottenham – milan 🙂

  18. Camisa, te s'è andà fora de melùn? ahahah

    Andrea, a Belgrado è dal novembre 1988 che non hanno più nebbia.
    Adrianone ha niziato ad avere i tic al collo proprio in quell'occasione. Ed è irrecuperabile.
    Paolillo, da allora, va ancora dalla logopedista. Ed è irrecuperabile pure lui.
    E di rimbalzo o direttamente, non "mi catta" niente e nessuno

  19. aspettando pavidi la mistica resurrezione del cristo in croce DNA, la mia recondita paura, aveendo sicuramente tanta esperienza alle spalle è che il Milan ce la faccia a superare il turno. è inutile che faccia l'ipocrita a dire diversamente.
    Troppe e troppe volte ho visto un Milan giunto alla frutta europea che se n'è andato a vincere la coppa dalle lunghe orecchie, per cui ci crederò ad un Milan fuori solo quando lo vedrò, senza appello, definitivamente eliminato.

  20. Vi dico che con PES questa sistema di gioco funzionava!

    a fm2011 ho vinto scudetto + champions anche nel 2010-2011.. altro che leonardo

  21. battuto in semifinale dalla juve.

    meglio di leonardo, peggio di mourinho.. per la prima stagione mi accontento, tra l'altro l'obiettivo è quello di creare una rosa tutta italiana (considerando anche quelli con la doppia nazionalità)

  22. il barça è il calcio, è vero.
    Pero qualche sospettino, tra dottori spagnoli inquisiti, operacion puerto varie e dottori (Fuentes) riciclati nelle squadre di calcio, ciclisti spagnoli mai pizzicati, e anche se fosse,chissa com'è poi in spagna vengono riabilitati, confesso che viene anche a me.

  23. Onestamente, non capisco come possano venire dei sospetti sul Barça. mi sembra più dietrologia per cercare di spiegare un dominio che invece ha tante spiegazioni. 

    Prima fra tutte gli automatismi che hanno sviluppato questi 14-15 fenomeni (più o meno) a forza di giocare sempre insieme. La tenuta atletica….mai pensato che forse dipenda anche dal fatto che sono tutti mediamente abbastanza giovani e che magari, grazie a una preparazione impostata ottimamente, sono riusciti a raggiungere questi risultati?

  24. @ilprigioniero

    non conosco il francese, si dice che ci sono delle indagini che collegano fuentes a dei giocatori del real e del barcellona?

  25. questo giornalista sostiene che, oltre nell'articolo ad analizzare l'aspetto doping nel ciclismo e come il doping si sia evoluto negli anni, tale dott. Fuentes, dalle carte che, secondo lui eh, esistono sull'operacion puerto, c'era un organizzazione ben ramificata che faceva capo in spagna e che tale dott. fuentes avesse lavorato negli anni addietro con real e barca.
    Ovviamente successivamente sia fuentes, che in un primo momento mi ricordo ammise di aver lavorato anche per società di calcio e non solo x il ciclismo,  che le società smentirono tutto quanto.
    ah oggi pare che sto dott fuentes sia tornato a collaborare con la società di calcio del las palmas.
     

  26. va anche aggiunto però che sono solo illazioni.
    Mi pare che il giornalista non abbia potuto dimostrare nulla in maniera tangibile.

  27. il treble o triplete dell'Inter è quello vero …..

    A me non frega un cazzo delle triplette e di queste minchiate. Mi andrebbe bene una vittoria si ed una no. Due all'anno. Una, all'anno!
    Sono pure convinto che quella fatta dall'inter sia un'impresa straordinaria, però, senza andare troppo lontano e fermandomi a wikipedia, fester non l'ha buttata tanto di fori:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Treble

    Comunque, quando lo metteranno, lo stampino con sù scritto: "vincitoridelletriplettaevoino!"?

  28. "Con tutto il rispetto per Palazzi, trovo ridicolo che l'Inter debba presentarsi per questa questione" 

    Moratti sulla sua convocazione da parte di Palazzi per le nuove intercettazioni uscite… poverino non si capacita che siano venute fuori? xD

  29. @Milanista90

    al di là di quello che uno può pensare di calciopoli, moratti è coerente con quanto sempre sostenuto. che doveva dire? "…mi hanno beccato!" 🙂

  30. crederci la vedo dura, e mi dispiacerebbe rischiare boateng dal primo minuto, a dirla tutta.
    però oh, abbiamo l'onere di provarci, x cui, COME ON GUYS!

    ps: il finale del post è da folli 😀
    pps: e anche i commenti di PES :DDD

    "Rubygate, 34 milioni nel 2010 per avvocati, donne e regali. Le spese del Cavaliere"

    ..e veniva a dirci che non aveva soldi da spendere sto morto in culo?!? -.-'

    @ M90

    ancora con calciopoli?ebbasta su…

    ..orta mi leggo anche il post su kakà,che ieri stavo scrivendo la tesi e non ho fatto in tempo…

  31. Vorrei tanto passare il turno.

    Finchè si può, cerchiamo di andare avanti. E' dura, ma non impossibile: proviamoci.

    Ho sempre sostenuto che se partecipi ad una competizione, lo devi fare per vincere. Il resto sono solo balle. Non si fanno calcoli di convenienza.

    Buona partita a tutti i milanisti.

    Ai gufi auguro che si spezzi il ramo e si intreccino le piume ahah

    Forza Milan, sèmper !!

  32. @ boss

    mi è piaciuta la tua descrizione sulla carriera di kakà, e condivido i lfinale:

    "In conclusione, fuori dalle balle Ricardo, resta dove sei, vai a Manchester, a Londra da Carletto (se lo trovi ancora là),  torna in Brasile, fai che cazzo ti pare: noi abbiamo già il Boa e ci accontentiamo così."

    "per quella parte di tifoseria interista  non c'è mai, mai, mai e dico mai una volta che in una partita della propria squadra il saldo errori arbitrali a favore/a sfavore sia in attivo. Al massimo è alla pari.
    E' questa parte di tifoseria che mi sta sui coglioni. Per cui Apocal, abbassa le difese, non ce l'ho né con l'Inter né con te…
    "

    quoto tutto.
    di quel video che hai postato, sono tutte (io ne ho contate 5 e non 6) molto dubbie, ovviamente. però i 3 rigori, uno x turno, non dati contro l'inter secondo me erano sacrosanti. poi vogliamo dire che la spinta di motta era veniale, la mano di keita, DAVANTI ALLO STOMACO, era fallo?ok, però un rigorino x turno c'era. non l'han dato?amen. così come dovrebbero dire AMEN alla nebbia di belgrado e a fatti simili, che di rigori contro non dati ne avremo avuti anche noi…

  33. gioca boateng, non gioca bale.
    buona questa.

    il triplete vale 22 mln (10+10+2) lordi x i giocatori (+ i bonus personali)..
    magari qualcuno che belonga to money si da una svegliata in più 🙂

    della partita di ieri sera ho visto solo gli highlights ma ovunque (escluso RDV che ieri doveva difendere wenger) leggo di un barça stratosferico.
    dagli highlights il dominio pare assoluto. l'espulsione di van persie è fiscael, ma c'è.
    il primo gol è una roba da urlo…

  34. Ma,dico io,non è da sempre la Champions l'unico trofeo che conta? (cit.)
    Non è il campionato solo un torneo di qualificazione alla Champion League? (ri-cit.)
    Non è l'habitat naturale del Miiiiiiiiiiiiiiiilan la CL? (ruiu's cit.)
    Non la CL nel DNA del Milan??? (yellowtie's cit.)

    Come mai,da quest'anno,tutto sto amore per il Campionato??
    Come mai quest'anno,quasi quasi,è meglio farsi eliminare dalla CL??
    Come mai,eventualmente,stavolta uscire agli ottavi non è un fallimento????
    EH???? E allora??? E quindi????
    E tutti i discorsi fatti gli anni scorsi????

    Ah già,bisogna prendere 11 giocatori in sede di mercato estivo mentre dall'altra parte non si prende nessuno per far sì che il Campionato acquisti valore mentre la CL diventi quasi una rottura di coglioni "per la quale non siamo attrezzati" (redandblackALLblogs cit.).

    Già già già……che sciocco che sono.

    E la mentalità dov'è finita? E l'abitudine a certi palcoscenici dove è andata a finire? E la musichetta??? E il controllo del gioco in Italia,in Europa e nel mondo (silvio's cit.) dove cavolo è andato a finire????

    E no,quest'anno solo ed unicamente la serie A, non siete "attrezzati" per competere su più fronti.
    Dopotutto,con gente come Nesta,Thiago Silva,Seedorf,Flamini,Pato,Robinho,Ibrahimovic sarebbe stato assurdo pensare di battere qualcun altro oltre il Napoli.

    Che figata! Milanello è l'unico posto dove ti convincono che se ti cagano in testa devi essere cmq felice perchè le cagate potevano essere almeno due!!!!

    E il tutto prima di affrontare la quinta del campionato inglese che a Milano ha vinto solo per un assurdo contropiede concesso in un momento di attacco scriteriato.!!!!

    Però se si vince si torna eroi "con la mentalità e l'abitudine a certe partite",mentre se si perde "meglio così,ci si concentra sul campionato perchè tanto in Europa ci sono squadre migliori".

    Mentre quando una volta in Europa non vinceva "qualcun altro", (che guardacaso però non era lo stesso la squadra migliore,ma chissà perchè doveva vincere lo stesso),lì la causa erano i soldi spesi male e la non abitudine a certe partite e se si vinceva il campionato "si era fatto solo il minimo necessario" in una stagione cmq da non considerarsi positiva (…………….) perchè non si era vinto il torneo più importante.

    Già già già già.
    Coerenza,che strepitosa parola priva di alcun significato.

    Insomma,se si vince bene se si perde non è un dramma.
    Ovvio,il dramma è sempre e solo per gli altri.

  35. Tottenham – Milan 1-3

    E ora doccia che stasera si esce con la Francesca.
    Buona partita, a domani!

  36. Non ricordo neanche, quando lo abbiamo vinto l'ultima volta e adesso che abbiamo forti possibilità Io vorrei assolutamente vincere, il campionato!
    Non ci vedo niente di strano, considerando che secondo me, neanche riusciremo a passare il turno stasera.
    Dietrologie, non ne ho mai fatte.

  37. Matto, guarda che nei campioni che hai elencato per "giustificare" la scelta di far prevalere la champions, hai dimenticato qualche centrocampista eh…

    Con quelli che abbiamo attualmente SANI E DISPONIBILI, non possiamo passare il turno manco con lo shaktar donetsk.

    E' chiaro che preferiamo andare avanti e tentare la doppietta e la tripletta, siamo ancora in corsa.
    Ma sappiamo che con la rosa attuale è MOLTO difficile.

    E va da sè che avendo i ranghi completi (cassano, van bommel, emanuelson, etc) solo in campionato, la scelta sia quantomeno obbligata.

    Se poi sculiamo e vinciamo la champions, minchia! Siamo felicissimi!
    Ma se usciamo è per lo meno prevedibile.
    Non è un dramma uscire dalla champions. Il dramma è perdere una finale già vinta, o non passare la fase a gironi, o non qualificarsi per la champions dopo.
    Ma uscire alla fase a eliminazione diretta non è un dramma.

  38. Sadyq fatte le dovute eccezioni, come le fate voi a noi bauscia quando c'è da generalizzare, è vero quello che dice Matto, fino a l'anno scorso, o 2 anni fa, il campionato per il Milan non contava un cazzo, mentre la Champions era il vostro habitat!
    e se vincevamo solo il campionato ci rompevate le balle con la champions…
     COSì CI SIAMO TOLTI LO SFIZIO ED ABBIAMO VINTO TUTTO, PER VEDERVI DIRE, è stato solo culo <3 uahha

  39. Tottenham-Milan, ecco le formazioni/Here are the lineups:
    TOTTENHAM: Gomes, Corluka, Gallas, Dawson, Assou-Ekotto, Lennon, Sandro, Modric, Pienaar, Van Der Vaart e Crouch.
    MILAN: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Jankulovski, Flamini, Seedorf, Boateng, Robinho, Ibrahimovic e Pato.


    Janku e seedorf…speriamo bene

  40. Comunque Sadyq in quel link che hai pubblicato non ho visto nessun treble che comprendeva champions supercoppa europea e campionato del mondo… quindi ziofester ha detto un altra cazzata!
    che poi non capisco perchè applicarsi… noi abbiamo fatto una manita, non un triplete, quindi il paragone manco nasce 😀

  41. Enzuccio, io non l'ho mai detto che è stato solo culo e gli anni scorsi, ci dedicavamo alla coppa perchè non avevamo possibilità in campionato. Dubito che esista un Milanista che schifi lo scudetto!
    Il link era per dire che volendo, di triplette ce ne sono diverse e non ce n'è una sola ufficiale! Non è una regola uefa!

  42. Ah Ok!
    comunque so sadyq che tu non hai detto così, ma mi riferisco a Diavolino, Milandominet ecc.ecc
    tutti questi idioti uahauh

I commenti sono chiusi.