150 4 minuti 13 anni

Di remuntada in Leomuntada qua tutti ci credono. Allora non vedo perché non si possa credere anche noi in un superamento del turno questa sera. Oggettivamente sarebbe meglio uscire per poterci concentrare sul solo campionato, soggettivamente non me la sento di tifare per una eliminazione, quindi forza Milan!
 
Il Milan si presenta con poche possibilità di variare, essendo quasi nulle le scelte a centrocampo. Si parla alla fine del solito Milan, ma con Seedorf davanti alla difesa e Merkel interno sinistro. Rispetto al Milan della Serie A perdiamo in un colpo solo due distruttori di gioco per inserire due leggeri facitori di gioco. Il recuperato (?) Boateng si posizionerà alle spalle di Ibrahimovic e Pato, con Robinho chiamato a fare quello che non riuscì a Pato stesso nella partita d’andata: entrare e cambiare l’inerzia della gara.
 
Ho ripensato a lungo al match di San Siro. Il Milan lo giocò male, eccessivamente guardingo prima, troppo confusionario poi. Fummo colpiti con una micidiale ripartenza, figlia di una sciagurata palla persa da Ibrahimovic e dell’eccessiva spinta di entrambi i terzini.
 
Se fossi stato l’allenatore rossonero, stasera avrei messo in piedi qualcosa di rivoluzionario. Avrei giocato con il 3-4-1-2. Il Tottenham presente sempre una sola punta (rari sono i casi con due in campo fra Crouch, Pavlyuchenko e Defoe… E ovviamente per smentirmi stasera accadrà questo!), due esterni offensivi di grande spinta, un centrocampista centrale mascherato da trequartista e due terzini poco propensi alla fase offensiva data l’eccezionale profondità di posizione degli esterni di centrocampo.
 
Un simile sistema di gioco, se studiato con attenzione, può essere affrontato anche con una linea difensiva a tre nella quale il centrale in posizione esterna può raddoppiare costantemente l’ala degli Spurs, agendo da aiuto al nostro laterale di centrocampo, con conseguente riposizionamento in linea dei restanti due centrali. Non ritenendo complessa la marcatura dell’unica punta avanzata, la sola difficile situazione da gestire sarebbe rappresentata dal trequartista, il quale potrebbe essere alternativamente controllato da uno dei centrali di centrocampo o da uno dei centrali difensivi a seconda della zona di campo coinvolta.
 
I rischi difensivi sono, però, compensati da una maggiore pericolosità offensiva, dettata da una più alta posizione di partenza degli esterni di spinta e dalla sussistenza di una concreta parità/superiorità numerica a centrocampo, tale da garantire al Boateng di turno una libertà maggiore nei movimenti di inserimento verticale.
 
Insomma, io l’avrei preparata così: Abbiati, Yepes, Nesta Thiago Silva, Abate, Flamini, Seedorf, Jankulovski, Boateng, Pato, Ibrahimovic.
 
Trattasi comunque di elucubrazioni privi di senso, poiché una squadra di calcio gioca sempre meglio con il suo sistema collaudato.
 
Da ultimo lancio il seguente appello: DNA VIVE! La sua “temporanea” dipartita, letta in funzione scaramantica, mi crea turbamento. Finché lo abbiamo avuto per scrivere le sue amenità abbiamo sempre comandato, perderlo ora non vorrei fosse un brutto presagio. Perciò, in attesa di una sua resurrezione, mi cimento al suo posto con il seguente pensiero, però grammaticalmente corretto:
 
“Leonardo è un fottuto genio! Il calcio non sarà più la stessa cosa dopo la sua comparsa nelle panchine di tutto il mondo. Il 4-2-fantasia è frutto di una mente lungimirante. La presenza di Ibra, invece, costituisce un ingombro ulteriore nello sviluppo della contorta manovra allegriana. Il Milan gioca un calcio sterile, inferiore persino a quello del Palermo per certi versi. Preferire Gattuso a Strasser è da folli ed io lo dico da 4 anni. Capito Rosy?”.

150 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. Bene così il Milan mi sta piacendo molto. Bisogna avere la calma, xk quando giochiamo palla a terra e non solo con il lancio lungo su ibra siamo efficaci e belli. Peccato per quell'occasione di Binho e il tiro mancino di Pato. Gomez come portiere è proprio scarso, non potrà continuare a parare di tutto per sempre. Bene anche Seedorf ordinato e volenteroso. Il peggiore in campo per adesso è Ibra, che comunque per me prende una sufficienza piena. AVANTI COSI RAGAZZI, SIAMO CON VOI!

  2. Normale che ti stia piacendo molto,sta dominando!

    Il Tottenham ha un solo "schema": palla alta e moscia per Crouch di testa!

    Sembra di guardare una grande squadra contro una piccola che spera solo nei lanci lunghi e nei contropiede che però non riesce a fare!

  3. So che in questo momento non ve ne frega una sega,ma vi voglio fare lo stesso i complimenti perchè il Milan ha giocato una grande partita dominando l'avversario.

    I mei complimenti per quanto valore possano avere.

    Mi spiace per voi con Ibra,come al solito non decisivo,nullo e mi si consenta di dirlo,peggiore in campo.

  4. una volta avevamo shevchenko e inzaghi, ora abbiamo ibra e robinho, che tristezza.

    il primo, la latrina svedese, recita la parte dell'uomo in meno, ruolo che gli riesce alla perfezione. si fa notare solo per una protesta isterica ingiustificata verso binho.

    il secondo, il viados brasiliano, è il più scarso attaccante di sempre, oliveira sbagliava con più dignità…ma avete visto che cazzo ha combinato sull'assist di pato a porta vuota? no dico, avete visto che l'ha ciccata????

    dio madonna, li avessimo avuti oggi sheva e inzaghi passavamo in scioltezza.

    …e se vendono pato per pagare i due spastici, chiudo col calcio.

    p.s. migliore in campo seedorf, con buona pace di straccer, merdel e dei loro sostenitori sfigati.

  5. p.s. 34 milioni in puttane e si fa pure beccare con una minorenne, e noi restiamo con straccer e merdel…silvio, va in figa to mare.

  6. zio, in questo caso silviolo non c'entra un cazzo, se ibra è venuto a londra a fare lo spettatore non pagante.

  7. Sbollite la rabbia e vedrete la partita sotto un altro punto di vista.
    Partita di grande cuore del Milan, sfortunato in alcune circostanze contro degli Spurs mai pericolosi. Unico rammarico non aver giocato gli ultimi 10 minuti proprio all'arma bianca, cercando una spizzata o qualcosa. Questo Milan mi è piaciuto tantissimo, veramente tanto, combattivo anche se dimezzato e con un centrocampo inedito Boa, Seedorf  e Flmaini non avevano mai giocato insieme una partita.
    Se solo avessimo avuto qualche momento fortunato in più, ma tant'è. Usciamo a testa non alta, altissima, dominando per 120 minuti e perdendo per una stupidissima ripartenza evitabilissima.

    SIAMO SEMPRE CON VOI, SIAMO SEMPRE CON VOI, SIAMO SEMPRE CON VOI, NON VI LASCEREMO MAI!!!

    P.s: Spero che tutto quello che è successo non cancelli quello che abbiamo e stiamo facendo di bello fino adesso, ADESSO è il momento di crederci TUTTI!

  8. "Sbollite la rabbia e vedrete la partita sotto un altro punto di vista.
    Partita di grande cuore del Milan, sfortunato in alcune circostanze contro degli Spurs mai pericolosi. "

    mi sembra il punto di vista di uno che non ha proprio visto la partita. "MAI PERICOLOSI"?????

  9. Perdere è sempre brutto, ma se vedo dei giocatori metterci il cuore non posso offenderli. Anzi io gli faccio i complimenti, non riesco ad essere incazzato con loro oggi, non c'è n'è uno che ha fatto male, anche lo stesso Zlatan che adesso tutti scaricano (anche se è colui che a inizio stagione ha portato la carretta da solo!) non mi è dispiaciuto, certo tra Champions e campionato cambia eccome, ma tant'è.

    Circa il centrocampo, adesso condivido che Silvio non sgancia molti sghei ultimamente ma se hai fuori:

    Gattuso, Pirlo, Ambrosini ed hai Boateng con una caviglia come un Cedro quanti cazzo di centrocampisti devi avere in rosa? 193829382???

     

  10. Ehm, RDV…

    prima di tutto gradirei se evitassi manifestazioni di gioia esagerate, che mi fai girare le palle.

    Ma se proprio non ne puoi fare a meno, almeno non incasinare il popup con un "gool! troppo lungo.

    Grazie.

  11. certo, non poteva mancare RDV…

    Per me la partita contro il Bari sara difficilissima

    E` difficile avere motivazioni subito dopo essere eleminato dalla Champions

    frega un cazzo comunque

    prendiamoci lo scudo

    questa Champions non la vincevamo mai

  12. malato, forse non abbiamo visto la stessa partita, se IBRA è stato NULLO non è stata questione di fortuna o sfortuna, è una sua caratteristica ampiamente conosciuta in anni anni e anni di sua disonorata carriera europea.

  13. no, ne basterebbero 5-6 ma non quarantenni mdm, se hai solo un centrocampista sotto i trent'anni è ovvio che alla fine resti in mutande.

  14. l'errore che si può imputare ad Allegri è di non aver messo Boateng davanti riservandosi un attaccante fresco per dargli il cambio. così l'ha spompato senza usare i suoi inserimenti. però rimane il fatto che noi in panca avevamo Merkel Strasser Antonini Papastatopulos Yepes Oddo Amelia, loro tra gli altri Bale, Pavlichenko, Defoe, Jenas… SONO PIù FORTI. ma berlusconi non lo sa… 

  15. scusa apocal

    ma questa e` (da sempre, anche quando giocava da voi)) una cazzata enorme

    ma che cazzo c`entra il fatto di essere una partita di Champions con Zlatan?

    non ho mai capito questo concetto

    soffre la musichetta?

    e l`anno scorso contro l`Arsenal?

    mah

  16. "Gattuso, Pirlo, Ambrosini ed hai Boateng con una caviglia come un Cedro quanti cazzo di centrocampisti devi avere in rosa?"

    basta averne 6 se tutti o quasi sono sotto i 30 anni. ma a parte questo il punto è che a Gennaio lo sapevamo che questi erano infortunati ma abbiamo preso solo giocatori che non possono giocare in champions. il bello che Emanuelson non sta manco giocando in campionato perchè allegri ha preferito ripescare Jankulovski. si è fatto un mercato alla cazzo.
    e se ci fosse stato Ronaldinho magari un golletto usciva, di sicuro qualche idea in più ci sarebbe stata.

  17. soffre la musichetta?

    può essere. una cosa è sicura, chi ha ibra non vince la champions, ma la perde per causa sua.

  18. "ma questa e` (da sempre, anche quando giocava da voi)) una cazzata enorme

    ma che cazzo c`entra il fatto di essere una partita di Champions con Zlatan?

    non ho mai capito questo concetto

    soffre la musichetta?

    e l`anno scorso contro l`Arsenal?

    mah"

    su questo sono d'accordo.

  19. rdv, mannaggia alla sig.ra ciccone, quando copincolli un commento mettilo in corsivo 'rca madosca, non si capisce se no!

  20. vero che si è spompato da solo, ma evidentemente ha assunto qualche sostanza che glielo tiene bello dritto, a sto maniaco.

  21. strat, bisognerebbe tu lo chiedessi allo psicologo di zlatan, forse da piccino gli è esplosa la tv mentre guardava una partita di champion, e n'è rimasto traumatizzato…

  22. leggo da tutte le parti

    "il Milan esce a testa altissima"

    va bene tutto

    ma non e` che il Tottenham sia l`Ajax degli anni `70 eh

    io ricordo di aver esultato quando l`abbiamo beccato

  23. io ricordo di aver esultato quando l`abbiamo beccato

    e qui un bel vaffa te lo meriteresti anche, e si che dopo la coruna e istanbul avremo dovuto capire che si esulta alla fine, orto mio.

  24. guarda apocal

    nell`inter tutti giocavano la palla lunga per lui

    e le grandi squadre, doppiandolo, lo fermavano

    e cosi` fermavano l`inter

    la mia personalissima opinione e che`

    devi avere un super centrocampo per le grandi partite

    non basta ne` un grande attacco ne` una grande difesa

  25. zio, me lo merito

    sopratutto perche` anche nel 2005 ho esultato come un pazzo dopo il primo tempo

    per poco non uscivo per le strade ignorando il secondo tempo

  26. che bello zio hai trovato un nuovo amichetto, ha il tuo stesso straordinario e raffinato sense of humour, proprio inglese, londinese, North London…

  27. ibra ha detto che ha giocato bene, boh chi ci capisce?
    ha detto che NON E' STANCO!
    ECCICREDO, NON HA FATTO UN CAZZO!

  28. rdv

    guarda che quel gesto e` rivolto ai tifosi della TUA squadra

    hai scelto l`esempio sbagliato

  29. La qualificazione l'abbiamo buttata nel cesso all'andata, stasera era difficile fare meglio; non impossibile, difficile…

    Poi, siamo seri: se siamo fuori non è certo colpa di Ibra e Robinho, o almeno non soltanto. Questa squadra per la Champions non è ancora pronta, tutti dovranno ancora  lavorare..

    Allegri è bravo. Mi piace. Adesso si può dire senza intasare il blog di chilometriche e deliranti pappardelle inneggianti a Leonardo.

    Ah, Grandissimo Seedorf: Credo ci saluterà a fine anno, com'è giusto che sia. Ma è stato uno dei più grandi giocatori che abbiamo mai avuto.

  30. ma parli tu di raffinato sense of humor che parli di sucarla?

    dai dai dai, corri in cesso, fatti una manovella e poi ti tranquilizzi.

  31. cazzo ci fa una papera rosa sul manubrio?

    Se guardi bene, non ha neanche il sellino ……. ecco perchè, senza mani!

I commenti sono chiusi.