104 4 minuti 13 anni

Abbiati non è un fenomeno, ma "soltanto" un bravo portiere. Molto bravo direi, ma qui si entra nel campo delle opinioni personali. Restiamo quindi sul bravo, aggettivo che penso metta d'accordo tutti.  Di Abbiati non si rammentano grosse cagate, eppure per lunghi tratti della carriera (comunque più che buona) è stato inspiegabilmente relegato in panca a beneficio di quella pippa clamorosa che era diventato il Dida degli ultimi anni, il quale, pur commettendo boiate raccapriccianti, pareva dovesse avere il posto da titolare assicurato per grazia divina o più verosimilmente per i meriti pregressi.

Abbiati si guadagnò il posto da titolare nel Milan all'epoca dello scudo di Zac in modo abbastanza bizzarro. Fu quella che si può tranquillamente definire "una botta di culo". Allora il titolare era quella calamità di Lehmann, che nelle prime giornate ne combinò una più di Bertoldo consentendo all'ex titolare Seba Rossi, plurititolato detentore del record d'imbattibilità in serie A, di riappropriarsi del posto. Ma accadde che Seba Rossi, da buon romagnolo sanguigno e un po' testa di cazzo (rammento a tutti che sono romagnolo anche io, prima che si sollevi un altro polverone), pensò bene di beccarsi una squalifica di cinque giornate cinque, assestando una violenta manata ad un avversario che tentava di recuperare il pallone dopo aver osato infilare la porta rossonera (si trattava di Bucchi del Perugia mi pare, ma sto andando a memoria ed ho un'età…).

Il ventenne Christian, terzo portiere proveniente da Monza, ebbe la sua occasione. E ne approfittò: da quel momento in poi prese a parare tutto ciò che gli capitava a tiro, mosche e zanzare comprese, turando le falle di una difesa a tre tutt'altro che imperforabile e contribuendo in maniera determinante alla conquista di un esaltante quanto insperato sedicesimo scudetto a spese di una Lazio sprecona e all'epoca ben più forte del Milan.

Il prosieguo della carriera di Abbiati, per quanto concerne la considerazione della società, è stato caratterizzato da alti e bassi, che talvolta l'hanno spedito in panca oppure addirittura  lontano dal Milan (sempre in prestito) (una volta anche ai gobbi) senza che sia mai stata fornita una spiegazione ben precisa, né da lui né dalla società. Christian ha sempre commesso errori normali, ha qualche problema nei rinvii, è un personaggio particolare nel senso che non ama le luci della ribalta ed i microfoni, ma è oggettivamente un bravo portiere;  la sua storia spesso interrotta e ripresa nel Milan resta, almeno per me, un fatto inspiegabile.

Ora, per ovvie ragioni scaramantiche, non starò a scrivere che in questo scudetto c'è parecchio delle manone di Christian Abbiati, perché ad oggi non abbiamo ancora vinto una cippa. Ma insomma, che alcune parate effettuate in questa stagione abbiano le sembianze di veri e propri gol, e che  queste parate riportino prepotentemente alla mente i miracoli di dodici anni fa, penso di poterlo scrivere tranquillamente senza tema di sventurate conseguenze.

Grazie Christian, comunque vada.

 

104 commenti su “UN BRAVO PORTIERE

  1. Bel post. Senza dubbio il ricorso storico con il 1999 è adeguato.

    Effettivamente è stato reattivo e determinante in diverse partite. Sicuramente ha dato ulteriore sicurezza ad un reparto (la difesa) già forte di suo, completandolo degnamente.
    Reparto che è alla base dei risultati ottenuti fin qui.

  2. Seguo la linea del Boss e scrivo come se considerassi lo scudetto ancora una pratica da archiviare, quindi se lo vinceremo Abbiati sarà stato determinante. La sua parata contro il Brescia vale due punti e mi ha ricordato enormemente quella su Bucchi contro il Perugia ( A proposito, ricordi bene! Rossi stese proprio lui! Ricordo ancora quella mossa di kung fu con un sorriso sulle labbra!)

    Per me è degno di stare tra i  migliori portieri della storia del Milan insieme a Buffon, Ghezzi, Albertosi, Rossi e Cudicini. E magari anche Dida, vah!

  3. abbiati è un bravo portiere.sopra la media in generale direi.
    non è un top (come lo erano i dida,cech,casillas, gigione dei loro tempi d'oro).
    è un portiere che, a mio parere, para il parabile, come tutti i portieri bravi a volte para anche l'imparabile, e a volte  fa la cagata. lui è sopra la media tra i portieri perchè comunque le parate "imparabili" superano le "cagate".
    la sua storia calcistica è stata piuttosto travagliata, diciamo che è un po' uno storari, ma più forte e più fortunato anche. quell'anno 98-99 è stata una manna x lui  e x tutti noi, diciamocelo…
    i periodi in spagna e juve hanno coinciso col momento d'oro di dida, poi invece è stato un panchinaro ingiusto nei confronti del brasiliano ormai in fase calante della carriera..

    vive molto il dualismo col secondo portiere, in quanto non è IL fenomeno tra i pali, sia con storari, che con amelia, che l'anno prossimo con marchetti (dovremmo dare 6,8 x amelia quanto ne bastano 5,2 x marchetti?direi proprio di no…), ma spesso ne esce vincitore da questo confronto..vedremo e grazie x tutto!

  4. Piccolo OT .

    Moufrigno studia le videocassette di inter – Barca dello scorso anno.Insegnerà ai suoi giocatori come fare gol in fuorigioco e come fare fallo da rigore ma non farselo fischiare.

  5. Se solo imparasse a rinviare almeno decentemente con la palla in movimento…

    MdM sloggato…

  6. Abbiati è un portiere onesto. Fa il suo. Non fa quasi mai cappelle gravi.
    Ma con i piedi credo sia meglio di lui anche un mutilato di guerra… e non credo sia una cosa da sottovalutare questa… un portiere che sa giocare anche con i piedi al giorno d'oggi non dico che sia fondamentale, ma comunque molto importante..

    Mou che fa vedere ai suoi giocatori le videocassette dell'inter è come un ragazzo che fa vedere alla sua attuale ragazza i suoi vecchi filmini amatoriali mentre scopava con la sua ex…

  7. Comunque x Milan-Bologna praticamente tutto esaurito restano III blu o rosso e II arancio e rosso. oltre ovviamente al I anello che costa però dai 50€ in su

    Col cagliari anche c'è qualcosa di esaurito

  8. Christian è un buon portiere ( con la pecca dei rinvii ) , non eccezionale ma buono . Non si è mai capito perchè gli veniva preferito Dida versione " nonneprendonemmenounaapagamento " .

    Cappellate ne ha commese poche e , non poche volte , ha fatto parate decisive . La parata di ginocchio su Kallon nell'Euroderby non la scorderò mai .

    Ps . Cazzo , manco per qualche giorno e succedono casini .

  9. Piccolo OT .

    Moufrigno studia le videocassette di inter – Barca dello scorso anno.Insegnerà ai suoi giocatori come fare gol in fuorigioco e come fare fallo da rigore ma non farselo fischiare.

    orcozio.. stai vincendo meritatamente lo scudetto e ti preoccupi di quello che è successo nelle semifinali di champions dello scorso anno.. dnr non stai bene (visto marcovan? personalizzo i commenti)

    l'anno scorso una enorme inter battè meritatamente la squadra che veniva dal triplete e che nello stessa stagione stava facendo il record di punti in spagna.

  10. l'anno scorso una enorme inter battè meritatamente la squadra che veniva dal triplete e che nello stessa stagione stava facendo il record di punti in spagna.

    oh porca pupazza.. sono davvero stufo di questa cosa.

    Ma siccome voglio essere sicuro metto a scaricare Inter Barcellona dell'anno scorso e la voglio analizzare fino all'ultimo dettaglio.. così la vedo questa partita perfetta, questa sublimazione tra l'arte ed il calcio, questo capolavoro tecnico tattico del Gesù Cristo bauscia.

    Poi scarico anche il ritorno e analizzerò l'ennesimo capolavoro di audacia, destrezza, caparbietà del suddetto profeta…

    Ma davvero, io non ricordo tutto questo splendore calcistico.. sarà che ho la memoria che mi fa difetto come a Silvio.. ! Sono davvero curioso di rivedere questo spettacolo di partita.. 

  11. Piccolo appunto da precisetti :p

    Abbiati si è messo a parare dal secondo gol del Bologna nella prima di ritorno di quell'anno (1999), tant'è che Costacurta lo prese per il "bavero" urlandogli in faccia " Era ora che iniziassi a parare!"; quella partita la vincemmo 2-3 con gol su punella di N'Gotty! :p

  12. l'avevo scaricata mesi fa, commento di skysport inghilterra sono 2 file uno per tempo e la qualità è molto buona. 

    adesso sono al lavoro, se mi spieghi (io non saprei come fare) come posso farti un link diretto via torrent o un altro modo, stasera alle 18.30 sono a tua disposizione.

    non posso privarti di cotanta meraviglia 🙂

  13. Oh, stronzi.. 

    è il compleanno del grande Zullida…fategli gli auguri! 

    Auguri mitico!! A cent'anni.. e noi là a contarli.. 

  14. (io il link l'avevo trovato su rojadirecta, non so se ci sarà ancora dopo le ultime vicissitudini)

    on topic

    d'accordo sulla bravura di abbiati, sicuramente un portiere affidabile su cui contare.

    sbaglio o nell'era del dualismo con dida aveva avuto degli alti e bassi?

  15. Auguri Zullida, buon compleanno!!

    Ricki, ma non avevi fatto la tabellina dei compleanni ?!?
    Che cazzo di figure ci fai fare?

  16. abbiati è un portiere normale, che se si gasa si trasforma in buffon ma se si deprime non ne becca una manco a pagarlo, ecco perchè forse avevano pensato di darlo via quando dida era in stato di grazia.

    per me è neutro, nel senso che può restare ma se prendessero uno meglio non mi dispiacerebbe mica, il problema è che il merdoso del nostro presidente non spende soldi per un portiere, per cui ben venga la conferma di abbiati.

  17. Grazie ragazzi per gli auguri, già su FB sono sepolto dai messaggi, trovarli qui mi fa ancora più piacere!

    Non saranno 100 come scrive Betis, ma diciamo che l'anno scorso è iniziato il "giro di boa"… sono 52 caspita!

    Mi sembra ieri che indossavo il grembiule nero ed il fiocco azzurro… ecco perché non mi piaceva la "sQuola"!!!!

    Di questa età ricordo poche cose… ma giuro di essere io…   

  18. Ricki, ma non avevi fatto la tabellina dei compleanni ?!?

    assolutamente no…
    forse bubu..

    e auguri a zullida, e al suo trastullamento precoce!

  19. Si,ma che testone.
    E il collo dov'è? Sembra che ti abbia tirato un pugno in testa Bud Spencer.

    Che bambino brutto.
    E pure grasso.

  20. Eh quando le dimensioni del pistolino sono quelle che sono… da un po' fastidio!

    D'altronde Rocco Siffredi è nato  29 km dal mio paese… 

    Sgrigna, il tuo augurio lo prendo come se mi volessi augurare un anno di meno rispetto ad oggi… 

    Mattoh, oggi sono anche peggio… però ho una splendida famiglia

     Se clicchi sulla icona della mia home vedrai….

  21. Ero a San Siro quando Seba praticò il laccio californiano a Bucchi.
    E quando entrò Abbiati rischiammo subito di prendere gol ma si catapultò in uscita guadagnando un fallo che ci fece rifiatare, eravamo terrorizzati che il perugia potesse pareggiare immeritatamente.
    A me Abbiati non dispiace, adesso poi con la maturità ha acquisito una sicurezza che per il portiere è indispensabile.
    Non è un fenomeno ma credo che in 110 anni di storia di veri fenomeni in porta non ne abbiamo mai avuti.

  22. Lo vedo che sei anche peggio! Basta guardarti nell'avatar con quella sciarpaccia!

    Cmq tanti auguri di buon compleanno!

    Pensa se nascevi ed eri come betis.

    Speriamo di vederci e conoscerci tutti un giorno al matrimonio di marcovan.

  23. Sgrigna a parte che era un OT , io sto bene credimi.Siete voi interisti che ancora oggi negate che quella dello scorso anno è stata la più grande ladrata della storia del calcio.Capitolo chiuso.

  24. Sgrigna a parte che era un OT , io sto bene credimi.Siete voi interisti che ancora oggi negate che quella dello scorso anno è stata la più grande ladrata della storia del calcio.Capitolo chiuso.

    appunto dnr, in questo momento invece di festeggiare ripensi a cose successe un anno fa.

    sulla ladrata stendo un velo pietoso e ti guardo sorridendo compiaciuto.

  25. Caro DNR,se quella è stat una ladrata,significa che tu col calcio ci azzecchi molto poco caro mio,ma molto,molto,molto poco.

    Sarebbe da stupidi negare la buona stella arbitrale di quella partita,da stupidi e ottusi.

    Ma quante volte,a voi stessi in primis,è capitato di dire: "Si è vero che….[…],ma alla fine abbiamo meritato"????

    Quante? quante?? quante??? Innumerevoli.

    In quella partita,dopo le non belle figure del girone,l'Inter ha affrontato il Barcellona a viso aperto,senza paura,respingendo colpo su colpo e creando un sacco di occasioni,tamponando Messi e Ibrahimovic che furono NULLI,se per te quella è partita è stata solo un furto colossale allora molla il calcioe dedicati al badmington.

    Il risultato poteva essere diverso in virtù degli episodi arbitrali,magari un 2-1 o 2-2? Verissimo,ma ciò non toglie nulla al valore della prestazione e al valore della partita.

    Perchè se altrimenti ci mettiamo a seguire la tua linea,allora la vostra Champions del 2007 non vale un cazzo perchè col Celtic a San Siro non hanno dato due rigori clamorosi agli scozzesi,la Champions del 2009 del Barca non vale un cazzo perchè non hanno dato due rigori clamorosi al Chelsea,la Champions del 98 del Real non vale un cazzo perchè Mijatovic era tre metri in fuorigioco,la Champions della Juve nello '85 non vale un cazzo per quello scandaloso rigore dato 4 metri fuori area e potrei andare avanti.

    E chisuo l'OT perchè mi sono rotto il cazzo che noi si venga qui solo a farci prendere per il culo quando cazzo vi comoda.

  26. Ma lascia perdere sgrigna,ma lascia perdere,pensano a Mourinho e all'Inter anche adesso che hanno lo scudetto sul petto.

    ma che tristezza dio cristo,che pena.

  27. Ci avessero giocato loro l'anno scorso 4 volte con il Barcellona con Leonardo in panchina e con la ridicola squadra che avevano lo scorso anno bisognava usare il calcolo differenziale per segnare il punteggio,già me lo vedo Favalli che insegue Messi per il Camp Nou,magari in 10 contro 11.

    E io pirla che anche rispondo.

  28. Auguri Zullida…. no nemmeno io ho fatto la tabella dei compleanni… mi pare xD

    Io avevo fatto la mappa di Screw 😉

  29. matto

    ma senza scomodare il milan e leonardo, basta controllare i risultati che ha ottenuto per esempio l'arsenal di wenger, che non mi sembra una squadra da buttare via.

    gli episodi in champions sono più decisivi che in campionato, ma l'importante è che l'inter ha giocato alla pari (per me all'andata ha giocato meglio) del barcellona.

  30. l'impresa dell'anno scorso riecheggierà nel tempo per anni, DNR se non ti godi le tue vittorie va a finire che ti scoppierà il fegato ogni volta che ci pensi!

    Auguri Zullì <3

  31. Se vi fa piacere io riconosco che a Milano l'inter vinse con pieno merito,e a mio parere il risultato poteva essere anche più largo.

  32. @prigioniero

    grazie naturalmente ma non è tanto questo il problema per me, quanto il fatto che invece di pensare a uno scudetto vinto dopo.. (quanti anni? 8? 9?) dnr ripensa alle nostre semifinali di champions, rosicando ancora tra l'altro.

    godetevi il meritato successo e perculate la leomountada e la palla che parla piuttosto 🙂

  33. Si ok,la tattica lo squadrone e altre cazzate varie.Ma senza le sviste plurime a vostro favore quella coppa continuavate a sognarla.E fa ridere il fatto che gli interisti ci prendono per il culo per uno scudo ( quasi nostro ) dopo 7 anni dopo che loro hanno aspettato il doppio e per di più a tavolino.Grazie di esistere comunque

  34. prendere per il culo per lo scudetto?

    gli anni passati dall'ultimo scudetto erano per sottolineare l'importanza di essere tornati a vincere.

    e le sviste plurime e tutte e solo a nostro favore fanno di te un rosicone, ma per me è meglio, è più divertente.

    (e gli ottavi con il chelsea? ne vogliamo parlare? c'erano 15 rigori a favore dei londinesi non fischiati. e il mani di maicon in finale? )

I commenti sono chiusi.