Come può essere una settimana che incomincia con la sconfitta nel derby?
Beh, è da buttare! In effetti è successo di tutto, negli ultimi sette giorni.

Il derby, appunto. Guardarlo con 12 interisti è stata una scelta discutibile: ero così convinto che avremmo vinto che ho spavaldamente sfidato la sorte. Mi vedevo già a esultare composto, con l’aria sufficiente di chi batte 4 a 0 il Catania. Mi vedevo già ad allargare le braccia al gol di Ibra, come a dire “beh? siamo o non siamo i più forti?”.
E invece ho penosamente difeso l’annullamento del gol di Thiago Motta, ho sguaiatamente maledetto Abate per la vaccata che ha deciso la partita. Che brutta serata.

Anche perché in Coppa Italia le cose non vanno meglio: uno scalcinato Novara ci porta ai supplementari, nonostante il gol splendido del Faraone. E mentre Ambrosini gioca 120 minuti pur avendo preoccupanti capogiri, mentre Merkel corre fino all’ultimo con i crampi addosso e zero allenamenti coi nuovi compagni, mentre El Shaarawi fa magie e ci tiene in piedi… Pato segna. E’ tornato, dunque? Sì. E’ tornato. In infermeria. Altri 30 giorni a casa, per il suo quattordicesimo infortunio da quando è al Milan. Io c’ho perso le speranze: sarebbe capace di farsi male pure sedendosi sul portapacchi della bici di Marcovan (mentre lui lo accompagna a Parigi).

Volto nuovo in casa rossonera...

Ho fosche sensazioni. Tevez non arriva, va al PSG, anzi no, rimane a Manchester, vuole solo il Milan ma il Milan non lo prende. Mi ripeto che devo avere fiducia in Galliani. Chissa perchè poi. Tivù accesa: “Colpo Milan…” ecco, ci siamo, abbiam comprato Tevez! “… preso Mesbah”. Ma chi cazzo è Mesbah?? Ecco qui. Terzino sinistro (l’ottavo… aridatece Christian Ziege!), ma può giocare esterno alto. Perfetto, un altro Emanuelson! Ora sì che abbiamo sostituito Cassano!!! L’unica cosa buona che ha, è che fa rima con Weah (ma anche con Adiyah).

Beh dai, è comunque uno che ha fatto il salto di qualità, venendo da noi. Ci metterà l’anima, sputerà il sangue per noi. Altro che Pato. Vedrete che domenica a Novara Mesbah gioca. Giocherà anche quel fenomeno di El Shaarawi, che ha fatto un partitone mercoledì.
Sì, come no.
Eccovi la probabile formazione di oggi: Amelia; Abate, Thiago Silva, Mexes, Antonini; Ambrosini, Van Bommel, Nocerino; Emanuelson; Robinho Ibrahimovic. E intanto la Juve ieri sera ha infilato la 19esima partita utile consecutiva, ed è campione d’inverno.

Allegri si ostina con Emanuelson: “gli manca la lucidità per fare il passaggio decisivo“. Allegri, porcaputtana. Gli manca la lucidità e ostini a farlo giocare in un ruolo non suo? E’ un terzino. TERZINO. Hai mai visto Maldini togliere il posto a Boban? Ecco.
Stiamo giocando contro l’ultima in classifica, che avrà tra l’altro mezza difesa titolare squalificata.
Metti Emanuelson sulla sua fascia, se proprio devi farlo giocare. Metti Robinho dietro le punte, fai giocare il Faraone!!!!
Non fare le formazioni per abitudine!!!
Abitudine, come il cosiddetto “inchino” del capitano Schettino all’isola del Giglio… a forza di fare le cose “perché così le ho sempre fatte”, quella nave è affondata. E il Milan rischia di fare la stessa fine!!!! Ce la vogliamo dare una svegliata, Allegri?

Movimento o paralisi?

Ma ho buoni presentimenti. Questa settimana terribile, segnata tra l’altro dalla terribile rivolta in Sicilia (in cui io vivo, per chi non lo sapesse), che ha lasciato senza cibo e senza carburante tutta l’isola, è finalmente finita. Proprio pochi minuti dopo la mezzanotte, sono riuscito a fare il pieno, dopo poca fila, e son stato l’ultimo prima che la pompa esaurisse le scorte. Alla faccia del “movimento dei forconi”: protesta giustissima, per carità, ma totalmente sbagliata nei modi! Molti provvedimenti fatti da questo governo stanno affossando ancora di più la già traballante economia siciliana e chi protesta cosa fa? Distrugge anche quel poco che c’è rimasto. Ma che protesta è? E’ la solita storia del marito che si evira per far dispetto alla moglie! Ma questi sono più cocciuti di Inzaghi

La settimana da buttare è finita, spero. Andiamo a vincere, i gobbi non devono scappare. Il 60% delle volte, il campione di Inverno vince lo scudetto. Vogliamo fare, finalmente,  qualcosa in più?