14 3 minuti 7 anni

Domani sera ci giochiamo l’accesso ai gironi di Europa League contro lo Shkendija, squadra macedone nata nell’anno della nostra stella da un’iniziativa di un gruppo di fondatori di etnia albanese. Oltre a questo non ho letto altro, a parte che lo scorso anno, nel loro massimo torneo, i macedoni sono giunti secondi a tredici lunghezze dai primi, che i colori sociali sono identici ai nostri e che il loro attaccante va dichiarando a mezzo mondo di non temere nessuno dei nostri giocatori (come è giusto che sia, intendiamoci). Non so altro, anche perché non ho voluto approfondire oltre. Tuttavia ho trovato questo:

Veramente divertente, adoro chi ha senso dell’umorismo in generale. Impazzisco per lo humor inglese, apprezzo quello italiano anche se non sempre, ma quello albanese lo confesso, mi era sconosciuto fino a oggi. Simpatico davvero, dovrebbe essere sempre così, prima e dopo ogni partita di calcio, prima e dopo ogni competizione sportiva. Detto ciò, spiacente per gli amici albanesi (o macedoni che siano), saranno pure simpatici ma li dobbiamo asfaltare. Inutile ripetere quanto sia importante per noi tornare in Europa.

Due parole sul mercato, anche se in questo momento siamo in fase di attesa, non so quanto strategica oppure obbligata. Speriamo si tratti di quella pace che precede la tempesta, poiché è palese che ancora qualcosina manchi per ottenere la (quasi) certezza di poterci giocare il quarto posto. Kalinic sembra in dirittura d’arrivo: se fosse lui la ciliegina mi spiace, non ci saremmo. Non ho ancora capito se ci siamo liberati definitivamente di Bacca oppure no, ma è certo che almeno per quest’anno il colombiano non sarà dei nostri; ecco, sostituendolo con Kalinic ci saremmo certamente rinforzati, ma l’avremmo fatto soltanto in panchina. Occorre qualcun altro, che pesi tecnicamente e mediaticamente più del pur bravo croato. I nomi li conosciamo, sono i soliti, le sorprese possono sempre esserci ma sono improbabili. Sono tuttavia convinto che il duo Mirafax, anche dopo l’eventuale arrivo di Kalinic, non pronuncerà il celebre “siamoapostosì”. Non è da lui.

14 commenti su “Ed è di nuovo Europa League

  1. Se arriva Kalinic secondo me davanti non verranno fatte altre manovre.
    Ci stiamo dimenticando tutti del fatto che sia stato preso Silva pagandolo circa 40 cucuzze (secondo acquisto più oneroso dopo Bonucci).
    Secondo me l’arrivo di Kalinic va visto proprio nell’ottica di avere un giocatore solido e affidabile, che non rompe troppo le palle se sta in panchina e che non rappresenti una presenza troppo ingombrante per Silva.

    Capisco che vorremmo tutti il fenomeno goleador (Aubameyang, Belotti, etc) ma dubito che la società abbia fondi per piazzare anche uno di questi colpi.
    Già adesso siamo a oltre 250 mln: soltanto credere di poter arrivare a 350 mi pare una follia.

    Detto questo, a me Kalinic non dispiacerebbe. E se l’ha benedetto Arrigo, chi sono io per fare il bastian contrario?
    http://www.violanews.com/news-viola/sacchi-benedice-kalinic-per-il-milan-mi-piace-molto-profilo-positivo-e-in-grado-di-segnare/

  2. Quoto Lap, non riuscirei a capire l’acquisto di una punta di quelle definibili ” big”, considerando l’investimento fatto per Silva, chetra l’altro abbiamo visto veramente troppo poco in campo per poter abbozzare un giudizio preliminare.
    E non credo, dando un’occhiata alle statistiche del giocatore della scorsa stagione, che Silva sia venuto per fare la riserva.
    Dopotutto ha segnato 16 gol in campionato e 4 in Champions, non male come bottino per un’esordiente.

  3. Riprendo per un attimo il giudizio, anzi, il pregiudizio su Allegri.
    Io avevo anche detto che il calcio è cuore e passione, e aggiungere emozione. Io giudico acciughina con quello non con le statistiche o i numeri. L’uomo non scalda gli animi, al di la dei numeri. Ci sono cose inspiegabili nell’amore del tifoso che prescindono dai risultati e dalle statistiche. Montolivo, ad esempio, non si può dire che nel complesso non sia un buon giocatore, ma non è amato da quasi nessun tifoso (rossoscemosemper e qualcun altro). Vi ricordate Gilardino? Segnò anche gol importanti (Milan-Manchester), ma passò inosservato e pure criticato. Tra gli allenatori si può dire la stessa cosa con Zaccheroni. Alchimie inspiegabili.
    Poi, se torniamo terra terra, io continuo a dire che il secondo campionato lo perse lui al di là dei fatti e misfatti. La rottura nello spogliatoio con Ibra prima e con Seedorf poi furono determinanti per il tracollo. Qualcuno penso si ricorderà di quello che ha raccontato Zambrotta?

    Kalinic non dispiace, ma Montella con lui deve comunque trovare la maniera di metterla dentro più spesso perchè altrimenti il quarto posto sarà un sogno.

  4. Sia chiaro, Kalinich piace anche me. Ma fra piacermi e ritenerlo l’acquisto conclusivo ce ne passa. Solo col croato dovremo sudare sette camicie per arrivare quarti e nel contempo fare bene in Europa (che sono poi gli obbiettivi minimi dichiarati e auspicati), col croato e qualcuno di importante, magari, di camicie ne suderemmo solo due o tre. Tutte le vostre considerazioni su costi e budget sono sensatissime, ma la mia sensazione è che succederà ancora qualcosa di grosso, perché è questo l’anno in cui ci viene concesso di spendere, non i prossimi, dove i paletti UEFA saranno molto più severi.

  5. Kalinic è un attaccante che tendenzialmente segna meno di Bacca: il croato a Firenze l’ha messa 33 volte in 84 partite, mentre il colombiano al Milan ha segnato 34 reti in 76 partite. Nelle esperienze precedenti, cifre simili: in 4 anni abbondanti in Ucraina al Dnipro Dnipropetrovsk, Kalinic ha segnato 49 gol in 125 partite, mentre in 2 anni al Siviglia (anni abbastanza intensi con numerosi impegni europei), Bacca ha ottenuto 49 gol in 108 partite. Dal punto di vista realizzativo ci perdiamo un po’.

    Sotto altri punti di vista, invece, miglioriamo: Kalinic sa tenere un po’ meglio il pallone di quanto lo faccia Bacca (e non è che ce ne voglia molto) e sa giocare di più per la squadra. Quest’ultima cosa mi sembra un’ottima virtù in una formazione che ha qualche piede buono (Suso, Bonaventura, Calhanoglu) e gente che sa impostare il gioco (Biglia e Bonucci).

    I nostri attaccanti ora sono Silva, Kalinic (ancora tutto da ufficializzare), Cutrone, Niang (che però potrebbe essere ceduto, soprattutto se davvero lo Spartak Mosca ha offerto 20 milioni) e Borini, con Suso, Calhanoglu o Bonaventura in qualche modo a supporto: per quel che riguarda il mero reparto offensivo, sulla carta siamo ancora molto dietro a Juventus e Napoli, e rimaniamo a mio avviso alle spalle di Roma, Inter e, forse, anche Lazio.

  6. Dal punto di vista strettamente “matematico” inteso come reti realizzate personalmente probabilmente ci rimettiamo confrontando Kalinic a Bacca, ma può darsi però che con lui in campo Silva ed altri segneranno di più.

    Come Marcovan, anch’io ritengo che la “bomba scura” (come si dice dalle mie parti dell’ultimo botto dei fuochi d’artificio) non sia Kalinic.

    È troppo importante il prossimo anno qualificarsi in Champions per lasciare il Milan come (quasi) una incompiuta dopo tutti gli acquisti fatti.

    La butto là, prima del 27 agosto arriverà Belotti.

  7. Secondo me il giudizio sul nostro attacco (che tutti voi mettete dietro non solo a juve e napoli, ma anche a Roma, Inter e Lazio) ha una variabile in questo momento difficilmente ponderabile: Andre Silva.
    Se si dà per scontato che il ragazzo non sia pronto per guidare il nostro attacco e che non abbia speranza di segnare 20 gol in serie A, allora il nostro attacco è effettivamente deficitario. Ma se invece il ragazzo migliorasse le statistiche dell’anno scorso (21 gol tra coppa e campionato)? Se inserito in una squadra ricca di piedi buoni che sappiano sfruttare i suoi movimenti senza palla?
    Io resto del parere che con Kalinic l’attacco è sistemato: è in mezzo al campo che non solo abbiamo gli uomini contati, ma per di più le riserve sono impresentabili.

  8. E invece io credo che si giochera’ con due attaccanti

    Sono quasi sicuro che l`attaccante top arrivera’

    Sarebbe una cazzata chiudere con Kalinic dopo tutto questo…

    Stravedo per Belotti, spero sia lui

  9. Un saluto al panterone, non mi mancherai!
    Dai che prima di fine mese altri due arrivano!

  10. ….e perchè mai Shena se n’è uscito così ad minchiam ora??

    pare fatta per la cessione della merda crestata in russia, 18 milioni in cassa. non male per quello scaropone.

    ps dopo borini e il fratello del portiere, arriva un’altra operazione che a me non piace, il prestito di Bacca, è con diritto di riscatto e non con obbligo..bacca alla fine della prossima stagione avrà quasi 32 anni e se non verrà confermato ( prezzo 15,5 milioni) ci rimarrà sul groppone fino al 2020, bene che andrà sarà svenduto per 5/6 milioni..

  11. Sheva è un altro che non vede un Milan senza Berlusconi. Lui e altri come lui Il diritto di critica se lo sono guadagnato sul campo, quindi non me la sento di biasimarlo troppo. Purché non diventi un disco rotto tipo Maldini, o una marionetta televisiva tipo Costacurta o Ambro.

    Credo che Bacca sia molto difficile da cedere in modo diverso, a meno di piegarsi a una forte minusvalenza. Attaccante prolifico, ma limitato tecnicamente come pochi, per di più trentenne e costoso. Ma questa situazione mica è colpa dell’attuale società eh. Credo che l’idea sia sperare in una stagione mostruosa per poter invogliare gli spagnoli a prenderlo a cifre importanti; se poi non accadrà, ci si rassegnerà alla minusvalenza. Ci sta, come piano.

    Fra Niang e De Sciglio sono oltre 30 milioni incassati. Sono tanti per questi due, ammettiamolo.

  12. Boss su Sheva hai ragione, ma un pò mi spiace, così come le uscite di Maldini, ho riletto l’intervista che fece qualche mese fa quando rifiutò l’offerta e ora a bocce ferme, mi sembra meno spigolosa ed anche consivisibile sulla sua idea di divisione dei ruoli.
    PECCATo.

    Su Bacca occhio però che il giocatore guadagna 3.5 netti, se non fa uana bella stagione e non lo prendono a fine campionato ci rimangono sul groppone 15 milioni lordi di stipendio ( il contratto scade nel 2020) , la cifra per gli spagnoli è già fissata ( 15,5). Io avrei trovato molto più sensato spingerli a prenderlo subito ad una cifra inferiore adesso che rischiare di cederlo a poco più di zero, visto lo stipendio che prende.

    de sciglio è un furto, niang una rapina a mano armata. 😳

I commenti sono chiusi.