54 2 minuti 2 anni

Approfittiamo della (deleteria) sosta per le Nazionali e andiamo a vedere la situazione di Stelle&Bidoni dopo le prime nove partite ufficiali giocate finora dal nostro Milan.

In testa alla classifica generale abbiamo un ex-aequo tra Leao e Bennacer, mentre Ismael comanda nella classifica dei saldi netti; re dei bidoni invece risulta essere Messias Junior, a mio avviso anche in maniera troppo severa guardano i voti racimolati, ma questo risulta essere il giudizio del mondo cacciavite fino a questo momento.

Leao ha collezionato 2 MVP finora, mentre nelle restanti 7 partite abbiamo avuto sempre un rossonero diverso. Sono comunque complessivamente tanti i giocatori oltre la sufficienza mentre spicca il nome di Tomori nell’elenco dei negativi.

E’ ancora tuttavia troppo presto per emettere dei giudizi importanti quindi stiamo alla finestra in attesa del prossimo filotto di partite, importanti, che ci consentiranno di stilare una classifica maggiormente definita. Mi raccomando, tanto per stare in tema con la giornata, votate in maniera copiosa e con giudizio.

54 commenti su “Stelle&Bidoni – Primo aggiornamento

  1. Molto pericoloso per il proseguio del campionato la posizione di Tomori. È la cartina tornasole del Milan attuale. Se non ritorna il giocatore che conosciamo possiamo dare addio ai sogni di gloria.

  2. Direi che per ora credo di avere quasi sempre salvato Tomori tranne in un paio di partite. Il punto di Tomori c’entra a mio parere, anche (non solo), con la fase difensiva attuale. Se non ha la condizione Pioli deve pensare ad un altro modo di difendere ma tutti insieme, la grande forza di Pioli è stata fin qui esaltare i singoli nella coesione ed equilibrio di squadra. Questo equilibrio al momento non lo vedo e non vedo radicali correttivi. Siamo ancora e sempre dopo quasi un mese e mezzo ai problemi manifestati in Milan-Udinese.Nel complesso sono assolutamente d’accordo con questo primo giudizio sui giocatori dato da noi tutti utenti. Per continuità per me Bennacer migliore per ora ma sono inezie. Sui peggiori forse Diaz peggio di Messias, Leao paga le primissime partite da indolente quindi capisco la posizione.

  3. Su CDK leggo le dichiarazioni di Maldini di oggi che sono al 100% condivisibili “è un 2001, Platini ci ha impiegato 6 mesi, è normale non possa ancora prendere in mano la squadra, ecc ecc cose simili”. Bene ma Maldini conferma implicitamente che ad oggi non sta rendendo bene, non ha dubbi che lo farà ma ad oggi non leggo parole nel merito che difendono il rendimento attuale.

  4. Adamos è chiaro che non è soltanto il rendimento di Tomori a far sì che la squadra non abbia quella forza difensiva della scorsa stagione. Ma essendo un leader difensivo dà anche “forza psichica” al resto della difesa se lui sta al 100%.

    Certo difendere tutti insieme, Pioli si è sempre dimostrato bravo nel trovare soluzioni in corsa, certo è che anche questi cazzo di infortuni non l’aiutano di certo.

    Su CDK Maldini ha detto quello che doveva dire, se ha detto che anche Platini ci ha impiegato 6 mesi credo che implicitamente difenda il “CDK” attuale.

  5. I pezzi grossi sono balzati in testa, soltanto Tomori è rimasto indietro. Abbastanza sconcertante questo regresso, devo dire.

    Spero che Pobega continui così.

    Su CDK Maldini ha fatto l’esempio di Platini, come feci io qualche commento fa. Copione.

  6. Tomori a me non convince da diversi mesi ormai, da quell’infortunio al menisco(se non sbaglio) l’anno scorso. é diventato molto balbettante coi piedi, sembra aver perso sicurezza in generale. Boh sinceramente mi aspettavo di meglio, capisco il post infortunio ma adesso sarebbe anche ora di tornare quel panterone che era stato.

  7. Nel giro di pochi mesi l’Inter ha perso 3 pilatri (Lukaku, Calhanoglu, ieri Brozovic) per infortunio muscolare.
    La juve ha iniziato a decimarsi ancor prima dell’inizio del torneo.
    Anche il Napoli ha le sue magagne (Osimen, ora anche Politano).

    Gli infortuni saranno un fattore centrale nel determinare le prime posizioni del campionato.
    Se può essere di buon auspicio, negli ultimi 2 campionato siamo stati i migliori a gestire le assenze.

  8. Tomori, nonostante l’avvio di stagione poco brillante, resta una garanzia di difensività veloce e precisa. L’unica preoccupazione che mi rimane su Tomori è il fatto che non sia mai migliorato nello stacco aereo, questa lacuna la misi in evidenza (da grande genio e Profeta quale indubbiamente sono) già a Febbraio 2021, quando era appena arrivato e poco conosciuto. Speravo che in Serie A migliorasse nel colpo di testa, FONDAMENTALE per un difensore centrale, ma niente. Eppure, l’elevazione ce l’ha, come vedemmo in un noto Juventus-Milan 0-3. Intendiamoci: se nello stacco si fa uccellare da Immobile o da Dzeko, posso anche accettarlo. Se si fa uccellare dal Cholito, un po’ meno. Spero non arrivi a farsi uccellare da Satriano e Petagna…

  9. Ho letto l’intervista di Maldini dal solito Bianchin di GdS, mi sembra apra a una non considerazione di limite sul budget-ingaggi per chi vale, ovviamente però sempre col limite dei ricavi. La crescita del Milan andrà e va di pari passo con la crescita dei ricavi. Tuttavia leggendo quella intervista qualche chance in più sul rinnovo di Leao la do.

    Nella stessa intervista conferma che l’idea primaria era investire il budget su Botman per poi prendere un trequartista in prestito o qualcosa di simile. Evidentemente la scelta di CDK nasce per la non possibilità di pareggiare l’offerta del Newcastle (40 milioni compresi i bonus). Anche questo aspetto è interessante ..

    Su Tomori, per quanto possa essere migliorabile e non al top in questa stagione non capisco cosa porti l’allenatore dell’Inghilterra a mandarlo via per mettere Maguire titolare contro la Germania …

  10. Su Tomori, per quanto possa essere migliorabile e non al top in questa stagione non capisco cosa porti l’allenatore dell’Inghilterra a mandarlo via per mettere Maguire titolare contro la Germania …

    Per evitare che si infortuni…

  11. Zulli,
    i gobbi se c’è un parametro zero di minimo appeal figurati se non si fiondano.
    L’Eintracht non è la mia squadra in Bundesliga ma per quello che ho visto lui quest’anno non ha iniziato benissimo, però ripeto che secondo me ha ottime qualità, se lo prendono certamente è buono in coppia con Bremer.

  12. “ Abbiamo un cigno sloveno?” @Adamos, un gol fantastico, questo può diventare il nuovo Håland. Purtroppo è già del Lipsia (guarda un po’). Bisogna prenderli a 15-16 anni, prima che finiscano a club come il Salisburgo che sono bravi a trovarli e lanciarli

  13. “ Nella stessa intervista conferma che l’idea primaria era investire il budget su Botman per poi prendere un trequartista in prestito o qualcosa di simile. Evidentemente la scelta di CDK nasce per la non possibilità di pareggiare l’offerta del Newcastle (40 milioni compresi i bonus)” e pensare che quest’estate quando alcuni parlavano di budget di 45-50 milioni in altri blog di rossoneri venivano dati per cazzari e spalatori di merda. Alla fine giarda un po’ la spesa per cartellini e prestiti è stata esattamente di 48 milioni, fonte Transfermarkt https://www.transfermarkt.it/ac-mailand/transfers/verein/5

  14. esattamente @Stefano72, per entrambi i tuoi commenti. Maldini ha confermato (direttamente o indirettamente) diverse cose che venivano date per panzane. Ha anche però detto che alla fine a gennaio un mini-budget c’era, alla fine, ma lui ha deciso a quel punto di non spenderlo, quindi Kalulu è una sua convinzione/scelta precisa.
    Sesko ho letto che c’eravamo anche noi prima che arrivasse al Salisburgo ma poi Red Bull è arrivata con offerta di 2,5 netti e vari bonus, comunque c’eravamo anche noi nel 2019.

  15. esattamente @Stefano72, per entrambi i tuoi commenti. Maldini ha confermato (direttamente o indirettamente) diverse cose che venivano date per panzane. Ha anche però detto che alla fine a gennaio un mini-budget c’era, alla fine, ma lui ha deciso a quel punto di non spenderlo, quindi Kalulu è una sua convinzione/scelta precisa.
    Sesko ho letto che c’eravamo anche noi prima che arrivasse al Salisburgo ma poi Red Bull è arrivata con offerta di 2,5 netti e vari bonus, comunque c’eravamo anche noi nel 2019.

  16. Bisogna cominciare a pensare ad Empoli.
    Rebic e Origi ancora fuori, pare.
    Calabria e Tonali recuperati.
    Gli altri infortunati più gravi ovviamente non recuperabili.
    Empoli è dura.
    Io mi auguro con tutto il cuore di vedere un atteggiamento tattico diverso, più accorto. Abbiamo degli infortunati come li hanno ed hanno avuto tutti, questa non può essere una scusa. A livello tattico mi aspetto da Pioli una contromisura al fatto che abbiamo preso 8 pere in 7 partite, non casualmente. L’Empoli stessa ne ha presi meno di noi (7).
    Io non mi faccio imbonire dalle lodi al bel giuoco o alle occasioni create, se continuiamo così rischiamo molto e non parlo di primo posto.

  17. Aggiungo, siamo a pari punti con la Lazio di Romagnoli che di pere ne ha prese solo 5 ed ha fatto gli stessi nostri gol. Qualcosa non va ed una contromisura DEVE essere presa!

  18. Aggiungo, siamo a pari punti con la Lazio di Romagnoli che di pere ne ha prese solo 5 ed ha fatto gli stessi nostri gol.

    Scusa, ma mi chiedo dove sia il problema in questo caso.

  19. Ormai mi sembra evidente che la difesa, almeno in questo primo 20% di stagione, non sia da “Campioni d’Italia”, nonostante abbiamo in porta uno dei 5 portieri attualmente più forti al mondo (il che fa capire quanto la fase difensiva sia più debole di quanto dicano i numeri, che già non sono buoni). Il gol che abbiamo preso dalla Dinamo (dimenticato perché abbiamo vinto 3-1) per me è un orrore tattico, ad esempio, ha dell’incredibile, con tutti e 2 i difensori centrali che vanno sul giocoliere e lasciano solo il centravanti in piena area di rigore. Senza Maignan, forse nel derby avremmo preso 4 o 5 pere, e forse a Bergamo un altro paio. Non vorrei che la dirigenza (e non mi riferisco ai proprietari) si stia sedendo troppo sugli allori del Diciannovesimo. La difesa va assolutamente rivista a Gennaio.

  20. @Giustiziere

    io leggo i primi 5 probabili della Lazio per la prossima partita
    Provedel,
    Hysaj, Patric, Romagnoli, Marusic …

    io il problema lo vedo visto che il più forte è Romagnoli da noi riserva di Kalulu lo scorso anno. Punti di vista.

  21. Nelle ultime partite della stagione scorsa, sembrava che nessuna squadra (almeno in Italia) potesse farci gol, se riuscivano a farci gol era un evento del tutto casuale (tipo Immobile a Roma). Era sicuramente merito ANCHE della posizione di Kessie, che di fatto ci faceva giocare a 3 dietro 70 minuti su 90. Ora, al contrario, sembra che qualsiasi squadra possa farci gol, con qualsiasi giocatore di movimento. Poi magari vinciamo lo stesso se riusciamo a farne 3, verissimo. Ma non va bene.

  22. @Nico
    quello che io dico, se tu vedi che Tomori ex multis sta così, cosa metti Calabria fisso oltre metà campo, tanto per dirne una, cambia modo di approcciare la partita. Io purtroppo mi sono rivisto Milan-Napoli, con Bennacer che cerca di fare il Kessie aggiungendosi ai due centrali difensivi. Non si può andare avanti in questo modo proprio perché gli uomini non hanno il livello di rendimento della seconda parte della stagione scorsa.

  23. esatto @Nico commento 15:34, esatto.
    e lo dice uno che non ritiene Kessie nella sua migliore stagione al Milan la scorsa (è noto cosa ne penso su Kessie la scorsa stagione), tutt’altro, però tu allenatore non puoi pensare che Bennacer possa fare lo stesso lavoro, non puoi pensare di poterti permettere di difendere alto a due se Tomori non sta bene e se hai Bennacer come libero ipotetico.

  24. Ho chiesto dove fosse il problema perchè alla fine noi e la Lazio abbiamo gli stessi punti, il resto conta relativamente. Per ipotesi, se dei due pareggi uno l’avessimo perso e uno vinto avremmo un punto in più anche con due sconfitte.
    Poi non credo che tutto il problema stia in Romagnoli (anche se in questa situazione sarebbe stato utilissimo). In un anno i momenti di forma variano nel tempo. L’anno scorso sono stati bravissimi a portare nel finale la condizione al massimo. Diamoci una calmata. In passato non sono stato neppure io molto tenero, però credo che la squadra sia molto maturata assieme allo staff tecnico e l’esperienza conta tanto. Il campionato è ancora molto, molto lungo, stiamo a vedere e manteniamo fiducia e pazienza. In ogni caso non invidio gobbi e merde.

  25. Ti sei risposto da solo @Giustiziere, noi e la Lazio abbiamo gli stessi punti ma noi abbiamo una rosa superiore. Non ho altro da aggiungere ed io sono estremamente calmo.

  26. Esatto, Adamos. Bennacer non può fare il Kessie. E nemmeno Pobega, Tonali e Krunic possono farlo, tantomeno Vranckx. Forse avrebbe potuto farlo Bakayoko se fosse stato in condizioni professionalmente decenti, perché ha il fisico per farlo, ma non è presentabile. Kessie ci permetteva di giocare con una difesa a 2 (Calabria e Theo fissi a centrocampo, 20 gol procurati in 2 tra gol diretti, assist, azioni avviate e rigori guadagnati, la stagione scorsa), difesa che lui 4 volte su 5 faceva diventare a 3. È il PIOLISMO. Pioli nasconde la difesa a 3 dietro altri moduli. E ha dimostrato di saper fare grandi cose.

  27. noi e la Lazio abbiamo gli stessi punti ma noi abbiamo una rosa superiore

    Quindi? Continuo a non capire. Se noi abbiamo una rosa superiore vuol dire che Sarri sta facendo meglio di Pioli? Ci può stare tutto, ma sinceramente mi sembra azzardato. Poi penso che se abbiamo una rosa superiore non è colpa di M&M, anche se è vero che quest’anno sono certamente discutibili alcune scelte. Non capisco dove voglia portare il tuo discorso. Ma forse è solo colpa mia.

  28. Ho trovato Ray Wilkins su un altro blog, la versione screwdrivers era molto più moderata, la versione senza freni è leggermente più antisemita di Adolfo. 😀 Fuori di capoccia totale. Irrecuperabile.

  29. Quest anno vado oltre i discorsi tecnici, calendario troppo pesante per tutti, stagione atipica, vince chi ha più culo con gli infortuni. Quindi noi no.

  30. Bilancio 2021-2022 chiuso con rosso di 66,5 milioni, sui ricavi pensavo un po’ meglio, invece non superiamo i 300 milioni anche se ci andiamo molto vicino. Il rosso di 66,5 conferma la mi riflessione sulla campagna acquisti estate 2022 che ha concluso riducendo il costo totale della rosa 2022-2023 di poco più di 20 milioni rispetto al 2021-2022, che significa a conti fatti che basterà un aumento di ricavi di circa 40 milioni nel 2022-2023 per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2023. Rispetto ai rossi monstre di gobbi e merde si tratta comunque di un risultato straordinario, con pochi eguali in Europa, assurdo che per il FFP del caxxo ci abbiano comminato una multa paragonabile a quella che hanno subito quelli lì

  31. assurdo @Stefano72, assurdo.Preciso che dire “per me ad oggi nelle prime 7 giornate non abbiamo reso pienamente secondo il valore della rosa in termini di punti, soprattutto per fragilità nella fase difensiva, problema che spero venga corretto” non significa dire “Pioli incapace! Moriremo tutti! Se va bene finiamo settimi! Ecc ecc”. Così è ancora più chiaro che sono calmissimo.

  32. Ho trovato Ray Wilkins su un altro blog, la versione screwdrivers era molto più moderata, la versione senza freni è leggermente più antisemita di Adolfo. 😀 Fuori di capoccia totale. Irrecuperabile.

    Era molto più moderata perché gli cancellavamo un mare di commenti e si sentiva marcato stretto. La vera natura della sua avversione per i Singer, per noi inaccettabile, era evidentissima. Di tanto in tanto cerca ancora di rientrare qui con nomi diversi, l’ultimo tentativo risale a 3 giorni fa. Spero si metta il cuore in pace prima o poi.

    Concordo con Adamos, la fase difensiva è da registrare, così non va. Mi sembra più un problema di concentrazione di alcuni elementi più che di mancanza di equilibrio, ma va’ a sapere.

  33. Per come interpreto io il vero PIOLISMO, l’unica alternativa all’assenza di Kessie è proprio KJAER, e Pioli sta insistendo sul recupero veloce di Kjaer proprio per questo motivo. Kjaer, messo tra Tomori e Kalulu, fa quello che faceva Kessie in fase difensiva. Pochissimi addetti ai lavori hanno capito che lo Scudo lo abbiamo vinto proprio grazie alla posizione di Kessie. Non “grazie a Kessie”, ma grazie a Pioli che usava Kessie in quel modo. Ovviamente, aggiungendo un difensore centrale tra gli 11, Pioli deve togliere un trequartista. E qui nascono i 2 problemi principali della stagione. 1. Non abbiamo riserve per i difensori, perché se ne schieriamo 3, in riserva restano solo due incognite come Thiaw e Gabbia. 2. Abbiamo fatto ALL IN di mercato su DeKetelaere, che quindi deve giocare per forza, ma tatticamente è più affidabile Saelemaekers.

  34. concordo @Nico, concordo ancora una volta. Per me se Pioli vuole continuare un certo tipo di filosofia deve rafforzare la difesa inserendo Kjaer tra Kalulu e Tomori. Da quando allena il Milan non credo di aver fatto davvero post critici contro Pioli, questo la dice lunga su quanto lo stimi e lo rispetti.
    Da profano mi piace la tattica, mi riguardo le partite del Milan anche solo per quello. E’ evidente che viene chiesto a Bennacer di fare il terzo dietro quando da possesso passiamo a perdere repentinamente palla ed i terzini sono oltre la nostra metà campo, ci sono plurimi frangenti di Milan-Napoli, da ultimo, dove si vede. Posto che Bennacer per me è nel complesso il migliore del Milan nelle prime 7 giornate non ha comunque la fisicità per fare lo stopper aggiunto, come poteva essere Kessie. Il Milan deve registrare questo equivoco, almeno uno dei due terzini deve restare fisso e bloccato con Kalulu e Tomori oppure si deve fare la difesa a tre.

  35. Di tanto in tanto cerca ancora di rientrare qui con nomi diversi, l’ultimo tentativo risale a 3 giorni fa. Spero si metta il cuore in pace prima o poi.

    anche oggi ci sta provando…

  36. Era molto più moderata perché gli cancellavamo un mare di commenti e si sentiva marcato stretto. La vera natura della sua avversione per i Singer, per noi inaccettabile, era evidentissima. Di tanto in tanto cerca ancora di rientrare qui con nomi diversi, l’ultimo tentativo risale a 3 giorni fa. Spero si metta il cuore in pace prima o poi.

    Ahahahahah maledetto 😀

  37. Discepolo Ray Dolcissimo, ricordati che agli avi del Sommo Maestro Nico fu imposta l’italianizzazione del cognome durante il ventennio, in quanto cognome greco-epirota su cui ipotizzarono ascendenze “sospette” ebraiche. Quindi anche Nico Tuo potrebbe avere quel sangue lì, come i Singeroni. Non mi scandalizzo quando leggo battutine simpatiche contro i “banchieri e mercanti” (derivo dai secondi), sia chiaro. Ma… Sono toccato in piccolissima parte anche io.

  38. adesso si sentirà ancora più autorizzato ma Ray ricordati che Adinolfi in Parlamento non ci è entrato, nonostante tutto …

  39. Mi sono ricollegato dopo un paio di giorni e mi sono …emozionato per il gravatar di Adamos. Politici di quel calibro non ce ne sono più da un pezzo.

  40. Nel Campionato Italiano, il Milan non ha MAI PERSO in trasferta contro l’Empoli. Ecco, l’ho detto.

  41. “ Di tanto in tanto cerca ancora di rientrare qui con nomi diversi, l’ultimo tentativo risale a 3 giorni fa. Spero si metta il cuore in pace prima o poi” ahahahahah ma come fa? Proprio non c’ha un caxxo da fare ahahah

  42. no @Zulli, assolutamente non esistono più.

    Ad Empoli ricordo, primi due ricordi: segna Andrea Andersson (!!!) e il gol di Kaka da fuori (credo fosse dicembre o giù di lì).

  43. In pausa pranzo ritorno un attimo sul bilancio, nel 2021-2022 il costo della rosa è stato di 150 milioni circa e diminuirà di 20 milioni circa. I ricavi sono stati quasi 300 milioni, nonostante questo abbiamo un rosso di 66 milioni, vale a dire che i costi oltre quelli della rosa sono di circa 215 milioni, ma da dove escono tutti questi soldi? So che a molti non interessano questioni di bilancio ma ne vale la comprensione del progetto e delle strategie future, come facciamo come dice Maldini ad affrontare gli aumenti dei costi della rosa, inevitabili se si vuole aumentare il valore della rosa, con l’aumento dei ricavi se poi i soldi escono da altre parti, e da dove?

  44. @Stefano72 dobbiamo aspettare il sito del Milan pubblichi il bilancio, per ora, ho controllato, non c’è.

    Pioli ha detto che del rendimento in campionato non è contento, dalla conferenza stampa odierna, a livello di punti. Punti e prestazioni devono andare di pari passo.

  45. Ad Empoli, statistica STRANISSIMAMENTE STRANA, hanno segnato meteore milaniste come Anderson (unico gol milanista), Ziege, il plurilaureatissimo BOBO VIERI (unico gol in A nel Milan), doppietta Gilardino (una rarità), Fernando Torres (unico gol milanista), DOPPIO ASSIST DI ABATE NELLA STESSA PARTITA, doppietta LAPADULA (inutile ogni commento), altro mezzo-gol di ABATE (in realtà autogol loro) nella partita della doppietta di Lapadula, BIGLIA (tiro deviato)… Che roba, ADAMOS!!! Lo dico? Domani segna un eurogol da 35 metri BALLO-TOURÈ!!! E se andiamo sotto, segna TATARUSANU DI TESTA allo scadere.

  46. Allora, ragazzi

    buon week end

    Prendo spunto da Nico e forza Ballo…

    FORZA RAGAZZI: dopo la sosta è difficile riprendere concentrati ma DETERMINATI abbiamo un mese fondamentale

I commenti sono chiusi.