19 4 minuti 2 mesi

Monza, domenica 18 febbraio 2024 – ore 20,45 – Stadio U-Power Stadium

Bilancio Serie A (in “casa del Monza):

Giocate: 1

Vittorie Monza: 0

Pareggi: 0

Vittorie Milan: 1

Gol Monza: 0

Gol Milan: 1

Con Buriani e con Tosetto… ricordo che sentii questa filastrocca, che iniziava “Con Calloni e con Braglia abbiam vinto la coppa Italia…”, in una domenica sportiva dal mitico e milanista doc Adriano De Zan. Non vincemmo lo scudetto, arrivò l’anno dopo, ma fu ugualmente un buon campionato quel 1977/78, anche perché venivamo dal campionato precedente quando la matematica salvezza arrivò solo alla penultima giornata.

Arrivammo quarti alle spalle della Juve campione e a due punti dal Torino e dal sorprendente Lanerossi Vicenza di Farina e Rossi. Non perdemmo né i derby (una vittoria ed un pari) e né i due confronti con la Juve che pareggiammo entrambi.

Ma veniamo ai giorni nostri ed affrontiamo il Monza che da due anni ha raggiunto la massima serie e sembra destinata a starci per molto, almeno fino a quando ci saranno ancora in circolo i soldi berlusconiani.

A prescindere la squadra di Palladino gioca un ottimo calcio ed in casa questa stagione ne ha vinte 4, pareggiate 5 e perse 3.

La nostra, in ottica 4° posto, è una buona classifica. Ma non per questo bisogna giocare deconcentrati anche perché arriviamo anche dal giovedì di coppa che seppur vittorioso qualche energia se lo sarà portato via.

La scorsa stagione si giocò stranamente lo stesso giorno, 18 febbraio, naturalmente era di sabato e vincemmo per 1-0 grazie al gol di Messias che andò in gol al 31° con un bel tiro dal limite dell’area con un’azione iniziata da lui stesso e conclusa con cross di Kalulu.

La 25ª giornata è iniziata ieri con la vittoria scontata e copiosa dell’Inter sull’ultima in classifica. Ci siamo illusi e aggrappati ai vari “presunti” favori, ma a prescindere è veramente una squadra costruita bene e fortissima in ogni reparto. Vederla vincere e convincere mi fa rosicare, prima di essere sportivo sono tifoso e da milanista per me è scontato “odiare” i cugini più della Juve.

A proposito di Juve, questa giornata ci dirà se è guarita, visto che negli ultimi 3 turni ha racimolato un solo misero punticino abbandonando di fatto la lotta scudetto, oppure se è ancora in caduta libera. Si reca in casa di un Verona in lotta per non retrocedere e quindi partita non facilissima.

Partita scontata sembra quella dell’Atalanta, in forma smagliante, in casa contro il Sassuolo impegnata anch’essa nella lotta salvezza. Domenica prossima abbiamo il confronto diretto con i bergamaschi e sarebbe importante arrivarci mantenendo inalterato il vantaggio attuale.

La Lazio vincitrice della partita in casa di Champions contro il Bayern affronta il Bologna che potrebbe approfittare della “stanchezza” dei padroni di casa. Dovrebbe essere sulla carta la partita più spettacolare di questo turno di campionato.

__________________________

IL PROGRAMMA DELLA 25ª GIORNATA

Venerdì 16 febbraio 2024:

ore 19,00 – Torino-Lecce              2-0

ore 20,45 – Inter-Salernitana        4-0

Sabato 17 febbraio 2024:

ore 15,00 – Napoli-Genoa

ore 18,00 – Verona-Juventus

ore 20,45 – Atalanta-Sassuolo

Domenica 18 febbraio 2024:

ore 12,30 – Lazio-Bologna

ore 15,00 – Empoli-Fiorentina

ore 15,00 – Udinese-Cagliari

ore 18,00 – Frosinone-Roma

ore 20,45 – Monza-Milan

19 commenti su “Presentazione Monza-Milan – venticinquesima giornata Serie A 2023-2024

  1. “Con Buriani e con Tosetto vinceremo lo scudetto!”

    Ricordo benissimo. Alla fine lo vincemmo in effetti, ma senza Tosetto. Buriani invece fu un grande protagonista della stella.

    2
  2. La Juve 2-2, domani sera avremmo (toccando ferro) l’occasione di scavalcarla anche se sarà una partita molto tosta e difficile.

    Va beh che secondi o terzi cambia poco, ad ogni modo.

  3. Vincere oggi è importante per non farsi risucchiare nella lotta per il quarto posto considerato il tour de force che ci attende con Atalanta in casa (finora due sconfitte su due partite), Lazio fuori casa, e i molto probabili e auspicati ottavi di finale contro una squadra sicuramente più impegnativa del Rennes

  4. Atalanta in formissima. Ha vinto se non vado errato le ultime 5 anche se non contro squadre di altissima classifica.
    Quest’anno la stiamo soffrendo e quando Pioli soffre un allenatore, per prendergli poi le misure ce ne vuole…
    Vincere sarebbe importante, ma anche se dovessero venire due pareggi tra stasera e domenica prossima ai fini della classifica non sarebbe male male. Certo vincere è sempre bello e aiuta a vincere disse qualcuno, anche perché stasera potremmo essere secondi, cosa non di poco conto anche se poi sarebbe la scusa per Cardinale & C., che ne hanno già tutta l’intenzione a prescindere, di confermare Mister Pioli.

  5. Ho la solita mia opinione para-complottista: la Juve, vigliaccamente e furbescamente (e il suo allenatore, lo dico da sempre, è il Volpone dei Volponi), si sta appositamente togliendo dalla.lotta per lo Scudo per lasciare al Milan il ruolo di “quelli che hanno fallito l’obbiettivo” e tenersi invece il ruolo di “quelli arrivati sul podio senza problemi e con largo anticipo”. Secondo posto cambia qualcosina, comunque: ci si qualifica alla Supercoppa (a cui la Juve arriverà tramite la Coppa Italia). Solito furbacchione, Max Mio…

  6. Leggo di un tentativo del Milan di riaprire la discussione con l’inda per costruire uno stadio condiviso, presumo zone San siro. Fosse vero, spero di no, sarebbe segno di una mancanza di chiarezza negli obiettivi e ambizioni lungo termine. Dico, ma se il discorso stadio a San Donato sembra oramai avviato, perché pensare ancora a uno stadio con quelli lì? A me viene in mente solo un motivo, non hanno soldi e fondi per sostenere la costruzione di uno stadio da soli

  7. A me viene in mente un altro motivo, Ste: entro 6 mesi Don Gerry rimolla tutto a Elliott e sparisce dai radar (va a finire nel meraviglioso mondo parallelo di Zio Yongho), e si ricomincia tutto da capo, livello Marzo 2017, per inaugurare il prossimo giro (di soldi ignoti).

    2
    1
  8. Secondo posto cambia qualcosina, comunque: ci si qualifica alla Supercoppa
    Vero! Tanto per perdere l’ennesimo derby…

  9. Comunque il Bologna è fenomenale.
    Zirkzee
    ha detto di apprezzare San Siro senza spingersi oltre.
    Marotta sarebbe capace di vendere Lautaro al PSG per un barca di soldi ed investire tutto sul bolognese.

  10. Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Theo; Bennacer, Adli; Chukwueze, Loftus-Cheek, Okafor; Jovic.
    Mega turnover. Probabilmente necessario, ma pericoloso.

  11. SIAMO VERGOGNOSI!!!!!
    PIOLI DOVREBBE VERAMENTE DARE LE DIMISSIONI PER UNA PRESTAZIONE COME QUESTO IL PRIMO TEMPO. INACCETTABILE!
    NON SI PUO’ METTERE IN CAMPO UNA FORMAZIONE SIMILE NELLA PARTITA CHE PUOI CONQUISTARE IL SECONDO POSTO!
    NON PUOI MOTIVARE LA SQUADRA IN QUESTA MANIERA!
    THIAW NON E’ IN CONDIZIONE DI GIOCARE E LO SI ERA VISTO QUANDO ERA ENTRATO IN COPPA.
    LA FANTASTICA TATTICA DEL MISTER PORTA I DUE CENTRALI A DIVENTARE I DUE REGISTI, COSA ALLUCINANTE.
    SCUSATEMI, NON CE LA FACCIO PROPRIO PIU’.

    Poi la ribaltiamo nel secondo tempo, ma non cambia nulla su quello che ho scritto.

  12. “ Poi la ribaltiamo nel secondo tempo, ma non cambia nulla su quello che ho scritto.”
    Non ribalti più un ca..o

  13. Se una squadra che segna non perché ha un suo “gioco” che porta la “squadra” alla conclusione pur essendo squadra sbilanciata in avanti, ma quasi sempre per “invenzioni” individuali di due o tre suoi giocatori, se questi due o tre invece che in campo sono contemporaneamente in panchina o in tribuna… be a quel punto senza loro, dato che come squadra un “gioco” offensivo valido come “squadra” non ce l’hai puoi perdere e fare figuracce con chiunque…..

  14. Conferenza post parti, PIOLI può solo chiedere scusa ripeto chiedere scusa nient’altro chiedere scusa

  15. Noi poveri idioti che soffriamo e ci incazziamo ancora per questi qui.
    Ha ragione comunque Mabell.
    Roba che andremo a patire e rischiare anche con i francesi.
    Poi arriva Gasperino che ci fa un coso tanto e la settimana successiva andiamo a trovare Sarri.
    Da qualche parte avevo scritto che potevamo avere una primavera anche da divertirci. Non capisco proprio un ca**o!

  16. PIOLI può solo chiedere scusa ripeto chiedere scusa nient’altro chiedere scusa
    Non lo farà mai perchè la presunzione è diventata il suo difetto più grosso. Se non fosse presuntuoso non si sarebbe presentato a Monza con questa formazione e soprattutto senza averla motivata a dovere. Un quaquaraquà.
    Poi… bastava non schierare Thiaw, che non era pronto (ha dei grossissimi limiti), e i primi due gol non li avremmo presi.

  17. Avevo preteso Jovic dal primo minuto, andata benissimo leggo. Comunque non ho visto la partita ma 4 gol dal Monza, 5 dal Sassuolo, ecc… Chiunque altro sarebbe stato esonerato, ma il male maggiore del MIlan è il motivo per cui questo allenatore si ritrova ancora al suo posto: i peracottari di Redbird. Che il dio del calcio ci possa liberare quanto prima da questo pagliaccio di proprietario, presunto o meno che sia.

I commenti sono chiusi.