25 3 minuti 4 settimane

Milano, sabato 6 aprile 2024 – ore 15,00 – Stadio San Siro

Bilancio Serie A (in “casa del “Milan”):

Giocate: 17

Vittorie Milan: 13

Pareggi: 3

Vittorie Lecce: 1

Gol Milan: 37

Gol Lecce: 6

Trentunesima giornata che si apre con un anticipo del prossimo campionato di B? La Salernitana ormai sicura retrocessa, il Sassuolo ha ancora qualche chance essendo in piena bagarre, naturalmente però la maggior parte dei milanisti tifa contro in quanto in questi anni non ha certo brillato di simpatia nei nostri confronti.

Il sabato oltre alla nostra che si giocherà alle ore 15,00, alle 18 c’è il derby Roma-Lazio doppiamente interessante per noi. In primis un risultato positivo biancazzurro terrebbe a debita distanza i giallorossi attualmente quinti, sempre che naturalmente noi facciamo il nostro contro il Lecce. Poi un derby qualche energia ti porta via e visto che giovedì verranno a farci visita a San Siro… Con De Rossi la Roma ha comunque cambiato completamente marcia e recentemente ha ritrovato anche un certo Abraham reduce da un grave infortunio, dopo mesi non sarà certamente al top, ma è sempre un cliente scomodo a prescindere.

Come scritto su, noi giochiamo per la terza volta in un mese alle 15,00, un fatto insolito nelle ultime stagioni ma dovuto al fatto che giochiamo in  E.L. Anche la prossima giornata contro il Sassuolo giocheremo a quell’ora di domenica però.

La speranza è quella di giocarci sempre fino a fine stagione, vorrà dire che andremo avanti nella competizione europea.

Lo scorso campionato si giocò il 23 aprile valevole sempre per la 31ª giornata ed eravamo reduci dal passaggio di turno in Champions contro il Napoli. La spuntammo per 2-0 con un suntuosa prova di Leao che realizza un doppietta segnando prima al 40° su un perfetto cross di Tonali e con il portoghese che infila di testa. Il raddoppio al 75° con una strepitosa azione personale partendo da centrocampo e la piazza all’angolino sinistro.

Il Lecce non è ancora salvo e quindi non è da prendere sottogamba. Basta anche ricordare l’andata quando chiudemmo il primo tempo per 2-0 e poi solo grazie ad un gol irregolare non uscimmo sconfitti. Per cui si cercare di spendere poche energie, ma decisi a cercare i tre punti.

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 31ª GIORNATA

Venerdì 5 aprile 2024:

ore 20,45 – Salernitana-Sassuolo

Sabato 6 aprile 2024:

ore 15,00 – Milan-Lecce

ore 18,00 – Roma-Lazio

ore 20,45 – Empoli-Torino

 Domenica 7 aprile 2024:

ore 12,30 – Frosinone-Bologna

ore 15,00 – Monza-Napoli

ore 18,00 – Cagliari-Atalanta

ore 18,00 – Verona-Genoa

ore 20,45 – Juventus-Fiorentina

 Lunedì 8 aprile 2024:

ore 20,45 – Udinese-Inter

25 commenti su “Presentazione Milan-Lecce – trentunesima giornata Serie A 2023-2024

  1. La partita di Lecce fa parte di quelle in cui avremmo potuto tranquillamente portare a casa i tre punti e che invece, magicamente, siamo riusciti a riaprire per colpa esclusivamente nostra. In molti casi abbiamo raggiunto il risultato lo stesso, in questo caso, come in troppi altri, abbiamo giustamente pagato dazio.

    La partita di Lecce è anche il paradigma del trattamento mediatico a noi solitamente riservato. Ricordo che si parlò molto del pestone di Piccoli su Thiaw, come se ci fosse qualcosa da dire su un fallo così evidente. E ricordo le proteste leccesi nella settimana successiva, alle quali venne dato ampio risalto. Però non ricordo grande attenzione al chiarissimo ( e ignorato) fallo subito pochi secondi prima al limite dell’area leccese da Giroud (che nell’occasione venne pure ammonito per proteste ed espulso per doppia ammonizione).

  2. Riceviamo un trattamento mediatico indecoroso. E se anche una firma solitamente equilibrata come Serafini ormai si sbilancia pesantamente sull’argomento, significa che il problema è veramente grosso.

  3. E’ talmente palese che è impossibile non rendersene conto. Sono troppi gli indizi. Un altro esempio è Leao, sempre criticato negativamente. La scusa più utilizzata è che sia normale che da un talento del genere ci si attenda di più, così si mascherano le intenzioni, ma la realtà è che si vuol rompere le palle al ragazzo perché gioca nel Milan. Non ho controprove, ma se Rafa giocasse nell’Inter sono pronto a scommettere che verrebbe collocato al pari di Mbappè e Vinicius (cosa che non è, ancora gli manca uno step e sono il primo a dirlo). Ho sentito il commento di Marchegiani dopo l’assist di tacco per Loftus: “Non lo si può considerare un assist perché Milenkovic è scivolato”. Ma che scemenza è?

  4. “ ma se Rafa giocasse nell’Inter sono pronto a scommettere che….“. NO NO NO Marcovan mai scrivere, mai dire una cosa del genere neanche per scherzo… neanche per evidenziare un paradosso… io sogno RAFA sempre e solo rosso/nero

  5. Che ci sia una manifesta volontà di attaccare il mondo Milan, inventando o esasperando notizie, è da tempo che lo sappiamo.
    Rimpiango i tempi in cui su Sky si poteva scegliere il commento alla partita: tifoso di parte, tifoso avversario o la voce dello stadio. Io ero sempre sul terzo tipo. Ora non è più possibile e tocca sentire le minchiate che sparano o le arrampicate sui vetri pur di non dire le cose come stanno, tipo le reazioni isteriche dei soliti noti o le sceneggiate sui contatti fisici.
    Il livello dei commentatori è penoso.

  6. che poi, per tornare nello specifico a Leao, il tacco vincente che ha fatto per Loftus è tipo quello dove si è però incartato con il Newcastle ma le critiche le ha prese lo stesso.
    Anche De Grandis ha detto che a Firenze è stato fortunato, mica solo Marchegiani nel club dei “capiscers”

  7. E’ anche vero che è stato fortunato, un gesto tecnico così difficile ha sempre bisogno di un po’ di fortuna per riuscire. Questi signori però, invece di sottolineare la difficoltà di tale gesto, hanno volutamente spostato l’attenzione sull’altra componente, ossia la fortuna, col chiaro intento di sminuire il giocatore per l’ennesima volta.

    1
  8. Non lo si può considerare un assist perché Milenkovic è scivolato

    Chi l’ha scritto non considera che proprio l’ imprevedibilità del gesto tecnico potrebbe aver provocato in qualche modo la scivolata dí Milenkovic, si vede bene dal replay, il serbo si stava piazzando per un semplice cross, e invece si ritrova la palla all’improvviso dietro le chiappe, da cui la scivolata

    2
  9. È venuto fuori un “Esposto contro l’Inter” da parte della Fondazione “Jdentità Bianconera“.
    Riportato anche dal canale YouTube “Bandito”.

    L’esposto è stato inviato alle Procure di Milano e Roma, Procura FIGC e alla Covisoc, ma si legge sempre dal comunicato: “se lo riterranno opportuno, una volta letto, dovranno eventualmente iniziare un lavoro di indagine ed in seguito decidere di archiviare oppure procedere come da iter”.
    Personalmente penso che farà la fine dello “scudetto 2006”.
    Certo è che società minori hanno pagato per molto molto meno.
    Io alla fine mi accontenterei che saltasse il rinnovo di Lautaro e Barella, che magari un po’ spaventati da questa situazione, già Marmotta ha detto che tra due anni lascia, decidessero di emigrare.
    Ma temo e credo che anche questo desiderio sia destinato a rimanere tale.

  10. Maignan per rinnovare chiede il doppio rispetto a quanto prende oggi, ossia 7 milioni… mia opinione, se questi soldi li davamo a DonnaR li dovrebbero dare anche a Maignan. I
    Se vuoi fare veramente, non solo a parole, una squadra competitiva in Europa, il tetto massimo attuale di ingaggi al Milan è fuor di dubbio che va superato… altrimenti noi i Top li perdiamo

    Da Calcio e finanza:
    Milan stipendi 2023 2024 – Le cifre
    Questi gli stipendi netti dei calciatori del Milan nella stagione 2023/24 (il lordo tra parentesi e in grassetto chi gode degli sgravi del Decreto Crescita):

    Rafael Leao – 5 milioni netti (6,55 lordi)
    Theo Hernandez – 4 milioni netti (5,24 lordi)
    Ismael Bennacer – 4 milioni netti (7,4 lordi)
    Ruben Loftus-Cheek – 4 milioni netti (5,24 lordi)
    Christian Pulisic – 4 milioni netti (6,32 lordi)
    Samuel Chukwueze – 4 milioni netti (6,32 lordi)
    Fikayo Tomori – 3,5 milioni netti (4,59 lordi)
    Olivier Giroud – 3,5 milioni netti (4,59 lordi)
    Alessandro Florenzi – 3 milioni netti (5,55 lordi)
    Mike Maignan – 2,8 milioni netti (3,67 lordi)
    Luka Jovic – 2,5 milioni netti (3,28 lordi)
    Mattia Caldara – 2,2 milioni netti (4,07 lordi)
    Davide Calabria – 2 milioni netti (3,7 lordi)
    Pierre Kalulu – 2 milioni netti (2,62 lordi)
    Yunus Musah – 2 milioni netti (3,16 lordi)
    Noah Okafor – 2 milioni netti (3,16 lordi)
    Tijjani Rejinders – 1,7 milioni netti (2,69 lordi)
    Simon Kjaer – 1,5 milioni netti (1,97 lordi)
    Rade Krunic – 1,1 milioni netti (2,04 lordi)
    Tommaso Pobega – 1 milione netto (1,85 lordi)
    Malick Thiaw – 800mila euro netti (1,05 lordi)
    Yacine Adli – 800mila euro netti (1,05 lordi)
    Luka Romero – 800mila euro netti (1,05 lordi)
    Antonio Mirante – 700mila euro netti (1,3 lordi)
    Marco Sportiello – 500mila euro netti (925mila lordi)
    Marco Pellegrino – 300mila euro netti (555mila lordi)
    TOTALE – 59,7 milioni di euro netti (89,9 milioni di euro lordi)
    Cifre in milioni di euro; elaborazione CF su dati Gazzetta

  11. Buongiorno, posso sapere in base a quali regole un commento viene bloccato dall’anti spam? C’è una guida da quale parte che posso consultare, parole in black list etc? Mi succede varie volte, e in nessun caso penso di aver usato toni polemici o peggio volgarità. Capisco e apprezzo che sia un meccanismo di protezione contro intrusi e troll, ma è abbastanza antipatico che quanto scritto in qualche minuto venga bloccato e perso. Anche perché scrivo qui da un anno e più, penso che si sappia che non sono un troll ( o interista corne riportato nel messaggio di blocco)

  12. Non ne ho la più pallida idea, Stefano. Vedremo di fare qualcosa. Però è strano, a me appaiono tutti i commenti in moderazione e spam, appena posso li libero se sono a norma. Di tuoi commenti recenti non ho traccia da nessuna parte. Quando è successo?

  13. Non ne ho la più pallida idea, Stefano. Vedremo di fare qualcosa. Però è strano, a me appaiono tutti i commenti in moderazione e spam, appena posso li libero se sono a norma. Di tuoi commenti recenti non ho traccia da nessuna parte. Quando è successo?

    Grazie @marcovan, stamattina è successo due volte, ma mi succede spesso, potrebbe essere il browser, io uso sempre Chrome da iPhone, non so

  14. Maignan per rinnovare chiede il doppio rispetto a quanto prende oggi, ossia 7 milioni… mia opinione, se questi soldi li davamo a DonnaR li dovrebbero dare anche a Maignan. I
    Se vuoi fare veramente, non solo a parole, una squadra competitiva in Europa, il tetto massimo attuale di ingaggi al Milan è fuor di dubbio che va superato… altrimenti noi i Top li perdiamo

    @mabell, quello che dici è sacrosanta verità, direi purtroppo, senza andare a guardare gli stipendi dei top club, è sufficiente confrontare gli stipendi dei giocatori del Milan con quelli di Juve, Inter e Roma, io uso il sito Capology, è abbastanza aggiornato e veritiero, solo che non tiene conto dei bonus. Ci vorrebbe solo un po’ di flessibilità in più, basti pensare che quest’estate ci libereremo finalmente della sciagura Caldara, un autentico salasso di quasi 10 milioni a bilancio tra stipendio e ammortamento, tutto quello che risparmieremo lo potrebbero usare per compensare gli aumenti di stipendio di Maignan e Theo, che giustamente chiedono di essere pagati da top player quali sono

  15. TOTALE – 59,7 milioni di euro netti (89,9 milioni di euro lordi)

    Al monte ingaggi bisogna aggiungere l’ammortamento dei cartellini, che nell’ultimo anno è aumentato, ma il costo della rosa non supera i 160-180 milioni. Una cosa che non ho mai capito è quali voci di spesa fanno sì che, con un costo della rosa relativamente basso e con ricavi che l’anno scorso hanno superato i 400 milioni, è stato registrato un attivo di bilancio di soli 6 milioni. Forse dovrebbero ridurre un po’ di Director, vice president, chief caxxi vari e così possono permettersi di pagare di più quelli che producono valore in una società di calcio, giocatori e staff tecnico?

  16. Centrocampo assolutamente inedito.
    Ricordo con terrore la partita d’andata. Penso, spero, che questo sia un altro Milan.

  17. Bel Milan, parecchio bello, per venti minuti e poi è tornato a vivacchiare come fa spesso in vantaggio rischiando qualcosa.
    Per me è rosso netto. Vi ricordate quello dato a Tonali a Benevento nel 2021?

  18. Dai però il Lecce si è fermato con Calabria a terra, mentre Theo no. Non mi piacciono queste cose ed infatti non ho esultato al gol di Leao.

  19. Ma va là Danilo. Vadano in mona loro e il loro presidente che si incazza sempre e solo con noi.

  20. Dai Giustiziere lo hai visto anche tu che si erano fermati per Calabria. Siamo seri. A me non è piaciuto, poi ognuno la pensa come più gli aggrada.

  21. Bella vittoria, migliori per me Chuk, Theo, Adli, e Pulisic. Non ho capito cosa è successo a Giroud e perché avesse la borsa del ghiaccio, spero nulla che comprometta la sua presenza nel quarto con la Roma

  22. Finalmente un pomeriggio tranquillo, soddisfacente e anche abbastanza divertente.
    Vittoria netta, figlia di una superiorità a tratti imbarazzante nonostante alcuni tra i migliori, come Theo e Leao, abbiano giocato spesso in surplace.
    Non facciamoci quindi del male da soli andando a cercare giustificazioni su un rosso che è senza discussioni o su una ripartenza figlia di uno scontro di gioco assolutamente involontario che l’arbitro e solo lui avrebbe dovuto fermare. Loro prima l’avevano fatto? Che se ne frega! Il giocatore si è subito rialzato da solo pochi secondi dopo.
    In definitiva buon “allenamento” in vista della coppa dove probabilmente rientreranno Loftus-Cheek e Bannacer, ma non ci sarà Tomori.
    Proseguo con le statistiche per rilevare che ad oggi, alla 31^ giornata, abbiamo un punto in più del campionato dello scudetto ed è il terzo miglior punteggio da quando ci sono i tre punti.

I commenti sono chiusi.