38 3 minuti 2 settimane

Reggio Emilia, domenica 14 aprile 2024 – ore 15,00 – Mapei Stadium

Dopo la deludente prestazione e relativo risultato negativo di giovedì contro la Roma in E.L, domani  affrontiamo il Sassuolo, che tra gli impegni  che abbiamo da qui a fine mese sembra il meno complicato. Abbiamo infatti in ordine: giovedì 18 Roma (ritorno quarti E.L.), Derby lunedì 22 e scontro diretto per il secondo posto a Torino contro i bianconeri domenica 28. Un programmino niente male, ma se vogliamo tornare ad “essere” il “vero” Milan, questi dovrebbero essere gli incontri che dovrebbero attestare il grado di crescita e di maturità di una “grande”. Ma visto l’inizio non proprio incoraggiante, per ora certamente non si può avere ottimismo.

Come appena detto la partita di Reggio Emilia sembra la più semplice, ma vuoi perché magari siamo concentrati per il ritorno all’Olimpico, vuoi che il Sassuolo è in piena lotta per non retrocedere e deve far a prescindere l’avversario, punti con chiunque, non penso che sarà una semplice passeggiata. Ma si può e si “deve” vincere proprio perché a questo punto il secondo posto è un obiettivo concreto. Non si vince nulla, ma è pur sempre un piazzamento onorevole, oltre alla qualificazione in Supercoppa.

Inevitabilmente questo incontro riporta alla mente la partita del 22 maggio di due anni fa quando con 3-0 maturato nel primo tempo ci aggiudicammo il 19° scudetto.

Meno emozioni sicuramente nella successiva giocata il 30 agosto 2022 che si concluse 0-0 ed era la quarta giornata del campionato che giocammo con lo scudetto sul petto, ma che non abbiamo difeso come meritava. Ci fu solo il rigore parato da Maignan a Berardi che poteva indirizzare la partita in modo diverso. Fu assegnato al 23° per un fallo di Saelemaekers a Kyriakopoulos. Magic Mike fu strepitoso e respinse il pallone con la mano di richiamo.

Sfogliando la giornata viene all’occhio il derby di Torino. Ma i granata non lo vincono dal 2015 e l’ultimo pari a febbraio 2022. La Juve dopo la sconfitta di sabato santo a Roma contro la Lazio ha battuto la stessa Lazio in Coppa Italia e battuta la Fiorentina domenica. Per cui sembra essere passato il periodo nero dopo la sconfitta a Milano contro l’Inter.

C’è in programma anche un Lecce-Empoli che promette scintille essendo un confronto diretto per la salvezza. Il Bologna cerca di riprendere la marcia contro il Monza dopo il passo falso a Frosinone.

__________________________________

IL PROGRAMMA DELLA 32ª GIORNATA

Venerdì 12 aprile 2024:

ore 20,45 – Lazio-Salernitana 4-1

Sabato 13 aprile 2024:

ore 15,00 – Lecce-Empoli

ore 18,00 – Torino-Juventus

ore 20,45 – Bologna-Monza

Domenica 14 aprile 2024:

ore 12,30 – Napoli-Frosinone

ore 15,00 – Sassuolo-Milan

ore 18,00 – Udinese-Roma

ore 20,45Inter-Cagliari

 Lunedì 15 aprile 2024:

ore 18,30 – Fiorentina-Genoa

ore 20,45 – Atalanta-Verona

38 commenti su “Presentazione Sassuolo-Milan – trentaduesima giornata Serie A 2023-2024

  1. Ho appena letta la formazione, come al solito turnover praticamente totale.
    Non mi esprimo perché non ho i mezzi per farlo. L’impressione non è positiva ma abbiamo fatto anche buone partite con le cosiddette riserve.
    Poi è anche giusto a questo punto tentare la rimonta giovedì, anche se 3 punti a Sassuolo sono molto importanti in vista del doppio turno contro i “nemici” di sempre.

  2. A me importa molto di più la partita di giovedì.
    Lo scudetto è perso, il posto Champions della prossima stagione praticamente assicurato, chissene di domani.
    E se quegli altri vinceranno il derby amen, una umiliazione in più o in meno non è che rende questo campionato meno amaro. Tanto più che quelli là giocheranno alla morte, e se già la Roma in versione “Inter del discount” ci ha imbrigliato figurati gli originali, e con la bava alla bocca.

  3. Intanto il derby è finito 0-0, per cui una vittoria domani ci metterebbe al “sicuro” anche in caso di…. nelle prossime due.
    Fre, certo che la partita di giovedì è più importante, ma a questo punto il 2° posto lo voglio. Si dice che è il primo posto dei “perdenti”, ma anche 3 anni fa arrivammo secondi e l’anno dopo… mettiamolo anche sulla scaramanzia, alle volte… ah ah

  4. Maignan fuori perchè affaticato. Un portiere affaticato. Eh eh eh eh…
    Va bene tutto, quello che conta è giovedì. Sarà la partita dell’anno, vediamo come scendono in campo. Perchè va bene Pioli che non ne azzecca una (che poi basti spostare il faraone a dx per far saltare l’impianto dell’altra squadra mi sembra ridicolo), ma prestazioni come quella di Leao di giovedì scorso non si possono e non si devono vedere.

  5. Maignan fuori perchè affaticato. Un portiere affaticato

    ahia…

  6. Ci sta l’ampio turn over per tentare il tutto per tutto giovedì.

  7. Si si certo ci sta, poi alla luce anche del pari nel derby lo si può assorbire mentalmente ancora di più, anche se io oggi voglio vincere anche per mandare in B il “Sciassciuolo”

  8. Dall’inghilterra arriva l’indiscrezione, il MU in estate potrebbe presentare un’offerta da 150 milioni per Leao. Se fosse vero, glielo porto io a nuoto, con quello che risparmiamo di stipendio rinnoviamo il contratto di Maignan e Hernandez, e ci compriamo Zirkzee, Képhren Thuram a centrocampo, e Buongiorno in difesa

  9. Partita di oggi di interesse basso, se non per la curiosità di vedere una squadra completamente rivoluzionata per il turnover, l’anno scorso successe col Bologna e non fu malaccio come partita, vediamo. Sarà perché non vivo a Milano, ma a Napoli, dove non ho a che fare con indaisti, ma tutta questa ossessione per quelli lì che ci sbattono lo scudetto in faccia nel derby non la capisco, anche per quelli che andranno allo stadio, gli bastano sette punti, con noi che dovremmo vincerle tutte per arrivare a 89 punti, anche se vincessimo il derby, lo scudetto comunque lo vincerebbero la settimana dopo, boh

  10. Leggo che giocherà Leao. Come se Pioli gli chiedesse oggi di fargli vedere una sorta di reazione da mettere in campo giovedì.
    Non è una partita banale oggi, non tanto per il campionato, quanto per riprendere tonicità mentale in vista di giovedì.

    Stefano, possiamo non pensarci, prenderla come viene (che altro potremmo fare?), ma che roda il culo e parecchio è inutile negarlo. Sono stati bravi (e non solo) loro, su 31 partite ne hanno vinte 26 e solo una persa, roba da fenomeni. Senza una situazione, anomala, come questa saremmo ancora in gara per lo scudetto. In fondo con un punto in meno di oggi due anni fa abbiamo vinto e se per caso dovessimo vincere oggi i punti rispetto a due anni fa sarebbero tre in più. Detto questo, se fosse possibile evitare il contatto diretto con il loro trionfo (perchè di trionfo si tratta in campionato) in un derby giocato in casa toglierebbe almeno un brutto fastidio in più. Ci riuscimmo nel 2008 con due gol di Pipo e Kakà.

  11. se fosse possibile evitare il contatto diretto con il loro trionfo (perchè di trionfo si tratta in campionato) in un derby giocato in casa toglierebbe almeno un brutto fastidio in più

    @giustiziere, sappiamo benissimo come andrà a finire il prossimo derby di domenica, noi che veniamo dal giovedì di EL, con molta probabilità con la delusione dell’eliminazione, loro motivatissimi e riposati, in una stagione nella quale gli è andato tutto bene, almeno in campionato.. io eviterò di veder il derby, e se potessi eviterei di andare allo stadio

  12. Ma un bel vaffanculo a questa squadra? Thiaw, Kjaer e Florenzi veramente penosi. Ok pensare a Roma, ma fardcqueste figure del cazzo. Dai che vergogna
    Poi thiaw che di testa ci va leggero leggero

  13. Be dai possesso palla 60/40 per noi, come sempre il possesso palla ə nostro……

  14. Che roba ragazzi, una difesa che Zeman scansate, un atteggiamento da vacanzieri. Ma tanto direte voi la partita di oggi interessa niente quindi…

  15. Ho spento dopo il secondo gol, come stiamo andando?

  16. Thiaw da quando è rientrato dall’infortunio è veramente scarso.
    A me Alex interessa eccome ed infatti sono incazzato come una iena. Una fase difensiva veramente vergognosa. Vincere aiuta a vincere altro che storie. Potevamo stare anche pari se non fosse stato per quel ridicolo fuorigioco di Chuku. Ma resta vergognoso l’impatto della partita. Se non facciamo punti oggi fra 15 gg rischiamo di ritrovarci terzi.

  17. Gran primo tempo, complimenti. C’è ancora tempo di ribaltarla, al momento sembra di rivivere l’euroderby dell’anno scorso con La Spezia in mezzo.

  18. Qualunque cosa succeda in questa ultma parte di stagione, con una difesa del genere, figlia di un assetto poco equilibrato, io l’allenatore lo esonero sempre, può chiamarsi Pioli o Klopp, non frega niente del nome.

  19. Rientrati in campo sembrava il Sassuolo sotto. Milan che continua a dormire. Arivaffanculo tutti

  20. Dal facile 4 a 1 a 3 a 2. Che stiamo giocando col Sassuolo altrimenti…

  21. Stiamo facendo cagare, ma due gol annullati per due fuorigioco veramente ridicoli.

  22. Ringraziamo anche chi governa il fuorigioco semi automatico. È una vergogna, dazn che non fa vedere niente e poi arrivano quei due disegni da cui si capisce una beata minchia

  23. Come mai la scelta di giocare alti con Kjaer e Thiaw? Pioli: “Credevo fosse la scelta migliore per non lasciare il palleggio al Sassuolo”.

  24. Una buona notizia almeno, Thiaw squalificato per derby. Il ragazzo lo cederei in prestito, a farsi crescere un po’ di carattere, per 1 o 2 stagioni. Poi che sia lento è un problema strutturale che ti espone agli avversari se giochi alto sempre e comunque come fanno allenatore come Pioli o Italiano. Al momento Thiaw ha pochissima fiducia in se stesso.

  25. Praticamente non l’ho vista perchè ho spento dopo i primi due gol, ci ho riprovato nel secondo tempo e ho spento definitivamente dopo il loro terzo. Perchè devo stare male come un cane per il Milan???
    Quindi ho visto solo i loro tre gol e la rabbia di capire come si possano prendere tre gol così.
    Ho anche visto un paio di immagini del var è non avendo visto le azioni non ci ho capito una mazza? Ma come si può mantenere in vita un regolamento basato su immagini virtuali (perchè potete metterla come volete ma sono frutto di tecnologia) che stabiliscono che un gol è annullato per qualche millimetro in più o in meno. Mi dispiace, ma questo non è calcio, non è il calcio che conosco da almeno sessant’anni.

  26. Con 29 gol subiti in 17 partite, il Milan è, in questo momento, la quarta peggior squadra del campionato di Serie A per gol subiti in trasferta; peggio dei rossoneri solo Frosinone (37), Salernitana (36) e Sassuolo (33).

  27. Oggi il Milan ha anche salutato un personaggio ai più sconosciuto, ma che era stato fondamentale nel primo Milan di Sacchi. Se n’è andato Natale Bianchedi, romagnolo purosangue, ravennate come il nostro marcovan.

  28. Grande Ranieri, grande professionista e persona umile. A differenza di qualche suo collega.

  29. Con 29 gol subiti in 17 partite, il Milan è, in questo momento, la quarta peggior squadra del campionato di Serie A per gol subiti in trasferta; peggio dei rossoneri solo Frosinone (37), Salernitana (36) e Sassuolo (33).

    È perché siamo generosi, bisogna far divertite tutti, soprattutto i tifosi avversari 😀

  30. Ieri me la sono scampata per motivi tecnici (la VPN non funziona più), devo dire fortunatamente. A questo punto dico, -6, tante ne mancano alla fine di questo suppliz..ehm, campionato, e molto probabilmente siamo a -3 dalla fine della stagione, intesa come obiettivi raggiungibili. Io per principio do sempre la responsabilità primariamente a chi scende in campo, e oramai la tendenza per i tifosi milanisti è di coccolare e proteggere i propri beniamini/idoli, tanto la colpa è di chi “non li mette nelle condizioni di rendere al meglio”, ma credo che l’attuale ciclo tecnico sia arrivato al termine, e sia arrivato il momento di cambiare, sia per i tifosi che per dare nuovi stimoli ai nostri. Se il nuovo ciclo sarà più o meno vincente dell’attuale ovviamente ce lo dirà il tempo

  31. Ragazzi,

    buona giornata

    per cominciare una cosa che mi ha veramente lasciato interdetto: stamani mentre uscivo in macchina ascolto radiosportiva: c’è la rassegna stampa. Ve la faccio breve: per alcuni la nostra stagione è stata peggiore di quella della Juve. Io sono veramente e ovviamente personalmente disgustato dal trattamento infame che ci viene riservato ad ogni occasione.

    Si arriva al punto di dire che l’Inter ha un progetto chiaro mentre il Milan no, e io sono allibito: una squadra che vive di parametri a zero, giocatori miracolati come Lazzaro, che è uscita dalla CL alla prima partita seria, non è riuscita a battere in due partite la Real Societad….. che si propone come fanno i falliti, millantando con la complicità della stampa grandi incassi futuri, vendite e rendite milionarie ma che – nel frattempo – se non trovano chi gli rifinanzia il debito di 400 milioni ( dicasi 400) non sanno come pagare i conti correnti.

    In ogni caso noi pensiamo a noi stessi: Giovedì dobbiamo giocare da Milan e come abbiamo già fatto in diverse occasioni.

    Poi penseremo al derby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *