12 2 minuti 2 mesi

E’ partita col piede giusto l’avventura in Europa League. Si è visto un ottimo Milan, al di là dei gusti estetici di ognuno di noi. I miei come si sa non prevedono gli scambi prolungati fra difensori, il 5-0-5 offensivo e i lancioni da dietro, ma quando la fase difensiva funziona a dovere e si termina con un risultato rotondo e un cleen sheet, sono comunque pienamente soddisfatto. E stasera è andata esattamente come ho appena descritto.

Il Rennes è una buona squadra, piena di giovani talentuosi, ma poco esperta. Il passivo ai danni dei francesi avrebbe anche potuto assumere proporzioni maggiori, e il cleen sheet raramente è stato messo in dubbio nei 90 e passa minuti, a parte forse a risultato ormai largo e dopo numerose sostituzioni. La squadra mi ha dato l’idea di giocare in tranquillità, con grande impegno ma badando bene a non sprecare troppe energie inutilmente.  Stiamo bene in questo momento, speriamo di proseguire così fino alla fine della stagione.

Loftus dominante: doppietta e strapotere fisico.

Leao avrebbe meritato il gol già nel primo tempo, dopo un gesto tecnico da urlo. Peccato che il suo tiro sia stato deviato sulla traversa. Ottima gara la sua.

Pulisic è partito malissimo, ma poi ha proseguito benissimo.

Gabbia ha sbagliato… niente.

Giroud mi è sembrato assente e stanco.

Rejinders è un gran bel giocatore, ma la porta proprio non riesce a inquadrarla.

Sono molto felice di avere rivisto Thiaw.

Bravo Pioli. Sempre da salutare a fine stagione, ma bravo.

12 commenti su “MILAN-RENNES 3-0 (EUROPA LEAGUE)

  1. Condivido in toto il post del boss. Prima della partita mi sembrava fosse ancora più facile e speravo segnasse prima il Milan.
    Ma a volte mi dimentico che ci sono anche gli avversari e che non tutte le partite sono scontate.
    Tra l’altro con Leao (specialmente) e Musah eravamo andati vicino alla segnatura.
    Loftus-Cheek – immenso! La scorsa partita l’avevo bidonato, ora forse anche grazie alla posizione datagli dal mister è stato grandioso.
    Leao – da qualche partita si vede che sta meglio. Gli mancava il gol che ho auspicato come ciliegina pochissimi secondi prima che lo facesse (vi sono testimoni ndr).
    Gabbia – ancora una prova super! Sarà complicato per Pioli quando rientrerà Tomori. A meno che non voglia riproporre una difesa a tre.
    PioliCome ha scritto il boss “da salutare a fine stagione”, ma ieri è stato bravo.
    Ottima prova anche di Thiaw, felicie per il suo rientro, di Musah e di Reijndeers, oltre al solito Theo di questo periodo.

  2. Una delle prestazioni migliori della stagione e contro una squadra che comunque veniva da un filotto di vittorie.
    Ottima difesa, buone trame in attacco…
    Dipenderà dal fatto che abbiamo di fatto giocato per larghi tratti col 4-4-2 visto che Loftus era di fianco a Giroud e Leao e Pulisic facevano gli esterni “prima maniera”, cioè andavano sul fondo a crossare?

    Tre stelle Loftus
    Due stelle Leao
    Una stella Gabbia

    No bidoni

    Pioli pollice su
    Menzione d’onore per Florenzi e Musah.
    Anche Giroud: in una serata NO dove i compagni di reparto erano chiaramente più in forma e giocavano “tra di loro”, ha continuato a fare movimenti perfetti a smarcarsi e a smarcare i compagni fino al 90esimo, pur sapendo che l’assist verso di lui probabilmente non sarebbe arrivato. Che giocatore, lo rimpiangeremo parecchio.

  3. Mi sono divertito, ho visto buone trame e un assetto congeniale a non prendere reti sciocche.
    Devo dire che l’impegno l’hanno messo tutti e si è visto.
    Loftus Cheek: al 10 di agosto scrivevo che quando entrava in forma sarebbe stato molto utile. Ecco fatto.
    Leao: bel gol ma bella l’azione. Impegno costante e di qualità.
    Gabbia: davvero bravo, conferma ancora una volta che negli anticipi di piede è forte.
    Molto bene Musah che con la palla al piede ne porta sempre a spasso un paio, Florenzi che è al top della forma e si vede, Reijnders che se migliorasse la mira diventerebbe fenomenale.
    Niente bidnoi, chiaramente.
    Pioli : tatticamente corretti e con il merito di aver inventato una nuova posizione a RLC molto efficace.
    Avanti così, un passo alla volta.

  4. Bella partita. Abbiamo un’ ottima squadra quando non è in infermeria.

    Se il teorema che il numero di infortuni sia colpa di Pioli è vero, l’anno prossimo vinceremo lo scudetto con Thiago Motta o Italiano in panchina… o Lopetegui

  5. ⭐️⭐️⭐️tre stelle a Theo Hernandez, dominante
    ⭐️⭐️Loftus Cheek, spesso si accusa Pioli di non mettere i giocatori in condizioni di esprimersi, accusa spesso riferita al caso CDK. Non è certamente il caso di LC
    ⭐️Leao, bene il gol, molto bello, bella la giocata che avrebbe meritato il gol all’inizio del primo tempo, è il nostro top player e da lui ci si aspetta che faccia questo.
    Il 3-0 potrebbe permetterci di far rifiatare gente come Loftus Cheek, Giroud e Kjaer, ma certo non bisogna pensare di aver passato il turno. Al prossimo turno rischiamo di incontrare Liverpool o Leverkusen, ma anche Brighton e west Ham, speriamo di aver recuperato Tomori

  6. Concordo col post, dissento solo su Rejndeers, mi è sembrato piuttosto assente dalla manovra.
    Theo, Florenzi, Gabbia e Loftus i migliori. Anche Maignan positivo, si è fatto trovare preparatissimo, dopo il 3 a 0 i francesi hanno tirato parecchio in porta e potevano riaprirla. Giroud peggiore in campo, non lho capita questa di non far giocare l’attaccante che hai più in forma, nemmeno un minuto, vorrà dire Jovic titolare col Monza? Lo spero ma non ci credo, conosco bene le fissazioni del personaggio.

  7. RFL
    LEAO
    FLORENZI

    mi son piaciuiti anche Kjaer e Musah.

    no bidoni ovviamente.

    mi chiedo dei senatori (in termini di età), chi resterà l’anno prossimo.
    Lasciarli tutti sarebbe un suicidio non solo tecnico ma anche umano per la gestione dello spogliatoio, tuttavia ho il sospetto che Olly, Simon e Cocco de nonna faranno le valigie a giugno perchè non in sintonia con le esigenze anagrafiche ed economiche della proprietà.

  8. mi chiedo dei senatori (in termini di età), chi resterà l’anno prossimo.
    Lasciarli tutti sarebbe un suicidio non solo tecnico ma anche umano per la gestione dello spogliatoio, tuttavia ho il sospetto che Olly, Simon e Cocco de nonna faranno le valigie a giugno perchè non in sintonia con le esigenze anagrafiche ed economiche della proprietà.

    Dico in percentuale Kjaeri 90% va via, Giroud 50%, Florenzi ha ancora un anno di contratto, e continua così può essere utile per almeno altri 2 anni, ha 33 anni

  9. Si si Florenzi è ancora integro e motivato. Deve restare.
    Kjaer, mi spiace ma ha dato tutto. Chi se lo aspettava che avrebbe fatto così bene quando arrivò a gennaio di 4 anni fa?
    Oliviero, potrebbe rimanere ancora un anno, ma bisogna assolutamente comprare uno centravanti con gli attributi!

  10. Questi tre “vecchiacci” bisogna ringraziarli per ciò che hanno fatto per noi. A Giroud e Kiaer sono giustamente riconosciuti grandi meriti da noi tifosi, mentre ho l’impressione che Florenzi sia stato sempre molto sottovalutato.

    Chi resterà dei tre non so. Giroud e Kiaer non possono più disputare tre gare in una settimana, mi sembra evidente. Florenzi ha più birra perché è più giovane, ma fra i tre è quello che occupa il ruolo più dispendioso. Dovessi decidere io terrei solo quest’ultimo. Oliviero dovrebbe accontentarsi della panchina, ma credo che gli ultimi anni di carriera voglia trascorrerli in campo il più possibile, e forse è giusto così.

I commenti sono chiusi.