15 3 minuti 2 mesi

Andata “Spareggi” Fase Finale Europa League 2023-2024

Milano, giovedì 15 febbraio 2024 – ore 21,00 – Stadio San Siro

Essendoci qualificati terzi nel nostro girone di Champions, anche se solo per la differenza reti nei confronti diretti con il PSG, per la prima volta nella nostra storia siamo “retrocessi” in Europa League.

Dobbiamo partire dagli spareggi per poter approdare poi agli ottavi e l’avversario è il Rennes che si è classificato secondo nel girone F di Europa League ad un solo punto dal Villareal.

Non vi sono precedenti tra le due società anche se il Milan ha affrontato più volte le squadre francesi in Champions League o Coppa Campioni.

L’unico precedente in E.L. non è affatto positivo: Girone H stagione 2020-21, alla terza giornata giocata il 5 novembre 2020 il Milan viene sconfitto in casa dal Lille per 3-0. Il ritorno giocato il 26 novembre terminerà in parità 1-1. Ciò però non compromise il primo posto nel girone.

Attualmente il Rennes, che ha i nostri stessi colori sociali, occupa la nona posizione nella Ligue 1 francese e abbastanza lontana dalla zona “coppe”.

Come ben sappiamo non bisogna sottovalutare nessun avversario, che tra l’altro ha dei tifosi molto focosi e sembra ci sia una nutrita rappresentanza a San Siro, ma non passare il turno sarebbe veramente un grosso peccato e renderebbe ancora più deludente il finale di stagione.

Al Milan manca questo trofeo in bacheca, certamente prima del passaggio da Coppa dei Campioni a Champions League aveva un diverso valore, ma è pur sempre un trofeo internazionale e significherebbe molto vincerlo. È difficile certo, ci sono squadre molto preparate e forti, ma non dimentichiamoci che se pur non ai livelli di 20 anni fa, siamo pur sempre il Milan!

_____________________

IL PROGRAMMA DELL’ANDATA

Giovedì 15 febbraio 2024:

ore 18,45 – Shakhtar D.-Marsiglia

ore 18,45 – Feyenoord-Roma

ore 18,45 – Galatasaray-Sparta Praga

ore 18,45 – Young Boys-Sporting L.

ore 21,00 – Sporting B.-Qarabag

ore 21,00 – Milan-Rennes

ore 21,00 – Lens-Friburgo

ore 21,00 – Benfica-Tolosa

15 commenti su “Presentazione Milan-Rennes

  1. E’ vero, non è la vecchia Coppa Uefa, ma sarebbe bello lo stesso.

    In quel Milan-Lille 0 a 3 c’era Maignan con gli avversari. Non c’entra niente, è solo una curiosità.

  2. In quel Milan-Lille 0 a 3 c’era Maignan con gli avversari. Non c’entra niente, è solo una curiosità
    Si vero, sono andato a vedere ora.

  3. Mamma mia Danilo come ci avevano bastonato.

    Per domani sera sono riusciti a rattoppare con lo scotch Kjaer e quindi avremo la miglior difesa possibile attualmente.
    Il Rennes non sapevo neppure esistesse, però viene da 5 vittorie in campionato più 3 in coppa di Francia e attualmente è settimo, non nono. Questo vuol dire comunque che è in un buon momento di salute.

  4. Va detto che in quel Milan-Lille 0-3 prendemmo il primo gol su rigore praticamente inventato dall’arbitro (era il primo periodo dei Singer, dove in Europa ci schifavano sia i vertici che, di conseguenza, gli arbitri, non che le cose siano migliorate tanto, ma facevamo veramente schifo ai piani alti e la società incassava botte senza fiatare). Il secondo fu una papera clamorosa di Dollarubba su tiro centrale da 40 metri. Il terzo fu il classico contropiede. Punteggio bugiardissimo, fu una partita da 0-0.

  5. Lele evidentemente le mie fonti non erano aggiornate. Ad ogni modo settimi o noni, non possiamo permetterci il lusso di non passare il turno.
    Se non mi informavo del precedente con il Lille, non me ne sarei ricordato. Completamente rimosso.

  6. Infatti Danilo più che la posizione in classifica dei francesi mi preoccupa il loro stato di forma e gli “sconosciuti” spesso fanno abbassare il livello di concentrazione, cosa che a noi ci capita ogni tanto. Poi invece ti ritrovi una squadretta che gioca bene e ti mette in difficoltà.

  7. Lo so vale per quello che vale e cioè niente (ora), ma ogni giorno aumentano sempre più le voci di una conferma di Pioli per la prossima stagione. Se fino a ieri per la conferma doveva vincere la E.L. oggi sembra che basti arrivare alle semifinali.
    Io sarei strafelice di vincere la Coppa, ci mancherebbe, ma dovrebbe essere un punto di partenza per aspirare più in alto e di conseguenza ringraziare e salutare il mister. Invece con la conferma (eventuale) di Pioli, avremmo ancora una squadra senza un proprio gioco e senza grinta, con i soliti lanci lunghi nella speranza che Giroud o Leao ne facciano buon pro.
    Mi terrei Pioli se fossi sicuro di un arrivo di un centravanti fortissimo, di un centrocampista tipo Kessié e di un difensore top, ma soprattutto non vendere nessuno tra Leao, Theo e Mike!
    Ma siccome da questo orecchio nei piani alti non ci sentono tanto bene, penso che continueremo anche il prossimo anno con questa litania di gioco.

  8. Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo; Loftus-Cheek, Musah, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.
    Perchè Musah e non Bennacer? Precauzionale o tecnico?
    Dai raga… è comunque aria d’Europa.

  9. Il Rennes non è gran cosa, ma neanche così sprovveduto per cui non un avversario facilissimo come poteva sembrare il giorno del sorteggio.
    Buon partita di Leao, ottima quella di Gabbia e di Reijndeers e Loftus che ha segnato un gran gol.

  10. Loro davanti sono bravini e molto rapidi. Il ritorno potrebbero essere ca**i.

  11. Infatti giustiziere, in questo momento ottimo 3 a 0 ma bisogna gestirla bene.

  12. Finita, 3 a 0, meglio di così. Nel primo tempo l’avevo vista male. Pratica (quasi) archiviata.

  13. Ottima partita e migliore inizio per l’EL non si poteva sperare. Contento per il gol di Leao, grandissima azione. Non mi aspettavo un ritorno in campo di Thiaw già a metà febbraio, bene, Kjaer non ce la può fare a sostenere una partita ogni tre giorni

I commenti sono chiusi.