25 5 minuti 11 anni

Kim Jong Un looking at thingsNumeri da pazzo, parole da pirla – Questa settimana vi segnalo un paio di cose trovate su Twitter. La prima riguarda Giampaolo Pazzini, che con la doppietta contro il Catania è arrivato a 15 gol stagionali; per avere un termine di paragone, uno in meno del nostro miglior marcatore Stephan El Shaarawy, solo tre in meno dell’eterno Totò Di Natale (che è anche rigorista fisso). La cosa ci dovrebbe far pensare che Pazzini stia facendo una grande stagione e che sia decisivo, pur partendo spesso dalla panchina, rispetto alla capacità del Milan di far risultato. Mi viene però da pensare che spesso Pazzini è pressoché assente in mezzo al campo, che un terzo delle sue reti è venuto contro una sola squadra (il Bologna), che quasi la metà è venuta in sole tre partite. Insomma, siamo così sicuri che il contributo di Pazzini sia stato così rilevante come i numeri grezzi di suggeriscono? Può aiutarci a dare una mezza risposta una segnalazione che viene da Fabrizio Bocca di Repubblica, tratta dall’ANSA:

Ora, anche questi numeri presi così devono essere pesati, nel senso che devono essere confrontati almeno con quelli dei compagni di squadra. Tanto per dire, 8 punti li ha procurati con reti decisive El Shaarawy nelle sole prime quindici giornate (spero di stare usando lo stesso criterio dell’ANSA), mentre Mario Balotelli ne ha portati a casa 9 in nove presenze, Riccardo Montolivo 4, praticamente una media di uno per rete. Le reti si contano, è vero, ma si pesano anche. E’ altrettanto vero, però, che doppiette e triplette aiutano a tenere al sicuro il risultato. In altre parole, da un lato abbiamo numeri buoni in assoluto e capacità di mantenere il punteggio, dall’altro una prolificità sostanzialmente limitata a poche occasioni e/o a risultato già acquisito più un certo numero di prestazioni evidentemente deludenti. Io la butto lì: Giampaolo Pazzini si merita il Milan, può essere un’ottimo panchinaro se non addirittura un’eccellente prima scelta dietro ai titolari (capace anche di stimolarli con un po’ di competizione interna), ma non può essere l’uomo a cui affidare l’attacco per una stagione. Ditemi voi come la vedete.

La seconda cosa è una schifezza che vi lascio leggere senza commentare:

Pirlo pezzo di merda

Gli avversari – Affrontiamo il Torino senza il nostro faro di centrocampo, Riccardo Montolivo. Diciamo che il gioco d’attacco del Torino viaggia molto sulle fasce, con Cerci (su cui, mi pare di aver capito leggendo in rete, Pistocchi deve aver detto qualcosa di comico) e Santana ai lati a dare spinta, a creare occasioni e, nel caso del primo, anche a tentare la via del gol. I granata hanno dato buona prova di sé per lunghi tratti in questo campionato, ma nelle ultime settimane hanno conosciuto una flessione che sta mettendo in dubbio quella salvezza che sembrava ormai di fatto conquistata: a 36 punti conservano quattro lunghezze di vantaggio nei confronti del Palermo e del Genoa e la loro partita successiva a quella di San Siro sarà proprio contro i liguri, che questa settimana incontrano in casa il Pescara a un passo dalla B. Li troveremo, quindi, tosti e determinati, perché una sconfitta li trascinerebbe più vicini – troppo vicini – alla lotta salvezza che ormai sembra lontana.

Le altre – Beh, qui per noi c’è da concentrarci praticamente solo sulla partita della Fiorentina che in casa incontra la Roma: ad entrambe manca praticamente un solo giocatore titolare (Savic per i viola, Stekelenburg per i giallorossi). I giallorossi potrebbero entrare comunque in Europa grazie alla Coppa Italia che è ormai il loro primo obiettivo stagionale, ma è più che ovvio che ora non ci sono da fare calcoli e che si debba dare il massimo per conquistare un posto nelle coppe che per la Roma manca ormai dal preliminare con lo Slovan Bratislava della scorsa stagione – anche perché, se dice male a noi, si ritrovano a -4 o -5 dal terzo posto con uno scontro diretto da disputare. Ergo, secondo me un pareggione può anche andarci bene.

Da seguireFiorentina-Roma, di cui ho già parlato.

Da evitareJuventus-Palermo. Compagno Kim, pensaci tu.

IL PROGRAMMA DELLA 35a GIORNATA

4 maggio 2013
– ore 18:00: Chievo-Cagliari
– ore 20:45: Fiorentina-Roma

5 maggio 2013
– ore 12:30: Udinese-Sampdoria
– ore 15:00: Catania-Siena
– ore 15:00: Genoa-Pescara
– ore 15:00: Juventus-Palermo
– ore 15:00: Lazio-Bologna
– ore 15:00: Milan-Torino
– ore 15:00: Parma-Atalanta
– ore 20:45: Napoli-Inter

25 commenti su “Serie A 2012/2013 – 35a giornata

  1. buongiorno…

    in genere quei calcoli mi lasciano indifferente.
    E se con un suo assist vinci 1-0 o ti procura un rigore che calcia però un’altro ?
    No, non mi interessano proprio questi conti.
    Continui a segnare che c’è bisogno solo di quello.

    Pirlo, il simpaticissimo Pirlo stando a come veniva descritto ai tempi rossoneri, dice ora cose che avrebbe potuto dire quando era il momento.
    Credo alla base di tutto ci sia il bruciore rettale per essere stato scaricato e ceduto.
    Posso anche capirlo, visto quanto ha dato al Milan. Non certo nell’ultimo anno.
    Ma era anche uno con un top stipendio. Gratis, manco le scoregge avrebbe fatto.
    C’è chi è costretto a subire cose molto, ma molto peggiori, guadagnando meno, ma molto meno, di lui.
    E’ gobbo. Problemi suoi.

    Non so quanto bene fa sapere prima il risultato di Fiorentina-Roma, ma tant’è.
    Pensiamo a matare il toro.
    Indipendentemente da tutto il resto.

  2. Buongiorno, certo sapere il risultato dell’avversario prima e specialmente se ha vinto, crea una pressione notevole ed un’ansia di “vittoria a tutti i costi”.

    Non mi faccio illusioni la viola staserà vincerà e noi dobbiamo essere altrettanto bravi domani e con tutto l’affetto che nutro per i “colori granata”, mi spiace per loro ma non possiamo fare “prigionieri”.

    Le altre partite ovviamente non mi interessano più di tanto, volevo bagnare il mio nuovo samsung ue40es6710s con una partita del Milan… lo farò con Fiorentina-Roma…

    Di Pirlo non me ne può fregar de meno, né di lui né delle sue dichiarazioni, anzi come ha scritto un utente su MBC, “quando vedo vedo Pirlo con la maglia del Milan mi sembra un fotomontaggio”…

  3. Le altre partite ovviamente non mi interessano più di tanto, volevo bagnare il mio nuovo samsung ue40es6710s con una partita del Milan… lo farò con Fiorentina-Roma…

    fossi in te lo bagnerei alle 18:30 con Dortmund-Bayern (Bundesliga).
    Anche cromaticamente è un altro effetto 😉

  4. Ma Pirlo, povero, se stava così male al Milan, perchè dopo Atene ha accettato i rinnovi a pioggia di Galliani?
    Avesse detto NO, VADO VIA avrebbe avuto la fila sul pianerottolo di casa.
    Perchè nel 2008 è bastata una telefonata di Silvio per farlo desistere dall’andare al Chelsea?

  5. Pistocchi deve aver detto qualcosa di comico

    pistocchi docet: Robben mi ricorda un po’ cerci

    senza montolivo, 3 fabbri a centrocampo e via all’attacco, oppure 2 se fa il 4231.
    pirlo è stato un altro degli ingrati, dopo gattuso. vanno via e spalano merda. non sputare nel piatto dove si mangia non gliel’ha insegnato nessuno

  6. I numeri del Pazzo sono ottimi, possiamo farci tutte le seghe mentali del mondo ma questo è fuori discussione. Secondo me non può né potrà mai essere il centravanti titolare di un grande Milan, ma se lui si accontenterà di fare il dodicesimo uomo sarà devastante. I più grandi interpreti di questo ruolo che io ricordo sono stati Massaro, Solskjaer, Cruz, Altafini e Tomasson, gente fortissima e spesso determinante.

    In genere me ne sbatto delle dichiarazioni al vetriolo degli ex. Però quelle parole tratte dal libro di Pirlo-Alciato dovrebbero far riflettere coloro che ancora lo rimpiangono e pensano che sia stato Allegri a cacciarlo: Pirlo era demotivato già nel 2007, e si vedeva.

  7. Anche per me Pirlo dice queste cose perché gli brucia essere stato scaricato, però appunto non è che era qui al Milan gratis perciò con questa dichiarazione si è mangiato quel poco di affetto che aveva ancora qualche tifoso rossonero

  8. Alberto costa conferma che max ha scelto la roma. Massimo rispetto al mister anche per il motivo che pare abbia rifiutato reiterate offerte dai cuginastri. Strano eh? Hanno macinascroti ma vorrebbero Allegri. ……. che mondo 😉

  9. Prendi del Cretino un giorno, del Pirla un altro, dell’incapace un altro ancora, solo un masochista non sbroccherebbe.
    Rispetto la scelta di Allegri(per me notizia vera) di andare alla Roma.
    Chiunque verra’ ad appoggiare le sue natiche sulla nostra preziosa panchina, non potra’ che avere il mio appoggio, pero’ con un pizzico di cattiveria dico: Spero tutto vada bene, in caso contrario gli antiAllegriani li aspettero’ al varco con argomenti validi, se li avranno………….

  10. Se metteranno mano davvero alla rosa di giocatori a disposizione del nuovo tecnico, paragoni e confronti non avranno modo di essere fatti. Mettiamo il caso che il prossimo anno siano a disposizione Saponara, Jorginho, Kucka, magari Strootman grazie agli offici di Van Bommel. Via Nocerino, Traorè, Muntari. Ambro solo come chioccia senza obbligo di essere schierato per penuria di alternative. Se i nuovi arrivati confermassero il proprio valore, che senso avrebbe confrontare il gioco dei due Milan?

  11. di questa stagione ho cannato ogni cazzo di previsione tranne una: pazzini!

    per il resto dovrei seguire un altro sport!

  12. la storia di prendersela con Allegri non ha nessun senso. sta terzo dietro Juve e Napoli, qualcuno pensa davvero che la nostra rosa sia superiore a queste due qui?

  13. terzo dietro Juve e Napoli, qualcuno pensa davvero che la nostra rosa sia superiore a queste due qui?

    Difficile pensarlo, anche se spesso la classifica di un campionato non rispecchia fedelmente i valori in campo … il giorno dopo la chiusura del mercato estivo, il 1° settembre, scrissi, amareggiato, l’ultimo post sul mio blog chiudendo testualmente con: A prima vista pronosticherei una stagione difficile, con una rincorsa affannosa al terzo posto (non so se a lieto fine o meno) e, visto il girone, un accesso agli ottavi di Champions. Tutto quello che dovesse arrivare in più sarebbe una grossa, per quanto gradita, sorpresa. … mi sembra di averci preso abbastanza 😐

  14. Non mi faccio illusioni la viola staserà vincerà e noi dobbiamo essere altrettanto bravi domani e con tutto l’affetto che nutro per i “colori granata”, mi spiace per loro ma non possiamo fare “prigionieri”.

    Dopo le 17 di domani deciderò se spernacchiarti o fare altro zulli

    nel frattempo

    Suca viola bastardo, ha segnato col numero 9 OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSBAJOOOOOOOOO

    Dura la vita senza tagliavento eh? Bon sci bo sci bon bon bon

  15. Non rilassiamoci. Domani e mercoledì non abbiamo il match point ma poco ci manca. Ricordiamoci che tra due giornate c’è Milan-Roma, è bene arrivarci senza possibilità di essere raggiunti dai giallorossi (né dalla Fiorentina, ovviamente). Dai dai dai. Evviva Osvaldone, ti ho sempre voluto bene.

  16. due cose:

    la prima,se domani gioca robinho e non niang allegri veramente no el capisse un casso.

    vada pure alla roma a far danni, magari riesce a far rivalutare il lavoro (?) di luis enrique e zeman.

    la seconda: mozilla è una merda. per carità, sarà più veloce e funziona sempre, ma mi slogga sempre da tutti i siti,nonostante metta le spunte in quelle cazzo di caselline ricordami.

    così mi tocca ricordare username e password di tutti i siti osè…sai che due palle?

  17. due cose:

    la prima: ancora non hanno giocato e già sono partiti gli insulti e le critiche. Meraviglioso.

    la seconda: prova ad installare Password Esporter (è un componente aggiuntivo) che ti tiene memorizzate tutte le password o a fare attenzione quando usi programmi che ripuliscono il pc. In questo sei molto peggio di luis enrique e zeman. Messi insieme.

I commenti sono chiusi.