17 3 minuti 10 anni

Poteva una partita di Champions League al Camp Nou contro il Barça segnare una svolta per il Milan più scandaloso che mi sia mai capitato di vedere calcare un campo da calcio? No, nella maniera più assoluta. La partita finisce con una sconfitta per 1-3, risultato abbastanza prevedibile ma che, almeno per ora, non compromette il nostro secondo posto nel girone…

Nel nostro 11 titolare la notizia è la partenza di Balotelli dalla panchina, rimpiazzato da Robinho; Abbiati ritorna tra i pali. Nel primo tempo si regge per ben 29′ fino al gol su rigore dovuto ad una trattenuta di Abate (decisione arbitrale molto fiscale, a parti invertite secondo me non sarebbe stato dato) di Messi). In precedenza, davvero poco Diavolo, con i blaugrana vicini al vantaggio al 13′ (Mexes chiude su Sanchez) a al 20′ con un assist sul quale sempre Sanchez non arriva. Anche Abbiati ci mette del suo con un quasi passaggio ad un attaccante del Barcellona un minuto dopo, ma la sensazione sembra quella di poter reggere. Si attacca poco e le poche incursioni in area catalana sono dettate soprattutto da Kaká, l’ultimo ad arrendersi stasera…

Al 39′ il raddoppio (sospetto fuorigioco) dei padroni di casa su punizione sul quale Busquets trafigge Abbiati di testa (un gol di testa su punizione o corner, possibile?); sembra finita ma, al 44′, l’autorete di Piqué su assist di Kaká riapre la partita…

Nella ripresa la partita, con le squadre che si allungano, riserva più emozioni. Balotelli subentra al posto di Robinho e un paio di acuti li mostra (al 49′ e soprattutto al 63′ con un assist al centro per Ricardino che calcia a fil di palo), anche se poi si spegne sulla distanza. Sono gli iberici ad andare più vicini al gol a più riprese con un gol annullato per fuorigioco di Messi al 52′, Neymar al 57′ e al 72′ (in quest’ultimo caso portandosi dietro metà della nostra squadra), Messi al 58′ e Iniesta sul prosieguo della stessa azione, per non parlare di Neymar al 74′ sul quale Abbiati salva in corner. Un assist di Montolivo illuminante ma intercettato da una scivolata di Dani Alves è l’ultima vampata dei nostri; Matri – entrato all’83 al posto di un Ricardo generosissimo – fa giusto in tempo a distinguersi per un pessimo controllo in area. Immediatamente prima, il terzo gol del Barcellona con Messi…

CONSIDERAZIONI:

Non voglio dare particolare peso a questa partita, dal momento che una sconfitta stasera ci poteva tranquillamente anche stare. I limiti sono quelli di sempre, la differenza l’hanno fatta poi i singoli. Il nostro obiettivo è rilanciarsi in campionato, quella è la priorità…

17 commenti su “BARCELLONA-MILAN 3-1

  1. Tutto sommato sono soddisfatto ed ho visto anche un Balotelli “più mobile” rispetto alle ultime prestazioni, non chissà che…

    Bene come al solito De Jong, bene Montolivo ed Abbiati ed in parte anche Kakà…

    Robinho evanescente, Abate spero vada via quanto prima dal Milan

    Diamo qua le stelle e bidoni?

    De Jong
    Montolivo
    Abbiati, due splendide parate

    Robinho inutile e noiso
    Abate
    Matri , spero sia vera la voce di uno scambio con Ranocchia a gennaio…

    Allegri – il mettere in panca Balotelli mi è piaciuto

  2. Stelle&bidoni

    per De Jong, chevvelodicoaffà.
    per Kakà, l’unico a creare davvero qualcosa, nel finale patisce la stanchezza e un po’ s’intestardisce.
    per Abbiati, almeno una parata molto importante e nessun disastro.

    per Muntari, confuso e impreciso.
    per Robinho, male male, nullo, a differenza dell’andata.
    per Balotelli, due begli spunti ma poi è tornato il solito testa di minchia, ha pure finto come al solito di aver preso una botta in faccia. Che cambi testa, procuratore o squadra, così non va.

    per Allegri perché Balotelli titolare col senno di poi (ah, quanti tifosi col senno di poi!) si poteva forse mettere, ma visto l’ultimo Mario e il Robinho dell’andata non sembrava un’idea malsana all’inizio. Per il resto va bene, il materiale tecnico è quello che è, l’arbitro c’ha detto male, nel secondo tempo siamo migliorati.

  3. a De Jong
    a Montolivo
    ad Abbiati

    a robigno
    a emanuelson
    a abate

    Allegri

  4. MONTOLIVO …bella partita oggi, nonostante molte palle perse

    KAKà …unica luce la davanti

    DE JONG ..insostituibile Nigel :winner:

    ROBINHO ..45 minuti di merda

    MUNTARI ..meno merda di Robinho, ma non è cioccolato…

    MATRI …in 10 minuti ha superato Abbiati, complici le ultime due belle parate, vedete un po’ chi veste la #9…

    ALLEGRI ..un tempo in bambola, kakà trova la perla, poi quasi 40 minuti a lottarcela per un bel punto, prima della resa..

  5. De Jong. Ha giocato un’infinità di palloni sbagliandone uno solo, che io ricordi; poi ha chiuso su tutti. Fortissimo.

    Montolivo. Bravo in entrambe le fasi.

    Abbiati. Con la prestazione del secondo tempo ha soffiato le stelle che avrei dato a Kakà.

    Robinho. Non ha tenuto una palla.

    Poli. Ha giocato male. Molto male.
    Balotelli. Due belle iniziative poi ha ricominciato ad irritarmi. Peraltro ennesima simulazione. Basta.

    Allegri. Squadra messa bene in campo.

  6. Una stella a testa per Montolivo, DeJong, Abbiati.

    Tre bidoni a Robinho
    Un bidone a Zapata
    Un bidone ad Emanuelson

    Allegri
    Secondo me la imposta bene, ma i soliti limiti tecnici della rosa sono debolezze strutturali impossibili da evitare.
    Schiera i migliori a disposizione e/o quelli che hanno mostrato di essere vitali all’andata.
    Di più secondo me non poteva fare.

    Però si leggono delle cose…schiera Matri – è una merda, vuole il suo bidone in campo – non schiera Matri – è una merda, ma come fa a giocare senza punte? – decide per il primo non prenderle – merda1 il Milan vuole il belgiuoco e quando avevo cinque anni vinceva quatro a zero la coppa! checcivuole a rifare la stessa roba? – la squadra si alza – Merda! ma non lo vedi che ci infilano in contropiede? – Abate sbaglia gli appoggi a quattro metri, de jong prova i lanci, Montolivo non salta due avversari ogni volta, Zapata spazza ad occhi chiusi – Merda! Colpa tua!

  7. de jong
    kaka

    zapata
    robinho

    p.s. non so se avete visto la reazione della berluscona al terzo gol…da prenderla a sberle.

  8. Ma tutte queste stelle?? Ma vi siete drogati?

    De Jong
    Kaká

    Muntari
    Zapata
    Abbiati

    Resto avvilito da una prestazione vergognosa.. mai mi ero vergognato tanto.. una squadra che definire del cazzo é farle un complimento. Credo sia il punto piú basso dell’epopea berlusconiana.

  9. buongiorno…

    Montolivo
    De Jong
    Kakà

    Robinho
    Muntari
    Zapata

    Allegri

    Continuo a ritenere esagerato il rigore e il secondo gol in fuorigioco. Ciò detto, a un certo punto pensavo di dover prendere il pallottoliere. Capitolo chiuso.
    L’azione nella quale Neymar si beve 4 difensori ha evidenziato limiti che non sono solo imputabili alla fase difensiva. In area entravano come il coltello nel burro. L’azione del terzo gol è esemplificativa di quanto intendo.

    Poli ha giocato male, Emanuelson anche. Abbiati ha fatto delle buone parate e ha rischiato di fare una cazzata grande quanto lui con quel pallone calciato male sulla testa di un catalano. Abate sempre in difficoltà nelle chiusure su Neymar e Mexes evanescente. Matri è mai possibile che manco uno stop in corsa riesce più a fare? Balotelli è risultato più incisivo di Robinho, ma ci voleva poco.

    Certo che nell’azione del gol procurato da Kakà, vedere inquadrata Barbarella che messaggia con il cellulare non è il massimo della vita, eh. Sai che hai gli occhi e le telecamere puntati addosso, fatti almeno furba.

  10. De Jong. Sul CorSport gli danno 5.5 ma forse hanno bevuto prima di fare le pagelle. Monumentale
    L’accelerazione sul gol sarà stata anche la metà di quelle che faceva però in Serie A potrebbe bastare… sperèm
    Abate. Non era facile marcare Neymar, sul rigore non gli do colpe, anche il fallo del 2-0 di Monto mi è sembrato mooooolto cercato dalla checca brasiliana

    Muntari. Oramai è un must
    Robinho, inesistente
    Matri. Anche qui oramai niente spiegazioni
    Allegri. Prima della partita si complimentano per la scelta di Balo in panchina, al 45′ invece dicono: Allegri merda dovevi mettere Balo. Questa volta però sembravano sensate le scelte…

  11. De Jong
    Kakà
    Mexes
    Robinho
    Abate :seghino:
    Balotelli
    Allegri
    Galliani
    Barbara
    Arbitro

  12. Buongiorno,
    va bè era già tutto ampiamente previsto, ci è andata bene che abiamo incontrato il Barca più scarico degl’ultimi 10 anni.
    Nota di demerito speciale per l’arbitro. assegna un rigore per una pacca sulla spalla, il secondo gol è in fuorigioco e per tutto il primo tempo fischia a senso unico.. Merdoso.

    de jong monumentale
    montolivo
    abbiati
    robinho
    balotelli ( non ha fatto meno schifo di altri ma da lui ci si aspetta di più…dice di essere un campione, :rotfl: che lo dimostri)

    Allegri:. non mi sento di assegnare il pollice visto i valori in campo; l’apporto dell’allenatore incide troppo poco rispetto alla differenza di forza tra i giocatori delle due squadre, ed anche volendo provare non era questa la partita per tentare qualcosa di nuovo, infatti ho visto le solite barricate. Encefalogramma piatto mi viene da dire.

  13. De Jong, uno dei pochi a crederci davvero
    Kakà, l’impegno c’è, la voglia pure, peccato solo non abbia più lo spunto di una volta

    Abate. Inguardabile
    Poli. Ha grandi qualità ma per lunghi tratti diventa troppo evanescente. Spero che non sia un difetto insanabile.
    Robinho. Ha giocato di merda, ma è anche vero che gli è arrivata una sola palla giocabile (quella che non ha allargato per Poli).

    Confesso ceh durante il secondo tempo in più di una occasione mi sono appisolato. Credo sia una sorta di autodifesa del cervello per preservarmi da questo scempio :tie:

  14. Che brutta cosa quando ti levano anche le aspettative positive!!!

    2 stelle Kakà
    1 stella De Jong
    3 bidoni Muntari
    2 bidoni Poli
    1 bidone Abate

    ps: odio la dietrologia ma se tutto l’ambaradan dirigenziale fosse stato creato ad arte per distogliere l’attenzione dai disastri della squadra (tipo le pagliacciate di Mourinho per preservare le sue squadre)?

  15. De Jong

    Kakà

    Montolivo

    Muntari

    Robinho

    Abate

    A distanza di qualche mese… Posso dire che mi manca Flamini?

I commenti sono chiusi.