Mario Balotelli in Italia Germana 2012
46 4 minuti 10 anni

Mancano ormai pochi giorni alla fine del calciomercato, che per il tifoso cacciavite è diventato un autentico stillicidio  da molti anni a questa parte. Per il tifoso evoluto invece si tratta di un periodo dell’anno fra i più esaltanti, essendo egli in grado, beato lui, di arraparsi come un mandrillo per acquisti mirabolanti come Menez, Armero, Diego Lopez e Alex, per i 99,98 periodico per cento, le cene in ogni dove e i siamoapostocosì di Galliani.  Per quanto mi riguarda devo dire che quest’anno è andata molto meglio rispetto al passato. Quest’anno avevo deciso sin dall’inizio di fregarmene di tutto, così è stato e mi sono risparmiato parecchio mal di fegato.  Alla marea di nomi sparati dalla stampa come possibili acquisti, ho dedicato sonore risate, alle immagini di Galliani che chiacchierava circondato da microfoni a Forte dei Marmi ho reagito cambiando repentinamente canale. Alle interviste in cui a turno ogni giocatore della rosa menzionava l’entusiasmo di Inzaghi ho reagito un po’ diversamente, devo ammetterlo, ma poi sono sempre stato in grado di ritrovare l’aplomb in tempi accettabili, riuscendo così a salvare PC o televisore dalla completa disintegrazione.

Ciò non significa che, seppur distrattamente, non abbia seguito la costruzione del Milan della stagione che sta per iniziare. O la sua definitiva distruzione, dipende dai punti di vista.

La cessione di Balotelli non è stata una sorpresa, almeno per me. Ho sempre detto che Mario sarebbe stato ceduto, ma non me ne voglio vantare, ricordo perfettamente che non ero l’unico a dirlo. E comunque, anche chi non ne era del tutto certo, in cuor suo sapeva che questa cessione  era un’eventualità tutt’altro che remota. Le reazioni sono state prevalentemente di soddisfazione, ad occhio e croce. A parte gli evoluti, che applaudirebbero Galliani anche se di mettesse a cagare all’interno del Duomo di Milano, anche il resto della tifoseria sembra avere accolto la partenza del giocatore con un sollievo in parecchi casi misto a felicità smodata.  Giudicai l’acquisto di Mario un errore, e ritengo che con questa cessione, dopo appena un anno e mezzo, a quell’errore ne sia stato aggiunto un altro: via il miglior giocatore (per quanto discontinuo, indisponente, casinista, coglione) per sostituirlo con boh, ancora non ci è dato sapere chi. Molto probabilmente con uno più scarso di Balotelli.

Nel momento in cui scrivo sta prepotentemente facendosi largo il nome di Torres, un giocatore che quando era buono – ma comunque molto sopravvalutato –  per anni ha ammorbato le nostre estati di mercato e che sì, ora che finalmente è diventato una pippona immonda ha qualche ragione di essere accostato a noi. Qualche, ma non credo che verrà. Per fortuna.

Comunque sia, Torres o non Torres, con gli acquisti e le cessioni effettuate finora come valore tecnico la squadra è rimasta al livello dello scorso anno: Rami è sempre Rami, Alex è un onesto centrale al crepuscolo della carriera che vale Mexes, Menez è come Taarabt se non peggio, Diego Lopez è un portiere bravo (forse) e Armero è un po’ meglio di Constant perché non occorre chissà che per esserlo. Ci sarebbe bisogno di una punta e di un centrocampista, mancano pochissimi giorni alla fine del mercato e il sospetto che siamoapostocosì si fa sempre più forte. Ma anche se arrivasse qualcuno, a meno che non si trattasse di Cr7 o Messi,  la forza della squadra difficilmente aumenterebbe. Insomma, da ottavo posto eravamo, da ottavo restiamo – se fila tutto liscio.  A meno che l’entusiasmo di Inzaghi non produca un miracolo inaspettato. Nel calcio talvolta succede.  C’è chi ci crede.

46 commenti su “Addio a Balo, sperando in un miracolo

  1. Ciao a tutti, leggo da un po’ questo blog ma ho deciso (travolto dall’ entusiasmo del mister) di iniziare a commentare con l’ inizio della nuova stazione. Sono d’accordo per quanto riguarda la cessione di Balotelli e il giudizio su Torres (il caso Essien mi sembra eloquente, se mourinhobsi libera dibun giocatore in prestito o parametro zero, vuol dire che é un giocatore finito) anche se forse in questo Milan potrebbe trovare una sorta di “rinascita” e, sicuramente, é meglio di Pazzini. Trovo però assai sconvolgente il fatto che si venda Balotelli senza avere già pronto il sostituto.

  2. Ciao Nicola, benvenuto.

    Condivido il post tranne per il fatto che, secondo me, la cessione di Balotelli non è un errore.
    Ammetto che nell’ultimo anno Mario sia sceso dall’ombelico e si sia aggrappato con le unghie alle palle: non lo sopportavo più. Forse più per i contorni alla sua attività di sportivo che per ciò che faceva in campo, ma è così che la penso giusto o sbagliato che sia.

    Concordo con Nicola, alla luce di quanto sta succedendo, che vendono Mario senza avere un sostituto o un’idea di esso.
    Destro pareva in conclusione, invece niente. Cerci è stato pompato in maniera esponenziale come Ganso, Luis Fabiano et similia, forse per far fare un buon affare a Cairo vendendolo all’estero, dato che pure lui è entrato a far parte del circo dei magnati televisivi e quindi è un collega di Silvietto.

    Torres è stato un buon giocatore ai tempi dell’Atletico, poi si è invornito con il tempo ed ora mi pare che il tramonto sulle sue prestazioni sia iniziato da tempo.

    Non ho capito perché Taarabt, la scorsa stagione uno dei migliori per rendimento, sia stato lasciato al QPR per prendere Menez, un doppione del marocchino.

    Mancano pochi giorni, coraggio…

  3. A mio parere siamo addirittura più scarsi dell’anno scorso. Non dimentichiamo che oltre a Balotelli (capocannoniere stagionale) il Milan ha perduto pure Kakà (secondo miglior marcatore) e non avrà Montolivo (unico centrocampista coi piedi buoni) per metà stagione.

  4. Che un giocatore vada via senza il sostituto, caro Nicola, oramai è un’abitudine al Milan, il sostituto pronto c’è solo nelle società che hanno un progetto sportivo e una dirigenza seria ( leggasi juve/ Roma). Da noi si fanno affari economici, da altre parti si fa calcio.

    Attualmente siamo più scarsi dell’anno scorso, per me. Mario rimaneva pur sempre il migliore della rosa.E’ vero che c’è un Elsha in più, ma non basta.

  5. Ciao Nicola. Ottima idea quella di decidere di commentare. 😉

    Lapin, abbiamo perso Kakà ma non è che il brasiliano si sia reso protagonista di prestazioni mirabolanti lo scorso anno. Secondo marcatore, è vero, ma con 9 gol stagionali. Appena tre più di Muntari, per dire. Credo che il vuoto di quei gol possa essere colmato da altri giocatori in rosa (El Shaarawy ad esempio). Il vuoto di Balotelli invece, cioè 18 gol, sarà un pochino più difficile colmarlo. D’accordo su Monto.

  6. Hai ragione su Kakà, ha inciso poco e i 9 gol non sono molto.
    E’ che mi manda in bestia sta cosa: hai venduto i 2 migliori marcatori stagionali e non hai preso nessuno. E mancano 5 giorni alla fine del mercato.

  7. squadraccia inchiavabile,da 8° al 14° posto.

    torres è un pippone strafinito…la mia speranza è che coi ritorni dei preliminari di champions,qualche squadra tiri un pò di soldi e ci compri abate,l’ultimo dei raiola.

    in quest’ottica sarebbe un mercato sontuoso (cit) via robinho,via balotelli,via abate,i tre giocatori che più odio di questo milan.

  8. E’ che mi manda in bestia sta cosa: hai venduto i 2 migliori marcatori stagionali e non hai preso nessuno

    è così dal 2006,non c’è da stupirsi.

  9. Una squadra seria avrebbe già in tasca il sostituto di balo.
    Ma ripetiamo cose già dette.
    Il punto che mi preoccupa di più è però il centrocampo, davvero modesto e povero di tecnica.
    Si, ad ora siamo ancora da ottavo posto.

  10. Mi dispiace, non mi unisco al coro secondo il quale abbiamo fatto bene a vendere balotelli

    Mi sembra esattamente l`estate di Ibra al PSG

    “ora siamo piu` squadra”

    Si`, anche il Pogginbonsi e` molto squadra…

  11. @Ghost
    Per il Marocco c’era da pagare il cartellino, per il Franco no. Siamo ridotti così….

  12. Leggo dapertutto “non e` mai stato un campione”

    Eh?!

    Esticazzi?

    Abbiamo una squadra di cessi, il Milan piu` merdoso che io ricordi, e siamo felici per l`affare perche` non diventera` mai un campione?!

    Sara` un caso il prezzo 20 milioni?

    A me sembra che la stampa del pelato abbia raggiunto l`obbiettivo fissato; convincere i tifosi milanisti a non accettare uno con il suo comportamento (fuori dal campo…ma chissenefrega?) in squadra, una squadra di angeli, scarpari ma angeli.

  13. Francamente non mi serviva la stampa (cortigiana o meno) per convincermi dell’inutilità di Balotelli.
    Uno che non passa mai la palla, non fa movimenti, non protegge la palla perchè vola via al minimo contatto (contatto è una parola forte…), in campo fa casino litiga con avversari/compagni/arbitri, deve per forza calciare verso la porta qualunque punizione, vuole battere calci d’angolo, rimesse laterali, rinvii del portiere…
    Anche qui sopra scrissi che lo ritenevo il principale responsabile del fallimento del mondiale brasiliano.
    Il mio centravanti ideale (per questa squadra) è Ciruzzo Immobile (venduto per due milioni meno di Balotelli…)

    Sono convinto che tutti i tesoretti accumulati negli ultimi anni (qualificazioni CL, cessioni, risparmi di ingaggi) servano per pagare qualcosa. Trattamento di Fine Mandato?

  14. Cui Prodest,

    sarei stato d`accordo con te se fosse successo nel 2005, in quella squadra sarebbe stato inutile…

    Ora godiamoci Pazzini e i suoi movimenti

  15. Piscinin credo che, in una squadra di cessi, un ottimo giocatore ma presuntuoso, che si ritiene fuoriclasse e che pensi di essere in grado di decidere le partite da solo sia più dannoso che utile.
    Altrimenti non si spiegherebbero il fallimento mondiale e l’ottavo posto…

  16. Ma per me balo è un coglione, ed è un’oltraggio all maglia il fatto che lui l’abbia vestita,ma penso che ci sono stati negl’ultimi anni giocatori che l’hanno oltraggiata ancora di più, e molti di loro stanno ancora in squadra.
    adesso dire che è stato additittura deleterio mi sembra veramente una boiata
    Nel Milan di Sacchi avrebbe portato le borracce, in quello di capello la borsetta del massaggiatore, in quello di ancelotti poteva al massimo passare il piumino al giocatore sostituito, ma nel Milan degl’ultimi 4 anni era il giocatore più forte ( ibra escluso)…deleterio adesso…

  17. dovremmo essere contenti, anche Didac Vilà è andato via!
    Ah no, un altro prestito del cazzo 😀

  18. Ec, io invece la penso proprio all’opposto.
    Secondo me in “quei” Milan avrebbe fatto caterve di gol proprio perchè è un ottimo calciatore.
    E’ in questa squadra di cessi che la sua presunzione ci penalizza.
    Anzi, come dice un mio conoscente, “di cessi cacati”.

    Anche se Sacchi e Capello non lo avrebbero mai preso, neanche per portare le boracce…

  19. In quei Milan c’era gente tremendamente più forte o comunque se più scarsa tecnicamente ( vedi Inzaghi) con un senso del gol una grinta, una professionalità mille volte superiore alla sua. Sarebbe marcito in panca.
    lo voglio vedere proprio trotterellare per il campo dinoccolato come solo lui può fare con in panca capello o Sacchi…calci in culo e vai di tribuna…altrochè.

  20. … che dilettante Sabatini … prende un buon difensore a 13 mln e un anno dopo lo rivende a 27+5 … e cinque minuti dopo ne prende un altro, presumibilmente buono (anche se greco e quindi pippa per definizione secondo Marcovan 🙂 ) ancora a 13 mln … sei un dilettante Sabatini, impara dall’imperatore del mercato!!!

  21. non c’è solo il greco, ma c’è anche il 20enne turco preso a 2 spicci. più astori a due milions.
    si sabatini è proprio un pivello. chissà cosa potrebbe combinare con un budget da imperatore del mercato.

  22. Io l’avrei anche venduto Balotelli, ma prendendo prima il suo sostituto.
    Lo so è stato già detto, ma siamo ormai arrivati al 31 agosto e non abbiamo ancora il centravanti.

    (S)venderlo ora a 20 mln. ha significato, ma non avevamo dubbi, che questa dirigenza sta cercando di raccattare e spremere il più possibile il Milan e non mi stupirei se da oggi a lunedì partissero anche De Sciglio e De Jong.

  23. Chi gioisce per l’addio di Balotelli dovrebbe però entrare nell’ottica di idee che le mele marce o i giocatori indolenti come lui sono superflui nelle GRANDI squadre, cosa che il Milan non è più da almeno un lustro.
    Nelle piccole (come Parma, Sampdoria o, ormai, il Milan) i giocatori come Balotelli sono utili.

  24. Nelle piccole (come Parma, Sampdoria o, ormai, il Milan) i giocatori come Balotelli sono utili

    nelle piccole non si viene pagati 6 mln l’anno neanche se sei gesù cristo.

    e dopo un pò che fai il coglione ti cacciano a pedate pure dal casalserugo.

  25. L’ultima idea è, per finanziare l’ingaggio di Torres, cedere Ramì al Monaco.

    Voglio la morte subito.

  26. Visto che la notizia proviene da bigia bigia bargiggia penso che non corriamo rischi…

  27. L’ingaggio di Torres è una delle tipiche mosse del condor, non quello di Armero.
    Torres è:
    – vecchio (se così si può dire di un 30enne) calcisticamente.
    – in parabola discendente da almeno 2 anni.
    – ha un ingaggio fuori portata.
    – Mou lo ha fatto fuori.

    Tutti chiari segnali del fatto che è l’Essien di questa stagione.
    Quindi quella merda lo prenderà, gli pagherà un considerevole ingaggio e così facendo affosserà le casse societarie che si erano appena riprese con le ultime cessioni.

    Leggo invece che il centrocampista del PSG – Rabiot mi sembra – è in vendita per 10mln.
    Posto che sono parecchi soldi, se credi in un giovane e vuoi anche avere in prospettiva di fare cassa, questo è uno da prendere (come era da prendere Verratti a 14mln) e lo dico senza avergli ami visto giocare un minuto, ma semplicemente leggendo pareri e commenti sul giocatore.
    Ovviamente senza dargli 50mln netti di ingaggio…
    Se va male credo si possa rientrare comunque di gran parte dell’acquisto se va bene hai una plusvalenza enorme (senza contare che la mia idea sarebbe avere un perno a centrocampo per molti anni, ma si sa che non sono evoluto…).

    Cmq siamo agli sgoccioli.
    L’anno prossimo (o già quest’anno) si venderanno Desci Elsha e Dejo (forse Crisante se fa il salto di qualità) e poi non ci sarà più nessuno con cui fare cassa…
    A quel punto sono curioso di vedere cosa succederà!

    Tanto così o cosà, sempre cagare si fa…

  28. Piuttosto, attenzione: è più facile che questi porci “finanzino” l’arrivo di questo Vanginkel con De Jong. Stiamo attenti….

  29. Torres…..ahahaha verrebbe da dire: finalmente! dopo almeno 10 anni che lo volevamo :mrgreen: :seghino:

  30. ahia, il sumaro conferma una offerta del Monaco x Rami 🙁

  31. Oggi parlavano anche di Borini o Mitroglu come alternative a Torres… Comunque é chiaro che non ci sia un progetto. Inzaghi dovrà arrangiarsi con i giocatori che ha. A questo punto rischierei più giovani possibili… Tanto peggio di così…

  32. Torres, per me un fenomeno, fortissimo, chi lo bolla come eterna promessa forse non ricorda che oltre all’atletico madrid dove ha fatto sfaceli, nel 2008 a 24 anni è stato eletto miglior giocatore della premier…quindi nulla a che vedere con un’eterna promessa alla Balo per intenderci …
    peccato che si è spaccato più volte e dal 2010 sembra non essersi più ripreso fisicamente…altrimenti sarebbe per me un’ira di dio di giocatore.

    Chiaramente non c’entra nulla col progetto giovani, ma non c’entra nulla con alcun tipo di progetto in realtà…acquisto insensato, anche perchè sono 4 anni che non è più lui…

  33. Ma che faccia di bronzo bisogna avere per scrivere che Rami è da cacciare per comportamenti scorretti verso squadra e società, quando fino a meno di 30 giorni fa (gli stessi) erano tutti un OSANNA! e SANTO SUBITO! e ”che uomo! ci mette soldi suoi per giocare nel Milan!! Vuole solo i rossoneri!”…
    Senza dignità proprio…

  34. EC, se fosse ancora un’iradiddio non sarebbe mai stato accostato a noi. A me non ha mai fatto impazzire, in tutta franchezza, ma il Torres di qualche anno fa, da noi oggi, sarebbe stato un lusso, ne convengo. Comunque, pure un nessuno come Van Ginkel ci schifa, per cui…

    Fre, chi cazzo ha scritto una roba del genere?

  35. Boss se fosse, non sarebbe, siamo d’accordissimo!!

    Penso che Torres al top ci.sarebbe stato bene anche prima del 2007. Ma in fondo che importa, non è Torres il problema

  36. Quello.sbruffone di benitez fuori dalla coppa. L ‘esonero sarebbe il minimo dopo tutti i soldi che ha fatto tirar fuori all altrettanto sbruffone presidente. Che sbruffone smidollato

  37. Rottura fra #Rami e l’ambiente #Milan: atteggiamenti e comportamenti del marocchino non sono andati giù alla società. Può andare al #Monaco— Nicolò Schira (@NicoSchira) 27 Agosto 2014

    Speriamo si veda.
    Peccando di qualunquismo, ho messo tutti i giornalisti sportivi in un fascio unico. Non so cosa scrivesse questo Schira quando riscattammo Ramì. La mia è una critica generale. Come possono dire ora che un giocatore si comporta male tanto da essere ceduto, quando lo stesso giocatore è stato celebrato perchè pagava di tasca sua il passaggio al Milan? E’ così corta la memoria del tifoso quadratico medio? Ci prendono per idioti?

I commenti sono chiusi.