55 4 minuti 9 anni
Gufo anche quando il mio Milan si trova in mano a Cristo.
Gufo anche quando il mio Milan si trova in mano a Cristo.

Bah – A mio avviso non ha molto senso pensare di sostituire Filippo Inzaghi a questo punto della stagione, o, come minimo, non mi sembra una mossa le cui motivazioni presentino un’indiscutibile forza. Dopo questo turno di campionato saranno solo undici le giornate rimaste da giocare e, per un tale breve periodo, l’unica prospettiva sarebbe una soluzione-ponte, che forse potrebbe dare una scossa all’ambiente, portare qualche tocco di esperienza in più e magari risolvere situazioni che ormai si sono incancrenite, però, ecco, si tratterebbe giusto di qualche punto in più – punto in più che potrebbe venire anche da un colpo di coda come quello prenatalizio, che regalò, giocando talvolta decentemente, talvolta male, qualche punto inaspettato (si vedano i risultati contro Napoli e Roma, ad esempio). Per fare un paragone, aveva più senso l’esonero di Massimiliano Allegri dello scorso anno che, da lungo tempo sulla panchina rossonera, si ritrovò a terminare il girone di andata con un bottino oggettivamente magrissimo e che vedeva iniziare un’era, quella di Seedorf, che all’epoca pareva essere destinata a durare a lungo – poi è andata come sappiamo, ma è un’altra storia.

E’ vero che quest’anno il settimo posto in Serie A può valere l’Europa League, grazie alla possibilità che una squadra italiana vinca il secondo trofeo continentale (benché solo il Napoli sia reduce da un buon risultato, mentre Torino e Inter sono già chiamati all’impresa nel ritorno degli ottavi di finale e Fiorentina e Roma sono di fronte in uno scontro diretto) e che questo settimo posto al momento dista solo due punti (ma con una partita in più a nostro favore), però, ecco, io non sono convinto che il cambio serva.

In termini di punti: siamo vicini a questo settimo posto colmo di speranza e di ipotesi tutte da realizzare grazie a/nonostante Filippo Inzaghi in panchina, quindi, quale decisione può dare al Milan quegli extra-punti che lo avvicinino a questo obiettivo minimo? Un cambio di panchina o un semplice mutare degli eventi in senso positivo con Inzaghi ancora al suo posto, come abbiamo già visto un paio di volte in questo campionato? Entrambe le risposte possono essere corrette.

Gli avversari – La Fiorentina viene da un giovedì di coppa che l’ha vista pareggiare in casa con la Roma per 1-1 e il cui ritorno è previsto già per la prossima settimana. Salta l’incontro Pizarro che, benché non sempre titolare fisso (quest’anno Montella ha provato spesso a fare il fenomeno, tentando di mostrare che lui e le sue mosse sono più importanti degli uomini che mette in campo), è spesso, quando schierato, uomo d’ordine capace di creare gioco e lanciare i compagni.

Le altre – La Juventus potrebbe tentare un sostanzioso turnover questo pomeriggio a Palermo, mentre, tra le squadre che ci sono subito davanti, l’Inter bastonata a Wolfsburg e che ospita il Cesena in casa perde Juan Jesus (squalifica), Obi e Campagnaro (infortunio), mentre il Torino attende quasi in formazione tipo la Lazio.

Da seguirePalermo-Juventus. I siciliani hanno gente peperina davanti e i biancoluridi potrebbero avere la testa alla Champions League.

Da evitareRoma-Sampdoria, perché vedere agonizzare nel gioco e nelle gambe questa Roma che per tanti motivi si è sfasciata è un po’ un dispiacere (almeno per me).

IL PROGRAMMA DELLA 27a GIORNATA

Sabato 14 marzo
– ore 18:00: Palermo-Juventus
– ore 20:45: Cagliari-Empoli

Domenica 15 marzo
– ore 15:00: Atalanta-Udinese
– ore 15:00: Genoa-Chievo
– ore 15:00: Sassuolo-Parma
– ore 18:00: Verona-Napoli
– ore 20:45: Inter-Cesena

Lunedì 16 marzo
– ore 19:00: Fiorentina-Milan
– ore 19:00: Torino-Lazio
– ore 21:00: Roma-Sampdoria

55 commenti su “Serie A 2014/2015 – 27a giornata

  1. Guarda Corrado, sarei d’accordo con te se non ci fosse il derby di mezzo. E’ vero che per qualche punto in più non vale la pena inserire un vero allenatore, però mi seccherebbe perdere il derby. Tanto.

  2. :seghino: :seghino: :seghino: :seghino: :seghino: Manco le regole.

    Oppure, sanno già che qualcuna di quelle che potrebbe arrivarci davanti, non andrà in Europa a causa di problemi di fair play finanziario o economici in generale! Secondo me il caso Parma creerà un ambiente tipo Tangentopoli nel ’92 questa estate e si scopriranno un sacco di squadre disastrate economicamente.

    E ad ogni modo avete visto come Ghirardi pagava i giocatori con i contratti più pesanti? In appartamenti… spalmava l’ingaggio così. Zaccardo ha ottenuto ben 7 appartamenti così. Poi dici che non voleva tornare a Parma questa estate e rifiutò lo scambio con Biabiany. Probabilmente conosceva già la situazione.

  3. Che aria da 2 novembre che c’è a milano oggi!!! Ma come cazzarola fate a vivere qui??

  4. Settimi o non settimi, il problema non si pone: noi arriveremo più indietro

  5. Per la partita di lunedì sono moderatamente fiducioso.

    Penso e spero che i Viola abbiano, legittimamente, la testa al ritorno di Coppa, così da schierare financo i Pulcini pur di non rischiare le preziose caviglie e le limitate energie dei titolari.

    Cioè, io in situazioni del genere a Fifa di solito regalo bellamente i tre punti a tavolino all’avversario pur di arrivare alle partite che contano con tutti gli indicatori al massimo o quasi.

    Poi ovviamente Diamanti e soprattutto Gilardino ci purgheranno più volte, perchè come rianimiamo i cadaveri noi, neppure il dott. FrederAIk FrankenstIn.

    Segnalo che SportMediaset dice Sarri per la prossima stagione. Io ne sarei contento, a patto che gli coprissero le spalle di fronte allo spogliatoio e lo lasciassero lavorare davvero. Quindi, ovviamente, sarà un disastro annunciato.
    Quel che mi fa male è leggere per l’ennesima volta una frase del genere
    ” I sogni per la successione di Inzaghi sarebbero Montella e Conte, ma anche i costi lieviterebbero e senza Europa League probabilmente sarebbero un lusso che il Milan non potrebbe permettersi. ”

    Il Milan, ci rendiamo conto?

    Poi si riempiono la bocca con Modello-ManUdt, Modello-Arsenal, Modello-Atletico.

    Apriamo il Toto-NuovoParma?
    Io dico Sampdoria.

  6. ho letto anch’io di sarri,la nuova capra, e del fatto che vorrebbero comprare mezzo empoli:valdifiori,bertolacci,mariorui….e poi avete paura di mister bee.

    il nuovo parma sarà il duo genoa-sampdoria,quel derby saltato puzza di marcio distante un kilometro.

  7. Esatto zioalduccio. Si ha paura del nuovo, ma col vecchio l’anno prossimo arriverà valdifiori al posto di dejong… non so se rischiamo diventare una piccola squadra con i thai, di sicuro lo diventeremo con Berlusconi

  8. Elbonito
    Probabilmente il de jong di quest annata non vale il valdifiori di Empoli.

  9. e il valdifiori dell’anno prossimo varrà più o meno di van ginkel di quest’anno?

  10. Ma un centrocampo con Essien e l’impavido Van Ginkel non vi da più o meno la sicurezza che vi può dare una passeggiata nelle favelas di Rio mentre messaggiate con l’iPhone ed esponete un Rolex d’oro?

  11. De Jong quest’anno aveva le stesse motivazioni che avrei io uscendo con Vladimir Luxuria.

    Valdifiori è fortissimo nell’Empoli. Come giustamente dice Elbonito il Milan di Sivietto, che non investe più manco a sparargli, è destinato a diventare una piccola, quindi Valdifiori andrebbe più che bene.

  12. Zio
    Valdifiori sarebbe sano, non a gettone, e contemporaneamente Essien e lo stesso VanG. dovrebbero andarsene a fine stagione.
    Quindi sì, arrivasse, farebbe di più dell’olandesino.
    Non che ci voglia molto.

  13. Si Fre, peccato che valdifiori non stia sostituendo van pippel, ma il nostro centrocampista più forte, uno dei pochissimi con spessore internazionale. Dejong quest’anno, dando il 20 per cento, è stato comunque ra i migliori… Siamo destinati diventare una medio-piccola con SB, ricordatevelo quando dire che non vi fidate degli imprenditori stranieri

  14. Dj è forte, ma lo sembra ancor di più in mezzo alla miseria generale…

    Diventeremo una medio-piccola?
    Perché ora cosa siamo?
    Mi sembra che di una grande ci sia rimasto solo il monte ingaggi ed il nome…

    Quindi ben vengano i valdifiori o i saponara se questo significa non dover più vedere gli essien ed i Muntari.
    Sarebbe un primo passo.

    In tutto questo credo che se, come sembra, dovessero entrare capitali stranieri, dubito che questi si accontenterebbero di vedere SB che si inguatti i milioni versati senza comprare nessun giocatore di un certo spessore…

  15. Elbo, non ho detto che non mi fido degli imprenditori stranieri. Ho detto che non mi fido del “ben venga chiunque”. Cioè prima vorrei sapere chi. Ché se deve venire un Taci, meglio che resti un Silvio.

  16. Elbonito

    Valdifiori verrebbe a sostituire De jong, MA PURE Essien e Van Gingillo.
    Ora, se perde nel confronto con l’olandese tatuato, di sicuro – DI SICURO! – stravince il confronto col cadaverico ghanese e l’olandesino di cristallo.

    Meglio un asino vivo che un professore morto – o scazzato per questioni contrattuali.

    Se non sbaglio abbiamo già avuto un confronto simile, io e te, però nei riguardi di Essien.

  17. Comunque da ieri hanno ripreso a martellare con il mitico TESORETTO derivante da cessioni e risparmi su ingaggi di giocatori a fine contratto a cui non verrà rinnovato. Ieri, se ricordo bene, in un servizio a Studio Sport, parlavano di ben 48 pippi a disposizione di Galliani nella prossima campagna acquisti grazie a questo minchia di tesoretto.

    Solite puttanate, troiate, stronzate di Pellegatti e quella cricca di mentecatti stolti della fanfara.

  18. Fre, il tuo discorso è valido per essien, che è senza dubbio un giocatore finito. Mia dejong è ancora in piena forma e sta bene. Il Milan mettendo valdifiori al posto suo si indebolisce sotto vari punti di vista. Van Pippel e Essien verranno sostituiti con altri giocatori presi alla cazzo.

  19. Onestamente, non metterei la mano sul fuoco su quello che dice Fantagazzetta: una volta spulciai i regolamenti e mi par di ricordare che il principio e’ che, comunque, il numero di squadre partecipanti di diritto in una specifica competizione (e non complessivamente tra UCL e UEL) non puo’ essere intaccato da casi come quello citato. Non metterei nemmeno la mano sul fuoco sulla mia memoria e la mia interpretazione, pero’. :mrgreen:

  20. Pero’ i regolamenti nuovi non sono ancora usciti, quindi puo’ essere tutto.

    Valdifiori e’ buono, ma e’ spuntato fuori a 29 anni e mi insospettisce.

  21. Honda che a 27 anni aveva giocato solo in serie B olandese e in Russia invece era un fenomeno.

  22. Sinceramente se dobbiamo rinunciare a dj per veder arrivare valdifiori – che credevo più giovane – e baselli (o comunque giocatori di questo tipo, alla Bonaventura per capirci) al post o dei vari essien, Muntari, suso (che deve essere una sega inenarrabile visto il trattamento riservatogli) ci posso stare…

    Il problema è che ci avevano raccontato anche dei non rinnovi agli ultra trentenni e abbiamo perso Pirlo e sfanculato Ambrosini per vedere ancora oggi abbiati e Bonera…

    Finché non tocchiamo con mano…

    Sul thai sono d’accordo con Marcovan, ma non credo che il Milan possa finire in mano ad un Taci (altrimenti sarebbe già accaduto…).

    Il cinofilipino di quellilá non sarà Moratti o Berlusconi, ma ha concluso di più ed operato meglio lui in poco più di un anno, di Moratti in dieci…

    Se vuoi fare soldi con un prodotto o un marchio devi per forza di cose renderlo appetibile…

    Io a bangkok i thailandesi con la maglia di Zaccardo non me li immagino…
    :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  23. Non potrei essere più d’accordo con Elbo. Sottoscrivo tutto.

    Tra l altro i nostri sono talmente demotivati che rendono molto meno di quello che potrebbero, e i confronti con altri giocatori sono viziati da quest aspetto

  24. ma dio povero

    non intendevo aprire un dibattito su valdifiori

    volevo far notare che il milan,per rinforzarsi,vuole comprare mezzo empoli.

    il napoli due estati fa ha comprato mezzo real madrid,noi mezzo empoli.

    e avete paura di mister bee? ma dai.

  25. Non paura, cazzo… cautela. Voglio Silvio fuori dalle balle come e più di tutti – since 1994 – ma prima di rallegrarmene voglio nomi e curricula dei componenti di quella cordata che starebbe dietro a Bee. Mi sembra umano.

  26. voglio nomi e curricula dei componenti di quella cordata che starebbe dietro a Bee

    il gran consiglio della yakuza al gran completo,caro marcovan…eccetto il boss tanaka per cause di forza maggiore.

  27. Ma un centrocampo con Essien e l’impavido Van Ginkel non vi da più o meno la sicurezza che vi può dare una passeggiata nelle favelas di Rio mentre messaggiate con l’iPhone ed esponete un Rolex d’oro?

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    volevo far notare che il milan,per rinforzarsi,vuole comprare mezzo empoli.

    il napoli due estati fa ha comprato mezzo real madrid,noi mezzo empoli.

    commento TOP :winner: :winner:

  28. mi domando perché stiamo qui a farci le pippe sull’allenatore, tanto a lui vien da ridere. Che bello.

    Sarri?
    “Non mi interessa, sono concentrato sulla mia squadra. Non sono preoccupato perché sento l’affetto della società e del presidente. Non penso possano bluffare con me. Quello che viene fuori non è carino e rispettoso. Ci ho fatto il callo, escono cose non vere. Mi dispiace per i tifosi. Settimana difficile? Mi viene da ridere”.

    Saperlo allegro mi fa piacere. Quando si renderà conto di ciò che sta combinando, saremo noi a ridere.

  29. Le risate proprio… da sganasciarsi. Mi sto scompisciando Pippinzà…

  30. maremma maiala, a leggere certe robe…cioè questi presentano il milan come un marchio in crescita,e che fattura millemila milioni, e ha risorse a destra e sinistra…e poi sono sempre in rosso.

  31. Mah, ormai sono convinto che il rosso costante del Milan sia voluto.

  32. ma allora non si spiega la manfrina dello scorso anno con galliani.

  33. Ormai credo sia pacifico che questa gestione sia frutto di una strategia conveniente alla proprietà… Una cosa è certa: SB non solo non ci ha mai perso un euro, ma ne ha guadagnati parecchi grazie al Milan

  34. il rosso nei conti ed il nero per il futuro: questo il Milan del presente.

    Che Silvietto abbia guadagnato quattrini con il Milan mi sembra normale. E’ quando piange che i quattrini li cacci lui che mi infastidisce.

  35. uuuh,ibra dice che la francia è un paese di merda! grandissimo! :rotfl:

  36. Fossero solo i quattrini, che a mio avviso uno che investe e rischia di suo è giusto faccia a palate (tolti gli oneri fiscali ovviamente). Comunque sì, di quattrini, seppur indirettamente, col Milan ne ha anche fatti. Ma lui dal Milan ha ottenuto principalmente enorme visibilità, che ha significato successo elettorale, che ha significato leggi ad personam, che ha significato impunità e prescrizione per una marea di reati. Per questo vado in bestia quando sento parlare di riconoscenza e puttanate simili. Lui deve essere riconoscente, non i cacciaviti.

  37. i merdazzurri a me fanno morire. su twitter tutti a recriminare per un pareggio ingiusto, perchè l’inter ha attaccato di più.

    e che cazzo pretendete, che il cesena venga a san siro per fare la partita? il problema è che a una squadra cosi mediocre dovete fare 3-4 gol, non sperare che loro non ne facciano neanche uno e concedergli tra l’altro 4-5 contropiedi pericolosissimi.

    perfino noi ci avevamo vinto con quelle pippe, perfino noi.

  38. BRAVO MARCOVAN, PAROLE SANTISSIME.

    elbo al cesena tra l’altro mancano due rigori sacri, più che solari.

  39. Io ricordo che nell”87, con Sacchi, arrivarono (dalla stessa squadra di Sacchi) Bianchi Mussi e Bortolazzi. Cioè il nuovo allenatore si portò (dalla sua ex squadra) tre giocatori (non fenomeni) che sarebbero potuti essergli utili.
    Cioè a dire che se il nuovo allenatore (proveniente dall’Empoli) dovesse portare con sè alcuni suoi “pupilli” non significherebbe, automaticamente, “diventare la succursale dell’Empoli”.
    Naturalmente stiamo parlando solo di aria fritta. Ma, oggi, di che altro dovremmo parlare?

  40. beh cui prodest, c’è il piccolo particolare che oltre a bianchi mussi e bortolazzi, arrivarono anche tre discreti giocatori come vanbasten gullit donadoni. in più allora SB arrivò trovandosi campioni provenienti dal vivaio come baresi maldini costacurta galli.

    quella era la situazione di allora. mussi e bortolazzi erano delle riserve.

    oggi abbiamo una squadra non solo senza campioni, ma senza neanche la prospettiva di poterne comprare perchè la proprietà non mette i soldi, e soprattutto senza nessuno, dico nessun giovane di prospettiva. nessun giocatore della primavera, al momento, mostra delle potenzialità per poter fare la serie A a buoni livelli, e non abbiamo nessun giovane di prospettiva (vogliamo metterci niang? a me è sempre piaciuto, ma definirlo futuro campione…).

    questa è la situazione di oggi. valdifiori e saponara sarebbero i titolari.

  41. Elbon, nessun dubbio su quello che scrivi.
    Volevo solo sottolineare che siamo a marzo e che, quindi, non è detto che siccome si parla di Sarri Valdifiori e Mario Rui diventeremo la succursale dell’Empoli. Magari poi a luglio arriva qualcun altro…
    Magari!!!

  42. di sicuro arriverà qualcun altro cui prodest.

    con zero euro e disposizione per l’acquisizione dei cartellini prepariamoci a una campagna faraonica… 😉

  43. Non vedro’ la partita, pero’, leggendo le formazioni titolari, mi viene da pensare che anche Montella sia un pazzo scatenato – fuori Diamanti, Salah e Gomez.

    Mah.

  44. Ma no, è che con il Milan tutti sperimentano. Siamo un ottimo sparring partner, insomma.

  45. Complice una viola scarica non stiamo nemmeno facendo schifo.
    Certo per Destro i palloni utili si sprecano….
    Una velina di carta sarebbe più solida del giappo, che ha pure sulla coscienza un gol mangiato.

  46. Bonera, 150esima in Serie A col Milan – dicono.

    150 di troppo.
    Era lui che si è fatto uccellare sul cross del 2-1?

I commenti sono chiusi.