19 4 minuti 8 anni

Missione compiuta. Non senza qualche patema, il Milan, nel turno unico a san Siro dei quarti di finale di Coppa Italia, centra la semifinale contro la vincente tra Spezia e Alessandria. La formazione schierata da Mihajilovic annovera Abbiati in porta, oltre alla conferma di Honda e al rientro di Montolivo. Boateng e Balo in panchina, Luis Adriano non presente perché al centro di una trattativa per la sua cessione…

Fa tristezza constatare come una partita di Coppa Italia contro una squadra penultima in campionato sia di punto in bianco un crocevia obbligato, un match che vale un’intera stagione, a maggior ragione se si tiene conto dei nostri precedenti e trascorsi internazionali, ma così è. La Tim Cup è in questo momento l’unico traguardo veramente raggiungibile, ragion per cui conviene non trascurarla…

Il Milan approccia la gara nella maniera giusta e, per almeno una trentina di minuti, domina il campo mostrando compattezza, ordine e pericolosità soprattutto sulla fascia sinistra. Dopo un pallonetto di Niang verso il portiere ospite al 3′, un controllo non felicissimo della sfera sempre ad opera del Panterone un minuto dopo, un corner al 6′ con colpo di testa di Kucka che diventa un assist per Romagnoli anche se troppo lungo e una punizione all’11’, il meritato vantaggio dei rossoneri si materializza al 13′: ottima la verticalizzazione per Bacca che, in area, supera in dribbling l’estremo difensore emiliano e calcia in rete con una splendida rabona…

Il Diavolo non vuole accontentarsi e fa tutto il possibile per chiudere la partita: le occasioni sono diverse ed il raddoppio giunge al 28′: Bacca scatta sulla sinistra, cross al centro per Niang che stoppa di destro e calcia in porta di sinistro. Il Milan però si rilassa un po’ troppo e questo consente al Carpi azioni come il corner al 30′, un secondo calcio d’angolo al 35′ un’incursione di Marrone sempre al 35′ ed altri due angoli al 42′ e al 44’…

Nella ripresa si rabbrividisce quando, al 49′, gli ospiti accorciano le distanze con il neo entrato Mancosu che insacca un pallone arrivatogli da un cross dalla destra di Lasagna (De Sciglio se lo fa scappare). Il match potrebbe sfuggire di mano ma fortunatamente così non è. Il Milan riprende a fare gioco, mentre il Carpi non sembra crederci fino in fondo. Tra le palle gol più nitide per noi quella all’82’ con Antonelli che sfonda in area e converge al centro ma il tiro di Honda viene deviato in angolo e quella all’85’ con una grande progressione di Bacca, steso in area senza però che l’arbitro conceda il rigore…

Dopo tre minuti di recupero il triplice fischio che ci dà la possibilità di giocarcela fino alla fine per la Coppa Italia…

19 commenti su “MILAN-CARPI 2-1 (TIM CUP)

  1. Bacca

    Bonaventura. Sebbene non sia stata la sua miglior partita, comunque tra i migliori

    Antonelli. Ma perchè per un mese è rimasto in panchina??????

    DeSciglio. Che dire, ormai un ex giocatore. Imbarazzante.

    Honda.

    Bertolacci. 20 milioni di grazie a Galliani.

    Capitolo a parte per Boateng. Non gli dò bidoni, perchè secondo me ieri oggettivamente non è stato tra i tre peggiori e comunque si vedeva che ci stava mettendo l’anima. Ma è evidente che non può giocare a questi livelli. Lento, appesantito, cioè stiamo parlando di uno che un tempo puntava tutto sulle doti fisico-atletiche, ieri stava disperatamente cercando di usare la sua tecnica (che non ha) per mascherare il deficit atletico rispetto agli altri 21 in campo. Davvero imbarazzante.

    D’altronde, certe volte ce lo dimentichiamo, stiamo parlando di uno che è stato rifiutato dal campionato arabo…

  2. Bonaventura: preziosissimo soprattutto nei minuti finali quando tiene palla e si procura dei falli.
    Bacca: gol e assist pregevoli, per poco non procurava un rigore dopo un’altra bella azione personale.
    Kuco: generoso e caparbio, recupera tante palle e si crea le occasioni.

    Zapata: una sciagura.
    De Sciglio: che non fosse un fulmine di guerra era noto, ma a un certo punto tale Kevin Lasagna sembrava davvero Théo Walcott a confronto. Imbarazzante.
    Montolivo: mai un lancio pericoloso, mai un tentativo di tiro, al contrario un sacco di palloni sbagliati e falli sciocchi sugli avversari.

    Mihajlovic: scelte obbligate, anche se non capisco molto l’accantonamento di Calabria.

    Non mi è piaciuto neanche Romagnoli a dire il vero, è un po’ appannato nell’ultimo periodo. Male anche Bertolacci, entrato senza mordente e spero che per questo Sinisa gli dia una lavata di testa. Honda nel 1° tempo non mi è spiaciuto, ma nel secondo non ha combinato niente e anzi ha rallentato spesso alcune ripartenze interessanti. Boateng mi ha fatto tenerezza, entrato con tanta buona volontà è finito per farsi ammonire come l’ultimo dei polli dopo neanche 10 minuti. Non ho sinceramente idea di quale potrà essere il suo apporto da qui a giugno, perché fisicamente mi pare che proprio non ne abbia.

  3. Forse avevo sonno o magari solo mangiato troppo ma vado decisamente in controtendenza.

    Bonaventura
    Boateng
    Abbiati

    Bacca
    Niang
    Honda

    Mihailovic

  4. Premetto che i miei giudizi sono influenzati da una ventina di minuti di pennica nel primo tempo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    per Bacca, gol e assist e un’altra occasione molto pericolosa nel secondo tempo. Con una squadra migliore dietro, renderebbe di più, visto che è un giocatore che, in fondo, le occasioni di solito non se le crea da solo.
    per Antonelli, che non è un fenomenale Roberto Carlos e forse nemmeno un più che oensto Gianluca Pessotto, ma ai compari che affollano a turno la fascia di là può insegnare un po’ come si spinge.
    per Niang. Gol, e a inizio gara quello che più dava patemi al Carpi.

    per De Sciglio. Per carità. vendiamolo.
    per Abbiati, che un paio di volte nel secondo tempo ha provato a sbagliare la conquista del pallone.
    per Bertolacci, il cui ingresso è stato impalpabile.

    Nulla per il mister.

  5. Bacca

    Niang

    Antonelli

    Bertolacci

    Kucka

    Montolivo

    Grazie mille per gli auguri!!!

  6. Cui comunque i tre bidoni a bonaventura sono un delitto! va bene la democrazia ma ieri jack ha fatto la solita buona partita, unita a unn’ultima mezz’ora da fenomeno. non gli toglievi un pallone, non sbagliava un passaggio, in piena trance agonistica. e’ quasi sprecato per noi

  7. Grande prima mezz’ora, non si sa se per demerito del Carpi o merito nostro. Secondo tempo osceno, non si sa se per merito del Carpi o demerito nostro.

    Bacca — un gol, un assist, un quasi rigore (che però per me non c’era).

    Kucka — un po’ egoista (fa bene Bacca a mandarlo a cagare), grezzo, ma sempre vivacissimo.

    Honda — primo tempo perfetto. Secondo ai suoi livelli, quindi perde le due stelle in più che gli avevo assegnato.

    Bertolacci — ha giocato pochi minuti ed è riuscito a non azzeccarne una. Straordinario.

    De Sciglio — si è fatto sverniciare sul gol in modo incredibile. E nel complesso spaesato come al solito.

    Montolivo — primo tempo decente, quando il Carpi stava a guardare. E’ bastato che si alzasse un po’ il ritmo ed è calata la notte su di lui.

    Niang ha pochissima autonomia; ma quanti anni ha veramente? Antonelli, buon secondo tempo; Jack assente nel primo tempo, più attivo nel secondo; Romagnoli incerto quando al suo fianco c’è Zapata: un caso? Zapata sul gol secondo me non doveva andare a raddoppiare; Prince è in condizioni pietose, ma è un professore lì in mezzo, e questo fa pensare.

    Sinisa — ha passato il turno, ma certamente le voci e le contestazioni proseguiranno (c’è da sviare l’attenzione dalle brillanti operazioni in corso). Che noia…

  8. Non mi vengono ne stelle ne bidoni, comunque 3 bidoni de scoglio
    2 romagnoli
    1 Bonaventura
    3 stelle Bacca
    2 kucka
    1 Montolivo

  9. Bacca

    Kucka

    Volevo dare una stella anche ad Antonelli, poi si è lamentato dei fischi e quindi niente.

    Montolivo

    De Sciglio

    Honda

  10. Bacca
    Niang
    Kucka
    De Sciglio
    Bertolacci
    Bonaventura (non se lo merita, ma non è nel suo momento migliore)
    Sinisa (se penso che l’alternativa è Lippi…)

  11. Bacca di rabona sotto la sud a porta vuota, che se avesse sbagliato sarebbe tornato a casa sulle ginocchia perchè Miha gli avrebbe tagliato le caviglie :mrgreen:

    Niang

    Honda

    De Sciglio

    Zapata. Romagnoli gioca male per colpa sua, Alessio va ancora guidato, Alex lo fa e anche bene (nonostante qualche incertezza legata al fisico) Zapata deve essere guidato e Romagnoli ancora non è pronto.

    Bertolacci

    Sinisa

  12. http://www.tuttomercatoweb.com/milan/?action=read&idnet=bWlsYW5uZXdzLml0LTE5ODg1NQ
    Se volete ridere leggetevi questa intervista a Sandro Sabatini. Cito “(…) secondo me Miha è anche un bravo allenatore. L’unico errore che gli attribuisco è di aver speso non benissimo i milioni messi a dispozione in estate.”
    Eeh perché si sa, al Milan i soldi per il mercato li spendono gli allenatori. Mihajlovic ha colpe anche in questo adesso 😆

  13. Li ha spesi male Sinisa. Fantastico… :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  14. Poi altra perla “i soldi della cessione di LA servono per coprire la mancata cessione di El S.”. Ma come? Da El S. dovevamo ricavare 17 milioni, con la cessione di LA ne abbiamo presi 7/8 di plusvalenza. Non hanno neanche le capacità cognitive per inventarsi le cazzate.

  15. Strano che Sabatini abbia detto una cosa simile. Tutto sommato mi piaceva quando era a Sky, forse il passaggio a Mediaset l’ha portato ad allinearsi con le abituali linee di pensiero ostraciste al Milan, dei giornalisti a libro paga del figlio del Presidente. O magari c’è stato un errore nella traduzione dell’intervista o l’intervento a tradimento del correttore automatico di word. In ogni caso una cazzata colossale c’è stata.

I commenti sono chiusi.