32 5 minuti 7 anni

Non è certamente un momento facile per noi rossoneri; il closing con i cinesi continuamente posticipato farebbe perdere la pazienza a chiunque. Un clima che, questo è il timore, potrebbe avere ripercussioni anche sui giocatori. Limitiamoci a quanto offerto dal campo: dopo una partita iniziata da parte nostra in maniera molto blanda salvo però giocare in maniera molto più convincente verso la fine del primo tempo e per tutta la ripresa, il Diavolo conquista tre punti preziosissimi che mantengono le sue speranze di un posto in Europa. Lasciando perdere la Juve che sta disputando un campionato a parte, la sconfitta di oggi pomeriggio della Roma ad opera del Napoli accorcia la classifica anche per le posizioni dell’Europa che conta maggiormente (il Milan è attualmente a -9 dai giallorossi e a -7 dai partenopei)…

De Sciglio capitano, Bacca in avanti supportato de Deulofeu, Zapata, Sosa e Vangioni titolari. Il Milan passa in vantaggio al 23′ con Bacca (protagonista stasera nel bene ma anche nel male): il colombiano galoppa sulla sinistra, entra in area, si accentra e calcia di destro; Sorrentino tocca ma la palla carambola comunque in rete. Il gol rossonero sembra, per quanto visto fino a quel momento, il classico esempio del massimo risultato con il minimo sforzo; si dà infatti il caso che il Milan, per almeno i primi 20′ di gioco, è ben ingabbiato dai clivensi, davvero ben messi in campo da Maran. Zapata interviene in chiusura prima al 7′ poi al 12′ (nel mezzo, un corner per gli ospiti all’11’, Gigione risponde coi pugni), ma le palle gol più ghiotte per gli avversari capitano al 14′ (destro di Gakpe) poi al 18′ (tiro da fuori area di Birsa, Donnarumma attento) ed infine un minuto dopo (tiro di Meggiorini fuori di pochissimo)…

Il Milan si carica, anche se c’è ancora tempo per un altro pericolo da parte dell’ex Birsa che, al 25′ scivola mentre tenta di calciare il pallone (nessuno lo marca, è in area completamente libero). Al 32′ Deulofeu cade in area avversaria ma per l’arbitro Maresca non c’è nulla. Due minuti più tardi una brutta tegola per i nostri: Suso esce anticipatamente per un problema ai flessori e viene sostituito da Ocampos. Il momento è uno dei migliori per il Milan, che sfiora il raddoppio al 36′ ancora con Bacca: Sorrentino devia il tiro del colombiano, la palla sembra sul punto di entrare ma viene salvata in extremis sulla linea di porta. Maresca assegna al 40′ un rigore che definire dubbio è dir poco (azione peraltro viziata da un fuorigioco piuttosto evidente). De Guzman spiazza Donnarumma ed il Chievo pareggia temporaneamente. La sagra dei penalty continua: il pieno recupero, questa volta sono i rossoneri a vedersi assegnare un tiro dagli 11 metri per un tocco di mano: Bacca è l’incaricato a battere il rigore ma sbaglia; così finiscono i primi 45’…

Nella ripresa il Milan vuole vincere a tutti i costi ed attacca senza tregua: dopo una sfilza di calci d’angolo ed un esterno di Bacca al 57′ dopo ben due dribbling, è ancora Carlos a segnare (prima doppietta stagionale per lui quest’anno): da un corner scaturisce un colpo di testa che fa da assist al colombiano, che supera Sorrentino per la seconda volta questa volta in scivolata. Gli scaligeri si rendono pericolosi ancora al 76′ con Birsa (il nostro estremo difensore si supera), poi quasi più nulla. L’ingresso di Lapadula nella ripresa sbilancia di molto in avanti la squadra e Montella cerca di sistemare le cose sostituendo Bacca con Kucka. Il 3-1 che chiude i giochi è ancora su rigore (Ocampos viene arpionato, anche se l’episodio sarebbe da rivedere). Lapadula segna con un rasoterra, inutile il tuffo di Sorrentino che indovina la traiettoria). L’ultimo brivido è la traversa dei gialloblù all’83’ con Cacciatore, poi il triplice fischio che ci porta a 50 punti, al momento a pari punti con la Lazio e davanti all’Inter…

 

32 commenti su “MILAN-CHIEVO 3-1

  1. Vero, i cacciaviti hanno una pazienza che altri tifosi non hanno, ciò nonostante c’è chi ha passato anni a dar loro dei viziati irriconoscenti. Comunque Silvio, uno di cui ci si può fidare, ha tenuto a rassicurarci dichiarando che i cinesi sono gente seria. Su con la vita, quindi.

    Dopo la parentesi Sassuolo proseguono le sviste arbitrali a nostro danno: rigore inventato durante un’azione irregolare per netto fuorigioco. I due rigori per noi erano netti. Partita che avremmo potuto vincere con margine anche più ampio se l’arbitro non ci avesse messo lo zampino e noi non ci fossimo divorati l’impossibile.

    Sosa — grande personalità, grande precisione in appoggio e copertura. Non un fenomeno ma, inutile negarlo, giocatore preziosissimo.

    Deulofeu — grande giocatore. C’è il suo zampino in due gol ed enorme lavoro in copertura. Ha mostrato inoltre ancora una volta una velocità pazzesca; deve migliorare nelle finalizzazioni, se lo farà sarà il nuovo Sheva, non scherzo. Mi seccherà un sacco perderlo.

    Romagnoli — rientro molto positivo.

    Prima del secondo gol avrei bidonato Bacca perché, onestamente, uno non può divorarsi così tante occasioni, rigore compreso. Ma altrettanto onestamente non avrei potuto bidonarlo dopo una doppietta.

    Bene Zapata, Vangioni e, udite udite, Bertolacci. Parata strepitosa di Gigio su Birsa (salutate anche lui). Ocampos è ancora grezzo, ma diventerà un bel giocatore.

    Montella — perfetto il cambio tattico, ottima lettura della partita, gruppo palesemente in pugno.

    P.s: Stasera Sky ha perso la lente d’ingrandimento, eppure in questa partita è stato fischiato un rigore scandaloso.

  2. Nonostante tutto, come dicevo oggi, questi ragazzi sanno dare il meglio che possono. 13 punti nelle ultime 5 partite, includendovi anche due scontri diretti per l’EL, non sono male. Per questa sera i cugini merdosi e riveriti li abbiamo messi dietro.
    Partite che si sarebbe potuto vincere con molti meno patemi d’animo.
    Scandaluso il rigore fischiato al Chievo, ma nell’andazzo di questa sera mi sembra che si possa includere in una pessima serata di Maresca (solo serata o è qualcosa in più?). L’ultima mancata segnalazione con sanzione da ultimo uomo su Deulofeu in un altra tempistica sarebbe stato inquietante.

    Sosa (la personalità in mezzo che ci mancava)
    Deulofeu (gli manca qualcosa, ma le potenzialità del grande campione e la velocità di speedy gonzales… arriba arriba)
    Donnarumma (sempre e comunque una tranquillità quando serve)

    Non si possono dare bidoni a questi ragazzi anche se De Sciglio uno se lo meritrebbe.
    Bacca è un discorso a parte ed è gia tanto che questa sera un po’ l’abbiamo ritrovato. L’aggancio sul lancio di Sosa con tiro a lato non è una cosa di poco conto.

    Montella con l’unico neo di non aver risparmiato Suso che salterà qualche gara.

    PS: Tutta la faccenda del closing è una presa per il culo disgustosa, ma ci cono momenti che la contestazione alla società non può riguardare la squadra. La trovata del più frequentato e radicale blog sul Milan questa sera, secondo me, ha toppato è glie l’ho anche detto. Mi è sembrata una sciocca esibizione goliardica senza nessun senso e senza alcuna utilità. Una roba un po’ da puzzetta sotto il naso.

  3. Ero fuori a cena e non l’ho vista. Abbiamo vinto e va bene. Spero faccia bene al morale per venerdì che allo Scampia Stadium sarà durissima.

  4. Sosa. Non l’avrei mai detto ma sta giocando bene. Stra superiore a Montolivo (ve lo ricordate Montolivo ?)

    Vangioni. Da quando è titolare, zero sconfitte. La prova del nove per lui sarà venerdì, ma si è rivelato migliore dei vari Calabria e Antonelli.

    Bacca. Non ha mollato mai, da vero professionista, nonostante gli errori. Poteva farne 5 e campare di rendita, ne ha messi 2. Bravo comunque.

    Bidoni niente, anche se Locatelli non mi è piaciuto.

    Montella ha abbassato di nuovo la difesa, puntando sul contropiede come a settembre/ottobre. E abbiamo ripreso a correre. Nonostante arbitri e infortuni, ha saputo valorizzare rincalzi e nuovi innesti: tolti Gigio e Jack, tutti gli altri gli devono praticamente la carriera.

  5. (ve lo ricordate Montolivo ?

    Montolivo chi???????

    Sosa – impensabile potesse fare un girone di ritorno di questo livello.
    Deulofeu – a volte è irritante per la troppa sufficienza come nel tiro che ha sfiorato il 4-1. Più cattiveria!
    Romagnoli – buon rientro, ero indeciso se premiare lui o Vangioni (un altro per il quale vale il discorso fatto di Sosa), ma premio lui perché deve diventare il Nesta del futuro e se la società ci assiste, ne ha tutti i crismi.

    Bacca, alla fine del primo tempo era da 3 bidoni!!! Ma poi con la doppietta messa a segno non puoi assolutamente bocciarlo. Se avesse avuto più “sangue freddo” ieri segnava 5 reti con estrema facilità e noi avremmo sofferto meno, anzi ci saremmo incazzati meno.

    Nessun bidone neanch’io, stanno facendo qualcosa di meraviglioso nonostante i problemi societari. Certo non possiamo paragonarli ad operai che nono stante sappiamo che la ditta stia per chiudere fanno il loro dovere fino in fondo, ma anche grazie a Montella , invece il gruppo è un gruppo unito e fantastico. L’unica pecca di Montella che poteva “forse” risparmiare Suso, ma noi non eravmao a Milanello e quindi non possiamo dire “l’avevo detto”!

    In ogni caso le notizie di ieri non erano così, nefaste per il Ns. N. 8… stamattina non ancora leggo nulla.

  6. Rubata su facebook:

    Il giornalista a Montella: Come vanno le cose in societá? Molto bene! Il magazziniere lavora. La lavanderia ci lava e ci stira le divise. L’ufficio gestionale funziona e la mensa di Milanello pure!” Un grandissimo.

  7. Evidentemente Suso è stato schierato dopo avere ascoltato il parere medico e le sensazioni del giocatore. Credo che un cambio precauzionale al primo dolorino fosse previsto. Si poteva evitare di rischiarlo, questo è vero, ma questo lo sappiamo solo adesso.

    Giustiziere, il Night vive di queste cose. Qualche trovata come quella di ieri, qualche fanfaronata (“gli unici ad avere detto che… eccetera eccetera”, quando invece determinate cose qui e altrove si dicevano ben prima che loro nascessero), critiche non sempre centrate ma sparate in modo convincente. Loro s’incazzano se lo fai notare, ma con un grande Milan perderebbero gran parte del seguito che hanno ora. Sono bravissimi da un certo punto di vista, per carità, hanno un successo incredibile, ma sono molto distanti dal mio modo di intendere il tifo. A me il Night non piace, insomma.

  8. Perfetto Marcovan. E’ quello che penso anch’io sul Night. Anche se leggo spesso e qualche volta commento.

  9. Cos’ha fatto/detto il Night?

    Ieri sera

    Sosa due stelle
    Bacca una stella
    Romagnoli una stella

    Stella ad honorem per Ocampos anche solo per il tacco durante il contropiede veloce che ha portato al tiro di Bacca salvato sulla linea. Poi, in generale, a me è sembrato entrato molto bene in partita.

    Nota di merito a Vangioni.

    Riusciremo a strappare un punto con la Giuve, venerdì? Speriamo…

  10. @Zullida

    per quanto sia una battuta, credo che un fondo di verità ci sia.

    Fa il paio con quanto detto sempre da Montella un paio di settimane fa – quando disse che nello spogliatoio del closing si interessavano il giusto (A QUESTO NON CREDO, PERO’) perchè lo stipendio a fine mese viene sempre accreditato senza ritardi, cosa che in molte altre squadre non succede.

    Ricordiamo che Montella è passato da Roma, Catania, Fiorentina, Samp.

    Io direi che tre su quattro potrebbero fare parte di queste ”molte altre squadre”…

  11. Ho dimenticato il voto a montella – ovviamente Pollice Su

  12. A me il Loca è piaciuto invece, è tornato a giocare in avanti, ha procurato il rigore sbagliato da Bacca e stava per infilarla nell’angolino. Non certo la partita della vita da parte sua, ma rispetto alle ultime uscite già meglio. Deulofeu è davvero tanta roba, avere un giocatore così rapido (contro i vecchietti del Chievo poi) è manna dal cielo.

    Sosa
    Deulofeu
    Vangioni

    Non mi è piaciuto Bertolacci invece, sempre troppo lento nello smistare i palloni.

    Montella

  13. 3 stelle delofeou
    2 sosa
    1 gigio

    3 bidoni de sciglio
    2 bidoni zapata
    1 bertolacci

    Montella pollice su

  14. Sosa (tempo fa lo criticai e ebbi una diatriba proprio qua. Mi son dovuto ricredere e devo ammettere che nel nostro centrocampo è forse l’unico che abbia un senso logico di geometrie)
    Deulofeu (se si intestardisse un po’ meno nei dribbling sarebbe devastante )
    Vangioni
    Bacca
    Zapata
    De Sciglio

  15. Lo stuntman Cuadrado non sarà purtroppo in campo venerdì sera. Ripiegheranno sugli specialisti in sincope, tranquilli. Un rigore contro lo beccheremo anche venerdì sera. :seghino: :seghino: :seghino: :seghino:

  16. Straquoto Marcovan e il Giustiziere sul Night. E aggiungo, a me sembra una mini dittatura. Se non pensi come loro, e` molto, ma molto difficile esprimersi. Devi stare molto cauto, altrimenti si offendono.

    Detto questo, il mondo e` vario, non ho niente contro di loro, sono anche loro milanisti.

    per Sosa, incredibile, che spettacolo il dottor Galliani a lavoro :mrgreen:

    per Romagnoli, buona partita

    per Deulofeu, bravissimo

    Montella abbiamo un grande allenatore, ha valorizzato anche gli alberi di Milanello, non ci posso credere

    Niente bidoni, questo gruppo sta dando il massimo, gran spirito screwdrivers 😎

  17. Piscinin, sono d’accordissimo, sono milanisti anche loro e lo sono autenticamente quanto noi. E ripeto, sono bravissimi, se spesso gonfiano il petto vantandosene lo capisco, è umano. Il mio è soltanto un parere personale che non deve offendere nessuno (anche se nell’articolo di Gianclint odierno ho letto qualcosa che fa pensare che i nostri commenti siano stati letti e non presi benissimo: mi spiacerebbe); a loro magari farà cagare la nostra linea un po’ più moderata, mica mi offenderei se così fosse.

  18. Che faccia pure cagare a loro, io amo questo blog, il piu` rilassato del mondo milanista 😎

    PS: Colgo l`occasdione per segnalare a tutti una pagina milanista su FB, Comunque Milan. Quei ragazzi sono grandiosi, talento puro. Non ho niente a che fare con loro, non e` pubblicita`. Se non permettete cose del genere qui potete cancellare il mio commento.

    Abbracci.

  19. Mi sono registrato, questo commento è una prova, vediamo…

  20. Sì sì Zio, è evidente che ce l’ha con lui principalmente. Ma leggi il seguente passaggio

    Sabato sera abbiamo attuato una forma di protesta, ce ne siamo fregati di chi non ha alcun interesse per noi. Moltissimi lo hanno capito e sono stati con noi, altri (pochissimi) meno, ma noi saremmo fanfaroni e con la puzza sotto il naso.

    e leggi cosa abbiamo scritto sopra io e il Giustiziere.

    Poi oh, magari è una coincidenza eh

  21. Ma è evidente che il riferimento è a quanto scritto sopra da voi.

    Leggono anche loro gli altri blog e lo fanno capire (ciao ragazzuoli 😉 ), contrariamente al solito coglioneverosemper, che lo fa anche lui, sia ben chiaro. E’ solo che finge di fare il superiore dicendo che lui non legge altri blog, ma che altri gli riferiscono ciò che abbiamo scritto. E’ già successo in passato. :seghino: :seghino:

    Se devo essere sincero l’unico che saltuariamente sbircio, è proprio quello di coglioneverosemper. Intanto perché si fa molto in fretta visto che non c’è molto da leggere, anche se la comprensione dei concetti è spesso complicata per via dei cambiamenti di opinione a seconda di cosa scrivono da altre parti e per fare il bastian contrario. Secondariamente per aumentare l’autostima.
    Infine lo faccio perché vorrei soddisfare una curiosità: capire quale cazzo di lavoro (molto ben retribuito, cit.) fa lo spammatoresemper. Passa tantissimo tempo sui social ed ho maturato l’idea che quello sia il suo vero lavoro, in attesa di sposare Suma e Montolivo, fare una famiglia a 3 e abitare con Adrianone. Riuscirebbe anche a restare gravido, sempre che non lo sia già.

  22. ahahahaha

    beh, sì, penso anche io che il suo lavoro sia quello

  23. Anni fa leggevo sempre MilanNight e mi piaceva.
    Oggi lo frequento sempre più di rado e se devo farmi un’idea su quale sia l’umore del tifo rossonero faccio un giro qui perchè l’atmosfera è più rilassata.
    Invece non leggo mai coglionesemper: non potrei tollerare che un mio clic gli possa portare pubblicità o visibilità. Che tanto è evidente che si tratti di un bimbominkia che non sa neppure allacciarsi le scarpe. Quale lavoro? Quello campa ancora con la paghetta di mamma e papà…

  24. qualcuno pensa che stasera il Napoli riesca a ribaltare il risultato? Io no. Sarà la loro partita dell’anno ma dubito che riescano a farcela. A meno che non tirino fuori livelli di gioco del Milan di Sacchi, e allora…beh…

  25. Questa sera tifo senza remore Napoli. Non ci credo, ma non importa.

    Essere in qualche modo citato da Gianclint mi sorprende.
    Comunque qualcuno dopo il mio commento aveva scritto “ti cambieremo solo il nick Il giustiziato della notte”.

  26. Comunque qualcuno dopo il mio commento aveva scritto “ti cambieremo solo il nick Il giustiziato della notte”.

    Ma va! E chi è questo minorato?

  27. Ma no Ghost… è una battuta carina :rotfl:

  28. Sono in stra-ritardo, non ho nemmeno potuto postare: sorry…
    Deulofeu
    Sosa
    Bacca

I commenti sono chiusi.