14 3 minuti 4 anni

Domani pomeriggio è in programma a Crotone la prima trasferta di campionato per il nostro Milan, proprio come, tra l’altro, già accadde nella stagione 2017/2018, cioè l’ultima giocata dai calabresi nella massima serie. La proprietà e la dirigenza rossonere all’epoca erano diverse, si veniva da un mercato in apparenza abbastanza sontuoso, la fascia di capitano la portava Leonardo Bonucci (pensate un po’ che schifezza) e la partita fu vinta agevolmente nei primi 23 minuti coi gol di Kessié, Cutrone e Suso. Sembrava l’inizio della risalita, invece quella stagione si rivelò un mezzo disastro tra la confusione tattica di Vincenzo Montella, il rendimento al di sotto delle attese di numerosi nuovi acquisti e una proprietà un po’ fantasma che a fine stagione non sarebbe riuscita a pagare una rata da 32 milioni di euro nei confronti di chi oggi, infatti, ancora controlla la società rossonera. Che ci serva da lezione di vita (anche calcistica): il motivo di esistere delle aspettative è il fatto che poi vengono, spesso e volentieri, disattese.

La differenza tra la partita di domani e quella di quel giorno, comunque, è che i vari indisponibili costringono il nostro Pioli a una formazione abbastanza obbligata. A giocarsi il posto di prima punta in attacco saranno Rebic (a prenderne il posto sulla sinistra sarebbe Saelemaekers) oppure il giovane Colombo, in rete in Europa League. Abbastanza inamovibile Calhanoglu, che è stato, in pratica, il giocatore che l’ha portata a casa giovedì contro i norvegesi, così come i quattro di difesa, vista la carneficina avvenuta nel reparto. Confermati in mezzo il duo Kessié-Bennacer e la lenta integrazione in squadra di Tonali.

Per quel che riguarda i nostri avversari, mi limito a riportare quel che mi ha appena scritto un amico, cioè che il Crotone retrocederà già alla terza giornata – e non pensino gli amici tifosi della squadra allenata da Giovanni Stroppa a una mancanza di rispetto nei loro confronti, poiché se domani non dovesse vincere la squadra favorita, potrebbero avere l’imperdibile occasione di venire qua e prendersi gioco di me e delle cose che ho scritto (speriamo di no, comunque).

IL PROGRAMMA DELLA 2a GIORNATA

Sabato 26 settembre 2020
ore 15:00 – Torino-Atalanta
ore 18:00 – Cagliari-Lazio
ore 18:00 – Sampdoria-Benevento
ore 20:45 – Inter-Fiorentina

Domenica 27 settembre 2020
ore 12:30 – Spezia-Sassuolo
ore 15:00 – Napoli-Genoa
ore 15:00 – Verona-Udinese
ore 18:00 – Crotone-Milan
ore 20:45 – Roma-Juventus

Lunedì 28 settembre 2020
ore 20:45 – Bologna-Parma

14 commenti su “Serie A 2020/2021 – 2a giornata

  1. speriamo abbiano recuperato energie.

    Sarà interessante vedere anche le altre cosa faranno, a partire già dal pomeriggio di oggi. La Lazio non mi convince molto e il Cagliari può fargli male. Stasera i prescritti contro i Commisso boys…interessante.

    Leggevo stamane di Hauge del Bodo e del possibile approdo al Milan. Durante la partita mi sembrava un bel tipetto, molto veloce e poi con una buona visione e un gran tiro. Ha forato Gigio da lontano quindi il colpo ce l’ha. Costi peraltro molto bassi che, per un classe ’99 già rodato, vanno benissimo.

  2. Le perplessità su Hauge riguardano soprattutto il ruolo. Sulla fascia sinistra in teoria saremmo già coperti da Rebic e all’occorrenza Leao. Però Hauge, pur giocando a sinistra abitualmente, è destro naturale di piede e comunque calcisticamente ambidestro, quindi potrebbe benissimo adattarsi sulla fascia opposta, dove il bravo Castillejo non riesce a convincere del tutto, anche quando è al cento per cento. Costerebbe una sessantina di milioni in meno rispetto alla cifra assurda richiesta da Commisso per Chiesa, farebbe panca tranquillamente ed è infantile credere che i nostri osservatori si siano accorti di lui soltanto giovedì sera soltanto perché ci ha fatto il culo a strisce. Secondo me è da prendere.

    Il Crotone. Giovannino Stroppa è stato un prodotto del nostro vivaio; ricordo che era un buon centrocampista e che riuscì a farsi anche qualche partita in nazionale. Lo ricordo con affetto, come tutti gli ex del vivaio, però la sua squadra non deve fare scherzi domani: in questo momento d’emergenza dobbiamo fare più punti possibili.

  3. Stroppa l’ho incontrato una decina di anni fa a Cattolica quando allenava la primavera del Milan. Poi si mormora che la Capra l’abbia fatto fuori per Dolcetti. Mi sono anche fatto fare una dedica. Personaggio che ha lasciato un ricordo in molti rossoneri.
    Domani sembra che Pioli non giochi la paura (non l’ha mai fatto) e schieri dall’inizio Rebic e Colombo.
    Speriamo di avere recuperato la fatica. Il Crotone penso non giochi meglio e non corra più dei norvegesi.

  4. Commisso se li può sognare 60 milioni per Chiesa. Gli va bene se ne prende la metà. Idem per i 40 milioni chiesti per Milenkovic.

  5. Sembra che lo seguano da giugno questo ragazzo, il che avvalorerebbe il buon colpo da fare

  6. Ed intanto Jean Paul ha beccato anche oggi. Mi spiace per il Torino ovviamente, penso che Cairo starà già rimpiangendo di averlo preso.

    Allora per quanto riguarda le energie dopo il lockdowm abbiamo giocato ogni 3 giorni ed era un crescendo rossiniano… Certo ora è inizio campionato, le gambe più pesanti, ma penso che il problema più serio sia la mancanza di Ibra e la mancanza di rincalzi centrali.

    D’altronde se vogliamo fare la E.L. dobbiamo abituarci a giocare di giovedì e poi la domenica.

    Spero siano un po’ concentrati rispetto a giovedì e non rischiare inutilmente.

  7. Probabile il debutto dal 1′ di Tonali e Brahim. Secondo me è giusto perché stiamo giocando ogni 3 giorni e giovedì sarebbe importante avere gente più fresca, entrare in EL è troppo importante.

  8. Buongiorno a tutti!

    Leggevo anche io poco fa che forse Pioli proverà qualche novità. Diaz al posto di Castillejo in effetti ha un senso, visto che il secondo in questo inizio stagione ha deluso, forse anche per via di qualche problema fisico. Tonali prima o poi bisogna pur metterlo in pista, quindi che sia oggi, la prossima o quella dopo non cambia molto, secondo me. Visto che stiamo corti e si sta già giocando ogni tre giorni, mi sembrano decisioni ragionevoli.

  9. Sono molto preoccupato per la partita di Crotone, in primis per l’assenza di Ibra e poi per la difesa composta da Calabria, gabbia, mettono i brividi. Tonali secondo me a livello di condizione non è pronto per giocare dall’inizio, però magari mi sbaglio. In più giocare ogni 3 giorni sempre con gli stessi è molto dura!Ma che fine ha fatto Conti?

  10. Boh non per essere noioso ma non sono soddisfattissimo, non ho visto un Milan molto brillante (come giovedì). Il Crotone è veramente poca roba, così come lo sarà lo spezia. Credo che ci siano 4 squadre nettamente migliori di noi (Juve Inter Napoli Atalanta). Ce la giochiamo con la Lazio come quinta forza del campionato! Poi se una di quelle davanti avrà un crollo magari una piccola chances ce l’avremo per il 4 posto ma al momento purtroppo non sono fiducioso. Davanti e dietro siamo contati, speriamo arrivi qualcuno!

  11. A mio avviso non mi sembra proprio che Calabria dall’inizio di quest’anno sti mettendo i brividi anzi…

I commenti sono chiusi.