165 10 minuti 15 anni

La sorpresa meteorologica. Piove nella bella Catania che un tempo fu, per un breve decennio sotto gli Aragonesi, capitale del Regno di Sicilia e lascia un po’ stupito chi vi scrive così abituato ad invidiare il clima mite dell’Isola ma che per una volta ha goduto dello ‘spettacolo’ della partita tra un raggio di sole ed uno spicchio di mare in un week-end dall’intenso profumo d’estate. Piove dicevamo, il Milan si è portato da Milano la pioggia inglese che aveva accompagnato la roboante vittoria contro il Palermo, ma d’inglese questa volta tranne il clima non ci sono neanche i venti minuti iniziali. Sarà per l’assenza dell’istrionico condottiero Zenga in panchina, sarà perché i catanesi hanno già raggiunto la fatidica soglia dei quaranta punti o sarà perché per il Milan di questi ultimi due mesi non ce n’è per nessuno, fatto sta che non c’è mai stata partita o quasi e l’occhio del vostro affezionatissimo ha spesso avuto la tendenza a distrarsi. Poteva finire quattro o cinque a zero se Inzaghi fosse stato più preciso e se Seedorf avesse osato un po’ di più invece di limitarsi a fare da guardiano alle sortite di Kaka. Ma, così per chiedere, è lo stesso Catania che i cugini batterono con due autoreti a San Siro?

La formazione iniziale. Kaka non vuole più stare dietro le punte e Pato è una seconda punta, come la risolviamo questa incongruenza? Kaka ha deciso a dicembre che lui preferisce giocare più avanti dopo aver detto in passato che lui si sentiva più trequartista ed amava avere due attaccanti davanti con cui dialogare. E’ proprio del saggio cambiare opinione e lui che di intelligenza ne ha da vendere ha compreso bene come con l’età che passa è meglio accorciare il raggio d’azione delle proprie sgroppate passando dai sessanta ai trenta metri e poi ci ha preso gusto a segnare, meno fatica e più gloria, come biasimarlo? Ancelotti si è adeguato e visto che questo Inzaghi non si può mettere fuori sono Kaka e Pato che si contendono il ruolo di seconda punta mentre Seedorf e Ronaldinho si contendono in teoria il ruolo di trequartista, dico in teoria perché è evidente che il Dentone ha fatto qualcosa che a noi non è dato sapere, qualcosa che ha infastidito deluso sorpreso non solo il tecnico ma anche la proprietà… o deve ancora smaltire i carichi di lavoro del Dubai secondo voi? Il Mister sceglie Kaka e non Pato reduce da un infortunio, ci può stare anche perché il Papero almeno a livello di realizzazioni è in leggera flessione nell’ultimo periodo ma la questione rimane aperta per il futuro, abbiamo due seconde punte di livello delle quali la più giovane è più completa e più forte già adesso, sacrifichereste sempre Pato per vedere in campo Kaka? Sacrifichereste l’ascesa di Pato per consolidare il trono di Kaka?

Contesto tattico. Zenga dispone i suoi con un 4-3-3 elastico dove l’attaccante destro Martinez fa la spola fra mediana e nostra corsia sinistra difensiva creando almeno nel primo tempo qualche apprensione di troppo al sempre confuso e distratto Jankulovski. Silvestri e Capuano, i due terzini avversari, restano troppo bloccati e non attaccano lo spazio in fase di ripartenza lasciando la manovra offensiva troppo sulle spalle della vena del guizzante Mascara e della rapidità dell’isolatissimo Morimoto. Questo si rivelerà l’errore fondamentale dei rossoazzurri che difendono con dieci uomini dietro la linea della palla e che si propongono con il solo Izco a destra e talvolta Biagianti a sinistra ad accompagnare il tridente, una retroguardia eccessivamente bloccata favorisce uno scollamento fra i reparti ed è in questo contesto che nasce il gol del vantaggio rossonero di cui il principale artefice è certamente Kaka, migliore in campo a prescindere dall’assist del primo gol. Il nostro numero 22 ha la grandissima qualità di saper punire con chirurgica metodicità le squadre lunghe e i difensori che, invece di cercare l’anticipo su di lui giocando alti, lo aspettano, è lì che la sua progressione palla al piede diventa letale, se lo devi rincorrere o se ti trovi ad aspettarlo da fermo per lui è un gioco da ragazzi macinare metri dii campo e servire assist corti palla a terra che sono il suo marchio di fabbrica. Notate come la presenza sicura di Seedorf centrale che infastidisce anche in questo caso l’azione di Carboni lasci Kaka completamente libero di svariare a destra o a sinistra a suo piacimento posizionandosi nella zona di campo maggiormente lasciata scoperta, lo schema è lo stesso utilizzato contro il Palermo con Kaka che aspetta che il Milan recuperi palla per poi lanciarsi in profondità trasformando il possesso palla milanista da sterile a incisivo. Pato saprebbe fare la stessa cosa quanto e come l’ex-pallone d’oro, non come o meglio? Una volta sbloccato il risultato dal gol di Inzaghi in poi è stato un allenamento orchestrato con intelligenza e lucidità da Pirlo, liberamente interpretato da Kaka sempre più a suo agio negli spazi aperti specialmente dopo il raddoppio realizzato dallo stesso e stonato un po’ troppe volte da Inzaghi ma d’altronde all’Inzaghi degli ultimi due mesi risulta difficile rimproverare qualcosa. Chiudo questo paragrafo con un quesito postomi da Oltremanica: “ma se il Milan non prende gol con una coppia difensiva di quasi quarantenni ed è trascinato da un trentaseienne in attacco qual è il reale valore del vostro campionato?”(la mia risposta è stata piccata e scontata, pensate ad Atene, perché che facciamo schifo diciamocelo tra di noi ma non lasciamocelo dire dagli inglesi) tra di noi però aggiungerei pure che chi sta davanti è trascinato da uno che non è che poi in Europa abbia fatto faville…o sbaglio?

Cugini e gobbi. Sabato sera ero impegnato in una cena a base di pesce immerso in persone totalmente disinteressate al calcio, la mia ragazza compresa, quando intorno alle undici decido di mandare un sms ad un mio amico interista, di vecchia data e dotato di grande autoironia, per informarmi del risultato dei cuginastri; la risposta è stata: “due pere appena hanno fatto inc… Zlatan e Mancio è tornato in panca…”, il resto del messaggio era più colorito ma mi è bastata questa parte per capire a grandi linee l’andamento della partita. Del gesto dello svedese ne sono venuto a conoscenza ieri, sarei curioso di sapere dall’allenatore portoghese se secondo lui Ibrahimovic ha ancora “l’autorità morale per parlare in un certo modo”, sarei curioso di sapere dall’allenatore portoghese quanti punti sono costati all’Inter le partite o gli spezzoni di partite giocati con le ali, sarei curioso di sapere dall’allenatore portoghese se secondo lui avere un punto in meno dell’Inter dello scorso anno pur avendo avuto sempre a disposizione il campione svedese a differenza del suo predecessore sia da considerare lodevole. Per quanto riguarda la Juventus dell’insuperabile Buffon e del neo-giovanissimo rinforzo difensivo Cannavaro mi chiedo se la percentuale indicata da Cobolli Gigli del 30% per lo Scudetto sia diminuita o se invece si riferisce ora alle probabilità di accedere alla prossima Champions League. Ah già, basterà loro recuperare Sissoko e saranno a posto così per il prossimo anno. Non vi dice niente questo modo di ragionare?

Il sondaggio. Il mini-quiz proposto ai frequentatori del sito ha dato i seguenti risultati: unanimità assoluta per Pato meglio di Kaka come seconda punta e per Pato seconda punta e non prima; unanimità quasi assoluta con un’unica eccezione per Kaka  e Ronaldinho meglio come trequartisti che come seconde punte; leggera maggioranza per coloro che ritengono Seedorf trequartista uno svantaggio per Kaka; molto combattuta la risposta su Ronaldinho trequartista che svantaggia o vantaggia Kaka dove alcuni premettono che vorrebbero rivederli al massimo della condizione fisica entrambi prima di esprimere un giudizio mentre altri ritengono un errore l’acquisto del Gaucho che pesta i piedi al Bambino d’Oro; come tridente ideale stravince il Kaka-Pato-Borriello. Cosa dicono questi risultati? Che per i lettori del blog nel ruolo di trequartista ci sono Kaka, Ronaldinho e Seedorf con il primo considerato assolutamente imprescindibile; per il ruolo di seconda punta Pato non ha rivali mentre tutti concordano sull’importanza di un centravanti di peso che in mancanza d’altro viene individuato nell’infortunato di lungo corso Borriello. Domanda: il gap tra Milan ed Inter è Borriello? Quanti ritengono che il Milan sarebbe a pari punti con l’Inter se avesse avuto Borriello per l’intera stagione?

165 commenti su “L’AREA DEL MILANOSOFO – ILLUSIONI A PIOGGIA

  1. Ottima analisi come sempre Adamos, io ieri non ho visto la partita e quindi non posso aggiungere nulla più, ho visto solo i gol.

    Per quanto riguarda la tua domanda, la mia risposta è No per me non è solo lui il gap, ma anche Nesta, GATTUSO, un periodo NO di kakà e molti altri…

  2. “Comunque zio oggi Ancelotti pareggia Rocco e diventa l’allenatore con più presenze sulla panchina rossonera di tutti i tempi. ”

    veramente mi pare debba restare altre 30 partite, perchè quel calcolo era basato su febbraio 2010, quindi ci manca ancora una stagione di sofferenze

    SIFONIAMO CARLETTO

    ———–

    “Gli ho visto fare una parata in 2 tempi, e il “secondo tempo” ha bloccato il pallone con una mano. Mi ha dato sicurezza. Sensazione personale, ovviamente. Poi mi son ricordato che era Dida e l’ho mandato mentalmente a cagare perchè è pur sempre Dida.”

    buahhahahaahahahah

    ————–

    larssen, il tuo #127 lo dedicherei anche ad altri di quella sponda…quelli del family day x intenderci -.-”

    ————

    adamos, bel post, bella disamina sulla squadra, anche se non capisco tutte queste domande che ti attanagliano su chi sia meglio di chi in quale ruolo…

    rispondendo al sunto del sondaggio, dico che secondo me NO, anche con borriello, non saremmo a pari..magari avremmo vinto con lecce e torino, però potremmo averne perse delle altre..non si può avere la controprova…

    buona giornata blog, vado a fare l’esame 😀

  3. Il catania e la lazio sono 2 squadre che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, per questo sono state 2 avversarie abbastanza “molli”, così come lo saranno probabilmente siena e atalanta. Questa è purtroppo la mentalità italiana quella del conta solo il risultato.

    Il milan ieri ha giocato bene, a parte la condizione fisica (i campionati durano 38 partite una squadra di vertice dovrebbe essere sempre in buone condizioni) mi pare che ancellotti abbia risolto i problemi di ordini tattico, aiutato dal fallimento di ronaldinho: 4 difensori, pirlo, 2 centrocampisti in grado di coprire, seedorf, kaka’ e una punta, un milan sicuramente più logico.

    Non credo che abbia molto senso fare il confronto tra questa inter e quella dello scorso anno facendo solo un confronto dei punti fatti, gli avversari cambiano e ogni campionato fa storia a se e bisogna considerare che mourinho è alla prima stagione nell’inter e in italia, se vincerà lo scudetto al primo colpo farà una cosa che hanno fatto in pochi nella storia del campionato italiano.

  4. Buongiorno gentaglia 😉

    non avendo visto …eccetera…già sapete, vero?

    Posso rispondere all’ultimo quesito.

    Punti con Borriello in più (o in meno) difficile da dire, sicuramente il Milan avrebbe segnato più gol con lui e avrebbe vinto qualche gara in più soprattutto se Carletto fosse rinsavito prima.

    prima della famosa gara del mercoledì del “Inzaghi non ha i 90 minuti nelle gambe” e del:”Seedorf è una punta” infatti Inzagho lo ha inserito dopo tre giorni e non è più uscito oltre aver risolto più di una partita.

    Shevshenko si diceva pronto, attendo con ansia il suo impiego negli ultimi 5 minuti di campionato, giusto per salutare dopo aver incassato un anno di stipendio per una vacanza pagata.

    tornerà a baciare la maglia del Chelsea? o a prenotare un altro anno di campo di golf?

    ma non era quello che voleva “punire” l’Inter di Mourinho ?

    per finire ho letto le dichiarazioni del vostro antennista, prove generali di narcotizzarvi, confondervi e dirottare i problemi di acquisti.

    ha ricominciato con la trita e ritrita solfa dei titoli vinti in passato e degli infortuni senza i quali…chissà…

    come se gli infortuni li avesse solo il Milan…

    non mi risulta (correggetemi se sbaglio) che la squadra stia giocando molto meglio grazie ai rientri degli infortunati.

    CHI? Nesta? Gattuso? Borriello?

    mi fa piacere ovviamente ma devo dirvi che è un peccato esservi svegliati così tardi. è vero che il vostro avvicinamento è dovuto anche a cazzate dell’Inter (Palermo, Juve e Napoli, almeno 5 punti buttati via) ma il campionato sarebbe stato più combattuto.

    troppo tardi ormai.

    o c’è ancora qualcuno che ci crede? 😉

    sadyq, tu che ne dici? 😉

  5. Ciao…

    Adamos, per rispondere alla tua domanda: boh… :/

    A me Borriello non è mai piaciuto, e, siccome con i se ed i ma non si va da nessuna parte, rispondere alla tua domanda risulta impossibile…

    Ormai ci siamo svegliati tardi, è vero; i motivi possono essere tanti (infortuni, arbitraggi, scelte dell’allenatore e dirigenziali), ma, a mio modesto parere, il campionato ce lo siamo giocati perdendo ben 8 punti tra trasferte quali Lecce, Torino contro i granata, Roma e la partita in casa contro il Genoa: partite che stavamo tutte vincendo salvo poi dormire nei minuti finali (oltre a mostrare limiti di condizione atletica imbarazzanti, specie contro i rossoblu)…

    I veri rimpianti sono lì, almeno per quello che mi riguarda…

    Antonio, ho preso nota del tuo voto per il mio contest e ti ringrazio… 🙂

  6. *****larssen, il tuo #127 lo dedicherei anche ad altri di quella sponda…quelli del family day x intenderci -.-” *****

    ma certo mio giovane amico, dedicabile a chiunque e comunque 😉

    Sempre OT (ma non tanto)

    la signora aveva testualmente dichiarato:” non posso più stare con un uomo (???) che frequenta minorenni”.

    come darle torto?”

    il nanopelato da dichiarato testualmente che lui e i figli sono vittime di questa situazione, al limite della querela (nei confronti della Lario) e che la moglie è rimasta vittima del mondo mediatico.

    adesso la colpa è dei giornali se lui va alle feste delle 18enni.

    colpa della stampa?

    chissà l’informazione in Italia in mano a chi si trova…

    questi maledetti comunisti!!!

    comunque ne parlo solo perchè riguarda il presidente del Milan, personalmente nu me ne può fregà de meno

  7. *****(infortuni, arbitraggi, scelte dell’allenatore e dirigenziali)****

    kalunaat, ti straquoto, d’accordo su tutti i punti ma ti prego, per favore, non parliamo di arbitraggi…

  8. Adamos, la tua punta polemica nei confronti di Kakà è innegabile… 😉

    Credo però che NO, non sarei disposto a tarpare l’ascesa di Pato per far giocare lui seconda punta. Ha 27 anni, mica 32.. giochi dietro! Che poi vista l’azione del primo gol mi sembrava che quando è partito per dare l’assist fosse più in posizione da mezzapunta che da seconda punta. E lo stesso dicasi per varie sgroppate sia ieri che contro il Palermo! Mah…

    Quanto alla domanda su Borriello, ti posso dire che sicuramente avremo avuto qualche punto in più con lui in campo a tempo pieno… quindi, dato che i punti di distacco sono 7 e non 40 direi che la lotta scudetto sarebbe stata molto più aperta… posto che sia chiusa… Laursen, siete convinti di vincere senza Ibra a Verona? (ihihihhih).

  9. caro betis, sei distratto…

    il mio scenario disegnato ieri prevedeva:

    vittoria per voi a Catania. voi a 7 punti.

    PAREGGIO nostro a Chievo e PAREGGIO vostro con la Juve (vabbè, non l’avevo vista, utlimamente sta facendo davvero pena e mancheranno diversi titolari contro di voi). voi ancora a 7 punti.

    Vittoria in casa contro il Siena e il poker è servito.

    Moratti ha ordinato di vincere lo scudo in casa,quindi cercate di non perdere contro i gobbi. Grazie.

    per adesso ci ho preso in pieno e poi vorrei umilmente ricordarti che Ibra ha fatto una ventina di gol, è vero ma altri 40 li ha fatti qualcun altro.

    non credi che potranno bastare per farne almeno uno? 😉

  10. B16, io alla vittoria dello scudetto, ho smesso di crederci dopo la seconda giornata, quindi non puoi accusarmi di niente!

    Il tuo discorso:

    “….il vostro avvicinamento è dovuto anche a cazzate dell’Inter (Palermo, Juve e Napoli, almeno 5 punti buttati via)……….”

    Fa parte di quelle domande a cui non si può dare risposta. Tipo: è nato prima l’uovo o la gallina?

    Ma se tu, che sei pieno di convinzioni e sicurezze, pensi che sia giusto come dici, va bene così!

  11. Adamos, penso che giocare con un centravanti di peso come Borriello, sarebbe stato certamente meglio, che giocare mettendo in quel ruolo una seconda punta pura.

    Non so a che punto saremmo stati adesso, ma rivedendo tanti gol subiti, ci si rende conto di quanto è ridicola la difesa.

    Sono convinto che se arriviamo secondi, dobbiamo esserne ben contenti!

  12. @Rickidevil

    In bocca al lupo per l’esame prima di tutto! Riguardo alle domande che pongo è semplice..se un giocatore influente e importante come Kaka dichiara di voler giocare da seconda punta ma tutti siamo d’accordo che Pato sia una seconda punta migliore di lui la questione soprattutto per il futuro è decisiva..

    @Sgrigna

    Il punto è: tu da tifoso dell’Inter ti aspettavi qualcosa di più dal tuo allenatore? Sei soddisfatto? Ritieni che abbia fatto qualcosa che a Mancini non sarebbe mai riuscito? Gli imputi qualche colpa?

    @Betis

    Ma no Betis figurati..nessuna punta polemica…;)

    Riguardo alla posizione dipende sempre dalla situazione di gioco come contro il Catania in fase di ripartenza il trequartista sta più basso ed in genere più centrale mentre la seconda punta sta larga poco dopo la metà campo..comunque su questi temi si potrebbe discutere per ore..il fatto è: Kaka ha voglia di tornare più indietro e di limitarsi a servire le punte o gli piace di più stare più avanti segnando di più? A me sembra che lui quest’anno abbia detto più volte che gli piace giocare davanti..quindi non è Seedorf che ha mandato in panchina Pato ma Kaka..ma se Pato per tutti è una seconda punta migliore di Kaka qui sorge il problema..ha voglia di tornare Kaka a fare il trequartista? Se sarà la futura seconda punta titolare del Milan e visto che Pato per tutti non è una prima punta che fine farà Pato?

    Ovviamente per me il gap tra Inter e Milan non è Borriello..per cui NON SIAMO A POSTO COSI’.

  13. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte.

    Infatti con Borriello non avremmo avuto l’esplosione definitiva di Pato.

    Grave cosa successa ieri a Milan Channel

    15 MINUTI!, di monologo di Suma sulla formazione anti gobbi.

    In poche parole ha detto che molto probabilmente non giocherà Pato, perchè è entrato poco concentrato e determinato e che Seedorf al 90% Sarà in campo.

    Inoltre condisce tuttto ciò con un “David ha avuto in questa partita un calo fisico EVIDENTE

    in poche parole ha detto che si gioca cosi.

    Dida

    Janku Favalli Maldini Zambro

    Flamini Pirlo Ambro

    Seedorf Kakà

    Inzaghi

    cosi ha detto lui..

  14. Il punto è: tu da tifoso dell’Inter ti aspettavi qualcosa di più dal tuo allenatore? Sei soddisfatto? Ritieni che abbia fatto qualcosa che a Mancini non sarebbe mai riuscito? Gli imputi qualche colpa?

    Primo in classifica con un campionato praticamente vinto, sono sicuramente soddisfatto.

    Mourinho da come lo conoscevo io ha sempre preferito il gioco utile al gioco bello, quindi innanzitutto ha sempre puntato sull’organizzazione difensiva e anche all’inter e’ stato cosi.

    Mancini se non consideraimo i problemi di spogliatoio che ci sarebbero potuti essere, avrebbe ottenuto gli stessi risultati con un gioco probabilmente piu’ bello da vedere, bisogna considerare pero’ che mancini sarebbe stato al quinto anno e mourinho e’ al primo, che la rosa attuale e’ stata costruita sulle volonta’ di mancini piu’ che su quelle di mourinho.

    Il confronto tra i due lo faremo tra 2 anni a fine contratto.

  15. buongiorno

    bel post di adamos, come al solito.

    partiamo con la novità di giornata, ovvero il dualismo pato-kaka, che fino all’altro ieri non esisteva.

    i giocatori non sono paletti piantati in campo, giocare seconda punta o trequartista non è che ti cambia la vita…sia pato sia kaka possono giocare in quel ruolo, contemporaneamente, perchè lo fanno in maniera diversa;kaka con accellerazioni e ripartenze, pato con dribbling e giocate che eludono le barricate degli avversari.

    per me, il dualismo pato-kaka non esiste. come quelli che anni fa dicevano che sheva e inzaghi non potevano giocare assieme…ma perchè?

    facciamo giocare kaka trequartista, senza asfissiarlo con il marcare gli avversari,facciamo giocare inzaghi centrale con pato che gli gironzola intorno…e che siano gli avversari a preoccuparsi di come mettersi in campo.

    Pato e kaka devono essere problemi per gli avversari, non nostri.

    Sui gobbi….sono messi peggio di noi,gli manca sissoko, e l’allenatore ha perso il controllo della situazione, ieri si diceva di un megascontro con camoranesi…

    ci sono un 4-2 e un 1-6 da vendicare…

    sugli inglesi…ma andare a fare in culo no? hanno i teenagers che si prendono a coltellate, le 15enni che rimangono incinta da 13enni e pensano all’età dei giocatori del milan?

    ma buttarsi nella manica no?

    ma pensare che la loro nazionale non ha mai vinto manco il birra moretti no?

    come disse ibra,SHUT UP AND SUCK MI DICK!

    per rispondere alla tua domanda finale,quella su borriello, io dico di si.

    in parecchie partite c’era pato solo in area che veniva cercato con cross che passavano a tre metri d’altezza, una pena mostruosa.

    e poi, andate a vedere le partite che abbiamo giocato con un centravanti: con borriello, ad inizio stagione le abbiamo vinte tutte, con inzaghi, alla fine, le stiamo vincendo tutte….quando abbiamo fatto cagare, avevamo l’albero con solo pato in attacco.

    NON PUO’ ESSERE UNA CASUALITA’

    detto questo però, non basta recuperare il borry e gattuso, perchè l’anno prossimo c’è la champions, e di rinforzi ne servono almeno 6.

  16. @zioalduccio

    se la memoria non mi inganna a lecce c’era borriello e non avete vinto… fine della casualita’?

  17. eh va beh, 1 su quante?

    tieni conto poi che il centravanti serviva soprattutto per il gioco, e a lecce creammo un bordello di occasioni, che sbagliammo come somari.

  18. Adamos, sull’Inter Sgrigna ha ragione. Le squadre di Mourinho non hanno mai fatto calcio spettacolo. Difesa e centrocampo solido sono sempre state le sue prerogative. Personalmente, se raggiungeremo lo scudetto, sarò soddisfatto di quanto ha fatto, anche perchè alla fine la campagna acquisti da cui doveva nascere il famoso 4-3-3, poi intelligentemente trasformato in 4-4-2 non lo ha sicuramente aiutato. La mancanza di centrocampisti adatti e il fallimento delle 2 ali ha fatto si che non si sia potuto insistere su quel modulo. E a Mourinho bisogna dare il merito di aver capito la situazione e fatto un passo indietro, cosa che in pochi avrebbero fatto, come ammettere il fallimento di Quaresma.

    Su Borriello: l’anno scorso il Milan, più o meno con la stessa squadra e un Gilardino in più non fece meglio, anzi. I problemi del Milan risiedono altrove, in primis nel reparto arretrato a mio modo di vedere. L’infortunio di Gattuso poi, unico in grado di garantire una copertura costante alla difesa, hanno accentuato ancor di più la cosa. Le colpe di Ancelotti sono minime. Ben più gravi gli errori della dirigenza, che ha preferito prendere due giocatori più utili alla campagna abbonamenti, piuttosto che fare acquisti mirati dove chiedeva Ancelotti.

  19. Zio 6 acquisti??!??!

    E la peppa, è una rifondazione 6 acquisti!

    Per me ne servono 2-3 in difesa e 1 in attacco.

    Se proprio vogliamo esagerare possiamo metterci un giovane da mettere a centrocampo.

    Consideriamo l’evidenza dei fatti.

    L’anno prossimo, fate pure tutti gli scongiuri che ritenete utili, a meno di cataclismi giocheremo la Champions.

    La “competizione che vale meno dello scudetto“(Cit.) ci porterà sicuramente dei vantaggi.

    Prima di tutto economici: l’ingresso in Champions garantisce tra premi,sponsorizzazioni e incassi un buon gruzzoletto ( supponiamo intorno ai 30-40 Ml di euro.), ma
    ci darà la possibilità di effettuare un turn-over.

    Il Milan sta vincendo le partite ultimamente con la stessa formazione e con gli stessi uomini, avendo una Champions League da giocare giocatori di PRIMISSIMO LIVELLO costretti alla panca potrebbero tranquillamente giocare, e mi riferisco a Ronaldinho su tutti.

    Quindi aspettiamo l’anno prossimo, sperando che Veronica in un raptus di onnipotenza non distrugga in maniera ancor piu netta il patrimonio del nostro presidente…

  20. “E la peppa, è una rifondazione 6 acquisti! ”

    infatti, è quello che vorrei, una bella rifondazione totale.

    tieni conto che:

    Maldini e favalli smettono…2

    sheva e senderos probalilmente se ne vanno…2

    emerson….1

    vogliamo tenere ancora dida a 4,5 mln all’anno? …1

    kaladze non lo voglio più vedere….1

    inzaghi resterà, ma solo come punta jolly….1

    totale 8.

    con possibili aggiunte.

  21. Maldini e favalli smettono…2

    Secondo me Favalli resta un’altro anno e al posto di Maldini entra Thiago Silva

    sheva e senderos probalilmente se ne vanno…2

    Anche qui non sono sicurissimo che l’anno prossimo non siano ancora in squadra

    emerson….1giusto, anche se non ha mai dato la sua utilità eccetto come numero..

    vogliamo tenere ancora dida a 4,5 mln all’anno? …1A quanto pare si…;)

    kaladze non lo voglio più vedere….1

    Il Milan non si priverà di Kaladze ( Adriano Galliani nel post partita di Chievo milan a domanda specifica )

    inzaghi resterà, ma solo come punta jolly….1

    Giusto

  22. Sinceramente io la vedo proprio cosi la squadra 2009-2010

    Abbiati-Dida-(il portiere della primavera di cui mi sfugge il nome )

    Favalli-Nesta-Kaladze-Bonera-Thiago Silva-Zambrotta-Jankulovsky-Oddo-Mattioni- Mister X

    Gattuso-Ambrosini-Pirlo-Flamini-Cardaccio-Gourcuff-Seedorf

    Inzaghi-Pato-Kakà-Ronaldinho-Borriello-Paloschi

  23. @Sgrigna

    >Mancini se non consideraimo i problemi di spogliatoio che ci sarebbero potuti essere, avrebbe ottenuto gli stessi risultati con un gioco probabilmente piu’ bello da vedere

    A posto..a me basta questo..non avevo dubbi della tua obbiettività..dopo di che ovviamente sono ragionamenti che si fanno così..pour parler..nessuno può dire cosa avrebbe fatto Mancini quest’anno in Champions per esempio o come avrebbe investito diversamente il budget sul mercato..non dimentichiamo però che quando Mancini non ha vinto lo scudetto agli inizi aveva una rosa inferiore a Milan e Juventus, e stando ad una sentenza sportiva, nè revocata nè revisionata di cui dobbiamo assolutamente tenere conto allo stato dei fatti, ha dovuto combattere anche contro qualcosa di extra-calcistico..per cui il paragone tra questa Inter e quella dell’anno scorso è il più corretto perchè secondo me sono quelle più vicine..paragonare primo anno di Mancio e primo di Mourinho non trovo sia giusto..così se per il prossimo anno comprate due o tre campioni di altissimo livello e vincete la champions non sarebbe corretto dire che Mou è riuscito là dove Mancio ha fallito..ma queste due Inter, di quest’anno e dello scorso anno, sono simili..un confronto ci può stare.

    @SNIS

    >Le colpe di Ancelotti sono minime. Ben più gravi gli errori della dirigenza, che ha preferito prendere due giocatori più utili alla campagna abbonamenti, piuttosto che fare acquisti mirati dove chiedeva Ancelotti.

    Assolutamente d’accordo.

  24. Quanti ritengono che il Milan sarebbe a pari punti con l’Inter se avesse avuto Borriello per l’intera stagione?

    Io.

    Se non superiore.

    Cmq Milan senza Kakà 6/21 punti.

    Inter senza Maicon 8/15 punti.

    Gli infortuni non contano? BALLE.

  25. Capolista Rosicant

    Alcuni commenti dei rosiconi sull’ottimo momento di forma del Milan, da gazzetta.it

    Capolista Rosicant /1

    e ti pare…

    … al Milan si sveglia Kakà ed il Milan è da applausi, all’Inter invece si vince perchè si sveglia “il solito” Ibrahimovic. Complimenti per le pagelle.


    (Vittime della stampa)

    Capolista Rosicant /2

    Chiariamo subito…

    Non e’ che ora il milan diventa la squadra che avrebbe meritato lo scudetto?? Ci siamo dimenticati delle pessime figure che ha fatto anche quando giocava Kaka’?la verita’ e’che il milan e’ Kaka’ dipendente (l’inter lo e’ con Ibra) e sta’ attraversando un periodo di forma…anche percje’ i vekkietti in primavera riacquistano un po’ di forze. L’Inter merita per la continuita’, la solidita’ e la forza fisica e ultimamente ha avuto un calo che e’ normalissimo

    Capolista Rosicant /3

    Il bel gioco non sempre vince,e il bel gioco e una cosa alquanto soggettiva proprio come i giudizi di mr cerruti.

    Capolista Rosicant /4

    Non sono d’accordo sul voto dato all’Inter perchè noi abbiamo vinto meritatamente offrendo un buon gioco di fronte ad una squadra forte come Lazio ed in forma in questo momento, quindi io avrei dato un punto in più cioè un bel 7,5

    Capolista Rosicant /5

    è incredibile che nessuno si accorga che il Milan ha recuperato punti quando nessuno li considerava più da Novembre! La gara l’Inter la stava facendo sulla Juve non sul Milan o Genoa… e quando ha pareggiato a Torino, l’Inter ha smesso di giocare quello che il Milan sta facendo da 4 giornate! Kaka c’era ad inizio stagione, c’era quando il Milan era a -16 e son pronto a scommeterci la casa che ci sarà anche quando il “bel-Milan”(vero Cerruti) arrivera nuovamente sopra i 10/12 punti di distacco! è da 3 anni che siam primi in Serie A e non credo sia tutto merito di Ibra, se no, Maradona era una schiappa, visto che lui pur essendo più forte credo, non ha fatto vincere al Napoli tutto quello che Ibra sta facendo vincere all’Inter…

    (Se lo becca Maradona gli fa causa)

    Capolista Rosicant /6

    Da interista dico che la mia squadra ha giocato il 1T da 6 mentre nel 2T merita un 7. L’Inter nn ha fatto vedere un gran gioco ma contavano i pt e cmq nel 2T ha legittimato la vittoria. Aggiungo soltanto una considerazione sui cugini; stanno facendo bene ultimamente ma nelle ultime giornate hanno incontrato squadre senza obiettivi oppure demoralizzate, con un piede nella fossa. Li aspetto nelle prossime partite, contro squadre che hanno qlc da dire!!!

    Capolista Rosicant /7

    Chiariamo anche che da due mesi il Milan è fuori da tutte le coppe e che dunque ha sempre una settimana per preparare una partita. Ricordiamo che nonostante qualche infortunio, si tratta di una squadra che doveva vincere tutto.

    Capolista Rosicant /8

    Dove per loro s’intende i milanisti che dicono di avere un gioco PERO’ non mi risulta che anche quest’anno vincano lo scudetto. Certo lo scudetto adesso vale poco, da quando lo vince l’Inter sopratutto. Dicono che è mancato KAKA’ altrimenti…. Allora NON è soltanto l’Inter ad essere Ibrahimovic dipendente. Quante sciocchezze!! A proposito di bel gioco e grande Milan. Ieri ho visto la partita a Catania, non mi ritengo un super esperto PERO’ NON mi è sembrato un grande Catania, direi pure …troppo rilassato. Ad esempio nell’azione del primo gol…!!! La verità e che la gente (che paga!!) NON è stupida è certe cose le capisce bene, anche se i giornali NON NE PARLANO!!!!!

  26. *****Quanti ritengono che il Milan sarebbe a pari punti con l’Inter se avesse avuto Borriello per l’intera stagione?

    Io.

    Se non superiore. *****

    con Borriello ????? e se fosse venuto Ronaldinho ???

    fermo restando che, personalmente ritengo Gilardino molto superiore.

    quindi l’anno prossimo non vi serve nessuno. con Borriello ci superate?

    beati voi… 😉

    ma per favore…

    uno che segna 20 gol col Genoa diventa adesso meglio di Maradona…

    quindi Milito è meglio di Pelè?

    fortuna che Borriello non ha giocato allora.

    come Ronaldinho. appunto 😉

  27. Quanti ritengono che il Milan sarebbe a pari punti con l’Inter se avesse avuto Borriello per l’intera stagione?

    Parto dalla fine: io penso che con Borriello avremmo raggiunto la tranquillità del secondo posto molto prima, ma niente di più.

    Pato e Kakà. Se le stelle del Barca (anche i presunti doppioni) si adattano a giocare insieme in modo efficace, non capisco perchè in Italia non sia possibile fare lo stesso.

    …è evidente che il Dentone ha fatto qualcosa che a noi non è dato sapere, qualcosa che ha infastidito deluso sorpreso non solo il tecnico ma anche la proprietà…

    Straquoto.

    Giuseppe, ottimo post.

  28. L’anno prossimo senza infortuni sarà scudetto SICURO

    Questo Milan come rosa è già superiore all’Inter.

    Quest anno non è l’Inter ad aver vinto lo scudetto, siamo noi ad averlo perso.

  29. Alla fine, Juventus – Lecce si è giocata a porte aperte. Una figura di merda del genere meritava dei testimoni oculari.

    Ibrahimovic aspetta di essere fischiato per mettersi a fare seriamente il suo lavoro e poi mima il “me lo dovete sucare” quando si sveglia. Lo stesso metodo non gli avrebbe garantito una brillante carriera come precario al call center: “Oh, responsabile del call center, ho chiuso un contratto per ADSL: me lo devi stra-sucare”.

    Sono tutti freddi professionisti quando devono cercare contratti ricconi in altre squadre, ma vogliono essere trattati da bandiere quando camminano svogliati per il campo.

    interistiorg.org.

    Belle anche quelle sul Milan, che non copioincollo ovviamente… 😉

  30. Antonio non preoccuparti, lo faccio io: 😉

    Bando alle isterie da cinque maggio. Al Milan hanno ragione, è un peccato che il campionato duri ancora solo quattro turni: così è praticamente impossibile staccarli di venti punti.

    Il Milan si fa sotto: mancassero altre mille giornate questi ci arriverebbero a ridosso.

    Si Diavolo, anche noi senza infortuni al Valencia gli avremmo fatto un culo così 2 anni fa.

    Che poi anno scorso avevate Gilardino, che più o meno ha fatto gli stessi gol che Borriello fece a Genova l’anno scorso, eppure siete arrivati molto più dietro di quest’anno.

    A proposito, com’è che Gila è scappato via di corsa da Milano e adesso fa caterve di gol e nessuno ne parla?

  31. Tanto lo sapevo che qualcuno di voi l’avrebbe fatto. O tu o Sarasa… o qualcun altro che lurka e non resistendo alla provocazione finalmente si palesa…

    Perchè sprecare energie? 😉

  32. io non lurko, però negli ultimi tempi questo blog ha preso parte della china di mrn, + o meno in occasione dei sogni di riavvicinamento che spero abbiate riposto definitivamente sabato sera.

    Ergo, non è divertente (per me) disquisire di calcio con chi ormai gode del gesto di tizio o caio, perchè altre gioie (calcistiche) non può averne in questo momento. 😀

    Però otelma continua a regalare perle che non vanno certo sprecate, ogni tanto almeno un saluto te lo farò 😉

  33. antonio, neppure tu da noi commenti, ma se mi dici che non ci leggi ti cresce il naso 😉

    (ora fine tregua, otimo the, ma la trincea va presidiata.

    Elmetto in testa e CAZZUTI!!!)

    ps: pvt.

  34. Beh, Sarasa, hai il diritto di pensarla come credi, ci mancherebbe.

    Però spero mi spiegherai dove, in quale post è stato scritto che di possibilità ve ne fossero a bizzeffe.

    Se poi non potevamo neppure sperare in un crollo interista, oddio, scusami ma siamo al paradossale.

  35. Antonio è giusta la tua osservazione sul Barcelona..ti spiego cosa ne penso al riguardo..

    1) Il mio obiettivo principale per il prossimo anno è rivincere il Campionato e per farlo ritengo che l’assetto base debba essere un trequartista, una seconda punta, un centravanti di peso..per questo motivo considero la coppia Kaka-Pato una coppia non vincente alla lunga nel Campionato italiano..può essere proposta a partita in corso quando il risultato è già sbloccato oppure contro squadre che hanno un assetto offensivo ma alla lunga non è una scelta vincente..in Champions League invece potrebbe essere proposta con maggior frequenza.

    2) Il Barcelona gioca nel campionato spagnolo e questo non è un aspetto da sottovalutare, anzi lo ritengo più importante anche rispetto al fatto che Messi ed Henry hanno caratteristiche diverse rispetto a Kaka e Pato..in Spagna la maggior parte delle squadre ti affronta come ha fatto il Palermo di Ballardini..questa ricerca meno esasperata degli equilibri agevola e facilita la commistione e l’amalgama fra più talenti in campo.

    3) Riguardo a noi ritengo che Pato debba essere il punto fermo del tridente come seconda punta..lo ritengo già adesso il nostro giocatore più decisivo e determinante..come trequartista se Kaka accetta di tornare più indietro va benissimo Kaka altrimenti tra Gourcuff, Ronaldinho e Seedorf abbiamo solo l’imbarazzo della scelta..davanti Borriello che prima era un’incognita solo dal punto di vista del rendimento ora lo è anche dal punto di vista dell’integrità fisica..stare fermi un anno quasi è una bella mazzata quindi sinceramente preferirei un’altra punta centrale di peso al suo posto. L’acquisto di una punta di peso deve andare però di pari passo con quello di un esterno di livello che ricordi il Serginho dei primi tempi anche perchè Beckham sarà a disposizione solo per la seconda parte di stagione salvo sorprese.

  36. Giuseppe, è vero. Ma io ho citato il Barca come esempio, ma potevo anche citare l’ UTD, nel quale vedo un talentuosissimo Rooney adattarsi volentieri (almeno all’apparenza) a fare l’esterno.

    Insomma, intendevo dire che all’estero i grandi giocatori dei grandi club sono disponibili a sacrificare qualcosa di sè per l’interesse della squadra.

    In Italia meno. Del Piero vuol giocare seconda punta a tutti i costi, sebbene qualche tecnico in passato abbia provato qualcosa di diverso. Signori rifiutò il posto da titolare in Nazionale ai mondiali perchè Sacchi, avendo abbondanza di talento davanti, pur di schierarlo l’aveva messo largo a sinistra. Carletto ha detto più volte che ha provato inutilmente a convincere Kakà a giocare largo a destra. E ci sarebbero altri esempi. Perchè questa poca disponibilità, in Italia?

    Kakà e Pato devono trovare il modo di coesistere, altro che storie…

  37. Totalmente d’accordo con Marcovan.

    Pirlo ha rinunciato a giocare trequartista, in un ruolo che poteva garantirgli piu fama, piu gol, e arretrando ha persino sfiorato il pallone d’oro, diventando campione del mondo.

    Che si adattino, sti strapagati.

    Mica gli han chiesto di fare il turno in porta come a calcetto!!!

    ps: marcovan, you’ve got mail!

  38. Quello che fa Rooney è incredibile..davvero encomiabile..un campione come lui è sempre il primo difendente della sua squadra..un giocatore così vale doppio per chi ce l’ha..riguardo a Kaka io credo che ci abbia preso gusto a segnare..la metamorfosi è avvenuta a partire dalle partite ad eliminazione diretta della Champions 2007..io penso che lui con Seedorf dietro si trovi a meraviglia..libero di svariare dove vuole senza perdere energie in ripiegamenti e senza trovarsi lo spazio esterno occupato da altri compagni di squadra..giocando dietro a Pato ed una punta in fase di non possesso lui dovrebbe fare il lavoro che fa Seedorf ora mentre Pato diventerebbe quello che Kaka è ora..cioè la mina vagante appostata nella corsia lasciata più scoperta dagli avversari e pronta a ripartire..certamente sarebbe diverso per Kaka..lavorerebbe più per la gloria altrui che per la propria..non è una soluzione impossibile ci mancherebbe..mi chiedo solo quanta voglia lui abbia di ritornare alle origini..

    invece Kaka e Pato di punta in determinati contesti tattici ( spazi aperti, squadra avversaria che pressa alto, squadre lunghe, capovolgimenti di fronte,..) andrebbe bene ad entrambi..dietro un rifinitore che fa il lavoro sporco e loro due davanti a scambiarsi il ruolo di prima punta in continuazione senza dare punti di riferimento alla difesa avversaria.

I commenti sono chiusi.