165 10 minuti 15 anni

La sorpresa meteorologica. Piove nella bella Catania che un tempo fu, per un breve decennio sotto gli Aragonesi, capitale del Regno di Sicilia e lascia un po’ stupito chi vi scrive così abituato ad invidiare il clima mite dell’Isola ma che per una volta ha goduto dello ‘spettacolo’ della partita tra un raggio di sole ed uno spicchio di mare in un week-end dall’intenso profumo d’estate. Piove dicevamo, il Milan si è portato da Milano la pioggia inglese che aveva accompagnato la roboante vittoria contro il Palermo, ma d’inglese questa volta tranne il clima non ci sono neanche i venti minuti iniziali. Sarà per l’assenza dell’istrionico condottiero Zenga in panchina, sarà perché i catanesi hanno già raggiunto la fatidica soglia dei quaranta punti o sarà perché per il Milan di questi ultimi due mesi non ce n’è per nessuno, fatto sta che non c’è mai stata partita o quasi e l’occhio del vostro affezionatissimo ha spesso avuto la tendenza a distrarsi. Poteva finire quattro o cinque a zero se Inzaghi fosse stato più preciso e se Seedorf avesse osato un po’ di più invece di limitarsi a fare da guardiano alle sortite di Kaka. Ma, così per chiedere, è lo stesso Catania che i cugini batterono con due autoreti a San Siro?

La formazione iniziale. Kaka non vuole più stare dietro le punte e Pato è una seconda punta, come la risolviamo questa incongruenza? Kaka ha deciso a dicembre che lui preferisce giocare più avanti dopo aver detto in passato che lui si sentiva più trequartista ed amava avere due attaccanti davanti con cui dialogare. E’ proprio del saggio cambiare opinione e lui che di intelligenza ne ha da vendere ha compreso bene come con l’età che passa è meglio accorciare il raggio d’azione delle proprie sgroppate passando dai sessanta ai trenta metri e poi ci ha preso gusto a segnare, meno fatica e più gloria, come biasimarlo? Ancelotti si è adeguato e visto che questo Inzaghi non si può mettere fuori sono Kaka e Pato che si contendono il ruolo di seconda punta mentre Seedorf e Ronaldinho si contendono in teoria il ruolo di trequartista, dico in teoria perché è evidente che il Dentone ha fatto qualcosa che a noi non è dato sapere, qualcosa che ha infastidito deluso sorpreso non solo il tecnico ma anche la proprietà… o deve ancora smaltire i carichi di lavoro del Dubai secondo voi? Il Mister sceglie Kaka e non Pato reduce da un infortunio, ci può stare anche perché il Papero almeno a livello di realizzazioni è in leggera flessione nell’ultimo periodo ma la questione rimane aperta per il futuro, abbiamo due seconde punte di livello delle quali la più giovane è più completa e più forte già adesso, sacrifichereste sempre Pato per vedere in campo Kaka? Sacrifichereste l’ascesa di Pato per consolidare il trono di Kaka?

Contesto tattico. Zenga dispone i suoi con un 4-3-3 elastico dove l’attaccante destro Martinez fa la spola fra mediana e nostra corsia sinistra difensiva creando almeno nel primo tempo qualche apprensione di troppo al sempre confuso e distratto Jankulovski. Silvestri e Capuano, i due terzini avversari, restano troppo bloccati e non attaccano lo spazio in fase di ripartenza lasciando la manovra offensiva troppo sulle spalle della vena del guizzante Mascara e della rapidità dell’isolatissimo Morimoto. Questo si rivelerà l’errore fondamentale dei rossoazzurri che difendono con dieci uomini dietro la linea della palla e che si propongono con il solo Izco a destra e talvolta Biagianti a sinistra ad accompagnare il tridente, una retroguardia eccessivamente bloccata favorisce uno scollamento fra i reparti ed è in questo contesto che nasce il gol del vantaggio rossonero di cui il principale artefice è certamente Kaka, migliore in campo a prescindere dall’assist del primo gol. Il nostro numero 22 ha la grandissima qualità di saper punire con chirurgica metodicità le squadre lunghe e i difensori che, invece di cercare l’anticipo su di lui giocando alti, lo aspettano, è lì che la sua progressione palla al piede diventa letale, se lo devi rincorrere o se ti trovi ad aspettarlo da fermo per lui è un gioco da ragazzi macinare metri dii campo e servire assist corti palla a terra che sono il suo marchio di fabbrica. Notate come la presenza sicura di Seedorf centrale che infastidisce anche in questo caso l’azione di Carboni lasci Kaka completamente libero di svariare a destra o a sinistra a suo piacimento posizionandosi nella zona di campo maggiormente lasciata scoperta, lo schema è lo stesso utilizzato contro il Palermo con Kaka che aspetta che il Milan recuperi palla per poi lanciarsi in profondità trasformando il possesso palla milanista da sterile a incisivo. Pato saprebbe fare la stessa cosa quanto e come l’ex-pallone d’oro, non come o meglio? Una volta sbloccato il risultato dal gol di Inzaghi in poi è stato un allenamento orchestrato con intelligenza e lucidità da Pirlo, liberamente interpretato da Kaka sempre più a suo agio negli spazi aperti specialmente dopo il raddoppio realizzato dallo stesso e stonato un po’ troppe volte da Inzaghi ma d’altronde all’Inzaghi degli ultimi due mesi risulta difficile rimproverare qualcosa. Chiudo questo paragrafo con un quesito postomi da Oltremanica: “ma se il Milan non prende gol con una coppia difensiva di quasi quarantenni ed è trascinato da un trentaseienne in attacco qual è il reale valore del vostro campionato?”(la mia risposta è stata piccata e scontata, pensate ad Atene, perché che facciamo schifo diciamocelo tra di noi ma non lasciamocelo dire dagli inglesi) tra di noi però aggiungerei pure che chi sta davanti è trascinato da uno che non è che poi in Europa abbia fatto faville…o sbaglio?

Cugini e gobbi. Sabato sera ero impegnato in una cena a base di pesce immerso in persone totalmente disinteressate al calcio, la mia ragazza compresa, quando intorno alle undici decido di mandare un sms ad un mio amico interista, di vecchia data e dotato di grande autoironia, per informarmi del risultato dei cuginastri; la risposta è stata: “due pere appena hanno fatto inc… Zlatan e Mancio è tornato in panca…”, il resto del messaggio era più colorito ma mi è bastata questa parte per capire a grandi linee l’andamento della partita. Del gesto dello svedese ne sono venuto a conoscenza ieri, sarei curioso di sapere dall’allenatore portoghese se secondo lui Ibrahimovic ha ancora “l’autorità morale per parlare in un certo modo”, sarei curioso di sapere dall’allenatore portoghese quanti punti sono costati all’Inter le partite o gli spezzoni di partite giocati con le ali, sarei curioso di sapere dall’allenatore portoghese se secondo lui avere un punto in meno dell’Inter dello scorso anno pur avendo avuto sempre a disposizione il campione svedese a differenza del suo predecessore sia da considerare lodevole. Per quanto riguarda la Juventus dell’insuperabile Buffon e del neo-giovanissimo rinforzo difensivo Cannavaro mi chiedo se la percentuale indicata da Cobolli Gigli del 30% per lo Scudetto sia diminuita o se invece si riferisce ora alle probabilità di accedere alla prossima Champions League. Ah già, basterà loro recuperare Sissoko e saranno a posto così per il prossimo anno. Non vi dice niente questo modo di ragionare?

Il sondaggio. Il mini-quiz proposto ai frequentatori del sito ha dato i seguenti risultati: unanimità assoluta per Pato meglio di Kaka come seconda punta e per Pato seconda punta e non prima; unanimità quasi assoluta con un’unica eccezione per Kaka  e Ronaldinho meglio come trequartisti che come seconde punte; leggera maggioranza per coloro che ritengono Seedorf trequartista uno svantaggio per Kaka; molto combattuta la risposta su Ronaldinho trequartista che svantaggia o vantaggia Kaka dove alcuni premettono che vorrebbero rivederli al massimo della condizione fisica entrambi prima di esprimere un giudizio mentre altri ritengono un errore l’acquisto del Gaucho che pesta i piedi al Bambino d’Oro; come tridente ideale stravince il Kaka-Pato-Borriello. Cosa dicono questi risultati? Che per i lettori del blog nel ruolo di trequartista ci sono Kaka, Ronaldinho e Seedorf con il primo considerato assolutamente imprescindibile; per il ruolo di seconda punta Pato non ha rivali mentre tutti concordano sull’importanza di un centravanti di peso che in mancanza d’altro viene individuato nell’infortunato di lungo corso Borriello. Domanda: il gap tra Milan ed Inter è Borriello? Quanti ritengono che il Milan sarebbe a pari punti con l’Inter se avesse avuto Borriello per l’intera stagione?

165 commenti su “L’AREA DEL MILANOSOFO – ILLUSIONI A PIOGGIA

  1. @Adamos

    magari i paragoni tra questa inter e quella dell’anno scorso si possono fare, ma va tenuto conto che e’ la prima stagione di mourinho. io credo che gia’ l’anno prossimo le cose saranno diverse e che avremo una squadra piu’ vicina alle sue idee di calcio.

    @diavolo

    gli infortuni contano e’ ovvio, ma piu’ o meno colpiscono tutte le squadre, il problema del milan per me e’ stata una sbagliata programmazione. Per esempio non aver avuto delle valide alternative a nesta e khaladze (erano cosi’ imprevedibili i loro infortuni?), aver costruito una rosa che all’inizio ha imposto delle formazioni tatticamente impresentabili, c’era una statistica mi pare su com’era andato il milan con kaka’, seedorf e ronaldinho contemporaneamente in campo.

    Per il resto ho visto il primo tempo di real barca e sono rimasto impressionato dalla mancanza di pressing del real madrid, i centrocampisti azulgrana ricevevano il pallone e avevano sempre 2-3 secondi per decidere cosa fare..

  2. ricki ti ammazzi sempre dalle risate ogni volta che scrivo qualche bestialità 😛

    dovresti raccogliere le mie perle di saggezza e farne uno stupidario!!!

    marcovan, è fatta. Congratulazioni. 😛

  3. adamos, forse basterebbe avere un centrocampo con pirlo e 2 incontristi, di modo che kakà non debba difendere sempre..

    Rickidevil

  4. Sgrigna, con Mou è difficile che vedrai una bella Inter. Vincente – purtroppo – forse, bella non credo.

    Sul Milan invece concordo in pieno.

  5. @Rickydevil

    Ovviamente la presenza di due incontristi puri a centrocampo può tendenzialmente ridurre la necessità di compiti difensivi del trequartista ma questo in linea teorica perchè poi bisogna vedere come si schiera l’altra squadra e come si evolve la partita..se si va in difficoltà o se si rischia di perdere il controllo del centrocampo è sempre il trequartista che o si abbassa per pressare o addirittura si posiziona in partenza sulla fascia componendo un centrocampo a 4..cosa che Seedorf ha fatto spesso mettendosi a sinistra..inoltre con due incontristi pure in fase offensiva è determinante il lavoro dei due terzini e noi non è che siamo messi benissimo sulle corsie esterne..per me tenere Beckham e averlo con noi già da luglio sarà fondamentale se come immagino la società non investirà su un esterno come si deve. In conclusione tutto dipende dalla voglia di sacrificarsi di Kaka..niente è impossibile ma bisogna vedere lui fino a che punto è disposto a sacrificarsi.

  6. buonasera

    oh, ma d’improvviso succede che kaka e pato non possono coesistere.

    mah, in qualche spot pubblicitario deve essere passato un messaggio subliminale che vi ha convinto di sta roba.

    a me pato e kaka danno l’idea di essere come scarpe e calzini….come si fa a dire o l’uno o l’altro?

  7. Ahahah Zio..guai a toccarti Kakazinho eh! 😉

    Però il problema si pone..tutti siamo concordi nel dire che Pato non è un prima punta quindi è una seconda punta..

    Kaka ha avuto un’evoluzione e preferisce giocare più avanti..per comodità diciamo da seconda punta..

    Quindi le soluzioni sono le seguenti:

    1) o Kaka torna a fare il trequartista a tempo pieno e quindi Pato fa la seconda punta,

    2) o uno tra Kaka e Pato sta fuori,

    3) o giochiamo con due seconde punte davanti (Kaka e Pato ) ed un trequartista dietro ( Ronaldinho? Gourcuff? Seedorf?)

    -nella prima soluzione c’è da chiedersi quanta voglia abbia Kaka di ritornare a fare il trequartista..

    -nella seconda soluzione sarebbe Pato ad essere sacrificato.

    -nella terza soluzione si farebbe una fatica tremenda contro le squadre chiuse non avendo un centravanti di riferimento in mezzo all’area.

    Ora, Ancelotti nella conferenza stampa di sabato ha lasciato intendere che Kaka si trova benissimo dove gioca ora..Inzaghi come fai a toglierlo che segna a ripetizione?Pato non può fare certo il trequartista quindi credo proprio che anche contro la Juventus sarà Seedorf-Kaka-Inzaghi.

  8. ….preferisce?!?

    si dice a kakazinho, con molto tatto, e in maniera gentile, che quando si pigliano 9 milioni le preferenze dei signorini sono secondarie ai bisogni della squadra.

    e poi mica deve fare il mediano, basta che giochi 7/8 metri più indietro, sarà mica dura…

    e poi, una volta voleva giocare con due punte, ora con una….come ha cambiato idea una volta, la ricambia un’altra, e siamo tutti felici e contenti 😉

    p.s. oh, se pato non gioca contro la juve, parte un megavodoo contro ancelotti.

    perchè la presenza di seedorf sarebbe necesasria, per marcare poulsen? attento carletto, attento!

    p.p.s. e pensa adamos, che kaka non è manco tra i giocatori che amo di più, pensa te 😉

  9. OT

    Amanti focosi, restano “attaccati”

    Devono essere soccorsi dal 118

    Cassiera lei e guardia giurata lui, entrambi sposati e con prole, da tempo erano amanti. Ma la loro ultima performance erotica, nelle toilette del centro commerciale della Bergamasca dove entrambi lavorano, è diventata un incubo per entrambi. Qualcosa, infatti, è andato storto, e i due sono rimasti attaccati. Alla fine, disperati, hanno dovuto chiedere aiuto al 118 che, ancora avvinghiati, ha trasportato i due amanti all’ospedale.

    Tutto è cominciato, riferisce la “Gazzetta dell’Adda”, quando la cassiera, appena terminato il turno di lavoro, ha cercato il suo amante: la guardia giurata ha detto ai colleghi che si sarebbe allontanato qualche minuto per un caffè e ha raggiunto la donna in un bagno. Qui la loro passione ha preso il sopravvento, e i due si sono avventurati in un rapporto anale. Ma qualcosa è andato decisamente storto, e i focosi amanti non sono più riusciti a staccarsi.

    Dopo diversi, inutili tentativi, i due hanno dovuto chiedere soccorso al 118: gli infermieri, non senza parecchio imbarazzo, hanno caricato i due sull’ambulanza dopo averli opportunamente nascosti sotto un telo durante il trasporto in barella, e li hanno trasportati all’ospedale per l’operazione di distacco.

    L’arrivo dell’ambulanza al centro commerciale, però, non è passato inosservato: attorno all’autolettiga si è infatti radunata una folla di curiosi. Tra questi anche il marito della cassiera, che con il figlio si era recato al supermercato per fare la spesa e stava attendendo la fine del turno della consorte. Quando si è accorto che sotto il telo c’era la moglie e che “incollato” a lei c’era un altro uomo, è svenuto ed è stato soccorso dal personale del 118.

    Pochi minuti dopo il malcapitato si è ripreso, e i presenti hanno dovuto faticare non poco per evitare che compisse una follia. Oltre alla scoperta in flagrante e all’imbarazzante figura, la scappatella dei due amanti si è quindi conclusa anche con il licenziamento in tronco della guardia. La cassiera, invece, si è salvata, almeno dal punto di vista lavorativo, poiché al momento dell'”incidente” non era più in servizio.

  10. Io preferisco i Dinho ai Kakà. Da vedere. Ma se devo scegliere fra i due tipi di giocatore, preferisco giochino i Kakà. Discorso assurdo… 😀

  11. tornando al football, spesso i giocatori non rendono al massimo nel ruolo in cui vogliono giocare…

    vedi seedorf, che da il meglio di se quando gioca(va) nel terzetto di mediana, e non a trequarti…

    vedi serginho, che non voleva stare in difesa, ma era molto meglio che da centrocampista…

    p.s. ma i due di prima….al posto del lubrificante avranno mica usato il bostick?

  12. marcov, è come le bonazze e le bruttine…

    da trombare, sono sicuramente meglio le bonazze, ma a lungo andare ci si accorge che non sono un granchè…e poi ci si sposa una bruttina, ma che almeno sa fare il bucato.

    ultimamente il diavolo in rossoner vestigia si è dovuto accontentare di qualche sveltina con dei cessi.

    speriamo di non rimanerne incollati 😉

  13. però occhio, kaka non è una bruttina, anzi, è una strafiga imperiale, solo che non va in giro in minigonna e con scollatura vertiginosa.

  14. Zio, la storia della coppietta incastrata è da sbellicarsi.. specie nella parte dove il marito vede la moglie attaccata alla guardia e sviene.. 😀

    Discorso calcistico, concordo con lo Zio sulla compatibilità di Kakà e Pato e sulla duttilità che dovrebbero avere visto gli stipendi che prendono. Io per 9 milioni di euro avrei lucidato anche i cessi di Milanello, li avrei fatti talmente lucidi che di andare a fare i suoi bisogni ne sarebbe stata orgogliosa anche…. (e qua continua lo Zio, noto cinefilo)…

    Capitolo Mrn… non ci ho capito granchè.. ho letto solo insulti e auguri di morte.. qualunque cosa sia successa io non c’entro e suppongo neanche lo Zio..

  15. sisi, non dicevo che centravate voi infatti se mi date la possibilità di parlarvi su sto cazzo si msn se volete ve spiego…

    X Betis e zio

  16. ihih sadyq nn dire falsità… pensavo che tramarancione fosse alduccio per il modo si scrivere ma poi ho capito che nn poteva essere lui…

  17. sady un conto è dire dare la colpa un conto è pensare che tram fosse zio…

    Il fatto resta che oggi ad apocal sono proprio partiti i 5 minuti… strano nn me lo aspettavo da un tipo come lui… fortunatamente e tutto chiarito ora…

    Zio i’ll waiting u!

  18. Smettila. Guarda che pubblico il pvt che mi hai mandato, su cui davi la colpa a loro due……….

  19. ti ho mai mandato un messaggio in cui dicevo che era colpa di betis e zio per quanto successo??? nn diciamo fesserie perfavore..

  20. che scherzo! ci sn cascato come un pollo sady… minchia cosi rischiavo di rovinare il rapporto appena ritrovato con betis!

    Che scherzi che ti inventi! ahah 🙂

  21. ….e va bene, lo ammetto…

    tramarancione sono io.

    e anche baresinatoabari.

    e anche leonardo30.

    e anche ultimategrayfox.

    e anche mark1986

    e anche larssen

    e anche apocal

    e anche marcovan

    e anche betisquadra

    e anche kalunaat

    e anche sadyq

    e anche devil1986.

    mdm, su splinder ci siamo solo io e te.

    anzi, sei da solo, perchè io sono splinder.

  22. ahah, ma sai xk zio… quei personaggi hanno uno stile che è molto simile a te…

    sicuramente nn ti accuso di niente… xo anche perchè io nn sn capace a fare piu di un avatar!

    Bene io contro di te splinder… chi vincerà?!?

    :)))))))))

  23. li avrei fatti talmente lucidi che di andare a fare i suoi bisogni ne sarebbe stata orgogliosa anche LA VERGINE MARIA!!!!!!!!!!!

  24. Cacchio, sono sempre invischiato in queste situazioni di spy story, ed oggi invece sono stato assente… cazzo cazzo cazzo!

  25. MdM leggi il 69 di betis e capirai…

    intanto perchè non mi mandi un bel pvt con quello che è successo???

  26. Suma ha cantato nelle orecchie di recalcati NON SI VENDE KAKA!!!!

    noi secondi con la mano sul cuore, loro primi con la mano sul…

  27. Darko, cos’hai in mente? sono curioso come un gatto… 🙂 marcovan ti sta appoggiando qualcosa, queste mail sospette che vi mandate… 🙂

  28. siete curiosi eh??

    Mi leggete poco, e ciò mi fa da copertura.. io tramo nell’ombra!

    Marcovan cmq c’entra… è anche colpa sua! 😛

  29. che ti abbia lasciato qualche spazio da redattore per pillole comiche tipo gene gnocchi sulla gazzetta? secondo me sarebbero bellissime e tu saresti adattissimo.. quella su Dida mandato a cagare perchè è dida è stata una vera e propria chicca

I commenti sono chiusi.