158 5 minuti 14 anni

Non aspettatevi altre allusioni politiche. Questa era l’unica, qui si parla di Milan.

In questi giorni pregi e difetti dei nostri giocatori vecchi e nuovi sono stati sviscerati con dovizia di particolari. E’ innegabile come un mercato estivo che porti a Milano Ibrahimovic e Robinho contemporaneamente non possa che essere giudicato di altissimo profilo, esulando da qualsivoglia valutazione tecnica e tattica. Il calciomercato spesso si basa più sull’altisonanza dei nomi, che sulla loro effettiva utilità, e questo fa del Milan una delle squadre che meglio ha operato quest’estate.

L’obiettivo che mi prefiggo oggi è di analizzare, reparto per reparto, il Milan che vedremo quantomeno sino a gennaio. L’inizio, in assenza di Ibrahimovic e Robinho, ma con un Borriello in più, è stato ottimo. Vediamo ora se la rinnovata rosa riuscirà a proseguire su questa strada.

Portieri. Abbiati, Amelia, Roma. Mi paiono tutti e tre più che affidabili, ma senza punte di eccellenza e con Abbiati un gradino sopra per esperienza e conoscenza del mondo Milan. La sola partenza di Dida rappresenta un plus per il reparto. Voto 8.

Difesa. Antonini, Bonera, Jankulovski, Montelongo, Nesta, Oddo, Onyewu, Papastathopoulos, Thiago Silva, Yepes, Zambrotta. Undici giocatori per quattro posti. Senza dubbio il blocco dei centrali è decisamente migliorato. Papastathopoulos e Yepes garantiscono più affidabilità in caso di problemi per Nesta e Thiago (che Dio li preservi tutto l’anno). Anche Bonera all’occorrenza è un sostituto più che valido, ma presumo che Daniele sarà titolare a destra per tutta la stagione, con buona pace di Abate e dei calanti Oddo e Zambrotta. Soprattutto quest’ultimo si pone quale unica alternativa ad un Antonini sempre più in crescita (Jankulovski viste le premesse potrebbe essere un separato in casa, con qualche chance di riciclo a centrocampo). Infine, attenzione a Montelongo. Forse un nuovo Grimi o un nuovo Mattioni, ma iniziano a circolare voci di stupore e sorpresa per le potenzialità atletiche e fisiche del ragazzo. Speriamo sia sorprendente anche con i piedi. Voto 7,5.

Centrocampo. Abate, Ambrosini, Boateng, Flamini, Gattuso, Pirlo, Seedorf, Strasser. 1976, 1977, 1978 e 1979 sono gli anni di nascita dei decennali centrocampisti rossoneri. Ognuno a suo modo ha fatto la storia di questo club. Ognuno a suo modo è stato indispensabile. Rappresentano la croce e la delizia del Milan recente. La domanda è molto semplice: potranno reggere per un anno il ritmo di calcio voluto e richiesto da Allegri? Sulla risposta verte gran parte del nostro futuro prossimo. Flamini pare un eterno incompiuto. Grandi potenzialità, ma indomabile irruenza. Boateng un’interessante e “violenta” scommessa: fisico bestiale combinato con tecnica discreta. Rimangono la riserva Strasser e un Abate, modesto e incapace sia di essere carne sia di essere pesce. Voto 7 (con margini di crescita e di caduta libera).

Attacco. Ibrahimovic, Inzaghi, Oduamadi, Pato, Robinho, Ronaldinho. Il reparto più rivoluzionato. Via Borriello e Huntelaar (per la serenità di Screwdrivers), dentro Ibrahimovic e Robinho. Il triplo carpiato in avanti è evidente. Mi spiace per Huntelaar, che poteva solo migliorare date le ottime potenzialità; mi spiace per Borriello che non ha avuto cuore e palle per lottare e guadagnarsi il suo posto al sole: un novello Gilardino insomma. Con Ibrahimovic e Robinho guadagniamo classe, tecnica e imprevedibilità, ma perdiamo la figura di un centravanti vecchio stile. Rimane un reparto tatticamente incompleto, ma sostanzialmente indiscutibile per forza e paura che può incutere agli avversari. Ibrahimovic da solo (se mantiene i suoi standard italiani) vale 8 – 10 punti. Insomma, corriamo anche noi per lo Scudetto fin da subito. Voto 9.

Allenatore. Allegri. Mi stupiscono la serietà e la compostezza. M’incuriosiscono la freschezza e l’ambizione. Nutro grande fiducia sia nella gestione sul campo, sia dello spogliatoio. Per me ha già guadagnato punti con i cambi intelligenti e non ritardati di Milan – Lecce. La partita non è mai stata in discussione, ma la gestione anche di quei dettagli mi fa ben sperare. Voto 8.

Forza Milan e buon Campionato a tutti!

158 commenti su “IL “FINI” GIUSTIFICA I MEZZI!

  1. condivido tutto il post, tranne che il voto al centrocampo. secondo in mezzo siamo messi cosi cosi, boateng è tutto da scoprire. darei un 6.

    sentite l'ultima di SB: a quanto pare ha dichiarato di non essersi dedicato al milan in questi anni perchè non condivideva le idee di ancelotti e leonardo….
    capite? se ha lasciato il milan a pezzi per tre anni la colpa era degli allenatori….e voi ingrati che ve la siete presa con lui!

  2. Anche io avevo dubbi sul voto del centrocampo, come si denota dalla parentesi esplicativa… Ma 7 mi sembrava interlocutorio… Forse 6,5 però era più corretto.

  3. 'giorno…

    Beh, la fretta è una cattiva consigliera; tutto preso dalla smania di denigrare MdM, mi è scappata una "z" in più…

    La stessa fretta che magari ha spinto Camisa a scrivere un posto al solo

    Ottimo post, cmq; certe riflessioni, soprattutto sull'attacco, le avevo fatte anch'io…

  4. ottimo post riassuntivo dei discorsi di questi giorni.

    La difesa può tenere, il centrocampo un po' meno.

    Speriamo bene dai.

  5. post condivisibile e anch'io sarei stato un po' più basso per il centrocampo, ma poi… io sono arrivato ieri, come posso permettermi? e poi…. un po' di ottimismo che è il sale della vita… (basta non essere ipertesi!)

    ma qualcuno ha notizie di tamagochi only_you?
    mauromastro sloggato (da iPad (per la gioia di rdv)

  6. edit del commento di prima:
    è in rosa con la maglia n. 5… boh?

    @Betis: il 19 del cardinale ce l'ha l'altro pensionato zambrotta

    mauromastro (sempre sloggato e questa volta da iPhone)

  7. mauromastro, ho bisogno d'un consiglio.

    Sono un utente pro di Apple… ho un macbook 13" bianco, e l'iPhone 3G (utilizzato in maniera seria, non solo per telefonare).

    Diciamo che vorrei spendere qualche soldino: iPhone 4, o iPad ??

    tutti e due non me li posso permettere… che mi consigli?

  8. iPad tutta la vita…
    Soprattutto se hai già iPhone, anche se il 3G si è rallentato con il firmware 4.0.
    L’unico neo di iPad è rappresentato dalle dimensioni; ma se vai in giro con monospalla o cartelle o zaini ed ammennicoli simili, allora te ne puoi fregare delle dimensioni.

  9. …dimenticavo
    E se devi risparmiare risparmia sulla capienza e prendi il 3G

  10. tranquillo, nell'iphone 3G ho lasciato il 3.1.2  anche perché sto sviluppando apps e preferisco testarle su quell'OS senza troppi problemi.

    Invece spiegami, l'iPad ha la versione 3G? non mi sono documentato.

  11. Abbastanza d'accordo anch'io…il punto "debole" del Milan potrebbero essere i terzini buoni giocatori ma niente di che, secondo me la stagione del Milan dipenderà molto da Nesta se lui regge senza infortuni allora ce la giochiamo con tutti altrimenti diventa cmq difficile competere con l'Inter, cmq gia rispetto allo scorso anno siamo messi un po meglio anche qui con Papastatopulos e Yepes

  12. l'ipad è un iphone gigante , un oggetto praticamente inutile. se hai bisogno di uno schermo più grande comprati un netbook che ha la tastiera con cui puoi facilmente commentare su Screendrivers. se hai bisogno di un iphone gigante per  leggere allora tanto vale invece che ti compri un ebook reader serio, che con l'ipad tra riflessi e schermo retroilluminato non ci vedi un cazzo.

    tornando a noi. faccio le mie pagelle.

    portieri: 6. Passare da Dida ad Amelia è un triplo salto carpiato all'indietro. ho avuto il "piacere" di vedere Amelia per 5 mesi dal vivo, prima che lo mandassero via a calci in culo per prendere un portiere normalissimo ma che ci ha fatto fare un salto di qualità incredibile rispetto a lui (Sicignano, non Yashin): molto peggio della peggiore versione di Dida, ricordato a Lecce come una delle peggiori sciagure (peggio ancora del Gaucho Toffoli)
    tutto sommato però , sarà che spero che nel frattempo sia migliorato (peggio non poteva), sarà che tutto sommato l'eterno incompiuto Abbiati è comunque un portiere normale, sarà che sottovaluto l'importanza del ruolo un 6 a questo reparto riesco a metterlo.

    difesa: 6.
    anche qui da Kaladze a Yepes è un passo indietro. il greco non credo risolva nessun problema di quelli che avevamo prima, se non in termini numerici. Nesta e Bonera chissà quante partite faranno. sulle fasce è meglio non fare commenti. e poi c'è Thiago SIlva.un po' poco per poterci fare troppo affidamento come reparto.

    centrocampo 5. ai 4 matusa+ flamini è stato aggiunto Boateng e Strasser: siamo nella cacca, direi. a meno che Ambrosini e Seedorf non reggono per tutta la stagione, Flamini si trova un posto(dove?) e Boateng capisce finalmente come si gioca a calcio.

    attacco:7,5 . ottimi singoli ma… Ibra e Pato sono almeno parzialmente fuori ruolo. Manca un centravanti vero. si è fatto ma si è anche disfatto.

    Allegri: 9. è un allievo di Galeone e questo mi basta. ma non so se può fare miracoli.

    Collina.10 se il Milan farà qualcosa di buono quest'anno sarà grazie a lui,

  13. Non dimentichiamoci che in genere vince la squadra che prende meno gol e non quella che ne segna di più…..

    (iPad esiste in versione wifi solo da 16, 32 e 64GB e nella versione wifi + 3G con le stesse capacità, a partire da 499 per arrivare a 799: ognuno costa 100 in più di suo fratello più piccolo e ogni 3G costa 100 in più del suo gemello wifi solo)

  14. si però senza 3g diventa ancora più inutile.

    aspettate che esca il google pad o come cavolo si chiama. con le stesse funzioni dell'ipad, sistema aperto, a 100 dollari!

  15. io ho usato per lavoro anni fa dei Mac e da allora ho avuto un rigetto. facevano veramente cacare, peggio di winzozz vista.

    credo che il prossimo acquisto che farò sarà un cellulare android. e forse un ebook reader. vedremo. 

    ora vado a pranzare, ci sentiamo dopo.

  16. Forse ti riferivi a Braschi… Se vuoi dare un voto al capo degli arbitri italiani devi darlo a lui… Disinformazione? Non ci posso credere…

  17. Braschi e Nicchi… Sostanzialmente è Braschi a dire a Nicchi chi designare.

    Detto questo è ridicolo parlare già di arbitri. Come sempre.

  18. RDV ma ti posso fare una domanda personale: ma sei sicuro che sei milanista? Quindi il nostro reparto migliore è….l'arbitro??? Questa non l'avrebbe detto neanche il capo piangina del Muràt…
    Amelia è peggio dell'ultimo Dida e Papa peggio di Kagazze???
    6 i portieri 6 in difesa 5 al centrocampo e 7,5 all'attacco…quindi la Roma è 5 ai portieri 5 alla difesa 6 al centrocampo e 6 all'attacco e da lì in giù fino al Lecce che ha 1 massimo 2 come voto per ogni reparto….ma chi deve avere una squadra per avere 8 in tutti i ruoli? Goldrake e Mazinga, Daltanius e Traider g7? e quale sarebbe, l'jnter o il real di morigno? ma va a ciapà i rat va….

    Ps sono sempre più sicuro del tuo overboost di sostanze stupefacenti

  19. RDV, android mi fa schifo. A livello di app-development, almeno.

    Comunque sia, se quei 4 là davanti rendono come sanno, non c'è bisogno di alcun aiuto arbitrale.

  20. l'ipad è un iphone gigante , un oggetto praticamente inutile. se hai bisogno di uno schermo più grande comprati un netbook che ha la tastiera con cui puoi facilmente commentare su Screendrivers. se hai bisogno di un iphone gigante per  leggere allora tanto vale invece che ti compri un ebook reader serio, che con l'ipad tra riflessi e schermo retroilluminato non ci vedi un cazzo.

    devo dedurre che tu l'hai usato per molto tempo per fare affermazioni del genere…
    oppure che sei il depositario del Dogma e di tutta la Verità di qualsivoglia si parli
    oppure che sei un cazzaro che mena il can per l'aia… ovvero troll

    Se non ce l'hai non sputare sentenze e lascia che ne parli chi ce l'ha.

    I netbook faranno la stessa fine dei floppy e molto a breve termine.
    Caro RDV come è successo per i telefoni che, dopo iPhone, sono tutti dei cloni di quest'ultimo, sta succedendo con i tablet… vedrai quanti ne usciranno fra men che non si dica.

    E forza Milan, indipendentemente dal colore politico che avete.
    ECCHECCAZZO!!!!

    mauromastro (sloggato, incazzato)

  21. E allora se lo sappiamo, che cazzo ci siamo infervorati a fare negli ultimi anni…

    Ah, non abbiamo vinto nulla.

  22. gesù gesù…
    leggo ora della cazzata scritta su Collina………

  23. oppure che sei un cazzaro che mena il can per l'aia… ovvero troll

    indovinato: è il re dei troll

  24. "io ho usato per lavoro anni fa dei Mac e da allora ho avuto un rigetto. Facevano veramente cagare."
    RDV, mi sa che di Mac conosci poco. Io dopo aver usato windows da tempo sono passato al Mac e ti posso assicurare che non c'è paragone. (naturalmente a favore del Mac)

  25. pfu che palle.

     

    6rossonero gli altri hanno dato le pagelle e io ho dato le mie. i voti sono poi in base agli obiettivi delle squadre quindi il Lecce, per dirti non avrà 1 ma 6 o 7 o forse anche 8 in attacco (Ofere, Corvia, Bergognoux, Chevanton, Jeda, non male direi).

     

    sull'arbitro. a me sembra un po' dissociato pensare tutto il male possibile del nano e poi però escludere che cerchi (e riesca) a guidare certi arbitraggi.

     

    io l'ipad l'ho provato e mi sembra inutile, mi sono chiesto a cosa possa servire, soprattutto per chi ha già uno smartphone di ultima generazione e non ho sono riuscito a darmi una risposta: illuminami tu, per favore.

    io non sono il depositario dellà verità, esprimo solo opinioni su temi che normalmente non sono io a tirare fuori.

    non è che vengo qui e dal nulla mi metto a pontificare sul tubo di tucker.

     

    i netbook faranno la stessa fine… bla bla bla… intanto le vendite di netbook continuano a salire. i floppy sono diventati vetusti perchè troppo poco capienti ma Apple ha deciso di farne a meno quando erano ancora molto utili.e te lo dico per esperienza diretta.

     

    l'iphone non è certo stato il primo smartphone, come al solito voi macchisti invertite la cronologia degli eventi. di tablet ne sono sempre usciti. ora c'è il boom perchè i prezzi si sono abbassati rendendoli appetibili per una fetta più vasta di pubblico come pure gli ebook reader, non certo perchè l'ha deciso steve jobs. e vedrai che ben presto i tablet avranno tutti lo schermo da 7 pollici e non da 10 come l'ipad.

    e lo schermo dual mode come l'XO 1, uscito diversi anni fa, ben prima che a steve jobs venisse in mente di copiare nokia e fare l'iphone e poi l'iphone gigante.

  26. ho usato Mac quando gestivo la sala informatica della facoltà. c'era una sala con pc e una con mac. venivano gli studenti a lavorare sulle loro tesi con i loro bei floppy e opppsss…. i mac non hanno floppy!!!

    risultato : file interminabili nella sala pc e il deserto in quella mac…. con tutti quei mac nuovissimi che nessuno sapeva usare…. perchè son facili da usare i mac, eh! non ti dico.

    poi pian piano qualcuno ha iniziato a usarli, soprattutto il tasto reset, quello a forma di triangolino, visto che crashavano continuamente… si si… proprio belli i mac…

     

  27. Seguendo il consiglio dell’anonimo è l’ultima volta che ti nutro, rdv

    a steve jobs venisse in mente di copiare nokia e fare l’iphone e poi l’iphone gigante…

    Informati il progetto iPhone gigante è antecedente a iPhone…

  28. Buon pomeriggio…

    Questa è la lista Uefa del Milan

    LISTA A:
    PORTIERI – Abbiati, Amelia, Roma.

    DIFENSORI – Nesta, Papastathopoulos, Oddo, Jankulovski, Zambrotta, Bonera, Thiago Silva, Yepes, Antonini. (Onyewu, Montelongo)

    CENTROCAMPISTI – Gattuso, Seedorf, Flamini, Abate, Pirlo, Ambrosini, Boateng.

    ATTACCANTI: Inzaghi, Ibrahimovic, Robinho, Ronaldinho.

    LISTA B:
    PATO – STRASSER – VERDI (Oduamadi)

    in neretto gli esclusi.

    bel post.

  29. "Informati il progetto iPhone gigante è antecedente a iPhone…"

    embè? sempre iphone gigante è…

    domanda. ma nella lista uefa non c'è una quota di giocatori cresciuti nel nostro vivaio da inserire?

  30. Devono essere 4. Ma in lista A ci sono 25 giocatori e il sito del Milan ne ha pubblicati 23.

    Per cui oltre a Oddo, Abate e Antonini ci deve essere qualche primavera nella lista.

  31. Se non sbaglio sono:

    Antonini
    Oddo
    Abbiati
    Strasser
    Verdi
    Ambrosini
    Abate

     

    Tra questi sicuro sono conteggiati i 4 😉

I commenti sono chiusi.