158 5 minuti 14 anni

Non aspettatevi altre allusioni politiche. Questa era l’unica, qui si parla di Milan.

In questi giorni pregi e difetti dei nostri giocatori vecchi e nuovi sono stati sviscerati con dovizia di particolari. E’ innegabile come un mercato estivo che porti a Milano Ibrahimovic e Robinho contemporaneamente non possa che essere giudicato di altissimo profilo, esulando da qualsivoglia valutazione tecnica e tattica. Il calciomercato spesso si basa più sull’altisonanza dei nomi, che sulla loro effettiva utilità, e questo fa del Milan una delle squadre che meglio ha operato quest’estate.

L’obiettivo che mi prefiggo oggi è di analizzare, reparto per reparto, il Milan che vedremo quantomeno sino a gennaio. L’inizio, in assenza di Ibrahimovic e Robinho, ma con un Borriello in più, è stato ottimo. Vediamo ora se la rinnovata rosa riuscirà a proseguire su questa strada.

Portieri. Abbiati, Amelia, Roma. Mi paiono tutti e tre più che affidabili, ma senza punte di eccellenza e con Abbiati un gradino sopra per esperienza e conoscenza del mondo Milan. La sola partenza di Dida rappresenta un plus per il reparto. Voto 8.

Difesa. Antonini, Bonera, Jankulovski, Montelongo, Nesta, Oddo, Onyewu, Papastathopoulos, Thiago Silva, Yepes, Zambrotta. Undici giocatori per quattro posti. Senza dubbio il blocco dei centrali è decisamente migliorato. Papastathopoulos e Yepes garantiscono più affidabilità in caso di problemi per Nesta e Thiago (che Dio li preservi tutto l’anno). Anche Bonera all’occorrenza è un sostituto più che valido, ma presumo che Daniele sarà titolare a destra per tutta la stagione, con buona pace di Abate e dei calanti Oddo e Zambrotta. Soprattutto quest’ultimo si pone quale unica alternativa ad un Antonini sempre più in crescita (Jankulovski viste le premesse potrebbe essere un separato in casa, con qualche chance di riciclo a centrocampo). Infine, attenzione a Montelongo. Forse un nuovo Grimi o un nuovo Mattioni, ma iniziano a circolare voci di stupore e sorpresa per le potenzialità atletiche e fisiche del ragazzo. Speriamo sia sorprendente anche con i piedi. Voto 7,5.

Centrocampo. Abate, Ambrosini, Boateng, Flamini, Gattuso, Pirlo, Seedorf, Strasser. 1976, 1977, 1978 e 1979 sono gli anni di nascita dei decennali centrocampisti rossoneri. Ognuno a suo modo ha fatto la storia di questo club. Ognuno a suo modo è stato indispensabile. Rappresentano la croce e la delizia del Milan recente. La domanda è molto semplice: potranno reggere per un anno il ritmo di calcio voluto e richiesto da Allegri? Sulla risposta verte gran parte del nostro futuro prossimo. Flamini pare un eterno incompiuto. Grandi potenzialità, ma indomabile irruenza. Boateng un’interessante e “violenta” scommessa: fisico bestiale combinato con tecnica discreta. Rimangono la riserva Strasser e un Abate, modesto e incapace sia di essere carne sia di essere pesce. Voto 7 (con margini di crescita e di caduta libera).

Attacco. Ibrahimovic, Inzaghi, Oduamadi, Pato, Robinho, Ronaldinho. Il reparto più rivoluzionato. Via Borriello e Huntelaar (per la serenità di Screwdrivers), dentro Ibrahimovic e Robinho. Il triplo carpiato in avanti è evidente. Mi spiace per Huntelaar, che poteva solo migliorare date le ottime potenzialità; mi spiace per Borriello che non ha avuto cuore e palle per lottare e guadagnarsi il suo posto al sole: un novello Gilardino insomma. Con Ibrahimovic e Robinho guadagniamo classe, tecnica e imprevedibilità, ma perdiamo la figura di un centravanti vecchio stile. Rimane un reparto tatticamente incompleto, ma sostanzialmente indiscutibile per forza e paura che può incutere agli avversari. Ibrahimovic da solo (se mantiene i suoi standard italiani) vale 8 – 10 punti. Insomma, corriamo anche noi per lo Scudetto fin da subito. Voto 9.

Allenatore. Allegri. Mi stupiscono la serietà e la compostezza. M’incuriosiscono la freschezza e l’ambizione. Nutro grande fiducia sia nella gestione sul campo, sia dello spogliatoio. Per me ha già guadagnato punti con i cambi intelligenti e non ritardati di Milan – Lecce. La partita non è mai stata in discussione, ma la gestione anche di quei dettagli mi fa ben sperare. Voto 8.

Forza Milan e buon Campionato a tutti!

158 commenti su “IL “FINI” GIUSTIFICA I MEZZI!

  1. pure abbiati e ambrosini possono essere inclusi nella lista? a rigore non è che siano proprio frutto del nostro vivaio, soprattutto Ambro.

  2. Camisa se guardi il mio elenco trovi Onyewu, Montelongo e Oduamadi della prima squadra, non in lista. In lista B c'è Verdi della Primavera

  3. No Abbiati e Ambro rientrano nel gruppo dei cresciuti in vivai italiani (minimo 4)

    Ripeto, la lista è di 25… Il Milan ne ha resi pubblici 23 + i 3 della lista B perchè nati dopo il 1 gennaio 1989.

    Nella lista A ci devono essere due primavera a caso.

  4. montelongo=grimi=mattioni=adiyiah=carcacio=viudez=zigoni
    mi fermo, ma ce ne sarebbero tanti tanti altri

    rdv, bisogna capire cosa intende la Uefa per "proveniente dal vivaio". bisogna vedere quali sono i criteri.

  5. Non sputate sopra Montelongo prima del tempo.

    La mia spiegazione è presa dal regolamento Uefa Champions League. Se non ho mal tradotto, dovrebbe essere corretta.

  6. Tra l'altro a gennaio dovrebbe arrivare Coates (1990) difensore centrale del Nacional Montevideo con passaporto spagnolo…concordo con Camisa sugli sputi "a prescindere"…

  7. Rdv solo i mac potevi usare.
    Io aborro i mac.
    Meglio craccare windows. Ancora ancora Linux. Ma il Mac è pagare per un prodotto scadente.

  8. e chi sputa? mi piacerebbe però sapere perchè montelongo non è stato incluso nella lista.
    non è neanche mai stato schierato in un'aichevole

  9. "Rdv solo i mac potevi usare.
    Io aborro i mac.
    Meglio craccare windows. Ancora ancora Linux. Ma il Mac è pagare per un prodotto scadente."

    anche lui troll? e certo, se parla male dei Mac allora deve per forza essere un troll. che non sia mai bestemmiare contro dio steve jobbbbs.

  10. Epic Fail di Diavolo1990 XD
     

    RdV Odia i Mac XD

    p.s. anche io non li trovo utilissimi… mi trovo bene con windows… per quello che lo uso :p

    Ah Mauro, se devi scegliere I-Phone 4G, l'I-Pad è un giocattolone… Bello ma giocattolone. 😉

  11. @sommoeric
    iPad lo uso da oltre 3 mesi e non è (solo) un giocattolone, visto che ci lavoro anche e non solo io: per citare una struttura vicino alle mie realtà, sia lavorativa, sia di residenza, lo usano all’ospedale Niguarda a Milano… E immagino (dico immagino, perché non ci sono mai stato lì) che non ci giochino solo..
    Chiedo scusa al boss e agli altri commentatori per questo off topic che si è dilungato troppo per i miei gusti in questo blog: per quanto riguarda è l’ultimo commento in merito.
    mauromastro

  12. Mauro, scusa la mia era un'opinione da profano… l'ho visto da un collega che ce l'ha e riportavo la mia impressione 😉
    Tutti i miei amici hanno l'I-Phone ma io il blackberry (storm2-che bello che è) e leggo spesso recensioni su svariati siti e giornali.

    Ripeto parlavo da profano… con poca esperienza sul campo in questo caso 🙂

    Chiedo venia 😉

  13. Eric, nessuna scusa, la mia era una considerazione e poi, citando una persona che mi piace molto, Renzo Arbore, a proposito di Mac User, io sono solito affermare “meno siamo, meglio stiamo”
    ;-))
    Commenti sulla lettera fatta pervenire dai Non Evoluti a MilanNews?

  14. ci lavori? cioè che ci fai? e al niguarda che ci fanno?

     

    mi sembra poco pratico oltre che estremamente dispendioso usare un ipad in un ospedale. chi gestisce un azienda ospedaliera dovrebbe cercare di ridurre i costi. e poi un palmare è decisamente più pratico se ho intuito l'uso che ne si fa.

     

    "Tutti i miei amici hanno l'I-Phone"

     

    mmm che ambiente frequenti? io onestamente di iphone in giro ne avrò visti 5-6 da quando è uscito. americani compresi.

  15. Sommoeric io ci gioco, ma non sono mai arrivato in champions, partivo sempre da squadre piccole 😀 anzi col 2010 si ci sono arrivato col Boavista…ora aspetto il 2011 😀

  16. mi spiace per Borriello che non ha avuto cuore e palle per lottare e guadagnarsi il suo posto al sole: un novello Gilardino insomma.

    sei di coccio, e pure smemorato.

    mi pare che l'estate scorsa sia arrivato dalla spagna un certo attaccante, come si chiamava, quello scarso..ah si, huntelaar.

    la gilardina si sarebbe rotolata per terra piangendo, il borry invece è stato zitto, si è giocato le sue carte e ha tarallato il bidonasso olandese, risultando anche tra i migliori della passata stagione.

    (ha fatto esattamente quello di cui andate cianciando in questi giorni.)

    …e com'è stata ricompensata la buona stagione del borry? con l'acquisto di ibra e pure di robinho, grazie al cazzo.

    ergo io penso che il borry non abbia detto "me ne vado perchè non gioco", penso invece che abbia detto "beh, se non avete fiducia in me, andatevene a fare in culo voi e il vostro club di merda, la riserva la vado a fare altrove, dove non sono costretto a vedere le vostre facce di merda tutti i giorni."

    …inutile dire che sto col borry, sempre e comunque. con la checca del gilardino, proprio non centra un cazzo.

    p.s. mai lavorato in un ambiente dove gli altri non hanno fiducia in te, o dove i tuoi meriti non vengono riconosciuti? la voglia di cambiare aria è irresistibile.

  17. …e non dimenticatevi che la checca biellese ha avuto tre fottuti anni di tempo per esplodere, senza che la società comprasse un cazzo di nessuno, lasciando al merdoso campo libero e zero concorrenza…ma al coniglio per cagarsi in mano è bastato vedere un bambino (paloschi) un nonno sciancato (inzaghi) e un ciccione ex-giocatore (ronaldo)…provate ad andare a firenze e dirgli "uhè gila, va che domani ti ritrovi huntelaar, ibra e robinho"…probabilmente ci resta secco e da l'addio al calcio.

  18. direi che concordo col post..
    mi piace l'analisi, e soprattutto è un buon auspicio x la stagione..
    speriamo in bene quindi

    "poi faccio notare che noi abbiamo 10/11 titolari dell'anno scorso. per il resto riserve, utili, ma riserve."

    ma non era quello che mancava l'anno scorso?la famosa "coperta corta" x intederci..quindi direi che come "progetto" può essere buono.poi già metti quasi tutti i nostri acquisti come loro titolari, e dei loro acquisti, solo pochi sarebbero titoalri da noi.quindi io continuo a non scambiarli…

    ricki

  19. anche io se devo scegliere tra borriello e gilardino tutta la vita il primo.

    però, per quanto abbiano un gioco totalmente diverso, se devo scegliere tra borriello e robinho prendo tutta la vita il brasiliano e vendo borriello. non è una questione di sfiducia, ma di qualità superiori di uno rispetto all'altro.

    detto questo, dovevano dire a borriello: "O resti con noi e giochi poco, oppure vai all'estero. in italia non se ne parla".
    e invece è stato SVENDUTO alla roma, grosso errore

  20. 'sera…

    Sui sisyemi operativi, tra un Windows Vista (anche se il 200 e XP erano decisamente più performanti, almeno per me) e Linux Ubuntu, Vista tutta la vita…

    Su Mac non mi esprimo, mai provato (ma mi interesserebbe per lavoro)…

    Non sono poi così evoluto da pensare a I-pad e I-phone, per cui mi accontento del mio Nokia Xpress Music 5800…

  21. "sei di coccio, e pure smemorato.

    mi pare che l'estate scorsa sia arrivato dalla spagna un certo attaccante, come si chiamava, quello scarso..ah si, huntelaar.

    la gilardina si sarebbe rotolata per terra piangendo, il borry invece è stato zitto, si è giocato le sue carte e ha tarallato il bidonasso olandese, risultando anche tra i migliori della passata stagione."

    quello scarso, veniva dalla spagna, si chiamava Oliveira e il Gila si è pappato (senza piangere e senza fiatare) lui, Ronaldo e lo stesso sborriello. se Gilardino ha avuto 3 anni Borriello ne ha avuti quasi 10. e non ha fatto cacare solo da noi, chiedi ai sampdoriani, ai reggini, agli empolesi etc…
    al contrario il Gila ha fatto bene ovunque.

    chi è smemorato sei tu.

    Vai Gila!

  22. "ma non era quello che mancava l'anno scorso?la famosa "coperta corta" x intederci..quindi direi che come "progetto" può essere buono.poi già metti quasi tutti i nostri acquisti come loro titolari, e dei loro acquisti, solo pochi sarebbero titoalri da noi.quindi io continuo a non scambiarli…"

    la coperta corta non era solo la mancanza di riserve ma anche quella di equilibrio nella squadra. avere per esempio un terzino destro che avesse contemporaneamente i piedi di zambrotta, la corsa di abate e la capacità in copertura di bonera. non un frankestein eh, solo uno zambrotta giovane…

    dei loro acquisti almeno 2-3 sarebbero stati titolari tra Bonucci, Motta, Traorè, Krasic, Aquilani, Quagliarella. 

  23. quello scarso, veniva dalla spagna, si chiamava Oliveira e il Gila si è pappato (senza piangere e senza fiatare) lui, Ronaldo e lo stesso sborriello

    ma non sta farmi ridere, oliveira si è automangiato da solo, visto che ancelotti quell'anno passò dalle due punta a una, inserendo ambro.

    che poi gilardino si sia pappato ronaldo questo lo hai visto solo tu nel tuo universo parallelo, dolcezza.

  24. …e ora che mi sovviene, ronaldo era sempre strarotto, nella seconda stagione, caro rdv. forse intendevi dire che gli ha mangiato il cazzo, ecco cos'aveva fotografato corona!

  25. oh rdv, ci stai a fare una sfida? chi tra gila e borry farà meglio in questa stagione…gol,assist e media voto.

    chi perde paga pegno, ci stai?

  26. "ma non sta farmi ridere, oliveira si è automangiato da solo, visto che ancelotti quell'anno passò dalle due punta a una, inserendo ambro."

    e dovendo scegliere tra una punta e l'altra ha scelto Gila. ronaldo era sempre infortunato? esticazzi.

  27. sui sistemi operativi:
    Windows Vista è una Fiat Panda vecchia di 10 anni.
    Linux (qualsiasi distro) è una Ferrari, ma è in scatola di montaggio.
    MacOS  Snow Leopard è una Mercedes full optional.

    sugli smartphone e tablet:
    iPhone in mano a un bimbominchia o a uno che non ne capisce, è un telefono touchscreen, una copia di altri telefoni; iPhone in mano a uno che ne capisce, è un oggetto che diventa indispensabile. Perché c'è un'app praticamente per ogni cosa, non sto qui ad elencare.
    Sull'iPad non mi esprimo, sono curioso. Ma ha gli stessi denigramenti che aveva l'iPhone.
    Ah, RDV: il fatto che tu ne abbia visti solo 6 nella tua vita, non vuol dire che ne esistano 6. Non sei il depositario della statistica…

    Su Borriello:
    non è vero che attorno a lui non c'era fiducia: non è per questo che è stato comprato Ibra e Robinho. Quei 2 sono arrivati per i problemi politici di silvio. Non ci vuole un genio per capirlo. Doveva restare e giocarsi il successo in una grande squadra, blasonata, non nella roma dove finirà chiuso da Menez e Vucinic.
    Un conto è fare la riserva di Ibra, un conto è farla di Menez.

    Su Huntelaar:
    fosse rimasto, avrebbe fatto un gran campionato.

  28. ok, ma solo in srie A, niente coppa italia e coppe europee e niente nazionale.

    il pegno lo decideremo con calma.

    SI ACCETTANO SUGGERIMENTI E COMPARTECIPAZIONI!!!!!!!!

  29. "esprimo solo opinioni su temi che normalmente non sono io a tirare fuori"

    ..il problema è che poi le tue opinioni le prendi x verità e il resto x cazzate…tutto qui..

    "2-3 sarebbero stati titolari tra Bonucci, Motta, Traorè, Krasic, Aquilani, Quagliarella. "

    bonucci solo se nesta si rompe.
    motta non credo proprio
    traorè non conosco.può essere che rubi il posto ad antonini, nel caso antonini andrebbe a destra al posto di bonera.
    krasic non giocherebbe, pepe in coppa italia sarebbe in concorrenza con merkel credo…
    aquilani vedi bonucci.quando si rompe pirlo, e anche seedorf, allora giocherebbe svaroski
    quagliarella, ora, non vedrebbe il campo se non in coppa italia. direi 1 su 7.

    da loro?

    amelia lotterebbe con storari. il livello è quello. io preferisco storari, ma sarebbe una bella lotta. con il ritorno di buffon direi che finirebbero entrambi in panchina, anzi uno in tribuna 😉
    papastatoupulos giocherebbe titolare a destra, 
    yepes al centro lotterebbe con bonucci, ma direi perdendo. quindi panchina
    boateng sarebbe in concorrenza con sissoko, ma direi panchina anche lui
    robinho e ibra te li devo proprio commentare?
    quei 2 dovrebbero perdere il posto da pepe e amauri????

    messa così siamo a 3 su 6.
    vedi tu…

    e l'equilibrio della juve dov'è?
    non hanno uno zambrotta giovane sulle fasce.
    non hanno un nesta al centro (chiellini è molto buono, ma non paragonarlo nemmeno x scherzo!!)
    non hanno un pirlo in mezzo.
    si spaccano ancora più di pato-nesta messi assieme.

    dopo 1 giornata han già fuori marchisio martinez, amauri x problemi muscolari..

    ricki

  30. si darko, lo so anch'io che ibra e binho sono per politica, infatti io mi mettevo nei panni di borriello. e comunque nulla gli impedicva di comprare daniel alves, al nano mefitico.

  31. dei loro acquisti almeno 2-3 sarebbero stati titolari tra Bonucci, Motta, Traorè, Krasic, Aquilani, Quagliarella.

    Vorrei sapere a chi avrebbero fregato  il posto Bonucci e Quagliarella. Così, per curiosità…

  32. Bonucci l'avrebbe fregato a Oddo nella lista Champions.

    Quagliarella in tribuna a Oduamadi.

    che domande fai, marcovan? 😛

  33. Vorrei sapere a chi avrebbero fregato  il posto Bonucci e Quagliarella. Così, per curiosità…

    Occhio a quello che ciedi, perchè magari ti risponde "a Pato e nesta"
    😀

  34. il nuovo gioco dell'anno: dopo borriello vs huntelaar, la stagione sarà caratterizzata da: "la sfida2.0:sborry vs biliardino"
    gol e assist in serie A

    borry's supporter: zioalduccio
    gila's fan: RDV
    situazione: gol 0-0, assist 0-1

    ma poi fate il conto totale o il rapporto x partite/minuti ??

    il pegno dovrebbe essere commisurato alla alrghezza della vittoria..

  35. ci sto.

    "iPhone in mano a un bimbominchia o a uno che non ne capisce, è un telefono touchscreen, una copia di altri telefoni; iPhone in mano a uno che ne capisce, è un oggetto che diventa indispensabile. Perché c'è un'app praticamente per ogni cosa, non sto qui ad elencare.
    Sull'iPad non mi esprimo, sono curioso. Ma ha gli stessi denigramenti che aveva l'iPhone.
    Ah, RDV: il fatto che tu ne abbia visti solo 6 nella tua vita, non vuol dire che ne esistano 6. Non sei il depositario della statistica…"

    pure i telefoni che montano windows mobile, symbian e soprattutto ANDROID hanno praticamente qualsiasi applicazione. ad ogni modo il telefono per lavorare per eccellenza è il Blackberry, non certo l'Iphone. poi le app sono una cosa e il telefono un'altra. i computer che montano Vista hanno molti più programmi giochi di un Mac os. meglio vista di macos quindi? non credo…

    io non dico di essere il depositario della statistica ma una cosa è certa, di iphone in giro, in percentuale, ce ne sono pochini…

  36. Per me Borriello farà meglio di Gila, ma solo perchè butterà dentro un sacco di palloni ricevuti da Totti, De Rossi & co.
    Gilardino per sei mesi non ha al suo fianco Jovetic.

    E cmq, preferisco Pazzini tutta la vita, ad entrambi.

  37. che poi gilardino si sia pappato ronaldo questo lo hai visto solo tu nel tuo universo parallelo, dolcezza
    piuttosto vedendo la pancia ronaldo direi che è più probabile che lui si sia pappato gila, ma realmente. 

  38. ""Vorrei sapere a chi avrebbero fregato  il posto Bonucci e Quagliarella. Così, per curiosità…

    Occhio a quello che ciedi, perchè magari ti risponde "a Pato e nesta"
    😀

    Nesta non ha mai giocato 38 partite di campionato (o 34 quando erano 34) in vita sua, figuriamoci ora. Quagliarella in un attacco senza Huntelaar e Borriello e senza Ibrahimovic e Robinho quali ostacoli avrebbe avuto ad essere titolare?

  39. "ma poi fate il conto totale o il rapporto x partite/minuti ??"

    vale il conto totale. poi è ovvio che se uno dei due ha un infortunio grave la cosa decade da sola, per quel che mi riguarda almeno.

  40. Boh RDV, allora mi sono incartato e non ho capito la discussione…. se togli tutti quanti, nuovi acquisti e giocatori venduti, per forza quagliarella sarebbe titolare.

    Ma forse non ho capito io…

  41. "in un attacco senza Huntelaar e Borriello e senza Ibrahimovic e Robinho"

    ??????????????????????????????????????????????????????????

    e quindi a chi lo paragoni?
    inzaghi e oduamadi?
    bella forza….ora ho capito perchè le tue opinioni sono sempre giuste e le altre tutte cazzate..

I commenti sono chiusi.