154 4 minuti 14 anni

Sabato 11 settembre alle ore 20.45 mi trovavo, non per mia piena volontà, in località Borgofranco d’Ivrea per partecipare alla Sagra dei Balmetti. A pochi sarà nota l’esistenza dei citati “Balmetti” e vi rimando alla lettura del seguente link per comprenderne l’essenza: http://www.comune.borgofranco.to.it/joomla/turismo-cultura-e-sport/da-visitare/33-i-balmetti
 
Il dispiacere si è presto tramutato in soddisfazione – ottimi formaggi e ottimi salumi – e l’accensione della radio alle ore 21.40, durante il viaggio di ritorno verso Milano, mi ha solo parzialmente rovinato la serata.
 
Gli highlights mi hanno spiegato solo in parte le ragioni di cotanta sconfitta, i vostri post e i vostri commenti hanno completato l’opera.
 
Gli errori tecnici su entrambi i gol subiti sono stati abbastanza marchiani e Papastathopoulos ha colpe grandi, ma non deve divenire capro espiatorio. Non comprendo, quindi, la sua mancata convocazione per la partita odierna. La bocciatura di domenica, non deve essere sin da subito bocciatura definitiva. Mi auguro vi sia una ragione fisica, altrimenti avremmo bruciato in 90 minuti la prima nuova alternativa ai due fragili titolari.
 
Leggo da più parti che il Milan avrebbe dovuto investire su difensori centrali seri, bene citatemene alcuni. Magari non Bonucci, il quale (facendo valere il medesimo metro di giudizio usato per Sokratis) è stato sempre in balia di Cassano e Pozzi. Magari non Ranocchia, il quale (facendo valere il medesimo metro di giudizio usato per Sokratis) non è stato eccelso contro l’attacco clivense e comunque è già dell’Inter. Magari non Mexes, il quale è spesso infortunato ed è riserva del killer Burdisso. Magari non Barzagli, il quale sta lentamente sprofondando con il miracolato Wolfsburg.
 
Insomma, è comunque ovvio che nomi buoni vi siano, ma nessuno mi pare sia fenomenale. Tanto vale dare fiducia a Sokratis, senza farne di lui un brocco dopo un’errata marcatura su Bogdani. Per la cronaca, il secondo gol, pur considerati i nostri errori, a mio modo di vedere rimane solamente una grande prodezza di Giaccherini.
 
Tralascio ogni commento sulla pubblicazione online della regola del fuorigioco, così come evito di esprimermi sull’isterico atteggiamento mantenuto da Galliani sulle tribune del Manuzzi.
 
Arriva, dunque, l’Auxerre, prima tappa della nuova edizione del Milan europeo. L’Auxerre è squadra ostica, abbastanza rapida nelle ripartenze, ma in un momento sfavorevole di condizione e risultati. Pedretti è un bel giocatore (al momento anche prolifico in zona gol), ma che ha abbastanza fallito l’occasione di affermarsi con Marsiglia e Lione, ripiegando quindi sull’Auxerre. Mi piace Birsa, autore di un mondiale di buon livello, e attenzione a Le Tallec, attaccante discreto con qualche esperienza in Premiership, ma con scarsa visione della porta.
 
Inutile dire che mi aspetto una vittoria, figlia soprattutto del bagno di umiltà di Cesena. Poi accada quel che accada.

154 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA – (nuova rubrica)

  1. "Leggo da più parti che il Milan avrebbe dovuto investire su difensori centrali seri, bene citatemene alcuni. "

    David Luiz, Subotic, Bougherra, giusto per indicare quelli che mi piacciono di più e perchè no anche Bonucci e Ranocchia, usando lo stesso metro per Sokratis, ovvero giudicandoli dal campionato scorso, stellare per i primi due, anonimo senza troppe luci nè ombre per il secondo (potenziali campioni i primi, solo un onesto gregario il secondo)
    o pure Barzagli che ha vinto un campionato col Wolfsburg e che di certo non è responsabile di nessuno sprofondamento. su Mexes magari siamo d'accordo.

  2. purtroppo, caro camisa, chi critica il papa era stato abituato bene negli anni….
    chi come me ha visto cosa vuol dire "terzino destro" (tassotti), "terzino sinistro" (maldini), "difensore centrale" (baresi, nesta, ancora maldini) … insomma, si aspetta qualche cappellata da giocatori normali, ma non una valanga di fantozziani errori oltretutto reiterati (sokratis a cesena, ma vogliamo parlare della storia rossonera di abate, bonera, del fu zambrotta, di oddo e compagnia cantante?).
    siamo stati abituati troppo bene… e quelli che hai citato (ranocchia, bonucci) sembrano un pochino meglio del greco che, oltretutto, è stato anche bocciato da allegri (a parer mio sbagliando, io gli avrei fatto giocare altre due o tre partite, e poi solo in caso negativo l'avrei mandato a cacare).
    speriamo bene, oltretutto io non sono affatto persuaso del gioco offensivo, ma sarà stata solo l'impressione oscena avuta guardando la gara di cesena in tv…..

  3. il problema non è il Papa, il problema è che nel secondo tempo contro il Cesena la nostra difesa era
    ABATE BONERA PAPA ANTONINI

    e non è che avessimo una moria di difensori, tutt'altro…

  4. forse yepes un po' meglio di papa è….. anche se potrebbe essere quasi il padre!
    il livello è comunque bassino, mettici puro uno spompatissimo gattuso in mezzo….

  5. adesso tutti a sperare in yepes, dopo che per tutta l'estate lo abbiamo massacrato. il papa è un buon difensore, non giudicatelo per una partita!

  6. Concordo, anche secondo me sarebbe sbagliatissimo bocciare Sokratis dopo una partita storta.

    Però… insomma, non sono uno scout e non faccio nomi, tuttavia credo che di centrali più bravi del greco in giro per il mondo ce ne siano, basterebbe cercare. Il sospetto è che ci si organizzi sempre poco per scoprire talenti nei reparti arretrati, reparti poco… "elettorali" secondo me.

  7. Buongiorno…

    rispetto a sabato, credo che stasera cercheranno di essere più concreti, meno leziosi e più determinati a fare risultato n fretta. Sono abbastanza tranquillo.
    Papastathopoulos ha commesso errori vero, ma da qui alla lapidazione ne corre…aspetto altre verifiche.
    Mi stanno dando fastidio i lamenti, nostri e dell'Inter, pubblicati sui siti ufficiali. Non dovremo aspettare molto per leggerne altri. Purtroppo.
    La Compagnia Ragliante ha iniziato il reclutamento….

    Comunque sia Forza Milan, sèmper

  8. "Concordo, anche secondo me sarebbe sbagliatissimo bocciare Sokratis dopo una partita storta."

    e infatti, mica per quello. poi non è "bocciato". è un buon giocatore però per fare la riserva, giocare 15-20-25 partite, non 38

  9. Mi stanno dando fastidio i lamenti, nostri e dell'Inter, pubblicati sui siti ufficiali. Non dovremo aspettare molto per leggerne altri. Purtroppo.
    La Compagnia Ragliante ha iniziato il reclutamento….

    concordo, purtroppo tutto ciò che alla maggioranza di noi in questo blog dà fastidio, ossia i piagnistei, le dietrologie, i complottismi, stanno venendo fuori sin dalla seconda giornata, e quel che è peggio è che stavolta abbiamo iniziato noi.

  10. Enzuccio, la rubrica del mercoledì parlerà di "cose a caso"… … Quando c'è una partita è ovvio che si parlerà anche della partita.

    Poi…

    David Luiz piace molto anche a me, ma è anche lui brasiliano ed ora in nazionale… Avere 2 centrali che ogni tot si sparano un bel volo transatlantico non mi fa impazzire.

    Subotic non mi convince. E' un bel centrale, ma mi sembra leggermente sopravvalutato.

    Bougherra non mi sembra all'altezza.

  11. rdv, il papa non è stato preso per fare 38 partite in campionato, se va bene ne farà la metà. considerando tutte le competizioni potrà arrivare a fare 30 presenze, e penso che le possa fare nel migliore dei modi.
    ho sentito che max non lo porta neanche in panchina oggi, fa un grosso errore.

  12. Papa l'anno scorso nella difesa a tre del Genoa  giocava terzino destro , quindi a Cesena doveva giocare lui terzino destro e Bonera centrale, visto che lui prima di venire al Milan nel Parma  ha sempre giocato centrale , non si capisce perchè questa società deve cambiare i ruoli ai giocatori ,adesso ho paura che rovinano anche Abate che da centrocampista lo vogliono far diventare un terzino con i risultati che abbiamo visto tutti l'anno scorso ! 

  13. antonio, se ti può consolare, dopo la spiegazione di adamos, a me da fastidio che vi abbiamo seguito, visto che Tosel non poteva fare diversamente.
    Bah.

    Ottimo Ibra, as usual…

  14. Questo avevano scritto a settembre su vari siti internet
    "Dalla stessa città di Montelongo, ma dal Nacional, arriverà un altro talento uruguagio: si tratta del difensore 19enne Sebastian Coates, che il Diavolo si è già assicurato per gennaio. Il ragazzo è stato uno dei maggiori protagonisti dell’avventura dell’Uruguay nel Campionato sudamericano di calcio Under-20 2009 ed è già stato chiamato da Tabarez in Nazionale maggiore. Avendo il passaporto spagnolo, Coates ha il vantaggio di essere comunitario e fa parte della nuova politica pro-giovani in casa Milan."
    Io avevo visto qualcosa su SportItalia mi sembra molto buono, soprattutto potrebbe giocare vicino a Thiago o a Nesta.
    Dopo la campagna "Free Adiyah", lancio quella "Free Montelongo": dopo la recente esclusione, avrei preferito la "Free Papa", ma mi sembrava un po' troppo pro-Vaticano…

  15. Io non sono curioso, ma penso che vada squalificato se l'arbitro non ha visto nulla, perchè non è stata una bella scena.

    Se l'arbitro ha visto e non ha ritenuto di sanzionare la cosa invece, amen, gli (ci) sarà andata bene.

  16. D'accordissimo (per una volta) con Sarasa…però allora vale quello che dicevi per Yepes e per gli altri errori arbitrali a favore…tutte e due le società si sono stracciate le vesti per torti arbitrali veri o presunti (rigore contro di voi/fuorigioco, rigore a vostro favore, squalifica di Burdisso, fallo di mano di Pato e un paio di fuorigioco dubbi) in modo da crearsi un credito per il futuro….e mi hanno fatto schifo allo stesso modo…credo che invece su questo blog tutti abbiano messo il dito sulla prestazioni mediocre della squadra e non penso tu possa dire che ieri abbiate giocato bene con una squadra che tecnicamente non è molto meglio del Cesena…

  17. Ma nessuno a letto il link sui "balmetti" ????

    Io

    chiedo venia, mi son scordato di ringraziarti. 'Ste cose particolari mi piacciono molto. Nel caso in cui mi trovassi in vacanza nella zona non mancherò…

  18. Io del Canavese, conosco un passito da Erbaluce, che fa cantare gli angeli! Magari con qualche formaggio di quelli che hai assaggiato, ci sta benissimo: te lo hanno dato?

  19. Ahah! Addirittura ringraziarmi… Mica era il caso, era solo per ricordare agli utenti che l'argomento principale del post non era stato nemmeno sfiorato…

    In un momento di cazzeggio, sto leggendo i post estivi… Mi sono reso conto or ora di essermi preso un'altra volta del "capzioso" e di essere stato trascurato da tutti gli utenti… Maledetti bas****i!

  20. Andrea

    era ovvio che ci seguiste. Il solito giochino: "ah beh cazzo!, se fanno pressioni loro cominciamo pure noi!"

    così si comincia, poi è una catena. Di conseguenza gli arbitri, una volta sotto il fuoco incrociato, invece di migliorare sbaglieranno di più.

    Così nacque Calciopoli: "Ah beh cazzo!, se lo fanno loro…"

  21. Idem…pure io letto il link…

    C'è qualcuno della Zona di Lucca?
    Perchè per capodanno avevamo trovato una casa da 8/10 persone a Cerageto (LU), il prezzo è abbastanza conveniente però non sappiamo se c'è vita da quelle parti in quel periodo…

    Se no ci buttiamo sulla montagna…

  22. marcovan, in questo caso il giorno dopo il comunicato di protesta  del milan è arrivato quello assurdo di protesta dell'inter.
    però non ricordo casi in cui  il giorno dopo un comunicato di protesta dell'inter ne sia arrivato uno del milan…

  23. Mi sono letto i commenti ad un post/sondaggio di Kalu…

    … Guai se ce ne fosse stato uno che ha scritto: "Camisa scrive di merda!" o "Camisa sembra Ungaretti!"

    Mi hanno ignorato tutti! Basta mi dimetto e mi ritiro in un eremo…

    Ok, ho finito con l'atteggiamento piangina!

  24. Appunto Elbo.

    Cioè, quando l'anno scorso c'era Mou che scassava le balle. Il Milan, giustamente, invitava ad abbassare i toni (testuali parole di Galliani)

    Quest'anno, alla seconda giornata, dopo una partita giocata di cacca, in cui gli avversari (una povera neopromossa, ricordiamolo) oltre a strameritare i tre punti ha avuto un pò di fortuna con gli errori della terna, che facciamo? Li alziamo noi i toni?

    Siamo stati di un'incoerenza vergognosa e rischiamo di essere noi coloro che soleveranno il nuovo polverone. Non mi piace neanche un pò.

  25. Non conoscevo questi balmetti, grazie Camisa.

    per il resto, sottoscrivo anch'io che se Sokratis è già stato bocciato è un errore, anche se non mi è mai parso un granchè. Non ho mai visto Bogdani, uno che fa 3 gol l'anno, fare il fenomeno come sabato.

    e anche a me non è piaciuto questo strillio contro la classe arbitrale, con un comunicato addirittura. Strano poi, perchè da sempre le big i giochi di potere li fanno in silenzio, mi sfugge lo scopo di rendere pubblico questo lamento, e comunque non penso sia dovuto a un atto di maniavantismo.

  26. e non penso tu possa dire che ieri abbiate giocato bene con una squadra che tecnicamente non è molto meglio del Cesena…

    no, questo non lo condivido.
    Il Twente è campione d'Olanda.
    E' arrivato davanti ad Ajax e PSV.
    Non è il Manchester, ma nemmeno il Cesena.
    Come non credo che l'Auxerre sia come il Cesena, ad essere onesti.
    E abbiamo giocato meglio di sabato, come è inevitabile visto che la condizione fisica può migliorare solo giocando.

    Camisa, chi ti ha dato del capzioso sta volta??

  27. ahaha  Camisa

    beh sì, in effetti…

    vabbé, eri sparito… nmagari qualcuno temeva d'infangare la tua memoria…

    (puoi fare gli scongiuri ora)

  28. Per David Luis il Benfica chiedeva una quarantina di milioni…
    Bravo quanto volete ma una clausola rescissoria così è fatta per spennare squadre come Manchester City o REal Madrid..

    A quei prezzi, dubito che qualcuno compri..

  29. tutte e due le società si sono stracciate le vesti per torti arbitrali veri o presunti (rigore contro di voi/fuorigioco, rigore a vostro favore, squalifica di Burdisso, fallo di mano di Pato e un paio di fuorigioco dubbi) in modo da crearsi un credito per il futuro….e mi hanno fatto schifo allo stesso modo…

    anche qua, veramente la società Inter non si è affatto stracciata le vesti per il rigore che non ci hanno dato, non capisco da cosa ti risulti diversamente.
    L'Inter ha protestato a suo modo (canzonatorio) su qualcosa che a conti fatti era più giusto lasciar stare, per me.

  30. Non amo particolarmente il gorgonzola e mi sono corretto prima che arrivassi tu…

    Attendo con ansia un tuo errore, mi basta solo un accento… Non chiedo altro… Eheh!

    Marcovan mi ha dato del capzioso e non ero sparito, ma semplicemente in ferie dopo 2 settimane di lavoro mostruose!

    Detto questo, ora mi tocco!

  31. betis, anche io ho scritto vari post per far capire (nel mio piccolo) che non la società non è da elogiare come stanno facendo quasi tutti (non so se hai avuto modo di leggerli).

    però consentimi di essere contro chi non fa altro che vedere cose negative (che ci sono, sia chiaro).
    quando parlare male del milan e dell'universo che gli ruota intorno diventa una prfessione, allora non sono più d'accordo.

  32. la cosa strana che ci dovrebbero spiegare ma quando è stato eletto il designatore  con l'assenso di Inter e Juve perchè non si sono fatti valere in quella sede  per poi esternare alla prima occasione il loro malcontento ?

    c'e qualcosa di strano , o si sono trovati da soli come società Milan in lega ad essere contrari all'elezione  del designatore o c'è stato qualche precedente negativo in precedenza con la dirigenza Milan !

    Quando il designatore era arbitro vi ricordate qualche discussione accesa con Adriano ? io non ne ricordo mah

  33. IlCamisa,
    la somma investita ( e che sarà investita) fra cartellino e ingaggio per Ibrahimovic io l'avrei tranquillamente investita per un centrale serio vera alternativa a Nesta-Silva e almeno un terzino. Non riesco più a seguire bene i campionati esteri ma sono sicuro che qualcosa di ottimo livello sarebbe venuto fuori.

    Detto questo per me Sokratis resta un colpetto di medio livello che tradotto vuol dire un onesto giocatore, un discreto centrale via. Quindi non il cesso visto sabato, per intenderci. Non lo boccio per quella partita lì né pretenderò da lui chissà cosa.

    I "Balmetti" non li conoscevo quindi grazie per l'informazione turistica. Confesso che il Piemonte non l'ho bazzicato tanto, Torino e poco altro.

    Sulla partita di stasera beh, è sulla carta l'avversario più debole che affrontiamo nel girone e giochiamo in casa, se non si vince stavolta non sarebbe certo colpa di Berlusconi. Su Allegri, datti da fare e non farmi più vedere Gattuso incursore di centrocampo.

I commenti sono chiusi.