154 4 minuti 14 anni

Sabato 11 settembre alle ore 20.45 mi trovavo, non per mia piena volontà, in località Borgofranco d’Ivrea per partecipare alla Sagra dei Balmetti. A pochi sarà nota l’esistenza dei citati “Balmetti” e vi rimando alla lettura del seguente link per comprenderne l’essenza: http://www.comune.borgofranco.to.it/joomla/turismo-cultura-e-sport/da-visitare/33-i-balmetti
 
Il dispiacere si è presto tramutato in soddisfazione – ottimi formaggi e ottimi salumi – e l’accensione della radio alle ore 21.40, durante il viaggio di ritorno verso Milano, mi ha solo parzialmente rovinato la serata.
 
Gli highlights mi hanno spiegato solo in parte le ragioni di cotanta sconfitta, i vostri post e i vostri commenti hanno completato l’opera.
 
Gli errori tecnici su entrambi i gol subiti sono stati abbastanza marchiani e Papastathopoulos ha colpe grandi, ma non deve divenire capro espiatorio. Non comprendo, quindi, la sua mancata convocazione per la partita odierna. La bocciatura di domenica, non deve essere sin da subito bocciatura definitiva. Mi auguro vi sia una ragione fisica, altrimenti avremmo bruciato in 90 minuti la prima nuova alternativa ai due fragili titolari.
 
Leggo da più parti che il Milan avrebbe dovuto investire su difensori centrali seri, bene citatemene alcuni. Magari non Bonucci, il quale (facendo valere il medesimo metro di giudizio usato per Sokratis) è stato sempre in balia di Cassano e Pozzi. Magari non Ranocchia, il quale (facendo valere il medesimo metro di giudizio usato per Sokratis) non è stato eccelso contro l’attacco clivense e comunque è già dell’Inter. Magari non Mexes, il quale è spesso infortunato ed è riserva del killer Burdisso. Magari non Barzagli, il quale sta lentamente sprofondando con il miracolato Wolfsburg.
 
Insomma, è comunque ovvio che nomi buoni vi siano, ma nessuno mi pare sia fenomenale. Tanto vale dare fiducia a Sokratis, senza farne di lui un brocco dopo un’errata marcatura su Bogdani. Per la cronaca, il secondo gol, pur considerati i nostri errori, a mio modo di vedere rimane solamente una grande prodezza di Giaccherini.
 
Tralascio ogni commento sulla pubblicazione online della regola del fuorigioco, così come evito di esprimermi sull’isterico atteggiamento mantenuto da Galliani sulle tribune del Manuzzi.
 
Arriva, dunque, l’Auxerre, prima tappa della nuova edizione del Milan europeo. L’Auxerre è squadra ostica, abbastanza rapida nelle ripartenze, ma in un momento sfavorevole di condizione e risultati. Pedretti è un bel giocatore (al momento anche prolifico in zona gol), ma che ha abbastanza fallito l’occasione di affermarsi con Marsiglia e Lione, ripiegando quindi sull’Auxerre. Mi piace Birsa, autore di un mondiale di buon livello, e attenzione a Le Tallec, attaccante discreto con qualche esperienza in Premiership, ma con scarsa visione della porta.
 
Inutile dire che mi aspetto una vittoria, figlia soprattutto del bagno di umiltà di Cesena. Poi accada quel che accada.

154 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA – (nuova rubrica)

  1. "questa la formazione rossonera che dovrebbe scendere in campo contro l’Auxerre: 4-3-3; Abbiati; Zambrotta, Bonera, Nesta, Antonini; Ambrosini, Pirlo, Seedorf; Pato, Ibrahimovic,Ronaldinho. L’unico dubbio ancora non sciolto dovrebbe riguardare l’impiego di Zambrotta a destra. In ballottaggio con lui Abate."

    NO COMMENT

  2. camisa, finalmente fuori dall'ufficio e a casa, ho potuto aprire il link.

    Grazie per la segnalazione, mi ispira assai…

    (curiosità, ma tu di dove sei? ti ho sempre associato a Londra per il fatto che stavi lì l'anno scorso, ma in effetti è un'associazione mentale un po' del menga!) 

  3. Figurati Boldini, ci mancherebbe, grazie a te per esserci venuti a trovare.

    @Elbonito
    però consentimi di essere contro chi non fa altro che vedere cose negative (che ci sono, sia chiaro).
    quando parlare male del milan e dell'universo che gli ruota intorno diventa una prfessione, allora non sono più d'accordo.

    Sono d'accordo con te. Il fatto che, purtroppo, Berlusconi faccia politica attraverso il Milan (non sono stato certo io a difendere l'azione del Governo durante la conferenza stampa del giorno del raduno né ho promesso Ronaldinho durante la campagna elettorale 2008 né ho parlato di arbitri di sinistra  avversi dando per implicito che il Milan sia di destra poiché suo ecc ecc), dicevo, il fatto che accada questo non giustifica la strumentalizzazione contraria e cioè il far politica anti-berlusconiana usando il Milan. Tuttavia per tutto quello che ho detto in precedenza è sempre più difficile separare il Berlusconi-politico dal Berlusconi-proprietario del Milan perché egli stesso mischia continuamente le due cose quindi trovare un equilibrio indipendente e imparziale oltre che distaccato sta diventando un'impresa. Ci si prova.

  4. Juan perchè il l'autogol di monofinta ti è costato 100 euro?

    se è perchè hai dato la vittoria all'inter ben ti sta..

    Quanto a noi sono un pò fiducioso… Darko non si è espresso! Diavolino che dice invece?

  5. Camisa è milnese DOC, mi pare.

    Per quanto riguarda il berlusca politico che usa  milan, devo confessare anche io una certa stanchezza, che si è accentuata dopo la vergognosa conferenza stampa del raduno, con Maroni presente e tutte le scemenze sparate, le quali col Milan non c'entravano una cippa.

    Quindi ripeto per l'ennesima volta: a questo punto il mio auspicio è che Silvio ci venda.

    Però, non è che d'ora in poi, finché il proprietario resterà lui, se verrà fatto qualcosa di buono, reprimerò la mia gioia o negherò i complimenti alla società soltanto perché mi sono rotto di silvietto. Le cose che riterrò buone le ammetterò.

    Ad esempio ritengo che sostituire Ibra con Borriello abbia rinforzato la squadra, ma che si doveva fare molto di più. Non è poi così complicato evitarela politica e parlare di calcio, mi pare.

  6. Ovviamente Antonio, anch'io penso che il Milan si sia rafforzato (quanto lo dirà il campo) e ho scritto che il merito principale va comunque a Berlusconi perché Galliani non si può trasformare da mero esecutore quando le cose vanno male a deus ex macchina quando le cose vanno meglio. Per me egli resta sempre e comunque una controfigura che si muove sotto-comando, che poi possa eseguire molto bene i dettami è una possibilità.

    L'impresa sta invece nel non rimanere nauseati nel calcio quando si rivedono certe dinamiche applicate in altri campi, sempre dal Berlusconi, allora lì ci si appella al silenzio, di modo almeno da non cercare le leccaculeggianti dietrologie paracule.

  7. adamos e marcovan, concordo con entrambi.

    se il punto è che SB deve vendere il milan è giusto spingere peerchè ciò avvenga, siamo in tantissimi ormai che lo vogliamo. ed è altrettanto giusto far notare che questa campagna acquisti, che è ottima, poteva essere ancora più buona con un paio di movimenti che avrebbero reso la squadra ancora più forte.

    io invece criticavo lo sistematicità delle critiche, fatte sempre e a prescindere contro il milan, che secondo me non hanno senso e ti fanno passare per uno che tifa contro, non a favore.
    insomma, non sopportiamo più SB perchè usa il milan per convenienze politiche, ma alcuni rifosi alla fin fine fanno le stessa cosa: criticano il milan perchè sono politicamente contro SB.
    criticabile SB, ma criticabili anche questo tipo di tifosi.

    detto questo, DAI RAGAZZI!

  8. che arroganza e maleducazione quella di galliani al giornalista dallo studio di sky. Prima ha minacciato di andarsene alla prima domanda su cesena e braschi. Poi lo ha fatto veramente.
    questa prepotenza e' insopportabile per un milanista, figuriamoci la sensazione che prova chi non ama il Milan.

    RN u dusci

  9. 1. la nostra campagna acquisti non e' ottima. Ibra e Robinho sono due grandi acquisti ma le nostre priorita' erano altre. Punto

    2. Naturalmente Borriello per Ibra e' stato uno scambio favorevole come valori assoluti. Molti dubbi invece in ermini di utilita' per le nostre caratteristiche in attacco. Dinho e pato restano dei patrimoni conceti ma di sicuro svalutati se Ibra non si inserisce in maniera giusta.

    3. gli attacchi a SB non vengono per principio. la distinzione ra politica e calcio a me e' molto chiara. Non altrettanto al presidente. Gli attacchi arrivano solo quando i colori sono maltrattati o utilizzati per scopi diversi e maldestramente celati. Se il tifoso medio se ne accorge solo ora, non e' un problema mio.  

    4. Forza MIlan sempre.

    RN u dusci

  10. cazzo ma che sfiga anche ambro fuori!

    rn concordo con te su tutto, una sola precisazione: se SB spendesse soldi per il milan per scopi politici ma spendesse "bene", nel senso che acquistasse un mediano e un terzino, a me andrebbe bene.
    tra l'altro ricordiamo per l'ennesima volta che SB ci ha rimesso poco o niente quest'anno, nonostante in molti cercano di dire il contrario!

  11. non ho letto nel il post ne i commenti, dopo recupero.

    nel frattempo, dico via la merda svedese dai coglioni e dentro un attaccante vero, alias inzaghi

    poi fuori dinho, ancora indietro di forma e dentro robinho.

    per il resto, la solita merda.

  12. p.s. ho appena visto il video tra ibra e strasser: dio cristo, quanto avrei goduto se strasser gli avesse spaccato la faccia.

    a stam l'avrebbe fatto?

  13. a tratti si è visto qualcosa. la migliore azione innescata (non a caso) dal tacco splendido di ronaldinho di un antonini che a differenza di zambrotta sa cosa vuol dire inserirsi nello spazio.

    ibra verrà fuori quando inizieremo ad avere un gioco più fluido.

    sui contropiedi siamo sempre molto fragili.

    boateng meglio di gattuso, probabilmente anche di ambro e flamini; non deve fare cazzate però.

    stiamo a vedere

  14. secondo me stiamo giocando male perchè dinho è spento anche oggi…. se lui non brilla tutto il milan va male, non ci sono ibra o pato che tengano.
    dai dentone, svegliati!

  15. "cazzo ma che sfiga anche ambro fuori!"

    mavalà. come si fa a parlare di sfiga quando si infortuna un giocatore di 33 anni che ha passato metà carriera in infermeria? al massimo è soprendente che l'anno scorso abbia giocato tutta la stagione ed ad alti livelli.

    se entra Robinho esce Pato anche se Ronaldinho è spento: diktat presidenziale?

    Acciuga caccia i coglioni!

  16. pato e antonini fuori per problemi muscolari…ma di cosa sono fatti?

    sul secondo gol, questo borriello inzaghi e huntelaar non lo fanno.

    ottimo boateng

  17. rdv, guarda che pato è uscito per problemi muscolari…ma stai a dì??????

    e lo vedi perchè dinho non esce? perchè dinho E' IL MILAN.
    se lui inventa due cose facciamo due gol, senza di lui siamo NULLA.

  18. huntelaar fa gol molto belli, ma qui si tratta di avere la personalità di tirare di prima e piazzarla..magari l'olandese ce l'ha n ma con noi non l'ha mai tirata fuori, probabile che sia così.

    sugli altri due, sarai daccordo che non saranno in grado nè ora nè mai…

  19. si tra l'altro sborriello si è mangiato un gol clamoroso e subito dopo il Bayern ha raddoppiato.

    bonito non mi ero accorto dei problemi di Pato (e su questo ci sarebbe da discutere anche in relazione alla sua strana "crescita"). con me su Ronaldinho sfondi una porta aperta ma se gioca male, ogni tanto può andare fuori pure lui visto che più di tre punte con sto centrocampo e sta difesa non si può giocare.

    gol annullato all'auxerre. Collina? 😀

  20. Primo tempo così così meglio invece nel secondo tempo….voti:

    ABBIATI 6
    ZAMBROTTA 6
    NESTA 6,5
    BONERA 6
    ANTONINI 6
    AMBROSINI s.v.
    PIRLO 5.5
    SEEDORF 5.5
    RONALDINHO 7
    PATO 6
    IBRAHIMOVIC 7,5
    Boateng 7
    Robinho 6
    Abate 6+
    Allegri 6

  21. bene bene, idolo BOATENG, non si può riscattarlo dal genoa già da ora? DEVE GIOCARE SEMPRE, a scapito di pantofola seedorf che anche stasera giocava a ritmo lumaca, salvo poi perdere ogni pallone che toccava

    Su Ibra, non posso dire un cazzo, decisivo, 2 a 0 per lui

    Ah, per fare contento RDV che mi sembre troppo abbattuto dopo la nostra vittoria: c'era un rigore netto per noi, l'arbitro, in quanto polacco, era ovviamente un comunista iscritto a solidarnosc!!!!

    VAMOOOOOOOSSSSS

  22. Abbiati 6,5
    Zambrotta 7
    Nesta 7+
    Bonera 6/7
    Antonini 6.5 (Abate 5,5)
    Ambrosini 6 politico
    Boateng 7,5
    Pirlo 6,5
    Seedorf 7-
    Pato 6,5
    Ronaldinho 7,5
    Ibrahimovic 8
    Robinho 6,5

  23. vabbè dai, per aver giocato di cacca non ci è andata neanche male.

    ABBIATI sv

    ZAMBROTTA 3 l'entrata che sul 2-0 potrebbe spaccare entrambe le gambe all'avversario fa trasparire la sua macroscopica coglionaggine. fa fastidio. siluratelo.

    NESTA 7 un professore in mezzo a una manica di somari

    BONERA 5 non è che mi abbia convinto moltissimo…

    ANTONINI 6,5 in confronto a zambrotta sembra serginho. non è ancora al top, oppure deve crescere di forma dinho.

    AMBROSINI 8 sbaglia due palloni in maniera idiota. però esce dai coglioni subito. guarisci con molta calma. un vecchio in meno.

    PIRLO 2 niente da fare, quando si è idioti si è idioti. la palla che perde davanti alla nostra area nel tentativo di veronica è roba da spellarlo  vivo.capello lo avrebbe inculato a fuoco.

    SEEDORF 3 trentaquattro anni e sentirli tutti, dal primo all'ultimo. strafinito.

    PATO 6 vivo. a differenza di altri.

    IBRAHIMOVIC 4 due voti in più per i due gol. per il resto, ha fatto rimpiangere huntelaar.

    RONALDINHO 6 per i due assist. per il resto, è parecchio indietro.

    BOATENG 8 di gran lunga il migliore in campo: corre,si inserisce,crea gioco e rompe quello avversario, spizza la palla per ibra e avvia l'azione del secondo gol.se ambro non si fosse rotto, avrebbe giocato? ma non era fuori forma? il comitato è stato sputtanato. se a cesena avesse giocato lui e non gattuso…

    ABATE 1 non lascia nemmeno il tempo alla regia di togliere la scritta in sovrimpressione del suo cambio, che subito fa la cazzata. sciagurato.

  24. "Ah, per fare contento RDV che mi sembre troppo abbattuto dopo la nostra vittoria"

    povero rosicat, ancora non ha digerito Madrid e probabilmente non lo farà mai.
    come dicevo ieri la prima partita del girone di qualificazione conta veramente poco.

    piuttosto siamo patetici se ci dobbiamo attaccare a Boateng

  25. p.s. l'8 ad ambro era ironico, 8 perchè si è fatto male subito.

    p.p.s. boateng non assomiglia a shaggy, mr lova-lova?

    p.p.p.s. boss, a me non la si fa mica: la dietrologia dell'header non è la stessa di sarasa.

  26. Non male zio dare 4 a uno che fa doppietta 🙂 cmq a parte stasera ti assicuro che tra Ibra e Huntelaar c'è un bella differenza!!!

  27. Ahah RDV, povero illuso, mi basta pensare a Manchester e ad Atene e al 5 maggio 2002 e mi torna il buonumore, e poi ci sei tu a rallegrarci le giornate con le tue pagliacciate da buffone di corte

  28. si beh dai, prima di fare il golletto era da 2 cazzo, non ne aveva fatta giusta una, sto scarpone.

    il calcio sulla spalla lo dia a boateng, poi sotto le docce gliela da boateng la botta sulla spalla, e non col piede.

    KEVIN PRINCE I LOVE YOU

  29. boateng buono. ma gia': non lo abbiamo comprato noi.
    Ibra ha segnato. Quindi ha ragione lui. Ed io ho goduto comunque. Ma se dovessimo gaurdare la sua prestazione: un disastro. Anche dopo li gol che lo ha sbloccato.
    E rimane sempre il problema degli spazi in attacco con Ibra pato e dinho a pestarsi i piedi.
    Seedorf e' estremamente importante per noi. fino a quando non compreremo un centrocampista con la sua intelligenza tattica, seedorf dovra' giocare ogni volta che se la sente. Come pirlo (che stasera non era in palla).
    E' presto, d'accordo, ma Allegri ancora non convince.
     

  30. "Ahah RDV, povero illuso, mi basta pensare a Manchester e ad Atene e al 5 maggio 2002 e mi torna il buonumore, e poi ci sei tu a rallegrarci le giornate con le tue pagliacciate da buffone di corte"

    ecco appunto, proprio ti è andata di traverso. poraccio. 

I commenti sono chiusi.