200 4 minuti 14 anni


Zlatan
è nato per dividere.  Ha diviso i cugini ed i gobbi in passato, specie dopo  l'abbandono (i tifosi restano dei sentimentaloni, anche in questo glaciale calcio moderno). Tutti lì a discutere se il personaggio fosse un professionista a tutto tondo oppure un mercenario. Ignoro se Ibra abbia diviso i supporters lancieri e culé, ma suppongo di sì. Figuriamoci quindi se egli non  divide anche il popolo dei cacciaviti moderni, quelli dell'era berlusca, quelli già di per sè divisi fra loro dall'ingombrante personalità del proprietario, il personaggio più controverso della storia italiana delle ultime due decadi. Alcuni cacciaviti hanno già deciso che  Ibrahimovic è una merda a prescindere, mentre altri ritengono che può essere ciò che vuole e chi se ne frega, basta che li faccia vincere. Due posizioni inconciliabili, che ci accompagneranno per tutta la stagione ed oltre, quand'anche il campione svedese segnasse una valanga di gol rossoneri, quand'anche vincessimo l'impossibile.

Si sa come la penso, io sono uno di quelli che "chi se ne frega." La partita di ieri spiega più di mille parole quanta differenza faccia la presenza di un fuoriclasse al posto di un attaccante soltanto buono (Borriello).

La gara si stava mettendo male, ammettiamolo: un Auxerre chiuso come non piace a noi, pronto a ripartire e a farci male (e per pochissimo non ce ne ha fatto sullo zero a zero) (per dire, se c'era Giaccherini eravamo fottuti); una partita rognosa contro un avversario ostico seppur, ad occhio e croce, scarsetto; infortuni a catena di uomini importanti, uno per reparto;  solita manovra lenta che non porta da nessuna parte, in un 4-3-casino che, insomma, pare la brutta copia del 4-2-fantasia di leonardiana memoria.

Poi accade qualcosa d'imprevisto: al posto degli infortunati entrano Boateng e Binho; il primo aumenta spinta e corsa in mezzo al campo, e mette in mostra piedi di tutto rispetto,  il secondo mette ordine (sembra un ossimoro ma è così) in un attacco i cui uomini sino a quel momento si erano pestati continuamente i piedi. Crescono un pò tutti e soprattutto cresce Dinho, tuttavia, nonostante la manovra giovi di questa nuova situazione, la gara resta difficile, anche perché il tempo passa e il nulla di fatto permane.

E allora ci pensa lui, quello che in allenamento tratta Strasser come un sacco da Kick-boxing senza ragione apparente, e  che nel dopo partita intima all'icona milanista Arighe di farsi i cazzi suoi; ci pensa Ibra, l'irriverente, l'ex-gobbo, l'ex-piangina, lo zingaro, il mercenario, colui che è nato per dividere. Una zampata delle sue scaturendo dal nulla, da una zolla in mezzo all'area tipo l'Aldo Baglio che schizza dalla sabbia in Tre Uomini E Una Gamba. E, come se non bastasse, tre minuti dopo, un colpo da biliardo ad uccellare il portiere francese inutilmente protratto verso un beffardo pallone che non raggiungerà mai. Due a zero e (non) tutti contenti, anche se la squadra ha fatto lacrimare per gran parte della gara.

Questo è Zlatan Ibrahimovic, prendere o lasciare. Io, come detto, prendo.

200 commenti su “NATO PER DIVIDERE

  1. o allegri ha bisogno di tempo per impostare la squadra (e può anche esserci) oppure la sua idea di calcio cozza con la gente che ha a disposizione.

    Entrambe?
    Di sicuro dopo solo tre partite, non si possono fare tutti sti discorsi ed i giocatori che ha a disposizione al Milan, non hanno lo stesso dinamismo cha avevano certi al Cagliari. Almeno a centrocampo: Lazzari, Cossu, Biondini …..

  2. Appunto…ergo prima di partire in quarta apettiamo a dare giudizi.

    Molti interisti erano nel brodo di giuggiole dopo il  rigore di nasone e mi salutavano a petto gonfio;oggi invece per strada sono filati a capo chino.

    Aspettiamo…

  3. però dovete ammettere che bisogna avere una personalità stratosferica per mettersi lì, dopo il gol, a braccia aperte quasi a sfidare da solo l'intero mondo.

  4. però dovete ammettere che bisogna avere una personalità stratosferica per mettersi lì, dopo il gol, a braccia aperte quasi a sfidare da solo l'intero mondo.

    ahah, ma che sfidare il mondo, lui c'ha due esultanze, quella del primo gol quando fa qualcosa di fulmineo, e c'ha ancora l'adrenalina in giro, e quella del secondo gol quando la piazza, e fa il beffardo/sborone 😀

  5. buona partita ieri, soprattutto x il risultato.
    il primo tempo rimpiangevo borriello, che in confronto al fuoriclasse ibra è un manovale del calcio, ma un manovale che fa il lavoro sporco x esaltare le doti degli altri compagni d'attacco.
    ieri ibra prendeva si i rinvii a mo' di boa, tutti di prima, con tocchi d'esterno, al volo, facendo numeri. di concreto poco però, spesso e volentieri anticipato di testa perchè aspetta la palla dietro il difensore.
    poi si sono svegliati lui e dinho, e la difesa francese è stata aperta. un uno-due che li ha devastati di testa e ci ha permesso di giochicchiare gli ultimi 20 minuti, facendo un po' di circo.
    il primo gol borriello non l'avrebbe mai fatto.e nemmeno il secondo, visto che il destro lo usava poco, quindi. bene, bravo, bis Ibra.
    e si può permettere anche gli ultimi 5 minuti di sedersi stremato o restare come nel calcetto scapoli vs ammogliati, in difesa a rifiatare.

    dinho bene, ordinato e fantsioso alla fine.pato mi smebra sempre + una fighetta. godiamocelo un anentto o due poi se va avanti così vendiamolo mica che diventi un nuovo kakà..non può fare 2 partite e poi stare fuori un mese..binho sv

    il centrocampo ha trovato un nuovo leone. il tamarro kevin prince probabilmente da domenica non mollerà più il posto da titolare nel milan fino a giugno. corre, ferma l'azione (quando si parava davanti agli avversari era un colosso), aiuta l'impostazione e fa inserimenti continui, vedi il primo gol, anche se spesso non servito dal culone.
    ambrosini spero si riprenda, un rinfonzo come lui serve sempre durante l'anno.
    pirlo se ha qualcuno che corre sa ancora far viaggiare bene la palla (corner esclusi), mentre il culone ieri sera era nelle sue serate-indolenti, con annessi e connessi.
    la difesa benone. nesta imperiale.bonera al suo fianco molto buono (perchè è quello li suo ruolo, mica terzino!!).
    zambrotta e antonini bene. ora basta capirlo. antoni può farle 3 partite bene in 2 settimane, magari 4 no.
    zambrotta può frne 1-2 in due settimane, le altre a riposo.
    speriamo allegri lo capisca, ed è fatta.

    ps su allegri: settimana scorsa nell'amichevole con la berretti ha provato thiagone a centrocampo, a impostare. a buon intenditore poche parole…..

    un ottima impressione anche san siro. tutto pieno x questa champions, anche se x arrivare ci sono volute 3 ore (x 50 km!!!) e sono entrato allo stadio che era già il 5°-6° minuto..ma vabbè, stavolta è andata cos', col real han già avvisato che si parte prima..meno male!

  6. Buongiorno..
    ieri scrivevo prima della partita che ero ottimista..dall'inizio e fino alla loro occasione clamorosa lo ero meno…
    Se si velocizza l'azione i risultati ci sono. Se fai i giochetti di fino, no.
    Ai gol ho esultato eccome. Non mi interessa poi se fa vedere la marca delle mutande o altro.
    Concordo in buona sostanza con il post.
    Penso anche che un tifoso di qualsiasi squadra, quando vede la rete degli altri gonfiarsi, esulta. Non sarebbe tale se non lo facesse. Che Ibra, poi, stia sulle palle, sia brutto, arrogante, troppo alto, con la canappia diversamente piccola…non mi importa molto. Adesso è dei nostri. E se la butta dentro, tanto meglio per il Milan..
    E Boateng mi è piaciuto parecchio.

  7. "nel frattempo, dico via la merda svedese dai coglioni e dentro un attaccante vero, alias inzaghi
    poi fuori dinho, ancora indietro di forma"

    il terzo guru è arrivato…

    ps: stra divertente l'immagine di ibra che rifila il calcione a stam, quello si gira e gli spacca la faccia!! uahahahha
    "poi sotto le docce gliela da boateng la botta sulla spalla, e non col piede." LOOOOOOOOOOOOOOOOOL

    pps:vero hce il riscatto di boateng ce l'abbiamo noi?!!?e il prezzo anche è già stato fissato?sennò a giugno preziosi ci spara 15 mln e noi siamo talmente taccagni da lasciarglielo…

    ———–

    "Quanto mi sta sul cazzo quando segna ed allarga le braccia! Gli sparerei!"
    hai ragione, è veramente uno sbruffone.come quando a fine partita ha steso il difensore e gli deve aver anche detto qualcosa…non cambierà mai, però almeno adesso è dalla ns parte.
    (ps: e la rispostaccia a sacchi? )

    ————–

    e non cominciamo con allegri eh…
    cioè arriva da una società, da una squadra dove l'unico impegno era il campionato.una partita a settimana, senza l'obbligo di vincere x forza, anche se aveva un presidente ingombrante.
    quando c'erano due partite in settimana era contro le squadrette di B che arrivavano dalla coppa italia, e spesso, facendo giocare i titolari, la domenica faceva schifo.

    è arrivato in una grande, grandi giocatori a disposizione. ha fatto un'estate con un modulo preciso in testa, e all'ultimo gli hanno tolto il riferimento (buono) x dargli due incognite (ottime) davanti.
    c'è chi imputa la sconfitta col cesena a lui perchè ha messo subito i nuovi e non ha tenuto le costanti dell'anno scorso..ma chi teneva davanti?borriello della roma?huntelaar dello shalke? bha…

  8. beh, anche Vieri era un ex gobbo, tanto per fare un esempio.
    Baggio pure lui. solo per citare due giocatori sicuramente, almeno fino a un certo momento, amatissimi dalla curva nerazzurra.

    Io ho parlato di giocatori che hanno avuto successo e hanno portato trofei.
    E non mi pare che né baggio né vieri abbiano vinto alcunché all'Inter.
    Poi non so se fossero amati dalla curva nerazzurra, qua gli interisti siete tu, sarasa, matto ed enzuccio.
    Io tifo milan…

  9. 6rossonero, io non ti ho mai apostrofato così, non è nel mio stile, a meno che un altro utente non è troppo estremista e allora lo mando a fanculo.
    io parlavo in generale, ed anche dal tuo commento tra le righe si respirava quest'aria che vi date di aver avuto sempre giocatori attaccati alla maglia, mentre noi dell'Inter solo mercenari… poi se ho captato male, me ne scuso 😀

  10. ma com'è possibile? ogni volta che prendo un centrocampista di una rivale al fantacalcio questo si rompe e non torna piu, per 2 anni ho distrutto Camoranesi, ora tocca a Boccadirosa Ambrosini, uhauhau

  11. ma poi non capisco cosa ci sia da imputare ad allegri.
    ha ragione ricki, lui le idee le aveva ben chiare, poi gli hanno cambiato tutto in corsa (per fortuna), lui sta cercando di assemblare una squadra di campioni, e devo dire che fino ad ora su tre partite ne ha vinte due, non una tragedia credo.

  12. Elenco news

    A.C. MILAN COMUNICATO UFFICIALE

    16/09/2010
    Il responsabile sanitario dell’A.C. Milan dott. Gianluca Melegati, comunica che i calciatori Massimo Ambrosini e Alexandre Pato hanno effettuato questa mattina gli esami medici strumentali. Il capitano rossonero, visitato anche dal dott. Piero Volpi, esperto traumatologo sportivo, ha riportato una distrazione capsulare del ginocchio sinistro, senza rotture legamentose. Il periodo di recupero è valutabile in circa tre settimane. Gli esami su Pato hanno evidenziato una piccola distrazione di alcune fibre del lungo adduttore gamba sinistra. Pato dovrà osservare un periodo di recupero funzionale di 2/3 settimane.

  13. "Io ho parlato di giocatori che hanno avuto successo e hanno portato trofei.
    E non mi pare che né baggio né vieri abbiano vinto alcunché all'Inter.
    Poi non so se fossero amati dalla curva nerazzurra, qua gli interisti siete tu, sarasa, matto ed enzuccio.
    Io tifo milan…"

    non ti arrampicare sugli specchi. ora stai uscendon con successi e trofei. qualche ex di juve e milan l'hanno avuto anche loro ed qualcuno è pure diventato un idolo. solo che loro hanno una misura nel fare le cose. non prendono ronaldo, vieri, ibra solo per fare dispetto ai cugini.
    non c'è bisogno di far parte della curva nerazzurra o rossonera o bianconera per sapere quali sono i rispettivi idoli. io sono 
    IO TIFO MILAN, da quando tu facevi ancora la pipì nel lett,  tu sei solo un berluschino di merda.

  14. ho visto l'intero video ibra vs sacchi (qui), ed escluso l'atteggiamento un po' troppo sbruffone di Ibra, devo dire che tutti i torti non li ha.
    poi solo x come ha lasciato li di merda il presentatorino, mi è piaciuto.

  15. in quel caso Ibra ha tutti i torti del mondo. che cosa significa stare li a minacciare Sacchi : fa il commentatore e lo fa pure bene.

  16. non ti arrampicare sugli specchi. ora stai uscendon con successi e trofei. qualche ex di juve e milan l'hanno avuto anche loro ed qualcuno è pure diventato un idolo.

    non mi arrampico sugli specchi. Ho detto chiaramente "avuto successo". E a calcio, al mio paese, ha successo chi vince. Da te magari ha successo chi perde o chi retrocede. Non so come sei abituato tu, ma d'altro canto sei sempre il bastian contrario. E allora viva i perdenti.

    solo che loro hanno una misura nel fare le cose. non prendono ronaldo, vieri, ibra solo per fare dispetto ai cugini.
    Su ronaldo e vieri abbiam fatto dispetti e basta. Su Ibra avremo fatto dispetti probabilmente, ma 2 gol e 3 punti in champions sono gia una buona scusa.

    non c'è bisogno di far parte della curva nerazzurra o rossonera o bianconera per sapere quali sono i rispettivi idoli.
    No, certo, ma tu sei particolarmente ferrato sugli umori della tifoseria della tua squadra, tanto quanto io lo sono su quelli della mia.

    IO TIFO MILAN, da quando tu facevi ancora la pipì nel lett,  
    Sei indubbiamente piu vecchio di me, ma non ho mai avuto problemi di incontinenza.
    Oltre alla pipì so anche trattenere il vomito, che certe volte viene quando leggo talune persone incapaci di dialogare.

    tu sei solo un berluschino di merda.
    Tu sei uno di quelli che danno a Berlusca e company argomenti per parlare e per vincere le elezioni.
    Di quelli che "tifi milan, quindi sei del PDL".
    Di quelli che "chi non la pensa come me, è una merda".
    Di quelli che "io ho ragione perche io sono io e tu non sei un cazzo".
    Di quelli che "mia moglie mi tradisce, quindi per non farla piu scopare con me mi taglio l'uccello".
    Grazie a te e quelli come te, Berlusconi vincerà finché campa.

  17. juan non avevo visto la domanda. in generale dal 2008 in poi meglio Fifa. di Pes. il vecchio Iss Pro è morto e sepolto anche se ho letto che sta uscendo una versione , ovviamente jappo, di WE.

    riguardo al pc però bisogna vedere che pc hai (con quelli più vecchi solo Pes gira decentemente, quindi pes). pes 2010 nudo e crudo era una cacata ma la Tps patch ti cambia davvero la vita. io ho trovato differenze anche in giocabilità. poi mi scogliona nella versione pc di fifa, anche quest'anno, che non tutti i i joypad sono supportati. quest'anno ho giocato comunque più a Pes perchè col pc vecchio Fifa non andava. 

    cmq entrambi sono migliorabilissimi.

  18. "Tu sei uno di quelli che danno a Berlusca e company argomenti per parlare e per vincere le elezioni.
    Di quelli che "tifi milan, quindi sei del PDL".
    Di quelli che "chi non la pensa come me, è una merda".
    Di quelli che "io ho ragione perche io sono io e tu non sei un cazzo".
    Di quelli che "mia moglie mi tradisce, quindi per non farla piu scopare con me mi taglio l'uccello".
    Grazie a te e quelli come te, Berlusconi vincerà finché campa."

    che c'entra questo col berluschino di merda? nulla.
    cmq, giusto per informazione, nonostante tutto, il tuo idolo le elezioni è spesso riuscito a perdere e pure a straperderle.

  19. Ok…hai passato la prova.Almeno su giochi di calcio la vediamo uguale.

    Quest'anno come siamo messi.Io ho la xbox quindi fa un po' te.

    per quanto ho visto nei video Fifa mi sembra uguale a quello dell'annos corso mentre Pes stanno cominciando a farlo come Fifa.

    Hai giocato ad entrambi le demo?

  20. in risposta all'interista del numero 76:

    il berluschino sei tu, proprio perche sei fatto in quel modo.

    A me Berlusconi sta simpatico meno di quanto stia simpatico Milito a betis.
    Meno di quanto stia simpatico tu al mondo.
    Meno.

    Mi scuso, come gia fatto privatamente con Sarasa, con tutti gli interisti, per avervi accomunati a un individuo del genere.

    Ma d'altro canto, ogni tifoseria ha le sue.

    Noi tra i milanisti dobbiamo annoverare Berlusconi e maroni, voi avete RDV.
    E sono persino indeciso se fare a cambio.

  21. Ok… Mmm… Mi sai di studente Bocconi fuori sede, bravo da trovare lavoro nella "magica" Milano e che vive non troppo distante dalla zona in cui lavoro io (essendo tu studente Bocconi fuori sede).

    Ci ho preso?

  22. boh, per me è un po' ridicolo che continuiate con sta querelle "sei interista"/"no, sei tu interista"/"no, tu, e hai pure le ascelle pezzate" e così via…

    RdV dice di essere milanista? bene, consideratelo tale no?
    Non è che nessuno prenda il parere di RdV per teorizzare che quello che pensa/scrive sia l'opinione diffusa dei milanisti, quindi non capisco che danno vi faccia considerarlo per quello che dice di essere, cioè un milanista.
    Allo stesso tempo, dare del "berluschino" a qualcuno non è altrettanto simpatico, RdV, mica sai cosa pensano politicamente le persone in base al tifo…

    E adesso, bruttimmilanistiddimmerda, andate un po' a farvi fottere tutti!

  23. E che ne sapevo io che siete usciti con Betis?! Ma quando?! Dov'ero io?! Bah… Mi perdo le cose migliori…

    Io lavoro in piazza Vetra e vivo appena fuori Milano… Sulla linea delle FN direzione Saronno (il paese lo ometto giusto per mantenere un alone di mistero).

    Detto questo io prendo tutti giorni la linea gialla da Missori… Ho come la sensazione che ci siamo incrociati lungo Corso Italia e dintorni mille volte senza saperlo… AHAHAH!

    In puro stile Carràesco: Carramba!

  24. eheh, ottimo… vabbè, una volta ci si può beccare post ufficio da quelle parti, magari pure con ghost-luciano a cui devo sempre un caffè (alla stricnina) 😀
    cmq sono un incallito ciclista, ma lavoro giusto sopra ad una delle 4 uscite della metro (toh, un alone di mistero provo a conservarlo pure io ), ci saremo incrociati molto verosimilmente.

    Ok, chiuso lo spazio "i cazzi nostri", scusate l'interruzione!

  25. Non ti facevo seguace del Chiappuccismo o del Pantanismo… O chiunque sia il tuo idolo ciclistico.

    Per la cronaca il mio era Bugno, ora Basso… Ma non amo moltissimo fare il ciclista a Milano.

    Cazzi nostri finiti… Al max li spostiamo in PVT per un caffè.

    Sarasa interista piangina!

    Ok, ora l'ordine delle cose è ristabilito.

  26. sarasa, brutto piangina, fatti i cazzi tuoi!!
    😛

    Comunque non sto di certo qui a farmi offendere gratuitamente, e ben 3 volte.
    (uno perché ha usato "berluschino" nella sua accezione negativa, due perche ha aggiunto il "di merda", tre perché in ogni caso per me associarmi allo psiconano è un'offesa).

    Interista o no, quell'individuo è molto fastidioso. E non posso sempre limitare le mie reazioni a interventi scevri da parolacce.

    Per cui alla prossima apro il vaso di pandora e dò fondo a tutto il mio repertorio, che al confronto zioalduccio è una educanda

  27. sarasa, capita spesso che noi rossoneri litighiamo per i più svariati argomenti, non c'è niente di strano.

    ma mi riallaccio a ieri, quando parlavo di quei tifosi milanisti che parlano male del milan "per professione", con una sistematicità fastidiosa.
    queste persone spesso sembrano tutto fuorchè milanisti….e questo non è una cosa bella, prima di tutto per loro secondo me.

  28. sacchi sono anni che dall'alto delle sue vittorie se ne stà lì a pontificare su tutto e tutti coi giornalisti che ormai per partito preso gli pendono dalle labbra.
    non fa soltanto il "commentatore" (che già di per se ritengo un mestiere dallo scarso contenuto), approfitta dell'ammirazione che si è guadagnato non si sa bene perchè più di tanti suoi colleghi per giudicare l'operato altrui, non importa se il giudizio sia affrettato, tanto dopo chi lo controlla?
    ed è il profondo rispetto che nutrono i giornalisti italiani nei  suoi confronti che gli permette di fare tutto questo senza essere dipinto come Josè Mourinho.

    ora, ibra ha usato i modi di un camorrista, senza capire che così facendo nessuno prenderà mai veramente sul serio quello che dice,  ma ha espresso un'opinione secondo me largamente diffusa.

  29. Vorrei ricordare che a Milano ci vivo pure io…

    A Betis ancora non perdono di non essersi messo in contatto con me quando è stato a Milano…

    Camisa, ma tu non sarai di Uboldo, per caso?

  30. "sacchi sono anni che dall'alto delle sue vittorie se ne stà lì a pontificare su tutto e tutti coi giornalisti che ormai per partito preso gli pendono dalle labbra."

    sempre meglio che pendere dalle labbra di sandreani e mondonico dal basso delle loro sconfitte!

  31. a me mondonico piace, non capisco come mai vada a perder tempo in quelle trasmissioni come telenova & co.

    maaa gente, visto che ci sono tutti questi milanesi, doc o mia doc, un bell'aperitivo prima di milan-real?
    ci troviamo alle 6 nella vs zona (che mi direte poi come arrivarci), alle 7.30 in metro direzione stadio e via..
    no?

  32. si ho giocato ad entrambe le demo ma molto poco, soprattutto a fifa, visto che sono uscite ieri (fifa ci ho fatto due partite). con Pes vedo che hanno forse esagerato con la manualità del passaggio, nel senso che pure il passaggetto dal centrale al terzino devi stare attento ad indirizzarlo bene sennò va in fallo laterale o costringi il terzino a correre all'indietro. le punizioni sono più facili. le difese si difendono meglio ma i terzini stringono troppo al centro. meglio i tiri da fuori. belle animazioni ma l'impressione è che siamo lontani dai movimenti senza palla degli attaccanti di fifa.

    con entrambi non sono riuscito a fare granchè come finte. per fifa dipende dal joypad, per pes hanno cambiato un po' i controlli credo. cmq non ci ho giocato molto. io gioco con pc. francamente non mi piace avere un accroccrio solo per giocare. fosse una consolle portatile magari si…
    mi è bastata la ps2. 

  33. no no, nessun idolo ciclistico, mai avuto a parte Pantani per giusto un mese (si, il mese che finì con l'ematocrito schizzato), al massimo mi stava simpatico Bettini.
    E' solo il mezzo migliore, più veloce e più divertente per muovermi 😉

    Ecco, mo' cmq si offendono Kalunaat, Brunogiramondointreno e chissà quanti altri…

I commenti sono chiusi.