200 4 minuti 14 anni


Zlatan
è nato per dividere.  Ha diviso i cugini ed i gobbi in passato, specie dopo  l'abbandono (i tifosi restano dei sentimentaloni, anche in questo glaciale calcio moderno). Tutti lì a discutere se il personaggio fosse un professionista a tutto tondo oppure un mercenario. Ignoro se Ibra abbia diviso i supporters lancieri e culé, ma suppongo di sì. Figuriamoci quindi se egli non  divide anche il popolo dei cacciaviti moderni, quelli dell'era berlusca, quelli già di per sè divisi fra loro dall'ingombrante personalità del proprietario, il personaggio più controverso della storia italiana delle ultime due decadi. Alcuni cacciaviti hanno già deciso che  Ibrahimovic è una merda a prescindere, mentre altri ritengono che può essere ciò che vuole e chi se ne frega, basta che li faccia vincere. Due posizioni inconciliabili, che ci accompagneranno per tutta la stagione ed oltre, quand'anche il campione svedese segnasse una valanga di gol rossoneri, quand'anche vincessimo l'impossibile.

Si sa come la penso, io sono uno di quelli che "chi se ne frega." La partita di ieri spiega più di mille parole quanta differenza faccia la presenza di un fuoriclasse al posto di un attaccante soltanto buono (Borriello).

La gara si stava mettendo male, ammettiamolo: un Auxerre chiuso come non piace a noi, pronto a ripartire e a farci male (e per pochissimo non ce ne ha fatto sullo zero a zero) (per dire, se c'era Giaccherini eravamo fottuti); una partita rognosa contro un avversario ostico seppur, ad occhio e croce, scarsetto; infortuni a catena di uomini importanti, uno per reparto;  solita manovra lenta che non porta da nessuna parte, in un 4-3-casino che, insomma, pare la brutta copia del 4-2-fantasia di leonardiana memoria.

Poi accade qualcosa d'imprevisto: al posto degli infortunati entrano Boateng e Binho; il primo aumenta spinta e corsa in mezzo al campo, e mette in mostra piedi di tutto rispetto,  il secondo mette ordine (sembra un ossimoro ma è così) in un attacco i cui uomini sino a quel momento si erano pestati continuamente i piedi. Crescono un pò tutti e soprattutto cresce Dinho, tuttavia, nonostante la manovra giovi di questa nuova situazione, la gara resta difficile, anche perché il tempo passa e il nulla di fatto permane.

E allora ci pensa lui, quello che in allenamento tratta Strasser come un sacco da Kick-boxing senza ragione apparente, e  che nel dopo partita intima all'icona milanista Arighe di farsi i cazzi suoi; ci pensa Ibra, l'irriverente, l'ex-gobbo, l'ex-piangina, lo zingaro, il mercenario, colui che è nato per dividere. Una zampata delle sue scaturendo dal nulla, da una zolla in mezzo all'area tipo l'Aldo Baglio che schizza dalla sabbia in Tre Uomini E Una Gamba. E, come se non bastasse, tre minuti dopo, un colpo da biliardo ad uccellare il portiere francese inutilmente protratto verso un beffardo pallone che non raggiungerà mai. Due a zero e (non) tutti contenti, anche se la squadra ha fatto lacrimare per gran parte della gara.

Questo è Zlatan Ibrahimovic, prendere o lasciare. Io, come detto, prendo.

200 commenti su “NATO PER DIVIDERE

  1. ricky, per me si può fare.
    Se mi procurate anche un biglietto per venire a salutare lo spescial, tanto meglio, sennò poi vi saluto e vado a gufarvi per i cazzi miei 😀

  2. eh certo…

    cmq dovrebbero essere fine settembre/ottobre tutti e due quelle esatte esatte non me le ricordo…

    F1 2010 il 24/9 questo so XD

  3. Si dovrebbe essere anche per PC, infatti non vedo l'ora appunto per quello.
    Mi ricordo della serie dei GP. GP2, GP3 e GP4 che potevi modificare nomi di piloti/auto e poi ovviamente aggiornarlo alle varie stagioni.

    No non l'ho provato, ce l'ha un mio amico e ha detto che merita, ma non l'ho provato.

  4. Naturalmente Ibrahimovic continua a starmi sui coglioni per tutto quanto è e fa fuori dal campo ma mi auspico faccia doppiette in tutte le partite da qui a fine stagione. E se può zittirmi – come ha fatto ieri sera – relativamente a quando ho parlato di lui come giocatore poco decisivo in Europa tanto meglio, non aspetto altro!

  5. "Se mi procurate anche un biglietto per venire a salutare lo spescial, tanto meglio, sennò poi vi saluto e vado a gufarvi per i cazzi miei :-D"

    ecco va..gufa da solo, schifoso 😛

    la juve davvero pessima..
    sotto in casa 2-0 con il lech poznan, deve aggapparsi a due gol di chiellini….e x fortuna loro che ogni tanto segna ancora del pierov..

  6. ho provato tutte e 2 le demo.
    ormai PES non è più pes, si è fifaizzato anche lui, ma fin ora è solo una brutta copia, quindi a questo punto tanto vale prendere FIFA che naturalmente è molto piu avanti in quello stile di gioco…
    POVERO PES CHE BRUTTA FINE!!

  7. capita a inizio stagione , soprattutto quando ti capita di incontrare fenomeni per di più in giornata di grazia come Rudnevs. mi ricorda lo Sheva giovane. che giocatore… da prendere subito , altro che ibra e robinho. questi sono i giocatori da acquistare!

  8. altro che ibra e robinho. questi sono i giocatori da acquistare!
    eccerto, scemo AG che si è fatto il culo per prendere quelle due seghe…..bastava andare in polonia e prendersi questo calciatorone, ma dimmi tu che dirigenti che abbiamo….

  9. Contrariamente a quello che pensa rdv e molti altri il calcio non è solo un tirare a vincere.

    Non  si diventa tifosi di una squadra  a 17-18 anni quando siamo già stati corrotti dal lato competitivo della vita e dalla smania di guardare solo il pratico delle cose.

    Lo si diventa a 5 o 6 quando giocherellando con le figurine con gli amici s' impara ad avere delle simpatie per dei giocatori che poi diventano dei  veri idoli che fanno diventare i bambini prima tifosi loro e poi della  squadra in cui giocano. Io sono diventato milanista grazie a Vanbasten.

    Ora lo diventerei per Pato, Nesta Thiago Silva. Probabilmente avessi sei anni ora deciderei che odierei il milan a vita perché mi sta sul cazzo Ibrahimovic.

    Può essere sbagliato come principio ma il calcio deve avere il suo lato romantico. Si deve esultare per le vittorie ma anche le giocate dei propri idoli devono dare la giusta gioia. E un giocatore non diventa idolo per un paio di goal.

    Sinceramente considero Ibra l' apice del fallimento mianista.

    Quando si è visto che la dirigenza non sapeva più proporre nulla di buono per tornare ad essere competitiva, quando ha visto che perdeva sistematicamente sempre perché per anni aveva gestito la società da cani ha deciso di stravolgere tutti i suoi principi storici (di stile, immagine e via dicendo) ha deciso di rivolgersi ad un mercenario che della maglia non gliene può fregare di meno un cazzo. Gli offrissero un euro di più per cacarci sopra 1 volta al giorno lo farebbe.

    Ibrahimovic è stato scelto per la sua cattiveria. Il suo essere cattivo fuori e dentro il campo lo può portare a risolvere le partite da solo e ad avere sempre un approccio prepotente su qualunque cosa.

    Se la dirigenza rossonora avesse gestito negli degnamente questa società non avremmo mai sentito il bisogno di aggrapparci a uno del genere…

    Quindi Ibra è un po un ultima spiaggia…

    Io al goal di Ibra ho esultato per il goal del Milan, ma non mi sono scomposto per lui. 

    Non ho fatto la solita scena che faccio quando segna qualcun altro. 

    Io al Milan non lo volevo prima non lo voglio ora a maggior ragione. Spero che la convivenza duri poco e che presto lo scambiamo con un altro giocatore. Se nel frattempo che questa convivenza forzata dura, ci aiuterà a vincere qualcosa gliene sarò grato. Ma io già pregusto quando se ne andrà

  10. "Contrariamente a quello che pensa rdv e molti altri il calcio non è solo un tirare a vincere."

    bella trollata. peccato che sei TU quello (ex?) fanatico di berlusconi, mentre io sono quello che preferisco Farina e qualsiasi altro.

    riprova sarai più fortunato. 

  11. ma veramente sei te quello che dice che io idolizzo i giocatori. E io rispondo che fa parte del' essere tifoso avere degli idoli che per un qualunque motivo lo sono diventati. 
    Cosi come è normale che un tifoso abbia degli idoli è giusto abbia dei giocatori che ha sul cazzo che non vorrebbe nella propria  squadra anche se la fa vincere. Come te per Inzaghi.

    Fanatico di Berlusconi io non lo sono mai stato. O meglio non sono mai arrivato nemmeno al' aperitivo del condizionamento mentale solito dei veri fanatici di Berlusconi e me ne sono allegramente tolto di culo dal partito dopo due riunioni con i fanatici veri, dopo aver visto l' aria che tirava.

    E poi sei te che praticamente non hai nessun idolo nel' era Berlusconiana. E' un problema tuo che non ti sei vissuto in pieno quest' era. A me Moratti è sempre stato sul cazzo ma giocatori come Ronaldo sono sempre stati fra i miei idoli anche quando erano stati presi da uno come Moratti….

  12. Cosi come è normale che un tifoso abbia degli idoli  ……

    Mah! Per me è inconcepibile, a meno che non si stia parlando dei bambini del commento precedente, che giocano a figurine.
    Sei grande a vai a gnocca e ti confondi ancora con gli ….. idoli?

  13. non centra un cazzo l' età…

    Ebbene si sono grande vaccinato, vado a gnocca e ho pure  i miei idoli come li avevo quando avevo 5 anni…caso mai ne ho meno rispetto ad allora, ma solo perché in questo Milan che si salvano sono in pochi…e ci mancherebbe altro!!!!!!!!!!!! 

  14. Rdv per pc non so.Pes esce il 30 mentre fifa l'1 ottobre.Mi sa…

    F10 e Mafia II non son giochi per me.Ho altri gusti Fps e Hack & Slash.Ma anche picchiaduro e ci aggiungo piattaforma.;)

    Ma che gaol ha fatto edmar o come michia si chiama…di tacco pari pari a Mancini.

  15. Per me si potrebbe idolatrare il tuo eader

    mai stato più d'accordo.

    per me, ci sono blog che schiumano di rabbia e d'invidia per il nostro header.

    evviva marcovan!

  16. ah, mi è venuto in mente che patino si è rotto, fuori tre settimane.

    ..che due coglioni.

    oh rdv, ma già che l'hanno allungato a furia di doping, potevano mica anche siliconargli i muscoli?

  17. Mi dissocio totalmente…

    già il fatto che ci sono poche donne butta bene…sennò dovremmo trattenerci di continuo dal' usare un certo linguaggio e che due coglioni

  18. "ma veramente sei te quello che dice che io idolizzo i giocatori. E io rispondo che fa parte del' essere tifoso avere degli idoli che per un qualunque motivo lo sono diventati. "

    che cazzo c'entra questo ora?
    no, io pure idolizzo se per questo. Dinho per me è un grande a prescindere.

  19. non è che ci deve entrare per forza…ho sottolineato che per me a differenza di altri è importante avere idoli. E ho riportato come esempio te che in genere dici che rompo le balle quando "idolizzo i giocatori". Punto 

    Non è che ci sia da farne un romanzo sopra . Si in effetti Ronaldinho è una rara eccezione. 

    Yom ogni tanto capita 

    ma dai si serio. Come si può a parlare serenamente di calcio, fica, cazzeggio se ci fosse una certa presenza femminile…già nel periodo in cui veniva spesso Ariel in molti avevano cominciato quasi subito a perdere colpi…

    E poi se proprio mi devo procacciare da trombare in web, c' è tanto comodo il facebook che è diventato super fighetto…
    Ci mancherebbe altro che screw diventasse una roba del genere

  20. IDOLIZZARE??? 

    Direi idolatrare a vita…

    Io di donne ne avevo anche portate, sono altri che le fanno scappare…

    Un'utilità sociale qui dentro ho sempre ritenuto di offrirla, almeno in termini di donne… Come recensore un po' meno, temo…

I commenti sono chiusi.