163 4 minuti 13 anni

Ieri pomeriggio un amico febbricitante mi ha chiesto di sostituirlo nella gita serale a San Siro. Giudicatemi un pessimo tifoso, ma la pioggia, il freddo e il lavoro mi hanno frenato. A posteriori mai scelta fu più saggia.
 
Milan – Tottenham. Come spesso mi accade scrivo senza alcuna pregressa lettura dei vostri commenti. Sono, pertanto, senza condizionamenti quando affermo che ieri sera abbiamo regalato 45 minuti agli inglesi. Un tempo sprecato in rincorse inutili e pesanti affanni una volta in possesso di palla. Tale regalo non è da imputarsi alla sbagliata scelta di schierare il sovrappeso e supponente Seedorf, bensì ad una generale apatia della squadra. Troppo remissivi, troppo spaventati per essere veri. Discreta, invece, la ripresa, ma nulla più. Non può considerarsi un buon Milan quello che si rende pericoloso poche volte e solo grazie a Mario Yepes. Ibrahimovic, Robinho, Pato e Seedorf non hanno concluso neppure una volta verso lo specchio nei 96 minuti di gioco. Nessun commento di rilievo al gol subito, trattandosi di uno di quei classici contropiedi in cui sbagliano tutti e non sbaglia nessuno.
 
Big match. Innegabile dato di fatto è la carenza di questo Milan nei grandi incontri. Vittorie con Inter e Napoli. Sconfitte con Juventus, Roma, Real e Tottenham. Pareggi con Real e Lazio (2 volte). Ruolino veramente modesto per una sedicente grande squadra, ma comunque sufficiente per vincere il Campionato. Evento quest’ultimo percorribile solo in caso di costante rendimento con le squadre di medio-basso livello.
 
Allegri. Conosco le sentenze di molti, nonché la ricerca di colpevoli e capri espiatori. Ha colpe nella scelta di Seedorf. Anche se ho la sensazione che Pato e il Robinho trequartista non avrebbero di molto cambiato quei 45 minuti in cui siamo stati sostanzialmente imbrigliati e dominati. Pecca, poi, nella preparazione di partite di un certo rilievo. Presumibilmente inesperienza o forse eccessiva presunzione. L’apparenza però non lo mostra ai miei occhi come un allenatore che si sente arrivato, anzi.
 
Amelia. Niente di personale, nessuna colpa specifica ieri, ma secondo me porta sfiga: due pareggi e tre sconfitte. Non esattamente un talismano.
 
Gattuso. Ottima partita, forse il migliore in campo per abnegazione e atletismo, indegna la gazzarra finale. Ho trovato il suo litigio con Joe Jordan disdicevole. Altre volte si è perso in atteggiamenti rissosi e provocatori sia in caso di vittoria, sia in caso di sconfitta. Ho letto le sue dichiarazioni di scuse, bene così, ma da un capitano del Milan mi aspetto un atteggiamento assai diverso.
 
Futuro in Champions League. Paradossalmente il risultato di ieri non compromette nulla. Se anche fosse terminata 0-0, comunque un gol a White Hart Lane lo avremmo dovuto fare. Sia chiaro ora un gol basta per i supplementari, ma dando a priori per scontato che in quel di Londra un gol lo subiremo, adesso, come prima dello sciagurato contropiede, i gol necessari sono due! Proviamoci.
 
Futuro in Campionato. Arriva una trasferta complessa: Verona. La dimensione reale di questa squadra si avrà domenica alle 17.00. Se a questa sconfitta rimedieremo moralmente con una vittoria a Verona, vorrà dire che il Milan (seppure nella sua attuale immaturità e incompletezza) è comunque squadra che può ambire in questa stagione alla vittoria finale di un importante trofeo. Attendere per comprendere.

163 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. Buonasera…

    sottoscrivo il post. Come dice kalu, ieri in effetti c'era molto, troppo, nervosismo.

    Mi spiace solo che i miei figli sono andati a vedere una partita brutta.

  2. Ok… Kalu direi che il nostro angolo "piangina" può terminare.

    Intanto Omar Camporese con una splendida volèe di rovescio lungolinea ha sapientemente infilato la sua porta.

  3. stavo già dicendo che l'aveva messa biliardino, invece è cambiato in pasqual…cavolo RDV, così non puoi nemmeno consolarti col fatto che ha segnato il tuo pupillo

  4. "patetica sceneggiata di Gila per fregare il gol a Pasqual…"

    ahahahahaha

    dalla cronaca di agzzetta.it sembra che la fiorentina stia pressando e non male, quasi un dominio..mi piazzerò uno streaming va..

  5. ieri sera Rdv (anche se poi ha cercato di salvarsi in calcio d' angolo) ha detto che questo Milan non ha gioco e che lo dice da settembre…

    Oggi Camisa fa allegramente notare che il trend con le grandi è imbarazzante e che è ridicolo che il nostrio miglior attaccante di ieri sia stato Yepes….

    Velata la critica ma evidente sui primi 45 minuti buttati e condivisibile l' analisi sul secondo tempo….

    Considerando anche la stampa cominciano ad essere tante le voci contro Allegri…

    Ma dna non era quello che diceva solo cazzate quando criticava questo allenatore praticamente dalla  terza partita di campionato???

    Giugno Giugno Giugno

    Oleeeeeeeeeeeeeeeeee

  6. DNA

    non fare il furbo. Camisa non fa allegramente notare nulla che sveli chissà cosa. Muove semplicemente una pacatissima critica su una mossa dell'allenatore che ritiene sbagliata. Senza la presunzione d'insegnare il mestiere a chicchessia.

    Come dovrebbero fare tutti quanti e come tu non fai mai.

  7. ah zulli, fanculo va…

    che quando ho letto colpisce ancora, ho pensato che finalmente l'avesse messa…
    e invece il tiro non è amnco arrivato in porta..babbè..
    buona serata gente

  8. Studiandomi l' inferno dantesco su wikipedia per far fronte al videogioco ovvio, ho visto che c' è un bello spazio riservato a chi pecca di superbia….

    quindi un posto al' inferno io ce l' ho prenotato per colpa di Ancelotti e di Allegri….

    ma ho fatto caso che anche sotto la superbia c' è un bel gironcino per gli ipocriti.

    E fra gli ipocriti ci sono anche quelli che peccano di falsa modestia….

    Quindi alla fin fine sono contento di beccarmi la superbia

  9. intanto l'Inter ha vinto. peccato perchè per un pelino il Gila (comunque decisivo nell'azione) non l'ha toccata. ma tanto …

  10. onestamente grande acquisto quello di Pazzini. ma anche quelli di Ranocchia e Kharjia. sospendo il giudizio sul giapponese anche se mi sembra che pure lui la sua parte la stia facendo benino.

  11. Buonasera compari di tifo,

    ma che tristezza ieri sera…ma cosa è successo a Gattuso? Ma è impazzito? Ma poi come si fa ad essere così irrispettosi di un pezzo di storia rossonera come Joe Jordan? 

     

    Un gesto come quello di Gattuso è inqualificabile, eticamente e sportivamente scorretto. Poi trovo assurde le scuse che sono state inventate per dare addosso a Jordan.

     

    Ieri mi sono vergognato per lui, giocatore che ho anche ammirato per la grinta che mette in campo. Ma ieri sera ci ha fatto fare veramente una brutta figura!

    Infine post scriptum d'obbligo:

    Grande JORDAN!! Sempre nei nostri cuori per quello che hai dato negli anni bui della serie B!! Un posto particolare nella nostra storia lo avrai sempre!

  12. Beh, Rdv, mi sembra evidente che quelli di Pazzini e Ranocchia siano stati due grandi acquisti. Due pedine da novanta per difesa e attacco che ringiovaniscono la rosa e la italianizzano (il che, a pare mio e in ottica nazio0nale, non guasta mai)

    Un po' meno grandi ma perfettamente funzionali al progetto ritengo quelli di Kharja e Nagatomo. Credo che l'Inter abbia operato veramente bene in questo mercato di riparazione, con intelligenza.

    Certo, Benitez adesso avrebbe ben più di un motivo per lamentarsi dato che era proprio lui a chiedere quattro acquisti che poi sono stati fatti una volta esonerato….

  13. intervallo di Roma-Shaktar: commento in studio di Bisteccone, Marino Bartoletti e Bacconi. e ci è andata bene che non ci sono cucci e collovati.

    intervallo di Arsenal-Barcellona, tv olandese sport1, commento in studio di Willie Van Hanegem e Marco Van Basten.

    NO COMMENT.

  14. non può più essere un caso. non gioca male solo quando lo vedo giocare, gioca di merda sempre, è ufficiale, è una pippa. marco monofinta sborriello.

  15. eh si,perchè se qualcuno ti dice italian bastard massì, chissenefrega.

    fosse stato africano e gli avesse detto fucking nigger, apriti cielo,impiccagione per jordan e risarcimento danni materiali e morali per il giocatore.

    dio quanto mi fanno girare i coglioni ste robe.

  16. eh si che ora ci mettiamo pure alle cazzate che si sono inventati gattuso  e pasqualin nottetempo.

    Tu eri li presente, o sei uno dei due interpellati che puoi decidere se sono minchiate o no?! No xk se è così bastava dirlo e ti accolgo gridando Messia e sventolando rami di ulivo…

  17. No, non ero presente ma semplicemente non credo a te, che pur di trovare il marcio in qualcosa che sia del Milan ti faresti un 69 con Rosi Bindi…

  18. vogliamo ricordare quella volta che Gattuso non fece le analisi antidoping? con me sfondante una porta aperta.

    " che pur di trovare il marcio in qualcosa che sia del Milan"

    veramente siete voi che state infangando un grande come Joe Jordan. non uno qualsiasi, non un mercenario come gattuso, JOE JORDAN!

  19. Prima di tutto gattuso mi sembra tutto fuorchè un mercenario. Possiamo parlare di soldi, ma chi nn ci pensa al giorno d'oggi?!?
    Uno che sputa sangue ogni partita così per me è tutto tranne che mercenario, anche se chiede 12930821982198912 milioni all'anno.

    Sai cosa me ne frega si sto Jordan??! Una BEATA MINCHIA! (Cit.)
    Se questo insulta si deve prendere le proprie responsabilità, puoi essere Jordan oppure Obama…

  20. joe jordan che insulta uno dandogli dell'italiano bastardo?

    per me può andarsene a fanculo quel montanaro del cazzo, lui ,nessie e tutta la scozia dei miei coglioni.

    p.s. ma non ci si doveva togliere le costole? perchè lui si è tolto i denti?

  21. ma ci mancherebbe che almeno corra, dio mio, non sa fare nulla!

    Jordan non ha insultato nessuno, Jordan è un signore. se affermi il contrario provalo, altrimenti taci.

  22. state infangando un grande come Joe Jordan

    Oh, ma che palle! È atato un giocatore del Milan, di quelli normali. Che cazzo ha avuto di grande?
    Sputi su gente molto superiore a lui e ci stai macinando i coglioni con questo cazzo di squalo da ieri sera!
    E poi, in base a cosa, si deve credere ad uno piuttosto che all'altro?

  23. RDV

    adesso non esagerare

    Joe Jordan è rimasto al Milan soltanto tre anni. E tra l'altro non era neppure un granché. Io l'ho visto, dal vivo e spesso. Grande grinta e impegno, merita rispetto ma non conferirgli un valore che non ha mai avuto soltanto per smerdare ringhio.

    inoltre in carriera non s'è mai distinto per essere un angioletto. Per cui credo a Gattuso ad occhi chiusi.

I commenti sono chiusi.