61 4 minuti 10 anni

Honda. Dopo due partite (peraltro non giocate per intero), può essere tracciato un primo parziale profilo del calciatore giapponese. Keisuke ha una tecnica di base eccelsa, che, salvo qualche rara imprecisione, gli permette di giocare il pallone con rapidità. Non pare ami strafare. Gioca semplice e pulito. E’ un calciatore essenziale e privo di arabeschi. Tutto questo, sommato ad un discreto senso dell’inserimento e della posizione in area avversaria, lo rendono un trequartista interessante per la causa Milan. Esistono, però, due elementi che mi portano a dubitare della sua futura resa complessiva. Honda è un centrocampista offensivo, con un passo stile anni ’90. Poco dinamico e con la ricezione del pallone quasi sempre in posizione statica. Pur se ottimo, ha un solo piede (il sinistro) ed è del tutto privo del cambio di passo nel breve. Si tratta pur sempre di una valutazione sommaria, ma, eccezion fatta per la diversa struttura fisica, intravedo in lui delle caratteristiche del suo attuale allenatore. Non ho idea di come Honda potrà rendere nell’attuale modulo rossonero, ma se 4-2-fantasia deve essere, penso che il giapponese possa intepretarlo meglio con una collocazione più prossima ai due interni di centrocampo, che a ridosso dell’unica punta centrale.

Guarin/Vucinic. Da ieri pomeriggio il popolo nerazzurro si è sollevato contro quella che è, nella sostanza, un’operazione folle sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista economico. I fatti, probabilmente, smentiranno le urla del tifoso comune, ma, allo stato, non mi sento di biasimare chi inorridisce davanti a questa operazione. Il punto non è la qualità intrinseca dei due atleti, bensì muoversi sul mercato attraverso operazioni che potenzialmente finiscono con il rinforzare un avversario già molto forte. Un Guarin, dal potenziale ancora oggi incerto, può diventare una bomba a Torino. Vucinic, ottimo calciatore in fase calante, può spostare qualche equilibrio nel breve termine, ma nulla può dare in termini progettuali. [Update, ore 18.15 – Guarin, per volere del presidente indonesiano, rimane all’Inter. Vucinic alla Juventus. E poi ci sono tifosi che ridono di noi].

Matri. L’operazione Matri è l’emblema di quanto sopra, nonchè l’epitome dell’idiozia della nostra dirigenza. Pagato 12 milioni in agosto (soldi che hanno coperto la spesa per l’acquisto di Tevez, vale a dire il calciatore che avrebbe dovuto sostituire Pato, cioè il giocatore la cui cessione avrebbe, forse, impedito la vendita di almeno uno tra Thiago Silva e Ibrahimovic), è stato prestato, prima di verificare l’effettivo stato di forma di Pazzini, gratuitamente alla Fiorentina: una tua rivale rimasta senza attaccanti, che ti ha insultato per tutta l’estate per un supposto furto patito nella precendente stagione e che nel medesimo periodo ti ha negato l’acquisto di Ljajic, obbligandolo ad andare a Roma piuttosto che alle “merde rossonere”. Ho difeso Galliani, o quantomeno non osteggiato, spesso, anche in occasione delle sue farlocche dimissioni, ma sinceramente non me la sento di salvarlo davanti ad un’operazione tanto stupida, da sembrare impossibile.

61 commenti su “il Mercoledì del Camisa

  1. buongiorno…

    d’accordissimo con il post.

    Honda mi è sempre piaciuto e credo farà bene. In effetti non è un fulmine di guerra, ma giocando spesso la palla di prima riesce a sopperire a questa caratteristica.

    La vicenda Guarin/Vucinic è una cosa di rara bellezza: Branca ne esce polverizzato come il suo compare Ausilio.

    Moratti e Thohir paiono Stanlio e Ollio. Noi avremo anche due A.D., ma questi con i due Presidenti che non sanno, o fingono di non sapere, cosa combinano i loro dirigenti mettono di buonumore chiunque.

    Per vendetta i gobbi ora gli ciulano D’Ambrosio?
    Lo scrivevo ieri sera di non dimenticare mai questa rappresentazione di marionette. Riescono sempre a fare qualcosa di eclatante.

    Avete letto che persino Bobo Vieri li ha presi per il culo? Questo ci da la dimostrazione della grandezza della puttanata che hanno combinato (a livello di gestione), solo per il fatto che persino Bobone è riuscito a comprenderne il senso e ad associare ad esso lo sfottò. Roba grossa.

    Matri non doveva nemmeno arrivare. E non l’avrei mandato a Firenze solo per le ruggini e le parole gentili spese nel recente passato dai dirigenti viola. Sul piano tecnico non ho alcun rimpianto nemmeno se vincesse la classifica cannonieri.

  2. Buondì!
    Honda è bravo, come dici tu bisogna vedere se riesce ad adattarsi ai ritmi più veloci del calcio italiano.
    Galliani attualmente è degno compare di Branca, sa già che probabilmente sarà fatto fuori dal Milan , visto che a lui interessa la presidenza di Lega , evidentemente un favore non lo nega a nessuno. E’ una merda.

  3. A me Honda piace, nonostante l’evidente passo lento. Non sarebbe neppure un problema, se i ”trequartisti esterni” non dovessero coprire i buchi sulla fascia lasciati dai terzini, specie quelli olandesi… Ci fosse una prima punta che attacchi la profondità in maniera giusta…
    Anche Pignatone è stato dato in pasto agli Antichi che albergano sotto Milanello…Magari Clarenzio stasera butta nella mischia Pippo.

    Sempre su stasera, ora che la Juve è fuori, sarebbe un delitto non giocare a tutta birra. Sono impercettibilmente aumentate anche le possibilità di una vittoria finale! Dai, Clarence! un bel trofeo dopo soli sei mesi…

    Tra parentesi, chi vince ha sempre ragione, ma secondo me ieri sera Garcia ha sbagliato a tenere fuori Destro. In area non c’era mai nessuno, nonostante Maicon fosse sempre sul fondo a buttare palloni in mezzo. Tra Totti sulla mattonella, il Robinho ivoriano e Trottolino Florenzi…Mah!

  4. Secondo me i tifosi non dovrebbero mai e poi mai avere il potere di bloccare una trattativa. La società ha delle strategie che possono essere giuste o sbagliate, ma devono essere giudicate alla fine quando le mosse sono più comprensibili (quelle del Milan purtroppo non sono comprensibili neppure a quel punto). Capisco però che questa corsa a rinforzare la Juve possa scaldare gli animi. Per questo non riesco a digerire il finanziamento di Tevez ai gobbi tramite Matri e, come se non bastasse, visto ciò che è successo l’anno scorso con la Viola e il comportamento di società e tifosi (coi loro hashtag del cazzo), il prestito dello stesso Matri alla Fiorentina.

    Honda è chiaramente fuori condizione. Le caratteristiche sembrano quelle elencate dal Camisa, ma il vero Honda, schiappa o buon giocatore che sia, lo vedremo più avanti.

  5. Mi sa che sono il solo, ma secondo me nell’affare guarinvucinic era l’inter che rifilava un pacco clamoroso ai gobbi.
    Parere personalissimo, per carità, ma a me Guarin ricorda moooolto il nostro caro Boateng: grandi doti fisiche, discrete doti tecniche, senso del gol e gran tiro, però entrambi sono indisciplinati tatticamente, tremendamente discontinui e, tra le altre cose, non si capisce bene nemmeno che caspita di ruolo abbiano (trequartista, interno, mediano, punta esterna, mezzala etc).
    Avesse avuto 22 anni avrei anche capito, ma se a 27 hai combinato poco o niente a parte un paio di stagioni miracolate al porto, secondo me tutto sto fenomeno non sei….

  6. Sempre su Honda: siamo certi che sia meglio di Saponara? Lo vogliamo provare questo ragazzo oppure siamo pronti a mandarlo alla Fiorentina quando ne avrà bisogno?

    OT: la Juve perde una partita e s’incazza con l’arbitro. Roba da pazzi.

  7. Honda è lentino, ma lo si sapeva. il numero 10 non ha mai brillato pe scatti e rapidità, ma per il piede.lui ce l’ha, speriamo lo sfrutti.poi è giapponese, ha anche la testa e la professionalità.

    sui mancini con un solo piede ne abbiamo avuti per farci smadonnare.da serginho (ma che piede aveva!) all’ultimo emanuelson, che se gli copri l’area del sinistro è un giocatore finito.

    su Guarin-vucinic, parlano le immagini. per la serie “coi se e coi ma”….branca #genio

    Su Matri secondo me è stato sbagliato prenderlo. non perchè era la juve, o meglio, non solo.ma perchè era un giocatore che non serviva. questo ha bisogno di cross e a firenze si è visto. poi da noi ha trovato i 6 mesi peggiori del milan degli ultimi anni, in aggiunta, che non lo ha aiutato…
    inoltre è stato sbagliato darlo ai viola, ma prob erano gli unici a volerlo.

    [e tutti sti patemi, IMHO, sono perchè alla prima ne ha messi due. avesse seghinato come da noi erano solo #lodilodilodi al #redelmercato]

    —–

    la Roma ha fatto una gran partita. Ora i gobbi saranno ancora più nervosetti e mi sa che ci sará da ridere con i comunicati.

    per ora c’è il solito scempio da stadio

  8. Boss , se non gioca , Saponara, non lo sapremo mai, sicuro è che non fa vendere magliette….

    sportmediaset. milan su perin….magari…ma quando??
    OT sulla juve, premesso che oltre al gol annullato ha di fatto concluso ben poco ( anche noi contro il Verona però), le proteste della juve mi sembrano abbastanza lecite, non tanto per il gol annullato..
    io ho visto tutta la partita e l’arbitraggio per me ha lasciato parecchio a desiderare, benatia doveva essere espulso nei primi 10 minuti per fallo da ultimo uomo e non si capisce perchè sia stato solo ammnonito, non contento nei minuti successivi ha fatto un altro fallo da dietro sempre su govinco che il primo tempo lo ha fatto impazzire. ed anche altri giocatori della roma sono stati grazieti il primo tempo, avrei voluto vederli giocare il secondo tempo in 10 con tre gialli in campo…
    Dalle immagini proposte dalla rai, il pallone sembra non essere mai uscito dal campo, e non di poco…però certezza non c’è.

  9. Sempre su Honda: siamo certi che sia meglio di Saponara? Lo vogliamo provare questo ragazzo oppure siamo pronti a mandarlo alla Fiorentina quando ne avrà bisogno?

    OT: la Juve perde una partita e s’incazza con l’arbitro. Roba da pazzi.

    secondo me sono diversi.honda è un “numero 10”, saponara un “numero 7”..il ragazzo (ricki) ha corsa e tecnica, e voglia, può essere molto utile sulle fasce, anche in copertura. honda dovrebbe essere quello che manovra il gioco, un pirlo + avanzato..

  10. Honda a me non dispiace, e ha una buona tecnica, cosa che al nostro centrocampo direi che manca…

    Matri a me lascia indifferente, non doveva nemmeno arrivare. Certo potevano cederlo altrove e non GRATIS alla Fiorentina, ma vai a sapere cosa c’è sotto.

    Guarin/vucinic ahahahahahahahahahahahahahahah (cit. Vieri)

    I gobbi che si lamentano di Tagliavento…ok abbiamo visto tutto.

    Stasera x chi vuole sono in Tribuna d’Onore Arancio, sarei andato al I rosso, ma ne su internet ne in banca mi faceva acquistare il biglietto, probabilmente son bloccati x le biglietterie stadio…

  11. Certo EC, la Juve in questa partita è stata danneggiata dalla conduzione arbitrale. Ma può capitare in una partita di calcio. Tra l’altro a loro capita molto raramente. E nelle rare volte in cui capita – diciamo una volta ogni tre anni – viene giù il mondo: Conte che si lamenta, Buffon che lascia il campo infuriato. Scommettiamo che fra poco diranno la loro anche Marotta e Agnellino?

  12. la juve può attaccarsi al cazzo,avessero fatto giocare pobbà e tevez gli davano tre pere e buonanotte a tagliaventus.

    honda: FM (che non sbaglia mai) lo classifica come centrocampista centrale,ruolo regista avanzato.per cui non è ne un esterno ne una punta.

    saponara: saponetta non va messo a confronto con honda,ma con quella merda di robinho,ma qui tocca tirare in causa quella merda di allenatore del cazzo che preferiva nocerino a poli,facendo giocare quest’ultimo terzino.

    rami: sempre per via che FM non sbaglia mai,rami è uno dei difensori più forti e costosi del gioco…o ha sbagliato FM (che si avvale di centinaia e centinaia di osservatori) oppure galliani ha posto il veto stile aquilani,non gioca sennò tocca riscattarlo.

    matri: ma chi se ne frega. è una pippa,vada dove vuole,che ce ne frega a noi!

    la fiorentina: non ho la classifica in mente,ma mi pare che noi siamo 11°,loro 5°…come fate a dire che è una nostra concorrente? a risiko forse?

    guarin-vucinic per me non batte pato-tevez,ma soprattutto non batte aquilani-maxilopez.

    curva sud: pare che i camorristi se ne siano andati: e che fine hanno fatto? se ne sono andati di loro scelta,sono stati accoppati o arrestati? piacerebbe saperlo,tanto per curiosità.

  13. Zio, il problema non è se la Fiorentina sia o meno nostra concorrente. E’ se a quelli là, dopo tutta la merda che ci hanno rovesciato addosso e soprattutto la chiusura categorica che dimostrano ogni volta che chiedi loro un calciatore che ti piace, sia giusto accorrere in aiuto per colmare una lacuna (nella fattispecie la lungodegenza di Marione Gomez). Io credo che non dovremmo. Però lo facciamo, non capisco e mi fa incazzare.

  14. Boss, per me fanno benissimo a fare il polverone, è il loro mestiere, sono stronzi , scorretti e si fanno rispettare, ma un gol annullato vale milioni, quello di ieri ne è un esempio..adesso il prossimo torto lo riceveranno tra 6/8 mesi…..
    il fatto è che noi abbiamo un Ad di merda e non siamo più abituati ad una società con le palle, per cui tutto ciò ci sembra fuori luogo.

  15. Io sono dell’idea che al Milan di adesso l’albero di Natale si adatti molto di più di eventuali moduli ultraoffensivi. Detto ciò, Honda si potrebbe provare nel centrocampo a 3 proprio come giocava Seedorf, con Montolivo a fare il regista in mezzo come faceva Pirlo, De Jong nel ruolo di orco mangiabambini come Gattuso e Kakà nel ruolo di se stesso (o di Rui Costa nel primo Milan ancelottiano) – in un modulo, il 4-3-1-2, che il mister dovrebbe conoscere bene proprio per esserne stato uno dei principali interpreti per molti anni. Certo, quel Milan aveva dei difensori eccelsi nonché delle vere e proprie bocche di fuoco davanti, mentro questo ha solo Balotelli e un buono ma giovane terzino destro.

    A me Guarin fa schifo, ricorda Boateng, qualche lampo di classe e poi tiracci in curva e tanta voglia di strafare, e salvo considerare il fattore anagrafico (che comunque non sopravvaluterei, Guarin è dell’86 e Vucinic dell’83 – se Guarin non esplode ora difficilmente esploderà in futuro, imho) lo scambio non mi sembrava così sfavorevole nei confronti dell’Inter.

  16. I cugini piú talebani sono riusciti a trasformare questa ridicola pantomima in una vittoria del grande Thohir che taglia i ponti con la Juve e quindi é un eroe…

    Sono meravigliosi… (a loro modo, ma meravigliosi).

  17. saponara: saponetta non va messo a confronto con honda,ma con quella merda di robinho,ma qui tocca tirare in causa quella merda di allenatore del cazzo che preferiva nocerino a poli,facendo giocare quest’ultimo terzino.

    rami: sempre per via che FM non sbaglia mai,rami è uno dei difensori più forti e costosi del gioco…o ha sbagliato FM (che si avvale di centinaia e centinaia di osservatori) oppure galliani ha posto il veto stile aquilani,non gioca sennò tocca riscattarlo.

    vero su saponara.
    non so su rami, ma credo che il riscatto sia già stato fissato, indipendentemente dalle partite (com’era x aquilani) dalle prestazioni (com’era x maxi, elsha e sarà saponara), x cui spero giochi, x vedere se almeno è buono..esperimento più, esperimento meno, st’anno va così..

  18. Beh, a leggere l’articolo non c’è traccia del fatto che Seedorf abbia detto a Muntari di venire al Milan. Secondo me è una bella slinguazzata… 🙄 🙄

  19. si si, quello si..ma già sta cercando di amicarsi il mister per restare..
    speriamo non abbocchi nessuno

  20. Comunque quando leggo cose tipo “Se va via Nocerino ALLORA prendiamo Essien” mi viene da piangere e da spaccare il pc a testate.

    Basta con questa gestione del cazzo al Milan… Galliani sta facendo piú danni del plutonio.. ci vorranno anni per bonificare la merda che sta lasciando questo figlio di una enorme puttana ingravidata dal demonio… quanto lo odio, cazzo..

  21. Il finale che non ti saresti mai aspettato?
    Vucinic subito ai prescritti e Guarin ai gobbi da giugno.

    Non avrei potuto sperare in nulla di meglio.
    Tonnellate di merda sparsa addosso ai due, elogi al dietrofront cazzuto ( 😯 ) dell’indonesiano e applausi al Presidente in quota 30%, dubbi sull’integrità fisica del montenegrino, calcoli sulla congruità o meno dell’affare, tifosi che vanno a protestare per la trattativa, una Coppa Italia lasciata sul banco, bla bla bla…

    E oggi pomeriggio questi che fanno?
    Prendiamo un tè insieme dai.
    Su, non fare più così.
    Riparliamone dai, restiamo amicici.
    Va bene alle 18.30 a casa tua?
    E poi passiamo la notte insieme?

    Dovesse veramente andare così, ho paura di star male dal ridere…

  22. @Betis purtroppo questa gestione è ormai entrata anche nella testa del tifosotto medio. Le groupie di galliani con evidenti turbe psichiche le lascio stare.
    Purtroppo non ci si accorge che il mercato è sempre paralizzato da una gestione atroce. Errori fatti nell’anno X si trasferiscono irrimediabilmente nell’anno X+1, X+2 etc…
    Un esempio su tutti, il continuo e non necessario acquisto di parametro 0, ai quali sei costretto a dare ingaggi altissimi (4mln Flamini, U mad?, Mexes?) e ti impediscono totalmente di fare mercato nelle sessioni successive..

  23. Cristante e Poli con l’influenza, gioca quel separato in casa di Nocerino…
    Ma non era arrivato l’ANTIVIRUS (-cit.)? :winner:

  24. robinho comunque l’aveva mancata..ancora -_-

    andando un attimo ot, sul ciclismo, bella intervista di Di Luca..bella x l’onestà, non x i contenuti..triste da quel lato..

  25. Nulla di nuovo. I ciclisti sono dopati. TUTTI. Lui è ‘n verme perché è finito e allora spara sul mucchio, però credo a tutto quello che dice. Nel ciclismo il doping dilaga già a livello dilettantistico

  26. non vorrei parlare troppo presto ma pare che seedorf abbia un’ottima influenza positiva su balominchia,quasi non lo riconosco.

    riconosco invece benissimo il traorè bianco,il dhorasoo scarso,il vogel dei poveri,ovvero antonio nocerino,il centrocampista più scarso degli ultimi 48 anni.

    emanuminchia invece prima si accentra per far passare l’avversario,poi lo atterra in area,bravo coglione.

    kaka o corre di meno e fa correre di più o è inutile.

    se si rompe zapata ci tocca tenere mexes.

  27. Piedi di Abbiati, il solito pianto
    Emanuelson, mi raccomando, continuiamo a puntare su di lui, questo è forte davvero
    DeSciglio mi pare con la testa da tutt’altra parte
    Nocerino…basta la parola
    Kakà ha finito la benzina nel riscaldamento prepartita

    Belli da vedere, per carità – almeno i primi venti minuti – ma hanno fatto a malapena un tiro in porta. Tutti ‘sti tocchi e tocchettini fighetti al limite dell’area, credono di far goal ai punti, ogni tot di minuti di possesso palla?

    Dovevano ammazzarli subito tre a zero, visto che erano palesemente in bambola, li hanno resuscitati…
    Pare il milan dell’ultimo Ancelotti…

  28. Quoto Alduccio, Balo sembra molto partecipe, oserei dire pure Robinho, sarà l’effetto novità, ma pare più sveglio…

  29. quotone a zio su tutti..ma stasera anche dejong ha sbagliato un sacco di palloni nel primo tempo

  30. Io apprezzo il tentativo di giocare con uno due tocchi per velocizzare il gioco, però è chiaro che con una forma fisica così approssimativa dopo 20 minuti già è notte fonda.

    Emanuelson è veramente scarso.
    Tutti molto imprecisi nei passaggi.

  31. La preparazione fisica è fondamentale, qui è evidente che sono tutti in riserva. MALE. Che cazzo ha fatto il preparatore atletico durante la sosta….siamo cotti.

  32. Se la squadra fosse realmente così fuori condizione come sembra, perseverare con un modulo dispendioso come il 4231 è un abominio.
    Clarence ha colpe. Chiunque nell’arco di 5km dallo stadio aveva capito che c’era bisogno di un centrocampista.

    Questa stagione è uno schifo.

  33. La Gazzetta che bolla frettolosamente il ciclismo di di Luca come quello del passato è ancora più ridicolo di di Luca stesso

  34. Ps: Quando vi dicevo di temere il fatto che Clarence non sa riconoscere gli errori è proprio questo. Oggi, come del resto io penso sempre, questa squadra non può giocare con questo modulo. A meno che non segni 5 gol nel primo tempo, cosa che evindemente non può fare.

  35. Evvai, si ricomincia col tiro al piccione. Il mio terrore è quello di dover ricominciare con la difesa dell’allenatore. Sono ancora provato per quella di Allegri, lasciatemi respirare. Questa rosa ha delle lacune che neppure un mago cancellerebbe, figuriamoci un novellino.

  36. ottimo,ci siamo levati dalle palle la coppa uefa per la prossima stagione,niente trasferta in kamchatka,sai che dispiacere.

    adesso, o si compra qualcuno di decente o sto schifo ce lo trasciniamo fino a giugno.

  37. daje kalu, metti sto post che ho una vagonata di bidoni da dare :seghino:

  38. situazione,fa il bravo,muovi le tue accuse al Dottor galliani e al dottor berlusconi, se c’è bisogno di un centrocampista lo vadano a comprare.

  39. Ma le colpe sono di tutti eh.
    Sai che per me nella dirigenza possono morire domani tutti.
    Dal dottor berlusconi al dottor galliani.

  40. Più che altro, non han tirato una volta che fosse una! Solo Mario ha cercato la porta. Mah…

    Al solito, resuscitiamo i trapassati (pure remoti!)…

  41. Il mio terrore è quello di dover ricominciare con la difesa dell’allenatore. Sono ancora provato per quella di Allegri, lasciatemi respirare.

    ti do il cambio io boss.

    che poi ho letto proprio qua che sia poli sia cristante erano out,montolivo pure…ruttari almeno c’era?

  42. Ma mi sa chein panca di centrocampisti non ce n’era.
    Forse qualche primavera

I commenti sono chiusi.