53 6 minuti 10 anni

Un modulo troppo "faticoso"
Un modulo troppo “faticoso”

Clarence ripensaci. Non cadere in un peccato di presunzione. Puoi sbagliare. Puoi sbagliare anche tu, sì, anche se hai vinto 4 Champions League.
Questo Milan non è adatto al 4-2-3-1 che vuoi imporre. E non lo è per molte ragioni.
In primis fisicamente la squadra non lo regge, inutile negarlo. Probabilmente sarà un’altra delle “colpe di Allegri”, anche se stiamo qui a discutere della forma fisica dei nostri dai tempi di Carletto, però è un dato di fatto. Al 50’ siamo già alla frutta. E la pausa natalizia è passata da poco. L’Udinese e il Verona sotto la guida Seedorf ma anche il Sassuolo e l’Atalanta ci hanno nettamente surclassato dal punto di vista atletico nelle seconde frazioni di gara.
E se una squadra è in crisi atletica il 4-2-3-1 è il modulo meno adatto al mondo. Soprattutto giocato nella maniera attuale. Una maniera che prevede pressing alto e terzini sempre e costantemente in pressione offensiva.
Se infatti all’inizio della partita siamo “positivi” (perché pericolosi non lo siamo mai stati in queste ultime due partite) tendiamo a perdere di verve già verso il 30esimo del primo tempo. All’intervallo BOCCHEGGIAMO.

In secondo luogo i giocatori non sono adatti a questo modulo. L’unico giocatore che può realmente giocare nei tre offensivi dietro la punta è Robinho. Che è anche quello che atleticamente è messo meglio di tutti.
Se solo fosse sano anche il Faraone potrebbe ritagliarsi uno spazio come esterno di sinistra.
Già per Kakà una collocazione diventa difficile. Esterno si sacrifica troppo in fase difensiva, atleticamente non è più quello di qualche anno fa e quindi di conseguenza perde efficacia offensiva. Come centrale nei tre offensivi potrebbe avere anche un senso, ma andrebbe supportato da tutto un altro centrocampo.
Eh già, perché nonostante a centrocampo siano solo 2, in questo modulo sono l’elemento essenziale.
Con Leonardo giocavano Pirlo e Ambrosini, con i risultati sconclusionati che tutti ci ricordiamo. (Nonostante qualcuno continui a pensare a quel Milan preso a schiaffi da chiunque come il modello perfetto da seguire).
Con Seedorf giocheranno De Jong e Montolivo. Prevedo risultati simili.
Indovinate chi dovrebbe sostituire per rigor di logica Montolivo? Vi dò un indizio, gioca col numero  4.
Già, sarò pazzo, ma se devi giocare con cotanta artiglieria pesante davanti è molto meglio avere De Jong Muntari che De Jong Montolivo. Le ragioni sono ovvie. I centrocampisti non si devono impegnare a impostare e/o inserirsi ma solamente a difendere e a difendere Muntari vale due se non tre Montolivo. Stesso dicasi per il neo acquisto Essien, che però è da valutare prima di tutto fisicamente visto che il valore tecnico (al netto dell’età) è chiaro a tutti.
Notare come in questo ragionamento io non abbia minimamente parlato di Honda. Fino a quando il giapponese non troverà una forma fisica quanto meno accettabile non ha un ruolo in questo modulo.
Troppo lento per fare l’esterno, tende a svariare e non può giocare neanche centrale. Schierarlo centrocampista nei due è un suicidio.

Terzo punto.
A mio avviso lo giochiamo troppo alto. Pressiamoe recuperiamo palla troppo alti e ci troviamo con troppa densità negli ultimi 25 metri di campo.
Pressando e, di conseguenza, recuperando palla già dieci metri più dietro saremmo molto più pericolosi.
Il perché l’ho detto poco sopra. Recuperata palla negli utlimi 25 metri raramente siamo in superiorità numerica e/o tendiamo ad attaccare direttamente la porta, ma ci rifugiamo in passaggi arretrati che portano, solitamente, la squadra ad un possesso palla abbastanza sterile.
Sovente si cerca la verticalizzazione improvvisa, ma a difesa schierata diventa difficile trovare l’imbucata giusta, anche perché i nostri 4 attaccanti tendono a richiamare intorno a loro molti difensori/centrocampisti, aumentando di fatto la densità nella zona centrale del campo. Una soluzione sarebbe quella di giocare sugli esterni, ma i nostri terzini sono per contratto impossibilitati a saltare l’uomo e a crossare in maniera decente ergo si parla del nulla.

Proviamo a pensare a cosa succederebbe in caso di un pressing meno alto e un recupero palla in fase di transizione della squadra avversaria.
1- meno stanchezza per  gli attaccanti.
2- pericolosità che aumenta in maniera esponenziale.
La spiegazione è anche qui abbastanza facile, date a Kakà/Robinho/Balotelli palla con il difensore attaccato alla schiena e date invece, agli stessi tre, palla fronte alla porta con la squadra avversaria in rientro ed ergo con il difensore a 5-6-7 metri. Questi tre giocatori lanciati in velocità sono una cosa, fermi e statici un’altra.
Ci scommetto quello che volete quando volete.

Quindi in definitiva Clarence ti chiedo di ripensarci. L’alberello di Natale fuori stagione è bellissimo. Fa tanto alternativo. Provalo, rimarrai soddisfatto. I giocatori sono perfetti per quel modulo. Sembrano ritagliati apposta. Poi a giugno t’imponi in società e ti fai comprare i giocatori giusti per giocare con il 4-2-3-1. Mica siamo razzisti eh. Però così si balla e si ballerà, tanto anche.
RIPENSACI!

53 commenti su “Caro Clarence ti scrivo…

  1. Anche io sono d’accordo con Seghination… tranne la parte sul pressing alto in generale… che non possiamo fare con questa gente, ma che in generale approvo.

    Essien pare sia sciancato… non mi stupirei.. non credo che Mourinho lo lasci andare GRATIS al Milan… a proposito del demone di Setubal… buon compleanno, merda… 😉 (con affetto).

  2. Penso anch’io che gli uomini attuali che abbiamo davanti non siano fatti per questo modulo. Sarebbe diverso avessimo elsa e, perché no, niang.
    Anche dietro la difesa centrale troppo lenta e pesante, eccetto zapata, per fronteggiare i contropiedi.
    Non sono d’accordo su robinho. Anche lui dopo un tempo e’ cotto. Inoltre se aggredito fornisce una resistenza di cartavelina.

  3. Sì, in effetti non si può che concordare con Situazione. Anche a me piacciono il pressing alto, il possesso palla e quant’altro, ma con gli uomini adatti. Questi non lo sono.

    Ma Clarenzio è intelligente, alla prossima scoppola cambierà. Spero.

    Pare che Essien verrà tesserato lo stesso dopo che una visita supplementare ha dato esito positivo. Sento puzza di gallianata.

  4. non vorrei riaprire discussioni vecchie ed inutili,ma un giorno qualcuno mi spiegherà come mai se leonardo arriva terzo è un coglione mentre se arriva terzo allegri ci si precipita a fargli pompini con ingoio.

  5. Nessuno che si metta di traverso all’ennesima magata dell’Imperatore?
    Silvio!
    Barbara, se ci sei, batti :mrgreen: un colpo :mrgreen: !

  6. non vorrei riaprire discussioni vecchie ed inutili,ma un giorno qualcuno mi spiegherà come mai se leonardo arriva terzo è un coglione mentre se arriva terzo allegri ci si precipita a fargli pompini con ingoio.

    Vatti a vedere le rose e te lo spieghi da solo.

    p.s. secondo voi il problema di questo milan è il modulo?

    Ce n’è uno solo, di problema? Magari…

  7. Vatti a vedere le rose e te lo spieghi da solo.

    Mi hai tolto le parole dai tasti…

  8. Bah io invece glielo do eccome del coglione a quell’infame. La figura di merda contro il Manchester con Oddo e Ambrosini centrali di difesa me la ricordo come se fosse ieri. Non scherziamo. E il derby del 4-0? Dai..

    Comunque obrobriosi. Ennesima dimostrazione che con questo modulo non si va da nessuna parte al momento. Clarence deve avere le palle di cambiare. Ora che sta perdendo deve togliere Honda e giocare con Binho e Kakà dietro a Balo.
    Il Giapponese è inqualificabile a mio avviso. Al momento non merita di giocare.
    Su Amelia chiedo a qualcuno del “best ac Milan blog” è errore individuale oppure errore dell’allenatore che chiede di giocare sempre palla?
    Qualcuno spieghi…
    Ah ma “questo 1-0 è diverso da quelli di Allegri”.
    A me brucia il culo uguale e tutta questa differenza non la vedo..

  9. Inoltre una squadra totalmente sballata psicologicamente deve giocare il calcio più facile possibile…

  10. Quello lì doveva essere fuori dai cancelli di Milanello con in braccio lo scatolone degli effetti personali – tipo i licenziati della Lehman Brothers – cinque minuti d’orologio dopo il famoso tweet. Quanti caspio di goal ancora deve regalare prima di essere preso una buona volta a calci in culo?

  11. . Ennesima dimostrazione che con questo modulo non si va da nessuna parte

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA

    no guarda,a parte 4 volte da soli davanti al portiere non si va, è proprio il modulo il problema!

    olgettina 2.0

  12. Bbah..io non capirò una minchia di calcio, ma non mi sembra tutto da buttare. il giapponese non è peggio di altri, per me

  13. Zio io parlo difensivamente.
    E so perfettamente che sono un ammasso di merde e che il modulo non è tutto.
    Ma se quell’ammasso di merde lo metti in condizioni di giocare un calcio facile e non tecnicamente, fisicamente e psicologicamente difficile come il 4.2.3.1 (con questi interpreti poi) diventa tutto estremamente più difficile.

  14. Non abbiamo poi fatto tanto schifo oggi.
    Al solito cagate dei singoli

  15. Inoltre fisicamente, as usual, siamo crollati ancor prima della fine del primo tempo.

  16. ecco non mi ero esposto più di tanto, ma il pensiero è quello…miglioramenti evidenti, fase difensiva abbastanza negativa, ma nel complesso meriteremmo l vantaggio

  17. Speriamo in questo secondo tempo.

    DAI FRATELLO NERO CAZZO. SEI L’UNICO DECENTE IN QUELL’AMMASSO DI STERCO CHE DETURPA LA NOSTRA MAGLIA, FAI IL TUO DOVERE.

  18. Ci siamo mangiati un paio di gol fatti e abbiamo preso il solito gollonzo. A parte questo, schifo non abbiamo fatto. Però adesso avremo il vento a sfavore.

  19. le occasioni si creano eh…non è che ci può andare clarence a girare quelle palle in porta..

  20. Veggente..non che stessimo parlando di Buffon eh…

    #amelia #sterco #vattene #seghino #portiere
    (trova l’intruso)

  21. daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai caaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazzzo

    zero tiri in porta del cagliari e noi ne avevamo sbagliati 4 o 5 daaaaaaaaaaaaaaaaaaaai merdaaa

  22. daaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiii

    in culo ai portasfiga , alle vedove di allegri , agl’allenatori dA BAR DELLO SPORT…EVVAI

  23. 2 su 2,sei punti su sei,magari seedorf non avrà letto il libro del centrocampo ma il tomo su come partire a razzo si.

    grazie clarence,anzi,grazie capitan fancazzo per averci salvato dalla serie b.

  24. detto questo, montolivo è una merda,è stato di gran lunga il peggiore in campo,persino peggio di amelia e bonera.

    via dal milan a calci in culo e la fascia datela a desciglio.

    lurido pezzo di merda.

  25. Vinto con merito.
    E dalla panchina stavolta Clarence è intervenuto e bene coi cambi

  26. Vittoria tutto sommata meritata per quello fatto nei primi 25 minuti e negli ultimi 20.
    Anche se dobbiamo la vittoria a due episodi fortuiti. Un super punizione del FRATELLO NERO e una zampata old style del Pazzo.
    Ma al giorno d’oggi non si butta via niente, anzi. Prendiamo tutto e mettiamo in cascina. Due partite di campionato con Clarence, sei punti e tre gol negli ultimi 10 minuti. Proprio per farci restare attacati agli schermi…

  27. molto bene, abbiamo avuto miglioramenti nel gioco che non è durato solo 15 minuti ma tutto il primo tempo , bene honda per me altroché…un gol da calcio piazzato che non si vedeva da tempi siderali ed anche due vittorie di fila in campionato che non le ricordo più….
    ZERO tiri in porta del cagliari, a parte il nostro autogol….

  28. due gol su calci piazzati, non me li ricordavo dai tempi del maestro…comunque abbiamo CREATO 5 palle gol nette oltre ai gol, NON E’ POCO altro che casualità, bene i cambi

    saluti a tutti a domani , c ho già il pollice in erezione!!

  29. perché il gol del Cagliari era su schema???

    Vabbè non è che sia un metro di paragone eh! :rotfl: :rotfl:

    bene honda per me altroché

    Per me è stato inguardabile. Avesse sbagliato Robinho la metà di quello che ha sbagliato il ratto biondo sarebbe già stato linciato fuori dal Sant’Elia.

  30. era per dire, una battuta, il fatto che siano casuali che significa, sono su rimpallo?? sono autogol? sono cosa?? mario ha tirato con una benda???? ci siamo mangiati 4/5 occasioni da gol COSTRUITE col gioco…poi ovvio non è un paragone…ma dire che abbiamo segnato per caso è pura distorsione della realtà, per me.

  31. E’ fantastico, si leggono giudizi che sarebbero totalmente differenti se in panca ci fosse ancora Allegri. 😆

  32. Vittoria sudata e meritata.
    Clarenzio ha fatto tutto bene e per me il cambio decisivo è stato proprio l’ultimo: Abate per Emanuelson.
    Sul piano del gioco ci sono da sistemare molte cose ma la strada scelta è quella. Finora abbiamo fatto 6 punti su 6.
    Il Cagliari ha segnato su una vaccata di quell’ameba che se ne doveva già andare. Ce l’ho mandato pure io.
    La prossima è con il Toro che sta andando a mille ma occorre far rifiatare Kakà che mai come oggi ha fatto troppa fatica, è stato spesso falloso e pure polemico con un raccattapalle.
    Contento per il Pazzo vista la sfiga che lo perseguitava e per Mario che è stato insultato per lunghi tratti (solo con l’audio dello stadio erano molto ben udibili i cori Balotelli figlio di …).
    Rami molto bene, Montolivo inguardabile, Honda sufficiente, Robinho lo vedrei bene in Turchia. A fare i bagni di vapore.

  33. E’ fantastico, si leggono giudizi che sarebbero totalmente differenti se in panca ci fosse ancora Allegri.

    Con Verona e Cagliari abbiamo vinto proprio come si vinceva con Allegri: all’ultimo.

  34. Ma soprattutto: baby Cristante “a cosa serve il pompato Pogba, quando abbiamo Bryan” dov’è?

  35. E’ fantastico, si leggono giudizi che sarebbero totalmente differenti se in panca ci fosse ancora Allegri. 😆

    ultime 3 partite: JUVE: V-P(tim cup)-Pari MILAN: V-P(tim cup)-V
    Superate 2 squadre in un colpo,europa a -5, 2 punti presi a Juve e Napoli
    milan nella colonna di sinistra della classifica dopo mesi
    Calci piazzata: gol presi 0, gol fatti 2

    #remuntada #effettoSeedorf

  36. Se Allegri avesse fatto entrare Muntari e non Cristante sarebbe scattata la sommossa popolare.

    Ma lo dico sinceramente e non me ne frega un cazzo… TIFO MILAN E NON LE PERSONE.

    Allegri, Seedorf, Leonardo, Bubu, Hitler, Satana… chiunque sia alla guida del Milan, spero solo che il Milan faccia bene…

    E in questo caso spero che Seedorf ci salvi.. perché chi parla di europaleague ´é evidentemente su di giri… questa squadra fino a 4 dalla fine era in zona retrocessione… Cabrera ci ha fatto un regalone.

    E dico che secondo me abbiamo pure giocato benino.. sviluppato diverse occasioni.. ma concesso troppo… i singoli stanno affossando la squadra… Amelia e Bonera le hanno provate tutte per farci perdere…

    Chiudo con un FORZA MILAN… che spesso ci si dimentica, ma é (dovrebbe essere) la cosa fondamentale..

  37. Allegri, Seedorf, Leonardo, Bubu, Hitler, Satana… chiunque sia alla guida del Milan, spero solo che il Milan faccia bene…

    musica per i miei occhi! 😉

  38. Bubu ci farebbe giocare di rimessa… ma tiferei pure lui.. almeno ci avrebbe regalato i borsoni e le tute del Milan. :seghino:

I commenti sono chiusi.