43 4 minuti 7 anni
In assoluto l’anima del Milan di stasera…

Quando meno te l’aspetti e nel momento di massima difficoltà, il Milan tira fuori dal cilindro il colpo vincente; in 9 contro 11 i rossoneri riescono a guadagnare tre punti preziosissimi nel recupero della partita di campionato non giocata per la finale di Supercoppa italiana, ottenendo una vittoria fondamentale non solo per smuovere la classifica ma anche per acquisire fiducia ed ottimismo dopo quattro partite di campionato in cui si è ottenuto meno di quanto dovuto…

Nel Milan partono titolari Vangioni e Deulofeu. Nei primi 15′ il Milan parte sparato: già un angolo al 2′, una palla gol per Pasalic che calcia di prima troppo alto al 4′, altro corner al 6′ ed un altro ancora due minuti dopo su azione di Suso. Al 10′ il portiere avversario Da Costa fa suo il pallone in due tempi, mentre al 14′ Bacca ci fa guadagnare l’ennesimo tiro dalla bandierina. Il Bologna, forse ancora sotto shock dopo la batosta contro il Napoli, inizia ad allungare il baricentro e al 15′ Verdi (ex milanista) impegna Donnarumma. Su una punizione per i felsinei ci sono scintille e Doveri ammonisce Paletta; la partita tenderà a degenerare e porterà a ben due espulsi tra i nostri e diversi ammoniti. Il match è ora molto più equilibrato rispetto al primo quarto d’ora, anche se il Milan verrà penalizzato dapprima da un’uscita anticipata di Romagnoli al 30′ per infortunio (al suo posto Zapata) e dopo, al 36′, dal secondo giallo con conseguente espulsione a Paletta, che atterra un furbo Dzemaili. Gli emiliani cercano di chiudere l’incontro: punizione dal limite di Verdi al 37′ respinta dalla barriera, corner al 40′, colpo di testa di Krejci al 41′ e ancora un angolo al 47′ ci fanno sudare freddo. Va detto però che il Diavolo, pur in inferiorità numerica, non si lascia intimidire: nel minuti finali possiamo citare Zapata steso in area (per Doveri non c’è nulla) ed un assist di Suso per Bacca in offside…

Nella ripresa il Bologna ha diverse palle gol, anche se la sensazione è che i padroni di casa non riescano a capitalizzare al meglio l’uomo in più. Kucka riesce nella grande impresa di farsi ammonire per ben due volte nell’arco di sei minuti, la prima volta al 52′ e la seconda al 58′. Si resta così in 9 contro 11 per più di mezz’ora. Montella si vede costretto a sacrificare una punta e rinuncia a Carlos, sostituito al 61′ da Poli: positivo il suo ingresso, che frutta al Diavolo una punizione già al 62′. Al 64′ Gigio salva su Dzemaili; sembra che il colpo del K.O. sia destinato ad arrivare da un momento all’altro, ma proprio in un momento come questo il Milan, spinto da Deulofeu, crea non pochi scompigli in area rossoblù. Lo spagnolo è infatti autore, tra il 67′ ed il 68′, di una galoppata che frutta un corner e di un suggerimento per Pasalic su cui Da Costa salva in corner. Dal tiro dalla bandierina che scaturisce la palla colpisce la traversa…

Il Bologna insiste ma non sblocca il risultato, cosa che invece facciamo noi all’88’: l’azione parta da Deulofeu, che stasera si è fatto carico a tutti gli effetti della squadra. Lo spagnolo entra in area, assist con tunnel per un Pasalic smarcatissimo che può solo insaccare. Doveri dà ben 5 minuti di recupero ma il Milan resiste…

43 commenti su “BOLOGNA-MILAN 0-1

  1. secondo giallo con conseguente espulsione a Paletta, che atterra un furbo Dzemaili.

    D’accordo sul furbo, ma per essere precisi Paletta non atterra proprio nessuno, lui Dzemaili manco lo tocca.

    Questa fissazione di comandare il gioco senza avere gli uomini adatti può portare soltanto a intasare la metacampo degli avversari, a esporsi e subire contropiedi, gol, ammonizioni, espulsioni. E’ matematico. Rimasti in dieci, poi in nove, ci siamo coperti e abbiamo vinto. Pure meritatamente.

    Ennesimo arbitraggio scandaloso contro. Ancora vogliamo fare finta di niente?

    Deulofeu — un fulmine, tecnicamente buonissimo, altruista. Un fuoriclasse. Deve essere uno zuccone incredibile, altrimenti non si spiega la sua mancata esplosione negli anni scorsi. Se è questo, salutiamolo, se ne andrà.

    Donnarumma — a parte la sicurezza che dà sempre, ha fatto una parata incredibile, praticamente un gol.

    Abate — a me è piaciuto. Quando deve contenere e non proporre il suo lo fa.

    Ma bene anche Vangioni. E Gomez. E Poli. E Suso, che si è sacrificato fino allo stremo. E Zapata.

    Bacca — indifendibile.

    Paletta — al di là dei deliri arbitrali, la prima ammonizione è da coglioni.

    Pasalic — si pappa due gol, ne fa uno. Ma a parte questo, si sveglia soltanto negli ultimi dieci minuti.

    Montella — speriamo abbia capito che deve stare più coperto (stasera ci è stato costretto da Doveri) e che è ora di cacciare in panca Bacca. Detto questo, inammissibili e insolenti nei suoi confronti le voci su Mancini (a parte il fatto che sono frottole, per carità, Dio ce ne scampi).

  2. Vorrei far notare che l’azione del secondo giallo a Paletta nasce pure da un fallo di mano non fischiato x noi.

  3. Partita storica. Di quelle che ti ricorderai per sempre. In 9, con Poli zoppo stile Roque Junior in finale di Champions 2003, con Zapata e Gomez centrali e la sfanghi all’89. Vittoria che se unita a una vittoria domenica a Roma può farci rinascere e uscire dal periodo sfigato e indegno. Come quel 4 a 3 al Sassuolo.

    Deulofeu (non ho ancora capito se è più Menez o più Pato. Ma oggi si è preso la squadra in spalla. Aggiungiamo che il Bologna è una squadra di cani randagi, però grande Gerard. E a fine partita dice una cosa che forse tanti danno ormai per scontata: “il Milan è il Milan”.)

    Poli (incredibile. Ma oggi si è guadagnato il rispetto di tanti milanisti. Almeno il mio sì. Eroico)

    Gustavo Gomez

    Bacca (inaccettabile. Uscito lui abbiamo quasi giocato da squadra. Non stoppa neanche il pallone)

    Zapata (secondo giallo di Paletta causato da un suo appoggio facile sbagliato con conseguente contropiede)

    Pasalic (ne avrebbe preso tranquillamente 3. Due glieli abbuono. Partita su livelli hondiani, mi ha fatto ammattire per indolenza ed errori gravi. Buon per lui che abbia segnato)

    Montella (ancora con Bacca? ebbasta! E perché Zapata ha scalato le gerarchie? è meglio di Gomez?)

  4. Vorrei far notare che l’azione del secondo giallo a Paletta nasce pure da un fallo di mano non fischiato x noi.

    Tra l’altro. Notevole anche il fallo su Pasalic ignorato al limite della nostra area e quello identico concesso un secondo dopo al Bologna. Montella si è giustamente infuriato, io ho giustamente scassato il telecomando.

  5. E vogliamo parlare di Verdi? Ha fatto il fallo per il secondo giallo due o tre volte

    Destro (quel paracarro) ha fatto 297 falli in attacco e in difesa, è uscito incolume.

    Doveri vergognoso. Più che altro per metro interpretativo.

  6. Massimo rispetto per Donadoni, ma quello che aveva detto in conferenza stampa ieri non mi era piaciuto e paradossalmente gli s’è rivoltato contro.
    Doveri è un cane, ma è più cane chi lo ha designato, Pensare alla malafede viene istintivo (come diceva il buon Andreotti?).
    Partita non giudicabile, ma questa sera sono orgoglioso di questi ragazzi.

    a tutti e, se possibile, una menzione, come a fatto Montella, a Poli e a quelli che giocano meno e che hanno dato tutto per contribuire a questa impresa che ha dello straordinario e non vale meno della vittoria a Doha.

    Montella deve capire che non si può rischiare una ripartenza letale ogni volta che gli altri prendono palla.

    PS: Al gol di Pasalic mio figlio (17 anni come Gigio, e stessa barbetta da ISIS) è scoppiato in lacrime. Buon sangue…

  7. senza società alle spalle è ovvio che gli arbitri ci fottono.

  8. Abbiamo assistito a qualcosa di storico!

    Perfino Danilo Sarugia ha riconosciuto che il Milan ha compiuto una vera e propria impresa.

    Ok il valore dell’avversario, ma regalare due uomini a qualsiasi avversario per così tanti minuti della partita, già sarei stato felice di pareggiare, il gol di Pasalic, mi ha fatto urlare quasi come il rigore di Sheva nel 2003…

    Deulofeu – immenso. Peccato che, come scrive il boss, a giugno lo saluteremo…
    Donnarumma – Decisiva quella paratona su “non ricordo chi”.
    Poli – eroico! Dopo mesi passati (giustamente) in panca, ieri ha sfoderato una prestazione super.

    Note di merito anche per Abate, Gomez (chissà perché Montella gli preferisce Zapata) e Kucka fino al doppio giallo…

    Pasalic – nonostante il gol (avrei voluto vedere se sbagliava anche quello n.d.r.). Se avesse segnato al 5° staremmo discutendo di tutt’altra partita. Così come mi ha fatto incazzare poco prima del gol quando poteva mettere in mezzo con Poli liberissimo anziché tirare.
    Zapata – altro errore che ha provocato l’espulsione di Paletta. Ma da sempre l’impressione di commettere una sciocchezza in qualsiasi momento.
    Bacca – giocatore inutile nello schema Montella.

    Montella – sarebbe ora di mettere in panca Bacca e far giocare qualcuno che rientri ad aiutare il centrocampo. Lapadaula sicuramente è più adatto, anche se ultimamente non mi sta piacendo più e non lo considero da “A”

  9. Non ho visto la partita, un a me…

    Guardate invence il commento dopo partita della Gazzetta dello Sport:

    Al Dall’Ara invece Donnarumma torna insuperabile, con un paio di prodezze che faranno lievitare di nuovo il prezzo del “Modigliani” col 99 sulle spalle.

    Ma come si puo essere cosi` puttana? Ma che cazzo sono, il Tuttusport?

    Tutta la stampa genuflessa davanti a un club mafioso di merda. Incredibile.

  10. Non so come mai ma, ieri sera, è ricomparso il presepe a casa mia. Subito dopo il gol l’ho visto con tutte le statuine che piangevano e mi imploravano pietà, ma io mica ce l’avevo con loro.
    Ma era il giusto, legittimo, strameritato sfogo ad una situazione nella quale avresti sperato che tutto finisse in quel modo, ma razionalmente non osavi sperarci perché eravamo in grande difficoltà e forse l’unica speranza vera era quella di non perdere ancora.
    Ero felicemente esausto, ieri sera.

    Gli arbitraggi è da tempo che sono molto scarsi e con metro di valutazione differente su situazioni simili. Non credo ai complotti ma all’incapacità o all’inadeguatezza del ruolo. La differenza la fa la Società, che gioca la sua partita dopo quella fatta sul campo dai giocatori. Noi siamo nel limbo, manco una parola. Tutto sulle spalle dell’allenatore e via.
    Ma in carica c’è ancora un A.D. che però tace, probabilmente non vuole inimicarsi gli amici della Lega visto che magari un pensierino di andarci lo ha fatto. Ci sarà il solito coglioneverosemper e la sua corte di guitti twittanti a difenderlo e comprenderlo, ma questa è la realtà.

    Deulofeu: corsa, tecnica e cuore. Mi è piaciuto troppo ieri sera, sta prendendo le misure e spero vivamente mantenga il rendimento fino a fine stagione. Indipendentemente se resta o meno. Grande partita.
    Poli: tecnicamente limitato, panchinaro a tempo indeterminato ma non ha mai fatto una polemica e si è fatto trovare pronto. Ha messo in campo la grinta che serviva a tenere in piedi più, che una speranza, una utopia. Ma che si è realizzata.
    Donnarumma: ha salvato il risultato in un momento delicatissimo e sta migliorando anche con i piedi.

    Bacca: il suo pregio è quello di finalizzare l’azione calciando in porta se lanciato in velocità. Il resto sono limiti imbarazzanti.
    Kucka: ammonizioni idiote con già Paletta fuori. Questi sono invece i suoi di limiti.
    Pasalic: lo salva il gol e la caparbietà nel seguire l’azione di Deulofeu. Pasticcione e impreciso.

    Montella : Bacca è improponibile e indifendibile. Può pagare tutte le cene che vuole ma è da mandare in panchina per un pò. Fino a giugno, almeno, per poi salutarlo. Da gestire la questione falli, ammonizioni ed espulsioni. Troppe. Anche per colpa degli arbitri, ma il carico da 90 è dei giocatori.

    E comunque si, partita epica. Alla faccia di Donadoni e di chi sperava nell’ennesima figuraccia. Ciaone!

  11. Due parole su Donadoni. Non mi sono piaciuti i suoi tentativi (peraltro riuscitissimi) di mettere pressioni sull’arbitro in settimana. Ma lo perdono, perché lo adoro e lo rispetto. Da giocatore lo collocavo nella fascia dei Gullit, Van Basten, Rijkaard, Baresi, Maldini. Inoltre lo considero un’ottima persona. Però mi viene in mente quando qualcuno ne invocava l’arrivo, per la solita, assurda mania di invidiare gli allenatori altrui allo scopo di denigrare i nostri. Dopo un sette a uno subito e una sconfitta contro una squadra rimasta in nove per gran parte della partita, spero di non sentire più “ah, se avessimo Donadoni al posto di….”.

  12. Straquoto in pieno il commento del Boss su Donadoni..

    Come giocatore un fuoriclasse assoluto. Come allenatore poco o nulla, eppure gli è stata affidata anche la nazionale.

    Parole fuori luogo per i “cuori rossoneri”, ma a meno che non lo vedo sputare sullo stemma del Milan, lo perdonerò sempre.

    Persona squisita ed altruista, basta ricordare l’aiuto economico offerto ad un altro grande ex rossonero Angelo “Anguilla” Anquilletti.

  13. E niente, il calcio è davvero strano… non sono riuscito a dire nulla sulle sconfitte contro Udinese e Samp, assolutamente immeritate e sciagurate per come sono arrivate, partite che avremmo potuto sbloccare da un momento all’altro e che invece ci hanno presentato un conto a dir poco amaro. Ieri invece tutto, TUTTO, ci diceva male: espulsioni inventate, infortunio di Romagnoli, Bacca che si incespica ogni 2×3, Pasalic che per due volte può buttarla dentro facile facile e invece niente.. per un’ora buona ho pensato “oggi è un miracolo se la pareggiamo”, ero convinto che quella di ieri sarebbe stata davvero la pietra tombale della nostra stagione. Poi vedi la parata capolavoro di Donnarumma e Poli che da vero cuore milanista rimane in campo zoppo a sbraitare e ad inseguire gli avversari e capisci che no, non si può mai dire fino al 90esimo, specie con questi ragazzi che pur tra tanti limiti non smettono mai di correre, mai. Grazie Milan, grazie ragazzi.

    Deulofeu, non può non beccarsi la palma di migliore in campo. Funambolico, tecnico, quando punta l’uomo dà sempre l’impressione di poter far male. Ma concordo con Marcovan e mio malgrado cercherò di affezionarmici il meno possibile.

    San Gigio

    Poli, ne meriterebbe altre due per lo spirito con cui si è calato nella partita. Non giocava da mesi, fa praticamente la riserva della riserva, penso sappia di non essere il più amato tra i giocatori (per usare un eufemismo) eppure dà sempre valore a quei pochi minuti che disputa. Cuore rossonero.

    Bacca.. non stoppa una palla, non fa un passaggio giusto che sia uno, si inciampa da solo, non fa movimenti da attaccante.. SCARSO, SCARSO, SCARSO.

    Paletta, la prima ammonizione è da idioti. Hai 31 anni bello.

    Pasalic, non mi dispiace assolutamente (e Serafini dice che è limitato.. sarà, uno che fa entrambe le fasi e sa calciare di destro e sinistro a me tanto limitato non sembra) ma ieri mi ha fatto smadonnare troppo. Deve acquisire più cattiveria.

    Montella, tante cose delle ultime partite non mi sono piaciute. E non capisco questa ostinazione con Bacca, è inspiegabile.

  14. Mi correggo: questi ragazzi pur tra tanti limiti e tante avversità non smettono mai di correre. Perché è bene ricordare, senza fare i piangina, che in molte occasioni quest’anno si è giocato non solo contro gli avversari, ma anche contro gli arbitri. L’arbitraggio di ieri è tra i più vergognosi e osceni a cui abbia mai assistito negli ultimi anni.

  15. E non capisco questa ostinazione con Bacca, è inspiegabile.

    Amici, fustigatemi, non son riuscito a guardare la partita di ieri. Riguardo a Bacca, penso che Montella continua a metterlo titolare perchè qualcuno dall’alto farà pressioni… e ormai è veramente inguardabile.
    E non mi trovo daccordo sui discorsi fatti su Lapadula, a me come giocatore piace tantissimo, e credo che si meriti di stare dove sta, anzi fossi io l’allenatore a quest’ora Bacca sarebbe in tribuna e Lapa titolare; quantomeno questo qui gli stop li sa fare, e sa usare entrambi i piedi ( cosa che il colombianino invece non sa fare).
    Spiace anche per l’infortunio di Romagnoli.

  16. Diciamo che uno compensa i limiti dell’altro: Lapa è un lottatore, sa proteggere bene il pallone spalle alla porta, fa salire la squadra e in generale aiuta molto di più in fase di non possesso, è un po’ il classico attaccante da squadra media che fa a sportellate e si fa voler bene da tifosi e compagni; Bacca è solo finalizzazione, il pallone che ha avuto Lapadula contro la Samp per dire l’avrebbe insaccato 10 volte su 10, ma è assolutamente nullo nel resto, tatticamente è stupido (va SEMPRE in fuorigioco) e tecnicamente lasciamo perdere. Ogni tanto becco ancora qualcuno che lo paragona ad Inzaghi e boh… a sta gente dico solo che dovrebbero andare a rivedersi i gol che faceva Pippo con l’Atalanta o anche da noi, e poi Pippo sapeva benissimo di essere innocuo fuori dall’area, quando riceveva palla prendeva puntualmente fallo o comunque si metteva di spalle nel tentativo di far salire la squadra. Bacca no, Bacca prende palla, fa un metro e si incespica. Cane.

  17. delofeu in mezzo,suso a destra e ocampos a sinistra.

    tutti dietro e contropiede coi tre velocisti davanti.

    chissà se quel coglionazzo atomico che abbiamo in panchina ci arriva.

  18. Coglionazzo atomico un paio di palle, l’operato di Montella è ampiamente positivo. Finora, e sottolineo finora, poi alla fine si vedrà. Tutti gli allenatori sbagliano qualcosa, o si intestardiscono su qualcosa o qualcuno. E’ fisiologico. Se allenano uno squadrone il tutto passa quasi inosservato (ricordate i trenta milioni fatti spendere da Mourinho per Trivela? Un coglionazzo atomico anche Mourinho?), ma se allenano una squadretta qual è il Milan attuale, certe fissazioni saltano più all’occhio. Due sono le cose che non mi piacciono, come ho già detto: la prima è l’atteggiamento tattico spregiudicato, improponibile con questi uomini; okay, ci hai provato Vincè, ma ora basta, non funziona. La seconda è Bacca: non c’è alternativa caro Vincenzo, se proprio vuoi attuare il tuo modulo preferito, un attaccante finalizzatore puro, che non stoppa un pallone manco a pagarlo, che non azzecca un passaggio che sia uno, è inutile. In una squadra votata al contropiede invece se ne può parlare. Montella deve solo continuare a lavorare con calma, senza insulti o giudizi negativi prematuri. Questo non toglie che possa essere criticato, ma educatamente.

    Zio, ti meriteresti Donadoni. Giampaolo. Il genio Sarri con questi uomini. Brocchi. Inzaghi.

    A proposito di Inzaghi. Esajas, io sono uno di quelli che paragonano Inzaghi a Bacca. Poi posso sbagliarmi, non c’è controprova. Ma prova per un attimo a immaginarti il colombiano nei Milan di Inzaghi e Pippo in questo, poi mi dici. E prova ad andarti a rivedere i gol che faceva Bacca col Siviglia.

  19. Delofeu
    Gigio
    Vangioni (si avete capito bene gli ho dato una stella per l’impegno e la serietà, malgrado sia scarsino)
    Bacca (ogni stop che tenta, il pallone finisce a dieci metri, una sciagura)
    Paletta
    Pasalic

  20. A proposito di Inzaghi. Esajas, io sono uno di quelli che paragona Inzaghi a Bacca.

    Però Marcovan Pippo un taglio lo faceva, andava spesso ad attaccare il primo palo, Bacca non ricordo lo faccia mai. Ieri sera Costacurta ha fatto vedere un paragone in azioni simili su come si muovono Higuain e Bacca e la differenza è stata più che evidente. Al di là della tecnica pura, sono queste cose che fanno un grande goleador.
    O visto questa compilation dei gol di Bacca nel 2015, non c’è nulla che smentisca quello che ho appena detto e che non abbia fatto vedere nel Milan.
    Credo che un tentativo, provare un’alternativa, sia necessario da parte di Montella. Come dicevi, e come chiedono ormai in tanti, abbassare il baricentro e giocarsela in ripartenze veloci con Deulofeu, Ocampos e Suso potrebbe anche funzionare.

    Il commento di Suma è più che condivisibile. L’avevo scritto di ieri sera che quello che aveva detto in conferenza stampa Donadoni non mi era piaciuto e paradossalmente gli si era rivoltato contro. Era stata una cosa meschina e giustamente ha avuto il ritorno che meritava.

  21. delofeu speriamo che maturi e diventi costante.
    donnarumma
    poli non deve essere facile per uno che viene sistematicamente ignorato ( a region veduta sia chiaro9 scendere in campo e giocare una gran partita di sacrificio. bravo.

    nota di merito per gli stesi motivi a Vangioni

    Bacca.

    montella vinci in nove . con giocatori assenti ed infortunati. nonostante le due espulsioni la squadra rimane compattissima e concentrata, cazzo questo è merito dell’allenatore. altro che.

    su Bacca io invece penso che valga un alluce di inzaghi, considerando il livello di difficoltà altissimo del campionato italiano all’epoca, non c’è paragone per me tra la difficoltà di far gol contro le difese di allora rispetto a quelle di oggi, in Italia. idem per le difese spagnole, tolte 3/4 squadre, fanno ridere.
    +su donAdoni , io non l’ho mai invocato, ma credo che sia un buon allenatore, non so dire se montella è meglio, di scoppole grosse montella con la viola ne ha prese, non per questo non si sta giocando benissimo le sue carte oggi, al Milan.

  22. PS Lapadula sarà fortissimo ma contro la Samp si è mangiato un gol che neanche io lo sbagliavo. Il ragazzo io l’ho sempre sostenuto, ma per portare sulle spalle , da solo l’attacco del Milan come unica punta vera, mi sembra piuttosto leggerino. Qualcosa dobbiamo cambiare, ieri ci è andata ben.

  23. Al di la dei pallini degli allenatori non capisco perché venga fatta una colpa a Montella del fatto di schierare bacca. Abbiamo 2 punte 2 propriamente dette, di cui una (Bacca) fino a poco tempo fa timbrava abbastanza regolarmente e comunque in area è sempre stato un cecchino. Ok ha evidenti limiti tecnici e non dialoga con la squadra, e nemmeno a me fa impazzire però dover panchinare definitivamente il colombiano fino a quindici giorni fa era un eccesso. E chi giocava li?
    Ok adesso abbiamo scoperto Deulofeu, ma solo adesso ed è un giocatore che è arrivato ieri e che comunque ti costringe a dover mettere mano all’assetto della squadra, proprio adesso che tutto sommato si era trovata una certa quadratura.
    Ora se vogliamo tornare a una squadra più compatta dietro e pronta alle ripartenze si può pensare a questa soluzione.

    Su ieri, è stata una vera impresa epica. In 9 pur anche contro degli scarponi con evidenti problemi psicologici oltre che motori mica si vince in serie A, onore ai ragazzi. Montella perché una squadra la vedi in questi frangenti.
    Poli a lui, simbolo della grande voglia di tenere botta e non mollare neanche un millimetro. Come giocatore lo ritengo un cane, ma è un milanista vero e lo ha dimostrato.
    Deulofeu
    Donnarumma
    Paletta in queste due partite ha evidenziato i suoi limiti: il secondo giallo però è un tuffo del paracarro, pollo lui che si fa infinocchiare nell’azione e poco prima da Mbaye
    Bacca

  24. Vangioni mi sembra scarso difensivamente però in complesso non mi sembra tanto inferiore a De Sciglio e Antonelli, è andato in difficoltà solamente una volta che io ricordi.
    Anche Kucka un se lo merita perché non aver capito che aria tirava ed evitare di fare certi falletti è da dilettanti.

  25. Diciamo non sono la persona più adatta a fare paragoni Inzaghi-chicchessia; ammetto di essere prevenuto, a me Pippo faceva veramente schifo.

  26. Coglionazzo atomico un paio di palle, l’operato di Montella è ampiamente positivo.

  27. A me Pippo invece piaceva, la metteva dentro quanto e più di Bacca!

    Non c’è paragone tra i due!

    E poi il modo “fanciullesco” di esultare per ogni gol!

    Come si fa a non amare il Pippo calciatore? Basta ripensare solo a 10 anni, alla finale bis con il Liverpool..

  28. Tecnicamente modesto, ma il senso della posizione, il fiuto del gol, la voglia, il sapere in anticipo dove sarebbe finito il pallone, la confusione che creava nelle difese avversarie.
    Questo era Pippo Inzaghi, avesse Bacca la metà di queste doti……………

  29. Pippo è diventato un idolo presentandosi con la maglia gobba cucita addosso.
    Già solo questo lo rende un grandissimo.
    Però in questo Milan credo faticherebbe anche lui a far spiccare le sue doti che giustamente ricordava rincon.
    Bacca mi ricorda più Trezeguet comunque: letale nell’area, praticamente nullo fuori.

  30. Il fatto è che Inzaghi, nonostante i suoi imbarazzanti limiti tecnici, ogni tanto era capace di segnare gol balisticamente impegnativi anche per un CR7, forse anche per una sottovalutazione dei difensori. I gol di Bacca al Siviglia, se la memoria non mi inganna (li ho visto più di un anno fa), mi sembravano tutti abbastanza in copia: palla in area, dribbling al portiere e gol a porta sguarnita di destro (ecco, forse usava di più il sinistro). Ma ve lo ricordate il gol di Pippo in tuffo di testa contro il Lens? O quello al volo contro il Barça nel 2010 (su lancio orgasmico di Seedorf)? O il coast to coast contro l’Ascoli nel 2005/2006? Con l’Atalanta è riuscito persino a segnare su punizione… forse ero io troppo innamorato di Inzaghi, Marcovan, ma mi pare ci sia un universo di distanza tra lui e il colombiano, non tanto tecnicamente ma nel saper crearsi le occasioni da rete.

  31. inzaghi verrà ricordato come un bomber leggendario degli anni d’oro del milan,mentre bacca verrà ricordato (???) come uno dei tanti bidoni passati per il milan nel periodo più buio della storia rossonera.

    e a chi dice che nel milan di inzaghi bacca avrebbe fatto bella figura,faccio notare che tra shevchenko,inzaghi,crespo,tomasson e borriello il caro carlitos non lo facevano nemmeno entrare nel pulmino,lo lasciavano direttamente a milanello a lavare i cessi(assieme a quell’altra pippa immonda di gilardino,che almeno sapeva fare le spondine)

    dai raga,inzaghi-bacca è come discutere di nutella e merda.

  32. Mah, non credo proprio che Borriello e Tomasson siano stati meglio di Bacca. E Gilardino una pippa immonda proprio non era. Insomma, esistono anche sfumature di grigio nelle cose. E credo che i giocatori, specie gli attaccanti, dipendano molto dalla squadra in cui giocano. Non possiamo paragonare questa squadra a quelle di Inzaghi.

    Però ribadisco, siamo in pochi a non adorare Inzaghi, credo che fra i cacciaviti ci possiamo contare sulle punte delle dita, forse anche meno. Io e il vecchio RDV e stop, ho il vago sospetto. Fissarsi negativamente su un calciatore e perdere obbiettività è un attimo. Vale per me, ma vale per tutti.

  33. anche a me Inzaghi ha sempre fatto cagarissimo!

    la prodezza balistica non la trovo condizione utile a valutare un attaccante (detto cio’ secondo me il gol di Bacca in coppa italia con la Juve e’ tecnicamente degno del miglior gol di Pippo, qualunque esso sia).

    Spirito di abnegazione e soprattutto continuita fisica (che vuol dire in particolare tenersi sempre al top, dentro una stagione e fra stagioni), quella si era una qualita di Inzaghi, che forse quest’anno devo mettere in dubbio nel caso di Bacca. Mi sembra un po imbolsito.

    Non amo la nostalgia a prescindere (un po il cancro del mondo social di questi tempi), quel milan era superiore in tutto, dall’organico a soprattutto la societa. Chiaro che in quel contesto anche una sega al sugo come Borriello o un mediocre attaccante come Tomasson risultassero indenni a critiche o fasi no (semplicemente, non avrebbero giocato se non al top della forma e in situazioni “comode”).

  34. ps comunque ho moltissimi bei ricordi e lo rispetto eh, per carita. Ero dietro la porta quando segno contro l’ajax nel 2003

  35. Quando si fanno i raffronti si finisce sempre con il processo al riferimento, in questo caso Inzaghi, dimenticando che invece il problema è il riferito, cioè Bacca. E il colombiano sta facendo cagare per tanti motivi, caratteriali e tecnici, che mettono a nudo i suoi limiti che, ahimé, sono pesanti.

I commenti sono chiusi.