121 2 minuti 2 anni

Per almeno alcuni tifosi rossoneri questa che si sta concludendo è probabilmente stata una settimana segnata da un consistente numero di gesti apotropaici: ho perso il conto dei riferimenti giornalistici (e non) che mi è capitato di incontrare su certi avvenimenti sportivi avvenuti a Verona nel passato.

Superstizioni a parte, sappiamo benissimo che la partita non è facile (in questo nostro filotto finale nessuna lo è, a dirla tutta), poiché i veneti sono ancora in corsa, almeno teoricamente, per un posto in una competizione europea, hanno dichiarato pubblicamente di voler battere il loro record di punti, e perché quella scaligera non è una squadra meno prolifica della nostra (sia il Milan sia il Verona hanno infatti segnato 61 reti in campionato). Dal punto di vista statistico, insomma, la grossa differenza tra le due avversarie di stasera sembra essere la tenuta difensiva, che tra l’altro negli ultimi mesi abbiamo decisamente perfezionato (due soli gol subiti, di cui uno di mano, nelle ultime nove giornate).

Il nostro Pioli va al Bentegodi (che attende l’arrivo di numerosi tifosi rossoneri) con la squadra al gran completo e i soliti dubbi sulla trequarti, in particulare sulla fascia destra (Saelmaekers o Messias) e al centro (Kessié, Krunic oppure, apparentemente sfavorito sugli altri due, Diaz). Temo che le nostre difficoltà realizzative ci metteranno nuovamente in difficoltà – ma per i tre punti, basta anche vincere solo per un gol a zero.

IL PROGRAMMA DELLA 36a GIORNATA

Venerdì 6 maggio 2022
ore 18:45 – Inter-Empoli 4-2
ore 21:00 – Genoa-Juventus 2-1

Sabato 7 maggio 2022
ore 15:00 – Torino-Napoli 0-1
ore 18:00 – Sassuolo-Udinese 1-1
ore 20:45 – Lazio-Sampdoria 2-0

Domenica 8 maggio 2022
ore 12:30 – Spezia-Atalanta
ore 15:00 – Venezia-Bologna
ore 18:00 – Salernitana-Cagliari
ore 20:45 – Verona-Milan

Lunedì 9 maggio 2022
ore 20:45 – Fiorentina-Roma

121 commenti su “Serie A 2021/22 – 36a giornata

  1. Sensazioni. A volte le sensazioni possono anticipare reali risposte e in questo momento, io, ho solo buone sensazioni.

    Sono teso, preoccupato, concentrato come è giusto esserlo, del resto oggi ci giochiamo una grossa fetta del tricolore.

    In settimana ne hanno scritte di ogni, da Uccello Rosso che ha scavalcato gli emiri ai ricordi più lontani nel tempo di Verona e provincia, isole comprese.

    Nessuno ha stigmatizzato il salto mortale di Barella volante o il fallo che sarebbe stato da fischiare al pareggio dei prescritti o la sconfitta dei gobbi in rimonta e in casa di un quasi retrocesso Genoa.

    Fotte sega, sappiamo come certa stampa indirizza opinioni e come certi beceri pecoroni se ne abbeverano.

    Fotte sega, sappiamo che dobbiamo fare solo il nostro ed entrare in campo per vincere.

    Siamo il Milan, vogliamo vincere. Per tutto il resto, se non si fosse capito, fotte sega.

  2. Concordo con Ghost. Speriamo però fotta sega anche alla squadra. Ho osservato, in religioso silenzio ma sgomento, per tutta la settimana a una campagna mediatica solleva polveroni da brividi. Cambi di proprietà come se piovesse, calciatori,tecnico e ambiente veronese carichi a molla, manco si stessero preparando alla finale di CL. Mica è normale tutto ciò.

  3. Molta meno ansia di domenica, ma non so se sia un bene.
    Comunque vada è chiaro che sarà la migliore annata da dieci anni. Quello che farebbe molto incazzare se non andrà bene è che tira il culo enormemente arrivare dopo qualcuno che non se lo merita, che è lì solo per incredibili fatti che dovrebbero fare saltare per aria un’intera classe arbitrale, se la cosa non fosse losca. Non ultimo, non se lo merita anche da un punto di vista etico, cosa che avvalla ancor di più il loro essere merde.
    Noi siamo comunque sulla strada giusta, non disperiamo. Noi abbiamo la storia dalla nostra parte, un cuore che batte forte. “Siamo belli come il sole”, riportava uno striscione che per tanti anni è stato appeso a San Siro, e il sole non può avere paura delle tenebre.

  4. Contro tutto e tutti, deve essere la nostra forza. DAI DAI DAI, forza VCR

  5. Concordo con tutti e 3, signori. E alla fin fine, ricordiamoci di una semplice particolarità: nelle ultime 2 stagioni, abbiamo già battuto, strameritando, tutte e tre le prossime avversarie. Due volte l’Hellas, due volte l’Atalanta, una volta il Sassuolo. Strameritando, senza strafare. Le rose di queste 3 squadre, non sono tanto cambiate (anzi, direi che l’Atalanta si è indebolita).

  6. Comunque riconcordo con il discorso di Ghost. Le DISTRAZIONI mediatiche a cui hanno sottoposto noi e probabilmente l’intero ambiente (staff e giocatori), sono sbalorditive. Non ricordo, a memoria, di una squadra prima in classifica a 5-4-3 giornate dalla conclusione, su cui i giornalai mettono il cartello “VENDESI” in prima pagina.

  7. @Giustiziere, “ Molta meno ansia di domenica, ma non so se sia un bene. Comunque vada è chiaro che sarà la migliore annata da dieci anni.”. Senza dubbio. L’importante è che non sia anche la migliore dei prossimi dieci. Non so se mi spiego…

  8. Spero che ai ragazzi non tremino le gambe come ora tremano a me.
    Non so proprio come facessi a sopravvivere 20/30 anni quando partite come queste le giocavano tutti gli anni, e anche di molto più importanti.
    Incrociamo le dita, tocchiamo ferro, grattatina d’ordinanza agli zebedei e FORZA MILAN!

  9. @Maestro, “ Due volte l’Hellas, due volte l’Atalanta, una volta il Sassuolo. Strameritando, senza strafare. Le rose di queste 3 squadre, non sono tanto cambiate (anzi, direi che l’Atalanta si è indebolita).”. Verissimo. L’unica cosa che mi preoccupa è che oggi venga ammonito Tomori o Kalulu o entrambi (sono diffidati, come sappiamo) e che ci tocchi affrontare i bifolchi complessati bergamaschi con Romagnoli o Kalulu (o entrambi).

  10. Le quote recitanoVerona a 4.35 Pareggio a 3.15 e Milan a 1.75.Ho una fottuta paura che possa terminare in pareggio. Stasera sarà guerra!FORZA MILAN

  11. @Lapinsu, “ Non so proprio come facessi a sopravvivere 20/30 anni quando partite come queste le giocavano tutti gli anni, e anche di molto più importanti.” è proprio questa la cosa peggiore: se ti chiami Milan partite come queste devono essere la norma, devono essere “just another day at the office”. Ci hanno talmente abituato alla sconfitta che invece, specie i tifosi di nuova generazione, stanno vivendo queste giornate come se stessero tifando un Napoli o Roma qualsiasi. Per un diciottenne/ventenne rossonero vedere un Milan che si gioca uno scudetto e che non è lo zimbello costante di juventini e interisti è un assoluto inedito, un’intera generazione cresciuta nella sconfitta e tra gli sfottò e le prese per il culo di compagni di classe e amici tifosi delle rivali. Speriamo di poter regalare loro la rivalsa che meritano e che sia solo il primo passo è non un qualcosa di fine a sé stesso

  12. “ e che ci tocchi affrontare i bifolchi complessati bergamaschi con Romagnoli o Kalulu (o entrambi).” volevo dire con Romagnoli o Gabbia o entrambi

  13. Spezia (che sta perdendo 3-1 coi bifolchi) e Sampdoria a forte rischio. Ora sono a +4 e + 5 sulla zona retrocessione con una partita in più. Bene, più è ampia la lotta retrocessione, meglio è per noi, visto che l’Inda deve affrontare Cagliari e Samp. Mi spiace solo che difficilmente lo Spezia retrocederà quest’anno

  14. Il post delle 14:31 fa riferimento ad un post precedente che non compare, dove scrivevo che temo che stasera ammoniscano Tomori e/o Kalulu. Non so perché sia sparito

  15. Il Maestro ammette le debolezze, Discepoli. Il Maestro ha paura. Ha paura di vedere la classifica stasera tardi, con le prime 2 posizioni invariate rispetto a stamattina. La paura è tanta.

  16. Tra rube sfinter milan e napoli, indovinate l’unica squadra che ha l’ultima in casa e due su tre in casa nelle ultime tre. Marottone vecchio volpone

  17. @Marcovan 13:47, concordo. Ma non mi pare di aver visto qualcosa di normale in questo campionato. Secondo me, molto banalmente, si erano delineate le linee geopolitiche del calcio italiano dei prossimi decenni, che vedevano le due cosche, che poi sono le due squadre statali, arraffare tutto l’arraffabile, coi Casciavit degradati a Torino di Milano, confinati nelle riserve come gli indiani d’America, innocui e inoffensivi. Questo campionato e il possibile cambio di proprietà stanno minacciando questo status quo pianificato a tavolino (lo stesso tavolino dove si sperava di vincere a Bologna. Spiaze).

  18. @Rossonero 82, in trasferta siamo più forti che in casa. L’anno scorso la differenza era imbarazzante, quest’anno meno ma c’è

  19. Dirò una ovvietà, ma questa è la partita peggiore delle tre.

    Spero che i ragazzi sentano, da bravi professionisti, molta meno pressione di quanta ne sentiamo noi.
    Se vinceremo il campionato, ve lo prometto, vi farò un lunghissimo post strappalacrime in cui faccio convertire al milanismo pure peppino prisco, spiegandovi tutta l’importanza di vincere questo campionato.

    Detto ciò, il progetto della dirigenza è chiaro, solido, perfetto, e sta mantenendo i tempi.
    Primo anno, restaurazione e svecchiamento. Quinto posto previsto e preso, quarto posto sfiorato.
    Secondo anno, inizio della costruzione. Secondo posto finale, qualificazione champions all’ultima giornata, con un po’ di fatica.
    Terzo anno, consolidamento. Ci giochiamo il titolo, abbiamo fatto una figura buona in europa, e a conti fatti uscire al girone ci ha fatto piu bene che male.
    Quarto anno, ve lo dico oggi, vinciamo il campionato con due o tre giornate di anticipo. In Europa dipenderà da quest’anno, se saremo in prima o quarta fascia.
    Quinto anno, ve lo dico sempre oggi, semifinale di champions.

    Mi sta bene? Mi sta benone.
    E’ una guerra di posizione, e siamo andati avanti una trincea alla volta.
    Se poi arriva una pioggia di soldi, e siamo in condizione di archiviare a marzo il campionato e fare all in in Europa, ben venga. Ma non voglio diventare il PSG italiano.

    Per oggi, testa alla partita.
    Sono seriamente tentato di non guardarla, perché quest’anno ho già rotto due cellulari e un pc, quindi sta iniziando a diventare costosa. Forse guarderò la F1.
    Mi sento male, ma anche bene.

    Vedo che molti di voi hanno sentimenti contrastanti: speranza, disfattismo, preoccupazione, ansia, convinzione, coraggio.
    Io provo prevalentemente odio, li odio quei maledetti cugini.

  20. Concordo con Darko, stasera la partita più importante delle tre.
    Importantissimo rimanere davanti – quindi accoglierei con gioia pure l’unico pareggio che possiamo concederci. Se rimaniamo davanti, poi la pressione tornerà tutta sull’Inter e chissà che la combo Juve-Cagliari in pochi giorni non diventi abbastanza insidiosa.

  21. Io sono ancora moderatamente calmo e con buone prospettive per Stasera. Tant’è che mi sono fatto anche una pennichella guardando un film.I ragazzi e Pioli sanno benissimo che questa è la partita forse decisiva e sicuramente loro scenderanno in campo come sanno di dover scendere. Se poi succederà come successe nel 1990 sarà sotto gli occhi di tutti, stavolta è diverso, stavolta lo vedranno tutti se ci saranno porcate. Non servirà forse a nulla, le porcate rimarrebbero, ma certamente il calcio in genere non ci farà bella figura.

  22. Visto il secondo tempo Venezia-Bologna. Un rigore scandaloso ha ridato vita ai lagunari facendoli prima pareggiare pe poi vincere. Non che mi importasse più di tanto chi vincesse tra le due, ma per sottolineare come un arbitro ancora oggi può cambiare le sorti di una partita l’arbitro. Lo è andato anche a rivedere al VAR, Medel tocca prima palla chiaramente e poi leggermente l’avversario.

    Quindi la chiosa che ho fatto prima non vale un c…

  23. Che la partita con il Verona serva ai più giovani ed ai più scettici: le partite vanno sempre giocate. Tutte e fino in fondo. Partecipiamo alla contesa per vincerla. Inferiori a nessuno. Chi non se la sente o ha dubbi o paure, faccia un passo indietro. Gli altri: con me. FORZA MILAN

  24. Frittatona di cipolle, familiare di Peroni gelata e rutto libero. Filini, sono già in trincea. Sono carico ragazzuoli. Almeno finora, alle 19.03 🙂

  25. Salernitana in vantaggio.

    Da oggi più che mai possiamo contare solo sulle nostre forze.

  26. E cagliari diventerá una passeggiata contro una squadra giá in b e contestata.

  27. Io provo prevalentemente odio, li odio quei maledetti cugini.

    Stesso profondo sentimento, ma non li chiamare “cugini”, sono solo merde.

    Siamo soli da tutto il campionato, ma contornati da forze che lottano in una direzione ben precisa.

    Non servirà forse a nulla, le porcate rimarrebbero, ma certamente il calcio in genere non ci farà bella figura.

    A loro non gliene frega una mazza. Sta andando avanti così da sempre. Nel nostro palmares non c’è nulla che non sia arrivato dalla nostre forze. Maledetti!

  28. Pari del Cagliari al 99°…

    In ogni caso: dobbiamo contare solo sulle nostre forze.

  29. Frittatona di cipolle, familiare di Peroni gelata e rutto libero. Filini, sono già in trincea.

    È un mantra che non mi appartiene. Prima di una partita, stomaco chiuso e pressione alle stelle.
    Adesso la pressione è salita parecchio e la paura anche.

  30. A loro non gliene frega una mazza.

    Su questo non ci piove caro Giustiziere. Ma di certo il calcio italiano non ci farà una bella figura, così come accadde lo scorso anno in Juve-Inter rigore ridicolo di Cuadrado per il quale all’estero ci hanno perculato.

  31. Sì, lo ammetto. Il Maestro è giovane rispetto alla maggioranza degli utenti (mio padre, Milanista, ha all’incirca la vostra età, quindi potete capire più o meno la mia). Non ero nato nella Prima Fatal Verona, mentre durante la Seconda Fatal Verona probabilmente stavo giocando con costruzioni e micro-machines. Quindi per me questa potrebbe essere la Prima, non la Terza. E sto cagato addosso.

  32. Aneddoto. Ho rivisto, tempo fa, interamente Verona-Milan 2-1 del 1990, perché stoltamente, ero convinto che i Milanisti più Datati (tipo mio padre) esagerassero, nel descrivere quella partita e Lobello. Pensavo fossero tutti un poco piangina. L’ho rivista con spirito neutrale, senza parzialità. Phiiigaaa, era pilotata al 100% da quel sicario.

  33. Ci siamo, Forza VCR, che il dio del calcio ce la mandi buona.

  34. Theo non è ancora entrato in partita. Inesistente in questi 35 minuti.

  35. Ora Doveri sarà contento e Tudor festeggiare il titolo di campione d’italia

  36. Doveri ha totalmente indirizzato una gara che il Milan stava dominando, con furbizia, non fischiando i piccoli falli

  37. HELLAS MERDA, ma ci siamo fatti fregari da coglioni, Tudor gobbo di merda non sapevo fosse interista.

  38. GOOOOOOLLLLLL FARAONI PEZZO DI MERDA DEVI CREPARE ANNULLATECI PURE QUESTO

  39. Ah questo non lo annullano???Questa partita doveva stare 0-2 . Minimo.

  40. Ma guardali come sono indemoniati, MERDACCE, Marotta peggio di Moggi.

  41. Ai tempi del 1990 avevo solo la radiolina .Qui ci si rende conto della furbizia con cui aggiustano una partita. In un mondo normale abbiamo giocato davvero bene e saranno avanti almeno di due.Telecronaca imparziale tedesca conferma, in particolare clamoroso un rigore almeno negato a Leao.

  42. Importante averla pareggiato ora. Certo è che Calabria non può mangiarsi un gol del genere.Poi questi fuorigioco millimetri… Bisognerebbe valutare se il giocatore ne prende effettivamente vantaggio. In questo caso sicuramente no. So che sarebbe un casino, ma andrebbe rivista. Ora sotto e portare a casa il risultato pieno

  43. Sul canale polacco su cui la sto guardando, hanno fatto vedere 2 replay del gol annullato a Tonali. Era in gioco sul rinvio di Maignan. Ho rivisto anche i replay italiani, quelli usati dal VAR: Tonali ha un piede in fuorigioco per un attimo, ma non si vede il rinvio di Maignan in quel momento, potrebbe essere dopo o prima. È un imbroglio. Così possono annullare qualsiasi gol su rinvio da metà campo, se non fanno vedere il primo tocco.

I commenti sono chiusi.