121 2 minuti 2 anni

Per almeno alcuni tifosi rossoneri questa che si sta concludendo è probabilmente stata una settimana segnata da un consistente numero di gesti apotropaici: ho perso il conto dei riferimenti giornalistici (e non) che mi è capitato di incontrare su certi avvenimenti sportivi avvenuti a Verona nel passato.

Superstizioni a parte, sappiamo benissimo che la partita non è facile (in questo nostro filotto finale nessuna lo è, a dirla tutta), poiché i veneti sono ancora in corsa, almeno teoricamente, per un posto in una competizione europea, hanno dichiarato pubblicamente di voler battere il loro record di punti, e perché quella scaligera non è una squadra meno prolifica della nostra (sia il Milan sia il Verona hanno infatti segnato 61 reti in campionato). Dal punto di vista statistico, insomma, la grossa differenza tra le due avversarie di stasera sembra essere la tenuta difensiva, che tra l’altro negli ultimi mesi abbiamo decisamente perfezionato (due soli gol subiti, di cui uno di mano, nelle ultime nove giornate).

Il nostro Pioli va al Bentegodi (che attende l’arrivo di numerosi tifosi rossoneri) con la squadra al gran completo e i soliti dubbi sulla trequarti, in particulare sulla fascia destra (Saelmaekers o Messias) e al centro (Kessié, Krunic oppure, apparentemente sfavorito sugli altri due, Diaz). Temo che le nostre difficoltà realizzative ci metteranno nuovamente in difficoltà – ma per i tre punti, basta anche vincere solo per un gol a zero.

IL PROGRAMMA DELLA 36a GIORNATA

Venerdì 6 maggio 2022
ore 18:45 – Inter-Empoli 4-2
ore 21:00 – Genoa-Juventus 2-1

Sabato 7 maggio 2022
ore 15:00 – Torino-Napoli 0-1
ore 18:00 – Sassuolo-Udinese 1-1
ore 20:45 – Lazio-Sampdoria 2-0

Domenica 8 maggio 2022
ore 12:30 – Spezia-Atalanta
ore 15:00 – Venezia-Bologna
ore 18:00 – Salernitana-Cagliari
ore 20:45 – Verona-Milan

Lunedì 9 maggio 2022
ore 20:45 – Fiorentina-Roma

121 commenti su “Serie A 2021/22 – 36a giornata

  1. Rivisto. Tonali era completamente dietro, sul rinvio di Maignan. Ha messo la gamba avanti col pallone che era già quasi a metà campo, dopo il rinvio, per prendere posizione. VAR usato in malafede. Netto.

  2. Stiamo giocando bene, contro tutto e tutti,applaudo la squadra tutta che non ha perso la testa. Però non è una partita ad armi pari né regolare quindi aspettiamoci qualunque cosa.

  3. È incredibile come ogni partita sia pilotata per evitare lo Scudetto al Milan. Ormai non credo più nemmeno a favori pro-Inter, farebbero le stesse cose col Napoli al posto dell’Inter, ma anche fosse l’Udinese. Ma anche fosse l’Atletico Lampedusa. È proprio che devono evitare che lo vinca il Milan. C’è qualcosa di grosso, sotto.

  4. Occhio, che al prossimo episodio arbitrale (o VAR, PIÙ PROBABILE) gravemente a sfavore, i nostri, che sono ragazzi, in piena tempesta di testosterone, sbroccano. Finiamo in 9.

  5. Occhio che dal VAR hanno già pronto il rigore per l’Hellas.

  6. Sto per dire una fesseria. La dico. Saelemaekers sta giocando benone.

  7. Giroud oggi peggio di quella volta che giocammo con Ambrosini centravanti. Che schifezza…

  8. I veronesi Stan facendo dei fallaci a spezzare il gioco tremendi. E Doveri, noto giallofero, non estrae niente.

  9. THEO IDIOTA DEL CAZZO FACCIAMO ATTENZIONE PORCA TROIA

  10. Sto smadonnando troppo, meglio che mi taccio durante i live. Forza ragazzi, TENIAMO DURO

  11. Il premio di Marotta mettetevelo nel culo Veronesi. Grandi ragazzi, vittoria da grande squadra. Un grosso fanculo a tutta l’Hellas, con riguardo particolare per Casale, Faraone e Tudor. MERDE come i vostri tifosi. FORZA MILAN!!!

  12. grandi, semplicemente grandi!!!!!!!

    Godiamoci questa vittoria epocale e il primo che non lo fa lo banno al volo

  13. Questa partita in un mondo normale era 0-4 e chiusa già nel primo tempo. Troppo troppo più forti. Nonostante Doveri ed il Var.Tudor gobbo di merda, gobbo di meeeerda,Tudor gobbo di merda

  14. Marotta dovrá pagare anche la dopatalanta. Non era nel budget

  15. LEAO stratosferico. E per una volta mi è piaciuta anche la formazione titolare, senza regalare superiorità numerica agli avversari. Bravo Piolone. Sandro uno di noi.

  16. Col piffero che mi contagiate e mi fate esultare prima del tempo, il Vostro Grande Maestro Nico continuerà sulla sua linea di assoluto rigore e di precisissima perseveranza nel suo SACRO RITUALE.
    Ma…
    Mi concedo un ma.
    Altri TRE verdetti raggiunti in una sola giornata (e sui verdetti esulto, perché sono raggiunti).
    1) Matematicamente tra le prime due in classifica (e “sticazzi”, aggiungerete voi Discepoli, ma invece vi dico che a 2 dal termine è un upgrade notevole).
    2) Superato il punteggio della stagione scorsa, che poi era l’obiettivo dichiarato da Pioli (quindi complimenti a Pioli, il suo obiettivo lo ha davvero raggiunto), il tutto con 2 giornate di anticipo.
    3) Matematicamente in lotta per lo SCUDO (lo scrivo, perché sulla matematica non si discute) fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata (se ce la fanno giocare in contemporanea).
    Ora posso tornare in MEDITAZIONE.
    La Terza Fatal Verona sarà per un’altra volta, io non ho ancora vissuto una “prima”.

  17. Discepoli, neo-adepti e antichi seguaci, il Vate è stanchissimo ma soddisfattissimo (semi-cit di un mio concittadino, coetaneo e amico di infanzia diventato famoso, grande Anton Giulo, anche tu Milanista, anche se “manco tua madre ti voleva”).
    Chiedo venia agli Amministratori se sono stato INCENDIARIO e PESANTE, negli ultimi 2 giorni, su certi argomenti, ma…certi commenti fanno parte dei RITUALI DEL VOSTRO SOMMO MAESTRO.
    Non odiatemi, Ghost, Marcovan, Darko, vi supplico.
    Non vi chiedo di “capire”. Vi domando solo di avere fede nel Nico Vostro.

  18. Vittoria PAZZESCA! PAZZESCA! Speriamo bene ragazzi, speriamo bene. Sono in fibrillazione ma non voglio ancora lasciarmi andare.

  19. Madonna che goduria, stanotte non si dorme, frega niente se mi devo alzare domani mattina. Non era facile, c’è un’ostilità incredibile attorno al Milan, mai visto un Verona e Tudor allenatore così indemoniati, che pezzi di merda, e già Muriel inizia con la tiritera… Bravi continuate che questo ci fa acquisire ancora più forza, unità e convinzione nei propri mezzi.

    GRANDI RAGAZZI, ORGOGLIOSO.

  20. Ho rischiato l’infarto, goduto come un poco e poi sono crollato sul divano quando l’adrenalina è scemata.

    A mente un po’ più fredda (mica tanto): non abbiamo fatto ancora niente, però senza il fuorigioco geografico di Giroud e con il gol fatto da Messias allo Spezia questa sera saremmo campioni d’Italia.

  21. Dopo la giusta euforia di ieri sera e la notte quasi insonne per l’adrenalina, calma ragazzi, calma!

    Grande passo in avanti e fatto da grande squadra, ma servono ancora 4 punti.

    Giustiziere hai pienamente ragione a recriminare ed io l’ho fatto più volte su queste pagine, ma a questo punto non serve a nulla, ci roviniamo solo il fegato. Giocassero i ragazzi come ieri sera e poi possiamo gridare ai quattro venti che nonostante la nuova mafia, chi ha ragione e sta nel giusto trionfa sempre.

    Riferimento alla mafia non a caso visto che oggi ricorre il 44° anniversario dell’assassinio di Impastato e di Aldo Moro. Quest’ultimo ucciso dalla mafia che regnava al governo.

  22. Ieri ho provato a commentare ma non mi è stato passato nessun commento, vorrei capire il motivo. In ogni caso FORZA MILAN! Andiamo a prenderci quello che meritiamo! Anzi, che strameritiamo, dopo tutto ciò che abbiamo passato

  23. Da adesso e per circa 6 giorni vi fracasseró anima e connotati, Discepoli, sull’Atalanta, ovviamente. Che è FORTISSIMA, spettacolare, eccellente. Ve la descriveró tipo il Barcellona del 2015, o tipo il Bayern del 2020, ma anche un poco il Real del 2000. Il mio cosmo aurifero, passa da Verona a Bergamo in un attimo. Il Nico lavora. PER VOI. Per trascinarvi ai TRIONFI.

  24. Non riesco a smettere di eiaculare. È normale?

  25. Discepolo MAS, ci penseranno Muriel e un funambolico ZAPPACOSTA, il Cafu dell’era post-covid, a farla smettere. Con cinismo e sadismo.

  26. Fuori tema. Secondo me Zlatan dovrebbe smetterla di tingersi i capelli per coprire il grigio, o almeno dovrebbe provare a usare una modalità diversa. Sembra che abbia fatto lo shampoo col catrame, ogni volta che entra un campo. Dicono che sia brizzolato, in realtà. SECONDO ME (che sono un Sommo Esteta, come sapete), coi capelli lunghi legati, leggermente meno tirati, ARGENTATI, sarebbe un qualcosa di semi-divino. Due metri circa, muscoli ovunque, faccia da Gipsy e capello argentato. Gli avversari si aprirebbero tipo Mar Rosso, al suo passaggio.

  27. Ora si può esultare perche abbiamo centrato i nostri due ibiettivi dichiarati, qualificati per la Champions e fatti piu punti dello scorso anno… poi vediamo alla fine se……. Ora pensiamo a domenica che sara altra partita difficilissima…

  28. Ieri ho accuratamente evitato di leggere il blog essendo sicuro che ci avrei trovato solo previsioni di disgrazie, complotti giornalistici, ammonizioni di tomorikaluli, arbitri/var in chiara corruttela, avversari mangiatoriditeste, giocatori del Milan eunuchi e, qua e là, spruzzate di Marotta.
    Ho appena letto i vostri commenti di ieri e… non mi sbagliavo!

    Mi rivolgo soprattutto a NicoV, col quale si è creata una simpatica empatia. NicoV: cambia testa, ti prego. Sennò morirai triste e non apprezzerai mai il piacere dell’attesa

    PS: Pioli tre stelle

  29. Io non so come posso arrivare a domenica, ancora 7 giorni.

  30. Il piacere dell’attesa, Discepolo Cui Prodest… Diventa spesso il DISpiacere dell’arrivo, se non risulta gestito, indirizzato, pilotato, guidato, accompagnato, sorvegliato nel modo più Saggio. E attenzione. Prevedo Massa d’Imperia contro la Real Bergamasca, lanciatissima alla qualificazione per la prossima Eur.League (che può vincere canticchiando arie di Verdi sotto la doccia).

  31. A mente fredda,

    Pioli ieri veramente eccezionale, la ha preparata veramente benissimo. Formazione titolare, Tonali avanzato, i cambi, tutto.

  32. Volevo sottolineare un giocatore, peccato abbia avuto due volte problemi al menisco, che per me dovrebbe essere confermato oggi stesso, ce ne fossero di giocatori e uomini di questa caratura

    Alessandro Florenzi

    https://youtu.be/0HEBXcytlc8

  33. Questi ragazzi meritano tutti il nostro rispetto e amore!Ieri grandissima prova e dimostrazione di forza .Lo stesso Calabria ( che in molti criticano) è andato 2 volte vicino al gol Gli unici 2 un po’ in sofferenza sono stati Giroud e Theo ( quel passaggio indietro nemmeno in terza categoria si fa)Per il resto , ennesima prova mostruosa di Leao , quest’anno è stato un fattore in quasi tutte le partite ( alla faccia della sua scarsa voglia e scarsa incisività ….certo come no !?)Tonali ormai è il leader emotivo della squadra , un po’ come lo era Gattuso nel Milan di Ancelotti Altre due partite ….avanti forza

  34. @NicoV: “Il piacere dell’attesa… Diventa spesso il DISpiacere dell’arrivo”

    Si, ma se poi ‘sto dispiacere non si manifesta? Hai vissuto nella sofferenza immotivatamente

  35. Se non si manifesta il dispiacere, si gode doppio, Discepolo. Anzi, triplo. Perché cominciamo a crearci la nuova attesa, da gestire con pessimismo, mentre si gode. Ed è il culmine dell’ascesi.Immagini, Discepolo. Godere della Vera Attesa, cioè dell’inizio di quella che può essere la Stagione della Seconda Stella, durante l’estate. Quella sì che è un’attesa che merita di essere vissuta. Ma non è, per ora, il caso nostro. L’Inter ha 2 finali in Campionato. Se le vince tutte e 2, hanno Scudetto e Stella. Noi una la perdiamo. E se non la perdiamo, la pareggiamo insieme all’altra.

  36. Ieri ho provato a commentare ma non mi è stato passato nessun commento, vorrei capire il motivo.

    Ti abbiamo messo temporaneamente in moderazione perché tu capissi il messaggio. Ora sei di nuovo libero, non farci pentire di aver riaperto la porta. Bonus finiti.
    —————–

    Nottataccia, ho dormito male. Troppa adrenalina da scaricare, troppa gioia addosso. Sto godendo questo risultato, ora, con la ratio. Mi ci sono volute quasi 12 ore però!
    Le parole di Florenzi sono sacrosante e dimostrano quanto è stato importante il lvaoro di Pioli nella formazione del gruppo.

I commenti sono chiusi.