114 4 minuti 2 anni

Giocando così non si deve perdere, questo è a grandi linee il concetto principale espresso da Stefano Pioli nelle interviste del dopo partita. Concetto che condivido pienamente. Il Milan ha messo sotto il Napoli per tutto il primo tempo, occupandone la metà campo costantemente e creando diversi pericoli, due dei quali sventati da Meret: il primo, su Giroud, deviandogli miracolosamente con la punta delle dita sulla traversa un tiro ravvicinato, il secondo su Krunic, negandogli d’istinto la rete su una inzuccata ravvicinata. Da segnalare però un noiosissimo Kvaratskhelia, unico vero problema per noi nel primo tempo e parte del secondo: Kiaer e Calabria ammoniti e Dest costretto ingenuamente al fallo da rigore per merito suo, ma in generale una spina nel fianco continua, almeno finché ha avuto benzina. Checché ne dica qualcuno di noi rosicando un po’, siamo di fronte a un ottimo giocatore. Il secondo tempo è cambiato una volta sbloccato il risultato, ma a fare la gara è sempre stato il Milan, anche dopo avere agguantato il pareggio.

In linea di massima il Milan ha giocato bene, forse meglio del Napoli, ma il Napoli ha sbagliato meno e ha colpito con cinismo quando ne ha avuto l’occasione. E’ stata una gara che avremmo potuto vincere, pareggiare, ma che abbiamo perso senza che l’avversario abbia rubato nulla. Tornando al commento sopra riportato di Pioli ed estendendolo, se perdi una partita giocando così, qualche merito ce l’ha l’avversario, ma molte colpe le hai anche tu.

Capita anche alle squadre forti di perdere, per carità, e non c’è da strapparsi i capelli più di tanto, in particolar modo quando accade contro un’altra squadra forte; sarebbe stato peggio perdere contro il Monza, per fare un esempio a caso. Tuttavia è bene non lasciarsi ingannare dal bel gioco espresso, dalle traverse e dai miracoli di Meret, poiché qualcosa che non va comunque c’è. Sarebbe pericoloso non prenderne atto.

Prendiamo troppi gol, andiamo troppo spesso in svantaggio — ieri sera è avvenuto due volte. Il nostro non è il tipico caso della squadra che sembra giocare da Dio là davanti divertendo e divertendosi,  ma poi, essendo priva dei necessari equilibri, quindi sbilanciata, lascia praterie agli avversari beccando valanghe di gol. Il Milan non è niente di tutto questo, giacché concede pochissime ripartenze in ogni gara; ma è vero però che in ogni gara commette diversi errori di distrazione, specialmente a difesa schierata. E’ un problema grosso, da risolvere.

L’avvio di stagione di Tomori è stato finora negativo, la maggior parte delle distrazioni di cui parlavo sopra hanno portato la sua firma; anche ieri, sul colpo di testa di Simeone, si è addormentato. E’ anche vero che nella stessa azione Messias ha lasciato calciare indisturbato  Mario Rui  sul cross per l’inzuccata decisiva, ma l’ennesima distrazione di Fikayo rimane. Mi è piaciuto De Ketelaere, ho visto qualche progresso. Grandissimo nonno Giroud. Bene anche Calabria finché è stato in campo. Ma in generale ottima prova di squadra, tolte le dormite  dei singoli.

Ha arbitrato Mariani, al VAR c’era Irrati. Mariani mi è piaciuto, ha lasciato giocare il più possibile e assegnato adeguatamente i vari cartellini; non ha però visto il fallo da rigore di Dest sul georgiano del Napoli. Bravo Irrati a richiamarlo, accidenti a lui.

Sono partite le critiche a Pioli. Immaginavo sarebbe successo: avrebbe potuto fare questo, non avrebbe dovuto fare quest’altro e via dicendo. Ci sta, dopo una sconfitta bruciante accade sempre ed è più che normale. Secondo me invece Pioli on fire: partita preparata molto bene e persa per sfortuna ed errori individuali. E ovviamente per la bravura del Napoli, poiché spesso noi tifosi ce ne dimentichiamo, ma esiste anche l’avversario.

114 commenti su “MILAN-NAPOLI 1-2

  1. Giroud 1 stella. Bennacer 1 stella. Tonali 1 stella. CDK 2 bidoni. Tomori 2 bidoni. Kjaer 1 bidone. Pioli pollice giù per i motivi già compiutamente spiegati ieri durante la partita. Se devi fare 2 cambi di ammoniti dopo il primo tempo già solo questo indica che hai sbagliato completamente il disegno tattico della partita.

  2. BUON COMPLEANNO GHOST!
    Speravi(avamo) di festeggiare meglio, ma pazienza.

    Partita che non avremmo meritato di perdere, ma il calcio ne è pieno di gare così.

    La differenza con l’anno scorso che forse in attacco siamo anche migliorati con un Giroud in palla, ma dietro subiamo troppo troppo troppo, come ha sottolineato il boss ed i campionati così non si vincono. Non so se dipende solo ed esclusivamente dal calo di Tomori del quale anche il “gemello” Kalulu ne ha risentito, ma bisogna dare una sterzata immediata!

    Giroud – quest’anno ancora meglio dello scorso anno
    CDK – in netto e progressivo miglioramento
    Calabria – non sapremo mai se non fosse stato sostituito se il rigore lo avremmo ugualmente subito, ma un primo tempo di sacrificio e qualità
    Ottimo il “solito” Bennacer che avrebbe meritato almeno due stelle.

    Tomori – la nostra “colonna” difensiva è partita a vuoto questa stagione. Speriamo gli facci a bene un po’ di riposo delle nazionali, altrimenti qualche giornata in panca, visto che Kjaer è tornato abbastanza in palla.
    Dest – si è fatto uccellare da “Kuara ecc.” e di conseguenza condizionata tutta la sua partita di esordio a San Siro. Non è male, deve entrare ancora bene nei meccanismi.

    Pioli nessuno ha lo ha criticato alla fine del primo tempo per le sostituzioni e nessuno neanche all’inizio per aver schierato Krunic. Partita sfortunata con un Napoli cinico.

  3. La difesa del Milan ha subito gli stessi gol di Lecce, Salernitana e Sassuolo, più dell’Empoli. Questo è in termini di punti a pari giornate il peggior avvio di Pioli, da quando ci guida dall’inizio di campionato. A mio modesto parere dirci che giochiamo bene, che meritavamo di più, ecc ecc … non ci fa bene né onore. Napoli, Udinese e Atalanta non vinceranno mai lo Scudetto, i rivali veri sono dietro di noi e sono ben più in crisi di noi ma pure noi non siamo assolutamente ai livelli recenti cui eravamo abituati e paghiamo ad oggi una campagna acquisti rivelatasi AD OGGI (lo ripeto) inadeguata, in particolare con l’acquisto più costoso. Su CDK condivido il giudizio del CorSera: così non basta. Il fatto di aspettarlo non significa doverlo lodare solo perché si allaccia bene le scarpe. Le critiche giuste e moderate devono servire per invertire la rotta, a cominciare dalla fase difensiva. Non si può vedere un primo tempo con Bennacer più difensivo di Calabria. Non esiste.

  4. Dest, ingenuitä che costa carissimo, prestazione disastrosa.
    Tomori, errore da mezza sega. Non vedevo ste robe dai tempi di Bonera. Non ne prende una di testa, non è sfortuna quella di ieri ma una sua lacuna che palesa da tempo.
    CDK
    Theo, meritava i tre punti.
    Giroud, meritava i tre punti.
    Bennacer, meritava i tre punti.

    Pioli Spalletti lo incarta facilmente col georgiano, che era una carta prevedibilissima. Inefficaci le contromisure.

  5. Buongiorno, delle prestazioni me ne faccio niente se poi perdiamo, l’anno scorso quando vincemmo contro le merde dopo che ci avevano dominato nei primi 60 minuti rispondevo a chi si lamentava della prestazione che avevamo segnato un gol più di loro e questa è l’unica cosa che conta. Ieri lo stesso all’incontrario, bravi, belli, ma loro due azioni due gol, giù il cappello, è il gioco del calcio. Devo dire che loro in assenza di Osimhen hanno potuto schierare prima Raspadori e poi Simeone, a noi invece se viene un raffreddore a Giroud sono cazzi, con o senza Origi disponibile. Per i due gol non mi sento di dare addosso a Tomori, è un po’ tutta la fase difensiva che non è più la stessa dell’anno scorso, e forse il non avere più Kessie centra qualcosa. La pausa viene nel momento peggiore, farà sicuramente molto più comodo a gobbi e merde più che a noi

  6. Non capisco i tanti bidoni per CDK, ieri palla col contagiri per Theo nell’azione del gol, cioccolatino per Calabria rovinato da Giroud col tentativo di scorpione e altro cioccolatino per sciagura Messias. Mi sembra piuttosto che tutto il resto della campagna acquisti di quest’estate stia contribuendo poco o nulla, è ancora presto per dirlo, ma sicuramente il non aver potuto avere Vranckx e Thiaw a disposizione durante la preparazione conta parecchio, il sostituto di Romagna e quello di Kessie avrebbero dovuto arrivare molto prima

  7. delle prestazioni me ne faccio niente se poi perdiamo, l’anno scorso quando vincemmo contro le merde dopo che ci avevano dominato nei primi 60 minuti rispondevo a chi si lamentava della prestazione che avevamo segnato un gol più di loro e questa è l’unica cosa che conta

    Come direbbe il Conte Max, “Se volete lo spettacolo andate al circo”. 😀 Può non piacere, ma è banale common sense. Alla fine contano i 3 punti.

    Sconfitta che brucia tanto, la prestazione non mi consola per niente perche i punti sono zero. Un pareggio, ormai cosa fatta, doveva essere portato a casa. Invece hai offerto loro una spinta emotiva pesantissima.

  8. Per me i napoletani sono candidati serissimi a ripercorrere quello che abbiamo fatto noi lo scorso campionato. Noi con lo scudo addosso siamo presi molto più in considerazione dagli avversari, questo lo dice il campo, delle parole sui media non me ne frega nulla. Quindi diventa molto complicato confermarsi.

  9. La cosa che mi fa male, noi stiamo bene e abbiamo 14 punti. Le merde ne perdono 3 delle ultime 5, 12 punti. Praticamente siamo a pari punti con chi ha fatto scagazzare di brutto. Non abbiamo approfittato della loro brutta partenza.

  10. Con Origi che quelle poche volte che si è visto non mi è sembrato un fulmine, Rebic che azzecca una partita su dieci e Ibra che se farà dieci partite sarà un miracolo, la questione centravanti per gennaio è di vitale importanza. C’è quell’Okafor del Salisburgo che è veramente forte

  11. @Stefano, per me CDK troppo lento e timido. Buoni piedi, qualche bel passaggio, ma sembra avulso dalla manovra. Mi ricorda Gourcuff. Questo al momento, magari ha bisogno di tanto tempo. A me facevano cagare anche Leao e Tonali fino al 2020-21, quindi nessuna sentenza, ma questo è quello che vedo al momento.

  12. Io sono molto d’accordo con @Conte Franz.CDK ha dato il là all’azione del pareggio suona come CDK ha dato l’avvio all’azione del pareggio a Salisburgo. Grazie al ca… Io non voglio fare la fine degli interisti che si definivano ingiocabili anche dopo il derby perso di questa stagione. Noi abbiamo dei problemi che già alcuni utenti di qui dopo Milan-Udinese avevano sottolineato. Pioli ha proseguito imperterrito con il suo calcio ed il risultato è 8 gol presi in 7 partite, il quarto posto non lo abbiamo acquisito per diritto divino, stiamo molto attenti se non si corre ai ripari e ci si fa le seghe per aver giocato bene, così si dice, perdendo in casa col Napoli.

  13. Sono incazzato ma non polemico eh, con nessuno di qui, sia chiaro. Sono miei sfoghi ed opinioni chiaramente personali.

  14. Sono incazzato ma non polemico eh, con nessuno di qui, sia chiaro. Sono miei sfoghi ed opinioni chiaramente personali.

    Ci conosciamo da una vita e mai e poi mai potrei risentirmi con te.

  15. Pioli Spalletti lo incarta facilmente col georgiano, che era una carta prevedibilissima. Inefficaci le contromisure.

    Conte, Pioli lo sapeva benissimo del georgiano ed ha fatto quanto più poteva fare. Ha anche cambiato i due ammoniti per evitare di rimanere ancora in 10.

    Ci sono dei giocatori che in determinati momenti sono immarcabili. Maradona lo era sempre. Il georgiano NON è Maradona ma ora sta in stato di grazia.

    Anche il nostro Leao nonostante cercano delle contromisure, spesso è immarcabile.

    Per cui ritengo, senza polemica ma solo dal mio punto di vista, ingiustificato il a Mastro Pioli.

  16. Eccomi.

    Buona settimana.

    La domenica sarebbe stata troppo bella se oltre ai disastri di Juve e Inter avessimo affossato i Napoletani.

    Invece… asfaltati i napoletani ma usciamo cornificati.

    Mi sta salendo la rabbia e spero salga anche ai ragazzi.

    Possiamo disquisire di tutto ma per me l’unica cosa vera è che non si possono sbagliare così tanti gol.

    Guardo i lati positivi: DKL è ancora al 30% del suo inserimento e in attacco non avevamo cambi, per quanto Giroud sia stato ottimo.

    Bene il centrocampo benissimo Diaz… E’ girata storta, come la parata di Maignan sul rigore: sotto la pancia…

    Episodi…

    FORZA RAGAZZI: AFFAMATI E INCAZZATI !!!!!!!!!!

  17. Il Conte Franz Ha Detto:
    19 Settembre 2022 alle 10:30
    La cosa che mi fa male, noi stiamo bene e abbiamo 14 punti. Le merde ne perdono 3 delle ultime 5, 12 punti. Praticamente siamo a pari punti con chi ha fatto scagazzare di brutto. Non abbiamo approfittato della loro brutta partenza.

    Vero, anche la Juve è “solo” 4 punti sotto.

    Ma il nostro avvio prevedeva Udinese, Atalanta, Napoli… vista la classifica nelle prima 7 giornate abbiamo affrontato le 3 squadre più in forma del campionato

  18. Concordo con Zulli. Che colpe può avere un tecnico la cui squadra gioca meglio dell’avversaria, crea le più numerose e migliori occasioni concedendone poche, poi perde la gara per due errori dei singoli giocatori?

    Mi sembra però che su qualcosa concordiamo tutti: la bella prestazione non deve far dimenticare ciò che non funziona non solo da ieri, ma dalla prima giornata: prendiamo troppi gol, andiamo troppo spesso in svantaggio, il tutto per qualche dormita di troppo. Entrare nella logica del ‘perdiamo ma usciamo a testa alta’ sarebbe sbagliatissimo.

  19. Partita stregata: avessimo giocato 900 minuti, non saremmo riusciti a vincerla, pur giocando nettamente meglio dell’avversario. Le due traverse e il rigore quasi parato sono cartine di tornasole abbastanza evidente.
    Mi son piaciute le parole di Pioli alla fine: la mentalità è quella giusta. Il gioco già c’è, ed è il migliore in Italia. Bisogna solo recuperare un po’ di attenzione difensiva: prendiamo gol sempre a difesa schierata (quindi non c’entra niente l’assenza di Kessiè, chi lo dice non vede le partite secondo me).

    THEO: senza Leao ha potuto sfogarsi e fare quel che gli pare per una volta
    Bennacer: solito instancabile metronomo
    CDK: ha lasciato vedere movimenti e giocate di classe. Il ragazzo si farà, anche se ha (ancora) le spalle strette.

    Giroud: ha segnato, ma sciupato troppo. Da uno come lui mi aspetto più concretezza.
    Tomori: troppo tenere sul gol di Simeone
    Messias: ha sciupato malamente un gol (quel tiro poteva farlo meglio) e non pressato Rui sul cross del gol.

    Avevo in mente di dare un bel a Pioli perchè trovavo scellerata l’idea di buttare nella mischia Dest solo perchè Calabria era ammonito. Poi ho letto che il nostro capitano ha avuto un problema muscolare, quindi il pollice va in su perchè la partita l’ha preparata bene e giocata meglio di Spalletti. Se l’abbiam persa è stata solo per le imprecisioni dei nostri attaccanti.

  20. Io continuo a ripetere anche a mente freddissima quello che ho scritto ieri sera.
    Avevano vinto l’anno scorso con nessun merito e hanno rivinto quest’anno con ancor meno merito. Chi si stupisce di questo Napoli non ricorda che l’anno scorso alla settima giornata era a punteggio pieno, quest’anno ha quattro punti in meno con una differenza reti di -5. Più o meno la differenza che abbiano anche noi con cinque punti in meno e una differenza reti di -5. Alla fine poi loro hanno subito due gol in più dell’anno scorso e noi tre, trovo che tutto questo allarmismo sia esagerato. Se poi guardiamo le squadre affrontate qualche differenza importante tra noi e loro si vede.

    I nostri difetti Pioli e il suo staff li conoscono e li vedono sicuramente (non penseremo mica di essere noi i geni?), ma a volte è fatica metterci mano per tante situazioni contingenti. Tomori ad esempio è in un periodo di forma molto lontano da quello che conoscevamo e adesso forse, anzi, senza forse, la mancanza di uno come Romagnoli si sente. Poi quello che ormai il nostro mantra: per quanto cerchiamo di mettere a posto il nostro attacco il risultato rimane sempre quello. Purtroppo queste due cose riguardano MMM e non Pioli che deve adattarsi con quello che dispone. A giustificazione finale subentra l’esigua disponibilità economica, ma questo è un altro discorso.

    Tornando a ieri sera sposo le tesi di Marcovan e Zullida e mi colpiscono le parole di Pioli “una partita giocata così non si può perdere“. Finisco, giusto per provare a rialzare un pessimismo troppo pesante che serpeggia, preferisco mille volte avere perso una partita così che trovarmi nella situazione di gobbi e merde.

    Giroud (in tema con il momento “Dio salvi Giroud”)
    Theo (senza Leao la fascia è tutta sua e alla fine c’è scappato l’assist)
    Bennacer (contratto, contratto, contratto)

    Thomori (non è più lui, speriamo sia un periodo)
    Dest (oltre al rigore non da sicurezze)
    CDK (mi dispiace, ma non mi convince. Bellino, bravino, ma non incide mai ed è troppo lento a questi livelli)

    Pioli non l’ha giocata male. L’unica cosa che non ho capito è stata la scelta iniziale di Kiaer al posto di Kalulu.

    PS: Tutti abbiamo detto rigore netto, ma la Gazzetta invece mette qualche dubbio e parla di “rigorino”.

  21. TRE STELLE THEO HERNANDEZ, per me perfetto dietro, si è spinto poco in avanti perché non voleva scoprirsi, ma quando saliva faceva del Napoli ciò che voleva, partitone! DUE STELLE Bennacer. UNA STELLA Brahim Diaz che è entrato bene e ha dato soluzioni. DUE BIDONI DEST, che per il punteggio ha fatto la differenza. DUE BIDONI Tomori perché di testa ormai non ne prende una, e per un difensore centrale è grave, il gol allo Stadium fu un episodio e lo rimarrà. UN BIDONE De Ketelaere, che somiglia sempre più a un incrocio tra un Gourchuff più sobrio e un Castillejo più timido (anche loro, il passaggino a “quello veloce che fa assist”, lo facevano benone)…altro che 35 Milioni…

  22. La cosa interessante è che Theo, quando partiva (poche volte perché dietro eravamo scopertissimi), saltava i napoletani anche 2 per volta. Avesse giocato esterno di centrocampo, avessimo avuto un difensore centrale mancino largo a coprirlo, ieri avremmo SCHIANTATO il Napoli. E temo che Pioli lo sappia, ma non possa farci nulla.

  23. Hernandèz
    Bennacer

    Tomori

    Pioli

    Ho un pò di nostalgia per l’alberello; considerando che abbiamo tanti 3/4isti e una sola punta…

  24. @Zullida ti ringrazio per le parole di fiducia e stima. A volte per il tifo ed il momento mi lascio andare a commenti che poi rileggo e sembrano duri ma ovviamente mai penso di avere in mano la verità assoluta e quindi tantomeno la polemica. 😉

  25. “ Chi si stupisce di questo Napoli non ricorda che l’anno scorso alla settima giornata era a punteggio pieno, quest’anno ha quattro punti in meno con una differenza reti di -5. Più o meno la differenza che abbiano anche noi con cinque punti in meno e una differenza reti di -5. Alla fine poi loro hanno subito due gol in più dell’anno scorso e noi tre, trovo che tutto questo allarmismo sia esagerato” concordo @giustiziere, l’avevo premesso anche ieri, la partita col Napoli era importante ma lontanamente dall’essere decisiva. Continuò a pensare a un campionato in cui 5, forse 6 squadre lotteranno per i primi 4 posti e la vincitrice potrebbe uscire da una rosa di 4-5 squadre, per dire che non è certo il Napoli favorito dopo la partita di ieri. Resta però l’incazzatura per non averla giocata con Leao, e poi gli infortuni, leggo persino Theo oltre Calabria, non se ne può più, ogni anno così

  26. Su Pioli rimando a tutti i commenti miei del precedente post anche ben prima che il Milan subisse il primo gol. E sintetizzo: l’allenatore del Milan ieri aveva un unico compito e cioè limitare il georgiano. Il georgiano ha deciso la partita. Punto. 🙂

  27. “ l’allenatore del Milan ieri aveva un unico compito e cioè limitare il georgiano. Il georgiano ha deciso la partita” in realtà Calabria nel primo tempo l’aveva contenuto, salvo nell’episodio dell’ammonizione avvenuta per un fallo vicino all’area del Napoli se non ricordo male. Se l’ha sostituito con Dest per timore di un altro cartellino giallo ha fatto un errore, ma se ho capito bene è stata una sostituzione obbligata perché Calabria aveva un problema all’adduttore. Al limite avrei messo Kalulu sulla destra e avrei lasciato Kjær centrale, il georgiano l’area manco l’avrebbe vista

  28. Quel Dest mi sembra una sciagura, Venti milioni di riscatto per 6 milioni lordi di stipendio, il più caro attualmente in rosa. Dalle apparizioni fatte finora prevedo che l’anno prossimo lo rispediamo la Barca, che non a caso ce l’ha sbolognato in prestito gratuito.

  29. Non ha alcuna importanza se Calabria lo sbologni dopo 45 minuti per ammonizione o infortunio, tu allenatore del Milan non ti puoi permettere di inserire Kjaer e fargli fare lo stesso spartito di Kalulu, con un Calabria altissimo, non ti puoi permettere una roba del genere. Calabria di base oltre la linea della nostra meta campo e Kjaer che deve chiudere il georgiano sullo esterno. Ma che roba è? Hai messo il danese per fargli fare una figura di merda? Perché questo è stato.
    Io mi ritengo un milanista di merda, nel senso che sbaglio 1000 volte, forse di più, ma non posso accettare che questa partita passi con ” ah sì cazzo Pioli che bravo, ah sì cazzo la sfiga, ah sì cazzo CDK ha fatto 3 passaggi puliti, e mille altre robe del genere …”

  30. Tutto può essere, Stefano. Però vorrei ricordare a tutti quelli che in questo momento stanno sparando a casaccio su tizio e caio, ciò che si diceva di Leao, Tonali, Bennacer e addirittura su Theo qualche anno fa. Ripeto, tutto può essere e magari Dest è un cane, ma come si fa a dirlo adesso, soltanto perché è stato uccellato da uno che ne aveva già uccellati altri e che molti altri ne uccellerà ancora.

    Oh ragazzi, dopo diversi mesi abbiamo perso una partita, non meritandolo, contro una squadra in formissima che lo scorso anno è rimasta in corsa per lo scudetto fino alla fine. Calma e gesso.

  31. Il georgiano mi sta ufficialmente sui coglioni. Un simulatore, forte, ma simulatore. La sceneggiata che ha fatto inventandosi una gomitata di Kjaer ad inizio partita è stato solo l’inizio. Coda di paglia, il danese gli chiede lumi e lui manco si volta a guardarlo in faccia. Spero che gli arbitri iniziano ad inquadrarlo per quello che è, un pezzo di merda.

  32. Non ha alcuna importanza se Calabria lo sbologni dopo 45 minuti per ammonizione o infortunio, tu allenatore del Milan non ti puoi permettere di inserire Kjaer e fargli fare lo stesso spartito di Kalulu, con un Calabria altissimo, non ti puoi permettere una roba del genere. Calabria di base oltre la linea della nostra meta campo e Kjaer che deve chiudere il georgiano sullo esterno. Ma che roba è? Hai messo il danese per fargli fare una figura di merda? Perché questo è stato.

    Assurdo, avrei potuto accettarlo con Osimehn in campo, per i colpi di testa, vista la carenza di Kalulu e Tomori in questo senso, ma quelli giocavano con i nani ieri. Una gran cazzata di Pioli, capita.

  33. Esatto Boss: calma e gesso!

    Certo che se a dicembre siamo ancora in queste condizioni allora sì che comincerei a preoccuparmi.

    A me l’altra volta Dest non dispiacque, per cui non lo boccio assolutamente in generale.

    Azzo è vero mi sono dimenticato di Theo. Va beh ormai è andata… Stamattina stavo ancora mezzo incavolato, anzi più dispiaciuto.

  34. Oh ragazzi, dopo diversi mesi abbiamo perso una partita, non meritandolo, contro una squadra in formissima che lo scorso anno è rimasta in corsa per lo scudetto fino alla fine. Calma e gesso.

    Quando ti abitui bene è dura. Ancora ricordo come un giorno funereo, calcisticamente, quando perdemmo l’imbattibilità di 58 partite con Don Fabio. Milan Parma 0 1 grande punizione di Faustino. Don Fabio Nostro commentò così la partita: Cesari è nato a Parma. 😀

  35. Mi ricordo bene il gol di Asprilla. Una giornata nerissima, eppure non perdevamo da, come hai detto tu Conte, 58 gare. Capisco quindi benissimo il disappunto di oggi, intendiamoci. Capisco meno i processi sommari a tizio o caio.

    Concordo sul georgiano: bel giocatore, molto brutta la simulazione su Kiaer. Anche Theo è un attore straordinario, però lui almeno non inventa il punto in cui viene colpito.

  36. Non sono d’accordo sul fatto che siccome Leso oggi è il migliore allora dobbiamo aspettare tre anni prima di giudicare il mercato. Abbiamo giocato la seconda di CL con la formazione dell’anno scorso (anzi, quella dell’anno scorso con diaz al posto di kessie…) cioè anche pioli si fida più dei vecchi. Nelle rare apparizioni i nuovi hanno fatto cagare. A me non interessa vincere sempre né mi lamento se si perde col Napoli o con lo spezia. Mi va bene anche che cdk sarà pronto tra due anni. Però il mercato di quest’anno fin qui è una merda (o merdina, vabbè)

  37. @Adamos, lungi da me giustificare la sconfitta, l’ho scritto anche alle 10:13, se si perde si ha sempre torto, preferisco sempre vincere giocando male che perdere giocando bene, Lapalisse mi fa una pippa eheheheh anche su CDK, sicuramente deve fare di più, obiettavo solo che tra la cappellata di Dest, Messias che non si è visto, ho letto troppi bidoni per il belga che per me ha fatto una buona partita. Lontanissimo ancora da quello che mi aspetto da lui, ma sicuramente una partita da sufficienza piena

  38. @marcovan, ovviamente il giudizio su Dest non si basa solo sulla cappellata sul georgiano, nelle poche apparizioni finora non mi è piaciuto, molto lezioso, mi sembra il classico giovanotto che crede di essere arrivato al top perché è stato preso dal Barca, magari a fare la muffa in tribuna. Spero di sbagliarmi e che alla fine risulterà un acquisto azzeccato, ma a oggi con quello stipendio che ha la Barca, e che Maldini gli ha garantito anche per l’anno in prestito, e a venti milioni di riscatto è difficilissimo che l’anno prossimo sarà ancora da noi

  39. Theo tre stelle – inarrestabile
    Bennacer tre stelle – uomo-ovunque
    Giroud una stella

    Tomori due bidoni
    Messias un bidone
    Dest un bidone

    Pioli pollice su – per me, partita giocata benissimo dai Nostri, e Napoli annichilito per quasi tutta la partita; purtroppo il “quasi” è bastato perchè segnassero due reti su boh, due tiri totali? In ogni caso complimenti a loro e, per stavolta, a noi il ruolo dell’Inter mentre Kvaracoso ci “si è girato” in faccia.
    Difetti evidenti secondo me (e chissenefrega, direte giustamente): gli errori in difesa saranno numericamente pochi, ma sono sempre “clamorosi” e regalano gol fatti o quasi. Tomori ieri rimane preso in mezzo tra Simeone e quell’altro, gol preso; Kalulu che nell’azione prima non sta attaccato all’avversario, poi esce dall’area ad inseguirlo inutilmente lasciando solo Tomori ha un buon 50% del gol sulle spalle. Anche sull’incursione di Zerbin che Maignan para da campionissimo, il buon Fik arranca in ritardo.
    Bisogna che ricomincino a portare l’attenzione necessaria a dei campioni in carica.
    Secondo difetto: siamo leziosi in attacco. Ieri avrei voluto spaccare il telecomando su quell’azione sullo 0-1 dove Theo (fenomeno vero) è arrivato sul fondo e ha messo un cross rasoterra al bacio. In cinque dei nostri in area Napoli, tutti e cinque fanno il velo per il compagno dopo – la palla esce lateralmente, sprecata.
    Nell’azione successiva, identica, Giroud invece tira senza pensarci appena ha la palla vicino – rete del pareggio. In quel momento ho pensato che l’avremmo ribaltata facilmente. Peccato.
    Terzo, CDK: vede i compagni, mette la palla più o meno dove vuole e quando vuole, trova i corridoi e libera i nostri al tiro con facilità; però è molto più lento dei compagni e molto più lento rispetto alla velocità e ai movimenti continui che il nostro tipo di gioco ci chiede. Speriamo sia solo necessario fargli alzare il livello atletico al livello dei compagni.
    Nota lieta: in coppia con Nano Bramino che giocava in verticale su di lui abbiamo fatto dieci minuti ottimi e credevo l’avremmo portata a casa nonostante lo svantaggio.
    Infatti non capisco come mai Pioli lo abbia sostituito con Adli – il risultato è stato spaccare il giocattolo appena creato che sembrava funzionare molto bene.

  40. Sono contento perché dopo una sconfitta così qui si discute in modo intelligente. Non concordo con alcuni ovviamente, e ci mancherebbe altro, sai che palle altrimenti? Ma devo complimentarmi con tutti: commenti pacati e circostanziati.

    Grazie.

  41. Giroud 3 stelle, theo due, bennacer una.Dest due bidoni.Pioli giù, non sarei partito con kjaer titolare, e la gestione dei cambi non mi è piaciuta. Comunque buona partita, se entrava la traversa di kalulu staremmo parlando d’altro.

  42. Secondo me Pioli ha fatto benissimo, quando lo ha fatto, a mantenere i titolari dell’anno scorso (senza Kessie, ovvio). E ha anche ottenuto risultati buoni. E ha fatto anche bene a usare la difesa ibrida “4/3”, quando lo ha fatto. Il problema sussiste quando inserisce i nuovi, che secondo me non sono per nulla assimilati nei suoi schemi, nei suoi moduli e nei meccanismi totali. Non vorrei che si senta in dovere, per soddisfare MMM, di farli giocare. Tonali ci mise un anno a diventare titolare, con Pioli, così come Kalulu. Un motivo ci sarà. De Ketelaere può tranquillamente starsi in panca per un poco di mesi, se è “lento” a capire come inserirsi nel piolismo. È costato 35 Milioni? Sticazzi. Sti grancazzi. Problemi di Maldini verso Cardinale. Non devono essere problemi di Pioli.

  43. Riguardando i risultati di quest’anno e pensando di avere subito tre gol in meno, che è la differenza dall’anno scorso, quanti punti in più pensate avremmo potuto avere?
    Continuo a buttare un po’ di acqua su un fuoco che è divampato per la rabbia di non aver chiuso una prestazione sontuosa come quella di ieri sera nemmeno con un punto.

    Sapete invece a me cosa preoccupa di più? Il problema infortuni che potrebbero venire e stanno venendo a causa di un difficile turnover in posti chiave. Concordo con Cui Prodest, su un mercato non all’altezza.

  44. Non ancora rivedevo gli Highlights, il gol del cholito mi fa venire una rabbia.

    Ha fatto il comodo suo, presa la palla passata indietro e richiesta il tutto condito dall’ignoranza generale, ignoranza nel senso che è stato ignorato completamente.

    A me questo fa più incazzare e preoccupare: ad aprile/maggio un gol del genere NON L’AVREMMO MAI SUBITO!!!!

  45. Zullida, fa incazzare tanto per questo, la dinamica del gol, siamo stati troppo polli. E aggiungici che arriva nel momento migliore per noi, li avevamo schiacciati, li avevamo ripresi, lo stadio era una bolgia, da li il Napoli stava pregando per uscire da Milano con un punticino. Non voglio rivedere la traversa di Kalulu, anzi non rivedrò più HL di ieri sera.

    Niente, mi ha fatto rosicare troppo sta partita. E per giunta c’è anche la sosta. Con tutti gli impegni ravvicinati pre mondiale, dobbiamo sobbarcarci anche l’inutile Nations League ad aumentare ulteriormente il rischio infortuni. Miseriaccia.

  46. Scrivevo poco fa di una mia preoccupazione per gli infortuni e nel comunicato ufficiale della nazionale francese si parla di qualcosa molto più che preoccupante riguardo Theo. Il testo originale in francese riporta “Il souffre d’une déchirure à l’adducteur droit” dove il termine “déchirure” è traducibile in “strappo muscolare“. Spero sia un fraintendimento linguistico anche perchè Theo a finito la partita, ma se dovesse essere realmente uno strappo ce lo ritroviamo dopo il mondiale.

  47. Interessante l’analisi che ho sentito da Le Grottaglie a Sportitalia sul secondo gol, dal fotogramma al momento del cross di Rui: Messias gli sta a quattro metri e lo lascia crossare beatamente, Kalulu è fuori area e nessuno lo copre, cosa che l’anno scorso Kessie avrebbe fatto.. un po’ la mia teoria che quando si subisce un gol non può essere colpa di uno solo, Tomori in questo caso, ma è tutta la fase difensiva che non è più quella della fase finale del campionato dell’anno scorso

  48. Il secondo gol ha in Tomori il colpevole più evidente, perché salta come farebbe un mediano tecnico, non come dovrebbe fare un difensore centrale. Ma quel gol nasce da lontano. In primis, per evitare che Mario Rui crossi col suo gran bel sinistro (ma che Rui abbia un gran sinistro in SERIE A si sa, non è una novella), non basta che Messias torni affannosamente a contrastarlo. A premere sul mancino crossatore che si allarga della squadra avversaria, in teoria, ci va un tizio che di solito si chiama “terzino destro”. Dov’era Dest? Perché non è salito su Rui in pressing? Era forse fuori posizione, come al solito? Chissà..

  49. Cioè, il discorso è questo. Difesa a 3, impraticabile, perché abbiamo solo 5 difensori centrali veri, di cui uno è Kjaer appena tornato da un gravissimo infortunio. Difesa a 4? Quanti terzini destri in rosa sono davvero TERZINI? Dest è un esterno alto, Saelemaekers è ormai una seconda punta, Florenzi (che si rompe spesso qualche cosa) è un ex-attaccante che fa anche l’esterno di centrocampo e il mediano. Solo CALABRIA è davvero un terzino destro. Dall’altro lato, Theo è uno dei più forti mancini in Europa, ma sa anche difendere e lo teniamo in difesa, come alternativa ha BalloBalloBallo che almeno parte come difensore. Non solo per la difesa a 3 siamo poveri, ma lo siamo anche per la difesa a 4, perché a destra c’è solo Calabria, e se dirottiamo Kalulu, poi si ripresenta il problema al centro. Lo dicevo ad Agosto: prenderemo TANTI gol.

I commenti sono chiusi.