52 4 minuti 1 anno

Roma, martedì 24 gennaio 2023 – ore 20,45 – Stadio Olimpico

Dopo la batosta in Supercoppa contro l’Inter, dove spero abbiamo toccato il fondo altrimenti c’è veramente da preoccuparsi, altra partita mooooolto complicata. In casa della Lazio tornata prepotentemente in corsa per la zona Champions.

Venerdì hanno penalizzato la Juventus di 15 punti e quindi in teoria una avversaria in meno, ma a prescindere che personalmente non mi interessano più di tanto le punizioni altrui anche perché alla fine qualcosa toglieranno, mi preoccupa più la situazione del “mio” Milan capace di farsi battere da tutti in questo periodo.

Inutile scrivere, ma lo faccio ugualmente, che diventa determinante questa partita, già un pareggio lo accetterei quasi al pari di una vittoria, ma una eventuale sconfitta, vorrebbe dire la fine di questo giocattolino che sembrava funzionare alla perfezione solo 8 mesi fa.

Le cause noi tifosi non possiamo saperle ma solo fare delle supposizioni. Per esempio la cosa grave per me è stato non aver sostituito Kessié con uno di quasi pari valore, se poi ce lo troviamo dall’altra parte a fine mercato invernale (si parla di uno scambio con Brozo) oltre al danno…

Ci siamo fidati come in passato di Maldini, ma finora i nuovi non solo non hanno dato nulla, ma hanno tolto punti alla squadra con le loro prestazioni da seconda serie. Io vorrei continuare a farlo, fidarmi di Paolino intendo, ma non mi fido molto della società. Sembrava il passaggio da Elliot a Cardinale qualcosa di molto positivo, ma fino ad oggi alo stesso Cardinale è il grande assente…

La partita dello scorso anno giocata il 20 aprile, fu probabilmente quella che ci assegnò in maniera virtuale lo scudetto. Una partita giocata in modo magistrale nonostante passammo in svantaggio già al 4° minuto col solito Immobile.

Poi prendemmo in mano le redini del gioco ed al 50° pareggiammo con Giroud. Pressione continua per prenderci i 3 punti, ma la partita sembrava destinata a finire in pareggio fino al guizzo di Sandro Tonali imbeccato di testa da Ibra al 92°.

La giornata, ultimo del girone di andata, vede nel confronto Juve-Atalanta probabilmente quello più interessante. Tutti curiosi di vedere come reagirà la squadra bianconera ai punti tolti (provvisori, inutile illuderci) contro quella Atalanta che sembra in grande forma con ben 13 reti in due partite.

L’Inter ringalluzzita a dovere e con un pubblico entusiasta si sbarazzerà facilmente di un Empoli destinata al sacrificio.

Il Napoli fra pochi minuti ha un derby per nulla scontato, ma credo e spero riesca a fare bottino pieno.

Il Lecce che ci ha asfaltati è caduto malamente a Verona, il ciò vuol dire che siamo noi ad avere seri problemi… Speriamo nel risveglio dello Spezia e che imponga almeno un pari alla Roma, per il resto partite che non ci riguardano da vicino.

Lo scorso anno chiudemmo l’andata a 42 punti a -4 dall’Inter che sembrava destinata alla “seconda stella”. Oggi se i pianeti e le stelle si dovessero affilare, potremmo concludere a 41, che visto così sembra un solo punto di differenza, ma sappiamo tutti che non è così, il calcio non è pura matematica.

Aspettiamo comunque con ansia, ma fiduciosi martedì, cercando quel risultato ammazza crisi che andiamo cercando da un po’, forse troppo.

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 19ª GIORNATA

Sabato 21 gennaio 2023:

ore 15,00 – Verona-Lecce 2-0

ore 18,00 – Salernitana-Napoli

ore 20,45 – Fiorentina-Torino

Domenica 22 gennaio 2023:

ore 12,30 – Sampdoria-Udinese

ore 15,00 – Monza-Sassuolo

ore 18,00 – Spezia-Roma

ore 20,45 – Juventus-Atalanta

Lunedì 23 gennaio 2023:

ore 18,30 – Bologna-Cremonese

ore 20,45 – Inter-Empoli

Martedì 24 gennaio 2023:

ore 20,45 – Lazio-Milan

52 commenti su “Presentazione Lazio-Milan – diciannovesima giornata Serie A 2022-2023

  1. Lazio Milan è forse la partita più importante di questo inizio 2023, forse più di quella col Tottenham perché in quella tutto quello che viene è guadagnato, contro i laziali invece abbiamo tantissimo da perdere. Spero abbiano analizzato profondamente la situazione e che scendano in campo affamati. Un consiglio per Maldini che sicuramente non legge: rimandiamo indietro Vranckx e i soldi del riscatto li investiamo in Ilic del Verona, su di lui sembra ci sia il Torino con un’offerta di 18 milioni. P.S. che fine ha fatto Adamos81?

  2. Napoli da record. Per fortuna, altrimenti sarebbe stato Seconda Stella per l’Inter. Grande Campionato del Napoli, va detto.

  3. 50 punti, 46 gol segnati (miglior attacco) e 15 subiti (seconda miglior difesa). C’è solo da fare i complimenti al Napoli, se quest’anno non vinciamo lo scudetto non è una tragedia visto il ritmo dei partenopei, la cosa fondamentale è rimanere tra le prime quattro, possibilmente secondi. Certo che quest’estate bisogna intervenire sul mercato in maniera pesante, serve un centrocampista centrale, un difensore centrale e una prima punta, forti e d’esperienza. Io non rinnoverei Giroud se chiede un aumento, e penso che Ibra finirà. Ci sono poi quelli a fine prestito, Dest guadagna troppo e costa troppo per essere riscattato, considerando che è stato preso solo per l’infortunio di Florenzi, Baka ha la valigia pronta, spero che non brucino 22 milioni per riscattare Diaz, riguardo a Vranckx, mah, a me sembra un giocatorino, riguardo CDK e Origi c’è solo da sperare che prima po poi siano un contributo

  4. Ma non saprei cosa dire… un giudizio obiettivo valutando le ultime prestazioni sarebbe cosa nefasta… speriamo nelle sorprese…

  5. Scusate sto seguendo questa questione dei -15 alla Juve con molto distacco, soprattutto perché sono più amareggiato dal mio Milan che pensare a quelli altrui.

    Se c’è qualcuno che ha seguito a fondo, mi potrebbe rispondere in merito. Ma è una sentenza definitiva oppure tra i vari appelli potrebbe finire nei canonici Tarallucci & Vno?

  6. Danilo, da quello che ho sentito, l’organo di legittimità di giustizia sportiva del Coni però non potrà entrare nel merito della decisione, ma limitarsi ad annullare o confermare la pronuncia.

  7. OT, ma è vero che CR7 era a tifare Real in Supercoppa di Spagna e a fare foto negli spogliatoi con i madrileni, e il Real ha perso 1-3, ed era anche a tifare Milan in Supercoppa Italiana e a fare foto con i nostri negli spogliatoi, e il Milan ha perso 0-3, tutto mentre la Juve rischia la Serie C? Ma questo è un menagramo d’un menagramo! (cit) Porta male di brutto! Ma che gli è successo? Qualche maledizione? Mi dispiace… Nonostante tutto, mi piaceva, era simpatico, ave quel qualcosa di sarcastico che affascina…

  8. da quello che ho sentito, l’organo di legittimità di giustizia sportiva del Coni però non potrà entrare nel merito della decisione, ma limitarsi ad annullare o confermare la pronuncia

    Ho capito così anche io. E credo che un annullamento sia improbabile, esistono delle intercettazioni chiarissime, nelle quali i dirigenti gobbi dichiarano apertamente di avere taroccato i bilanci.

    Il Napoli sta meritando ampiamente, bisogna fargli soltanto i complimenti. Noi dobbiamo soltanto uscire dalle sabbie mobili. Ci riusciremo. Spero.

  9. E come nelle migliori tradizioni, adesso si cerca di allargare l’inchiesta coinvolgendo altri club. Libero (avessi detto…) prova a tirare dentro anche noi coi sembra, si dice…

  10. E come nelle migliori tradizioni, adesso si cerca di allargare l’inchiesta coinvolgendo altri club. Libero (avessi detto…) prova a tirare dentro anche noi coi sembra, si dice…

    Era prevedibile. Tutti colpevoli nessun colpevole. Ma a ‘sto giro la prendono nel fiocco.

  11. OT, ma è vero che CR7 era a tifare Real in Supercoppa di Spagna e a fare foto negli spogliatoi con i madrileni, e il Real ha perso 1-3, ed era anche a tifare Milan in Supercoppa Italiana e a fare foto con i nostri negli spogliatoi, e il Milan ha perso 0-3, tutto mentre la Juve rischia la Serie C? Ma questo è un menagramo d’un menagramo! (cit) Porta male di brutto! Ma che gli è successo? Qualche maledizione? Mi dispiace… Nonostante tutto, mi piaceva, era simpatico, ave quel qualcosa di sarcastico che affascina…

    ahahahahhaaha

  12. Io ho solo paura che possano tirarci in ballo per l’affare Bonucci (38 Milioni) + 9 M in cambio di Caldara e 6 mesi di Higuain. Grazie a quella stranissima plusvalenza la Juve ha potuto prendere Cristiano Ronaldo. Spero davvero che non paghiamo per quella incredibile imbecillità.

  13. Qualcuno mi può spiegare, scusate la mia ottusa ignoranza, quale plusvalenza avrebbe fatto il Milan nel doppio scambio Bonucci Caldara?

  14. Nessuna Giustiziere, stando a quanto ho letto. A ogni modo la società ha già smentito ufficialmente qualsiasi coinvolgimento nell’inchiesta.

  15. Comunque alla fine prevarrà quanto detto da Ravezzani tempo addietro… La Juve meriterebbe per la sua marea di imbrogli, al pari dei nostri cugini che fanno tanto le verginelle, di giocare in Serie C.

    Ma ciò non accadrà mai perché il tifoso medio italiano è un coglione (milanista compreso) e per non perdersi “lo spettacolo domenicale” è disposto anche a perdonare…

  16. Tornando al calcio giocato, la Roma è passata in vantaggio ed ora ci sta proprio col fiato sul collo… Quando cazzo pesano quei punti perso a cazzo di cane 15 giorni f!!!!!

  17. alla fine prevarrà quanto detto da Ravezzani tempo addietro

    Forse, però quei 15 punti contro i 9 chiesti dalla Procura mi sembra che abbiano un senso ben preciso. Dietro tutto questo non trascurerei la vendetta di Ceferin. Il resto, come sempre, fa parte del chiacchiericcio, spesso fantasioso, della solita stampa.

  18. ragazzi

    Buona settimana,

    speriamo che i ragazzi si stiano ritrovando.

    Io vi faccio delle mie riflessioni sulla vicenda Juve.

    Intanto quello che mi sembra un dato di fatto: che la juve avesse taroccato i valori dei giocatori è un dato di fatto. Lo hanno fatto anche altri, sicuramente, ma solo i loro dirigenti, a quento mi risulta, hanno pubblicamente ammesso, confessato e provato che le loro valutazioni erano fatte artificiosamente per falsare e taroccare il bilancio.

    Negare questo è come essere terrapiattisti, credere nella virginità di Cicciolina e credere che Moggi non sia colpevole di quanto avvenuto in calciopoli.

    Detto questo mi ha stupito che la condanna sia stata maggiore della richiesta.

    Forse, con un po’ mi perfida malizia la cosa è per me esilarante, è stato d’aiuto la presenza del suddetto Moggi all’assemblea degli azionisti Juve che ancora faceva proclami di innocenza.

    Credo anche che queste dichiarazioni di guerra dei tifosi juventini saranno – per loro – controproducenti: non mi stupirei se questa volta finissero veramente in Eccellenza. Infatti la dirigenza se ne discosta.

    Tornando ai valori dei giocatori falsati, permettetemi, faccio un paragone coi limiti di velocità: se superi il limite di un certo valore ( il 5% ) c’è una tolleranza automatica. La juve ha fatto ( dichirazioni Elkann / Agnelli ) un aumento di capitale di 400 milioni per coprire le conseguenze di queste plusvalenze….

    In eccellenza…. 🙂

    E credo che la strategia di mettere una nuova dirigenza a prendersi le colpe per poi tornare prepotenti, questa volta, non funzionerà.

    IN ECCELLENZA 🙂

  19. Ora stanno cercando di immischiare quante più società possibili. Ho letto anche del nostro Milan e della Roma, ma il boss ha già dato il suo parere col commento di ieri.

    Una cosa è certa, ora sto godendo in una scala da 1 a 100: 100. Ma se al loro posto ci fossero stati i prescritti, il mio indice di godimento, sempre su una scala da 1 a 100, stava a 1.000!!!!

  20. sono rimasto sorpreso anch’io dei 15 punti inflitti al posto dei 9 richiesti.

    Se non ho letto male è stato per punire il concetto di “sistema”, ovvero un modus operandi consolidato al fine di creare plusvalenze fittizie e trarre benefici in materia fiscale. Insomma qualcosa del genere.

    Quindi l’aspetto sanzionatorio nell’ambito sportivo dovrà ancora avere il suo sviluppo, così come quello per le alterazioni delle contabilità che avrà un altro iter, penale, avendo anche risvolti pesanti trattandosi di Società quotata.

    Da non sottovalutare le ammissioni fatte e intercettate dai diretti interessati. Non tener conto di quelle nel giudizio delle sanzioni irrorate è inaccettabile e i tifosi dovrebbero prendersela con chi li ha messi nelle condizioni di essere processati e sanzionati. Non ci sono alternative.

    Credo che i gobbi pagheranno la loro presunzione, la loro arroganza e prepotenza oltretutto da recidivi. Il 2006 è storia, giuridica e sportiva.

    Questa volta per loro la vedo più nera di come la vede la marchesa.

  21. Il Sistema sembrerebbe purtroppo chiaro, e secondo me scagiona tutte le altre coinvolte (Sassuolo,Empoli, ecc), che a sto punto sono parti lese: una squadra sola, controllando arbitraggi e società amiche, obbligava altre società a comprare a “tanto al chilo” i propri esuberi. Gestiva così le proprie plusvalenze (che se reali, non sono reato): OBBLIGAVA, facendo fare alle altre delle spese gigantesche. Se non accettavi, finivi in B con arbitraggi indegni e avversari spietati durante la stagione. Se accettavi, anche da neopromossa, finivi a metà classifica tranquillo. Se poi eri una squadra blasonata, se non accettavi finivi nella colonna di destra, se accettavi andavi in Champions.

  22. Poi i “ricattini” di controllo per le plusvalenze erano molteplici, non si limitavano al campo, ovvio. Se non aderivi al sistema, tramite il controllo dei procuratori, perdevi a ZERO i pezzi grossi, in fase di mercato non riuscivi a prendere quelli che ti interessavano, i giocatori in eccesso non riuscivi a cederli, anche un misero prestito diventava un problema…poi anche il calendario, i diritti TV, le convocazioni in Nazionale, un bordello. E temo proprio che sia ciò che ha subito il Milan (ma non solo, secondo me anche la Roma e altre). E voglio romanticamente pensare che sia stato proprio Singerone, assieme al Gazzy, a sollevare il coperchio. In parte è intervenuta anche la UEFA, proprio controllando il NOSTRO mercato, ha messo il naso negli affarucci dei colpevoli. E forse anche Marotta, cacciato indegnamente da lì, ha aiutato.

  23. Non a caso, ora trattiamo Zaniolo (per me Gran Giocatore) e Baschirotto (uno dei migliori difensori italiani sulla scena). Fino a qualche mese fa, certi giocatori italiani per noi erano INAVVICINABILI. Pagavamo Bertolacci 20 Milioni…

  24. Theo fuori per affaticamento muscolare.
    Potrebbe essere vero, come potrebbe essere che sia stato lasciato a casa visto il momento di forma pessimo che ha.

  25. Se dobbiamo pagare 22 milioni per riscattare Diaz effettivamente meglio spenderne pochi di più per Zaniolo ma dubito che la rrioma lo vende a prezzo di saldo a una diretta concorrente per un posto in CL

  26. E fu così che da essere solo un affaticamento muscolare di Theo ce lo trovammo fuori per due mesi nel momento clou

  27. dunque i prescritti hanno perso in casa con l’Empoli. Ho visto solo gli highlights e l’impressione che ho avuto è stata quella di una partita giocata da cani da parte prescritta e molto bene dai toscani. Skriniar ha meritato i gialli e poi il rosso anche se il secondo giallo era da rosso diretto.
    Inzaghi è il solito coglione, ho letto le sue farneticazioni post gara. Si merita disprezzo.

    Stasera è una partita che vale dieci volte il punteggio visto che dietro hanno rallentato inaspettatamente. Gudagnare punti ora fa molto, molto, morale. Vediamo se con la testa sono tornati a casa.
    Il Theo Hernandez post mondiale è obiettivamente impresentabile. Ha fatto bene Pioli a lasciarlo a casa e credo più nella scelta tecnica che nell’affaticamento muscolare. Concordo anch’io con Lapinsù.

  28. Zaniolo Vecchio Cuore Rossonero…anche Baldanzi e Baschirotto. Stanno finalmente emergendo senza vergogna. Ottimo. Io li prenderei tutti e 3. Questi vogliono alzare la Seconda Stella, sono tanti Tonali.

  29. Stasera … che sera.

    cerchiamo di evitare che sia una serata sprecata.

    Mi sembra che arriviamo in affanno: DAI RAGAZZI, ENTUSIASMO !!!!!

    Zaniolo mi sembra abbia problemi caratteriali e per le nostre prospettive non credo sia un obiettivo.

    Noi cerchiamo – e non riapriamo giudizi ormai certificati – i nuovi Zaniolo ( a meno che non venga con ingaggio ridotto e a meno di 20 ml )

    DAI RAGAZZI

  30. Baldanzi: “Milanista sin da bambino. Grazie mamma per non avermi fatto come Calhanoglu…”. Aaaahhh, questo è geniale!

  31. Oggi va benissimo un pareggino. Allunghiamo sull’Inter, la Juve è fuori dalle palle, l’Atalanta resta alla stessa distanza e la Lazio anche. Poi nel girone di ritorno proviamo ad allungare. Alla Lazio il punticino invece non serve, se giochiamo con ordine lo facciamo aprire e possiamo provare a vincere. GUAI pensare allo Scudo e al Napoli, ormai è andato. Proibito perdere oggi.

  32. I rumours su Zaniolo mi sanno tanto di distrazione per i tifosi da una stagione molto al di sotto delle aspettative, a tutti i livelli, dal mercato al campo.

  33. Si si., questa sera firmerei col sangue, ma ho fatto una donazione giorni fa… 🙂

    Ad ogni modo un pari stasera sarebbe grande cosa, anche nel tempo dei 3 punti.

  34. Be pensiamo a questa sera…Senza togliere che per noi Zaniolo a destra sarebbe tantissima roba…

  35. Spero che Zaniolo non venga al Milan e che siano solo chiacchiere prive di fondamento.

    Potenzialmente è bravissimo ma non mi sembra abbia la testa giusta per il Milan.
    Tra l’altro faccio notare una statistica agli sbavatori di Zaniolo:

    Messias
    Serie A 20/21 = Presenza 36 – Gol 9
    Serie A 21/22 = Presenza 26 – Gol 5
    Serie A 20/21 = Presenza 12 – Gol 2

    Saelemaekers
    Serie A 20/21 = Presenza 32 – Gol 2
    Serie A 21/22 = Presenza 36 – Gol 1
    Serie A 20/21 = Presenza 10 – Gol 0

    Zaniolo:
    Serie A 20/21 = infortunato
    Serie A 21/22 = Presenza 28 – Gol 2
    Serie A 20/21 = Presenza 13 – Gol 1

    Io non vedo numeri da campione

  36. Il discorso Zaniolo è solo che purtroppo sembra soggetto ad infortuni molto spesso. Altrimenti non ci sarebbe storia con Saeleve Messias. I numeri lasciano il tempo che trovano. Io lo prenderei a mani basse, già mi sono pentito di non aver “voluto” Dybala questa estate in quanto credevo in un rapido inserimento di CDK. Quindi ben venga.

  37. già mi sono pentito di non aver “voluto” Dybala questa estate

    Io ero uno assolutamente contrario a Dybala anche perchè mi fidavo dell’intuito dei nostri MMM su CDK. Adesso sto pensando che piuttosto che un promettente futuro forse era meglio un usato sicuro (ho fatto anche la rima).
    Zaniolo ha il grosso problema infortuni e il gossip troppo spinto, altrimenti non si discuterebbe.

    Questa sera è un crocevia fondamentale. La Lazio a Roma ha in effetti rappresentato, bene o male, la svolta finale degli ultimi due campionati. Due anni fa perdemmo malamente per 3 a 0, ma poi inanellammo quattro risultati su cinque senza subire reti, con in mezzo il 3 a 0 ai gobbi in casa loro e la settimana dopo il 7 a 0 sempre a Torino. L’anno scorso ricordiamo bene il gol in recupero di Sandrino dove ci portò. Adesso è tutta un’altra situazione, ma comunque servirebbe una svolta.

  38. In effetti con l’usato sicuro a volte ci si azzecca.Lo scudetto n. 9 arrivò dopo una campagna acquisti fatta esclusivamente di “usati”. Certo sboccio’ anche Pierino, ma nonostante la media età alta, aprì un mini ciclo di grandi soddisfazioni.

  39. Una squadra patetica. Se ne andassero tutti a fanculo. Una squadra senza dignità. Vaffanculo vaffanculo

  40. Leao si vede che si è rotto i coglioni. Inutile sperare in un suo rinnovo.

  41. Ma che squadra sto guardando? Ha delle maglie rossonere, ma non è che è il Foggia?
    Questa non è una crisi, è proprio una dissolvenza. Sparititi completamente.
    Fa tanta tristezza, perchè è una situazione che è completamente sfuggita di mano e non sappiamo neppure il motivo.

  42. Siamo in evidente difficoltà.Dagli sguardi mi sembrano pugili che non sono ancora ripresi da un koForza ragazzi

  43. Non c’è proprio niente. Una squadra che sta in campo peggio di una dilettante. Sembrano undici, qualcuno anche con poca voglia, che giocano insieme per la prima volta. Assurdo.

  44. Grazie ragazzi, grazie Pioli, grazie Paolo. Altre tre pere. Ovviamente grazie soprattutto al presidente che non esiste.

I commenti sono chiusi.