33 3 minuti 7 mesi

Qualcuno, non ricordo chi (forse Gianni Brera, ma non ci giurerei), una volta ebbe a dire che il due a zero è il risultato perfetto. Concordo al cento per cento: l’ho sempre preferito al 3 a 1, al 4 a 2  e via dicendo. E’ una cosa mia e di pochi altri, probabilmente.

Partita agonisticamente molto bella. Un primo tempo nel quale entrambe le squadre hanno corso e picchiato, specialmente a centrocampo. Ognuna agendo naturalmente secondo le proprie caratteristiche di gioco: la Lazio giocando più la palla, il Milan attuando un pressing feroce e puntando la porta avversaria con rapide incursioni. Troppe le occasioni concesse agli ospiti in ripartenza, per i miei gusti, ma tutto sommato  mi pare di poter affermare che il risultato della prima frazione di gioco sia stato giusto. Nel secondo tempo si è visto un Milan ancora più aggressivo rispetto al primo, sin dai primissimi minuti, ha chiuso per diverso tempo i biancazzurri nella propria metà campo e alla fine ha meritato ampiamente la vittoria. Una vittoria né facile né scontata, la Lazio è una squadra di grande qualità e ha disputato comunque una buona partita.

Rejinders: primo tempo normale, si è divorato anche un gol fatto. Secondo tempo sontuoso.

Tomori, da tre partite sembra essere tornato quello bravo, quello dello scudetto.

Adli. Ha iniziato picchiando un po’ troppo e rischiando il giallo, ma ha giocato veramente bene. Ora, non voglio scassare i maroni al coach dopo una vittoria di questo genere, ma se il ragazzo continuerà così bisognerà chiedere lumi a Pioli  circa lo scarso utilizzo dello scorso anno.

Pulisic. Partitone e gol, gran giocatore. Poi, se una partita ogni tanto si prende una pausa, pazienza.

Okafor. Due gol in due partite. Vuoi vedere che…

Leao non mi ha entusiasmato, poi vai a vedere e i due assist-gol sono i suoi. Che gli vuoi dire?

Musah. Sfiora il gol. Quanto mi piace questo ragazzo.

Loftus-Cheek. Incrociamo le dita.

Giroud ha piazzato una bella zampata sventata da Provedel, per il resto non mi è piaciuto: troppe sponde sbagliate.

Kiaer l’ho visto qualche volta in difficoltà.

Buona prova di tutti gli altri, soprattutto del subentrato Florenzi.

Pioli on fire. Ce la sta mettendo tutta per farmi cambiare idea.

33 commenti su “MILAN-LAZIO 2-0

  1. Tre stelle a Leao, mi sembra ovvio
    Due a Reijnders
    Una Okafor, Pulisic e Adli
    Mezzo bidone a Hernandez
    Pioli on fire? Direi di sì.
    #vittoriadipirro? Ovviamente non si può sapere, ma andiamo avanti con queste #vittoriedipirro che a me non fanno schifo e portano comunque tre punti. Forza Milan a tutti (meno uno)

  2. Boss siamo almeno in due qui dentro che ritengono il 2-0 il “risultato perfetto! ed anch’io l’ho sentito anni fa in TV ma non ricordo da chi. È un risultato perfetto perché spesso è legata ad una partita dove hanno giocato bene entrambi, ma solo con classe e determinazione vinta da una delle due.
    È stata una partita tosta e per vincerla il Milan doveva essere al top e così è stato con un secondo tempo suntuoso dove ha chiuso la Lazio nell’angolo che nel primo era arrivata a volte anche facilmente dalle parti di Maignan.
    Adli era stato preso ad agosto di 2 anni fa e lasciato un anno in prestito al Bordeaux ritenuto dalla società un buon giocatore. Però come il Boss non ho mai capito lo scarsissimo utilizzo di Pioli che pure ha dato spazio un po’ a tutti? Non mi sembra da fuori un ragazzo indisciplinato, anzi. Ma Pioli ritengo che fino a quando rimarrà da noi non lo svelerà mai il motivo. Anche questa stagione se non si fosse infortunato Krunic lo avremmo visto col lumicino ed in rarissime occasioni. Anche ieri tra i migliori in campo e non era il Cagliari…
    Rejinders – secondo tempo fantastico Dopo qualche partita così così ieri ha preso in mano il centrocampo del Milan ed ha illuminato San Siro, anche quando ha cambiato posizione.
    Pulisc – gran partita anche per l’americano per il quale vale il discorso fatto su Rejinders a riguardo di qualche pausa.
    Adli – già scritto su.
    Ottimi anche Leao (per i due assist soprattutto), Tomori (anche se egoista in quel 3 contro 2), Musah (se faceva quel gol veniva giù San Siro) e Okafor (due gol consecutivi alla Pippo Inzaghi, anche se quello di Cagliari più difficile e quindi più bello).
    Loftus-Cheek dopo averla scampata in Champions, sembra che ieri abbia avuto un infortunio più serio, sembra al pube, ma bisogna aspettare. Lo sapevamo da quando è stato acquistato che purtroppo vi è soggetto, ma speravamo tutti che non ci cascasse. Incrociamo le dita.
    Hernandez – ma solo per il fatto che si è andato a cercare ingenuamente una ammonizione che lo fa andare in diffida. Sabato partita tosta a Genova e poi abbiamo dopo la sosta la Juve. Ora o Pioli dovrà farlo riposare oppure dovrà giocare col freno a mano tirato e non è una cosa buona in nessuno dei due casi.
    Pioli on-fire dopo il derby volevo andasse via, ma come per il boss ce la sta mettendo tutta per farmi cambiare idea

  3. Nikola perché vittoria di Pirro? È stata una vittoria strameritata e fortemente voluta giocando un buon calcio a differenza della partita col Verona ed in parte quella di Cagliari.
    So che probabilmente ti stai rivolgendo ad uno nuovo qua dentro, ma ritengo che bisogna smetterla ed ignorarlo per non rovinare la bella atmosfera che regna in questo blog da anni, anzi direi dal primo giorno della sua messa in rete.

  4. Buongiorno e buona domenica, I have a dream: perdere anche il derby d’andata (e direte, e più che dream sarebbe un nightmare), arrivare a fine campionato a pari punti, e vincere lo spareggio, proprio quello spareggio voluto da occhio di lince dopo aver perso lo scudetto nel 2022 😀 😀 😀

  5. Brera, il 2/0 risultati perfetto e Rivera/abatino ricordo benissimo. Vittoria di però… non capisco… Leao, segnano due gial grazie a due assist INVENTATI da lui… certo bel Milan specialmente nel secondo tempo ma la partita la spacca lui con due invenzioni. Assolutamente migliore in campo… altro che palle Adli, che dire….

  6. E veniamo ai voti
    ⭐️⭐️⭐️ Adli, ha giocato bene ma forse non il migliore in assoluto, le tre stelle sono per l’attaccamento ai colori che ha dimostrato e per la perseveranza nel cercare spazio, e infine trovarselo nelle scelte di Pioli. Su questo, già dal precampionato scrissi che Pioli sembrava considerarlo di più, perlomeno come vice Krunic. Molto bella e meritata la standing ovation alla sua sostituzione
    ⭐️⭐️ Pulisic, migliore in campo per me, per questa serie A è tantissima roba
    ⭐️ Leao, sembra una di quelle giornate da prenderlo a calci nel qlo, ma poi si accende nel secondo tempo con due accelerazioni ci fa vincere.
    Considerazione sul mercato: è finito lasciandoci l’amaro in bocca per il mancato arrivo di un vice Giroud, ma Okafor sta dimostrando che, anche se molto diverso dal francese come tipo di giocatore, può fare la prima punta. Abbiamo concluso il mercato senza prendere un centrocampista centrale, ma stiamo scoprendo che Adli può farlo e anche bene. Riguardo il mancato arrivo di un terzino destro, Florenzi si sta dimostrando ancora un signor giocatore, abbiamo anche Kalulu, e segnalo che il Jimenez preso dal Real, classe 2005, sembra veramente forte, forse già da prima squadra. A mio avviso, la lacuna più grave che abbiamo, e che andrà rimediata urgentemente a gennaio, è il vice Theo, non oso immaginare se si facesse male

  7. Perché cambia il centrocampo? È una scelta dettata da un calendario folle. Io sono ferocemente incazzato con Uefa, Fifa, Lega Serie A e tutta questa banda per questo calendario folle. Stanno mandando questi ragazzi al macello senza che nessuno intervenga

    Queste cose Sarriboll le dice sempre dopo che ha perso una partita, ma il concetto è più che giusto. Tra l’altro, la “pausa” arriva tra una settimana, ma per molti giocatori è tutt’altro che una pausa, è un tour de force con trasferimenti che possono essere anche transoceanici

  8. Tre Stelle PULISIC, Due Stelle TOMORI, Una Stella Adli. Due bidoni a Giroud perché giocare con quella mancanza di precisione e con quella lentezza diventa davvero un problema per tutti i compagni. Due bidoni a Theo perché per giocare “alla Theo” finisce che né imposta, né difende, né filtra. Pioli “ni”, lascio perdere la questione “Adli” su cui sicuramente la verità sta nel mezzo, ma avere una difesa che viene puntata in velocità 2 vs 3 almeno 30 minuti a partita, non è il massimo e, ripeto, non si può sempre esigere che Tomori faccia il PARTITONE.

  9. Daaaai, Gaspare non è interista, è milanista passionale come pochi. È solo terribilmente scaramantico.

    1
  10. Per Zullida: tranqui, per me quella di ieri è stata una vittoria strepitosa e 18 punti, con questo calendario, sono grasso che cola.
    Per Nico: a casa mia quelli come il Kanestra si chiamano “rompicoglioni”. Punto. E la scaramanzia si traduce in paura, non nel minimizzare ogni vittoria e prevedere catastrofi a ogni gara. E questo da almeno 3 anni a questa parte. Comunque discorso chiuso

  11. Comunque – e mi rivolgo sempre a Zullida – mi piace molto l’atmosfera di questo blog perché all’indomani di una vittoria ci sono sì le osservazioni ma anche il sano gusto di godersi una vittoria e una bella partita. Da altre parti, per capirci dove ci sono gli ispettori con la 44 magnum, anche stamattina è un florilegio di gente che spacca il capello in 4, in particolare un francese e uno che vede i draghi verdi che ancora non se ne fanno una ragione di non avere una sconfitta da commentare. Atteggiamento, e poi chiudo definitivamente questo discorso, per me incomprensibile. Forza Milan!

    1
  12. Una notizia che è passata in sordina, sembra sia confermato che il bilancio 2022-2023 per la prima volta da sedici anni verrà chiuso in attivo, di sei milioni

  13. per me è stata un’ottima partita per svariate ragioni.
    Siamo entrati in campo ben messi e con molta aggressività, abbiamo aggredito in modi differenti il loro gioco e non abbiamo mai patito situazioni pesanti.
    Abbiamo capito che c’è una rosa profonda, migliore dello scorso anno, che chiunque entra offre un contributo di buon livello.
    Devo ammettere che ieri mi sono particolarmente divertito. E mi ha fatto piacere vedere il 7 e il 14, Adli e Rejinders, salire in cattedra a far vedere le loro qualità.
    Il 2 a 0 è certamente il risultato perfetto, concordo in pieno.
    Adli: standing ovation alla sua sostituzione, altra prestazione di sostanza, grinta da vendere e visione di gioco;
    Rejinders: piedi buoni e cervello fine. Avesse segnato nella sua percussione, San Siro sarebbe venuto giù, compresi i vincoli architettonici.
    Musah: ragazzo sveglio e che si applica molto. Si farà conoscere bene molto presto.
    Ho privilegiato questi tre perché mi hanno fatto sentire qualcosa, ma so bene che Leao e Pulisic sono stati altrettanto letali ma so che per loro è meno difficile fare prestazioni come ieri che per questi altri.
    Hernandez: non ho mai amato le sue continue cadute e le proteste. Poi ti fa una discesa, segna e ti fa sbrodolare, ma ultimamente sbaglia troppo per uno del suo livello.
    Pioli : tutto bene, tutto corretto.

  14. Partita entusiasmante, secondo tempo perfetto. Forse esagero, ma io l’ho vissuta così e da tanto tempo non vedevo quella voglia di vincere e sovrastare l’avversario.
    3 STELLE Rejinders
    2 STELLE Adli
    1 STELLA Musah
    Altri meriterebbero stelle cominciando da Pulisic.
    Pioli on-fire alla grande.

    PS: sapete cosa vi dico? Sono anche contento che il poker di quello là abbia fatto passare i titoli della nostra vittoria in secondo piano. Sempre meglio viaggiare sotto traccia e che continuino ad esaltare gli innominabili puzzolenti.

  15. Nikola, da quel poco che ho visto ripassando a leggere solo di sfuggita qualcosina “di là”, ho notato che ormai manco i redattori sono più liberi di scrivere senza subire perculate, sfottò, accuse di “non capite un **zzo di calcio” e anche qualche insultino. Cioè, manco la maggior parte dei redattori (che sono anche moderatori) viene lasciata in pace, e dispiace perché molto di loro scrivono davvero bene, capiscono davvero il calcio e sono milanisti SERI. E sono anche persone squisite, nella vita. Per colpa di una tendenza ormai irreparabile alla provocazione e alla lite, e per colpa di uno-due dei mod stessi che difendono con qualsiasi mezzo i trogloditi preferiti, ci rimettono anche redattori bravi. Ma magari abbiamo il BAN ETERNO io, tu, Conte Max, Stefano e il Geometra, che siamo sempr stati dei Signori.

  16. Sto guardando la distribuzione delle stelle e non vi nascondo che la trovo quantomeno sorprendente.
    Vedo che in parecchi non danno nessuna stella a chi, a mio avviso, si è inventato ripeto inventato lui due assist per i due goal…. Certo abbiamo giocato bene, specie il secondo tempo, ma siete così sicuri che senza le due INVENZIONI di Leao avremmo portato a casa i tre punti??? Può anche darsi ma io sicuro non lo sono per niente

  17. Mabel hai pienamente ragione, ma io ho dato voti per tutto l’andamento della partita e voluto premiare la “costanza” dei 90 minuti.
    Magari se fosse stata una partita più scarsa e risolta con le giocate grandiose di Leao, allora si. A dichiarare poi che senza le due giocate di Rafa avremmo vinto ugualmente, non mi sento di scommettere.
    La Gazzetta si rivela sempre più vomitevole, per lo Adli il peggiore in campo. Sono veramente figli di p… Non c’è altra spiegazione.

  18. Per colpa di uno-due dei mod stessi che difendono con qualsiasi mezzo i trogloditi preferiti, ci rimettono anche redattori bravi. Ma magari abbiamo il BAN ETERNO io, tu, Conte Max, Stefano e il Geometra, che siamo sempr stati dei Signori.

    Sono i moderatori stessi che hanno permesso a pochi utenti di far scadere quel blog, per qualche migliaio di commenti in più, dei quali se si va a vedere le statistiche l’80% sono al max di 4-5 utenti fancazzisti (davvero non potrei spiegarmi altrimenti come fanno a commentare a ogni ora della giornata). E con questo chiudo perché agli admin di questo blog non piace parlare di altri

  19. Sto guardando la distribuzione delle stelle e non vi nascondo che la trovo quantomeno sorprendente. Vedo che in parecchi non danno nessuna stella a chi, a mio avviso, si è inventato ripeto inventato lui due assist per i due goal…

    @mabell, hai ragione, io gli ho dato una stella, c’è da dire che nel primo gol Leao ha merito per l’assist intelligente, ma merito anche ad Adli e Rejinders che la giocano molto bene

  20. Su 6 dei nuovi arrivi abbiamo già conferme positive. All’appello manca Chuk, finora a dire il vero non ha fatto male, ma da lui ci si aspetta molto di più, secondo me se si sblocca ci divertiamo. Pellegrino da quanto ha fatto capire Pioli lo vedremo forse in qualche partita di Coppa Italia, se gli va bene. Jovic era ed è una scommessa, è in quanto scommessa inutile farci affidamento, ma tecnicamente non si discute

  21. tre stelle Tomori
    due stelle Leao
    una stella Reijnders

    no bidoni

    Pioli pollice su

  22. Stefano e Nico: non ritorno sulla questione per rispetto agli amministratori di QUESTO blog. Vi dico solo che sono d’accordo con voi al 500%

  23. Bon bon, arrivo anch’io.
    Bella vittoria: abbiamo eroso la Lazio e nel secondo tempo abbiamo dominato.
    Bravi tutti e per me un plauso particolare a rejnders che, sembra, tatticamente si impegna a coprire la differente predisposizione in campo di adli. Bravo anche lui
    Non mi e’ancora passata la derbite e devo dire che, contro l’Inter giocando come ieri avremmo preso due gol. Considerata la prassi di segnare alla prima occasione enostro errore, con colori nero bu, Anderson ci avrebbe segnato a 12mo.
    Vfc… arriverà la partita che si rompera’ questo maleficio.
    Una cosa che mi sembra di avere colto: ho l’impressione che maignan sia un po’ meno veloce e propenso nelle uscite
    FORZA RAGAZZI
    sotto con il Dortmund

  24. Partita dominata. Per valore dell’avversario e qualità della nostra prestazione, quella di sabato è stata di gran lunga la miglior partita della stagione e forse dell’intero anno solare (il 4-0 a Napoli forse gli è superiore).

    REIJNDERS: sono ormai perdutamente innamorato della sua classe
    LEAO: 2 assist decisivi
    TOMORI: sempre attentissimo come il primo anno

    No bidoni anche se le prove di Theo e Calabria non mi son piaciue troppe. Ho il sospetto che il nuovo assetto tattico li penalizzi, soprattutto il francese

  25. Concordo con Lapinsu su Reijnders…adoro il suo modo di giocare.
    Adlì potrebbe – dico POTREBBE – essere quello che sostituisce Sandrino in quanto ad attaccamento alla maglia.
    Interessante vedere come, dopo le previsioni di sconfitte adesso la nuova moda, non qua, sia le fake news sugli infortuni: riportate da un certo multinick che continua a imperversare, senza che nessuno se ne accorga, manco l’ispettore Mozart
    Okafor insista sulla strada che sta percorrendo, ci serve come il pane uno che ci consenta di utilizzare Giroud con maggiore parsimonia

    Forza Milan

  26. Vi immaginate Pippo Inzaghi in coppia con Leao??? Capocannoniere per 3/4 anni di fila.

  27. Buonasera, leggo il comunicato su Loftus Cheek, evento distrattivo di grado lieve in regione pubo-adduttoria. A una prima lettura sembra poca roba, dopo la pausa dovremmo averlo a disposizione (e magari salta la convocazione in nazionale), ma vacci a capire qualcosa con questi infortuni

  28. Sarebbe bello chiedere alla lega per quale motivo le m3rd3 giocano la partita sabato pomeriggio avendo giocato martedì sera di coppa in casa, mentre noi che e giochiamo il mercoledì sera si n trasferta a Dortmund giochiamo comunque il sabato, nonostante dopo ci sia la pausa…

  29. Due cose al volo.
    Gaspare, e che cazzo! Tento di spiegarti l’ABC del non trollaggio sui blog di tifosi e tu te ne esci con un “…dalla Lazio mi aspettavo molto ma molto di più”, insinuando chiaramente un avversario sotto tono. Peraltro dopo averlo presentato alla vigilia come un osso terribilmente duro. Magari ti ci diverti, però poi non devi fare l’offeso se ti becchi del prescritto interista infiltrato eh…
    Concordo con Nikola su Okafor. L’ho sempre visto come un’ottima riserva di Rafa, ma sta dimostrando di essere un rapinatore d’area non da poco. Ci mancava dai tempi di Pippo un giocatore con questa caratteristica (sempre che Okafor si confermi, naturalmente).

  30. Ottimo aver fatto 18 punti nelle prime 7, perché quest’ anno la Fiorentina romperà i koyooones seriamente, per il quarto posto: gioca bene e ha una rosa ben sistemata, tra volponi esperti, promesse e conferme. Napoli e Juve (senza Coppe) sono comunque lì dietro ad aspettare passi falsi nostri…dobbiamo arrivare a Dicembre con questa media (2.5 punti a partita), per stare tranquilli.

I commenti sono chiusi.