24 3 minuti 4 mesi

Salerno, Venerdì 22 dicembre 2023 – ore 20,45 – Stadio Arechi

Bilancio Serie A (in “casa della Salernitana):

Giocate: 4

Vittorie Salernitana: 1

Pareggi: 1

Vittorie Milan: 2

Gol Salernitana: 8

Gol Milan: 9

Diciassettesima giornata che ci vede impegnati in casa dell’ultima in classifica allenata dal nostro Superpippo.

Ci spiace per lui ma non possiamo non vincere questa partita che farebbe il tris con Newcastle e Monza. Una eventuale vittoria oltre a non farci passare un Natale di merda dal punto di vista calcistico, darebbe una continuità di risultati che farebbe molto bene al morale dei ragazzi. Certo a Monza abbiamo perso altri due pezzi e la cosa fa effettivamente innervosire e molto. Senza contare anche Musah che già ha saltato Monza e salterà di sicuro anche le prossime due.

Ma questa partita la possiamo e dobbiamo vincere anche senza Okafor, Musah e Pobega!

Come ex ho scovato Piatek, altro mistero del calcio. Appena arrivato da noi segnava a rotto di collo anche dalla panchina, di colpo gli si sono inceppate le “pistole” e smesso di segnare, cambiando di fatto varie squadre ed oggi bivacca in Turchia.

Lo scorso anno si giocò il 4 gennaio di mercoledì ed era la prima dopo la lunga pausa mondiale. Passammo subito in vantaggio con Leao al 10° e raddoppio di Tonali al 15°. Sembrava una partita da vivere tranquillamente ed in discesa, invece la Salernitana dimezzando lo svantaggio al minuto 83 con Bonazzoli, ci fece soffrire fino alla fine per ottenere i tre punti. Fu in pratica il preludio a quello che successe nelle giornate successive dove in 5 giornate raccogliemmo solo due miseri punti, tornando alla vittoria il 12 febbraio 1-0 al Torino.

A guardare il programma della giornata ci sono due interessanti partite domenica: Bologna-Atalanta e Roma-Napoli. Il mio tifo va alle squadre di casa, ma mi “accontenterei” anche di due pareggi. Sempre che naturalmente noi facciamo il nostro dovere questa sera.

Purtroppo non la potrò vedere essendo stato invitato ad una cena dove però ci saranno altri rossoneri e magari una sbirciatina…

__________________________

IL PROGRAMMA DELLA 15ª GIORNATA

Venerdì 22 dicembre 2023:

ore 18,30 – Empoli-Lazio

ore 18,30 – Sassuolo-Genoa

ore 20,45 – Monza-Fiorentina

ore 20,45 – Salernitana-Milan

 

Sabato 23 dicembre 2023:

ore 12,30 – Frosinone-Juventus

ore 15,00 – Bologna-Atalanta

ore 15,00 – Torino-Udinese

ore 18,00 – Inter-Lecce

ore 18,00 – Verona-Cagliari

ore 20,45 – Roma-Napoli

24 commenti su “Presentazione Salernitana-Milan – diciassettesima giornata Serie A 2023-2024

  1. Una eventuale vittoria oltre a non farci passare un Natale di merda dal punto di vista calcistico, darebbe una continuità di risultati che farebbe molto bene al morale dei ragazzi

    Con i nostri si vive alla giornata, no tabelline di marcia o ipotesi di filotti (segmentino per anche la partita di oggi sappiamo che sarà una sofferenza è una vittoria è tutt’altro che scontata. senza fare tabelline di

  2. Ste, ti si è di nuovo spento il cel mentre scrivevi? Ma caricalo come si deve, e ccche ccooosa….aaaahghh

    1
  3. Ste, ti si è di nuovo spento il cel mentre scrivevi? Ma caricalo come si deve, e ccche ccooosa….aaaahghh

    Ahahah mi è scappato un invio, ma qui non di può editare il commento, lo riscrivo

    Con i nostri si vive alla giornata, no tabelline di marcia o ipotesi di filotti (o segmentino per dirlo alla Galliani). Anche la partita di oggi sappiamo che sarà una sofferenza e una vittoria è tutt’altro che scontata. E poi, chi mai potrà far resuscitare la salernitana se non noi? Siamo troppo buoni

  4. Concordo con Stefano, prima che si spegnesse. Con noi nessuna partita è scontata, siamo purtroppo fatti così. Il calcio è uno sport atipico dove le sorprese sono sempre dietro l’angolo, ma generalmente le squadre di testa battono i fanalini di coda abbastanza agevolmente. Solo una squadra fa eccezione ultimamente: la nostra.

    Anche secondo me Piatek è uno dei tanti misteri del calcio. Che non fosse un mostro tecnicamente lo si era notato subito, però aveva dato l’illusione di essere uno di quelli che la butta dentro, tipo Pippo Inzaghi. Infatti la buttava dentro all’inizio (30 reti in 42 partite in serie A non sono un caso) poi si è inspiegabilmente spento. Pare per sempre, peraltro.

  5. Assolutamente d’accordo con Stefano. Non possiamo neanche permetterci di pensare ad un filotto che appena lo diciamo incappiamo in una partita di M.
    Infatti nel mio post ho messo in grassetto “una eventuale vittoria”!

  6. Già. Poi c’è sempre la spada di Damocle degli infortuni. Abbiamo gli uomini contati, ogni volta che uno dei nostri finisce a terra in partita, per un normale contrasto o una scivolata, mi sale un’ansia incontrollabile. Non so se succede anche a voi.

  7. Con il Monza, che attacca a 3+2 in situazioni di spinta, il Coach aveva azzeccato la fase difensiva, grazie alla difesa a 3 (fortunato il cambio Pobega-Simic) con i terzini alzati a centrocampo. In più, col centrocampo a 4, aveva accentrato Reijnders, che ha fatto una gran partita. La Salernitana gioca praticamente una copia sbiadita e un po’ sfigata, in spinta, del sistema d’attacco del Monza, anch’essa col 3+2. E il COACH che fa??? Torna alla difesa a 4 e decentra Reijnders. E ovviamente, spedisce Simic in panchina. Ma allora DICIAMOLO che il suo obiettivo è uscire matematicamente a Febbraio dalla lotta Scudetto.

  8. Boss, ora la rassegnazione ha sostituito l’ansia quando vedo uno dei nostri a terra.
    Essendo già ansioso di mio, con l’età ho dovuto fare delle scelte… il calcio anche se mi “piglia” di brutto, cerco almeno di non “ansiarmi” più di tanto.
    Ad ogni modo è vero ad ogni partita perdiamo almeno un pezzo, da noi si dice “basta che incespica in un osso di formica si fa male”.

  9. Le partite prenatalizie di solito non sono positive per noi.
    Questa nasconde più di un’insidia.
    Quest’anno neppure una boccata d’ossigeno di una sosta nelle festività.

  10. Ma ho le allucinazioni o quello è un rigore solare?

  11. Non ce la faccio più a guardare partite come questa! Vergogna!
    Una fase difensiva da squadra di terzo livello e invenzioni di Pioli che non so se le sappia spiegare neppure lui.
    Una partita dove avresti una differenza di livello tecnico imbarazzante la stai giocando alla pari con seria possibilità di regalarla del tutto.
    Migliore in campo Maignan e dico tutto.

  12. Per fortuna sono ad una cena. Ma mi sta quasi andando di traverso. Cazzarola passo subito in vantaggio e non sei capace di contenere l’ultima in classifica. Ma andassero tutti a cagare

  13. Se non fossi milanista mi sbellicherei dalle risate.
    La cosa è seria e a questo punto bisogna fare qualcosa. Pioliout? Non so, ma siamo molto più che all’osso.

  14. E niente, come immaginavo, ci hanno intossicato il Natale questi pezzi di m..da, ho chiuso con il Milan per questa stagione

  15. Gaspare te ne puoi andare tranquillamente a fanculo!!!!! Spero vivamente che chi ti dovere ti sbatti fuori da questo blog. Sei ridicolo e porti pure jelka. Da quando stai qua gli infortuni e le partite di merda a gogò. Forse non è solo colpa di Pioli.

  16. Ultime quattro trasferte 3 punti. Così è problematico il quarto posto.

  17. 30 infortuni con 23 partite, più di un infortunio a partita, con 21 di campionato ancora da giocare, coppa Italia, e pensano anche di andare avanti in EL, altro che ì primavera e Camarda, tra poco dovranno mandare in campo i magazzinieri . Uno scandalo, una vergogna mai vista, e ancora non è stata resettata tutta l’area tecnica

  18. Signori questa sera si giocava contro l’ultima in classifica ripeto l’ultima in classifica siamo andati subito in vantaggio e poi subiamo l’ultima in classifica che ci rimonta e ci supera perché GIOCA meglio di noi, fortunosamente l’abbiamo pareggiata immeritatamente… ultimamente intervengo pochissimo perché altrimenti mi ripeterei in continuo, a mio avviso è mi spiace anche, ma il ciclo Pioli è finito ampiamente non ci sono cazzi, si con il gioco e con lo spogliatoio, con lui nelle 4 non ci arriviamo l’unica cosa che ancora ci da speranza è il fatto che per fortuna sino ad ora, salvo Inter Juve le altre fanno meno dello scorso anno, ma se guardiamo i numeri ie anche il gioco è innegabile che il Milan di Pioli dopo l’anno scudetto è sempre peggiorato nonostante le campagne di rafforzamento….. questa è cosa ormai innegabile e non possiamo far finta non sia vera, pertanto nonostante una campagna acquisti, che qui tutti giudicate positiva, vi chiedo ma chi è il responsabile….
    Io sostengo da tempo che il ciclo Pioli è finito e andava cambiato da tempo e se vogliamo sperare di arrivare nelle 4 dobbiamo cambiare Pioli… con lui da più di un anno non vediamo risultati ma sopratutto non vediamo gioco

  19. Sugli infortuni, ok c’è anche questa inspiegabile storia, ma scusate, anche questa sera nonostante gli infortuni il nostro organico è nettamente superiore alla Salernitana, ma invece loro hanno giocato meglio di noi…… dopo un mercato che rivoluzionario apprezzato anche dall’allenatore il gioco è lo spogliatoio non c’è più altro che palle

  20. I ricordo che lo scorso campionato dopo la 17^ giornata avevamo 37 punti, contro i 33 attuali, allora 4 in piu

  21. Poi chiudo ma vi do altri numeri:
    Dopo la 17^ giornata
    Campionato 2021/22 punti Milan 39 oggi -6
    Campionato 2020/21 punti Milan. 40 oggi – 7
    Il calo é progressivo e costante da anni pertanto con casuale….

  22. Per fortuna non l’ ho guardata. Ultimamente ho spesso di meglio da fare, che guardare l’A.C Pepsi. Per fortuna.

  23. Pioli: “Secondo me l’unica cosa positiva che abbiamo fatto è che abbiamo reagito da grande squadra e abbiamo provato a vincerla fino alla fine, abbiamo avuto anche le occasioni.
    Dopo queste dichiarazioni io lo manderei via, non a calci nel culo perchè lo scudetto resta sempre, ma, con tanti ringraziamenti, lo manderei via subito.
    Questo l’ho letto, ma qualcuno gli ha chiesto il perchè ha messo Theo praticamente trequartista lasciando Candreva a fare comodamente il bello e cattivo tempo?
    Sugli infortuni leggo che si limita a un “onestamente sono tanti”. Siamo partiti con sei centrali e oggi ce n’è rimasto uno, e mezzo rotto.
    Mazzarri dopo il 0-4 in CI ha chiesto scusa, lui l’ha mai fatto. Ecco quello che di Pioli mi ha deluso di più è questa presunzione che sembra trasmettere anche alla squadra, perchè la gestione di partite come quella con il Napoli, a Lecce e oggi, sul vantaggio si è notata sempre una certa presunzione di superiorità.

    Inutile dire che sto male in questo momento. Fortunatamente le festività assieme alla mia numerosa famiglia mi faranno dimenticare tutto.

  24. Prima della partita avevo scritto che “questa nasconde più di un’insidia“, ma in realtà le insidie in tutte le partite le nascondiamo noi, solo noi, sempre noi. Noi siamo l’insidia di noi stessi.

I commenti sono chiusi.