22 4 minuti 2 mesi

Dopo la partita di andata vinta abbastanza facilmente, anche se l’avversario si era rivelato non così scarso, sinceramente pur conoscendo i miei polli non mi sarei aspettato una partita così scarsa e di subire così tanto da una squadra che se pur motivatissima, non è assolutamente tecnicamente del nostro livello.

Pensavo che dopo la logica sfuriata iniziale, nella ripresa il nostro tasso tecnico sarebbe venuto fuori e il Rennes, sfiancato avrebbe mollato e noi vinto facilmente.

A dir la verità l’occasione l’avremmo pure avuta di andare sul 2-1 e mettere, probabilmente, la parola fine alla partita. Ma un Leao indisponente forse come non mai, fallisce una facile occasione. Anzi sbaglia due volte, perché bastava darla a Pulisic che era liberissimo.

Poi ci si sono messi anche due calci di rigore che negli anni 70, ma anche dopo, non avrebbero mai fischiato a complicare il tutto e a permettere a Bourigeaud di vivere una serata da sogno realizzando una tripletta.

La partita era iniziata come ci si aspettava, con il Rennes spinti dal suo meraviglioso pubblico a premere con forza ed all’11° passare in vantaggio dopo un gravissimo errore di Bennacer. Vantaggio che è durato 11 minuti quando Jovic infila di testa su un traversone teso di Theo.

Pensavo che dopo il pareggio il Rennes si sarebbe fiaccato anche psicologicamente, invece ha continuato a premere e nella ripresa dopo l’erroraccio di Leao il primo rigore su un fallo di Kjaer su Terrier. Ma dopo solo 4 minuti ristabiliamo la parità con Leao, stavolta bravo e fortunato ad infilare Mandanda.

Stavolta davvero tutto finito? Ma manco per niente perché al 68° il VAR ci assegna un rigore contro su un fallo di mano di Jovic che non poteva certo tagliarsela quando è saltato di testa. Ma al giorno d’oggi questi rigori si danno e quindi torniamo di nuovo sotto.

Nel frattempo Pioli aveva tolto Leao e Pulisic per Okafor e Chukweze. Quest’ultimi nel Milan di Sacchi o di Capello non avrebbero fatto neanche i raccattapalle. Sono giocatori che in un contesto di gioco dove tuto va per il verso giusto fanno anche la loro parte, Chuku di meno, ma se devono risolvere loro la partita stiamo freschi.

Abbiamo passato si il turno ma giocando così faremo poca strada, altro che vincere la Coppa!

Ci siamo illusi dopo un buon filotto di partite e due clean sheet, ma domenica a Monza ne abbiamo prese 4, ieri sera 3 e domenica abbiamo una Atalanta che fila alla grande.

Non riesco a trovare uno che abbia giocato bene, forse i meno peggio Jovic, Kjaer e Pulisic, ma non è che hanno fatto chissà che. Leao nonostante il gol una pessima serata, così come Bennacer  ed in parte anche Theo.

Pioli pollice verso, questa partita è conseguenza di una sciagurata impostazione mentale dei nostri giocatori che sono scesi in campo pensando di fare una scampagnata.

Molto molto deluso e mancano ancora tante partite a giugno, derby compreso…

22 commenti su “Rennes-Milan 3-2

  1. Sarà, ma a noi il gol del Feyenoord lo avrebbero annullato e il fallo su El Sharawy è molto più grave di quello di Kjaer.
    Io che speravo che con il Var ci sarebbe stata più giustizia.

  2. A livello di eventi / episodi non credo che siamo ben messi.
    Mi viene in mente il gol di Kessie annullato a Manchester ( c’era già il var?)

    comunque avanti. Non mi sembra con fatica ma anche senza serenità, purtroppo

    Mi sembra evidente, comunque, perchè giocasse un giocatore con le caratteristiche di Krunic.

    Per ieri – per quanto due o tre volte mi siano cadute le braccia e anche altro – più che i rischi ho detestato gli sprechi.

    Mi è piaciuto molto Jovic. Mi domando se magari non si potrebbe giocare stile United di 20 anni fa: un classico 442 portando Hernandez /Pulisic in mediana estrena e attaccanti due tra Giroud Jovic Okafor

  3. Non l’ho vista, ma mi pare che i problemi siano sempre gli stessi. Se ne parla, pure Pioli ne parla, ma la musica non cambia. Poi se sia l’allenatore a voler cocciutamente proseguire in questo modo perché a lui piace così, o se proprio non c’è nulla da fare con questi giocatori, non lo so. Nel primo caso sarebbe grave, nel secondo meno, ma sarebbe comunque sempre anche colpa sua visto che a inizio stagione aveva dichiarato di avere avallato personalmente la formazione di questa rosa.

    A me come gioca il Milan non piace, lo ripeto per l’ennesima volta. Il Milan gioca male. Quando non mi fa incazzare perché perde (a volte in modo anche fragoroso), mi annoia comunque a morte. Mi tengo la posizione in campionato, sperando che resti tale, e la speranza di vincere la EL (ma ci credo poco difendendo così male). Ma per favore nessuno mi racconti la balla che si sta divertendo.

  4. Io mi sono vergognato molto nel vedere giocare il Milan in quel modo contro una squadra non certamente di livello. Sapevo anch’io che non sarebbe stata una passeggiata e l’avevo scritto in tempi non sospetti alla fine della partita d’andata (“Loro davanti sono bravini e molto rapidi. Il ritorno potrebbero essere ca**i“), ma come l’abbiamo giocata, senza alcuna personalità, autorevolezza e tanta superficialità, mi ha rovinato la serata (tranquilli, recuperata dalla cena successiva).
    Ho spento dopo il loro primo gol perchè il modo come gli abbiamo concesso di andare al tiro è indecente, dopo che avevamo già buttato via due-tre occasioni limpide. Si può tirare fuori che senza i due rigori (il primo regalato e il secondo sfigato) non avremmo patito fino alla fine così tanto, ma questo non toglie che al momento, dopo le ultime due partite, siamo una squadra senza palle e non mi riferisco a quelle di cuoio e plastica con le quali giochi.
    Ci aspettano Atalanta e poi Lazio a Roma, siete/siamo così tanto ottimisti da pensare che porteremo a casa punti? Ok, questa squadra è parecchio folle, ma affrontiamo due delle squadre che in questo momento vanno meglio. Per i romani magari vediamo anche come andrà a Monaco.
    Sto aspettando il sorteggio… mi scappa da ridere.

  5. Arbitraggi rigori si rigori no… io penso che il nostro problema non sia questo… si ci può essere anche qualche verità in questo ma io la ritengo comunque cosa non determinante per i nostri risultati… io ribadisco che il nostro gioco è inconcludente nonostante la squadra sia sbilanciata in avanti e con una fase difensiva molto deficitaria, basta vedere i numeri ad oggi in campionato incassati 31 goal tanti quanti incassati in tutto il campionato nel 2021/2022 troppi, certo la difesa sarà quella che sarà ma nel 2021/22 a centrocampo c’erano Kessie e Tonali , due incontristi, oggi invece nessun centrocampista con caratteristiche simili alle loro caratteristiche, oltretutto rispetto ad allora ora si gioca con difesa molto più alta e ripartenza quasi sempre lentissime con tanti passaggini… si rischia sempre (rara eccezione il 3/0 dell’andata) con tuttei anche con squadre con organico più scarso del nostro. Anche ieri sera ci siamo mangiati 1 o 2 goal verissimo, ma provate a pensare se poi Leao non imbrocca e inventa quel goal, ripeto “inventa”….

  6. Slavia Praga, apparentemente sorteggio positivo e cosi effettivamente è, ma per noi, purtroppo, non esistono partite facili … noi, con il nostro gioco, rendiamo difficili quasi tutte le partite , anche quelle contro squadre apparentemente più scarse di noi

  7. Slavia Praga è un ottimo sorteggio. Poteva andare molto molto peggio. Ha però ragione Mabell, se non registreremo il nostro gioco in fase difensiva anche lo Slavia ci renderà la vita impossibile.

    Spoiler: non lo registreremo.

  8. Probabile che con i cechi passeremo (soffrendo, ovviamente).
    Resta il fatto che la nostra squadra ha due difetti incancreniti:
    .
    a. difende in maniera vergognosa. Il problema non è rappresentato dai difensori in sè, bensì dall’atteggiamento (tutti allegramente in avanti) e dalle caratteristiche dei centrocampisti (tutti trequartisto o mezzali offensive). Nemmeno nel Foggia di Zeman vedevo scelleratezze tali
    .
    b. non ha la mentalità di una grande squadra.
    Una squadra forte davvero, con le praterie concesse dal Rennes tutto riversato in avanti, sarebbe stata sul 0-2 già dopo 10 minuti, invece noi sciupiamo e poi regaliamo gol (ovvio: difendendo di merda…)
    .
    Resta che il Milan migliore di questa stagione è quello visto nei primi mesi, quando almeno in mezzo campo c’era Krunic (mica Albertini… però talvolta basta poco…) a dare un po’ di equilibrio.
    .
    La stagione è chiaramente compromessa a livello trofei (anche il solo sperare di vincere l’Europa League con questa difesa, è sinceramente follia pura). Mi auguro almeno che i problemi emersi illumino la società e la inducano a porvi rimedio (basterebbe cambiare allenatore e innestare un paio di giocatori bravi che diano equilibrio).
    Ci spero, ovviamente. Ma non ci credo.

  9. Mi domando se magari non si potrebbe giocare stile United di 20 anni fa: un classico 442 portando Hernandez /Pulisic in mediana estrena e attaccanti due tra Giroud Jovic Okafor

    Io sono convinto che se oggi un allenatore bravo proponesse un 442 vecchio stile spazierebbe calcio fluido e tiki minkia in un nanosecondo

  10. Slavia Praga ottimo sorteggio, ma sono d’accordo che per questa squadra nessun avversario sia facile. Anche se è quasi impossibile che questa squadra vinca la EL, penso sia bene andare avanti e che vadano avanti più squadre italiane perché vorrebbe dire andare in CL anche con il quinto posto

  11. Io sono vicino a Lapinsu

    I vero problema è lo spreco.
    Ieri dopo 9 minuti dovevamo essere 2 a zero.

    Il fatto – non il problema perchè le cose stanno così e non ci sono modi di cambiarla – è che la maggior parte delle occasioni capitano a un ragazzo che calcisticamente parlando non è cattivo, determinato. Come diceva Marocchi “dovrebbe spaccare la porta” e invece arriva senza cattiveria. Non è questione di impegno ma di cattiveria.

    E questo atteggiamento purtroppo lo hanno anche altri, non sempre ma ogni tanto di troppo.

  12. A me non pare che Lapinsù abbia scritto che il problema è lo spreco, onestamente. Ha detto che abbiamo sprecato, ma che difendiamo di merda.

    Il problema sono i gol presi, non quelli falliti. Lo dicono i numeri.

    2
  13. Bastava che Leao la passasse a Pulisic ad inizio ripresa quando eravamo sullì1-1, invece ha ciabattato addosso al portiere.
    Mabell, non mi sembra una grande invenzione il gol di Leao, ha fatto la sua solita azione solo che in quella è stato più fortunato anche grazie a un rimpallo. Altre volte (troppe) spreca in malo modo.
    Ieri mi ha fatto troppo incazzare che quasi non ho esultato al gol del pari.
    Ok il sorteggio ma come avete scritto un po’ tutti se giochiamo come ieri sera rischiamo e tanto.

  14. Il problema sono i gol presi, non quelli falliti. Lo dicono i numeri.

    Dipende da che angolo la si vuole guardare, se come dice Pioli giocano per fare un gol più dell’avversario, il problema sono anche i gol mangiati

  15. Faccio una considerazione paragonando la squadra vincitrice dello scudetto e la squadra di quest’anno

    2021-2022

    Maignan

    Calabria Kalulu Tomori Hernandez

    Bennacer Tonali

    Diaz Kessie Leao

    Giroud

    2023-2024

    Maignan

    Calabria Thiaw Tomori Hernandez

    Bennacer Rejinders

    Pulisic Loftus-Cheek Leao

    Giroud

    A centrocampo abbiamo perso di presenza, consistenza e filtro, in compenso Pulisic meglio di Diaz, anche se quest’ultimo sta facendo un’ottima stagione al Real Madrid, per sua stessa ammissione anche grazie ai due anni da noi. Ci era stato detto che il miglioramento sarebbe stato graduale, di anno in anno grazie a maggiori introiti e alle partecipazioni alla CL, si può dire che per il momento questo non è avvenuto

  16. Beh, non è che ci siano molti angoli da guardare. Siamo il secondo attacco in serie A, significa che i gol li facciamo. Siamo però l’undicesima difesa. Non credo ci sia molto da discutere su quale possa essere il problema con la P maiuscola.

  17. il miglioramento sarebbe stato graduale, di anno in anno grazie a maggiori introiti e alle partecipazioni alla CL, si può dire che per il momento questo non è avvenuto
    Direi esattamente il contrario invece.

  18. A centrocampo abbiamo perso di presenza, consistenza e filtro

    Giochiamo infatti col 5-0-5. Centrocampo male assortito. I 20 milioni per Musah non li ho capiti.

  19. Giochiamo infatti col 5-0-5. Centrocampo male assortito. I 20 milioni per Musah non li ho capiti.

    @Conte, Io voglio credere che un allenatore di serie A con esperienza ventennale, e che ha vinto uno scudetto quando ha capito che doveva giocare con Kessie Tonali e Bennacer insieme, non creda davvero che si possa giocare con il “5-0-5”, ma che questo sia principalmente il risultato di un centrocampo male assortito in cui si era inizialmente puntato su Krunic come equilibratore, poi ceduto perché non ha trovato l’accordo per il rinnovo, e in cui secondo me può giocare solo uno tra LC e Rejinders. Non a caso, ceduto Krunic a gennaio Pioli aveva chiesto un DC ma anche un centrocampista. Nessuno dei due è arrivato, ci sono responsabilità evidenti della società in questo

  20. Scusate ma se oggi ci troviamo con questo centrocampo, su cui ora mi sembra tutti diciamo mal assortito, ma se a questo siamo arrivati dopo in campagna acquisti “rivoluzionaria” con, non ricordo più 9/10 nuovi entrati io credo sia cosa fatta da dirigenti incapaci e purtroppo, anche da sue dichiarazioni, avallata da Pioli.

  21. Perdendo le prossime due con Atalanta e Lazio, con la vittoria del Bologna, e l’Atalanta che potrebbe incontrare un Inter meno motivata mercoledì prossimo, in due giornate potremmo ritrovarci nella bagarre per i due ultimi posti in CL. Assurdo dover sperare che l’Italia ottenga la quinta in CL, ci tocca tifare che anche l’inda prosegua il suo percorso in CL perché per Napoli e Lazio la vedo dura passare il turno

  22. Tutto giusto Stefano, ma intanto dobbiamo perderle. Io sono uno dei pessimisti cosmici, ma aspetterei prima di averle giocate e perse per il de profundis.

I commenti sono chiusi.