33 4 minuti 10 anni
DJ
Il campione d’inverno

Il girone di andata è appena terminato, con pochissimi sprazzi ma con vagonate di mediocrità, e proviamo a dare un senso ai giudizi da noi espressi nei vari post dopopartita o del lunedi con la consueta elargizione assortita di stelle e bidoni: devo confessare anzitutto un pizzico di delusione notando che il numero dei pareri espressi dagli utenti ultimamente si è un po’ affievolito, complice probabilmente la depressione che ha colpito un po’ tutti noi di fronte a prove cosi opache dei nostri beniamini. A me piacerebbe avere più impressioni possibili per disegnare un quadro sempre più coerente alla realtà e confido quindi che l’avvento in panchina di mister Seedorf rialzi gli umori e l’entusiasmo che, stante l’accoglienza dimostrata a caldo, pare essere tornato a discreti livelli.

Ecco quindi la tabella riassuntiva di questa prima parte di stagione: De Jong campione d’inverno e Zapata uomo della discarica.

SB

 

 

 

 

 

DJ Nigel è stato 9 volte segnalato come migliore in campo; indiscutibilmente l’uomo più positivo: questo a seconda dei modi di vedere può essere visto come un bene ma anche come un male, ad esempio come chiaro segnale della brusca riduzione del tasso tecnico della rosa soprattutto a centrocampo. Va notato anche che delle 9 gare in oggetto le vittorie sono state solo 2. Da diverse partite De Jong appare però in calo, tallonato da Kakà che si è rivelato il miglior colpo del mercato estivo: nonostante l’aver saltato tutta la prima parte, per 7 volte è stato il migliore in campo.

Bella lotta invece nella differenziata tra almeno cinque seghini: Zapata è il calciatore che è sceso in campo più volte durante la stagione e riesce nell’invidiabile impresa di raccattare bidoni ovunque; suo degno compare è Muntari che però almeno qualche volta imbrocca la giornata giusta. Gioiamo ma è un vero peccato l’abbandono di minchiaMatri, che stava scalando prepotentemente i vertici della monnezza.

Nel mezzo, l’uomo due facce è Mario Balotelli: molte stelle, a inizio e fine girone, ma parecchi bidoni soprattutto nel cuore del girone. Una stagione, la sua, in penombra finora.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Passiamo ora a un approfondimento valutando anche le partite giocate dai singoli.

SBmedia

 

Qui la situazione si fa preoccupante per non dire drammatica: se prendiamo in considerazione le presenze in almeno 1/3 delle partite, contiamo solo 7 potenziali titolari che possano garantire la sufficienza. Come l’anno scorso di questi tempi abbiamo una squadra monca (anche se avevamo più sufficienze). Un ennesima confutazione alla teoria del nostro AD sportivo uscente (speriamo) sulla competitività di questo gruppo.

Non ho parlato di Allegri in quanto abbiamo già scritto e letto in maniera esaustiva un po’ dappertutto: viene bocciato anche da noi senza rimorsi come dimostra il rosso della tabella riassuntiva.

Adesso tocca a Clarence Seedorf prendere in mano le sorti della baracca rossonera: personalmente ho sempre avuto grande stima e penso che abbia l’intelligenza, il carattere e le capacità per fare bene come allenatore. L’unica perplessità che ho è sapere se è già maturo per questa sua nuova carriera, ma se lo chiedessi a lui so che replicherebbe che è nato pronto.  In bocca al lupo Clarence!

33 commenti su “Stelle&Bidoni: il girone di andata

  1. Bungiorno,
    la foruna di matri è stata quella di essere ceduto, altrimente avrebbe battuto il record di bidoni di tutti i tempi!!

    Non so se avete letto l’articolo di pellegatti su sportmediaset , puro VOMITO! 4 2 fantasia…che scrivano pietoso…

  2. Non appena Galliani si leverà dal cazzo, probabilmente cesserà quest’aura sensazionalistica nauseabonda che deve necessariamente circondare qualsiasi elemento in orbita Milan.

    4-2-fantasia poi è una patetica scusa per giustificare l’acquisto forsennato di trequartisti a scapito dell’equilibrio di formazione.
    Il fatto che Kakà sia risultato un ottimo acquisto (sia per il costo sia per il rendimento, sebbene sia lontano dal Kakà pallone d’oro) e che Honda sia votato al sacrificio e pronto a fare la fase di copertura, non significa che il mercato sia stato fatto con criterio e programmazione.

    Per questo concordo con Ec, sensazionalismo pietoso di scribacchini asserviti alla proprietà.
    Forse se dalla “stampa amica” arrivasse qualche critica costruttiva, magari cambierebbe qualcosa.
    Ma siamo in Italia, non sarà mai così.

  3. Stelle e bidoni un sistema scientifico perfetto.

    Anche in questo girone d’andata sono lo specchio di quello che abbiamo visto: molta monnezza.

  4. io la butto li, alla luce del girone d’andata ho la netta sensazione che senza quei sei rigori della passata stagione,con lo scarno bottino di altri sei gol, i giudizi sul rendimento del buon mario sarebbero stati gli stessi anche per l’anno scorso… a me questo non mi sembra uno su cui puoi puntare per fare l’uomo squadra. mmah. genio e sregolatezza , capace di fare partite mostruose poi di sparire per due/ tre partite di fila… lo scrivo visto che molti hanno enfatizzato il colloquio seedorf – mario , non mi sembra sia lui che ci può trascinare alla vittoria e non è su lui che io punterei per il futuro. insomma , io se proprio dovessi rifondare , valuterei la sua cessione per comprare un giocatore che veramente può trascinare la squadra, per dire higuain è costato qualche spicciolo in più di balotelli, ma è tutt’altro giocatore.

  5. Stelle e bidoni fotografia perfetta del rendimento e delle lacune di una squadra.
    Migliore di tutti un incontrista taglialegna e spaccagambe, prevalenza di centrocampisti e simil-trequartisti – attaccanti che fanno in pratica solo presenza – difesa e portieri, titolari e non, indistintamente pessimi se non proprio i peggiori in assoluto del lotto.

    Queste tabelle andrebbero recapitate sulle scrivanie dei due AD, che agissero di conseguenza.

  6. Migliore di tutti un incontrista taglialegna e spaccagambe

    Non sono d’accordo.
    Da quando gioca per noi non ha mai rotto le gambe a qualcuno. E’ irruento e tutto quel che si vuole, ma è necessario che sia così. Le prende e le da senza fare storie.
    Pensa che Balotelli è stato ammonito 7 volte e lui 6.

  7. l’analisi di stelle e bidoni, nel suo piccolo, racconta molte verità. che alex spiega bene e fre riasue tutte in questo commento qui sopra.
    direi che la cosa diventa quindi abbastanza grama, con honda che in una partita ha preso quasi le stesse stelle di matri in 4 mesi e alla seconda già l’ha superato…speriamo torni il pazzo da doppia cifra dello scorso anno,anche se stavolta ha qualche mese in meno x farcela..
    una difesa imabarazzante, ma Zapata vale Benatia, ricodo diceva qualcuno..#mamifacciailpiaceremifaccia
    portieri siamo sempre li.fanno una partita buona e poi si perdono. prenderne uno, forte, e tenerlo li no?

    oggi la gazza dice che x acquisti oltre 25mln (+10lordi d’ingaggio) Galliani dovrà consultare Barbarella, come prima consultava SB..quindi addio colpi grossi mi sa, continuerà a fare affari coi suoi amici procuratori, e l’ha capito anche maldini

    enfatizzato il colloquio seedorf – mario , non mi sembra sia lui che ci può trascinare alla vittoria e non è su lui che io punterei per il futuro. insomma , io se proprio dovessi rifondare , valuterei la sua cessione per comprare un giocatore che veramente può trascinare la squadra, per dire higuain è costato qualche spicciolo in più di balotelli, ma è tutt’altro giocatore.

    EC, innanzitutto, postami il link di pellegatti che magari provo a leggerlo,se riesco ad arrivare fino in fondo…
    e poi, tutto vero quel che dici, ma lo sa bene anche un, per fare un nome a caso, Mourinho, che infatti non sgancia 30mln x balotelli.e lo sanno anche quelli del PSG,che manco loro ci pensano. quindi la cessione si può valutare, ma forse faremmo più cassa con elsha, che non vorrei mai che partisse (AG e BB, non leggete di elsha, non è vero, fa schifo,non vale un cazzo in realtà)

  8. jorignho come strootman, ljiaic e compagnia..noi lo seguiamo, gli altri lo prendono..5mln x la metà non mi sembra così eccessivo, O NO???
    e adesso ricominciano, tanto con seedorf possono fare nomi nuovi: doria (15mln, ciao) parolo (4+saponara), hernanes (cash+sapoanara ancora)..non è più finita…

  9. Jorginho a quella cifra è un gran colpo.
    E noi che lo seguivamo da tempo? Come con strootman

  10. per dire higuain è costato qualche spicciolo in più di balotelli, ma è tutt’altro giocatore.

    Mi sa che l’hanno pagato tipo 40 milioni… tipo il doppio o il triplo.. 😉

    E alla luce delle cose, mi paiono ben spesi.. ha sorpreso pure me.. é una furia.. anche quando non segna (tipo domenica scorsa) prende 7 in pagella… bravo bravo questo argentino..

  11. poli:116 stelle,3° in classifica.
    nocerino: 114 bidoni,6° ultimo in classifica
    muntari:229 bidoni,3°ultimo in classifica.

    chi di questi 3 la capra teneva in panchina o addirittura lo schierava come terzino destro? a mai più.

    ma 4-2-3-1 significa mica far giocare robinho?

    se seedorf c’ha le palle gioca le così:

    ———–UNA MERDA A CASO

    –DESCIGLIO—RAMI—MEXES—EMANUELSON

    —-POLI—DEJONG—MONTOLIVO

    ——–HONDA—KAKA

    ————-PAZZINI

  12. come ho detto nei miei voti a milan-spezia, Pazzini deve essere titolare.

    Concordo quindi quasi su tutto con lo Zio.

    Abbiati
    Abate Rami Mexès Desciglio
    De Jong Montolivo Poli
    Honda
    Pazzini Kakà

    Naturalmente, Mario ruota nei due posti d’attacco (alla bisogna), Kakà può fare il 10 o la seconda punta, El Shaarawy DEVE imparare a giocare seconda punta oppure va venduto.
    Robinho va venduto, mentre a Petagna vanno dati minuti quanto piu possibile.
    Il 4-3-3 non è più praticabile, Seedorf non ci crede e abbiamo troppi fantasisti per poterli lasciare tutti in panca.

    Tra l’altro i nostri fantasisti (Kakà, Honda, Saponara) sono quelli di cui ci siamo lamentati “pohonniente”, per cui il modulo non può esser diverso.

  13. a destra un nazionale brasiliano, Robinho, al centro il capitano del Giappone, Honda, a sinistra un altro quasi verde-oro, Kaka, con la sua l’eleganza e il suo carisma.

    Davanti a loro, il più forte attaccante italiano, Mario Balotelli

    miiiiiiiiiinchia che leccata di culo megagalattica. Potremmo pure dire MARCHETTATA bella e buona questa…

    e poi,sto 4-2-fantasia, in realtà è il 4-2-3-1 che ormai va di moda…

    tra i moduli proposti da zio e darko e quest’ultimo,credo sia meglio quest’ultimo..

    _________________________abbiati (purtroppo)
    abate (purtroppo) – rami/bonera/zapata (purtroppo) – mexès de sciglio
    ______________________de jong – montolivo (cristante/poli)
    _____________honda (poli/cristante)balotelli (honda/binho) kakà (elsha/saponara/binho)
    ___________________________pazzini (balo/petagna)

    io voto questa.e consideriamo che honda, monto e muntari (grazie a dio) non ci saranno in coppa

  14. AC MILAN COMUNICATO UFFICIALE: lesione all’adduttore per Pazzini

    AC Milan comunica che, nel corso di Milan-Spezia, Giampaolo Pazzini ha riportato la lesione di un muscolo adduttore profondo della gamba destra. Tra 8/10 giorni verranno effettuate altre indagini strumentali per meglio quantificare la prognosi.

    BON, ABBIAMO PARLATO X UN CAZZO ALLORA :rosik: :rosik:

    si temono altri mesi di stop :tie: :tie: :tie:

  15. Io continuerei a puntare sull’alberello, con Balotelli punta centrale, riserva PIGNATONE!

    DAI RAGAZZO, DAI!!!

  16. Pazzini infortunato all’adduttore, un mese fuori.
    Ma quando la cacciano quella capra di allenatore e i suoi preparatori del piffero?
    Ah, no…scusate! Errore mio…

  17. proprio adesso che ne stavamo perorando la causa,quella pippa immonda di pazzini si è infortunato, e per ben tre mesi.

    ohmmm

    ohmmm

    ohmmm

  18. BBah Ricki pellegatti in passato mi stava pure simpatico…un giornalista di parte, fazioso quanto basta, quasi una macchietta, un Maurizio Mosca milanista, alla fine bastava prenderlo così per quello che era , faceva anche ridere…il fatto che le cose adesso vadano male e che costui continui come se nulla fosse cambiato rispetto al passato a pontificare tutto ciò che ruota attorno al Milan ,me lo ha fatto salire sulle balle alla velocità della luce…mi fa quasi pena.

    modulo o non modulo, la prima cosa che deve fare il Milan è smettere di prendere SEMPRE gol, tutti continuano a preoccuparsi di chi giocherà davanti ma a me proccupa come faremo a non prendere più gol da situazioni del cavolo tipo i calci piazzati, che ci sono costati tanti punti. Il MIlan i gol bene o male li ha fatti sempre, quello che ci è mancata è l’organizzazione difensiva per me, a parte iil marchio di fabbrica di allegri cioè il NON GIOCO.
    Anzi, sarà la cartina di tornasole quella, voglio vedere se cambierà qualcosa in difesa sui calci piazzati o se continueremo a far ridere….

  19. Secondo me sui calci piazzati continueremo a prendere gol, la mia opinione è che abbiamo giocatori poco forti nel gioco aereo. Anche questa è una delle colpe che vengono attribuite ingiustamente ad Allegri (i gol sui calci piazzati li prendevamo anche con Carletto, se ben ricordo).

    Comunque, Nigel è un giocatore che mi piace molto. Però che sia lui il più stellato della squadra è un pessimo segno.

  20. Ho fatto un sogno:

    UN PORTIERE QUALSIASI (ANCHE UNA SEDIA VA BENE)

    ABATE RAMI BONERA/MEXES DE SCIGLIO

    HONDA DE JONG/POLI MONTOLIVO/CRISTANTE EL SHA/SAPONARA

    BALOTELLI KAKA’

    Oggi il 4-4-2 non lo fa più nessuno. Sarebbe un modo per ricominciare

    PS: è giusto l’appunto sulla non puntuale partecipazione a stelle e bidoni ma certe partite sono state talmente imbarazzanti da non riuscire neanche a valutare le singole prestazioni. Cioè, sinceramente mi dispiace assegnare tre stelle a De Jong per 2 partite di fila…

  21. Pazzini infortunato all’adduttore, un mese fuori.
    Ma quando la cacciano quella capra di allenatore e i suoi preparatori del piffero?
    Ah, no…scusate! Errore mio…

    uahahahahaha :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    zio, dovrebbe essere un mese solo. il night in un post su fb ha preso fiaschi confondendo “lesione di un muscolo adduttore profondo” con “lesione PROFONDA dell’adduttore”..non proprio uguali, ma sappiamo anche che a milanello un mese diventano 50 giorni almeno…

    EC

    concordo su pellegatti.potrei dirti lo stesso di Crudeli.

  22. In prima pagina sulla Gazza online
    Galliani autonomo nelle spese fino a 25(cartellino)+10(stipendio lordo)

    Scusate, allora Naingollan a 20(di cui ”solo” 10 adesso)+5 e Jorginho a 10(5)+5(a star larghissimi) li abbiamo presi da almeno una settimana e nessuno mi dice niente!
    Mi volevate fare una sorpresa?
    Che cari che siete! Spezzeremo le reni al Verona col più classico dei goal dell’ex!


    I giornalisti non hanno vergogna a scrivere tali boiate, già smentite dai fatti?

  23. Chiunque abbia un minimo di senso critico, si troverebbe di fronte tre possibilità
    – la notizia è una balla
    – la notizia è vera quindi naingocoso e giorgiocoso non sono arrivati perchè Silvio si è messo di traverso
    – la notizia è vera, ma era falso che il Milan si fosse interessato ai due sopracitati

    In ogni caso, siamo di fronte ad una società Milan ormai pessima e ad una informazione sportiva ridotta a spacciatrice di balle.
    Ma checcefregaannoi, c’è seedorf in panca, adesso Silvio caccia i soldi, vedrai! me l’ha detto ammiocuggino! Allegri era l’unico problema!

  24. da una parte vorrei che comprassero 5/6 giocatori,dall’altra però mi rendo conto che spendere soldi per arrivare 7°/8° equivale a buttarli nel cesso.

    per me non prendono nessuno,confidando nel fatto che seedorf faccia rendere queste quattro merde al massimo delle loro possibilità (ad oggi c’è gente che ha reso al 10%)

    dopodichè a giugno,pedate in culo a destra e a manca, e sarà allora che comincerà il mercato vero e proprio,solo dopo aver mandato affanculo galliani.

  25. solo dopo aver mandato affanculo galliani.

    In molti credono a questa cosa. Io ci spero, ma non ne sono mica così sicuro. Ho il terrore che Silvietto pensi di avere risolto tutto con la trovata del mostro a due teste.

  26. Cui Prodest: non è obbligatorio assegnare 3-2-1 sempre. puoi distribuire i voti come preferisci fermo restando massimo 3 nominations per categoria.

I commenti sono chiusi.