97 5 minuti 9 anni

L’ho pensato anche io che cinquanta cocuzze per Bacca e Bertolacci sonoeuro tante, forse troppe. Chiunque l’avrebbe pensato. Il primo è un attaccante di cui nessuno fino a poco tempo fa aveva sentito parlare, a parte i cosiddetti esperti di calcio internazionale – e forse neppure quelli. Uno che prima di sfondare aveva fatto il pescivendolo e il bigliettaio d’autobus, mestieri senz’altro dignitosi ma non esattamente trampolini ideali per tuffarsi nel calcio che conta. Il secondo è un giovane di buone speranze e altrettanto buone qualità, reduce da una stagione strepitosa; giocata però nel Genoa, in una realtà di seconda-terza fascia e in un contesto particolarmente favorevole. Un giovane che la Roma ha stranamente preferito cedere per monetizzare anziché tentare di sfruttarne il talento di cui è accreditato. Dunque, i miei ed altrui dubbi sul costo delle operazioni sono più che legittimi. Ma un conto è nutrire qualche dubbio che alle prime belle giocate e alle prime doppiette si dissolverà come per magia, un altro è farne una malattia. Che non si tratta di soldi nostri sarà il mio tormentone, poiché se si vuole rinforzare una squadra mediocre come la nostra, bisogna spendere. Tanto. E correre dei rischi. Quando Adrianone vagava per il pianeta offrendo caschi di banane ci incazzavamo (giustamente), ora che il braccino si è allungato un po’ non vedo perché dovremmo rovinarci il fegato. Non capisco perché quaranta milioni per Kondogbia, uno che probabilmente ti cambia la vita ma non è sicuro, dovrebbe essere una cifra congrua, mentre appena dieci milioni in più per Bertolacci e Bacca, due che forse la vita non te la cambiano ma certamente possono dare un contributo importante per migliorarla, dovrebbero essere un’esagerazione. Silvietto e Adrianone devono togliersi dai coglioni al più presto e le figuracce degli ultimi anni non verranno di certo cancellate da questi ultimi buoni acquisti, né dagli auspicabili prossimi, però, almeno noi, cerchiamo di considerare positivo ciò che oggettivamente lo è. Perlomeno fino a quando l’insindacabile giudizio del campo non avrà stabilito il contrario.

corsportSia ben chiaro, non ce l’ho con chi dimostra eccessive perplessità per i milioni spesi: lo sapete, per me le opinioni intellettualmente oneste dei cacciaviti, quand’anche io non le condivida, sono sacre. Quelle invece degli addetti ai lavori, che nella stragrande maggioranza dei casi non sono intellettualmente oneste, mi fanno innervosire. Ad esempio, ed è uno fra tanti, un titolo come quello del Corriere Dello Sport (“Follie Milan”) e il successivo strampalato paragone con il costo che fu di Kakà (uno dei giocatori più a buon mercato della Storia in rapporto al valore tecnico, quindi paragone fuori luogo), è una porcheria. Ora, a me non piace il vittimismo, quella sindrome d’accerchiamento mediatico tipicamente interista – e ahinoi, ultimamente un po’ anche milanista – che serve soltanto a crearsi degli alibi e farsi prendere per il culo da chi si porta a casa i trofei, però non posso fare a meno di notare un certo rancore nei nostri confronti da parte di buona fetta dei media. Un rancore peloso, vagamente vigliacco. Onestamente non saprei spiegarne la ratio, magari si tratta di avversione politica nei confronti di Silvietto (che potrei condividere, ma se mi si tira in mezzo il Milan non condivido più), oppure di una specie di vendetta da parte di qualcuno che nel passato è stato trattato a pesci in faccia da Adrianone (praticamente si tratta di un esercito di persone) e che ora, vedendolo non più potente come un tempo, si diverte a rendergli pan per focaccia. Però questo rancore esiste, è evidente. Poiché si possono fare benissimo le pulci al mercato del Milan criticandone il costo eccessivo, per carità, è diritto-dovere di ogni cronista; ma quello che stride è il silenzio assordante (quando non vi è esaltazione) che accompagna ovunque il costo dei mercati svolti da altri. La Juve, spendendo 40 milioni per Dybala – uno bravo senza dubbio, che però non ha ancora dimostrato nulla -, “mette a segno un grande colpo” e nessuno osa avanzare dubbi sulla congruità della spesa. I trenta milioni sborsati dalla Roma per il flop Iturbe – che per ora flop lo è senza se e senza ma – stranamente nessuno li ha mai giudicati una follia. Doppiopesismi, appunto.

 

97 commenti su “I legittimi dubbi dei tifosi e il doppiopesismo dei media.

  1. giocata però nel Genoa, in una realtà di seconda-terza fascia e in un contesto particolarmente favorevole

    squadra 6^ in classifica finale e a +7 da noi, quindi ha fatto un downgrade osservando i numeri e non dovrebbe faticare troppo a emergere.

    Le cifre sono alte, verissimo. Ma sembra che siano alte per tutti, quindi certe punte al cazzo sui conti lasciano il tempo che trovano. Il Condom a 40 non sarà mica a buon mercato, eh. Poi bisogna fare attenzione ai troll: la Roma che valuta Romagnoli 30 mln. è ovviamente un segnale all’insofferenza del ragazzo e per far capire chi comanda. Ma se qualcuno offrisse una decina di mln., e sono già stato alto, questo lo cedono eccome.
    Iturbe è l’altro esempio calzante che hai messo in vetrina.

    E’ comunque vero che a seconda di dove va un giocatore ci sono i cialtronisti dei media che si scatenano incensando o denigrando. Povera gente.

  2. Post assolutamente condivisibile.

    Io sono stufo di questo Milan, inteso come “questi dirigenti”, per cui ben vengano i “troppi” milioni per Bacca e i Bertolacci, sperando che ne spendano almeno altrettanto per altri acquisti.

    Evidentemente a qualcuno ricominciamo a dare fastidio e di conseguenza ci buttano merda.
    L’esempio di Dybala è evidente, se l’avessimo fatto noi era una “follia”, fatto dai gobbi, come scritto nel post “un grande colpo”.

    Non mi “curo di loro” e guardo in casa mia, abbiamo bisogno almeno di un paio di difensori, di un altro centrocampista e di …Ibra, allora si questa sarà un’estate diversa dagli ultimi 4/5!

  3. totalmente d’accordo col post. è assurdo che ora ci si lamenti per le spese troppo alte quando l’anno scorso ci si lamentava perchè AG andava in giro con le pezze al culo. ringraziamo mr Bee perchè i soldi sono evidentemente della sua cordata, speriamo che SB scompaia il prima possibile e per il resto “godiamoci” questa estate che non vedevamo da più di 10 anni.

    tra l’altro,il milan ha speso in linea con le altre squadre. se kondongbia e dybala valgono 40, ci sta che bertolacci valga 20 e bacca 30. jackson lo avremmo pagato 35, ha la stessa età di bacca solo che fa panchina in nazionale, mentre bacca è il titolare.

    e comunque, i prezzi li fa chi vende, non chi acquista. vuoi bacca? paga 30, se no chiedi ad altri.

  4. I costi del mercato son così per tutti – soprattutto se vai appresso a giocatori con clausola rescissoria. Anche in Europa.

    Il livore dei media è anche strategia di marketing. Dire merda del Milan blandisce il tifoso avversario, e sotto sotto anche lo stesso milanista medio – nella blogosfera rossonera il commento che va per la maggiore é Galliani merda – soldi buttati nel cesso – perché X soldi per Tizio, Tizio e una pippa, mioccuggggino mi ha detto che il fortissimissimo Sempronio costa dieci volte meno11!1!!!

  5. Il livore dei media è anche strategia di marketing.

    A questo non avevo pensato. Ma è verissimo. Si tratta di elementare aritmetica: tifosi interisti + gobbi + altre tifoserie + milanisti (comprensibilmente) col dente avvelenato = un oceano di lettori o spettatori accontentati. La cacca sul Milan in questo momento rende.

  6. I costi del mercato son così per tutti – soprattutto se vai appresso a giocatori con clausola rescissoria.

    Fre. la clausola rescissoria la mettono a quelli buoni, altrimenti ciao. O pensi che a Muntari sia venuto in mente a qualcuno di metterla? In questo caso devi promettere un incentivo per venderlo… :seghino:

    Spalare merda ha il suo bel tornaconto, naturalmente: c’è chi campa solo con questo metodo e si è costruito notorietà ma non fama.

    Il giorno in cui le cose dovessero andar bene, perché prima o poi capiterà, credo mi ribalterò nel leggere dietrofront o arrampicate sugli specchi.

  7. Poiché si possono fare benissimo le pulci al mercato del Milan criticandone il costo eccessivo, per carità, è diritto-dovere di ogni cronista; ma quello che stride è il silenzio assordante (quando non vi è esaltazione) che accompagna ovunque il costo dei mercati svolti da altri.

    Il giornalismo sportivo ha toccato il fondo da un pezzo, e da allora non ha ancora smesso di scavare.

    Però mi piacerebbe che fosse il Milan a scoprire ragazzi che poi valgano decine di milioni di euro (Bertolacci e Romagnoli) invece di svenarsi per quelli degli altri dopo aver regalato Cristante e prima di lui Darmian (i difensori maturano sempre dopo, chiaro che Darmian non sembrava un fenomeno).
    Spero ora non regaleremo DeSciglio e Stephan e i ragazzi della primavera.
    Spero che i decantati ragazzi del ’98 non vengano poi buttati via al loro primo autogol.

  8. Il giornalismo in generale è finito, morto stramorto, lo è quello che dovrebbe essere ben più serio che si occupa di cronaca o politica, figuriamoci se non è morto quello sportivo.
    i giornalisti sportivi sono una banda di poveracci pronti a scrivere di tutto pur di sbarcare il lunario. sono penosi.
    scrivono cialtronate e lo fanno con tutte le squadre, tranne che con quella che al momento VINCE.
    ricordo benissimo i titoli che smerdavano cobolli gigli e compagnia ai tempi, e quelli che pontificavano l’iner, è una ruota. I buffoni as crivere sono sempre gli stessi però.

  9. Ghost, mi fai morire… 😉

    P.J., sui giovani hai ragione. Con loro non si vincerà nulla nell’immediato, ma se avessimo adottato una politica seria sul settore giovanile in passato, ora avremmo una buona base da cui ripartire e tanti soldi da spendere in più. Ma il più grande dirigente della storia non ci ha mai pensato.

  10. Oggi è Natale!!!!

    MUNTARI HA RESCISSO IL CONTRATTO :winner: :winner: :winner:

  11. Ciao ciao bel del mio cuore.
    Speriamo di salutare altri che non rinnoveranno

  12. Cazzoooo non ci posso credereeeeeeeeee

    L`offesa piu` grande per la nostra maglia fuori dai coglioni

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  13. Praticamente un “acquisto”!!! Adesso ne mancano almeno altri due. Dai dai dai

  14. Se vedo anche Bonera fuori dai coglioni divento cieco in 24 ore…

  15. la rescissione di Muntari mi porta a pensare che Baselli o J.Mauri siano in arrivo. Se non entrambi, dato l’esiguo costo.

    Leggevo di uno scambio Romagnoli-El Shaarawy: il Faraone ha saltato 29 partite la stagione 13/14 e 14 partite la stagione 14/15.
    Quasi quasi, eh.

  16. Ma sto Beselli?

    Da dove cazzo spunta fuori? Cosa ha fatto nella vita a 23 anni?

    Jose Mauri sarebbe ottimo.

  17. ma perchè invece jose mauri a parte un gol alle riserve delle riserve delle riserve selle riserve della juve e metà campionato con la squadra all’ ultimo posto in classifica a 2000 punti dalla quart’ultima cos’ha fatto?

  18. Baselli ha diviso le presenze tra campo e panca. Nulla di trascendentale.

    Sarà una sorta di risarcimento all’Atalanta per Bonaventura…boh
    Di certo sarà più utile del duo Essien-Muntari.

  19. ottimo prospetto ghost, da prendere senz’altro.

    ma cazzo sento tutto il web che chiede l’acquisto di j.mauri come se cambiasse la vita del milan. serve uno alla witsel, altro che j.mauri.

    perchè qua stiamo prendendo tutti i contorni, ma di primi e secondi piatti per ora nemmeno l’ombra.

  20. ah si. Che non spostino gli equilibri lo penso anch’io.

    In fondo credo ne prenderemo uno buono in mezzo e uno dietro.
    Che scritta così fa brutto brutto, soprattutto con Inculà non ancora accasato, ma sapete che il riferimento è al campo 😉

  21. Secondo me uno scambio Elsha-Romagnoli, più soldi alla roma, è da folli: più ragionevole se loro danno soldi a noi.
    Praticamente dai un nazionale, per uno sbarbato che ha fatto un campionato ed è tutto da confermare.
    Poi le dichiarazioni del suo agente che già si permette di fare lo schizzinoso non me lo fanno già andare a genio.

  22. un saluto a capitan bonera, grande e incompreso terzino destro che se quest’anno avesse giocato cpn continuità, grazie all’accoppiata con l’altro grande incompreso honda, ci avrebbe portato in zona champions.

  23. In fondo credo ne prenderemo uno buono in mezzo e uno dietro.
    Che scritta così fa brutto brutto, soprattutto con Inculà non ancora accasato, ma sapete che il riferimento è al campo 😉

    :rotfl:

  24. ruttari e bonera fuori dai coglioni

    GRAZIE SINISA!!!!!!!!!!!!

  25. p.s. il faraglione in cambio di romagnoli? rubo la bivi di marcovanne e lo porto io!

  26. ziti zitti zitti, che se veramente non rinnovano a Bonera potròseguire ancora le partite del Milan…religioso silenzio….

  27. il faraglione in cambio di romagnoli? rubo la bivi di marcovanne e lo porto io!

    Spiacente, sono già partito!

  28. Ragazzi io el92 lo darei via alla pari per Romagnoli… Insomma stiamo parlando di uno che non gioca da due anni

  29. E due!!!!! I due gatti (Bonera e Muntari) attaccati ai nostri coglioni finalmente staccati!!!

    A proposito di gatti, ma Soriano… Sinisa non lo voleva con se????

    A prima vista uno scambio Romagnoli-El92 mi sembra fuori dal mondo, ma se si dovesse avverare il ritorno di Ibra, chissenfrega!!!!!!!!

  30. Ho letto adesso….GODO GODO GODO! quasi quasi non ci credo. liberarsi di Bonera è una cosa alla quale stento a credere,
    adesso è rimasto solo Zaccardo dei morti viventi in difesa, ma è in scadenza nel 2016, con lui sarà mission impossible, a meno che non si riveli una persona seria. Ma in questo mondo di merdacce faccio fatica a crederlo. speriamo.

  31. Figa non ci credo…
    Questo vale quanto l’acquisto di due buoni giocatori!!!

    Incredibile…
    In Sinisa we trust!

    Ps sul discorso dei giornalai non escludo che arrivato finalmente al canto del cigno qualcuno si sia voluto togliere qualche macigno dalla scarpa…
    Però immagino i rapidi dietro front se l’ultimo anno di AG e SB, oltre a celebrare il trentennale, dovesse celebrare un mercato faraonico come ai bei tempi…

    Se non altro quest’anno non ho ancora sentito frasi tipo siamo a posto così o se non parte nessuno non arriva nessuno…
    Come GODO!
    :rotfl:

  32. Via in un sol colpo Muntari e Bonera???
    Ma è cambiato il mondo!!!
    Sinisa comincia molto bene.

  33. Hanno calato la scala reale sul tavolo.

    Niente rinnovo per Bonera, Abbiati, Mexes, Pazzini – Muntari svincolato.

    Oggi è un bel giorno per tifare Milan.

    Però dico che il portiere ed il francese rientreranno dalla finestra prima della fine del mercato…

  34. siamo tutti felicissimi per questi non rinnovi, ovviamente.

    ma il problema del milan, sia chiaro, non erano nè bonera, nè muntari, nè abbiati.

    il problema del milan erano (anzi, sono)ben altre persone

  35. ma il problema del milan, sia chiaro, non erano nè bonera, nè muntari, nè abbiati.

    il problema del milan erano (anzi, sono)ben altre persone

    Elbo, questo è sicuro…
    Però direi anche che i problemi si risolvono alla base e questo è un gran bell’inizio rispetto a quello a cui eravamo abituati!

    Senza considerare che i problemi di cui parli tu, hanno generato a cascata i problemi di cui sopra…

    Dai che il condor esala il canto del cigno!

    Senza contare che credo il serbo abbia avuto un ruolo fondamentale in queste decisioni!

  36. Bene bene bene per tutta questa gente che va via, da Muntari a Bonera in giù.

    Ci servono i difensori, comunque, oltre alla ciliegina.

  37. Io penso che di difensore ce ne serve uno solo, ma bravo bravo. Altrimenti tanto vale tenere quelli che ci sono.
    Se sistemiamo il centrocampo come si deve, non serve avere tutti fenomeni. Guarda la juve groviera con del neri, arrivato gonde è cambiato tutto il rendimento ma i difensori sempre quelli erano.

  38. Mah Alex, secondo me il Milan ha un gran bisogno di innesti in tutti i reparti. Però a centrocampo siamo meno apostocosì che in difesa, questo è vero.

    Io prenderei Romagnoli. Vogliono 20? Diamogli 20. Ma temo sia complicato. Hummels mi piacerebbe ma non ci credo. Nastasic… boh. Se piace a Sinisa però mi fido. Poi avrei preso Kondogbia ma c’è stato il Bloody Saturday. Baselli mi lascia freddino, Josè Mauri mi va bene ma ci vuole altro, uno forte veramente ed esperto. Chi? Boh. Non è solo una questione di soldi, non dobbiamo dimenticare che non facciamo le coppe, e i grandi nomi valutano anche questo. In attacco la Grande Minestra Riscaldata, l’unica che mi papperei ancora con gusto.

  39. Anche io prenderei Romagnoli. Ottimo, secondo me. Hummels andrebbe anche bene, però a mio avviso è sopravvalutato da anni (certo, non ai livelli di bidon Luiz).

    Centrocampista forte forte forte, un rincalzo sempre a centrocampo (J. Mauri) e poi daje con Ibra. Poi non è che siamo a posto così, però daje, bella squadretta.

I commenti sono chiusi.