102 11 minuti 11 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

Siamo ormai prossimi alle tanto agognate vacanze, in un periodo estivo che è stato infarcito di partite amichevoli e di calciomercato, purtroppo ormai perenne e, novità assoluta, anche da una indagine dell’UE relativamente alla fiscalità spagnola.
Vediamo, con ordine, cosa è successo:

Complice la necessità di accelerare la preparazione in vista del preliminare di Champions del 20 o 21 agosto, abbiamo visto all’opera alcuni dei nuovi arrivi e saggiato quelle che saranno le probabili opzioni a disposizioni di Allegri.
8 luglio: Milanello – inizia il raduno precampionato.
20 luglio: a Milanello va in scena la prima sgambata del Milan contro la Pergolettese. Finisce 5-1  e non c’è nulla da dire in merito.
23 luglio: a Reggio Emilia, nello Stadio Citta del Tricolore, si gioca l’ormai tradizionale “Trofeo TIM”. Pratecipano  Juventus, Milan e Sassuolo. Pareggio per 0-0 con i gobbi e vittoria poi ai rigori, sconfitta per 2-1 contro il Sassuolo. Aveva segnato Pignatone Petagna, poi una cappellata di Gabriel e un gol allo scadere sanciscono la vittoria degli emiliani. Cristante espulso per doppia ammonizione e Constant che se ne va dal campo per qualche parola di troppo dalle tribune.
27 luglio: andiamo a giocare a Valencia nel Mestalla per il Guinnes International Champions Cup. Vittoria per 2-1 e si comincia ad intravedere qualcosa di positivo. A parte il solito Robinho che si mangia un rigore e dopo qualche minuto un suo gol, si nota l’aspetto positivo di De Jong. A parte il gol pregevole, l’olandese si fa vedere per movimento, posizione e sicurezza. Sarà un tassello importante quest’anno. Pignatone Petagna si conferma piuttosto utile alla causa e Poli dimostra buona gamba e lucidità di testa. Buona prova anche di Mexes.
31 agosto: a Monaco all’Allianz Arena si gioca l’Audi Cup 2013 contro il Manchester City. Squadra composta da ragazzini che subiscono  5 reti in 36 minuti. Una sbandata che ammutolisce tutti quanti. Poi, nel giro di 6 minuti, facciamo 3 reti con El Shaarawy ed il costante Pignatone Petagna. Il primo tempo finisce 5-3. Poi non succederà più nulla ma l’imbarcata è servita a svegliare tutti. Vergara esordisce in mezzo alla difesa ma non può essere quello un valido test per promuovere o bocciare un ragazzo di 18 anni.
1 agosto:  sempre a Monaco nell’Audi Cup si gioca la finale con il San Paolo. Segna Kingsley Boateng. L’altro Boateng è diventato ormai inguardabile e irritante. Vergara, un pochino meglio, si infortuna alla spalla e starà fuori fino ai primi di settembre. Niang impalpabile, Poli si conferma bene.
4 agosto : si vola in America, a New York, per il prosieguo del Guinness International Champions Cup. Si gioca contro il Chelsea e perdiamo 2-0. In realtà non giochiamo nemmeno così male come il risultato farebbe credere. Andiamo vicini al pareggio ma a tempo ormai scaduto il raddoppio dei blues. E’ la partita del rientro di Montolivo e Balotelli, dell’esordio di Silvestre e delle conferme di De Jong e Poli.

milanStanotte, a Miami, si è giocata la finale per il 3°/4° posto contro il L.A. Galaxy (sto scrivendo alle 19 del 7 agosto, quindi metterò un aggiornamento in giornata).
Complessivamente si può sorridere con De Jong, Poli, Petagna, El Shaarawy e Mexes.
Da rivedere Silvestre, Vergara, Cristante e Robinho.
Da vedere, Saponara.
Bocciati Antonini, Boateng K.P. e Muntari.
Per sommi capi questo è il mio resoconto e le mie personali valutazioni.
Allegri la pensa così: “Prima di venir qui avevamo fatto un buon lavoro a Milanello, poi abbiamo anche fatto delle buone partite se si eccettuano i 35 minuti iniziali con il City. Con il Chelsea abbiamo fatto una buona partita, ora avremo l’ultima, poi torniamo in Italia dove alcuni giocatori andranno con le Nazionali e riprenderemo il lavoro per i Playoff. Il modulo in attacco? Cambiamo i 3 davanti a seconda di come ci mettiamo, ma questo accadeva anche l’anno scorso, anche per le caratteristiche dei nostri giocatori. Poli a destra? No, è stata una situazione di emergenza, lui è molto bravo come mezz’ala. Emanuelson? Ha fatto 2 buone partite e non credevo che riuscisse a fare così bene e sono molto contento, ha grande tecnica e una buonissima gestione della palla. Zaccardo? Sta giocando di più, è un giocatore affidabile”.
Siete d’accordo?

Aggiornamento delle 9:00
Milan – L.A. Galaxy 2-0 (Balotelli, Niang)
Abbiati: un solo brivido quando un tiro viene goffamente respinto e si intravede  l’errore che ha fatto Buffon con i prescritti;
(dal 45′ Amelia): niente di che, salvo che ha poi messo la fascia di capitano;
Zaccardo: schierato a destra mostra i soliti problemi di velocità;
Zapata: partita tranquilla. Del resto le punte degli americani non hanno quasi mai creato pericoli
(dall’80’ Iotti): non giudicabile
Silvestre: nulla di particolare salvo errori banali quando il passaggio supera i 10 metri di lunghezza;
(dal 45′ De Jong): altra buona prestazione. Un tassello importante e, soprattutto, fondamentale in quella posizione.
Emanuelson: ancora una partita da terzino. Tende a spingere appena possibile, ma non mi convince in fase di contenimento;
(dal 64′ Constant): nulla di particolare;
Poli: primo tempo a centrocampo dove dimostra ancora buone cose. Nel secondo tempo viene schierato ancora terzino e, onestamente, mi ha impressionato. Ha fatto buoni interventi e soprattutto ha dimostrato di avere testa e duttilità. Se mai dovessimo avere una emergenza dietro possiamo contare su di lui. Un ottimo acquisto.
Montolivo: sta ingranando ma  i tempi li decide lui;
(dal 53′ Muntari): partita tranquilla. Un gran tiro dalla distanza centra la traversa. Sarebbe stato un gol pazzesco;
Nocerino: movimenti più utili alla squadra e pressing costante finché è stato in campo;
(dall’80’ Cristante): non giudicabile;
Niang: la sorpresa più bella della partita. Ha fatto la fascia per tutto il tempo che è stato in campo, offendendo e rientrando a difendere, con la grintya giusta. Ha cercato forse troppe volte il tiro ignorando compagni magari messi meglio, ma ha fatto un ottimo lavoro. Molto bello l’assist per El92 che poi ha sbagliato. Il gol è stato bello (tipo Donadoni nel 5-0 al Real, per dare l’idea) , peccato per quel dito inutile sul naso, a zittire non si sa chi e soprattutto perché. Pensi a giocare come ieri, che è meglio.
(dal 64′ Traorè): un altro che mi ha meravigliato. Con tutti i limiti che gli conosciamo ha giocato bene. Non mi sembrava nemmeno lui.
Balotelli: ha fatto un buon lavoro. Gol da centravanti classico e tanto dialogo con i compagni.
(dall’80’ Petagna): non giudicabile;
El Shaarawy: si è mangiato almeno due reti. Una pareva la fotocopia del gol di Balotelli. Meno positivo del solito;
(dall’80’ Kingsley Boateng): non giudicabile;

Una partita tranquilla ma giocata con il piglio giusto. Non è entrato K.P.Boateng e i risultati si sono visti. Abbiamo giocato in pari numero con gli avversari.
Nel primo tempo manovre con pochi tocchi e abbastanza veloci. Il centrocampo ha lavorato con efficacia e davanti hanno ottimizzato al meglio le occasioni.
Allegri ha impostato la squadra con il 4-3-3 che penso sarà il modulo primario della stagione. Come alternativa, il modulo con il trequartista. Che ad oggi è improponibile avendo Saponara in infermeria e Boateng che non lo è. Se in alto vogliono si giochi con il trequartista lo si compri alla svelta, altrimenti silenzio.
Siamo arrivati al 3° posto di questo torneo e, per quanto possa valere poco, prescritti e gobbi sono pur sempre arrivati penultimi e ultimi.
E questi americani qui hanno pur sempre battuto 3-1 i gobbi. Non valesse nulla la nostra vittoria mi piacerebbe fosse quantificato il valore delle sconfitte dei bianconeri e dei prescritti.
Complessivamente credo le amichevoli fin qui giocate siano state utili. Giocare contro avversari di altra caratura rispetto a squadre di Lega Pro o dilettanti, fa crescere prima e impegna tutti quanti in maniera diversa.
Poi qualche quattrino sarà anche entrato, ma non è quello l’aspetto fondamentale.

**********

Il calciomercato invece ha annoiato più di una telenovela brasiliana in lingua originale.
Dalla vicenda di Honda, che è stata ingrassata dai media in modo stomachevole, fino alla storia di Liajic che ha fatto emergere tutto il peggio del viola. Come colore e come Società di calcio.
Arriveranno? Probabile.
E arriverà anche il 2 settembre. Si sarà ripreso a lavorare, d’accordo, ma almeno sarà cambiato lo spartito.

**********

soldiL’ultima vicenda è fresca fresca. In pratica l’UE si è accorta che Real Madrid e Barcellona godono di privilegi fiscali: il famoso cavallo di battaglia di Adrianone che va ripetendo da anni, ormai.
Ebbene pare che oltre agli aiuti statali in termini di tassazione – scrivono che ad esempio che le imprese di pulizia abbiano aliquote di tassazione molto superiori – ci sia qualcosa anche sui terreni dove il Real ha fatto affari.
Acquistati per due ceci e una anguria, hanno fruttato una fortuna. E ora stanno cercando di vederci chiaro. In Spagna, ma anche in Olanda pare ci sia qualcosa di annebbiato.
Descrivere tutto è prematuro, ma vi metto dei link dai quali attingere maggiori informazioni:
1 – L’Unione europea indaga sugli ‘aiuti statali mascherati’ al Real Madrid
2 – Barcellona e Real Madrid, indaga l’Unione Europea
3 – Real Madrid, l’Unione Europea indaga su aiuti di stato illegali
4 – Calcio, soldi pubblici alle squadre: l’inchiesta olandese fa tremare l’Europa
ma la storia dei terreni venduti a poco per fare lo stadio… dov’è che l’ho già sentita … oops.

**********

sdraio-ombrellone-mare-spiaggiaSi avvicinano le vacanze e anche noi tiriamo un pò il fiato.
Ci prendiamo una pausa e torneremo attivi con i post il giorno 20 agosto, con marcovan.
Lasceremo la porta aperta, così anche chi è in spiaggia o in montagna o, come me impegnato ad imbiancare casa, potrà scrivere qui dentro.
Occhio, perché vigilerò comunque.
Buone vacanze a tutti

102 commenti su “E’ tempo di vacanze, amichevoli, calciomercato e fiscalità

  1. buongiorno…

    per completare la storia del torneo americano, il Real di Ancelotti ha battuto il Chelsea dell’ex Mou per 3-1.
    Marcelo e due volte Cristiano Ronaldo hanno bacchettato il simpatico allenatore portoghese, rispondendo con i fatti alle sue dichiarazioni – sopratutto quella nei confronti di CR7 – che devono averli infastiditi abbastanza.
    Mi parevano anche contenti di aver vinto, eheh…

  2. Innanzi tutto grazie per la cronaca della partita contro il Galaxy. Me n’ero completamente dimenticato. E rispondo alla domanda sulla valenza: la nostra vittoria non conta nulla, come non contano le sconfitte di gobbi e prescritti. Però vincere è più divertente.

    Quello che dice Allegri non mi interessa a prescindere. Non c’è paragone con le interviste che rilasciano Conte e Mazzarri. Parole sempre memorabili, le loro.

    Alla UE che pare si sia svegliata sugli aiuti statali alle spagnole (ma soprattutto al Real) viene da dire che era ora. E’ in ritardo di una ventina d’anni ma meglio tardi che mai.

    Quindi si riaprirà con un mio post. Semmai mi dovesse capitare di nominare Silvietto dovrò studiare qualche variante, giacché “Il Pregiudicato” ha urtato qualche suscettibilità. Ho pensato a “Non Del Tutto Onesto Contribuente”.

  3. Come sei permaloso, caro il mio Marcovan!

    Non ti si può dire niente… 🙂

  4. della partita ero totalmente all’oscuro…vabbè, poco conta, almeno non abbiamo perso contro sti seghini..
    detto che non ho visto praticamente nulla, penso che:

    – portieri: abbiati è ancora il primo, forse piazziamo Amelia, speriamo spunti gabriel come ha fatto lo stesso cristian nel ’99..

    – difesa: manca il top, ovviamente.però gli automatismi saranno sicuramente migliori, ora che abbiamo trovato i due centrali titolari.silvestre è un buon rincalzo, vergara speriamo lo diventi. zaccardo lo vedo meglio come terzino, ma tant’è..a destra abate se la gioca con de sciglio, che in caso finisce titolare a sx..constant ok, emanuelson se lo mettono terzino è come serginho.imparato a difendere può diventare una bestia..

    – centrocampo: ottimo de jong, aveva fatto veere qualcosa preinfortunio, speriamo torni sui livelli..poli speriamo che con montolivo conviva bene e facciano un bel centrocampo..riserve siamo messi maluccio però

    – attacco: boa ancora impalpabile, 10 mln e via allo shalcke. arriverà liajic mentre honda a gennaio, sperando che nel frattempo si veda saponara..balo-elsha le garanzie, pazzini e patagna buone riserve..

    vediamo che combina liajic, che lo vedo pronto allo scherzetto al “Della”, che ce lo venderà come nocerino x un tozzo di pane..

  5. caspita… silenzio fino al 20…
    ma non ci pensate a chi lavora pure la settimana di ferragosto?????

    😀 😛 😀 😛 😀 😛 😀 😛 😀 😛

  6. La cosa dei terreni del Real Madrid si sapeva o almeno era da tempo un’operazione chiacchierata. Mi ricordo che ero al liceo e il prof d’inglese. un personaggio un po’ particolare ma simpatico e appassionatissimo di calcio e politica, imprecava contro Aznar (e il suo partito) per i soldi che regalava al Real (per dire ste storie a quanto risalgono, siamo all’inizio dell’era dei cosiddetti Galacticos).

    Quella della forma societaria che regala benefici fiscali e quindi fa fare grandi affari dov’è che l’ho già sentita? Fammi pensare… ah, già, le cooperative rosse e non! 😈 Comunque formalmente (e anche di fatto) è vero che le quattro spagnole in questione non staccano dividendi a nessuno. Detto ciò, almeno in questi due casi mi sembra ci siano addebiti più seri (seppur ancora da verificare dal punto di vista della legislazione comunitaria) dell’argomento molto simile a una sciocchezza per cui il Real comprerebbe Bale coi soldi dei cittadini europei.

    Mesi fa c’era un progetto di pagare i debiti di Valencia, Elche ed Hercules da parte della Comunidad Valenciana e praticamente pubblicizzare le tre squadre, però poi non so se è andato in porto e la cosa s’è fermata.

    Il Milan ha fatto un discreto precampionato, ho visto cose buone, ora vediamo sto sorteggio di Champions domani come va. Da ieri sono ufficiali le cinque squadre da cui verrà estratta la nostra avversaria:
    PSV Eindhoven
    Metalist Kharkiv
    Fenerbahçe
    Real Sociedad
    Paços de Ferreira

  7. Buone vacanze voi che andate… Io resterò qua a vegliare la casa del Diavolo…

    Il 17 sono al Meazza (volutamente chiamato così) per vedere il PRELIMINARE DI COPPA ITALIA dei prescritti… Che volete che vi dica… sono in crisi d’astinenza da stadio… e poi l’ultima volta fu Merdacce-Castel di sangro…

    http://www.youtube.com/watch?v=uCHLEXcHuaQ

    Si sa mai…

    Buone vacanze a tutti!

  8. Ciao Sterchi, sono finalmente tornato sull’Isola per le vacanze. A Braga torno a settembre.

    Ultimamente ho un po’ latitato causa iper impegni lavorativi.. sarò più presente in questo mese, almeno per trollare col maestro del trolling Corrado, visto che sul resto non c’è granchè da esprimere.

    Confesso di aver fatto una fatica boia a comprendere il regolamento della dannata Guiness Cup (o come minchia si chiama), ma son contento che abbiamo tenuto botta.

    Ai preliminari spero di non beccare i portoghesi.. non per altro, ma perchè se si qualificano avrei una possibilità in più di vedere l’Ac Milan vicino a casa, oltre al Porto.. (il Benfica è a Lisbona e sono 3 ore, non esattamente una scampagnata).

    p.s. quest’anno finale Champions a Lisbona.. chi ci viene? (inizio con il trolling)

  9. Il regolamento della Minchia Cup era facile:

    Due gironi da quattro, due partite per girone, il secondo incontro è uno tra le perdenti del primo e uno tra le vincenti, poi si fa la classifica e in base alla posizione giochi contro una squadra dell’altro girone.

    Poiché Milan (per via dello scontro diretto col Valencia) e Galaxy hanno fatto seconde nel loro gruppo, si sono giocate la finale per il terzo e quarto posto.

    Noterei che, per alcune ore dopo la partita col Chelsea, mentre l’universo mondo parlava di finale per il 5° posto contro l’Everton causa errore di comunicazione a monte, la nostra pagina Facebook era l’unica a parlare della finalina con gli americani. Tié! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  10. la nostra pagina Facebook era l’unica a parlare della finalina con gli americani. Tié!

    Propongo di farci una toppa in homepage..

  11. Io me lo faccio tatuare.

    Anche io.. e mi tatuo anche il mio nome in cinese sul braccio per essere originale.

  12. Propongo di farci una toppa in homepage..

    Io me lo faccio tatuare.

    io metterei un :suca: ai seghini dell'”universo mondo” :winner:

  13. … pare che dopo l’ultimo posto in classifica nella Guinness International Champions Cup, i gobbi verranno retrocessi e il prossimo anno giocheranno la Beamish International Normal Cup … @Marcovan … per Silvietto “diversamente onesto” può andare bene? 😛

  14. Sul sorteggio io eviterei il Fenerbahce che andare a giocare la non è mai facile.
    Dovendo scegliere, gradirei il Psv.

  15. non ho visto la partita ma sono molto contento che niang abbia giocato bene, questo giocatore è troppo bistrattato da tutti.

  16. È bistrattato perché finora è stato un seghino!
    Io invece d’estate guardo sempre poco calcio e non mi frega niente delle amichevoli che illudono per poi tornare coi piedi per terra appena iniziano le partire che contano. Questo si è da prescritti!

  17. Ma guarda il calcio che è meglio! Una volta magari d’estate c’era la gnocca a distrarti, adesso non ti resta che il pallone e un po’ di vinello…

  18. Zio, Niang è stato bistrattato perché stava giocando da seghinii.. stava prendendo più pali lui di Nicole Minetti.. Ed è pure inutile che si metta a zittire nonsisabenechi con il ditino.. !

    Cominci a siglare e a guadagnarsi il rispetto dei tifosi.. che di queste promessine di colore, con grandi doti atletiche ma anarchiche tatticamente oltreché indolenti, ne abbiamo le tasche piene.

    Poi chiaro, Boateng e Robinho meritano di essere lapidati per primi.. su questo non ci piove..

  19. Adesso c’è il lavoro che mi distrae e il caldo mi fa preferire documentari piuttosto del giramento di palle del calcio!

  20. mannaggia la pentecoste.. e meno male era solo un crampo.. bio parco.. risentimento muscolare al polpaccio.. annamo bene.. ora entrare in Champions mi pare abbastanza più diffile..

  21. Niang quel ditino avrebbe fatto meglio a ficcarselo là dietro. Manco hai 19 anni e guadagni un pacco di soldi, cazzo zittisci cretino? Pensa a giocare che fai più brutta figura.

    Sull’infortunio di Balotelli ho da spendere solo due parole. La priima è: PORCO.

  22. …però mi chiedo che senso ha andare in Champions e sapere già di venire eliminati con una goleada.

  23. Già che ci siamo, piccola classifica cannonieri del precampionato:

    3 gol
    Petagna

    2 gol
    El Shaarawy
    Robinho

    1 gol
    Balotelli
    K. Boateng
    K.P. Boateng
    De Jong
    Emanuelson
    Niang
    Traoré

  24. buongiorno…

    oggi ci sono i sorteggi: PSV Eindhoven.
    Non so perché ma ho questa impressione.

    Niang ha da dimostrare ancora tutto.
    Si intravedono molte buone cose, ma sono tutte alla rinfusa. Quando riuscirà a metterle in ordine ne riparleremo.
    E che vada tenuto a bada non è che lo scopriamo adesso. Dalla Nazionale francese è stato sospeso per un anno a causa di una fuga notturna dal ritiro con altri compagni. I rimbrotti dal Milan li ha già ricevuti a Novembre 2012.

    Con il caldo di questi giorni ho guardato le repliche di Ice bear, il re dei ghiacci su National Geographic Channel. Spero non mi venga il raffreddore con questi sbalzi di temperatura.

  25. ottima impressione Ghost! 😈 😈
    mi serve la tessera del tifoso per la champions?
    grazie

  26. Daje agli olandesi.. l’infortunio di Marione sembra poca cosa.. abbiamo il ritorno a S.Siro.. se non facciamo cappelle all’andata, è fattibilissimo.. (con Marione). Nel caso con Robinho diventa un’agonia!

  27. Marco, per Champions leggi qui.

    Max, i miei poteri sensitivi non arrivano a far quattrini facili, altrimenti adesso farei commentare, sotto dettatura, il domestico… 😛

    Penso anch’io sia l’accoppiamento migliore.
    E l’incontro di ritorno a Milano è una buona cosa. Sto facendoci un pensierino. E’ altamente probabile che vada a vederla.

  28. Di certo ad Eindhoven non stanno festeggiando in questo momento.

  29. Sono d’accordo con lo Zio: calma e gesso.

    Siamo favoriti ma non è facile, se la si gioca seriamente si porta a casa, altrimenti lo scherzetto ce lo possono fare. D’altra parte, da quando c’è questo nuovo sistema dei playoff (2009-2010) le squadre incontrate dalle italiane (pur in molti casi non teste di serie, a differenza del Milan) non sono mai state facili: Sporting Lisbona per la Fiorentina, Werder Brema per la Sampdoria, Arsenal e Braga per l’Udinese.

    Una volta si arrivava quarti in campionato e si incontrava una squadretta di una categoria obiettivamente inferiore, oggi si arriva terzi e poi bisogna giocarsela bene. C’est la vie.

  30. Beh, va da sé che non abbiamo già superato i playoffs. Calma e gesso quindi. Ma in entrambi i sensi. Ripeto: stanno peggio ad Eindhoven in questo momento.

  31. ma è anche vero che galliani le offerte per quelli bravi le accetta sempre,per cui occhio.

  32. Non solo, va poi lui dagli acquirenti. Una roba che non concepisco

  33. segnalo che Aubameyang esordisce con doppietta in Bundesliga.
    Per nostra sfortuna capitò al Milan in un periodo dove l’interesse della Società verso la Primavera era nullo ad essere buoni…

  34. Che non sappia Silvio delle 12 cucuzze.. lo venderebbe all’istante…

  35. segnalo che Aubameyang esordisce con doppietta in Bundesliga.

    tripletta veramente 😀
    comunque vabbè, questo si è fatto anni nella primavera, e l’abbiamo sbolognato a 18-19…che pretendevamo?

    de sciglio a madrid x 12 mln??
    se voglino venderlo, ne devono prendere almeno quanto marquinos, se non di più..

  36. In realtà ha gravitato nel Milan fino a tipo due stagioni fa, è stato venduto per un milione – 1 – in Francia, dove sono talmente fessi ed incapaci che l’hanno ceduto in Germania a 12-15 milioni. Ora, il responsabile di uno scempio del genere verrà giustamente defenestrato?
    Tanto più che adesso ci accostano i ritorni di maxi Lopez e Borriello… Sempre i soliti nomi, sempre la solita compagnia di giro, sempre i soliti procuratori…Sempre il solito AD.

    Io non rimpiango Aubacoso in quanto tale. Critico il fatto che la palese incompetenza dei responsabili del mercato ci ha fatto perdere una sostanziosa plusvalenza. 1 milione! Per uno rivenduto a dieci volte tanto solo 12 mesi dopo.
    Vendiamo DeSciglio a 12 e tempo due anni lo prenderanno a peso d’oro gli sceicchi del PSG.

  37. No, raga’, eh, non cominciamo pure a rimpiangere Aubameyang perché davvero sfioriamo il ridicolo.

    Innanzitutto non l’abbiamo sbolognato a 18-19 anni ma a 22 anni, visto che dopo le stagioni al Milan tra amichevoli, primavera e sporadiche presenze in prima squadra, s’è fatto 3 anni (non uno, non due, bensì tre) in prestito prima di essere venduto – 3 anni in cui ha fatto pippa. La preveggenza ancora non l’hanno inventata.

    Seconda cosa: anni di insulti a tutta la stirpe degli Aubameyang (fino a un anno fa) sono lì a testimoniare che NESSUNO, nemmeno tra i tifosi ricolmi di senno del poi, aveva previsto l’esplosione questo giocatore.

    Di rammarico ne ho davvero pochissimo.

  38. buongiorno…

    Pierre Emerick Aubameyang non ha mai giocato in prima squadra e dopo i fallimenti degli altri due fratelli anche il terzo è stato mandato a giocare da altre parti ed è esploso in Francia nel 2012, all’età di 23 anni.
    Con il Milan non ha nulla a che vedere, ma fa notizia scrivere che non lo abbiamo valorizzato, l’abbiamo ceduto frettolosamente, blablabla.
    Un pò come far finta che l’Inter pur perdendo 3-0 con il Real avrebbe potuto anche pareggiare ( 😯 ) e che comunque non c’è nulla di cui preoccuparsi perché si intravedono segnali positivi: Amburgo-Inter 1-1, Chelsea-Inter 2-0, Valencia-Inter 4-0, Juventus-Inter 1-1, Real Madrid-Inter 3-0. Totale: 5 partite, 2 gol fatti, 11 subiti. Positività a grappoli.
    O i gobbi che si ritrovano un Tevez che forse aveva davvero dei chiletti in più e però non ingrana nel gioco di Conte o Llorente che ha fatto prendere insulti a nastro a Galliani per non averlo preso il Milan, che proprio non riesce a fare niente per farlo rimpiangere a Bilbao o Pirlo che comincia a fare i capricci perché viene messo in discussione e sta facendo male questa fase di preparazione.
    Ma va bene così: è il Milan deve preoccuparsi.
    Si, si. Mò me lo segno…. (cit.)

I commenti sono chiusi.