85 4 minuti 11 anni

misterSono sempre stato dalla parte di mister Allegri: e lo sono ancora. Però la prestazione offerta dalla squadra sabato a Torino mi ha lasciato sconcertato. Tra l’altro, un pari che mi fa vergognare per come è venuto: un gollonzo di Seghisulley e un rigore da pollastrone gentilmente concesso da Pasquale (le lamentele granata sul cambio mancato mi fanno invece sbellicare dalle risate).
Concedo tutte le attenuanti al tecnico livornese, non ultimo il fatto che se la proprietà decide di fare mercato gli ultimi giorni in cui questo è aperto, vuol dire che hai buttato nel cesso quasi due mesi di preparazione estiva. Tuttavia io penso che un club (dal passato) glorioso come il Milan sia obbligato a fornire prove quantomeno accettabili, malgrado una rosa di giocatori non proprio eccelsa, contro compagini come Verona e Torino. Invece anche quest’anno stiamo assistendo a una partenza ad handicap, utile magari solo a chi a fine stagione sciorina classifiche che dimostrano come dalla tal data il nostro Milan sia a tutti gli effetti un club competitivissimo…..
No stavolta non me la sento di esentare da critiche il nostro allenatore, anzi gli dico chiaramente che pretendo di più. So perfettamente che questa squadra farà fatica ad arrivare nei primi tre posti, e sono conscio che ci aspetta l’ennesima Champion’s league che a dirci bene ci vedrà uscire ai quarti di finale.
Pretendo che questi giocatori in partite “mediamente facili” giochino con personalità, anche se questa è una virtù presente in maniera modesta nella nostra rosa, e quantomeno mettano sotto per un’ora i malcapitati di turno: anch’io penso che se questi uomini fossero gestiti da un tecnico come Lacrimazzarri o il Parruccato renderebbero di più.balo rig
Qualcuno mi dice: “Allegri è al capolinea, ormai sa che questa è la sua ultima stagione, cosa pretendi?”. Ebbene, allora io rispondo che proprio questo motivo dovrebbe spronarlo a essere più creativo e sbattersene di diktat presidenziali e imposizioni tattiche. Era proprio necessario presentarsi subito al Comunale con Kakà dal 1′? Io dico di no, come direi anche altro che però ometto in quanto parlare a partita ormai in archivio sarebbe un facile esercizio.
Ora siamo in emergenza, intanto: a dispetto della rosa numericamente competitiva, dopo neanche un mese abbiamo un’ecatombe di uomini infortunati. Questa è già una bella grana, anche se va riconosciuto ad Allegri che nei momenti di difficoltà ha sempre reagito in maniera ottima, cavando il massimo dagli uomini a disposizione.

Stelle&Bidoni di Torino-Milan:

Anzitutto Pollice verso ovviamente al mister;
Due stelle a DeJong, indispensabile oggi, una stella a Mexes e Poli.
Bidoni a quasi tutti gli altri, in particolare 3 ad Abbiati e due a Zà-Zà, Zapata e Zaccardo, un dinamico duo che saremo costretti a rivedere chissà per quante altre partite ancora.

85 commenti su “No Mister, così non va!

  1. Corrà che ti devo dì, Tassotti che al contratrio di te lavora fianco a fianco di Allegri dice che cil 4312 è il suo modulo preferito, siccome però Tassotti è a libro paga allora ha mentito deliberatamente, Allegri odia il trequartista e al Cagliari giocava con cossu solo perchè non aveva tre punte buone.
    Io riporto i virgolettati.Tassotti è un bugiardo servo di berlusconi, spia e mistificatore.
    contento tu.

  2. Alex, non immagini quamto mi piacerebbe vederli, quei due alle prese con questa rosa. Quante certezze gli verrebbero a mancare, a loro ad a tanti boccaloni!

    “Per me di Stranoto c’è che giochiamo male, con giocatori indegni e allenatore incapace.”

    Ecco, pemso che questa sia la cosa più giusta!

  3. a scanso di equivoci, questo è il comunicato ufficiale che uscì sul sito del Milan.
    Non metto assolutamente in dubbio che sia stata anche una volontà della proprietà di giocare con il trequartista. Il comunicato è generico ma è logico abbiano parlato di impianto e modulo di gioco.
    Ciò che va considerato è quanto detto prima: il modulo con il trequartista è il modulo che Allegri ha usato molto più spesso di altri nella sua carriera, mettiamola così. Quindi una cosa gradita anche a lui.
    Attenzione anche agli interpreti del modulo.
    Gli unici due in grado di fare il trequartista sono Saponara e Kakà. Uno non ha ancora potuto giocare l’altro si è fatto male.
    Forse l’uscita del secondo permetterà al primo di esprimersi? E’ una possibilità.
    Forse si tornerà al 4 3 3? E’ un’altra possibilità.
    Le alternative a cui faccio riferimento… 😉

  4. Forse si tornerà al 4 3 3? E’ un’altra possibilità.

    Ed è qui il punto: che Allegri abbia avallato o no il cambio di modulo (cosa che è possibile, anzi probabile che abbia fatto) il ritorno al tridente sarebbe comunque visto male dalla proprietà, ecco perché ciò che ha voluto Allegri a giugno assume minore rilevanza, a mio avviso. Ce la ricordiamo l’ultima stagione di Zaccheroni? Ecco, se le cose dovessero andare male (ma è presto per dirlo, non fasciamoci il capo prima del tempo) immagino un epilogo del genere.

  5. la differenza tra la tua visione la mia è che tu lo vedi come un cambio definitivo, io invece un’opportunità in più.

    La segnalazione l’aveva data Bubu:
    “MILAN CHANNEL”, ARRIVEDERCI E GRAZIE DI TUTTO
    “Le cose belle finiscono sempre”. Non è vero, generalmente ci mettiamo del nostro perché questo accada. Gli uomini sono strani animali che alla pace sembrano spesso prediligere il male, le gelosie, le invidie, i ricatti, dunque per questo guastano le cose belle che altrimenti avrebbero maggiori opportunità di durare nel tempo. Evidentemente ci ho messo qualche cosa anche io per chiudere la collaborazione a “Milan Channel” che durava da 14 anni. Ho dato le dimissioni a luglio, quando sui temi relativi al calciomercato e a Massimo Ambrosini, le posizioni editoriali del Canale erano troppo diverse e distanti dalle mie. Un calciomercato a mio avviso ancora oggi lacunoso, un capitano a mio avviso ingiustamente accostato a un Giuda qualsiasi, mentre tutti sapevano come stessero davvero le cose.
    Un conto è il confronto dialettico, la polemica, la critica, altro discorso è non riconoscersi più in una linea così lontana di una società che ci pare stanca e scarsamente entusiasta e un Canale che necessita naturalmente di esporne le strategie condividendole comunque, a prescindere. Una questione di ruoli che merita rispetto, lealtà, onestà e per questo è corretto farsi da parte. Ne parliamo soltanto adesso perché il direttore Mauro Suma ha provato nel frattempo a ricomporre la situazione, ma in quel momento sono intervenuti altri fattori (immagino da Milanello o da via Turati), per cui a maggior ragione sento di aver fatto la scelta giusta, per quanto dolorosa.
    Dovevo questo chiarimento alle centinaia di sportivi che in queste settimane mi chiedevano le ragioni dell’assenza.
    Grazie all’affetto degli abbonati, che invito caldamente a restare tali, e a Milan Channel dove ho vissuto emozioni indimenticabili, nel bene e nel male.

    Luca Serafini

  6. Più che altro, è che non vedo il motivo di cambiare una cosa che ha funzionato (dopo numerosi tentativi in differenti direzioni, per giunta).

  7. Non capisco perchè si debba parlare sempre in questi toni, l’allenatore che prende atto, avalla eccetera eccetera; non è più verosimile, alla luce dei pochi soldi da spendere e delle carenze dell’organico che insieme abbiano deciso cosa fare in campagna acquisti?
    A me sembra che tra proprietà , dirigenza e allenatore, quest’estate ci sia stata una totale sintonia d’azione.

    ED ancora è molto più probabile che visto che il 4312 è il modulo preferito di Allegri, e il 433 solo una ripiego, che con grande gioia del presidente e del giallocravattato si sia potuto dare il via all’operazione amarcord senza alcun ostacolo e con buona pace di tutti.

  8. questo è fresco fresco: papà Gormito la pensa come me. 😉

    Ma che la flessibilità sia una buona cosa sono d’accordo. E’ che però un modulo e una formazione di base sono a mio avviso necessari. Il modulo di quest’anno (che è ancora un punto interrogativo per molti versi) sarà diverso da quello dell’anno scorso, che però funzionava.

  9. Perché un imprenditore spende molti soldi per avere una squadra?
    “Perché deve compensare quanto buono di fatto nel lavoro sciupandolo nel calcio”.

    Ahahah Preziosi… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  10. Oh là! Caro il mio angloabruzzese così cominciamo a capirci. :mrgreen:
    La flessibilità è ciò di cui io parlo da un pò. La formazione di base c’è comunque.
    Lasciando stare la difesa, da centrocampo e attacco, finora i titolari fissi sono: Montolivo, De Jong, Balotelli.
    Gli altri 3 a seconda di come si vuol giocare.
    Come base mi pare ci siamo.

  11. …che poi stavo pensando….

    ..ma uno si sospende lo stipendio per un mese d’infortunio?

  12. Ragazzi, finché non ci deberlsconizziamo, la situazione sarà quella.

    L’impero del pazzo vacilla.. del Milan fotte cazzi a lui. Secondo me in questi giorni non sa neanche i risultati, figuratevi se sta pensando al modulo.

    C’erano delle esigenze di mercato chiare e lampanti anche a un aborigeno australiano che non ha mai visto un pallone. Di queste esigenze se ne sono fottuti il cazzo. Sia prima del preliminare, sia dopo nei 3 giorni dove Galliani è solito operare.

    Invece abbiamo preso Kakà e Matri (quest’ultimo scelto dall’allenatore.. io non ci credo tanto).

    Devo stare a ricordarvi tutta la situazione particolare che si vive in casa Milan? No vero?

    Io lo so, è brutto da dire.. ma prima arriva l’ictus al Geometra o a quell’altro Pazzo, prima finirà questa situazione..

  13. p.s. il somaro ignorante che abbiamo in panchina impari da serafini come ci si comporta.

  14. … inutile aggiungere un commento alla pietosa prestazione di sabato, è stato già detto tutto … anzi no, una cosa la voglio dire: Allegri CAPRAAA!!! 😛

    Stelle e Bidoni
    3 stelle a De Jong … il ragazzo mi sta facendo cambiare idea … il dubbio è se sia cresciuto lui o se siano calati gli altri 😕
    2 stelle a Kakà … lo so, lo so … ma se non altro ci ha messo corsa, movimento e volontà … se poi è di cristallo bastava lasciarlo dov’era 🙄
    1 stella Poli … niente di che, ma almeno è uno di quei due o tre che sembra un giocatore di calcio 🙁
    3 bidoni a Muntari … non c’è bisogno di spiegazioni vero? :seghino: :seghino: :seghino:
    2 bidoni a Sbirulinho … id come sopra :seghino: :seghino:
    1 bidone a Balotelli … se pensasse solo a giocare invece che litigare con il mondo intero sarebbe un “top mondo” (cit), invece è indolente, svogliato, cazzone, distratto, lunatico, rissoso, anarchico (a no, questo è un pregio 😉 ) … meno male che è anche infallibile dal dischetto :seghino:

  15. ..ma uno si sospende lo stipendio per un mese d’infortunio?

    Eh.. qua gatta ci cova.. questa è roba cronica.. altro che i valori di Ricky sono quasi gli stessi di 4 anni fa (cit. Galliani).

    Forse i valori del sangue e delle urine.. ma proprio forse..

  16. Serafini ha dato una lezione di dignità e onestà intellettuale a tutto quello stuolo di zerbini che gravitano attorno al Milan … grande Luca 😉

  17. 3 stelle a De Jong
    2 stelle a Poli

    3 Bidoni a Robinho ( ma questo non si spacca mai ?)
    2 Bidoni a Zaccardo
    1 Bidone ad Abbiati ( Gattone di Marmo)

    Per il resto, almeno per me, c’e’ ben poco da dire.
    Mi sembra di esser tornato indietro di un anno.
    Buona serata a tutti.

  18. io invece ribadisco la mia profezia:

    kaka a novembre ci saluta come rivaldo.

  19. dopo aver letto quella della tv a colori,spero che qualche psicopatico lo accoltelli al gargarozzo.

  20. E Kaka per un infortunio (distorsione alla caviglia) che al massimo dovrebbe conportare 2 3 4 settimane fuori si sospende lo stipendio???????

    La cosa puzza… non dimentichiamo che è andato al Real con un malanno cronico e non è che cosi è ritornato????? E questa pronta sospensione dello stipendio non è che magari fosse prevista nel contratto in caso di riacutizzarsi del solito malanno????

  21. ..ma uno si sospende lo stipendio per un mese d’infortunio?

    si vede che ne prende abbastanza gli altri 11..o gli anni passati
    MABELL, è infortunio muscolare, cosa c’entra la caviglia??

    dopo aver letto quella della tv a colori,spero che qualche psicopatico lo accoltelli al gargarozzo.

    questa che storia è??

    chapeau a Serafini..suma, pezzo d’asino, :suca:

  22. Galliani: “Ho visto che Messi ci continua a considerare come un avversario difficile da battere ed è molto carino a dire queste cose. Il brand Milan è molto rispettato e siamo uno dei marchi più riconoscibili tra quelli italiani nel Mondo. Nel periodo della televisione a colori abbiamo vinto più di tutti”.

    Mannaggia il cazzo. Ma quanto è coglione sto qua???
    Si fottesse lui e tutti i #gallianers.

  23. “Nel periodo della televisione a colori abbiamo vinto più di tutti”. Fantastico Galliani, dopo questa sfido chiunque a non considerarlo “the number one” del calcio ma non Italiano ma Mondiale….. che mai avrebbe pensato una cosa simile. Chissà cosa sapra inventarsi in futuro…..

  24. Kakà ha un risentimento all’adduttore.. che Pellegatti ha cercato di far passare come infortunio da cattiva postura a causa dell’entrataccia di Bovo che ha fatto correre Ricky con una postura sbagliata..

    acrobazie di leccaculismo paurose..

  25. “il brasiliano ha riportato anche un pestone alla caviglia da Bovo che potrebbe costargli caro. Inizialmente non sembrava nulla di grave, ma adesso il Milan trema. Ma c’è di più: oltre al problema alla caviglia, il trequartista si sarebbe anche infortunato all’inguine. Già in passato Kakà ne aveva sofferto ed in questo caso i tempi di recupero sarebbero più lunghi.”
    Rikidevil, ieri si parlava di distorsione alla caviglia per il pestone di Bovo, oggi si parla invece di problemi muscolari all’inguine. l’ultimo anno al milan si era chiuso con continui problemi di pubalgia inguinale..

  26. Ne stanno parlando ora a Italia 1 di Kakà..

    Comunque io sono tentato dal tornare a messa solo per chiedere l’ictus a Galliani..

I commenti sono chiusi.