39 4 minuti 11 anni

Bastano soltanto cinque minuti al Napoli per passare in vantaggio a san Siro contro il Milan nel posticipo serale della quarta giornata di campionato. Non che i partenopei non avessero fatto vedere qualcosa anche prima del gol: dopo soli 43” un tiro fuori di Hamsik, al 3′ cross di Insigne per un Behrami liberissimo ma che calcia alle stelle e un destro secco di Higuain al 4′. Tutto ciò sembra la dimostrazione del grande momento del Napoli e di una squadra che potrebbe tranquillamente asfaltarci per gioco e gol, ma le cose non andranno necessariamente in questo modo…

Il Milan ha una reazione; troppo spesso gli attaccanti sono spalle alla porta, permangono i lanci verso il portiere avversario e sulla fascia sinistra Emanuelson (preferito a Constant) non spinge, ma Abate si dà da fare sulla destra e qualche buona azione c’è…
A farsi carico della rimonta è soprattutto Supermario, già attivo al 9′ con una botta, al 10′ su punizione e al 12 con un tiro debole. Il Napoli viene schiacciato nella propria metacampo ma non per questo rinuncia a rendersi pericoloso in contropiede come al 14′. Nei minuti centrali del primo tempo Supermario, Matri e Birsa fanno buone cose, a dimostrazione che il Diavolo non ha comunque accusato il colpo dopo il gol. Un contrasto dubbio in area campana (placaggio su Poli) al 38′ e una punizione per gli avversari al 41′ sono le ultime cose degne di menzione del primo tempo…

Nella ripresa i rossoneri tentano di dare continuità a quanto visto nei primi 45′ con una punizione al 47′ e andando vicino al pareggio un minuto dopo con Mexes che non calcia con forze e con la dovuta convinzione. Tuttavia, dopo una ripartenza al 51′ sventata dal nostro difensore francese, al 53′ la mazzata del secondo gol degli avversari ad opera dell’ex madridista Higuain, autore di una frustata su cui Abbiati non si mostra troppo reattivo toccando ma non trattenendo la palla…

Allegri punta a questo punto su una formazione spregiudicata con ben quattro attaccanti contemporaneamente (Oltre a Balo e Matri, anche Robinho e Niang); chiaro che così si rischia in contropiede. A dimostrazione di quanto questa sembri una serata no il primo rigore sbagliato di Mario in carriera al 59′; difficile credere che la partita possa essere raddrizzata quando capitano cose così…

La partita è bella e combattuta, le squadre si allungano e da una parte e dall’altra si sbaglia molto in fase di costruzione di gioco. Balo non si demoralizza e riesce ad impensierire in almeno un paio di occasioni il bravissimo Reina, mentre Ignazio non riesce a piazzare un cross come si deve. Reina però non può nulla su uno splendido tiro a giro di Balotelli che può in qualche maniera riaprire la partita al 90’…

Inutile il forcing nei tre minuti di recupero, il risultato non cambierà; Balo, peraltro, già ammonito in precedenza, si becca un secondo giallo per proteste a fine partita…

CONSIDERAZIONI:

Paradossalmente, il Milan che ho visto stasera è stato forse il migliore visto quest’anno finora. Ancora troppe lacune, ma sono fiducioso; recuperiamo qualche giocatore e concentriamoci ora sull’impegno di Champions League mercoledì con il Bologna…

39 commenti su “MILAN-NAPOLI 1-2

  1. Un contrasto dubbio in area campana (placaggio su Poli) al 38′

    Ma che contrasto dubbio? ERA RIGORE PORCA VACCA!

    Ora continuo a leggere.

  2. Segnalerei che De Jong è quello che ha fatto girare Higuain sul tiro del secondo gol. Magari è sfuggito

    persino leonida al decimillesimo persiano è capitolato.

    ad ogni modo….una partita di meno. con la capra ormai non resta che pensarla così,sperare che arrivi presto la fine del campionato,la fine di galliani e la fine di berlusca…e ripartire finalmente.

    peccato che siamo solo in settembre.

  3. Vero, il Milan migliore dell’anno. Concordo. Però io non sono granché fiducioso.

  4. Ci sono due rigori SOLARI contro di noi. Una espulsione ber Britos graziato e un Balo che appena scorreggia lo ammoniscono.

    Stelle e bidoni:

    Balo
    De Jong

    Abbiati
    Muntari
    Zapata

  5. E Balotelli ha rotto la minchia pure a me coi suoi atteggiamenti sempre sopra le righe.
    Stia muto e prenda le botte come han fatto tutti i 9 del milan

  6. Ricordato, come doveroso, che ci mancano due rigori e Britos andava espulso e non ho rivisto se Behrami ha fatto la merda o no, eppure non ci saranno piagnistei in stile Fiorentina (o altri ancora) per cui andrà tutto in cavalleria ma alla prima rimessa laterale battuta dieci metri più avanti da parte di un giocatore del Milan mezzo pianeta si indignerà come nemmeno quando misero Mandela in galera, procedo con Stelle&Bidoni.

    per MARIO BALOTELLI, l’unico grande campione che abbiamo, fa reparto da solo, crea pericoli, riapre la partita nel recupero con un gran gol e sì, sbaglia un rigore. Il primo in carriera. Non me ne frega una minchia delle proteste di fine gara, tanto Banti stasera ha fatto la merda in giacchetta gialla.
    per Poli, mi è piaciuto tantissimo, io lo avrei tenuto al posto di Muntari, ma forse nella carica finale serviva uno più coperto, però boh.
    per Abate, che ha le sue responsabilità (pro quota) sul primo gol del Napoli, ma ha spinto tutta la partita, avanti e indietro come Forrest Gump, poi il piede è quello che è, amen.

    per Abbiati. E’ ora della pensione, Christian, grazie tante per quello scudetto che fu ma ciao.
    per Muntari. Horror.
    per Niang. L’abbiamo preso dalla seconda serie francese, ed è una vera crudeltà togliere un essere vivente dal suo habitat naturale. Rispediamocelo al più presto.

    Per Allegri niente pollici: in giù per quel pasticcio in difesa, in su per il resto della partita dove davvero ho poco da rimproverargli (forse il cambio di Poli), quindi è pari e patta.

    Visto che il campionato non lo vinciamo, FORZA ROMA.

  7. Il mentecatto è riuscito a sporcare la sua buona prestazione … per punizione lo manderei a lavare i cessi della stazione centrale per tutta la prossima settimana …

  8. Balotelli nonostante la cazzata finale. Ora è capire se ci sarà una aggravante per la successiva reazione al secondo giallo e potrebbero essere 3 giornate, altrimenti se la cava con una.
    De Jong un muro, anche se ha fatto un errore con Higuain, concordo con zioalduccio
    Poli
    Abbiati inguardabile e ripeto che vincerò per distacco le previsioni estive…
    Muntari
    Zapata – grave erroe sul primo gol, poi si è ripreso ma ha lasciato il segno.

  9. Segnalerei che De Jong è quello che ha fatto girare Higuain sul tiro del secondo gol. Magari è sfuggito

    persino leonida al decimillesimo persiano è capitolato.

    QUOTONE. DJ NIGEL uber alles..sempre più il nuovo van bommel questo..effettivamente è il miglior centrocampista acquistato quest’anno…

    diciamo partita discreta.meritavamo di perdere, ma ce la siamo giocata.
    nei primi 5 minuti potevamo prenderne 3.ne abbiamo preso uno, reagito e lottato il primo tempo.
    secondo tempo fotocopia: dopo 8 minuti preso un gol, lottato, rigore sbagliato, golasso e assedio
    (ps x zulli: mi spiace ma devi chiedere a pandev x la scommessa..quel seghino)
    RIGORE, SACROSANTO.PUNTO. e pure quello su poli c’era, maledetti picchiatori fabbri che non vengono mai ammoniti.i nostri quando hanno picchiato sono stati ammoniti tutti.
    diciamo che mi è piaciuto il milan. è che il suo livello, senza tutti i titolari al 100% è questo. ce la giochiamo ma perderemo con le grandi. se poi manca uno x reparto, possiamo perdere con tutti

    DE JONG ..il migliore
    MEXES ..testa di cazzo, non sarà thiagone, ma ci mette grinta, coglioni e cuore la filippa
    ZAPATA ..sbavature, un rinvio che quasi ci costa un gol, ma poi con filippa trovano la quadratura, quindi una stella anche per lui

    ABBIATI ..per forza, un altro gol e mezzo sulla coscienza.pelato del cazzo
    BALOTELLI ..è una somma algebrica questa: ne meritava uno x l’incaponirsi sempre a voler tirare da ovunque. uno per il rigore sbagliato.ma poi una stella perchè si sbatteva, prendeva botte in silenzio e giocava. poi una per il golasso…ma poi, a partita finita, si fa espellere.quindi merita il bidone, caro marione (che sembra sempre + ibra in questi ateggiamenti.si rompe il cazzo e si fa buttar fuori)
    EMANUELSON ..questo terzo bidone è conteso tra inutilson e matri, ma il biondo si salva per quell’assist al balo finito con tiro sulla traversa..due indegni di giocare..speriamo che elsha e desciglio tornino presto!!

  10. orco demonio, ho dimenticato muntari..inguardabile pure oggi sulley.
    alex, domani nel tuo post ricopio i miei voti e decido a chi dare il terzo bidone 🙂

    Britos andava espulso

    x cosa???era lui il falciatore di balo da dietro?

  11. x cosa???era lui il falciatore di balo da dietro?

    Mi pare sia stato lui. Comunque quello è rosso toda la vida.

  12. in giù per quel pasticcio in difesa,

    che pasticcio??

    Ah, x Allegri, è un NI. magari per la formazione iniziale, ancora con sto trequartista, ma poi perchè ha fatto cambi decenti e a tempo debito.

  13. Io sono amareggiato.

    Abbiamo incassato una grossa dose di sfortuna, tanta quanta la fortuna che ci ha aiutato contro il Celtic.
    Un rigore sbagliato dal miglior rigorista al mondo (a proposito: Bubu :suca: , io ho Reina!) , una traversa, due sole azioni da gol concesse al miglior attacco del campionato (ben capitalizzate per colpa di una difesa scadente), e finalmente una mole di gioco decente.

    La mossa che ho trovato intelligente è stata quella di arretrare Balotelli.
    Partendo basso ha creato un pericolo costante, e Mario lo fermi solo coi cartellini. Davvero, solo gli arbitri sono in grado in Italia di fermare Balotelli, e lo fanno sistematicamente con un metodo che io definirei né incapacità né malafede: io lo definisco CRIMINE.

    Tra l’altro Poli doveva partire basso sui 3 di centrocampo, e invece era sempre alto accanto a Birsa e Mario.
    Di fatto si è materializzato il 4-2-3-1 che invocavamo e che ha dato bei risultati nella costruzione offensiva.

    Par contre, la solita amnesia su uno (splendido) schema di corner del Napoli ci ha fatto prendere un gol del cazzo.
    Il secondo gol non è un errore di De Jong: Nigel lo teneva lì, rischiava la randellata e la punizione dal limite, Higuain aveva una possibilità su cento di girarsi e una su mille di segnare. Gli è andata bene perché quel cane malato che abbiamo in porta, morisse fulminato lui e tutti i fasci, ha pensato bene di mettersela in porta da solo.

    Detto questo, rosico abbestia, ma mi salvo le cose buone. Misero contentino ben sapendo che l’anno prossimo, con un allenatore nuovo e senza coppe europee, potremo dire la nostra come dio comanda in campionato, ben sapendo che ci lascerà El Shaarawy.

    Stelle e bidoni:

    a Mario Balotelli. Un ragazzo che se avesse nel Milan una squadra solida in difesa, sarebbe da pallone d’oro.

    a Nigel De Jong: questo giocatore è FENOMENALE. Ha la stessa importanza di Mario Balotelli, senza lui è serie B. Non scherzo.

    a Birsa: minchia, è l’esempio di come si deve giocare nel Milan. Ci ha messo tutta la tecnica che ha, ha saltato piu volte l’uomo con dribbling e altre giocate di fino, quando era raddoppiato anziché intestardirsi come Urby o Robinho faceva il passaggetto facile, ha messo un paio di calci d’angolo pericolosissimi. Sarà dura togliergli il posto, attualmente Kakà non vale un decimo di Birsa. #birsaday #birsaholic

    a Muntari, io spero che venga cancellato con ignominia dalla terra. Un giocatore ridicolo, fisicamente nullo, sempre in ritardo, ha raggiunto l’apoteosi dello stupro tecnico con quella sassata sparata al terzo blu. Mi ha fatto vomitare, lo odio. Spero torni in Ghana e si levi dai coglioni per sempre.

    Abbiati, è un giocatore FINITO. Non può guadagnarsi il rinnovo giocando una sola partita l’anno. Stupido stronzo, muoia lui e tutti i fasci.

    a quell’idiota ritardato di Zapata. Gli diano il TSO e ce lo cavino dalla minchia, sto decerebrato che si mette a fare i passaggi mosci al limite dell’area.
    Quando l’hanno randellato pesante, ho esultato.

    A Gennaio ci vuole almeno un difensore e un centrocampista, o una magia nera.

  14. Behrami contro di noi è SEMPRE una merda.
    Sin dal primo
    Lazio milan che disfò non ricordo chi.

  15. Ah, per Allegri per la formazione iniziale, eccetto che avrei messo uno qualsiasi al posto di Muntari. L’arretramento di Balotelli è stata la mossa tattica che ha veramente dato un gioco al milan, fermo restando che senza balotelli torniamo ad essere niente.

    La squadra sta migliorando. Col rientro di De Sciglio e Montolivo dovremmo vedere un po’ di luce.

  16. balotelli
    matri
    abbiati

    de jong,nonostante abbia permesso al famigerato tiratore dalla lunga distanza higuain di girarsi a metacampo.

    per la capra.

    pare abbia detto che dopo la sosta vedremo il vero milan.

    massì,ma va tranquillo,con calma,non c’è fretta!

  17. ah ok, pensavo ti riferissi a qualche modulo fatto a partita in corso x i cambi..

    si, sarà anche colpa sua, ma se avessimo un portiere decente, una palla nell’area piccola sarebbe sua e non di ogni attaccante avversario… 😡

  18. Behrami contro di noi è SEMPRE una merda.
    Sin dal primo
    Lazio milan che disfò non ricordo chi.

    gilardino.

  19. Riposto e aggiungo stelle e bidoni.

    A portieri invertiti finiva 4-1 per il Milan.
    Zio santo che merda di portiere di merda che è Abbiati!
    E anche Reina, uno incline alla cappellata come lui va a tirar fuori la miglior prestazione stagionale proprio stasera…il Milan resuscita i morti. Prepariamoci a vedere il Sassuolo fare gli unici 6 punti contro di noi.

    Bravissimi Poli, de Jong.
    Birsa ha fatto la sua onesta partita di riserva di squadra da media classifica. Quello è e quello può dare.
    Muntari per una volta sufficiente, Zapata andrebbe fucilato seduta stante, Emanuelson speditelo nella stratosfera a calci in culo, per favore. A mai più rivederci. Aveva di fronte Mesto e non lì’ha saltato una cazzo di volta una in tutta la partita. ma vaffanculo!
    Dall’altro lato Abate aveva le praterie invece, almeno ci ha messo la corsa per tutti i 90′.
    Chi altri? Niang…faceva più bella figura a rifiutarsi di entrare. E questo qui ha pure rifiutato il trasferimento, ci rendiamo conto? Anche lui mai una volta che abbia completato un dribbling!
    Nocerino inutile, Matri anche lui, diciamo quasi sufficiente.

    Balotelli tre stelle per la partita, tre bidoni di multa per essere andato dall’arbitro, quando palesemente era stato sotto la lente dal fischio d’inizio. Bravo coglione!

    Vogliamo parlare di quella merda di Banti e dei suoi degni compari della terna e dei giudici di porta? Una società seria vorrebbe i loro scalpi per domattina in sede! I napoletani avevano il fallo libero, i cartellini erano solo per i rossoneri. Poli travolto DAVANTI AL GIUDICE DI LINEA! Balotelli sgambettato in area nel secondo tempo. Robinho viene falciato davanti all’area e l’idiota dà il vantaggio per poi assegnare FAlLO AL NAPOLI! Quell’infame di Behrami punta volontariamente Mario DAVANTI A BANTI e quello stronzo a pedali sorvola, per poi andare ad espellere il nostro coglione.
    Tre minuti di recupero, fischiati addirittura qualche secondo in anticipo senza recuperare il minuto perso tra la rete del 1-2 e la ripresa del gioco.

    E in tutto cio, ribadisco, a portieri invertiti si vinceva, arbitro o non arbitro. Rendiamoci conto che il Napoli ha fatto 2 tiri nello specchio e due-tre fuori dallo stesso, in tutta la partita.

    Abbiati tre bidoni
    Emanuelson 2 bidoni
    Niang 1 bidone

    De Jong tre stelle
    Poli due stelle
    Balo 1 stella

    Allegri pollice su.

  20. appena tornata mia madre da san siro.
    va col pulman di un milan club, da anni, mai successo niente.
    parcheggiano nel parcheggio dello stadio, scendono, arrivano al 2° verde, partita seduti, escono, bus e a casa.
    stasera 3 teppisti in giro a fare da vedette, vedono il ragazzo che ha lo striscione del club, con scritto “milan club valmadrera”, manco chissà che.
    avvisano gli altri, che scavalcano e saltano dal parcheggio ospiti a quello die bus milanisti.
    vanno per picchiarlo, lui gli getta lo striscione e cerca di difendersi. insistono, arriva il padre x difenderlo, viene buttato a terra e preso a calci da 5-6 bastardi (non mi sovviene termini più carino), finchè arrivano altri 2 amici a difenderlo, con persone di altri bus che ovviamente fanno casino x attirare l’attenzione contro questi napoletani figli di troia.
    qualcuno chiama la polizia che arriva 15 minuti dopo, e ovviamente questi fanno in tempo a scappare, as usual.
    denunciati, non gli faranno nulla.
    portati al pronto soccorso dell’ospedale i due, partita rovinata anche per gli altri, visto che il settore milanista era pieno di napoletani, coi modi poco molesti che potete immaginare.

    SE NON SAPETE ANDARE IN GIRO, STATEVENE A CASA VOSTRA.e qui mi fermo.MALEDETTI

  21. si, ma il problema è che sono sempre questi che fanno casino.
    ho fatto la coda al tornello con quelli del celtic, mi sembrava di stare in classe, nessun timore.
    questi arrivano, entrano in 3 con un biglietto, invadono i settori, spaccano tutto..
    è andata bene che han preso un padre vigoroso e un fglio ventenne..perchè lo striscione del MC potevano averlo anche il sessantenne mingherlino…
    e soprattutto che si sono limitati a pugni e calci, senza tirar fuori lame..
    nella disgrazia, è andata bene.
    e la polizia (triplicata rispetto al solito) a guardare al cancello..bene bravi bis 👿

  22. (ps x zulli: mi spiace ma devi chiedere a pandev x la scommessa..quel seghino)

    Grazie Richi, ma a tutto pensavo fuorché alla scommessa!!!!

    Mi spiace per l’episodio accaduto ieri, ma in Italia come al solito si fa un gran parlare e fatti “zero” e si continua in questo modo…

    Ieri sera ero arrabbiato ma non troppo deluso del gioco. Arrabbiato perché subiamo gol allo stesso modo, arrabbiato perché ancora una volta dobbiamo rincorrere, ma poi che cosa un terzo posto che ci porta solo “minestre riscaldate”?

    Ed anche per queste false partenze che abbiamo ogni anno il mister anche ieri sera, si è preso un che ho dimenticato di dargli nell’altro commento.

  23. Buongiorno.
    l’arbitro è un maledetto e in malafede, non vedere il placcaggio di behrami a palla lontana era impossibile. Balo è stato un coglione perchè c’è cascato con un merluzzo.

    Balo partita stratosferica, ilmilan è lui, una stella in meno per il rigore e l’espulsione, ma il gioco offensivo del Milan è Mario balotelli.
    de jong si perde higuain sul secondo gol però ha giocato una partita ottima
    poli

    Muntari una vergogna per il milan
    abbiati un giocatore finito
    mexes un coglione pigro

    allegri il Milan gioca bene grzie ad un mario stratosferico 3 spanne sorpa tutti gli altri 20 giocatori in campo ( a parte Higuain), schiera il terquartista per coprire meglio e suabiamo due incursioni quasi gol + prendiamo gol , tutto in 5 minuti , bravo hai capito tutto.
    La fase difensiva del Milan è mbarazzante inesistente, sul primo gol siamo 7 dei nostri contro 4 dei loro e nessuno che va sull’uomo, quella offensiva lasciata alla giocate di MArio.

  24. Ps,
    Boss puoi segnare nella tua agendina che c’erano altri due rigori, uno su poli e uno su mario, che non sono stati fischiati, entrabe sotto gli occhi degl’ufficiali di gara??

    con quello di verona sono tre non dati…segnare please…

  25. A Verona ce n’era uno anche per la squadra di casa, quindi non l’ho preso in considerazione (anche se c’era); ieri sera invece l’arbitraggio è stato a senso unico.

  26. Per qualche sostituzione si comporta così. Col passare del tempo è normale che verrà sostituito sempre più spesso. Voglio vedere che cosa dirà dopo che nel suo libro di merda ha descritto Conte come il suo dio.

  27. Posta Alex o metto stelle e bidoni qui?

    Va beh intanto mettiamole qui…

    De Jong, monumentale, senza di lui sarebbe finita a pallonate

    Poli, veramente bravo questo ragazzo…

    Birsa. Si lo so, qualche anno fa avrebbe fatto tribuna, ma ora c’è lui, corre, cerca di giocare la palle e si sbatte.

    Muntari. L’unica spiegazione è che si trombi la figlia di Allegri…

    Abbiati. Cazzo voglio un portiere decente.

    Emanuelson. Ecco perché Allegri non lo faceva giocare terzino, faceva quasi meglio trequartista…

    Allegri Non insegna ad Abbiati a Parare, non insegna ai nostri centrali a marcare, fa sbagliare il rigore a Balotelli… cazzo con Ammazalorso avremmo vinto.

    Tornando seri giù perché toglie Birsa e Poli, gli unici due a centrocampo che corrono e si sbattono. Lascia in campo Muntari. Toglie Abate e lascia Emanuelson. Di certo non poteva far entrare altri fenomeni, però magari far uscire qualche seghino si.

    Detto questo spero che lo esonerino il prima possibile, perché veramente inizio ad odiare i tifosi milanisti.

  28. Toglie Abate e lascia Emanuelson. Di certo non poteva far entrare altri fenomeni, però magari far uscire qualche seghino si.

    Abate non aveva i 90 minuti.
    Birsa non andava tolto, io avrei abbassato lui che è mancino e tolto Muntari per Robinho.

  29. Ipotizzo che abbia tolto Poli e non Muntari perchè il ragazzo era già stato ammonito, come De Jong, mentre il ghanese avrebbe potuto ”spendere” una entrata ruvida alla bisogna. L’idea era un 4-2-4, se fosse partito un contropiede e Poli avesse steso il diretto avversario…

  30. Ipotizzo che abbia tolto Poli e non Muntari perchè il ragazzo era già stato ammonito, come De Jong, mentre il ghanese avrebbe potuto ”spendere” una entrata ruvida alla bisogna. L’idea era un 4-2-4, se fosse partito un contropiede e Poli avesse steso il diretto avversario…

    Giusta osservazione, inoltre Poli credo non abbia ancora una forma fisica eccellente (credo abbia ancora qualche problemino fisico) infatti con il Celtic dovette entrare a partita praticamente finita.

  31. Ricordiamo pure che Muntari gioca spesso e volentieri anche perchè se no tocca schierare la riserva Nocerino, che ieri sera ha palesato la sua inutilità totale ancora una volta.

I commenti sono chiusi.